Accedi

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Rumore di ferraglia intorno ai 3000 rpm

ciatty67
12/05/2014, 10:51
Prima uscita ufficiale del motoclub con zavorrina e nuova Storm tutto ok tranne 2 particolari, mezzo piedino pedana sx andato sull'asfalto e, fin qui poco male visto che potrò scendere un grado in più :dubbio::dubbio:, una cosa invece che mi lascia molto perplesso è un trionfo di ferraglia proveniente mi sembra dal lato destro verso le forcelle o collettori di scarico. Tale vibrazione si avverte soprattutto con marce basse verso i 3000 giri poi sparisce ma il rumore di lamiera che vibra è davvero imbarazzante... :cry::cry:Qualcuno di voi ha lo stesso problema ??

seastorm
13/05/2014, 13:29
Ciao Ciatty,da che l'ho presa non ho ancora fatto molti km (600circa) ma non mi fa nessun rumore strano, lato dx? ha un riparo sullo scarico a
protezione del calore, non ho mai fatto caso magari è avvitato male e balla? Falla controllare da un mecc. esperto meglio

G79
13/05/2014, 13:30
Prima uscita ufficiale del motoclub con zavorrina e nuova Storm tutto ok tranne 2 particolari, mezzo piedino pedana sx andato sull'asfalto e, fin qui poco male visto che potrò scendere un grado in più :dubbio::dubbio:, una cosa invece che mi lascia molto perplesso è un trionfo di ferraglia proveniente mi sembra dal lato destro verso le forcelle o collettori di scarico. Tale vibrazione si avverte soprattutto con marce basse verso i 3000 giri poi sparisce ma il rumore di lamiera che vibra è davvero imbarazzante... :cry::cry:Qualcuno di voi ha lo stesso problema ??

si...
km?

PS: io lo sento a moto ferma con motore a 3000 giri circa... in movimento non m'è mai capitato.
PS2: non proviene dalle forcelle ma (sembra) dal "polmone" (aka catalizzatore)

ciatty67
13/05/2014, 15:37
si...
km?

PS: io lo sento a moto ferma con motore a 3000 giri circa... in movimento non m'è mai capitato.
PS2: non proviene dalle forcelle ma (sembra) dal "polmone" (aka catalizzatore)

Catalizzatore .... potrebbe essere, anch'io penso ad una protezione perchè il suono assomiglia ad una lamina sottile che vibra...

Ice84
16/05/2014, 19:58
Controlla le due cover trasparenti delle frecce posteriori, ad un certo numero di giri le vibrazioni le fanno fare rumore. Almeno sulla mia è stato così. risolto con del nastro adesivo nero.

legend78
19/05/2014, 07:36
??? pure questa??? madòòòò secondo me è il colore, la moto se non è blue con fascia bianca ha problemi! ciao!

dopo telefonata con G79 aggiungo anche che le moto più le lavate e lucidate più diventano insopportabili e viziate, la moto deve esser con il colore blue e fascia bianca e sopratutto sporca e con accenni di ossido!

tutto il resto sono solo pugnette!

pirsig
21/05/2014, 12:44
Mitico Legend...Quelli con le Harley con scarico aperto mi sà che non hanno di questi problemi.

ciatty67
21/05/2014, 13:15
Ragazzi scusate se ho speso 20.000,00 euri e cerco una soluzione anzichè delle battute.....
Forse ho realmente malriposto la mia fiducia in questo marchio......

G79
21/05/2014, 14:04
??? pure questa??? madòòòò secondo me è il colore, la moto se non è blue con fascia bianca ha problemi! ciao!

dopo telefonata con G79 aggiungo anche che le moto più le lavate e lucidate più diventano insopportabili e viziate, la moto deve esser con il colore blue e fascia bianca e sopratutto sporca e con accenni di ossido!

tutto il resto sono solo pugnette!

Amaramente quoto... :cry:

legend78
22/05/2014, 09:20
Ragazzi scusate se ho speso 20.000,00 euri e cerco una soluzione anzichè delle battute.....
Forse ho realmente malriposto la mia fiducia in questo marchio......

Allora le battute ci stanno sempre e servono a sdrammatizzare.

la fiducia nel marchio? la fiducia è nella singola moto, poi mi domando seriamente, ma la moto l'hai osservata? sei andato in prima persona a verificare che non ci sia qualcosa di allentato?
inoltre le cose scritte di base non sono facili da quantificare e capire, sei di jesi, incontrati con g79, che è forse quello più vicino a te e con moto simile con più km.

tralascio il fatto che a moto nuova io coscente della garanzia, mi sono dato il tempo di conoscerla e di limitare i miei dubbi su di lei e sul suo funzionamento solo se riscontravo che qualcosa non adava e certe volte, la maggior parte era solo l'assestamento dei serraggi di qualche bulone, smosso in sede di allestimento del mezzo in concessionaria.

poi lungi da me commentare altro, o fare battute. ciao.

ciatty67
22/05/2014, 09:50

la fiducia nel marchio? la fiducia è nella singola moto, poi mi domando seriamente, ma la moto l'hai osservata? sei andato in prima persona a verificare che non ci sia qualcosa di allentato?
inoltre le cose scritte di base non sono facili da quantificare e capire, sei di jesi, incontrati con g79, che è forse quello più vicino a te e con moto simile con più km.

tralascio il fatto che a moto nuova io coscente della garanzia, mi sono dato il tempo di conoscerla e di limitare i miei dubbi su di lei e sul suo funzionamento solo se riscontravo che qualcosa non adava e certe volte, la maggior parte era solo l'assestamento dei serraggi di qualche bulone, smosso in sede di allestimento del mezzo in concessionaria.

Non c'era assolutamente nulla di personale nella mia affermazione ma è che, sinceramente, ritirando un mezzo nuovo che oltre al difetto di questa vibrazione, ogni 50 km mi sputa un tubetto in gomma del collettore di aspirazione, mi lascia un pò perplesso. Parlo di marchio perchè da giugno 2013 ad ora ho avuto un explorer 1200 xc se che comunque ha subito un richiamo per sostituire la centralina ecu.. Con tedesche e soprattutto nipponiche tutti questi problemi non li ho visti. Sicuramente ho acquistato 2 Triumph perchè mi piacciono nel look ma anche credendo fermamente nel prestigio del marchio; ecco il motivo per cui sono un pò deluso, tutto qua.

G79
22/05/2014, 09:53

Q8 su tutta la linea!!! :oook:

:supremo:

nuevavida
22/05/2014, 15:37
Ciao ciatty67, dico la mia pure io.
Io ho il thunderbird da 4 anni di km ne ho fatti un bel po, e di inconvenienti non ne ho mai riscontrati di nessun tipo. Ho avuto solo un richiamo in garanzia per il probabile svitamento delle viti del parafango anteriore che potevano tagliare la gomma.
Di tubicino che si scollegano mai avuto il problema, anche se so che qualcuno lo ha avuto, e nemmeno mai avuto problemi di lamierini che vibrano e fanno rumore. Io posso dire che il thunderbird è stata la mia prima triumph e sulla casa non posso dire nulla, anche se non mi piace la politica di vendita/ricambi ecc che adottano.
Dici che con le tedesche o giapponesi non esistono questi problemi, e posso assicurarti che non è vero. un bmw di un amico portato a casa che perdeva olio e dopo 5 anni ancora lo perde, un'altro si è ritrovato per strada con il cambio rotto, io con una honda ho avuto tante rogne e con il ducati mai avuta una, un amico con un goldwing lo ha lasciato in assistenza 4 mesi perchè non andava. Con questo voglio dire che nel mezzo la moto un po nata male esiste.
La tua è nuova e ti consiglio di andare tutti i giorni al concessionario a rompergli le scatole.
Legend non da detto male nel guardare la propria moto nei dettagli, conoscerla e capirla.
Ciao

pirsig
22/05/2014, 19:28
Io la mia TB non la stò certo usurando,presa nel 2011,ho appena fatto il tagliando 10000.Però posso dirmi soddisfatto della scelta e a parte iniziale perdita di liquido risolta stringendo la fascetta di uno dei tubi radiatore,altro non è successo.Considerare di cambiare moto al primo rumore,mi sembra eccessivo.Dai una controllata fai da tè ai serraggi a portata....se non basta rompi le palle al conce fino allo sfinimento.

G79
23/05/2014, 13:21
Ciao ciatty67, dico la mia pure io.
Io ho il thunderbird da 4 anni di km ne ho fatti un bel po, e di inconvenienti non ne ho mai riscontrati di nessun tipo. Ho avuto solo un richiamo in garanzia per il probabile svitamento delle viti del parafango anteriore che potevano tagliare la gomma.
Di tubicino che si scollegano mai avuto il problema, anche se so che qualcuno lo ha avuto, e nemmeno mai avuto problemi di lamierini che vibrano e fanno rumore. Io posso dire che il thunderbird è stata la mia prima triumph e sulla casa non posso dire nulla, anche se non mi piace la politica di vendita/ricambi ecc che adottano.
Dici che con le tedesche o giapponesi non esistono questi problemi, e posso assicurarti che non è vero. un bmw di un amico portato a casa che perdeva olio e dopo 5 anni ancora lo perde, un'altro si è ritrovato per strada con il cambio rotto, io con una honda ho avuto tante rogne e con il ducati mai avuta una, un amico con un goldwing lo ha lasciato in assistenza 4 mesi perchè non andava. Con questo voglio dire che nel mezzo la moto un po nata male esiste.
La tua è nuova e ti consiglio di andare tutti i giorni al concessionario a rompergli le scatole.
Legend non da detto male nel guardare la propria moto nei dettagli, conoscerla e capirla.
Ciao

La tua è blu/bianco-fasciata vero? :cry:

Io la mia TB non la stò certo usurando,presa nel 2011,ho appena fatto il tagliando 10000.Però posso dirmi soddisfatto della scelta e a parte iniziale perdita di liquido risolta stringendo la fascetta di uno dei tubi radiatore,altro non è successo.Considerare di cambiare moto al primo rumore,mi sembra eccessivo.Dai una controllata fai da tè ai serraggi a portata....se non basta rompi le palle al conce fino allo sfinimento.

Non serve rompere le palle fino allo sfinimiento... serve competenza e professionalità. Punto.
Questa è la mia idea.

(giuro che sono calmo... pacato... rilassato... e in pace col mondo)

ciatty67
23/05/2014, 13:41
La tua è blu/bianco-fasciata vero? :cry:

Non serve rompere le palle fino allo sfinimiento... serve competenza e professionalità. Punto.
Questa è la mia idea.

(giuro che sono calmo... pacato... rilassato... e in pace col mondo)

Il problema a volte è con la storia della garanzia le case ti costringono a doverti fidare dei guru delle loro officine che pensano la dinamometrica sia l'unità di misura della luce .......

No, la mia è questa:

159931

ciatty67
24/05/2014, 21:53
Individuata la zona "vibrante"........

160076

Copripompa cromato (ma mi sembra lo facesse anche prima di montarlo), leva freno o specchietto ???
Indagherò con l'aiuto di una terza mano ;-)

MACIGNO
25/05/2014, 17:26
:cool:Un bel giro di nastro isolante vale più della terza mano e non cadi :oook:

SgtPepper
08/08/2014, 14:07
Anche la mia tricheca fa rumore di ferraglia, ma non è il classico rumore "sdleng sdleng" è più un cigolio, sembra di avere dei pulcini che pigolano all'altezza del posteriore...il fenomeno è molto più accentuato con la passeggera alle spalle, non aumenta con la velocità ed è presente sia a freddo sia a caldo.
Che pò èsse?:wacko::blink:

Gianmix
29/09/2014, 12:59
Anche la mia del 2011 (ce l'ho da mezza settimana) fa un gigolio in basso a destra al centro, solo da fredda-tiepida.
Poi scompare, sembrano degli Uccellini che fischiettano allegramente :risate2:
oppure una cinghia che stride.:piango_a_dirotto:

Per il resto è una bomba.

legend78
29/09/2014, 21:18
controllate l'allineamento della cinghia, poi al limite una volta all'anno un poco di borotalco per ungerla

poi basta avere un meccanico coscenzioso ed un padrone che macina 35oookm anno e manco gli dai il tempo alle uova di diventare pulcini.

oppure scarichi spaventosamente aperti e non senti niente:ph34r: