Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 sospensioni per novellino :)
Ciao a tutti!!!
Vi scrivo qui perché sono praticamente un niubbo in fatto di moto e peggio ancora per la regolazione delle sospensioni della mia street R del 2009.
Ho letto varie discussioni in merito al mio stesso dubbio, ma chiedevo, magari ai più veterani e capaci, un consiglio su come regolarle in base alla vostra esperienza.
Sono alto 1.86 e peso sugli 80 kg (di tanto in tanto monta anche la zavorrina) e mi piace una guida abbastanza sportiva, considerate che essendo veneto la moto la porto normalmente al fresco, su per le montagne :)
Vi ringrazio in anticipo
Overpaul
12/05/2014, 22:48
tutto dipende come ti piace guidare, dal tuo stile. io, ad esempio, tendo a guidare sportivo, ma preferisco le sospensioni morbide, più adatte alla strada.
parto col presupposto che sia tutto in settaggio standard, da libretto. se senti morbido davanti, non toccherei il precarico, ma andrei a tirare un pelino le idrauliche: con un cacciavite avvita di due click i registri in punta e al fondo delle forcelle.
dietro, se viaggi tanto in coppia, magari potresti dare un giro e mezzo di precarico, provalo già così... io ad esempio dietro ho mollato tutto di 2 click.
tutto dipende come ti piace guidare, dal tuo stile. io, ad esempio, tendo a guidare sportivo, ma preferisco le sospensioni morbide, più adatte alla strada.
parto col presupposto che sia tutto in settaggio standard, da libretto. se senti morbido davanti, non toccherei il precarico, ma andrei a tirare un pelino le idrauliche: con un cacciavite avvita di due click i registri in punta e al fondo delle forcelle.
dietro, se viaggi tanto in coppia, magari potresti dare un giro e mezzo di precarico, provalo già così... io ad esempio dietro ho mollato tutto di 2 click.
Non dare per scontato che sia settata standard...la mia era settata tutta sul morbido con pure un giro in meno di precarico sulle forcelle, 6 anzichè 7!!
Detto questo io mi prenderei un pomeriggio psr fare i sag, magari aiutato da un amico, poi metti le sospensioni su standard ed esci a farti un giro, vedi come va e se non ti piace tocchi di un click le idrauliche.
Poi ogniuno è fatto a modo suo e tutto dipende dalla tua sensibilità, a me piace avere l'anteriore più morbido rispetto al posteriore, ma mantenendo comunque una moto abbastanza rigida, se mi vari anche solo di un click compressione od estensione lo sento, stessa cosa per i precarichi mi basta variarli di pochissimo per accorgermi delle differenze, ad altri invece stravolgi la moto e manco se ne accorgono andando sempre come pazzi!! ;)
Quando vai con la zavorrina io indurirei di un paio di click la compressione e stop, a meno che non devi fare viaggi lunghi o lei sia particolarmente pesante, allora una stretta al precarico dell'ammo lo darei. Ma 1giro e mezzo mi sembra cmq tanto.
Overpaul
13/05/2014, 08:15
scusa, mi sono espresso male. intendevo "dando per scontato che tu sia a standard", cioè le regolazioni in più o in meno le farei dopo aver messo tutto a standard :oook:
Vi ringrazio per i consigli.Cercherò di sfruttarli al meglio :))
Per prima cosa regola il sag sul tuo peso (in rete troverai molte guide su come farlo al meglio)
nuvolerapide
14/05/2014, 16:25
se sparo la caxxata correggetemi e scusatemi.....
sul discorso regolazioni da zavorrato,o se si va a precaricare la molla del mono in generale, non è consigliabile precaricare pure le forcelle?
se sparo la caxxata correggetemi e scusatemi.....
sul discorso regolazioni da zavorrato,o se si va a precaricare la molla del mono in generale, non è consigliabile precaricare pure le forcelle?
Se è una cosa occasionale ti sconsiglio di toccare i
precarichi, metti due click di compressione e via...se
invece viaggi spesso e volentieri in due e quasi mai da solo allora è un altro discorso ;)
Juste1911
14/05/2014, 17:25
Io sono 1.86 x 94kg... E tengo per strada le sospensioni settate standard come da libretto, in pista do due giri di precarico e regolo le viti come indicato su libretto e mi trovo relativamente bene... Per strada però ripeto, con il setting originale va da dio, anche perchè non è che ci devi correre... :cool:
Più in la magari farò questo famoso SAG con paster che era interessato pure lui... Vedremo come cambierà il comportamento della moto...
nuvolerapide
14/05/2014, 17:45
Se è una cosa occasionale ti sconsiglio di toccare i
precarichi, metti due click di compressione e via...se
invece viaggi spesso e volentieri in due e quasi mai da solo allora è un altro discorso ;)
quando viaggiavo in 2 non ho mai toccato nulla se non come dici tu qualche click in compressione su entrambe le sospensioni! Tendo a non "giocare" troppo con le sospensioni per non far "danni", visto che non me ne intendo, ed ho quasi sempre agito solo sulla compressione indurendola di pochi click e lasciando stare l'estensione che, mi è parso di capire, per strada è meglio lasciarla più sullo "sfrenato" che copia più velocemente le sconnessioni! Ho da poco approcciato la pista e mi ponevo questa domanda in virtù del fatto che il sospensionista mi ha dato un setting di "partenza"dove vado ad aumentare entrambi i precarichi . Capisco che siano due utilizzi completamente diversi , ma mi chiedevo se fosse "una regola" (per modo di dire eh) aumentarli in modo simile, visto che il maggior peso da zavorrato lo si avrà pure (in frenata soprattutto) sulle forcelle e l'aumento del precarico dovrebbe "spostare", ad un peso superiore, l'inizio del lavoro della sospensione.
quando viaggiavo in 2 non ho mai toccato nulla se non come dici tu qualche click in compressione su entrambe le sospensioni! Tendo a non "giocare" troppo con le sospensioni per non far "danni", visto che non me ne intendo, ed ho quasi sempre agito solo sulla compressione indurendola di pochi click e lasciando stare l'estensione che, mi è parso di capire, per strada è meglio lasciarla più sullo "sfrenato" che copia più velocemente le sconnessioni! Ho da poco approcciato la pista e mi ponevo questa domanda in virtù del fatto che il sospensionista mi ha dato un setting di "partenza"dove vado ad aumentare entrambi i precarichi . Capisco che siano due utilizzi completamente diversi , ma mi chiedevo se fosse "una regola" (per modo di dire eh) aumentarli in modo simile, visto che il maggior peso da zavorrato lo si avrà pure (in frenata soprattutto) sulle forcelle e l'aumento del precarico dovrebbe "spostare", ad un peso superiore, l'inizio del lavoro della sospensione.
devi sapere tu cosa vuoi farci..se devi andare a fare un giro con la zavorra di mezza giornata o farci le ferie in due.
se è per poco tempo usa solo le compressioni (il copiamento del terreno è dato dal estensione) mentre se è una cosa prolungata agisci su entrambi i precariuchi, mono e forcella. se agisci solo dietro la moto rimane alta al posteriore e il peso va ancora di più sul anteriore schiacciandolo ulteriormente....risultato..una merda :D
detto questo io sono uno fin troppo sensibile sul assetto della moto e rispettiva taratura delle sospensioni. se trovo un setting che mi soddisfa non lo tocco a meno che sò per certo che devo farci parecchi km in due....
nuvolerapide
15/05/2014, 16:19
devi sapere tu cosa vuoi farci..se devi andare a fare un giro con la zavorra di mezza giornata o farci le ferie in due.
se è per poco tempo usa solo le compressioni (il copiamento del terreno è dato dal estensione) mentre se è una cosa prolungata agisci su entrambi i precariuchi, mono e forcella. se agisci solo dietro la moto rimane alta al posteriore e il peso va ancora di più sul anteriore schiacciandolo ulteriormente....risultato..una merda :D
detto questo io sono uno fin troppo sensibile sul assetto della moto e rispettiva taratura delle sospensioni. se trovo un setting che mi soddisfa non lo tocco a meno che sò per certo che devo farci parecchi km in due....
ok, quindi mi ero fatto "l'idea giusta" che i precarichi (qualsiasi sia l'utilizzo) tendenzialmente vadano modificati di pari passo dietro e davanti.