Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Clacson "potenziato" e presunto problema al manubrio
Mad Marco
13/05/2014, 15:51
Salve a tutti,
sono un "vecchio" frequentatore del forum ma solo di recente ho comprato il mio primo Triple :laugh2:...è usato ma è praticamente come nuovo, ha meno di 4000km
A prescindere dal fatto che sono molto soddisfatto, perchè è davvero un buon mezzo, volevo sostituire il clacson originale con due trombe da auto che già ho e che avevo montato in precedenza sul mio KTM. Bè in realtà ne avevo montata una sola perchè l'altra non ci stava.. e quindi non ho mai applicato un relè come ho letto che si debba fare, in un precedente post.
Qualcuno potrebbe fornirmi una descrizione di quale relè devo comprare, dove devo montarlo, come collegare i cavi, ecc ecc ecc... non solo molto pratico come si può facilmente desumere :lingua:
Inoltre una domanda, ma anche sulle vostre tigri il manubrio vibra così..tanto??
Cioè voglio dire che vibri un pò è normale, ma arrivati a 130 la vibrazione diventa realmente un pò fastidiosa...non mi spiego perchè, le sospensioni sono settate correttamente, ho le manopole riscaldate originali che sono in plastica un pò dura.. forse sono quelle che non filtrano a dovere le vibrazioni.
Ho controllato se magari il cerchio fosse stato storto in seguito a un colpo ma niente.. ho gonfiato correttamente lo pneumatico, e un pò è diminuita ma non del tutto....
boh :sad:
a voi la parola :biggrin3:
EtaBeta69
13/05/2014, 16:34
Per la vibrazione secondo me hai qualche problema sulla gomma ... la mia anche a velocità ben superiori non vibra affatto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
masmary65
13/05/2014, 18:27
anche la mia non vibra
Mad Marco
13/05/2014, 18:33
umh... non è una cosa normale allora...lo sospettavo...quando compri una moto usata non sai mai che aspettarti... non mi sembra incidentata anche perchè si vedrebbe... tanto comunque era in previsione la sostituzione degli pneumatici con qualcosa di più performante per l'estate, così le angel me le tengo per l'inverno... proverò a far riequilibrare il cerchio e vediamo se è quello il problema
anche io vorrei cambiare il clacson...quello originale sembra della macchina della peg perego :dry:
anche io vorrei cambiare il clacson...quello originale sembra della macchina della peg perego :dry:
Ahahaha...Si quella base però!!! :laugh2:
Angelik57
13/05/2014, 18:50
Non necessita di relè, dai cinesi 9 € spedita e ti sentono tutti o quasi :biggrin3:
158711
158712
Visto che la moto la uso anche casa e lavoro in città la sua funzione c'è l'ha! :w00t:
Grazie Angelik57 puoi postare il link?
Angelik57
13/05/2014, 19:02
Visto che la moto la uso anche casa e lavoro in città la sua funzione c'è l'ha! :w00t:
Grazie Angelik57 puoi postare il link?
Ciapa ! :biggrin3:
12v speaker motorcycle tweeter horn pedal car refires snail horn mocc-inDecals & Stickers from Automobiles & Motorcycles on Aliexpress.com (http://www.aliexpress.com/item/12v-speaker-motorcycle-tweeter-horn-pedal-car-refires-snail-horn-mocc/837492584.html)
Ahahaha...Si quella base però!!! :laugh2:
:risate2:
ps: anche io nessuna vibrazione a qualunque velocità...quindi se ti vibra potrebbe essere la piombatura..boh
Mad Marco
13/05/2014, 21:49
Domani faccio un salto in officina e provo a farmi riequilibrare la ruota davanti..vediamo che succede.
Per il clacson...nessun buon samaritano che mi aiuta? :P
norman_b
13/05/2014, 21:55
Ciapa ! :biggrin3:
12v speaker motorcycle tweeter horn pedal car refires snail horn mocc-inDecals & Stickers from Automobiles & Motorcycles on Aliexpress.com (http://www.aliexpress.com/item/12v-speaker-motorcycle-tweeter-horn-pedal-car-refires-snail-horn-mocc/837492584.html)
un paio di domande: l'hai già installata e verificato che sia effettivamente più udibile?
non sono riuscito a capire quanto ampere assorbe, dici che non necessita di relè perché assorbe quanto l'originale?
Spennacchiotto
14/05/2014, 07:56
Domani faccio un salto in officina e provo a farmi riequilibrare la ruota davanti..vediamo che succede.
Per il clacson...nessun buon samaritano che mi aiuta? :P
ti serve un relè simile a questo (per non impazzire chiedi un relè da 30A che abbia i connettori della stessa misura):
Relè auto 12 V/DC GoodSky GRL-S-112DF 12 V/DC 1 contatto di commutazione in vendita online - GRL-S-112DF | Conrad (http://www.conrad.it/ce/it/product/504209/Rele-auto-12-VDC----GoodSky----GRL-S-112DF----12-VDC----1-contatto-di-commutazione)
come collegarlo:
ai piedini 85 e 86 colleghi i 2 fili che stacchi dal clacson
al piedino 30 colleghi un filo (diametro minimo 1 mm) che parte dal positivo della batteria: meglio se vicino al morsetto della batteria metti un fusibile da 20A
ai piedini 87 - 87a (sono la stessa cosa) colleghi i fili che vanno al positivo delle nuove trombe.
il negativo lo colleghi ad un bullone del motore o del telaio
il problema all'avantreno potrebbe essere causato dalla gomma che si è ovalizzata a forza di stare ferma e sgonfia
Mad Marco
14/05/2014, 11:26
ti serve un relè simile a questo (per non impazzire chiedi un relè da 30A che abbia i connettori della stessa misura):
Relè auto 12 V/DC GoodSky GRL-S-112DF 12 V/DC 1 contatto di commutazione in vendita online - GRL-S-112DF | Conrad (http://www.conrad.it/ce/it/product/504209/Rele-auto-12-VDC----GoodSky----GRL-S-112DF----12-VDC----1-contatto-di-commutazione)
come collegarlo:
al piedino 30 colleghi un filo (diametro minimo 1 mm) che parte dal positivo della batteria: meglio se vicino al morsetto della batteria metti un fusibile da 20A
ai piedini 87 - 87a (sono la stessa cosa) colleghi i fili che vanno al positivo delle nuove trombe.
il problema all'avantreno potrebbe essere causato dalla gomma che si è ovalizzata a forza di stare ferma e sgonfia
Grazie mille spenacchiotto! Più chiaro di così non potevi essere :)
Vado a comprare il relè e procedo sperando di non fare danni :)
Per la ruota in effetti potrebbe esser così...praticamente la moto era ferma da novembre o anche più. Al vecchio proprietario è nato un figlio e li l'ha lasciata ad ammuffire
Spennacchiotto
14/05/2014, 11:36
questo mi sembra un buon tutorial per il montaggio delle trombe
Automobile: aggiunta di trombe e fanali (http://digilander.libero.it/nick47/au01.htm)
Angelik57
14/05/2014, 11:49
un paio di domande: l'hai già installata e verificato che sia effettivamente più udibile? non sono riuscito a capire quanto ampere assorbe, dici che non necessita di relè perché assorbe quanto l'originale?Si l'ho installata, non necessita di nulla, togli e metti, e' assai udibile .
Spennacchiotto
14/05/2014, 14:14
anche io è un po' che cerco di sostituire quella sorta di paperella di gomma che è il clacson originale, ma non è possibile montarle al posto dell'originale (sotto la piastra inferiore della forcella) e non riesco a trovare un posto decente dove metterle.
jayjay77
14/05/2014, 14:27
Per quanto riguarda le vibrazioni anche io mai avuto problemi in tal senso
EtaBeta69
14/05/2014, 17:23
come collegarlo:
Q8 !!!! Il problema della vibrazione potrebbe nascere proprio dalla gomma che si è rovinata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
come collegarlo:
Occhio al filo che va dal + della batteria al 30 del relé, e dal 87 al + della tromba, la sua sezione dipende dalla corrente assorbita dalla nuova tromba, altrimenti rischi il surriscaldamento. Per quanto riguarda il relé, se prendi uno a 5 contatti, il contatto da collegare è 87 non 87a, altrimenti il clacson ti suona sempre :ph34r: :biggrin3:
Annotato tutto anche io...Grazie ragazzi!
Mah, io ho avuto un paio di esperienze deludenti con clacson a membrana (quindi con una semplice sostituzione senza intervenire con relè e cablaggi), nonostante promettessero decibel da rave party..
Credo che quelli veramente efficaci siano quelli a tromba (e/o mini compressore), tipo il Wolo Bad Boy, di cui ho letto pareri positivi, ma non ho mai sentito andare.
Aggiorno: si trovano diversi video su YouTube; il suono bitonale è potente ma le dimensioni non sembrano adatte alla tiger.
Spennacchiotto
15/05/2014, 07:30
Occhio al filo che va dal + della batteria al 30 del relé, e dal 87 al + della tromba, la sua sezione dipende dalla corrente assorbita dalla nuova tromba, altrimenti rischi il surriscaldamento. Per quanto riguarda il relé, se prendi uno a 5 contatti, il contatto da collegare è 87 non 87a, altrimenti il clacson ti suona sempre :ph34r: :biggrin3:
Hai perfettamente ragione.
nel modificare il messaggio non mi sono ricordato di togliere la "a" :botteee:
per essere chiari:
quando il relè è a riposo il la corrente esce solo dal contatto 87a
quando il relè si attiva, la corrente esce solo dal contatto 87
Mad Marco
19/05/2014, 10:35
Tutto chiaro ragazzi grazie.
Purtroppo pensavo di fare tutto nel week end ma non ho avuto tempo.
Appena riesco a trovare tempo mi ci metto.
Per quanto riguarda la ruota dovrei cambiare le gomme per fine settimana. Intanto sabato mattina mi sono fatto il mio primo giretto un pò più "Sport" e stranamente con i dovuti limiti delle gomme di primo equipaggiamento mi sono divertito.
Però devo dire che per essere gomme turistiche ci mettono un boato a scaldarsi.. sopratutto l'anteriore. oppure sarà che si è proprio rovinata ed è meglio toglierla.
Bò non so, comunque vi aggiorno appena le cambio