PDA

Visualizza Versione Completa : Problema post-vendita auto tra privati, col terzo incomodo... Consiglio?



rez
13/05/2014, 15:50
Ciao a tutti!

Circa 2 settimane fa, sapendo che la mia ragazza voleva vendere la sua Yaris 1000 del 2010, il ns carrozziere di fiducia gli ha proposto come acquirente la figlia di un suo caro amico.
L'auto in questone è sempre stata portata a fare i tagliandi in concessionario ufficiale e in 3 anni e mezzo non ha mai dato nessunissimo problema..... e invece..........Eccallà....:ph34r:
Oggi ci chiama il suddetto carrozziere dicendoci che la nuova proprietaria ha avuto dei problemi con la Yaris.... :cry:
Da 4 giorni la fanciulla vedeva la spia motore accessa e stamattina, sotto consiglio del padre, ha deciso di portare l'auto in concessionario Toyota. Dopo aver fatto un check alla centralina, hanno riscontrato problemi alla sonda lambda e gli hanno consigliato una sostituzione.... Sonda + lavoro: 250€ :ph34r:

Subito, lui ci ha chiesto se potevamo partecipare alla spesa, poi invece, cambiando tono di voce, ha detto che sarebbe giusto che la pagassimo noi per l'intero l'importo in quanto la nuova proprietaria è la figlia di un suo caro amico e che quindi non vuole far brutte figure, ecc, ecc... ma soprattutto perchè da questa vendita lui non c'ha preso sopra niente e non vuole di certo rimetterci...

Voi che fareste? Un bel vaffa o porgereste l'altra guancia?

manu for rent
13/05/2014, 15:56
dovresti partecipare ad una spesa che non hai autorizzato per un intervento fatto da lui su un auto di cui non eri più proprietario?

https://warosu.org/data/fa/img/0075/78/1389325800192.jpg

Gianlunapoli
13/05/2014, 15:58
Per l'usato tra privati vale la regola vista e piaciuta .
Deve essere l'acquirente a fare tutti i controlli,
Tutto quello che accade dopo il passaggio di proprietà sono azzi suoi.
Essendo un danno che tu non potevi sapere non hai responsabilità
Mandalo a cagare

streetTux
13/05/2014, 16:01
Ma ci mancherebbe... te non c'entri nulla e sei un buona fede... non devi tirare fuori nemmeno un € ;)

gc57
13/05/2014, 16:03
Voi che fareste? Un bel vaffa o porgereste l'altra guancia?




La prima,che hai detto!!!!

Chinaski
13/05/2014, 16:05
Ciao a tutti!

Circa 2 settimane fa, sapendo che la mia ragazza voleva vendere la sua Yaris 1000 del 2010, il ns carrozziere di fiducia gli ha proposto come acquirente la figlia di un suo caro amico.
L'auto in questone è sempre stata portata a fare i tagliandi in concessionario ufficiale e in 3 anni e mezzo non ha mai dato nessunissimo problema..... e invece..........Eccallà....:ph34r:
Oggi ci chiama il suddetto carrozziere dicendoci che la nuova proprietaria ha avuto dei problemi con la Yaris.... :cry:
Da 4 giorni la fanciulla vedeva la spia motore accessa e stamattina, sotto consiglio del padre, ha deciso di portare l'auto in concessionario Toyota. Dopo aver fatto un check alla centralina, hanno riscontrato problemi alla sonda lambda e gli hanno consigliato una sostituzione.... Sonda + lavoro: 250€ :ph34r:

Subito, lui ci ha chiesto se potevamo partecipare alla spesa, poi invece, cambiando tono di voce, ha detto che sarebbe giusto che la pagassimo noi per l'intero l'importo in quanto la nuova proprietaria è la figlia di un suo caro amico e che quindi non vuole far brutte figure, ecc, ecc... ma soprattutto perchè da questa vendita lui non c'ha preso sopra niente e non vuole di certo rimetterci...

Voi che fareste? Un bel vaffa o porgereste l'altra guancia?
E sti gran c4zzi?
Se si è messo lui (il carrozziere) di mezzo facendo da intermediario, se voleva che gli rimanesse attaccato qualcosina doveva dirlo prima, recriminare dopo non ha senso.
L'inconveniente occorso alla macchina non credo sia da imputare al precedente proprietario che quindi non l'ha nascosto al compratore.
L'acquirente avrebbe dovuto a mio avviso parlare prima col venditore che con l'amico intermediario.
Per come l'ha messa giù dura il carrozziere io non darei una lira.
My 2 cents.

leo
13/05/2014, 16:05
Dipende da che rapporti vuoi mantenere;tu non devi loro nulla,sia chiaro,ma per la cifra che è uno potrebbe senbtirsi anche in dovere di partecipare.Infondo bastavano 4 giorni e si sarebbe rotta a te....Mi ripeto,non possono pretendere un euro e tu non sei legalmente coinvolto;emotivamente puoi deciderne tu.

2speed3
13/05/2014, 16:31
Fosse successo a me gli avrei detto azzi tuoi

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

albizo74
13/05/2014, 16:57
Beh dai, magari un vaffanc*lo e' un tantino eccessivo. In fondo stiamo parlando di un conoscente...






....







































Direi che, in questo caso, un cordiale invito a sciacquarsi dai c******i sia piú che sufficiente :D

macheamico6
13/05/2014, 17:00
per non scontentare né l'acquirente né tu venditore, la riparazione fatela pagare al carrozziere :oook:

gc57
13/05/2014, 17:10
per non scontentare né l'acquirente né tu venditore, la riparazione fatela pagare al carrozziere :oook:

..cosi' impara a mettersi per lo mezzo,in certe cose!:senzaundente:

bi_andrea_elle
13/05/2014, 17:14
Dipende da che rapporti vuoi mantenere;tu non devi loro nulla,sia chiaro,ma per la cifra che è uno potrebbe senbtirsi anche in dovere di partecipare.Infondo bastavano 4 giorni e si sarebbe rotta a te....Mi ripeto,non possono pretendere un euro e tu non sei legalmente coinvolto;emotivamente puoi deciderne tu.

q8

se l'amicizia col carrozziere vale piu di 125 € proponi di fare a metà.. Se alzano la voce mandali a cagare anche da parte mia :oook:

navigator
13/05/2014, 18:00
Se hai intenzione di dargli soldi fatti mandare prima la copia della fattura della toyota dai nuovi proprietari... sai fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
Io non mi sentirei in dovere di dargli nulla... non hai nessuna responsabilità sulla sonda lambda e in generale della macchina a meno che non abbia avuto grossi incidenti o precedenti problemi non dichiarati alla vendita, è solo sfiga e deve mettere l'animo in pace, se avesse avuto garanzia come usato da un conce l' avrebbe pagata di più.
Queste sono le regole del mercato dell'usato.

Stinit
13/05/2014, 18:00
Ciao a tutti!

Circa 2 settimane fa, sapendo che la mia ragazza voleva vendere la sua Yaris 1000 del 2010, il ns carrozziere di fiducia gli ha proposto come acquirente la figlia di un suo caro amico.
L'auto in questone è sempre stata portata a fare i tagliandi in concessionario ufficiale e in 3 anni e mezzo non ha mai dato nessunissimo problema..... e invece..........Eccallà....:ph34r:
Oggi ci chiama il suddetto carrozziere dicendoci che la nuova proprietaria ha avuto dei problemi con la Yaris.... :cry:
Da 4 giorni la fanciulla vedeva la spia motore accessa e stamattina, sotto consiglio del padre, ha deciso di portare l'auto in concessionario Toyota. Dopo aver fatto un check alla centralina, hanno riscontrato problemi alla sonda lambda e gli hanno consigliato una sostituzione.... Sonda + lavoro: 250€ :ph34r:

Subito, lui ci ha chiesto se potevamo partecipare alla spesa, poi invece, cambiando tono di voce, ha detto che sarebbe giusto che la pagassimo noi per l'intero l'importo in quanto la nuova proprietaria è la figlia di un suo caro amico e che quindi non vuole far brutte figure, ecc, ecc... ma soprattutto perchè da questa vendita lui non c'ha preso sopra niente e non vuole di certo rimetterci...

Voi che fareste? Un bel vaffa o porgereste l'altra guancia?


Tra privati (a meno che non ci sia un contratto e clausole firmato da entrambi) vale la regola "vista e piaciuta"... e la sonda lambda non è di certo un problema "occulto" che gli hai nascosto semplicemente perché se era rotta la macchina non sarebbe andata bene da subito...

per cui non gli spetta nulla...poi se per amicizia ecc vuoi (tua volontà) andargli incontro...

onlystreet
13/05/2014, 18:46
chissà dove se l'ha infilata la sonda lambda la figlia.

Grigo
13/05/2014, 21:55
Se il carrozziere fosse veramente :dubbio: amico tuo avrebbe spiegato all'altra parte che stava avanzando una richiesta fuori luogo e si sarebbe risparmiato una pessima figura nei tuoi confronti.:ph34r:
Ergo è amico loro quindi alza il medio e per il futuro cercati un nuovo carrozziere (altrimenti alla prima occasione ti arrotonda il conto):attentodietro:

urasch
14/05/2014, 03:35
non uscire fuori un centesimo

Stefanoqv
14/05/2014, 05:24
Quoto gli altri

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

cicorunner
14/05/2014, 07:11
certo che bisogna avere una faccia come il culo a chiedere una cosa simile, quoto Leo, dipende molto da che rapporti vuoi mantenere con il carrozziere, considera che di batti lastra ne è pieno il mondo :biggrin3:

Stinit
14/05/2014, 07:20
certo che bisogna avere una faccia come il culo a chiedere una cosa simile, quoto Leo, dipende molto da che rapporti vuoi mantenere con il carrozziere, considera che di batti lastra ne è pieno il mondo :biggrin3:

...e che ultimamente in molti stanno appoggiati alla porta della carrozzeria a guardare la gente passare

maurino
14/05/2014, 07:34
Se il carrozziere fosse veramente :dubbio: amico tuo avrebbe spiegato all'altra parte che stava avanzando una richiesta fuori luogo e si sarebbe risparmiato una pessima figura nei tuoi confronti.:ph34r:
Ergo è amico loro quindi alza il medio e per il futuro cercati un nuovo carrozziere (altrimenti alla prima occasione ti arrotonda il conto):attentodietro:

quoto, inoltre da come l'ha messa giù sembra che il "suo" amico sia andato a rompere le palle proprio a lui carrozziere roba del tipo: mi dici che sta macchina è buona, sempre tagliandata, mai un problema, mi fido di te e dopo poco la piglio in quel posto? Imho è lui che ha chiesto al carrozziere la riparazione gratuita ed il carrozziere sta cercando di farla pagare a te per evitare di rimetterci.
Il fatto che poi lui non ci abbia guadagnato....è per caso un intermediario ufficiale? un concessionario? gli hai dato uno sorta di mandato per venderla? ha chiesto qualcosa prima? no? allora si è trattato di un favore e i favori ad amici (e non) io non li faccio mai pagare.

Personalmente uno così può anche essere un bravo carrozziere, ma non andrei più da lui.

rez
14/05/2014, 07:47
Vedo che la pensiamo allo stesso modo, ovvero di dirgli chiaro e tondo che l'auto è stata venduta tra privati e quello che succede anche il giorno dopo non son azzi del venditore.
La ricevuta dell'intervento ha detto che se la farà dare e quando c'è l'avrà in mano mi chiama per discuterne.
Probabilmente, visto che l'auto era della mia ragazza, manderò direttamente lei in carrozzeria, così si parlano tra diretti interessati. Cmq anche lei è della mia opinione. Certo che prendere un'auto praticamente nuova e dopo 15gg trovarsi già con una rogna è una bella rottura di cocones...
Però come dite voi, sono i rischi dell'usato....

Mi sa che cambierò carrozziere...

Grazie a tutti per le risposte!! :oook::oook:

Stinit
14/05/2014, 08:10
Vedo che la pensiamo allo stesso modo, ovvero di dirgli chiaro e tondo che l'auto è stata venduta tra privati e quello che succede anche il giorno dopo non son azzi del venditore.
La ricevuta dell'intervento ha detto che se la farà dare e quando c'è l'avrà in mano mi chiama per discuterne.
Probabilmente, visto che l'auto era della mia ragazza, manderò direttamente lei in carrozzeria, così si parlano tra diretti interessati. Cmq anche lei è della mia opinione. Certo che prendere un'auto praticamente nuova e dopo 15gg trovarsi già con una rogna è una bella rottura di cocones...
Però come dite voi, sono i rischi dell'usato....

Mi sa che cambierò carrozziere...

Grazie a tutti per le risposte!! :oook::oook:

la sonda compartecipa al corretto funzionamento del motore...se fosse stata rotta prima della vendita l'acquirente se ne sarebbe accorto perchè il motore sarebbe andato a singhiozzo o comunque si sarebbe accesa qualche spia di diagnosi...visto che all'atto della vendita tutto funzionava quello che è successo poi è un problema di chi compra...se non voleva problemi/noie post vendita l'avrebbe dovuta comprare nuova... anche se l'avesse comprata usata in una concessionaria MAI avrebbero passato la sonda in garanzia

più cose ci sono sotto al cofano più c'è rischio che qualcuna di queste si possa rompere...

unionjack
14/05/2014, 08:15
tutto corretto, usato, visto e piaciuto, non devi rispondere di nulla. Anche se l' avesse acquistata con garanzia, il garante non risponderebbe. Solita storia che sono coperte solo le parti lubrificate, non soggette ad usura, niente parti elettriche ecc ecc..

E' vero, per il compratore è una scocciatura, ma si tratta di sfortuna, non di malafede.
Io, al suo posto, non sarei andato a batter cassa dal carrozziere, tanto più se è un amico, mi dispiacerebbe trascinarlo in una scomoda situazione di imbarazzo. Al massimo gliene avrei parlato al bar davanti ad una birra.. che mi sarei fatto poi offrire:dubbio:

baffus
14/05/2014, 12:56
Vedo che la pensiamo allo stesso modo, ovvero di dirgli chiaro e tondo che l'auto è stata venduta tra privati e quello che succede anche il giorno dopo non son azzi del venditore.
La ricevuta dell'intervento ha detto che se la farà dare e quando c'è l'avrà in mano mi chiama per discuterne.
Probabilmente, visto che l'auto era della mia ragazza, manderò direttamente lei in carrozzeria, così si parlano tra diretti interessati. Cmq anche lei è della mia opinione. Certo che prendere un'auto praticamente nuova e dopo 15gg trovarsi già con una rogna è una bella rottura di cocones...
Però come dite voi, sono i rischi dell'usato....

Mi sa che cambierò carrozziere...

Grazie a tutti per le risposte!! :oook::oook:

Posso permettermi un consiglio?
Non farci andare la tua donna da sola
Non è una mancanza di fiducia, solo una precauzione nel caso il carrozziere si infervori...:oook:

rez
14/05/2014, 13:24
Posso permettermi un consiglio?
Non farci andare la tua donna da sola
Non è una mancanza di fiducia, solo una precauzione nel caso il carrozziere si infervori...:oook:

Il problema non sussiste. Sono io che pensavo al limite di accettare di dividere la spesa.

La mia ragazza ha detto da subito: "Che vada a fan.....o!!"

Quindi credo che non si farà intimidire, per niente :oook:

superIII
14/05/2014, 14:25
Fa il brillante e dai cento euro al nuovo proprietario.
Alla fine te hai avuto culo e lui sfiga che il guasto si è verificato solo poco dopo la vendita.
Non che tu debba niente a nessuno, soprattutto al carrozziere trafficone, ma per cento euro sei sempre te e fai il signore.
Il carrozziere, se davvero vuole fare l'amico di entrambi, dovrebbe lui contribuire al posto tuo

ciccio75
14/05/2014, 14:39
Il problema non sussiste. Sono io che pensavo al limite di accettare di dividere la spesa.

La mia ragazza ha detto da subito: "Che vada a fan.....o!!"

Quindi credo che non si farà intimidire, per niente :oook:

Quoto la tua ragazza.:oook:

MrTiger
14/05/2014, 14:43
Tutto giusto e immagino che se chiuque di noi dovesse comprare un usato che dopo un giorno presenta problemi pagherebbe senza problemi il danno con sorriso sulle labbra e neanche un pò di incazzatura e anzi se gli venisse in mente di chiamare il vecchio proprietario sarebbe legittimo che ci mandasse a fanculo.:)

leo
14/05/2014, 15:01
Tutto giusto e immagino che se chiuque di noi dovesse comprare un usato che dopo un giorno presenta problemi pagherebbe senza problemi il danno con sorriso sulle labbra e neanche un pò di incazzatura e anzi se gli venisse in mente di chiamare il vecchio proprietario sarebbe legittimo che ci mandasse a fanculo.:)

Io avrei pagato a metà( 125 euro....) rendendo grazie al fato che ha fatto si che si rompesse 5 giorni daopo altrimenti mi sarebbe costato il doppio....

superIII
14/05/2014, 17:33
Io avrei pagato a metà( 125 euro....) rendendo grazie al fato che ha fatto si che si rompesse 5 giorni daopo altrimenti mi sarebbe costato il doppio....

In sostanza è quello che ho detto io, però mi sta sul culo l'atteggiamento del carrozziere.

paper
14/05/2014, 19:20
Tutto giusto e immagino che se chiuque di noi dovesse comprare un usato che dopo un giorno presenta problemi pagherebbe senza problemi il danno con sorriso sulle labbra e neanche un pò di incazzatura e anzi se gli venisse in mente di chiamare il vecchio proprietario sarebbe legittimo che ci mandasse a fanculo.:)

A fanculo no. Ma pacatamente sentirsi dire "mi dispiace proprio, è sempre andata bene..."
Mio cuggino un paio di anni fa ha venduto il suo furgone-officina Opel, in ottime condizioni. Poi dopo poche settimane al nuovo proprietario si è bruciata di botto la turbina. Non so se e quanto abbia protestato, ma lui mica gli ha pagato la riparazione. Sono cose che capitano.
Sarebbe diverso se, per esempio, si rompesse la cinghia di distribuzione non sostituita quando era il momento. Allora sì che si può parlare di noncuranza da parte del vecchio proprietario.

Grigo
14/05/2014, 19:56
Vedo che la pensiamo allo stesso modo, ovvero di dirgli chiaro e tondo che l'auto è stata venduta tra privati e quello che succede anche il giorno dopo non son azzi del venditore.
La ricevuta dell'intervento ha detto che se la farà dare e quando c'è l'avrà in mano mi chiama per discuterne.
Probabilmente, visto che l'auto era della mia ragazza, manderò direttamente lei in carrozzeria, così si parlano tra diretti interessati. Cmq anche lei è della mia opinione. Certo che prendere un'auto praticamente nuova e dopo 15gg trovarsi già con una rogna è una bella rottura di cocones...
Però come dite voi, sono i rischi dell'usato....

Mi sa che cambierò carrozziere...

Grazie a tutti per le risposte!! :oook::oook:

Per come la vedo risparmiatevi anche la sceneggiata futura, così salvi fegato tempo e benzina:cool:

leo
15/05/2014, 06:54
In sostanza è quello che ho detto io, però mi sta sul culo l'atteggiamento del carrozziere.

Lui lo fanculerei a prescindere,poi mi comporterei da signore con l'acquirente!

Tanbruk
15/05/2014, 07:32
Io gli direi:

ma come casso guida quell'imbranata della figlia del tuo amico, ha rotto in 5 gg una macchina perfetta che con la mia ragazza avrebbe potuto fare ancora 100.000Km. e tu che grana ti sei preso a vendere a "quella sfascia auto-incapace-imbranata" un'auto, adesso ogni 5 minuti sara' da te a scassarti i maroni e a farsi pagare quello che lei rompe.

Mostro19
15/05/2014, 07:40
Dico la mia, cioè quello che fariei io, chiamerei l'acquirente della macchina e andrei a casa sua a prendermi un caffè con 125 € in saccoccia, dopo averci parlato e valutato la cosa, se si comporta da gentiluomo, gli lascerei i 125 € per la metà della riparazione e tutti amici.
Il carrozziere mandalo in culo subito per l'atteggiamento.

SUN80
15/05/2014, 08:32
:blink: ..il vaff. è caldamente consigliato