Visualizza Versione Completa : dubbio su sostituzione candele
Ciao ragazzi!
Qualche esperto mi può dire quali sono le conseguenze dell'aver avvitato troppo o troppo poco le candele?
Le ho sostituite da solo (street triple 20mila km), ma non avendo la chiave dinamometrica non sò se le ho tirate troppo o troppo poco!
Comunque la moto parte senza problemi e sembra girare bene il motore!
Grazie!!!
Sugarglider
15/05/2014, 09:48
Di sicuro, se le hai avvitate per davvero troppo, al prossimo tagliando sai quante bestemmie ti tirerai addosso? Non hai idea :ph34r:
Di sicuro, se le hai avvitate per davvero troppo, al prossimo tagliando sai quante bestemmie ti tirerai addosso? Non hai idea :ph34r:
Spiegami il perchè...così vado in paranoia! :wacko:
io fossi in te per non rimanere in dubbio smonterei e riavviterei con la dinamomentrica
io fossi in te per non rimanere in dubbio smonterei e riavviterei con la dinamomentrica
Si ok lo posso fare...ma nesuno mi dice che succederebbe? Si buca il pistone? Spacco tutto? Dite dite...
Se le avviti troppo al massimo quando le devi togliere se non sei moooolto accorto le rompi quindi devi tirare giu la testa, forare ecc sperando di fare un bel lavoro.
Al motore non succede nulla visto che vanno in battuta....
Troppo poco sfiata...ma direi è quasi impossibile visto che sono 20 nm....
Non serve una chiave dinamometrica per avvitare delle normali candele, si portano in battuta e, se nuove, si serrano con mezzo giro ulteriore, se usate con un ottavo di giro.
Se le avviti troppo al massimo quando le devi togliere se non sei moooolto accorto le rompi quindi devi tirare giu la testa, forare ecc sperando di fare un bel lavoro.
Al motore non succede nulla visto che vanno in battuta....
Troppo poco sfiata...ma direi è quasi impossibile visto che sono 20 nm....
Sul troppo poco sono sicuro, di sicuro se ho fatto qualcosa è aver tirato troppo...
Però quando non ce la facevo più a mano ho tirato con la chiave e quando è diventata dura mi sono fermato...non ho stretto alla morte!
Vedremo al prossimo cambio...che se i ritmi sono gli stesi di questi anni capiterà tra 5-6 anni...se avrò ancora la motina! :biggrin3:
Grazie a tutti! :oook:
Non serve una chiave dinamometrica per avvitare delle normali candele, si portano in battuta e, se nuove, si serrano con mezzo giro ulteriore, se usate con un ottavo di giro.
a me han detto 1/4 di giro per quelle nuove dopo averla "appoggiata" :cipenso:
a me han detto 1/4 di giro per quelle nuove dopo averla "appoggiata" :cipenso:
Quando cambierai le candele alla Daytona, serrale a 12 Nm e vedrai che li raggiungerai con mezzo giro di chiave.
l'eugenio
15/05/2014, 18:14
Sul troppo poco sono sicuro, di sicuro se ho fatto qualcosa è aver tirato troppo...
Però quando non ce la facevo più a mano ho tirato con la chiave e quando è diventata dura mi sono fermato...non ho stretto alla morte!
Vedremo al prossimo cambio...che se i ritmi sono gli stesi di questi anni capiterà tra 5-6 anni...se avrò ancora la motina! :biggrin3:
Grazie a tutti! :oook:
Se aspetti 5-6 anni, probabilmente candela e testata saranno un corpo unico e allora si che dovrai smadonnare per svitarle.