Visualizza Versione Completa : Strade tosco emiliane: che disastro!
Sarà che preferisco godere del panorama e mi concentro sulla bellezza dei luoghi, ma quest'anno le strade che vanno e vengono dai vari passi tosco emiliani, la garfagnana le apuane,e parte dell'umbiria sono un vero ed assoluto disastro di buche, crateri, mezze fane, crepacci in stile ghiacciai al disgelo, manto stradale a chiazze, insomma un vero e proprio pericolo se non si tiene costantemente l'occhio sulla strada. E si che siamo a metà maggio.. Non che dalle altre strade sia molto meglio ( parlo delle città), ma se non cominciano a sistemarle prima dell'inverno, quelle strade diventeranno impraticabili anche per le ruspe.
Che peccato
Pelledorso
16/05/2014, 07:40
Oramai siamo al punto di non ritorno!
Per non spendere in ordinaria manutenzione, quando e se ci rialzeremo da questo bagno di sangue chiamato crisi, si dovrà spendere 10 volte tanto!
E se non ci sono adesso figuriamoci domani........
Intanto però ci promettono 80 euri che servono a fare la spesa x 2 settimane x una famiglia tipo.............. anzi no scusate............. forse un single di normale corporatura con appetito nella norma e andando al discount forse riesce a tirare avanti 10 giorni :sick:
158994
Oramai siamo al punto di non ritorno!
Per non spendere in ordinaria manutenzione, quando e se ci rialzeremo da questo bagno di sangue chiamato crisi, si dovrà spendere 10 volte tanto!
E se non ci sono adesso figuriamoci domani........
Intanto però ci promettono 80 euri che servono a fare la spesa x 2 settimane x una famiglia tipo.............. anzi no scusate............. forse un single di normale corporatura con appetito nella norma e andando al discount forse riesce a tirare avanti 10 giorni :sick:
158994
lo ffanno lo ffanno...sono sfacciati oltre modo...
macheamico6
16/05/2014, 09:22
Il problema della scarsa/assente manutenzione non riguarda solo il fondo stradale.
Fuori dai centri abitati da anni viene fatto solo saltuariamente il taglio delle erbacce ai lati della strada per cui, soprattutto in questo periodo primaverile, ci tocca percorrere strade con carreggiate ridotte ai minimi termini.
E la cosa non riguarda solo i comuni, ma spesso anche strade provinciali.
frankiebali
16/05/2014, 09:50
Quanto ti capisco.
Chi ha fatto i primi km scendendo dal Passo della Raticosa verso quello della Futa........avrà sicuramente capito.
Ci si grattugia le gomme dai crateri che ci sono....:mad:
Il problema della scarsa/assente manutenzione non riguarda solo il fondo stradale.
Fuori dai centri abitati da anni viene fatto solo saltuariamente il taglio delle erbacce ai lati della strada per cui, soprattutto in questo periodo primaverile, ci tocca percorrere strade con carreggiate ridotte ai minimi termini.
è sempre il solito discorso...mantenere in ordine le strade ha un costo e l'europa dice che non possiamo spendere...:wacko:
...eppure sistemarle porterebbe ad un aumento del pil...:cipenso:
Stefanoqv
16/05/2014, 10:10
Qua al nord sono vergognosi come da voi. Fortunatamente con 100km vado in Svizzera, almeno li le strade sono belle!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Qua al nord sono vergognosi come da voi. Fortunatamente con 100km vado in Svizzera, almeno li le strade sono belle!
Lombardia e Trentino sono ok.
Quando si va verso piacenza fanno veramente schifo le strade. Almeno quelle che giro io eh
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
streetTux
16/05/2014, 11:12
..è un problema che hanno tutte le strade del Paese.. tranne forse quelle del Trentino (però è una situazione particolare..)
Quanto ti capisco.
Chi ha fatto i primi km scendendo dal Passo della Raticosa verso quello della Futa........avrà sicuramente capito.
Ci si grattugia le gomme dai crateri che ci sono....:mad:
La Futa ogni anno è sempre peggio.. sempre nuove frane, sempre cantieri e mai nessun lavoro compiuto a modo.. e via andare.. come anche gli altri passi Toscani limitrofi a Firenze comunque.. un degrado inesorabile..
Massibugio
16/05/2014, 11:14
e ci credo... con tutto quello che fanno pagare in multe :biggrin3:
L'appennino tosco emiliano sarebbe sopravvalutato anche senza buche.
Concordo in pieno!:oook:
Ieri poi qui da me quei geni degli stradini provinciali si sono messi a tagliare l'erba a bordo strada, senza cartelli segnalatori off course, col decespugliatore e 40 nodi di vento...
Provate a passarci in mezzo in moto e poi mi saprete dire...:incaz:
Da quando mi sono trasferito 8 anni fa le strade sono peggiorate di anno in anno. .e pensare ci sono cresciuto sull appennino. .
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Confermo... Ormai la moto la uso solo casa lavoro e qualche giro sul lungomare o per andare a fare l'aperitivo!!!! Quasi quasi la vendo e mi faccio una cabrio!
Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa
spezzo però una lancia. ci sono tratti in cui la strada è ancora a posto, poci e suggestivi che meritano il viaggio. purtroppo però altri sono disastrosi..
questo tratto non lo è , forse perchè non ci va nessuno :biggrin3:
http://i59.tinypic.com/bfql3m.jpg
negli U.S.A. alcune strade a causa degli alti costi di manutenzione vengono riportate a sterrati....che sia cosi anche da noi solo che nessuno l ha dichiarato...
spezzo però una lancia. ci sono tratti in cui la strada è ancora a posto, poci e suggestivi che meritano il viaggio. purtroppo però altri sono disastrosi..
questo tratto non lo è , forse perchè non ci va nessuno :biggrin3:
http://i59.tinypic.com/bfql3m.jpg
per0 una curva attaccata ad uno spigolo pericolante..sara' nata prima la strada o il rustico??per essere ingegneri bisogna studiare:madoo::cipenso:
L'appennino tosco emiliano sarebbe sopravvalutato anche senza buche.
Hai ragione, anche percè quando si parla di appennino in moto, l'unico vero e non sopravvalutato, è quello tosco-romagnolo.
jMa e in quello Tosco Emiliano o in quello Tosco Romagnolo dove la Forestale ferma i Motociclisti .....
Almeno da te non danno il diserbante...
per0 una curva attaccata ad uno spigolo pericolante..sara' nata prima la strada o il rustico??per essere ingegneri bisogna studiare:madoo::cipenso:
quelle sono le alpi apuane, c'erano prima della casa e dello spigolo e della curva e della strada. i toscani non hanno solo l'ppennino, sono anche alpini!:w00t:
quelle sono le alpi apuane, c'erano prima della casa e dello spigolo e della curva e della strada. i toscani non hanno solo l'ppennino, sono anche alpini!:w00t:
potevano tenersi un poco piu larghi anche un ciclista sbatterebbe la testa li:laugh2:
negli U.S.A. alcune strade a causa degli alti costi di manutenzione vengono riportate a sterrati....che sia cosi anche da noi solo che nessuno l ha dichiarato...
per forza...non spendono più un soldo per ripristinare il tappetino d'usura...spendono il minimo indispensabile per dare una tagliata all'erba sui fianchi delle strade...
:cipenso: e pensare che i romani hanno lastricato mezzo mondo...se vedessero come ci siamo (hanno) ridotti chissà cosa direbbero...
Almeno da te non danno il diserbante...
tranquillo...già sta in tutto quello che mangiamo...:cry:
potevano tenersi un poco piu larghi anche un ciclista sbatterebbe la testa li:laugh2:
guarda che quella strada li è bellissima è questa.
http://goo.gl/maps/BC1FQ
merita mierta merita
guarda ch vista google maps
http://goo.gl/maps/9tTvD
E poi vogliamo fare il Paese del turismo...ma voglio vedere uno colCamper per quelle strade...gira il Camper e va in Francia...
strade ben tenute sono sinonimo di civiltà
strade ben tenute sono sinonimo di civiltà
guarda, ho comprato l'asfalto io pagandolo di tasca mia per aggiustare la strada davanti a casa
superIII
16/05/2014, 20:48
Viamaggio - pieve S.Stefano - Sansepolcro eccetto pochi tratti domenica scorsa era da pippe a due mani...
Viamaggio - pieve S.Stefano - Sansepolcro eccetto pochi tratti domenica scorsa era da pippe a due mani...
Buono a sapersi, lunedì prossimo ci faccio un salto.
c'è pieno di gnocca che cerca uno ,lascia stre le pippe e datti un contegno e vai a caccia di gnocca.
jMa e in quello Tosco Emiliano o in quello Tosco Romagnolo dove la Forestale ferma i Motociclisti .....
Forestale di Arezzo.
Il senese ancora merita...http://img.tapatalk.com/d/14/05/17/6e5ebe7e.jpg
ma quelle sono curve in piano al livello del mare con due collinette. non contano!
grazie bart ..mi ricordo che c era piu di una lamentela del trattamento subito dai motociclisti fermati per un controllo....c
Ancora vai per i passi?!!:):):):):):):):):):)
Massibugio
17/05/2014, 01:49
ma sa una sega peppone di moto e di strade per girare in moto :biggrin3:
per fortuna abbiamo il chianti e la maremma ,percorribili tutto l 'anno e con pochissima gente. asfalti molto buoni e tantissime strade;io son circa 3 anni che gl'appennini li salto a piè pari....
ma quelle sono curve in piano al livello del mare con due collinette. non contano!
si vede che non hai mai fatto le crete senesi.....maremma-chianti batte qualsiasi passo!
superIII
17/05/2014, 07:16
Buono a sapersi, lunedì prossimo ci faccio un salto.
Allora forse ci becchiamo...
Alcuni tratti sono un po dissestati ma la maggior parte è messa bene o riasfaltata
Ancora vai per i passi?!!:):):):):):):):):):
:oook:
c'è pieno di gnocca che cerca uno ,lascia stre le pippe e datti un contegno e vai a caccia di gnocca.
:madoo:
streetTux
17/05/2014, 07:47
per fortuna abbiamo il chianti e la maremma ,percorribili tutto l 'anno e con pochissima gente. asfalti molto buoni e tantissime strade;io son circa 3 anni che gl'appennini li salto a piè pari....
Q8 abbestia :oook:
Non fosse che a livello logistico fare in giornata la maremma mi è duretta non li farei mai i passi dell'appennini :oook:
macheamico6
17/05/2014, 08:16
Tutt'OK per le due strade che da Bologna salgono alla Raticola, Val di Savena e Val d'Idice.
Oltre la Raticosa, ovvero verso la Futa e il Giogo non garantisco.
Io e kendal si parte... Direzione senese tutta la vitaaa
http://img.tapatalk.com/d/14/05/17/ame3ege2.jpg
Io mi godo queste...
BulletBill
17/05/2014, 08:42
dalle mie parti ultimamente le strade cittadine e limitrofe sono in condizioni che giusto con un supermotard può permettersi di girare un pelo di più il gas senza rischiare di trovarsi i testicoli in gola per una buca o una radice...però scorsa settimana mi sono fatto un giro con la zavorra Lunigiana-Garfagnana partendo da Massa (Via dei Colli, Arni ecc.) e ci sono stati dei bei punti con asfalto eccellente difatti era pieno di supersportive che facevano le "vasche" 159081159082 159083e pure la Volterranea mi è sembrata in ottimo stato anche se me la sono dovuta fare in macchina recentemente :sick: il senese mi manca, ma da quello che si vede devo assolutamente rimediare :w00t:
Boia Tiger voglio godermele anche io quelle dove le trovo?:biggrin3:
http://img.tapatalk.com/d/14/05/17/ame3ege2.jpg
Io mi godo queste...
mi cagherei a fare quelle strade....guard rail e strapiombo....fossi stato lì ieri,sarei morto,invece di una mano fasciata.
gixxer73
17/05/2014, 08:57
Sei scivolato ??
mi cagherei a fare quelle strade....guard rail e strapiombo....fossi stato lì ieri,sarei morto,invece di una mano fasciata.
Cazzo hai combinato. ..cmq è una strada da fare allegri guardando il panorama. .
Cazzo hai combinato. ..cmq è una strada da fare allegri guardando il panorama. .
gatto che attraversa ad una curva a sx;arriva di corsa dal lato sx fino a
la mezzaria,io pinzo,la moto allarga e prende il guard rail a dx ed io finisco oltre nella terra,piegando la mano dx sotto il corpo=microfrattura
BulletBill
17/05/2014, 09:14
gatto che attraversa ad una curva a sx;arriva di corsa dal lato sx fino a
la mezzaria,io pinzo,la moto allarga e prende il guard rail a dx ed io finisco oltre nella terra,piegando la mano dx sotto il corpo=microfrattura
azz mi dispiace...più facile a dirsi che a farsi ma con gli animali in mezzo alla via non conviene mai frenare; mollare il gas e sperare nella dea bendata.
azz mi dispiace...più facile a dirsi che a farsi ma con gli animali in mezzo alla via non conviene mai frenare; mollare il gas e sperare nella dea bendata.
non andavo piano e l'unica alternativa era prenderlo....
navigator
17/05/2014, 10:24
non andavo piano e l'unica alternativa era prenderlo....
:sad:...
è andata bene Leo nel complesso... mi dispiace.
Io di fratture alle mani sono esperto :ph34r:!!! destra o sinistra???
Massibugio
17/05/2014, 10:43
mi spiace leo. :sad:
p.s. ma il gatto l'hai portato a casa e custodito in forno? :biggrin3:
si vede che non hai mai fatto le crete senesi.....maremma-chianti batte qualsiasi passo!
certo che le ho fatte, ma la montagna è un altra cosa.
Leggo ora del volo.. Mi dispiace , riprenditi!
ci saranno sicuramente passi alpini bellissimi che non ho mai fatto,ma fra un giro chiantgiana-asciano-Montalcini vs Stelvio non avrei dubbi...viva la collina!
Direi che paragonare la collina con la montagna è come confrontare un gelato al limone ed un prosciutto. Son due cosediverse.
Io tra senese e sellaronda scelgo il secondo ;)
Se invece devo scegliere tra il passo raticosa con i cassonetti e le pale eoliche ridicole e malcesine, vado a malcesine che è più in basso ma è mille volte meglio ;)
diciamo che le strade rovinate sono più emiliane/romagnole che toscane!
Io e Kendal intanto ci siamo fatto: Montieri, San Galgano, Val di Merse, Ville di Corsano, Crete Senesi, Asciano, Montalcino, Roccastrada ..... http://img.tapatalk.com/d/14/05/17/edygy3a6.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/05/17/e4eqereq.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/05/17/dyzugeny.jpg.... e tutto il resto è NOIAAAAA!
Massibugio
18/05/2014, 10:42
:w00t:
Venanzio
18/05/2014, 10:48
Le strade provinciali sono le peggio messe in Sicilia, non curate affatto e con buche, avvallamenti e porzioni franate da paura, non mettiamo poi le sterpaglie ai margini della carreggiata che limitano la stessa e la visibilità. Un vero pericolo per tutta la viabilità.