PDA

Visualizza Versione Completa : FRECCE KO

RafBen67
18/05/2014, 08:55
Buongiorno a Tutti,
ho sostituito le lampadine originali delle frecce con dei bulbi arancioni, ma il wattaggio era errato e quando ho acceso le frecce, l'intermittenza è impazzita e dopo alcuni secondi e saltato il fusibile frecce.
Ho rimontato i bulbi originali, cambiato il fusibile, ma se attacco le frecce, salta subito il fusibile e le frecce non danno segni di vita. Tutto il resto funziona, luci, stop, tutto, a parte la luce dell'intermittenza sul cruscotto, ma la lampadina è ok, non è fulminata.

Considerando che non ho modificato nulla, attacchi o cavi, cosa può essere successo?
Potrebbe essere il relé dell'intermittenza frecce che a causa dell'eccessivo wattaggio è andato in corto?

Datemi una mano per favore perché ci sto impazzendo...

Aggiornamento.

Ho "cipollato" tutto il pomeriggio, smonta e rimonta, prova e riprova, le frecce a destra ora vanno, dunque non è il relé, ma quelle di sinistra continuano a "friggere", credo quindi qualcosa faccia corto.

Avete qualche idea?

Ho notato che nelle frecce di destra le lamelle che toccano la lampadina vanno una a fianco l'altra, mentre in quelle di sinistra vanno sovrapposte, è corretto?

Spennacchiotto
19/05/2014, 09:55
Buongiorno a Tutti,
ho sostituito le lampadine originali delle frecce con dei bulbi arancioni, ma il wattaggio era errato e quando ho acceso le frecce, l'intermittenza è impazzita e dopo alcuni secondi e saltato il fusibile frecce.
Ho rimontato i bulbi originali, cambiato il fusibile, ma se attacco le frecce, salta subito il fusibile e le frecce non danno segni di vita. Tutto il resto funziona, luci, stop, tutto, a parte la luce dell'intermittenza sul cruscotto, ma la lampadina è ok, non è fulminata.

Considerando che non ho modificato nulla, attacchi o cavi, cosa può essere successo?
Potrebbe essere il relé dell'intermittenza frecce che a causa dell'eccessivo wattaggio è andato in corto?

Datemi una mano per favore perché ci sto impazzendo...

Aggiornamento.

Ho "cipollato" tutto il pomeriggio, smonta e rimonta, prova e riprova, le frecce a destra ora vanno, dunque non è il relé, ma quelle di sinistra continuano a "friggere", credo quindi qualcosa faccia corto.

Avete qualche idea?

Ho notato che nelle frecce di destra le lamelle che toccano la lampadina vanno una a fianco l'altra, mentre in quelle di sinistra vanno sovrapposte, è corretto?

strano perché dovrebbero essere tutte simili; ho il sospetto che si sia piegata la lamella e che sia in corto.
se puoi scollega quella freccia e - senza lampadina - provala con un tester (ohmetro). devi leggere resistenza infinita; se leggi zero (o lì vicino) è in corto e devi sistemare le lamelle.

se non hai il tester: con quella freccia scollegata prova ad attivare la freccia sx. l'unica collegata dovrebbe accendersi fissa senza lampeggiare

RafBen67
19/05/2014, 13:13
Intanto grazie per la risposta, gentilissimo.

Se tolgo la freccia, mi lampeggiano il fanale e il freno...

Spennacchiotto
19/05/2014, 14:32
Intanto grazie per la risposta, gentilissimo.

Se tolgo la freccia, mi lampeggiano il fanale e il freno...

l'effetto "albero di natale" - per lo meno quello che si vede talvolta nei gruppi ottici posteriori delle auto - è in genere causato dal negativo che fa falso contatto.

sicuro che tutti i fusibili siano ok?

mi lascia perplesso che non funzioni più la spia;
nel quadro funziona tutto?
sarebbe più facile se si potesse consultare lo schema elettrico della tua moto

RafBen67
19/05/2014, 14:49
Colto da disperazione, portata dal meccanico...

Grazie mille Spennacchiotto, poi ti dirò cosa diavolo era.

Cracco
09/06/2014, 14:10
Avrai mica sciolto la guaina dei cavi che son finiti in corto ?