PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Problema elettrico frecce

Maro
19/05/2014, 11:27
Cari
vi dico i sintomi sperando in una diagnosi veloce:

Frecce ant e post lato dx non vanno
Frecce ant e post e tutte le alte luci/spie tutto ok
Interruttore frecce sembrerebbe ok

Monto frecce mini bullet nere LED
Cablaggi fatti da officina specializzata in occasione delle varie modifiche alla moto (faro piccolo, strumentazione minimal, frecce mini bullet appunto)

Già provato con relé nuovo e non cambia nulla

attendo con ansia di essere "illuminato" da voi esperti

Grazie

Tiesto
19/05/2014, 11:56
Io ho frecce e fanale a led, fatto tutto da solo. Hai verificato che abbiano montato resistenze giuste? Perché le frecce a led sono rognose da gestire, al contrario del fanale. Non c'è relè che tenga, anche se sembrano specifici per frecce a led: ci vogliono le resistenze, una per freccia

Maro
19/05/2014, 12:31
Ma quindi secondo te e' un problema di frecce rotte e non di fili rotti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sergio72
19/05/2014, 12:51
Ma quindi secondo te e' un problema di frecce rotte e non di fili rotti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fili rotto ? difficile , per entrambe le frecce contemporaneamente poi , lo trovo improbabile . Sembra più che sia , come ha detto bene Tiesto , un problema di non corretto cablaggio dell' impianto , non tanto dal punto di vista dei fili , quelli son poi facili da far corrispondere , ma più per la resistenza che deve esserci per ciascuna freccia led , altrimenti è facile incorrere in improvvisi problemi che possono portare anche a bruciare le frecce da un lato intero , come forse nel tuo caso . Chiedi bene a Tiesto cosa e come ha fatto , e segui le sue orme

Shining
19/05/2014, 13:24
anch'io avevo le frecce mini bullet sulla precedente scrambler, con lo stesso problema, e ci fecero impazzire.
Alla fine scoprimmo che era semplicemente imputabile a scarsa conduzione elettrica per colpa della verniciatura.
Si deve svitare la freccia dal proprio supporto cilindrico, scartavetrare entrambi i lati e riavvitare

Tiesto
19/05/2014, 13:36
Noooo...frecce rotte è molto difficile, nel senso di comprate fallate, capita una volta su 1000. Io prima di montarle ho verificato prima di tutto che funzionassero. Ho semplicemente avvicinato i fili alla batteria, positivi e negativi di ciascuna guardandone l'accensione (non lampeggiano ancora, ovviamente rimangono fisse). Dopodiché OGNI freccia UNA resistenza, nascosta bene, fili isolati con guaina termorestringente e nascosti.

Semplice...non credo e non voglio pensare che esperti montatori/meccanici di moto quali quelli dove tu ti sei rivolto siano pippe che pensano che basta un relè flasher per frecce a led e via, non saranno certo le prime che montano! Non tutti i relè specifici per led vanno bene per tutte le moto, anche se vengono venduti come universali. Per evitare rogne, le resistenze sono sempre la migliore cosa per le frecce led.
Poi magari è una cavolata, bada bene, potrebbe anche essere uno stupido filo non collegato bene che fa massa, contatti sporchi...i led rispondono impazzendo, non come le frecce normali dove se è una rotta alle altre non importa e funzionano ugualmente

Maro
19/05/2014, 15:37
Noooo...frecce rotte è molto difficile, nel senso di comprate fallate, capita una volta su 1000. Io prima di montarle ho verificato prima di tutto che funzionassero. Ho semplicemente avvicinato i fili alla batteria, positivi e negativi di ciascuna guardandone l'accensione (non lampeggiano ancora, ovviamente rimangono fisse). Dopodiché OGNI freccia UNA resistenza, nascosta bene, fili isolati con guaina termorestringente e nascosti.

Semplice...non credo e non voglio pensare che esperti montatori/meccanici di moto quali quelli dove tu ti sei rivolto siano pippe che pensano che basta un relè flasher per frecce a led e via, non saranno certo le prime che montano! Non tutti i relè specifici per led vanno bene per tutte le moto, anche se vengono venduti come universali. Per evitare rogne, le resistenze sono sempre la migliore cosa per le frecce led.
Poi magari è una cavolata, bada bene, potrebbe anche essere uno stupido filo non collegato bene che fa massa, contatti sporchi...i led rispondono impazzendo, non come le frecce normali dove se è una rotta alle altre non importa e funzionano ugualmente

no no rotte intendevo post acquisto, tipo per un cortocircuito o filo come dici tu... le ho tenute su un anno...
notavo che quella dietro in realtà s accende pochissimo (in maniera quasi impercettibile) e senza lampeggiare...

ferragigi
19/05/2014, 15:58
.... che quella dietro in realtà s accende pochissimo (in maniera quasi impercettibile) e senza lampeggiare...

massa?

Shining
19/05/2014, 16:23
bene, mi fa piacere notare che l'eventuale problema (e relativa soluzione) da me segnalato non è stato cag@to minimamente:biggrin3:
comunque, se a qualcuno interessasse, il punto incriminato è quello indicato con la freccia rossa: la freccia è avvitata al supporto, ed è lì che va svitata e scartavetrata per togliere la vernice che impedisce di fare massa

http://i60.tinypic.com/t4usk6.jpg

Tiesto
19/05/2014, 16:44
anch'io avevo le frecce mini bullet sulla precedente scrambler, con lo stesso problema, e ci fecero impazzire.
Alla fine scoprimmo che era semplicemente imputabile a scarsa conduzione elettrica per colpa della verniciatura.
Si deve svitare la freccia dal proprio supporto cilindrico, scartavetrare entrambi i lati e riavvitare

Ho dato per scontato avesse già provveduto!:biggrin3:

Maro
19/05/2014, 16:44
bene, mi fa piacere notare che l'eventuale problema (e relativa soluzione) da me segnalato non è stato cag@to minimamente:biggrin3:
comunque, se a qualcuno interessasse, il punto incriminato è quello indicato con la freccia rossa: la freccia è avvitata al supporto, ed è lì che va svitata e scartavetrata per togliere la vernice che impedisce di fare massa

http://i60.tinypic.com/t4usk6.jpg

esimio
lungi da me scagare i tuoi sempre utili consigli

secondo te il problema che segnali può verificarsi anche dopo un anno che ho su le frecce?

berni
19/05/2014, 16:46
Su quelle a led non so ma su quelle normali quando le ho montate io ho inserito un filo di massa in più visto che non funzionavano e ho risolto i problemi...adesso vanno che è una bellezza!

Shining
19/05/2014, 17:07
esimio
lungi da me scagare i tuoi sempre utili consigli

secondo te il problema che segnali può verificarsi anche dopo un anno che ho su le frecce?

una presentò il problema subito al momento del montaggio, le altre (tutte, mi pare, tranne una) a distanza di vari mesi.
Basta una grattatina con cartavetrata fine, e riavvitare

Maro
19/05/2014, 17:11
update:

mi ha telefonato il meccanico che tra una bestemmia e l'altra (in veneto è normale) mi dice che "non arriva corrente al filo"
si è anche lamentato dei cablaggi disordinati e ha detto che ora deve cercare il punto incriminato (ho parafrasato lui ha usato altre figure retoriche)

valeriopf
19/05/2014, 19:18
Se hai cambiato il relè fai molta attenzione che pur essendo convenzionale la disposizione dei contatti, purtroppo triumph ha deciso chissà perché :lingua: di andare contro corrente nel senso che occorre scambiare 2 contatti e il modo + semplice e veloce è di sfilarli dal connettore (femmina della moto) e invertirli. Quali e quali numeri (47a pittosto che 47b o altro) ormai non ricordo più. Se vuoi ci guardo non appena ho tempo ma se guardi cosa c' è scritto sul relè che hai tolto e sul relè che hai messo(o sul relativo foglietto allegato visto che a volte non lo scrivono direttamente sul pezzo) vedi subito subito.
Purtroppo non sempre un buon meccanico ha anche quel qualcosa in più di matematico nella testa che serve ad arrivare a risolvere dei problemini del c...o che ti fanno impazzire:oook:

Fabio Pal
20/05/2014, 08:30
update:

mi ha telefonato il meccanico che tra una bestemmia e l'altra (in veneto è normale) mi dice che "non arriva corrente al filo"
si è anche lamentato dei cablaggi disordinati e ha detto che ora deve cercare il punto incriminato (ho parafrasato lui ha usato altre figure retoriche)

"non arriva corrente al filo" è molto vago. Come di chi ti prepara psicologicamente ad affrontare il costo di 10 ore di manodopera che saranno necessari per trovare il guasto.
Prima cosa guarderei in base a quanto scritto molto chiaramente da shining, seconda cosa se la prima è OK , guarderei, fusibili, relè, e non ultimo l'integrità dei led nella freccia che magari a causa di un falso contatto ripetuto sono andati in corto.

PS. I cablaggi disordinati sono chiaro sintomo di estro creativo che è quello che contraddistingue uno spippolatore di MC da un Tourer amante delle "tedesche":dubbio:

Tiesto
20/05/2014, 13:09
Controllale tutte 'ste frecce...tutt'e quattro una per volta, da sole, staccandole, il problema esce fuori...

Tu pensa che a me, ultimamente, si erano guastate entrambe quelle davanti a distanza di 2-3 giorni l'una dall'altra. Non lampeggiavano, come isolate...ho pensato "CHE 2 P@LLEEE!!!!"
Vuoi sapere come ho risolto? Non trovando il problema dopo attenta analisi a tutto il collegamento frecce-resistenze, ho deciso direttamante di ricomprarle spendendo 15€. Può succedere che dopo 1 anno e passa saltino così all'improvviso, come potrebbero funzionare 10 anni senza problemi. Rifatti i collegamenti con le resistenze in due ore, dopo averle provate singolarmente alla batteria.

Semplice ed indolore. Occhio a quello che dice Fabio, giustissimo, spesso 'sti meccanici fanno i vaghi per allungare i tempi, magari è una cavolata e potrebbe farlo apposta. "Non arriva corrente al filo" significa tutto e niente

Maro
20/05/2014, 14:25
Filo spezzato in due punti. cablaggi originali un po' alla cazzo (è vero purtroppo). problema risolto.
2 ore di lavoro (mi dicono) = 80 euri

Sergio72
20/05/2014, 14:34

una presentò il problema subito al momento del montaggio, le altre (tutte, mi pare, tranne una) a distanza di vari mesi.
Basta una grattatina con cartavetrata fine, e riavvitare

direi che è più probabile che il problema si presenti dopo alcuni mesi o anni , che nn da subito , perchè col tempo , l' ossidazione e la smorcia varia accumulata contribuiscono sempre più a ridurre magari il già debole passaggio di corrente nelle frecce poco " scartavetrate " dall' origine .

grande Shining :oook:

Filo spezzato in due punti. cablaggi originali un po' alla cazzo (è vero purtroppo). problema risolto.

certo che ... filo spezzato in 2 punti ... mah , è come vincere la lotteria nazionale della sfiga ( oppure , è come giustificare 80 euri ... ) .
Comunque , sono contento per te . Buoni chilometri , biker :yess:

magari ci si incontra in giro tra i colli euganei ed i colli Berici .

Maro
20/05/2014, 14:43
certo che ... filo spezzato in 2 punti ... mah , è come vincere la lotteria nazionale della sfiga ( oppure , è come giustificare 80 euri ... ) .
Comunque , sono contento per te . Buoni chilometri , biker :yess:

magari ci si incontra in giro tra i colli euganei ed i colli Berici .[/QUOTE]

o si sanno fare le cose...o tocca fidarsi....
sabato ero al lago di fimon (con un amico i speed) partendo da PD.....oro!

valeriopf
20/05/2014, 14:43

see see

Tiesto
20/05/2014, 17:29
Sarà...:dry:

Lorenzs
20/05/2014, 20:14
certo che 80 euro du ore... si fan pagare sti meccanici li da voi:ph34r:

Fabio Pal
21/05/2014, 09:29
Se nasco di nuovo, nella prossima vita voglio fare il meccanico specializzato in contatti, cablaggi, connettori !!:w00t:

Maro
21/05/2014, 10:12
prezzo giusto secondo voi?

Tiesto
21/05/2014, 11:27
A me roderebbe parecchio dare 80€ per un problema alle frecce, difatti non ho mai pagato per queste cose e ho sempre fatto da solo, non è poi così difficile. Pensa che in Triumph mi avevano chiesto 140€(!!!) per cablare frecce a led e resistenze.
Tornando a casa ho pensato "Si ciao...lo faccio io"!

Maro
21/05/2014, 13:34
ok ma elementi (domande da fare o altro) per capire se mi sta .... ?

Tiesto
21/05/2014, 13:54
2 ore di manodopera a 40€ l'una...i prezzi questi sono. Adesso dire se è poco o troppo non serve a molto...cmq se dice di averci messo quel tempo lì e i collegamenti oramai li ha fatti è finita la storia, paga e basta e hai la moto a posto.

Ma alla fine le frecce vanno bene? Mette le resistenze o un relè specifico?

Fabio Pal
21/05/2014, 15:56
Se la mano dopera fa 40 Euro l'ora, io chiederei di saper nel dettaglio che operazioni ha fatto in 2 ore. Peer capire se il cavo è fallato basta testare i cavi di alimentazione delle frecce. Metti anche che per farlo abbia smontato lla sella il serbatoio o le frecce stesse. Io dico che serve max un'ora. se non lo capisci in un'ora non è mestiere tuo:
Il problema è che nelle 2 ore ci sono le frequenti interruzioni cui è soggetto ogni meccanico:
1) cliente al telefono con richieste assurde
2) vecchio cliente che arriva portando il caffe in bicchierino e con la scusa chiede un preventivo
3) pisciatina e sigaretta perchè dentro adesso non si può più fumare

Beh insomma io un meccanico che lavora di filato per 2 ore senza interruzioni non l'ho mai visto.:senzaundente:

Tiesto
21/05/2014, 22:42
Sì, impossibile...al massimo mezz'ora, quaranta min. di seguito, ma a ritmo blando proprio

Maro
22/05/2014, 08:56
vabbè alla fine 70 euro e amici come prima.
filo spezzato in due punti dove c'erano delle saldature
mi ha anche aggiustato luce tachimetro sostituendo attacco cavo, portalampada e lampadina

se non interessa più a nessun altro i mod possono chiudere
thanks