PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Autovelox di m.... = succhiasoldi a tradimento

terenz
19/05/2014, 17:55
Ciao a tutti e scusate per il titolo del post ma sono un po incazzato :angry::taz:; poco fa torno dal lavoro e ad attendermi cè la fatidica lettera verde (che significa multa) consegnata dal postino a mezzodì in cui c'è scritto (scusate la pappardella):

I sottoscritti agenti di polizia locale hanno accertato che:

Il signor terenz ha violato l'art.142 comma 8 del C.D.S. perchè: circolava , considerata la tolleranza prevista per legge, alla velocità di 67 kmh, eccedendo di kmh 17 il limite di velocità stabilito dall'ente del proprietario della strada in 50 kmh.
Infrazione accertata a mezzo di apparecchiatura autovelox tipo 104/C-2, regolarmente omologata dal ministero delle infrastrutture e trasporti con D.M. del 10/11/93 num.2483 ecc ecc , ed al successivo sviluppo della pellicola fotografica (CHE A ME NON E' STATA CONSEGNATA COL VERBALE).
Verificata altresì l'effettiva presenza del cartello strdale verticale, fisso o mobile a seconda dei casi, di cui al D.L. 03/08/2007 ecc ecc attuato con decreto ecc ecc.
Non è stato possibile contestare immediatamente la violazione perchè: impossibile arrestare il veicolo per ragioni di sicurezza in quanto il fermo avrebbe creato pericolo per le persone e le cose (SI, PECCATO CHE I SIGNORI DELLA POLIZIA LOCALE NON FOSSERO PRESENTI SUL LUOGO COME INVECE SCRITTO A VERBALE) :bananeinc::nonono:.

Ora, io 180€ e 3 punti della patente per una cosa del genere proprio non glieli voglio dare e quindi chiedo a voi se sapete come fare per contestare sta multa.
Grazie a tutti i santi :angelo: che risponderanno a sta lagna.

Le89le
19/05/2014, 18:49
Nulla la paghi e stop, altrimenti poi raddoppia. :(

2speed3
19/05/2014, 19:07
Eh purtroppo che ci fossero o no tu hai superato il limite quindi non puoi fare altro che pagare :(

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Papalo
19/05/2014, 19:12
Se non ci sono errori di forma non c'è nulla da fare...o meglio, da fare c'è sempre, devi però conoscere qualche avvocato "furbetto" che sa muoversi. Io pagherei e basta, considerando soprattutto che bene o male almeno una infrazione al giorno la fai...diciamo una ogni 300 ci può stare.

pao961
19/05/2014, 19:58
come ti hanno scritto gli altri c' è poco da fare ... se non pagare ...

poi c' è anche il discorso dei punti ...

non so se puoi dire che non eri te a guidare e paghi altri 250 euro per non farti togliere i 3 punti ...

perche non è solo x i 3 punti (magari li hai tutti) e che se ti beccano x la stessa infrazione nell' arco temporale

(non ricordo se 1 anno o 2) x la stessa infrazione ti sospendono la patente x qualche mese ... informati...

brasius
19/05/2014, 20:56
ricordo che la fotografia non la inviano più da qualche anno. devi essere tu a richiederla se vuoi oppure se previsto, registrarti al sito del comune che ti ha fatto la multa e visionarla online. coreggetemi se sbaglio!

Mamba
19/05/2014, 21:24
ricordo che la fotografia non la inviano più da qualche anno. devi essere tu a richiederla se vuoi oppure se previsto, registrarti al sito del comune che ti ha fatto la multa e visionarla online. coreggetemi se sbaglio!

è così dalle mie parti....nelle mie multe........

Mirello
20/05/2014, 09:41
E' successo anche a me il mese scorso con la macchina, anche io andavo a 67km/h con limite a 50! 170 euro di multa se pagavo entro 5 giorni, altrimenti 240...ti rode ma c'è poco da fare, hai la mia massima comprensione.
Ringrazio solo di esserci passato a 67 e non a 90, come mi capita quasi sempre :dubbio:

XantiaX
20/05/2014, 10:10
paga e la prox volta vai ai 50

ROBY1774
20/05/2014, 11:24
C è POCO DA FARE , SE SFORI GIUSTO O NO PAGHI...è assurdo lamentarsi se violavi la legge .
è successo anche a me , manco ho trovaot scuse , ho chiesto scusa e ho pagato , l errore era il mio .

XantiaX
20/05/2014, 11:34
e ringrazia di non essere in svizzera

terenz
20/05/2014, 11:55
Rispondo un po' a tutti:
ho capito che ho sbagliato perchè ero io sopra il limite,ma quello che mi fa girare i maroni è che loro ti scrivono che erano là,mentre non è assolutamente vero; questo non è tipo dichiarare il falso???? Allora dico,se mi fermi,mi fai vedere la foto ecc, nessun problema,vado al primo bancomat,prelevo e ti pago anche subito la multa,ma non in questo modo,tipo imboscata. :dry:

Papalo
20/05/2014, 12:10
No, questo no di sicuro...che ti sospendono la patente se ti beccano per la stessa infrazione è una fesseria. Altrimenti che senso avrebbe il peso di soli 3 punti...

BIKER86
20/05/2014, 14:20
vincono sempre ma come è possibile???

andrea4566
20/05/2014, 18:45
quando è stata rilevata l'infrazione? quando è stato redatto il verbale? quando ti è stato notificato? sono trascorsi 90 giorni da quando è stato redatto il verbale?

oltre all'omologazione è necessario che venga menzionata la taratura SIT. Inoltre devi controllare se la strada è quella che rientra tra quelle in cui vige la deroga all'immediata contestazione ex art 201 codice della strada.

se tutto ciò c'è...pagare.

davat
20/05/2014, 20:02
e ringrazia di non essere in svizzera

confermo... appena presa, limite 50km/h rilevato 54km/h peccato che in Svizzera hanno 3km/h di tolleranza!!!

frankiebali
20/05/2014, 20:13
Stessa cosa successa a me.
Si paga e stop.
Se sei un guidatore responsabile e guidi per 2 anni senza commettere ulteriori infrazioni......2 di quei punti li recupererai.
Sono 17 km/h è vero......scoccia perdere 3 punti e i 180 € ma pensa a tutte le volte che ti è andata bene.......:dubbio:

winter1969
20/05/2014, 22:29
C è POCO DA FARE , SE SFORI GIUSTO O NO PAGHI...è assurdo lamentarsi se violavi la legge .
è successo anche a me , manco ho trovaot scuse , ho chiesto scusa e ho pagato , l errore era il mio .

Addirittura hai chiesto scusa......ma dai

pao961
20/05/2014, 23:20
No, questo no di sicuro...che ti sospendono la patente se ti beccano per la stessa infrazione è una fesseria. Altrimenti che senso avrebbe il peso di soli 3 punti...

papalo mi sa che canni alla grande ... da Limiti di Velocit - Normative - A.S.A.P.S. Il Portale della Sicurezza Stradale (http://www.asaps.it/79-Normative/298-Limiti_di_Velocit%C3%A0)

(*) Le velocità indicate in tabella sono da intendersi velocità accertate, alle quali va detratta la tolleranza del 5%, e in ogni caso con una detrazione non inferiore a 5 km/h:
(esempio 1: strada ordinaria, limite km/h 50: velocità rilevata dall'organo accertatore, km/h. 55 - 5% (km/h 2,75, arrotondati a km/h 5)= 50 km/h. (velocità uguale al limite massimo imposto: Nessuna violazione)
(esempio 2: autostrada, limite 130 km/h: velocità rilevata dall'organo accertatore, km/h 136 - 5% (km/h 6,8)= km/h 129,20 (velocità inferiore al limite massimo stabilito - nessuna sanzione).
Si tenga altresì in considerazione che le velocità indicate nei verbali di contestazione notificati dall'organo accertatore sono, di norma, già al netto della tolleranza. Per cui, per conoscere quale fosse la reale velocità accertata, là dove non indicata, si deve - con procedimento inverso a quello seguito dalle forze di polizia - aggiungere il 5%.

(**) Se il titolare di patente commette una ulteriore violazione di cui al comma 9, nel corso del biennio, la sospensione della patente è da 8 a 18 mesi.

(..) Se il titolare di patente incorre in una ulteriore violazione nel corso di un biennio, la sanzione accessoria è la revoca della patente.

ho trovato anche questo :

Sospensione della patente di guida per il superamento del limite di velocitàUna delle cause principali che portano alla sospensione della patente di guida è il superamento del limite di velocità, un’infrazione diffusa che può costare cara a chi non può fare a meno dell’automobile per spostarsi.
Il codice della strada prevede la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi per chi supera il limite di velocità tra i 40 e i 60 km/h; per i neopatentati la sospensione va dai 3 ai 6 mesi.
In caso di recidiva è prevista la sospensione della patente di guida per un periodo che va dagli 8 ai 18 mesi.
In caso di superamento del limite di velocità oltre i 60 km/h è prevista la sospensione per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi; in caso di recidiva è invece prevista la revoca della patente.

insomma come la giri la giri ... son caxxxxxxi amari !!!

Papalo
21/05/2014, 08:38
papalo mi sa che canni alla grande ... da Limiti di Velocit - Normative - A.S.A.P.S. Il Portale della Sicurezza Stradale (http://www.asaps.it/79-Normative/298-Limiti_di_Velocit%C3%A0)

(*) Le velocità indicate in tabella sono da intendersi velocità accertate, alle quali va detratta la tolleranza del 5%, e in ogni caso con una detrazione non inferiore a 5 km/h:
(esempio 1: strada ordinaria, limite km/h 50: velocità rilevata dall'organo accertatore, km/h. 55 - 5% (km/h 2,75, arrotondati a km/h 5)= 50 km/h. (velocità uguale al limite massimo imposto: Nessuna violazione)
(esempio 2: autostrada, limite 130 km/h: velocità rilevata dall'organo accertatore, km/h 136 - 5% (km/h 6,8)= km/h 129,20 (velocità inferiore al limite massimo stabilito - nessuna sanzione).
Si tenga altresì in considerazione che le velocità indicate nei verbali di contestazione notificati dall'organo accertatore sono, di norma, già al netto della tolleranza. Per cui, per conoscere quale fosse la reale velocità accertata, là dove non indicata, si deve - con procedimento inverso a quello seguito dalle forze di polizia - aggiungere il 5%.

(**) Se il titolare di patente commette una ulteriore violazione di cui al comma 9, nel corso del biennio, la sospensione della patente è da 8 a 18 mesi.

(..) Se il titolare di patente incorre in una ulteriore violazione nel corso di un biennio, la sanzione accessoria è la revoca della patente.

ho trovato anche questo :

Sospensione della patente di guida per il superamento del limite di velocitàUna delle cause principali che portano alla sospensione della patente di guida è il superamento del limite di velocità, un’infrazione diffusa che può costare cara a chi non può fare a meno dell’automobile per spostarsi.
Il codice della strada prevede la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi per chi supera il limite di velocità tra i 40 e i 60 km/h; per i neopatentati la sospensione va dai 3 ai 6 mesi.
In caso di recidiva è prevista la sospensione della patente di guida per un periodo che va dagli 8 ai 18 mesi.
In caso di superamento del limite di velocità oltre i 60 km/h è prevista la sospensione per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi; in caso di recidiva è invece prevista la revoca della patente.

insomma come la giri la giri ... son caxxxxxxi amari !!!

Aspetta...qui stiamo parlando di 17km/h oltre il limite. Questa infrazione la puoi commettere 6 volte nel giro di 2 anni senza rischiare NULLA PIU' della multa (20 punti, a botte di 3 arrivi a 2 punti residui)
Come potrai notare dalla tabella che hai mandato nel link, la recidività è valida SOLO se superi da 40km/h in sù il limite di velocità, ma come potrai altresì notare, tale infrazione prevede già di per sè la sospensione della patente, per la precisione 1-3 mesi (o 6-12 se oltre i 60km/h)
In sintesi, se fai una stessa infrazione anche 4-5 volte di fila (come quella del nostro sfortunato amico) non incappi in NULLA (cioè solo multa e punti).
Se superi il limite di 40km/h ti sospendono la patente, se sei RECIDIVO ma SOLO per questa stessa infrazione, allora rischi la sospensione non più "solo" di 1-3 mesi ma, come hai riportato anche tu, tra gli 8 e i 16 mesi.

Conclusione: canni alla grande tu! :lingua:

gianca_c
21/05/2014, 08:49
Il discorso della sospensione della patente se viene effettuata la stessa infrazione è reale, ma solo se la multa viene contestata al momento, mio fratello è stato beccato dai poliziotti mentre parlava al cellulare, 5 punti dalla patente e 150 euro di multa, e nei successivi 2 anni non doveva commettere la stessa infrazione altrimenti 1 mese di sospensione della patente.

Idem anche per me con la cintura, ma il mio è un discorso a parte la cintura la indossavo, ma il vigile siccome non poteva ritirarmi la patente perchè la foto non si leggeva, si era fissato con la cintura di sicurezza, che metto sempre...!!!

Papalo
21/05/2014, 08:56
Sospensione patente di guida: i casi previsti dal codice della strada (http://www.patentati.it/blog/articoli-patente/sospensione-patente-di-guida-casi-previsti-cds.html)

C'è il telefonino e ci sono le cinture...ma non credo che la applichino, sarebbe folle! Cioè, non credo che aggiungano mai la pena accessoria, anche perchè 15 giorni di sospensione fa veramente ridere

pao961
21/05/2014, 22:13
guarda papalo informati x bene perche io sono sicuro di quello che dico (almeno che non hanno cambiato ultimamente la legge !!!)

io presi una multa x eccesso di velocità in superstrada (90 limite) facevo 116 all' ora quindi ero nel range tra 10 e 40 km l' ora !!!

andai alla polizia stradale che mi disse (si parla di 2 anni fa) occhio perche se ricaschi un' altra volta in eccesso di velocità

da 10 a 40 o superiore nell' arco di 24 mesi c' è la sospensione della patente da 1 a 3 mesi !!!

se vuoi toglierti ogni dubbio basta andare o ai vigili urbani o alla polizia stradale !!!

se ti diranno che hai ragione ... sarò il primo ad essere contento di avere informazioni sbagliate !!!

io x non rischiare visto le fonti certe ho fatto modo di non beccarmi i 3 punti !!!

MrTomy
22/05/2014, 06:58
La patente inoltre viene sospesa quando il conducente commetta, nell'arco di un biennio, due identiche infrazioni (sospensione da 1 a 3 mesi). Esse sono:

■Art. 145/10 - omettere la precedenza dovuta nelle intersezioni stradali e immettersi sulla strada principale da una secondaria;
■Art. 146/3 bis in relazione al comma 3 del medesimo articolo (proseguire la marcia quando le segnalazioni del semaforo o dell'agente del traffico vietino la marcia stessa);
■Art. 147/6 - non usare la massima prudenza nell'approssimarsi ad un passaggio a livello;
■Art. 148/3 - effettuare il sorpasso senza superare rapidamente il conducente che lo precede sulla stessa corsia, senza mantenere un'adeguata distanza laterale, senza riportarsi a destra appena possibile, evitando di crare intralcio o pericolo;
■Art. 149/5 - mancata distanza di sicurezza con collisione e grave danno ai veicoli tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'art. 80/7 del C.d.S.;
■Art. 150 - mancato arresto del veicolo in caso di incrocio ingombrato o su strade di montagna;
■Art. 172/8 - mancato uso delle cinture di sicurezze o dei sistemi di ritenuta;
■Art. 173/3 bis - divieto di far uso durante la guida del cellulare;

NOn mi sembra sia fatta menzione della velocità....:unsure:

Papalo
22/05/2014, 09:08
guarda papalo informati x bene perche io sono sicuro di quello che dico (almeno che non hanno cambiato ultimamente la legge !!!)

io presi una multa x eccesso di velocità in superstrada (90 limite) facevo 116 all' ora quindi ero nel range tra 10 e 40 km l' ora !!!

andai alla polizia stradale che mi disse (si parla di 2 anni fa) occhio perche se ricaschi un' altra volta in eccesso di velocità

da 10 a 40 o superiore nell' arco di 24 mesi c' è la sospensione della patente da 1 a 3 mesi !!!

se vuoi toglierti ogni dubbio basta andare o ai vigili urbani o alla polizia stradale !!!

se ti diranno che hai ragione ... sarò il primo ad essere contento di avere informazioni sbagliate !!!

io x non rischiare visto le fonti certe ho fatto modo di non beccarmi i 3 punti !!!

Per esperienza personale posso dirti che non è così, al mio patrigno gli sono arrivate in un annetto scarso non meno di 5 multe per eccesso di velocità (nuovo autovelox in un punto nascosto) e nessuno gli ha mai sospeso la patente, solo multe su multe e punti su punti.

streetTux
22/05/2014, 09:34
NOn mi sembra sia fatta menzione della velocità....:unsure:
Infatti non c'è.. ci mancherebbe solo che l'essere recidivi nell'eccesso di velocità portasse alla sospensione della patente.. sarei già fottuto da un pezzo..

paccospeed
22/05/2014, 12:05
mha io pagherei e pace....

però ho trovato questo in rete :blink:

Autovelox 104 C-2: ricorso perfetto contro una multa | Automobilista.it (http://www.automobilista.it/autovelox-104-c-2-ricorso-perfetto-contro-una-multa/)

terenz
22/05/2014, 16:21
Rieccomi qua ragazzi,innanzitutto grazie per le risposte e in secondo luogo,riguardo la mia vicenda, sono ancora più "inalberato":cussing::angry:.
Vi spiego il perchè:
1- telefonando alla polizia locale del posto del "megareato" che mi è stato notificato,chiedendo di avere la foto di quest'ultimo, mi è stato detto che se volevo l'originale le spese di spedizione erano a mio carico :mad: e invece per e mail gratis. Ovviamente scelgo l'e mail e ci hanno messo 2 giorni per mandarmi sta foto... che efficienza dico io.... :miaddormento:.

2- Con la foto in mano,ho ripercorso,con l'aiuto di google maps,la strada percorsa quel giorno e arrivando al luogo che si vede nella foto e confrontando l'angolazione da cui è stata scattata la stessa, in poche parole avevo ragione a parlare di imboscata,in quanto i signori della polizia locale avevano ben pensato di nascondersi all'interno del cortile di una casa che ovviamente faceva da copertura/occultamento alla loro auto e a loro stessi (metti che li vedevi solo se venivi dal senso di marcia opposto) e i cartelli mobili di segnalazione che in teoria dovrebbero mettere a una certa distanza per segnalare che fanno un controllo ovviamente non c'erano. :chair:
3- sul verbale mi scrivono che non potevano fermarmi perchè altrimenti avrebbero creato una situazione di pericolo per persone e cose..... OVVIO!!!! Se vedo 2 tizi con la paletta sbucare all'improvviso dall'angolo di una casa,io prendo un colpo e la street si imbizzarrisce e mi disarciona :biker::bounce:.
4- Io dico,già che c'erano,per preparare al meglio l'imboscata, non potevano mettere un paio di mine anticarro e magari più avanti una postazione di mitragliatrici calibro 50 o una bella MG42 nel caso evitassi le mine????!!!! :risate::risatona::risate2::oook:

mha io pagherei e pace....

però ho trovato questo in rete :blink:

Autovelox 104 C-2: ricorso perfetto contro una multa | Automobilista.it (http://www.automobilista.it/autovelox-104-c-2-ricorso-perfetto-contro-una-multa/)

Ciao,grazie per il link,l'avevo visto anch'io e ne ho visti anche altri; sto portando avanti la mia battaglia e vi terrò aggiornati sugli sviluppi perchè questa tragedia che mi è accaduta non voglio ricapiti più a nessuno!!! :piango_a_dirotto: :biggrin3:

Papalo
22/05/2014, 18:13
In teoria potresti cercare di dimostrare che erano appunto "nascosti" e quindi non nel rispetto delle norme...chiaramente questo prevede giudice di pace/prefetto e tanta tanta burocrazia, inoltre dovresti essere davvero bravo a far vedere con foto e quant'altro che erano effettivamente nascosti e assolutamente non visibili...
...un grosso in bocca al lupo!

paccospeed
23/05/2014, 09:47
Il fatto che non ci fosse il cartello mobile di segnalazione autovelox li mette già in torto marcio. Il problema è comunque tuo, come fai a dimostrare che non c' era il cartello??? :dry:

terenz
23/05/2014, 11:54
In teoria potresti cercare di dimostrare che erano appunto "nascosti" e quindi non nel rispetto delle norme...chiaramente questo prevede giudice di pace/prefetto e tanta tanta burocrazia, inoltre dovresti essere davvero bravo a far vedere con foto e quant'altro che erano effettivamente nascosti e assolutamente non visibili...
...un grosso in bocca al lupo!

Ciao papalo,infatti è questo che voglio fare e sì,ho in mente la trafila burocratica da fare e i tempi che si allungano a dismisura,ma meglio così,magari col passare del tempo si va in prescrizione e ciao.

Il fatto che non ci fosse il cartello mobile di segnalazione autovelox li mette già in torto marcio. Il problema è comunque tuo, come fai a dimostrare che non c' era il cartello??? :dry:

Ciao paccospeed, il cartello mobile in questione proprio non c'era, 100% sicuro e per dimostrare ciò posso avvalermi della testimonianza dell'amico che quel giorno mi precedeva con la sua moto e che ovviamente non ha visto nemmeno lui.
P.s: dimenticavo che questo mio amico come lavoro fa' l' "operatore delle fdo" quindi spero che la sua testimonianza possa valere qualcosa...

s1m0
24/05/2014, 00:40
ciao,appena presa a milano...180€ , ma pagati entro 5 gg già erano 137.
la vera truffa legalizzata è dover comunicare chi guidava per la decurtazione dei punti...se nn ti comunico nulla la togli al proprietario del veicolo.Con questa stronzata l'ultima volta mi son dimenticato di inviare il documento e mi hanno inviato un bel bollettino di 180 euro...
bastardi!!!avrei preferito i punti con i tempi che corrono...

terenz
24/05/2014, 10:44
ciao,appena presa a milano...180€ , ma pagati entro 5 gg già erano 137.
la vera truffa legalizzata è dover comunicare chi guidava per la decurtazione dei punti...se nn ti comunico nulla la togli al proprietario del veicolo.Con questa stronzata l'ultima volta mi son dimenticato di inviare il documento e mi hanno inviato un bel bollettino di 180 euro...
bastardi!!!avrei preferito i punti con i tempi che corrono...

Ciao,mi dispiace che anche tu sia entrato nel club; si,anche sul mio verbale (come su tutti penso,dato che sono dei prestampati) c'era scritto che se paghi entro 5 gg ti "scontano la multa del 30%.... Ma col caz.. che gliela dò vinta,specialmente come nel mio caso se fanno gli agguati per rimpinzare le casse comunali con i soldi dei comuni operai che già prendono cifroni enormi di stipendio :dry::sick::nonono:.

s1m0
24/05/2014, 14:29
La cosa assurda è che ovviamente, se sei uno con i soldi, ti va sempre di lusso...tanto di cappello a te ..io nn ho più voglia di lottare con le nostre leggi..la cosa.che mi fa ridere invece è che l ho presa 5 gg dopo aver preso la moto...al mio primo giro fuori porta...da vero sfigato. .a 83 km/h in tangenziale vuota....ridicoli!!!!