Visualizza Versione Completa : Consigli per l'uso del cambio (in città)
Ciao a tutti, spero di non aver iniziato una discussione già esistente e mi scuso per la banalità della richiesta, ma sono un neofita delle moto e a 42 anni suonati e dopo anni e anni di scooter ho deciso di regalarmi questa esperienza.
Oggi è stato il mio primo giorno di Tiger ed ho faticato non poco nel traffico di Roma..in particolare in questo post vorrei chiedere consigli sull'uso del cambio in quanto, anche grazie alla fluidità della moto, potrei girare per usando solo la prima/seconda o anche la quarta indifferentemente.
Chiaramente dovrei sentirlo ad orecchio come avviene con la macchina, però ho avuto l'impressione che la moto fosse sempre molto pronta anche sotto i 2000 giri.
Quindi, premesso che non c'è una regola precisa e che certi automatismi si acquistano con l'esperienza, e tenuto conto della tipologia di traffico e di insidie tipiche della città, avete dei consigli specifici sui regimi di cambiata?
Anche al fine di sfruttare meglio la moto e di ridurre i consumi, ma soprattutto di imprarare a gestirla al meglio.
Grazie a tutti e scusatemi per la richiesta di aiuto sciocca.
Sugarglider
20/05/2014, 21:19
Ma parti e metti subito la 3°
eusebio1
20/05/2014, 21:29
Come tutte le enduro, in modo particolare la XC come la GS800 in città soffrono e soffri tu con lei.
Chi dice che si guida piacevolmente non lo fa tutti i giorni nel traffico di Roma (o di Milano).. non ci si diverte per nulla. Questa moto da il suo meglio (tanto meglio) con libidine pura nel misto veloce, magari in montagna dove con il suo motore infinito ti dimentichi di avere le marce e riprende con 0 (zero!) vibrazioni in 5a a 40 all'ora ...
Rassegnati a usare molto il cambio ed a cuocerti i maroni ... :biggrin3:
tytanico
20/05/2014, 21:31
Confessalo, sei un fake di Sallio :ph34r:
eusebio1
20/05/2014, 21:34
Confessalo, sei un fake di Sallio :ph34r:
Che è un fake di tenkulo ... :ph34r:
tytanico
20/05/2014, 21:39