Visualizza Versione Completa : Consigli per l'uso del cambio (in città)
Ciao a tutti, spero di non aver iniziato una discussione già esistente e mi scuso per la banalità della richiesta, ma sono un neofita delle moto e a 42 anni suonati e dopo anni e anni di scooter ho deciso di regalarmi questa esperienza.
Oggi è stato il mio primo giorno di Tiger ed ho faticato non poco nel traffico di Roma..in particolare in questo post vorrei chiedere consigli sull'uso del cambio in quanto, anche grazie alla fluidità della moto, potrei girare per usando solo la prima/seconda o anche la quarta indifferentemente.
Chiaramente dovrei sentirlo ad orecchio come avviene con la macchina, però ho avuto l'impressione che la moto fosse sempre molto pronta anche sotto i 2000 giri.
Quindi, premesso che non c'è una regola precisa e che certi automatismi si acquistano con l'esperienza, e tenuto conto della tipologia di traffico e di insidie tipiche della città, avete dei consigli specifici sui regimi di cambiata?
Anche al fine di sfruttare meglio la moto e di ridurre i consumi, ma soprattutto di imprarare a gestirla al meglio.
Grazie a tutti e scusatemi per la richiesta di aiuto sciocca.
Sugarglider
20/05/2014, 21:19
Ma parti e metti subito la 3°
eusebio1
20/05/2014, 21:29
Come tutte le enduro, in modo particolare la XC come la GS800 in città soffrono e soffri tu con lei.
Chi dice che si guida piacevolmente non lo fa tutti i giorni nel traffico di Roma (o di Milano).. non ci si diverte per nulla. Questa moto da il suo meglio (tanto meglio) con libidine pura nel misto veloce, magari in montagna dove con il suo motore infinito ti dimentichi di avere le marce e riprende con 0 (zero!) vibrazioni in 5a a 40 all'ora ...
Rassegnati a usare molto il cambio ed a cuocerti i maroni ... :biggrin3:
tytanico
20/05/2014, 21:31
Confessalo, sei un fake di Sallio :ph34r:
eusebio1
20/05/2014, 21:34
Confessalo, sei un fake di Sallio :ph34r:
Che è un fake di tenkulo ... :ph34r:
tytanico
20/05/2014, 21:39
Il regime di cambiata ideale in ogni caso è 6000giri, provate.
Se avete lo scarico after però vi insulteranno in parecchi. :oook:
Sugarglider
20/05/2014, 21:41
Il regime di cambiata ideale in ogni caso è 6000giri, provate.
Se avete lo scarico after però vi insulteranno in parecchi. :oook:
alle volte è 10000 :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
No, nessun fake, era una semplice richiesta di aiuto da chi ha maggior esperienza.....cmq si in città non ci si gode nulla, chiaramente spero di acquisire la dimestichezza giusta per iniziare a fare qualche giro serio. Grazie per i consigli!
tytanico
20/05/2014, 21:44
si fa per scherzare :biggrin3:
esci dalla metropoli e scoprirai una nuova moto! :oook:
Eusebio.. Sei un FEICH..:ph34r:
Ma sei pure un masochista.. Io mi trovo BENISSIMO girando in città..
Quasi sempre in terza con due dita sulla frizione. La leggerezza e il baricentro basso della GS sono proverbiali a passo d'uomo e nello stretto.. E soprattutto non mi scotto i maroni.. Tu parla per TE..:biggrin3:
Ciao!:biggrin3:
Che è un fake di tenkulo ... :ph34r:
Che è un fake di Su.....:ph34r:
eusebio1
20/05/2014, 21:51
Eusebio.. Sei un FEICH..:ph34r:
Ma sei pure un masochista.. Io mi trovo BENISSIMO girando in città..
Quasi sempre in terza con due dita sulla frizione. La leggerezza e il baricentro basso della GS sono proverbiali a passo d'uomo e nello stretto.. E soprattutto non mi scotto i maroni.. Tu parla per TE..:biggrin3:
Ciao!:biggrin3:
Ma di quale città parli? .... Ferrara? .... :blink::biggrin3::risate2::risate2:
Fatti un giro A/R a Milano in circonvallazione schivando spooter e facendo start/stop ogni 40 metri ... :miaddormento:
Picio.
Sugarglider
20/05/2014, 22:18
Che è un fake di Su.....:ph34r:
:ph34r:
Per fortuna non vivo li..:biggrin3: Ma anche con lo sputer fa CAGARE guidare a Milano.. Come in tutte le grandi città. Mai provato il traffico di Palermo?:sick:
Ma non vedo il nesso con le endurone..Anzi.. Perchè non provi a guidare nel traffico una R1? Scommetti che con la Tiger ti sembra di essere seduto nel passeggino con la mamma che ti spinge amorevolmente?:laugh2:
Per rimanere in topic mi autoncito.. Senza pretese di insegnare a nessuno. Ma se uno chiede, io mi trovo bene così:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/236130-off-tiger-800-800xc-3.html#post6707564
Ciao!:laugh2:
eusebio1
20/05/2014, 22:45
Ti autonciti? :blink: suona male a prescindere ... :biggrin3:
Per fortuna non vivo li..:biggrin3: Ma anche con lo sputer fa CAGARE guidare a Milano.. Come in tutte le grandi città. Mai provato il traffico di Palermo?:sick:
Ma non vedo il nesso con le endurone..Anzi.. Perchè non provi a guidare nel traffico una R1? Scommetti che con la Tiger ti sembra di essere seduto nel passeggino con la mamma che ti spinge amorevolmente?:laugh2:
Per rimanere in topic mi autoncito.. Senza pretese di insegnare a nessuno. Ma se uno chiede, io mi trovo bene così:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/236130-off-tiger-800-800xc-3.html#post6707564
Ciao!:laugh2:
Grazie, mi era sfuggito il tuo post. Per i pochi km sinora percorsi ho utilizzato la prima unicamente per partire al semaforo, e considerando il mezzo ed il traffico di Roma giro agevolmente tra seconda e terza (in alcuni tratti raramente la quarta) facendo uso molto della frizione...certo i consumi sono decisamente elevati e la moto è sacrificata, ma l'uso che ne farò in seguitò sarà prevalentemente per il tempo libero fuori città.
Grazie ancora a tutti.
DogDrake
21/05/2014, 09:28
Ciao a tutti, spero di non aver iniziato una discussione già esistente e mi scuso per la banalità della richiesta, ma sono un neofita delle moto e a 42 anni suonati e dopo anni e anni di scooter ho deciso di regalarmi questa esperienza.
Oggi è stato il mio primo giorno di Tiger ed ho faticato non poco nel traffico di Roma..in particolare in questo post vorrei chiedere consigli sull'uso del cambio in quanto, anche grazie alla fluidità della moto, potrei girare per usando solo la prima/seconda o anche la quarta indifferentemente.
Chiaramente dovrei sentirlo ad orecchio come avviene con la macchina, però ho avuto l'impressione che la moto fosse sempre molto pronta anche sotto i 2000 giri.
Quindi, premesso che non c'è una regola precisa e che certi automatismi si acquistano con l'esperienza, e tenuto conto della tipologia di traffico e di insidie tipiche della città, avete dei consigli specifici sui regimi di cambiata?
Anche al fine di sfruttare meglio la moto e di ridurre i consumi, ma soprattutto di imprarare a gestirla al meglio.
Grazie a tutti e scusatemi per la richiesta di aiuto sciocca.
Ciao Compaesano (di che zona? io monteverde-colli portuensi), in città si porta bene rispetto a tante altre moto che magari sono + potenti ma troppo nervose. Conoscendo il traffico di Roma posso dire che la 1a-2a marcia le metti e togli subito prediligendo la 3a per quasi tutto e la scalata in 2a ti permette anche da fermo di ripartire. Ho avuto scooter di molti tipi e l'unico che ne è valsa la pena portare è stato il favoloso Burgman650: dirai "accidenti! quel bestione da quasi 400kg?" ebbene sì se non altro ha una tecnologia che soltanto ora gli altri si stanno avvicinando (cambio automatico+power+manuale, specchietti e parabrezza elettrico+scaldachiappe) l'unico neo la maneggevolezza da fermo. La nostra Tigrotta nel traffico svicola che è una bellezza e dove passa un SH150 passi anche tu magari stando attento al baricentro ma passa e accelera in un attimo per toglierti dall'impiccio. Non si discute che lo scooterino sia meno impegnativo ed ad avere soldi da spendere in assicurazione e altro forse occorrerebbe avere sia la moto per la parte ludico che lo scooter per tutti i giorni...ma tant'è che, almeno io, non posso permettermelo e quindi giro per le strade di Roma con la mia Tigrotta (che ancora adesso tutti si girano a guardare). Consigli? Non strappare nei cambi marcia o partenze la catena non è delle migliori e modera sempre le accelerazioni altrimenti consuma come una Ferrari
Zona Pineta Sacchetti! Convengo con te, ad avere la possibilità meglio scooter (casa-lavoro) + moto (tempo libero), ma nemmeno io posso permettermelo e molto spesso uso la metro o mezzi alternativi...diciamo che non sono un talebano delle due ruote.
Mi sono fatto questo regalo e sono comunque soddisfattissimo, devo solo prenderci un po' la mano.
Come tipologia di moto sicuramente la migliore, anche perché sono altro 1,93 m e peso oltre 100 kg, quindi diciamo che calza a pennello...Mi trovo bene sia con le dimensioni che con la manegevolezza...L'unica difficoltà per ora è capire un po' come sfruttarla al meglio (riducendo i consumi) nel traffico cittadino, perché una volta usciti fuori le soddisfazioni non mancano.
DogDrake
21/05/2014, 11:52
Mezzi pubblici a Roma per me non esistono (ne ho presi per circa 15 anni) da quando ho le 2ruote. Magari uso la bici ma per il resto solo moto anche quando a Roma a fatto la neve...beh! non proprio ho cercato di uscire dalla rampa del garage e non è stata cosa....:lingua:
Comunque siamo vicini magari ci si incontra per quello che mi riguarda ti consiglio di prenderla in continuazione perché saperla portare bene in città aiuta molto nelle difficoltà delle uscite domenicali e sinceramente perdere mezz'ora ad aspettare un autobus proprio non lo digerisco...
ma si a roma la nostra è una favola, giusto ogni tanto qualche santo per il calore fra le chiappe.. ma per il resto io di tanto in tanto neanche mi rendo conto se sto partendo in prima o in seconda ... e poi io prima avevo una naked .. ora quelle botte da buche e affini me le sogno ..
dj crush
21/05/2014, 17:49
io la uso tutti i giorni per adnare in uffcio in duomo a milano...quindi potrei scrivere un libro
alla fine è una moto..quindi il cambio va usato sempre
di solito, per non far salire la temp inutilmente en on correre (tanto poi devi frenare subito dopo) cambio sempre sui 5k
naturalm la prima la tolgo subito così
accelerazioni progressive e mai brutali...tanto dove corri?
quando torno a casa ho la poss di farla sfogare un pochetto sui viali...li allora magari faccio un 2/3 a 7k
tutto qui
per fortuna guido poco nel traffico..comunque..per quel poco che faccio
via subito la prima.. cambi marcia tra i 4 e 5000 giri.. e accelerazioni dolci..
Vi ringrazio per gli utili suggerimenti...purtroppo molto spesso dentro Roma già la II a 4.000 giri significa dover passare sopra alle altre macchine. In ogni caso cercherò di prenderci la mano, gioco necessariamente di frizione per via dei continui rallentamenti e semafori...certo quando poi c'è spazio e la strada è libera è decisamente più semplice trovare marcia e regimi giusti. Grazie ancora.
Sugarglider
22/05/2014, 20:13
Solo al pensiero di dover usare la moto in città...
Non sai cosa ti perdi.......:cool: :oook:
DogDrake
23/05/2014, 14:22
Dove credi che mi sia imparato ad andare in moto? Facendo l'8 sulle pistine??? Prova a non farti prendere dalle auto di quelli che passano col rosso, di quelli al cellulare, di quelli distratti in genere nonché gli ultraottantenni mettiamoci poi anche dei crateri/sampietrini: se riesci la sera a riportare le 2ruotine a casa sane (oltre le chiappette) beh....allora sei forte a me solo 3 volte mi hanno preso: 1) inversione a U sul semaforo (perché doveva tornare indietro); 2) sportello aperto all'improvviso lato passeggero (e anche nella corsia sbagliata); semaforo rosso (verde per me) di uno studente che faceva tardi all'esame...
Facile andare in pista e spingere forte:biggrin3:
Kallistos
24/05/2014, 18:52
Io mi diverto in città!!!! Prima sempre dentro quando la colonna di auto e' completamente ferma in modo da sfruttare la prontezza del motore e poi seconda dentro e cambi sempre prima dei 4000 !!!! Spostando il corpo la moto diventa agile e sguscia tra le macchine....e ti assicuro che il traffico che affronto e' degno di Bombay all'ora di punta....il caldo lo fa ma per me è tollerabile.....
Sugarglider
24/05/2014, 19:05
Non sai cosa ti perdi.......:cool: :oook:
Ma cosa dici, la moto in città è sprecata
dj crush
26/05/2014, 11:16
In città la moto soffre e basta... Non pesca aria e scalda oltre a soffrire anhce la frizione ed i freni... È un male necessario
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Figa Kalli... Da come guidi sei il terrore di chi compra una moto usata. Quelli delle partenze a Bomba al semaforo eheheh
Ps. La moto va lasciata in folle perché non puoi stare a far lavorare sempre la frizione.. Regà però questo è Abc su
La Tiger 800 è una grandissima moto, però che piaccia o no, per gironzolare in città è meglio lo scooter. Però sul misto extraurbano che goduria goduria goduria
Avevo aperto questo post proprio perchè il passaggio da scooter a moto per me che vivo a Roma è stato in parte complicato. Allo stesso tempo, complice l'ultimo week end in cui il traffico si spostava verso le località marine, sono riuscito a godermela maggiormente e a trovare il giusto equilibrio anche con un minimo di riguardo per i consumi. Anche perchè a Roma fare partenze brucianti ai semafori significa non solo schiantarsi nella coda successiva, ma anche passare metà del tempo dai benzinai.
in effetti, anche seguendo le vostre risposte, mi sono trovato bene utilizzando la I solo per partire da fermo, la II in coda rallentata, svolte, curve a basse velocità, mentre la III è una specie di tuttofare...dalla IV in su solo in punti in cui il traffico lo ha permesso. Difficile stare sopra i 13/14 km/l ma quello lo sapevo e non è un problema, se pensate che a Roma con una macchina a gas si fanno tra i 7 e gli 8 km/l.
Poi certo, come esci su una delle vie consolari ti diverti, in V o VI con un filo di gas sei padrone della strada.
Per ora soddisfattissimo, forse la frenata lascia un pochino a desiderare ma basta prenderci la mano (e il piede) :oook:
Sugarglider
27/05/2014, 21:56
Per ora soddisfattissimo, forse la frenata lascia un pochino a desiderare ma basta prenderci la mano (e il piede) :oook:
A velocità moderate va ancora bene dai ;) son contento che ti sia trovato subito bene, ogni tanto riusciamo ad aiutare qualcuno :ph34r: