PDA

Visualizza Versione Completa : I 10 errori tipici del motociclista inesperto



peppone
21/05/2014, 14:00
http://www.insella.it/news/i-dieci-errori-tipici-del-motociclista-inesperto

Burn quanto sei pigro?



Iniziare ad andare in moto è il sogno di tanti appassionati ma, come in tutte le cose, prima di potersi definire dei bravi motociclisti è necessario accumulare tanta esperienza. Dallo stile di guida alle banalità di gestione, il motociclista inesperto può incorrere a tantissimi errori. Ecco i più frequenti.
1) Dal concessionario – Può sembrare banale ma il primo errore del motociclista esperto avviene ben prima... di acquistare la moto. Scegliere bene è la prima cosa, essere consapevoli delle nostre capacità è fondamentale per godersi appieno la vita su due ruote. In poche parole: il fatto di amare la MotoGP e tifare Valentino, non vi rende certo in grado di guidare una supersportiva!
2) Il cavalletto – Moto parcheggiata davanti al bar, si accende la moto, si guardano gli amici con aria compiaciuta, si ingrana la prima e... la moto si spegne. E con lei anche il nostro ego.
3) Il bloccadisco – Variante “estrema” del punto numero 2. Mai dimenticare il bloccadisco inserito. Si rischiano una caduta da fermo (con annessa figuraccia) nella migliore delle ipotesi e il danneggiamento del disco e della pinza nel caso peggiore...
4) Le manovre da fermo – Se volete spostare la vostra moto a motore spento, agendo quindi sul manubrio ma restando in piedi, fate molta attenzione. Il peso di una qualsiasi due ruote è elevato e, se per errore la inclinate troppo, recuperarla può essere impossibile...
5) Le "prove libere" su strada – Motociclisti lo si diventa guidando. Non c'è altra maniera. Bisogna provare e riprovare ogni movimento in modo da renderlo automatico e ben eseguito. L'importante però è non provare su strade troppo trafficate: un piazzale o un parcheggio privi di traffico sono luoghi certamente più indicati.
6) I fondamentali – Un corso di guida sicura è sempre una buona soluzione per imparare a conoscere la propria moto e muoversi correttamente su strada. Spesso (soprattutto dagli amici smanettoni) questi corsi vengono considerati troppo “basici” ma, ve lo possiamo assicurare, non è assolutamente così. Il numero di motociclisti letteralmente incapaci di affrontare un tornante o di disegnare una traiettoria corretta è molto più alto di quello che si possa pensare...
7) La gestione quotidiana – Una moto non va solo curata esteticamente. Lavarla o dotarla di accessori utili è sì importante ma non fondamentale. La cura della propria moto, infatti, passa da alcune cose molto più banali ma terribilmente più importanti come il controllo (quasi) quotidiano della pressione delle gomme, i livelli di olio e acqua, l'ingrassaggio della catena... Trattatela bene e lei vi sarà amica!
8) Le chiacchiere da bar – Quando si è inesperti ci si affida molto più facilmente ai consigli degli amici o dei compagni di forum. Consigli che, soprattutto se di ordine tecnico, spesso generano più confusione che altro. Gli argomenti principali generalmente riguardano la sostituzione delle pastiglie dei freni con altre più performanti, l'uso di olio motore racing etc... La regola principale in questi casi? Leggete attentamente il libretto di uso e manutenzione della vostra moto, solo lì troverete le risposte più adatte!
9) L'entusiasmo – La moto, per qualche ragione inspiegabile, infonde una sorta di “invincibilità” in chi la guida, soprattutto se il pilota è alle prime armi e galvanizzato dal suo nuovo giocattolo. Beh, statistiche alla mano, è giusto ricordarsi sempre che noi, assieme alle biciclette, rappresentiamo l'anello debole degli utenti della strada...
10) L'abbigliamento adeguato – Ormai è un dato di fatto, la moto è un oggetto di moda. E spesso si compra prevalentemente per questo motivo, sottovalutando altri aspetti fondamentali, come la sicurezza passiva. Un abbigliamento adeguato e un casco omologato, anche se poco fashion, salvano la vita.

Buona lettura ;)

burnout
21/05/2014, 14:04
un riassunto..?

HAL9000
21/05/2014, 14:43
2) e 3) fatte!


un riassunto..?

Cosa si sbaglia
..................
..................
, salvano la vita.

:lingua:

Fabio Pal
21/05/2014, 15:07
Riassumo, ne vale la pena:
1) Dal concessionario – Scegliere bene è la prima cosa, essere consapevoli delle nostre capacità è fondamentale. In poche parole: il fatto di amare la MotoGP e tifare Valentino, non vi rende certo in grado di guidare una supersportiva!
2) Il cavalletto – Moto parcheggiata davanti al bar, si accende la moto, si guardano gli amici, si ingrana la prima e... la moto si spegne. E con lei anche il nostro ego.
3) Il bloccadisco – Variante “estrema” del punto numero 2. Mai dimenticare il bloccadisco inserito. Si rischiano una caduta da fermo (con annessa figuraccia) nella migliore delle ipotesi.
4) Le manovre da fermo – Se volete spostare la vostra moto a motore spento: Il peso di una qualsiasi due ruote è elevato e, se per errore la inclinate troppo, recuperarla può essere impossibile...
5) Le "prove libere" su strada – Motociclisti lo si diventa guidando. L'importante però è non provare su strade troppo trafficate: un piazzale o un parcheggio privi di traffico sono luoghi certamente più indicati.
6) I fondamentali – Un corso di guida sicura è sempre una buona soluzione per imparare a conoscere la propria moto Il numero di motociclisti letteralmente incapaci di affrontare un tornante o di disegnare una traiettoria corretta è molto più alto di quello che si possa pensare...
7) La gestione quotidiana – Una moto non va solo curata esteticamente. La cura della propria moto, infatti, passa da alcune cose molto più banali ma terribilmente più importanti come: pressione delle gomme, i livelli di olio e acqua, l'ingrassaggio della catena... Trattatela bene e lei vi sarà amica!
8) Le chiacchiere da bar – Quando si è inesperti gli argomenti principali generalmente riguardano la sostituzione delle pastiglie dei freni con altre più performanti, l'uso di olio motore racing etc...
9) L'entusiasmo – La moto, per qualche ragione inspiegabile, infonde una sorta di “invincibilità” in chi la guida, soprattutto se il pilota è alle prime armi e galvanizzato dal suo nuovo giocattolo. Beh, statistiche alla mano, è giusto ricordarsi sempre che noi, assieme alle biciclette, rappresentiamo l'anello debole degli utenti della strada...
10) L'abbigliamento adeguato – Ormai è un dato di fatto, la moto è un oggetto di moda. E spesso si compra prevalentemente per questo motivo, sottovalutando altri aspetti fondamentali, come la sicurezza passiva. Un abbigliamento adeguato e un casco omologato, anche se poco fashion, salvano la vita.

kitesvara74
21/05/2014, 15:13
un riassunto..?

la strada non è una pista...

Lo scrofo
21/05/2014, 15:22
il cavalletto e' capitato ...

Ma vabbe' ... :D

Chinaski
21/05/2014, 15:25
la strada non è una pista...

E questa casa non é un albergo...
😝


Inviato da mio iPad usando le dita...

manu for rent
21/05/2014, 15:28
11) leggere in sella

@ndre@
21/05/2014, 15:51
le due ruote sono pericolose.....

gc57
21/05/2014, 16:05
Non ci sono piu' le quattro stagioni!

IACH
21/05/2014, 18:57
Non ci sono piu' le quattro stagioni!

vabbè una bufala & rucola, con un mezzo di bianco e una minerale con gas, pls :oook:

bessol
21/05/2014, 19:05
Anche a me successa la n° 2 (anche piu' volte...) ma non ci trovo niente di cosi' umiliante.
Trovo peggiore il "far morire" la moto in partenza per inadeguata modulazione della frizione (mi è capitato qualche volta col bicilindrico Ktm, parecchio ostico in questo frangente).
La n° 3 poi..teribbbbile... due anni fa' in garage spostandola da fermo ho spaccato un pezzo di parafango!!!:laugh2::incaz:

Massibugio
21/05/2014, 19:10
11) leggere in sella

12) prima di portare a termine un acquisto chiedi a peppone.

Mamba
21/05/2014, 19:22
mah..

cicorunner
21/05/2014, 19:34
Embe queste son letture di spessore. In sella !

marco72
21/05/2014, 19:48
Embe queste son letture di spessore. In sella !

il peggio del peggio: scritto da automobili per i scuteristi.

il peggio del peggio : scritto da automobilisti per i scuteristi.

mic56
21/05/2014, 19:54
Mi pare manchi un consiglio tra i più importanti:
Prevedere nei limiti del possibile la manovra di chi ci precede e segue e ogni volta che si effettua qualsiasi manovra assicurarsi che ci sia una via di fuga.

tbb800
21/05/2014, 20:00
Se dovessi preoccuparmi in questo modo preferirei dare fuoco alla moto e andare in giro in bicicletta


7) La gestione quotidiana – Una moto non va solo curata esteticamente. Lavarla o dotarla di accessori utili è sì importante ma non fondamentale. La cura della propria moto, infatti, passa da alcune cose molto più banali ma terribilmente più importanti come il controllo (quasi) quotidiano della pressione delle gomme, i livelli di olio e acqua, l'ingrassaggio della catena... Trattatela bene e lei vi sarà amica!

stefano1
21/05/2014, 20:03
2,3,4 fatte ma sopratutto ho fatto la settimana scorsa anche la 6 , corso GSSS, esperienza unica , grande professionalità degli istruttori con tanta simpatia e pazienza , luoghi incantevoli per bici e moto , sole pieno per 4 giorni , cibi e vino squisiti , il Zecchi gestore dell'impianto capace di una comicità unica , insomma l'anno prossimo ci torno ...a Dio piacendo.:oook:

leon1775
22/05/2014, 05:34
La 2 e' un peccato veniale, all'esame di guida in Motorizzazione la meta' dei ragazzi partiva col cavalletto abbasato me compreso...cmq promosso.....la 3 mi e' capitata, distratto dalla chiacchiera con un amico salto in sella e via ... di muso a terra, neanche il tempo di capire cosa era successo...per fortuna con la precedente moto...e senza conseguenze al mezzo.

marky tv
22/05/2014, 05:42
la strada non è una pista...
.....la strada e' una jungla :biker:

Azathot
22/05/2014, 05:49
13) Iscriversi a Forum motociclistici...

E' stato già detto?!? :lingua: :biggrin3:

tixi
22/05/2014, 06:32
Incominciano con il gs è già detto? !?

souldancer
22/05/2014, 07:46
tanta umiltà (con noi stessi), no presunzione e no supponenza.

investie ben 17 euro per un buon libro come questo

159823

Giorgio Nada Editore ~ IL MANUALE DELLA SICUREZZA IN MOTO (http://www.giorgionadaeditore.it/scheda_prodotto_402.aspx)


utile anche per chi va in moto da anni e si porta dietro comunque una buona quantità di difetti, visto che probabilmente è un autodidatta come la maggior parte di noi

ciao

Massibugio
22/05/2014, 08:54
ci vorrebbero corsie preferenziali per motociclisti da bar come me, sono stufo di farmi spettinare il ciuffo dai rossiboys :biggrin3:

Danystreet
22/05/2014, 08:57
Mi pare manchi un consiglio tra i più importanti:
Prevedere nei limiti del possibile la manovra di chi ci precede e segue e ogni volta che si effettua qualsiasi manovra assicurarsi che ci sia una via di fuga.

Quoto, vedi l'esperienza :oook:

per i punti 2,e 3, chi non ha dimenticato il cavalletto opp il bloccadisco, io per evitare che scordassi di toglierlo, non lo metto più proprio, tanto se vogliono fregartela non è il blocchetto a fermarli, ma da qui a scrivere che così non si è bravi o meglio (inesperti) mi sembra eccessivo, x gli altri punti ci vuole buon senso ed ESPERIENZA TANTA ESPERIENZA,
e naturalmente prudenza, poi per come la vedo io, parecchi punti non è che li condivido appieno, xò di certo sono consigli utili per chi è all'inizio, :biggrin3:

Rebel County
22/05/2014, 08:58
ci vorrebbero corsie preferenziali per motociclisti da bar come me, sono stufo di farmi spettinare il ciuffo dai rossiboys :biggrin3:
se guidi una Rocket III puoi tranquillamente girare nella corsia bus e non se ne accorge nessuno :ph34r:

D74
22/05/2014, 09:00
2,3,4 fatte ma sopratutto ho fatto la settimana scorsa anche la 6 , corso GSSS, esperienza unica , grande professionalità degli istruttori con tanta simpatia e pazienza , luoghi incantevoli per bici e moto , sole pieno per 4 giorni , cibi e vino squisiti , il Zecchi gestore dell'impianto capace di una comicità unica , insomma l'anno prossimo ci torno ...a Dio piacendo.:oook:

perchè non torni per il tweekend che si fa il one day il 5 settembre?

Tweekend (http://www.tweekend.it) :oook:

Massibugio
22/05/2014, 09:05
se guidi una Rocket III puoi tranquillamente girare nella corsia bus e non se ne accorge nessuno :ph34r:

ci vorrebbe qualcosa pure in montagna.
quando torno a casa e metto la moto in garage, nel pulirla, trovo sempre qualche motoclista attaccato sul parabrezza... questi bischeroni che vanno contro mano :biggrin3:

Stinit
22/05/2014, 09:11
14) LA MOTOMAGNATA

Un classico...sei lontano da casa...è ora di pranzo...preso dall'entusiasmo e dalla compagnia ti mangi un bove con tutte le corna...poi sali in moto...un colpo d'aria eee :sick: :sick: :sick:

Jazz
22/05/2014, 09:13
..... Si stava meglio quando si stava peggio....
(cit. mi Nonna)

fabri81
22/05/2014, 09:32
io citerei pure qualche ''luogo comune'' tipo:
''avere sospensioni e gomme a posto'' è roba da piloti, da pistaioli professionisti
La sento spesso sta frase....

Stinit
22/05/2014, 09:46
"se sei incerto tieni aperto" è stato detto?

ciccio75
22/05/2014, 10:36
Vabbe', io ho coricato la moto a terra perché pensavo di aver messo il cavalletto......:)

D74
22/05/2014, 10:39
Vabbe', io ho coricato la moto a terra perché pensavo di aver messo il cavalletto......:)

non sei il solo ;)

io l'avevo tirato fuori ma non del tutto si vede e il clack che ho sentito non era per l'uscita completa ma per il rientro... :D

l'effetto è stato..... mooooooooccoolooooooooooOOOOOOOOOO!!!!!!

fabri81
22/05/2014, 10:41
Vabbe', io ho coricato la moto a terra perché pensavo di aver messo il cavalletto......:)
ah ah ah l'ho fatto anch'io!!!!

manetta scarsa
22/05/2014, 12:49
il cavalletto e' capitato ...

Ma vabbe' ... :D

11) quando parcheggi e stai sulla moto ricorda che il cavalletto è indispensabile...:sad:

Danystreet
22/05/2014, 14:13
boo, io credo possa succedere, e credo ancor più possa succedere a chi la moto la usa spesso,
come per esempio con una macchina strusciare la ruota (o cerchio) al marciapiede, o toccare involontariamente in parcheggio l'auto dietro, magari in una gg non del tutto spensierata, nei miei anni di patente..(no, non ricordo quanti,sarà l'anzianità :senzaundente:) e successo ,specie quando ero un baldo giovanotto,
insomma sono del parere che certe cose accadono a chi fa!! xkè altrimenti non sarebbe possibile,

dimenticavo, io la moto lo buttata a terra x ben 3 volte, sempre convinto che il cavallo fosse aperto a dovere (2), :dry:
1 volta invece con il (purtroppo) poco sterzo che ha la street,in una stradina stretta lo adagiata, be non vi spiego xkè già sapete cosa voglio dire...:biggrin3:

Il Franky
22/05/2014, 14:33
Carissimo direttore,
In merito al Vostro illuminato articolo intitolato "I dieci errori tipici del motociclista inesperto", vorrei segnalarLe che lo stesso viene usato impropriamente nel forum TCP dall'utente denominato "Peppone".
Lo stesso utente si insignisce di farsi portavoce del vostro pur lodevole articolo, che, tuttavia, cozza inesorabilmente coi suoi principi; mi riferisco segnatamente al punto 5, in cui Vi prodigate nello spiegare come non ci sia nulla di meglio di guidare la moto per conoscersi e conoscerne profondamente l'anima, i pregi ed i difetti. Tutto vero, tutto molto bello, peccato che a dirlo sia uno che spara ad alzo zero su qualsiasi moto il mercato proponga senza averla provata.
Bannatelo pure da in sella :D:D:D

Grazie

Saluti.

:popcornsmiley:

peppone
22/05/2014, 15:02
Carissimo direttore,


Manda i pm .
Vedi firma

kitesvara74
22/05/2014, 15:42
andate piano..

urasch
22/05/2014, 16:57
partire con il blocca disco è capitato a me

Massibugio
22/05/2014, 17:52
partire con il blocca disco è capitato a me

poi l'hai tolto... oppure hai continuato a dar sgassate sin quando non s'è spaccato tutto? :biggrin3:

Stinit
22/05/2014, 18:02
:biggrin3:

Il Franky
22/05/2014, 18:19
Manda i pm .
Vedi firma

Non credo di averti detto mai mezza parola, se ti prendi un po'troppo sul serio e non accetti una battuta (Vd. Smile) non mi sentirò certo in colpa.. :)
Se poi ritieni l'intervento provocatorio od offensivo segnalalo pure, le mie responsabilità me le prendo senza problemi :oook:


Inviato dal mio RAINBOW con Tapatalk 2

2speed3
22/05/2014, 19:24
"se sei incerto tieni aperto" è stato detto?

Ho incrociato uno con l adesivo se sei incerto sta a baita :D:D:cool::cool:

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Sugarglider
22/05/2014, 19:29
"se sei incerto tieni aperto" è stato detto?
Io sta cosa non l ' ho mai capita :dry: chi me la spiega? Io quando sono incerto rallento :blink:

Erikuccia
22/05/2014, 19:41
Le manovre da ferma non mi riescono manco dopo 10 anni d'esperienza

stefano1
22/05/2014, 19:42
perchè non torni per il tweekend che si fa il one day il 5 settembre?

Tweekend (http://www.tweekend.it) :oook:

grazie del follow up se posso ci torno del resto in moto da Milano se non si fa autostrada diventa una bella gita :w00t:

Massibugio
23/05/2014, 01:30
Io sta cosa non l ' ho mai capita :dry: chi me la spiega? Io quando sono incerto rallento :blink:

calma ragazzo.
prima impara a partire in 4à dal cavalletto centrale e poi passiamo ai prossimi step.

:biggrin3:

Venanzio
23/05/2014, 03:50
2) e 3) fatte!



Cosa si sbaglia
..................
..................
, salvano la vita.

:lingua:
A te nemmeno il monopattino farei guidare ;)

baffus
23/05/2014, 09:57
Allora, vediamo...
Punto 1: La Street non corre nel Mondiale... sono ok
Punto 2: Fatto, ma solo perchè avevo il motorino del minimo starato, tiravo la frizione e la moto si spegneva.
Punto 3: Fatto, ma ho tritato il bloccadisco ultrasicuro antiladro in acciaio al carbonio molibdeno diamantato all'adamantio...:blink: Danni alla moto: nessuno!:laugh2:
Punto 4: Lasciamo perdere le ernie e il cul0 sigillato nello sforzo che è meglio...:cry:
Punto 5: L'unica volta che sono andato in un parcheggio chiuso a fare il bigolo mancava arrivassero solo i Navy Seals...
Punto 6: Fatto a Franciacorta col mitico Cecconi come docente! :oook::oook::oook: C'erano tra gli altri Goi e Battaini! :w00t:
Punto 7: Sei anni e pare ancora nuova, basta?
Punto 8: Veramente nella compagnia sono io quello al quale chiedono i consigli...:cool::cool::cool:
Punto 9: Sgrat sgrat sgrat sgrat, ma almeno noi abbiamo le protezioni, i ciclisti no...:oook:
Punto 10: Credo di essere stato forse l'unico che andava in giro con la tuta di pelle intera quando avevo il 125... Figuratevi adesso col 675... Manco un cavaliere da giostra medievale...:cool::cool:
Punto 11: Venire tamponato ad una sfilata durante un motoraduno da un padre con tanto di figlio in moto... beh credo non abbia prezzo. Anche la quasi rissa subito dopo credo valesse il prezzo del biglietto...:laugh2::laugh2::cry:

Mr Slevin
23/05/2014, 10:28
non dimenticate di fare la benzina :oook:

flax64
23/05/2014, 15:06
Aggiungerei anche ...fare attenzione a quando si sale o scende dal traghetto....a momenti ieri un tutonico rimane sotto la sua BMW...U

Massibugio
23/05/2014, 15:46
ok.. ma tutti questi accorgimenti sono per chi la moto la usa.

per coloro che la tengono in garage per fare da supporto alla polvere? consigli? nulla?

streetTux
23/05/2014, 15:50
per coloro che la tengono in garage per fare da supporto alla polvere? consigli? nulla?
swiffer

bessol
23/05/2014, 19:24
non dimenticate di fare la benzina :oook:


...e anche di non sbagliare pompa e metter dentro gasolio....!!:laugh2:

2speed3
23/05/2014, 19:28
...e anche di non sbagliare pompa e metter dentro gasolio....!!:laugh2:

Visto fare da uno con la 1198s :cool:

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

rookie
23/05/2014, 20:04
...e anche di non sbagliare pompa e metter dentro gasolio....!!:laugh2:

:ph34r:

gnomo
23/05/2014, 21:30
Signori mi sento di consigliare a tutti i novellini delle due ruote lo storico post di qualche tempo fa aperto dal mitico Urash, se non erro il titolo era "Come spegnete le vostre moto?", giustamente bisogna saper fare anche quello!:biker:

Danystreet
24/05/2014, 09:03
ok.. ma tutti questi accorgimenti sono per chi la moto la usa.

per coloro che la tengono in garage per fare da supporto alla polvere? consigli? nulla?
tutto l'anno, ipotizzo :senzaundente:

bessol
24/05/2014, 18:41
Visto fare da uno con la 1198s :cool:

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

L'ha fatto qualche anno fa' un mio conoscente con un Suzuki GSXR 750... per quello mi è tornato in mente...:blink:

pilo75
25/05/2014, 06:33
Se la moto e' ferma in garage devo controllare la pressione gomme , livello olio e ingrassare la catena tutti i giorni ?
grazie per le risposte in anticipo ,sono inesperto...

scusate ancora ,m a se vado in ferie qualche giorno in auto devo farlo fare a qualcuno di fiducia ?

Venanzio
25/05/2014, 06:36
Se la moto e' ferma in garage devo controllare la pressione gomme , livello olio e ingrassare la catena tutti i giorni ?
grazie per le risposte in anticipo ,sono inesperto...

scusate ma se vado in ferie in auto devo farlo fare a qualcuno di fiducia ?

Ma credo che la pressione va controllata tutte le volte che esci, la catena si vede a occhio se ha bisogno di una spruzzatina di grasso, se esageri è tutto grasso che cola. ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Angelik57
25/05/2014, 06:38
160096

Stinit
25/05/2014, 06:39
Visto fare da uno con la 1198s :cool:

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Che sia stato ispirato dal rumore?:laugh2:

Venanzio
25/05/2014, 08:30
160096

Come ti capisco, ma perdona colui che non conosce....:dubbio:

Gnolo
25/05/2014, 17:26
le due ruote sono pericolose.....

Quoto il ragazzo