Visualizza Versione Completa : Bonneville Software e Computer Originale
marianosciacca
22/05/2014, 12:22
Cari Amici Buongiorno,
ho appena acquisito una Triumph Bonneville T100 Black EFI del 2012 con circa 3mila chilometri.
Sono appassionato di meccanica e anche in possesso del manuale di servizio e d'officina della casa madre.
e del catalogo ricambi.
Però Non sono esperto di Informatica, e vorrei acquistare il Kit completo software e l'hardware per fare tutto da me controlli e manutenzione regolazioni eccetera.
Senza dover ricorrere alle officine.
anche perchè purtroppo abito a pantelleria si sono originario di Genova, ma abito e risiedo adesso a pantelleria
e non posso spostarmi da quest'isola per motivi di salute e personali.
Mi sapete dire dove posso scaricare il Software necessario originale?
Grazie, cordialissimi saluti
mariano
Siamo presi dalla frenesia vedo :oook::lingua:
Ciao e benvenuto
Ma la Bonni la vuoi riprogettare o cosa?!?
L'unico software di cui puoi aver bisogno è il Tune-ECU e l'harware (cavo USB-OBDII) lo trovi su ebay, il tutto serve a rimappare, che serve sostanzialmente a rimettere a posto la centralina dopo che hai cambiato doverosamente i terminali
Divertiti
Allora io non so di preciso cosa faccia l'hardware originale, ma posso dirti che esiste una applicazione gratuita non ufficiale che ti permette di far dialogare la moto con un computer tramite un cavo che nella peggiore delle ipotesi lo paghi 20 euro spedizione inclusa.
Io fossi in te mi godrei la moto senza farmi troppi problemi. Anche perchè è vero che è una moto ad iniezione con annessa centralina, ma è pur vero che il 99% di manutenzione è meccanica (almeno per la mia esperienza personale). E non ho mai sentito di nessuno, ne sul forum ne altrove, al quale abbiano sistemato la moto con l'ausilio di un hardware e software elettronico.
abito e risiedo adesso a pantelleria
e non posso spostarmi da quest'isola per motivi di salute e personali.
beato te! vivi in un posto stupendo!
ti serve solo il cavo OBD e poi scarichi gratuitamente il tuneecu:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html
marianosciacca
22/05/2014, 15:12
Siamo presi dalla frenesia vedo :oook::lingua:
Ciao e benvenuto
Ma la Bonni la vuoi riprogettare o cosa?!?
L'unico software di cui puoi aver bisogno è il Tune-ECU e l'harware (cavo USB-OBDII) lo trovi su ebay, il tutto serve a rimappare, che serve sostanzialmente a rimettere a posto la centralina dopo che hai cambiato doverosamente i terminali
Divertiti
Grazie buonasera a Te e a Voi tutti, scusate ma cosa vuol dire ...."cambiare i terminali"......?
marianosciacca
22/05/2014, 15:23
Allora io non so di preciso cosa faccia l'hardware originale, ma posso dirti che esiste una applicazione gratuita non ufficiale che ti permette di far dialogare la moto con un computer tramite un cavo che nella peggiore delle ipotesi lo paghi 20 euro spedizione inclusa.
Io fossi in te mi godrei la moto senza farmi troppi problemi. Anche perchè è vero che è una moto ad iniezione con annessa centralina, ma è pur vero che il 99% di manutenzione è meccanica (almeno per la mia esperienza personale). E non ho mai sentito di nessuno, ne sul forum ne altrove, al quale abbiano sistemato la moto con l'ausilio di un hardware e software elettronico.
Grazie comprendo la "saggezza" del Tuo consiglio da esperto.
Spero anche io di non averne bisogno, ma mi farebbe piacere provare questo dialogo informatico, uomo - moto.
Quindi scusate, ma non avendo un pc portatile non si può far nulla?
Perchè io ho soltanto il PC fisso in casa e la moto è giù nel garage........
son proprio digiuno di informatica........
beato te! vivi in un posto stupendo!
ti serve solo il cavo OBD e poi scarichi gratuitamente il tuneecu:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html
Grazie per questo link davvero esauriente.
Che differenza c'è con quello originale casa?
Grazie comprendo la "saggezza" del Tuo consiglio da esperto.
Spero anche io di non averne bisogno, ma mi farebbe piacere provare questo dialogo informatico, uomo - moto.
Quindi scusate, ma non avendo un pc portatile non si può far nulla?
Perchè io ho soltanto il PC fisso in casa e la moto è giù nel garage........
son proprio digiuno di informatica........
Grazie del saggio, anche se virgolettato, ma non lo sono, e tantomeno esperto :ph34r:
Mi spiego meglio: il PC serve (quasi) solo a rimappare la centralina, cosa che finora mi è servita solo quando ho cambiato le marmitte.
Per il resto è tutta meccanica, è più utile una chiave dinamometrica
E più costoso :cry:
marianosciacca
22/05/2014, 16:07
Dunque Vi dico...
se andate su google e cliccate Triumph PFKL12318472 vedrete un ricambio originale che costa circa 1,370Euro, è il Computer della Casa?
Poi ci sono i cavi :
PFKL1218480, e PFKL1218483
Ancora c'è la memory card originale Casa che ha il Codice PFKL1218493
cose costose ma penso che tolgano tanti eventuali problemi a chi le sa usare e ne avesse eventualmente facendo i debiti scongiuri, ..necessità
Che ne pensate?
grazie ciao a Tutti..
Penso che ce ne si debba occupare al momento del bisogno.
Che poi è la filosofia che regna a Pantelleria e in tutto il mezzogiorno in generale.
marianosciacca
22/05/2014, 16:34
Penso che ce ne si debba occupare al momento del bisogno.
Che poi è la filosofia che regna a Pantelleria e in tutto il mezzogiorno in generale.
Scusa?...ma io "faccio eccezione" mi piace lo STUDIO e mi piace tenermi sempre pronto e allerta....
sono un militarista.........."sbirro"...........
e pur abitando a pantelleria
COMUNQUE
Anche qui al Sud ci sono persone meravigliose. In gambissima competenti, e colte anche più di me...
Ciao e grazie................
Scusa?...ma io "faccio eccezione" mi piace lo STUDIO e mi piace tenermi sempre pronto e allerta....
sono un militarista.........."sbirro"...........
e pur abitando a pantelleria
COMUNQUE
Anche qui al Sud ci sono persone meravigliose. In gambissima competenti, e colte anche più di me...
Ciao e grazie................
E allora un po' di pazienza e avrai consigli da persone esperte in questo campo.
Il mio era solo un consiglio di non farti prendere dall'ansia.
Se la moto non è rimaneggiata raramente ha bisogno di interventi al software.
Dunque Vi dico...
se andate su google e cliccate Triumph PFKL12318472 vedrete un ricambio originale che costa circa 1,370Euro, è il Computer della Casa?
Poi ci sono i cavi :
cose costose ma penso che tolgano tanti eventuali problemi a chi le sa usare e ne avesse eventualmente facendo i debiti scongiuri, ..necessità
Che ne pensate?
grazie ciao a Tutti..
Mariano ascolta, io non sono né esperto e né tanto meno saggio. Permettimi, come te non ne capisco nulla di moto e software. Ho la moto da oltre 6 anni e l'unica volta che ho avuto bisogno dell'assistenza tramite pc l'ho fatto fare ad un meccanico ufficiale Triumph al costo di Euro 10,00; ripeto dieci euro.
Leggendo qui sul forum ho però capito che se mi azzardassi a fare da me per problemi di software farei tanti e tali casini, perché un uso improprio crea casini, che rimediare sarebbe quantomai una rottura di p@lle oltre che costoso.
ora io non so che sono le cose che hai postato al prezzo di qualche migliaio di euro e non mi permetto di entrare nel merito delle tue scelte. Però ti suggerisco, sottovoce, 2 cose: se la moto va bene e funziona lascia perdere tutto e passa qualche minuto del tuo tempo a leggere le varie discussioni sull'elettronica delle nostre moto, ti fai un'idea più chiara; la seconda ....... non me la ricordo più :ph34r::biggrin3: vabbè provo a rimediare: se la moto va goditi pantelleria andando in lungo e in largo non crearti problemi meccanici se non ne hai . Conosco l'isola e girarla con una Bonneville deve essere un piacere.
Saluti
p..s. ma se come leggo devi tenerti "pronto e all'erta" e ci tieni tanto fai finta che non ti ho detto niente e buono studio :oook:
p.s.p.s. le nostre moto in configurazione originale sono molto affidabili dal punto di vista elettronico e non hanno bisogno di maneggiamenti più o meno azzardati.
p.s.p.s.p.s. ok, ora taccio e attendo paziente
secondo me tutte pippette mentali...con tune ecu fai tutto qullo che ti serve, regolazione corpi farfallati e mappature varie,come ti han consigliato forse è meglio una dinamometrica...le nostre non sono panigale ultraleggere o moto da gp, la diagnostica non ti dice più di tanto.
in parole povere...se quando scendi in garage la moto si accende,non si spegne mentre vai, e non scoppia in rilascio come bombe afgane, preoccupati solo di goderti il panorama..... soprattutto...se sei incerto,TIENI APERTO!( che tanto non abbiamo molti cavallini:ph34r:)
fitzcarraldo
22/05/2014, 18:18
Dunque Vi dico...
Poi ci sono i cavi :
Che ne pensate?
grazie ciao a Tutti..per quelle cifre vengo io a portartela all'assistenza in spalla!!
per quanto riguarda il pc fisso, non é un problema... basta avere un cavo lungo 50 metri!:biggrin3:
seriamente: lascia perdere la diagnostica originale triumph e magari inizia a leggere il manuale d'officina... poi, quello che ti servirá ( nell'eventualitá di problemi) lo capirai con l'esperienza.
se proprio vuoi cimentarti con l'elettronica allora, come ti hanno giá detto, prendi un portatile e tunecu e rispsrmi un millino!!!
marianosciacca
22/05/2014, 19:47
Ho capito adesso grazie Mic !
secondo me tutte pippette mentali...con tune ecu fai tutto qullo che ti serve, regolazione corpi farfallati e mappature varie,come ti han consigliato forse è meglio una dinamometrica...le nostre non sono panigale ultraleggere o moto da gp, la diagnostica non ti dice più di tanto.
in parole povere...se quando scendi in garage la moto si accende,non si spegne mentre vai, e non scoppia in rilascio come bombe afgane, preoccupati solo di goderti il panorama..... soprattutto...se sei incerto,TIENI APERTO!( che tanto non abbiamo molti cavallini:ph34r:)
Ho capito GRAZIE ! grazie davvero!
Mariano ascolta, io non sono né esperto e né tanto meno saggio. Permettimi, come te non ne capisco nulla di moto e software. Ho la moto da oltre 6 anni e l'unica volta che ho avuto bisogno dell'assistenza tramite pc l'ho fatto fare ad un meccanico ufficiale Triumph al costo di Euro 10,00; ripeto dieci euro.
Leggendo qui sul forum ho però capito che se mi azzardassi a fare da me per problemi di software farei tanti e tali casini, perché un uso improprio crea casini, che rimediare sarebbe quantomai una rottura di p@lle oltre che costoso.
ora io non so che sono le cose che hai postato al prezzo di qualche migliaio di euro e non mi permetto di entrare nel merito delle tue scelte. Però ti suggerisco, sottovoce, 2 cose: se la moto va bene e funziona lascia perdere tutto e passa qualche minuto del tuo tempo a leggere le varie discussioni sull'elettronica delle nostre moto, ti fai un'idea più chiara; la seconda ....... non me la ricordo più :ph34r::biggrin3: vabbè provo a rimediare: se la moto va goditi pantelleria andando in lungo e in largo non crearti problemi meccanici se non ne hai . Conosco l'isola e girarla con una Bonneville deve essere un piacere.
Saluti
p..s. ma se come leggo devi tenerti "pronto e all'erta" e ci tieni tanto fai finta che non ti ho detto niente e buono studio :oook:
p.s.p.s. le nostre moto in configurazione originale sono molto affidabili dal punto di vista elettronico e non hanno bisogno di maneggiamenti più o meno azzardati.
p.s.p.s.p.s. ok, ora taccio e attendo paziente
Anche a Te dico GRAZIE di Cuore sei molto in gamba hai espresso delle considerazioni corrette.
Sono io che amo gli approfondimenti, ma diciamo come fine a se stessi...
si hai ragione Ok
saluti anche a Te
E allora un po' di pazienza e avrai consigli da persone esperte in questo campo.
Il mio era solo un consiglio di non farti prendere dall'ansia.
Se la moto non è rimaneggiata raramente ha bisogno di interventi al software.
Grazie anche a Te è vero se la moto è nuova e non ha subito maltrattamenti credo e spero non ne avrò bisogno..
ciao