PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazioni: Mi baso sul prezzo o sulla Classe di merito?



lkenn
22/05/2014, 14:28
Ciao A tutti.

E' tempo di bagni di sangue. Ho 26 anni e mi sta per scadere il primo anno di assicurazione. Avevo, come forse molti di voi, la convezione safewheel triumph e purtroppo non la fanno più (330Euro annui:cry:). Quindi mi tocca andare sul classico.
A parte i preventivi spropositati 2000/1000/800 euro; sono incappato in due possibilità:

1) Vittoria Assicurazioni: 571,00 Euro annui e 258,00 franchigia in caso di sinistro. CLASSE di MERITO 9

2) Allianz LLoyd: 532,00 Euro annui non franchigia ma CLASSE DI MERITO 13

il dubbio è: Scelgo in base al prezzo o meglio spendere qualcosa di più così che l'anno successivo mi ritrovo una classe di merito migliore (magari 8) se non faccio sinistri e mi gratto di brutto?

A sensazione avrebbe senso scegliere la classe di merito ma chiedo a chi è veramente esperto in argomento.

Bei lamponi a tutti!

2877paolo
22/05/2014, 14:40
io spenderei meno e oltretutto non ha franchigia. :oook:
le classi di merito dopo trentatré anni che pago le assicurazioni, non ho ancora capito a cosa servano!!! :incaz:

Il Franky
22/05/2014, 14:47
Ciao A tutti.

E' tempo di bagni di sangue. Ho 26 anni e mi sta per scadere il primo anno di assicurazione. Avevo, come forse molti di voi, la convezione safewheel triumph e purtroppo non la fanno più (330Euro annui:cry:). Quindi mi tocca andare sul classico.
A parte i preventivi spropositati 2000/1000/800 euro; sono incappato in due possibilità:

1) Vittoria Assicurazioni: 571,00 Euro annui e 258,00 franchigia in caso di sinistro. CLASSE di MERITO 9

2) Allianz LLoyd: 532,00 Euro annui non franchigia ma CLASSE DI MERITO 13

il dubbio è: Scelgo in base al prezzo o meglio spendere qualcosa di più così che l'anno successivo mi ritrovo una classe di merito migliore (magari 8) se non faccio sinistri e mi gratto di brutto?

A sensazione avrebbe senso scegliere la classe di merito ma chiedo a chi è veramente esperto in argomento.

Bei lamponi a tutti!

:cipenso: parliamo di classe interna vero? ..no perchè se sei stato assicurato un solo anno con safewheels al massimo hai un attestato riportante una CU (classe conversione universale) 13^.. quindi direi che è inutile che guardi la classe interna in cui ti mette allianz piuttosto che vittoria per tirare fuori il prezzo, tanto la CU sempre quella rimane. scegli semplicemente quella che ti fa risparmiare di più a parità di condizioni assicurative e clausole contrattuali.
Personalmente non sono molto favorevole alla franchigia, ma questa è una mia opinione;)


io spenderei meno e oltretutto non ha franchigia. :oook:
le classi di merito dopo trentatré anni che pago le assicurazioni, non ho ancora capito a cosa servano!!! :incaz:

perchè non mi sorprende sta cosa? :madoo:

2877paolo
22/05/2014, 14:57
perchè non mi sorprende sta cosa? :madoo:

:fisch::fisch::fisch:

maurino
22/05/2014, 15:06
il dubbio è: Scelgo in base al prezzo o meglio spendere qualcosa di più così che l'anno successivo mi ritrovo una classe di merito migliore (magari 8) se non faccio sinistri e mi gratto di brutto?

personalmente ti direi di scegliere in base a prezzo, garanzie che danno e (assenza di) franchigia.

Della CU fregatene, non è così importante/determinante nella scelta finale

jamex
22/05/2014, 17:23
q8

ma hai provato a fare anche preventivi on line?

Pelledorso
23/05/2014, 07:25
Io ho appena stipulato con Genertel on-line 251 euri annui con possibilità di sospensione polizza anche di un solo mese :w00t:!

Ho deciso di fottermene di classi di merito di clausole di assistenze varie e di guardare il solo e puro costo :dry:!

Cmq mi son letto bene tutto il fascicolo informativo ho pure chiamato il call center x togliermi gli ultimi dubbbi ed alla fine il risultato è che la polizza in questione ha le stesse caratteristiche di quella che mi proponeva il mio assicuratore di fiducia (20 anni con lui x la macchina); piccolo dettaglio risparmio 200 euri :incaz:!


PS l'Itas mi pare abbia classe interna che parte da 46 (controllerò bene per confermare o smentire) quindi arriverò in prima penso a 90 anni :oook:!

streetTux
23/05/2014, 07:34
A parità di condizioni, guarda sempre il prezzo.. fatti inculare il meno possibile, in questo ambito funziona così..

L'unica cosa, non capisco come fate a non entrare in 14ma.. sull'attestato di rischio che hanno mandato a me non sono segnate le classi (come è giusto che sia, essendo un'assicurazione a franchigia) e giustamente le società mi fanno entrare in 14ma.. come cavolo fanno a giustificare una classe più bassa? spero siano in entrambi i casi classi interne..

2877paolo
23/05/2014, 07:38
A parità di condizioni, guarda sempre il prezzo.. fatti inculare il meno possibile, in questo ambito funziona così..

:madoo: sei laureato in filosofia? :dubbio:

:risate2::risate2::risate2:



ps: ti quoto!!! :oook:

maurino
23/05/2014, 08:03
L'unica cosa, non capisco come fate a non entrare in 14ma.. sull'attestato di rischio che hanno mandato a me non sono segnate le classi (come è giusto che sia, essendo un'assicurazione a franchigia) e giustamente le società mi fanno entrare in 14ma.. come cavolo fanno a giustificare una classe più bassa? spero siano in entrambi i casi classi interne..
se sull'attestato senza CU vengono mostrati X anni senza incidenti semplicemente entri in 14ma-X.
Ovviamente se ci sono stati degli incidenti con colpa contano anche quelli

streetTux
23/05/2014, 08:49
:madoo: sei laureato in filosofia? :dubbio:
No, sono figlio d'arte, di cognome fo Nietzsche :w00t:


se sull'attestato senza CU vengono mostrati X anni senza incidenti semplicemente entri in 14ma-X.
Ovviamente se ci sono stati degli incidenti con colpa contano anche quelli
Fammi capire bene.. il mio attestato di rischio, attestante forma tariffaria a franchigia, che segnala gli anni 2011, 2012, 2013 e 2014 a 0 incidenti, mi deve far entrare in classe 11ma o è a discrezione della compagnia? (non parlo di classi interne ovviamente)

Il Franky
23/05/2014, 09:21
se sull'attestato senza CU vengono mostrati X anni senza incidenti semplicemente entri in 14ma-X.
Ovviamente se ci sono stati degli incidenti con colpa contano anche quelli

q9


No, sono figlio d'arte, di cognome fo Nietzsche :w00t:


Fammi capire bene.. il mio attestato di rischio, attestante forma tariffaria a franchigia, che segnala gli anni 2011, 2012, 2013 e 2014 a 0 incidenti, mi deve far entrare in classe 11ma o è a discrezione della compagnia? (non parlo di classi interne ovviamente)

deve... esatto:oook:

lkenn
23/05/2014, 09:22
Classi interne, esterne, Non ne ho idea! ma so per certo che assicurazioni e banche sono società a delinquere legalizzate. Tra l'altro secondo me tutti i logaritmi che poi comportano un preventivo sono tutti da rivedere. Non è possibile sentirsi dire che sei pericoloso perché hai una motocicletta. L'automobilista è il vero distratto e lo sappiamo bene.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

streetTux
23/05/2014, 09:29
deve... esatto:oook:
Questo per legge giusto?
Quindi chiunque non mi fa entrare in 11ma commette una frode ai miei danni?

Il Franky
23/05/2014, 09:31
Questo per legge giusto?
Quindi chiunque non mi fa entrare in 11ma commette una frode ai miei danni?

è normativa...

streetTux
23/05/2014, 09:38
è normativa...
Ok.. ora sento subito un po' di assicurazioni che avevo già contattato.. sono proprio curioso.. vi aggiorno..

lkenn
23/05/2014, 15:18
Io ho appena stipulato con Genertel on-line 251 euri annui con possibilità di sospensione polizza anche di un solo mese :w00t:!

Ho deciso di fottermene di classi di merito di clausole di assistenze varie e di guardare il solo e puro costo :dry:!

Cmq mi son letto bene tutto il fascicolo informativo ho pure chiamato il call center x togliermi gli ultimi dubbbi ed alla fine il risultato è che la polizza in questione ha le stesse caratteristiche di quella che mi proponeva il mio assicuratore di fiducia (20 anni con lui x la macchina); piccolo dettaglio risparmio 200 euri :incaz:!


PS l'Itas mi pare abbia classe interna che parte da 46 (controllerò bene per confermare o smentire) quindi arriverò in prima penso a 90 anni :oook:!

a me è venuto 800 Euro. Fantastici!

maurino
25/05/2014, 16:32
Fammi capire bene.. il mio attestato di rischio, attestante forma tariffaria a franchigia, che segnala gli anni 2011, 2012, 2013 e 2014 a 0 incidenti, mi deve far entrare in classe 11ma o è a discrezione della compagnia? (non parlo di classi interne ovviamente)

come dice Franky al momento attuale ti devono far entrare in 11ma. Se ben ricordo l'attestato vale 5 anni, quindi il massimo che si può raggiungere per l'ingresso è la 9a.

dimenticavo. Di solito sui fogli informativi c'è una tabella apposita che mostra la CU di ingresso in caso si provenga da altre forme assicurative e si passi a B/M.

edit: meglio questo link

http://www.isaonline.it/mag/ISVAPReg004-2006.htm

guarda l'allegato 2 :oook:

flax64
26/05/2014, 10:01
Concordo con Pelledorso e rilancio con il grande Vasco Corri e fottitene dell orgoglio ....

streetTux
06/06/2014, 12:59
se sull'attestato senza CU vengono mostrati X anni senza incidenti semplicemente entri in 14ma-X.
Ovviamente se ci sono stati degli incidenti con colpa contano anche quelli

Fammi capire bene.. il mio attestato di rischio, attestante forma tariffaria a franchigia, che segnala gli anni 2011, 2012, 2013 e 2014 a 0 incidenti, mi deve far entrare in classe 11ma o è a discrezione della compagnia? (non parlo di classi interne ovviamente)

deve... esatto:oook:

Ok.. ora sento subito un po' di assicurazioni che avevo già contattato.. sono proprio curioso.. vi aggiorno..
Ok, vi aggiorno perché è accaduto proprio ciò che immaginavo sarebbe accaduto :dubbio:
Una nota assicurazione online che ho usato come test (essendo quella più conveniente in 11ma classe) mi ha contattato dopo mie numerose mail in cui esprimevo il mio dubbio chiedendomi di inviare il mio attestato di rischio.. l'ho fatto e, dopo altre mie numerose mail di sollecito, mi hanno risposto dicendomi che essendo proveniente da un'assicurazione a franchigia io devo entrare in 14ma.
Ho chiesto loro se erano sicuri perché mi risultava che la normativa mi darebbe diritto alla 11ma, ma loro hanno insistito dicendomi che dalla franchigia si entra solo in 14ma.
Come devo fare per far valere i miei diritti?
Immagino non sia possibile, giusto?

maurino
08/06/2014, 18:58
Come devo fare per far valere i miei diritti?
Immagino non sia possibile, giusto?

c'è l'autorità di vigilanza (IVASS) a cui potersi rivolgere. Non so se basta contattare il loro call center (mi sembra sia un numero verde) oppure se bisogna fare reclamo, nel qual caso sarebbe una cosa abbastanza pallosa, che non ha senso fare se stai facendo dei "test".
Chiedi di parlare con qualcuno della compagnia e farti spiegare l'allegato che avevo indicato sopra.

In ogni caso se sono solo dei test non ha senso incaponirsi, meglio cercare altre compagnie che abbiano voglia di avere nuovi clienti

streetTux
09/06/2014, 05:58
c'è l'autorità di vigilanza (IVASS) a cui potersi rivolgere. Non so se basta contattare il loro call center (mi sembra sia un numero verde) oppure se bisogna fare reclamo, nel qual caso sarebbe una cosa abbastanza pallosa, che non ha senso fare se stai facendo dei "test".
Chiedi di parlare con qualcuno della compagnia e farti spiegare l'allegato che avevo indicato sopra.

In ogni caso se sono solo dei test non ha senso incaponirsi, meglio cercare altre compagnie che abbiano voglia di avere nuovi clienti
Infatti ho risposto chiedendo spiegazioni indicando la pagina che mi hai linkato tu e segnalando pure gli articoli che spiegano il loro errore.
Sì, è un test che sto facendo, ma tutto alla luce del fatto che a Luglio dovrò davvero farmi l'assicurazione e questa nota società online con cui sto avendo a che fare è quella più conveniente.. quindi sì, potrei cercare altre compagnie, ma già ogni anno pago sempre di più, andarlo a danneggiarmi ulteriormente di proposito non fa.. solo mi chiedo veramente come sia possibile che nel 2014 una ditta così grande e così presente nel mercato vada a truffare così la gente..