PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo post: ovvero da SS a tuttofare.

beppotor
22/05/2014, 18:42
Come ho già accennato nella presentazione ho cominciato ad andare su due ruote con moto da strada ma la parentesi più lunga e più gratificante è stata caratterizzata dal fuoristrada. Niente d’ impegnativo o chissà che: classici giri con una decina di moto lungo sterrati, pietraie, guadi, fango e qualsiasi altra cosa ti capitasse davanti, compreso qualche passaggio più difficile e/o tecnico ma sempre nell’ambito della normalità off-road.

Poi per lavoro dovevo fare 70 km A.R. ed il TT350 non era certo l’ideale, per cui sono tornato ad una stradale “morbidosa” come la ZR-7. Quattro anni addietro mi sono detto che le moto le avevo provate e possedute di quasi tutti i generi: mi mancava una supersportiva e, prima che per sopraggiunti limiti di età non avrei più potuto permettermelo, mi sono preso la Fireblade MY06. Che dire? Moto fantastica: potenza inesauribile, piacere di guida immenso, traiettorie perfette, assetto granitico, tenuta strabiliante: in sintesi il massimo sull’asfalto ma, ahimè, moto per andare da soli. Tutti i pregi di questo genere di moto svaniscono nell’istante stesso in cui monta il passeggero e devi guidare nel traffico: l’Honda non è esasperata come una R1 o una ZX10, ma parimenti impacciata quando si deve guidare nel traffico urbano: cambio vuoto, motore che soffre, polsi e gambe che urlano maledizioni… e tutto quello che sapete sulle SS in città. Attualmente vivo questa moto nell’attesa di farmi il mio giretto in solitaria sabato o Domenica (pioggia permettendo).

Per farla breve: a malincuore, ma mooolto a malincuore, starei pensando di cambiarla. Avevo considerato l’idea tenerla e prendere qualcosa per andare al lavoro (moto, scooter o simili) ma non è una cosa fattibile. Che scegliere? Un'altra stradale non mi piacerebbe e non avrebbe neanche senso visto quanto detto prima. Quindi avrei deciso per una enduro stradale perché mi consentirebbe di continuare ad andare anche se finisce l'asfalto (reminiscenze del fuoristradista) e di cilindrata media per maneggevolezza e consumi. Monocilindriche scartate a priori perché poco sfruttabili in autostrada ed in coppia. Stesso scarto per le maxi enduro da 1000 e passa cc. : sono dei bisonti (mucche?), costano un capitale e rischiano di essere ingestibili anche sullo sterrato più semplice.

Avrei individuato alcuni modelli: BMW F 800 GS (cara e rifinita male per quel che costa, ma tiene il valore nell'usato); Triumph 800 XC (circa 2000€ in meno della prima, ma consuma parecchio e si svaluta tanto), Suzuki V-Strom (mai piaciuta, così... a pelle).

Ho provato la prime due. La Tiger 800 (non XC): sembra più divertente rispetto alla neutralità della GS, più spigliata rispetto all'impassibilità della tedesca... ma in termini di efficacia forse questo "carattere" si paga solo in termini di consumi maggiori: a conti fatti le prestazioni motoristiche sembrano equivalersi. Il tre cilindri è una stufa. Stringendo (ché mi sono dilungato tanto) e tralasciando tutto il resto, la “mia” sintesi è che l'inglese è una moto che promette divertimento e la tedesca un attrezzo estremamente efficiente.

La scelta!... 'na parola! Per andare da solo non c'è nulla che mi possa far desiderare qualcosa di diverso della mia Fireblade. In coppia, nell'uso quotidiano, in città, nel traffico, per il turismo, per la promessa del fuoristrada (ancorché non impegnativo),... boh? Dato che questo è il mondo Triumph vi chiedo notizie sull'affidabilità meccanica del mezzo e sulla qualità costruttiva. Qualcuno qui si è lamentato di un po’ tutto: dell'impianto elettrico, dei trafilaggi di olio, qualcuno della rottura del cambio, qualcun'altro dello spegnimento in marcia e, in generale, di una qualità non all'altezza. Inoltre dicono che la rete d'assistenza sia carente e semplicistica.

Finisco. Scusatemi il romanzo. Saluti a tutti e grazie a chi vorrà rispondere. :cool:

Sugarglider
22/05/2014, 18:52
Ragazzi :cool: abbiamo il gemello diverso di Ozama :cool: e prenditi sta moto demmerda con 3 cilindri!

Alan_tiger
22/05/2014, 19:01
Ciao
..non posso esserti proprio molto d'aiuto. ..ma devo dirti di provare anche l'xc...per me parecchio diversa dalla stradale come guida! E poi si scalda in po...ma è quaeatione di abituarsi...per me è un calore sopportabile e comunque comoda per andare via in due e viaggiare!come consumi...non mi sembrano cosi eccessivi sulla mia...e per ora...(adesso mi tocco....) mai avuto nessun problema tecnico sulla moto!!e come rapporto qualità prezzo...beh secondo me è molto buono...l'hai detto tu stesso...2000 € in meno della tedesca e in piu se non sbaglio in questo periodo ci sono anche delle promozioni! ! In quanto all'assistenza triumph.. qui nella mia zona....lasciamo perdere va. ....!!!

minozzo
22/05/2014, 19:06
...quando ho provato la tiger ho pensato "non voglio scendre mai più"...
...la gs (800)? non mi ha trasmesso la stessa cosa...

Sugarglider
22/05/2014, 19:12
Cmq io pwe il fuoristrada opterei per il GS tutta la vita, se su strada son riuscito a fare inversione come se fosse un cinquantino non oso immaginare come renda in fuoristrada, peccato che sia altina

eusebio1
22/05/2014, 19:42
Come ho già accennato nella presentazione ho cominciato ad andare su due ruote con moto da strada ma la parentesi più lunga e più gratificante è stata caratterizzata dal fuoristrada. Niente d’ impegnativo o chissà che: classici giri con una decina di moto lungo sterrati, pietraie, guadi, fango e qualsiasi altra cosa ti capitasse davanti, compreso qualche passaggio più difficile e/o tecnico ma sempre nell’ambito della normalità off-road.

Poi per lavoro dovevo fare 70 km A.R. ed il TT350 non era certo l’ideale, per cui sono tornato ad una stradale “morbidosa” come la ZR-7. Quattro anni addietro mi sono detto che le moto le avevo provate e possedute di quasi tutti i generi: mi mancava una supersportiva e, prima che per sopraggiunti limiti di età non avrei più potuto permettermelo, mi sono preso la Fireblade MY06. Che dire? Moto fantastica: potenza inesauribile, piacere di guida immenso, traiettorie perfette, assetto granitico, tenuta strabiliante: in sintesi il massimo sull’asfalto ma, ahimè, moto per andare da soli. Tutti i pregi di questo genere di moto svaniscono nell’istante stesso in cui monta il passeggero e devi guidare nel traffico: l’Honda non è esasperata come una R1 o una ZX10, ma parimenti impacciata quando si deve guidare nel traffico urbano: cambio vuoto, motore che soffre, polsi e gambe che urlano maledizioni… e tutto quello che sapete sulle SS in città. Attualmente vivo questa moto nell’attesa di farmi il mio giretto in solitaria sabato o Domenica (pioggia permettendo).

Per farla breve: a malincuore, ma mooolto a malincuore, starei pensando di cambiarla. Avevo considerato l’idea tenerla e prendere qualcosa per andare al lavoro (moto, scooter o simili) ma non è una cosa fattibile. Che scegliere? Un'altra stradale non mi piacerebbe e non avrebbe neanche senso visto quanto detto prima. Quindi avrei deciso per una enduro stradale perché mi consentirebbe di continuare ad andare anche se finisce l'asfalto (reminiscenze del fuoristradista) e di cilindrata media per maneggevolezza e consumi. Monocilindriche scartate a priori perché poco sfruttabili in autostrada ed in coppia. Stesso scarto per le maxi enduro da 1000 e passa cc. : sono dei bisonti (mucche?), costano un capitale e rischiano di essere ingestibili anche sullo sterrato più semplice.

Avrei individuato alcuni modelli: BMW F 800 GS (cara e rifinita male per quel che costa, ma tiene il valore nell'usato); Triumph 800 XC (circa 2000€ in meno della prima, ma consuma parecchio e si svaluta tanto), Suzuki V-Strom (mai piaciuta, così... a pelle).

Ho provato la prime due. La Tiger 800 (non XC): sembra più divertente rispetto alla neutralità della GS, più spigliata rispetto all'impassibilità della tedesca... ma in termini di efficacia forse questo "carattere" si paga solo in termini di consumi maggiori: a conti fatti le prestazioni motoristiche sembrano equivalersi. Il tre cilindri è una stufa. Stringendo (ché mi sono dilungato tanto) e tralasciando tutto il resto, la “mia” sintesi è che l'inglese è una moto che promette divertimento e la tedesca un attrezzo estremamente efficiente.

La scelta!... 'na parola! Per andare da solo non c'è nulla che mi possa far desiderare qualcosa di diverso della mia Fireblade. In coppia, nell'uso quotidiano, in città, nel traffico, per il turismo, per la promessa del fuoristrada (ancorché non impegnativo),... boh? Dato che questo è il mondo Triumph vi chiedo notizie sull'affidabilità meccanica del mezzo e sulla qualità costruttiva. Qualcuno qui si è lamentato di un po’ tutto: dell'impianto elettrico, dei trafilaggi di olio, qualcuno della rottura del cambio, qualcun'altro dello spegnimento in marcia e, in generale, di una qualità non all'altezza. Inoltre dicono che la rete d'assistenza sia carente e semplicistica.

Finisco. Scusatemi il romanzo. Saluti a tutti e grazie a chi vorrà rispondere. :cool:

Confermo.

Alexone
22/05/2014, 19:46
Bhe non mi sembra che ci siano poi così grosse lamentele sull'affidabilità della Tiger basta vedere e sentire
chi ha già passato i 50.000 km. :oook:
Sul calore si può facilmente sopperire e sui consumi dipendono molto dal polso che hai e dalla voglia di aprire:w00t:
Per contro moto x me esteticamente molto ma molto ma molto + bella :biggrin3: e motore che la tedesca si sogna
Poi secondo me le moto si comprano con il cuore e non con la testa

Grigo
22/05/2014, 21:12

Che dire....... la BMW la scegli più con la testa, la tigre più con il cuore.
Ora attendi l'analisi di Ozama che ha fatto già il passo tra una e l'altra
:oook:

Mauro XC
22/05/2014, 21:23
Se vuoi fare anche dell'off (ino) nel senso di davvero soft, prova e prendi L'XC che anche su strada va a cannone come la ST, però forse ha ragione chi dice ce la mucchina è meglio in off... Ad ogni modo se invece vuoi fare dell'off semi decente non va bene nessuna delle due come sai benissimo visto la tua esperienza, siamo seri con sti bisonti che fuoristrada vuoi fare...???? O meglio lo puoi fare, ma rispetto ad un bel monocilindrico ti fai un mazzo tanto e ti diverti la metà...
Alternative..?? Bè c'è anche KTM....

ozama
22/05/2014, 23:20
Ola!:biggrin3:
Si parla del diavolo..:asthanos:
Non mi dilungo sulle differenze.. Le hai già esposte tu.:oook: Poi se vuoi approfondire, basta usare la funzione "cerca" e mettere il mio nik, così non sto a stressare per l'ennesima volta i miei pazienti colleghi forumisti.:laugh2:
Io ho scelto la Tiger XC con il cuore perchè è bella. Il motore è estremamente godibile e la moto è divertente. Ed è anche un filo più comoda (di sella ma non di posizione di guida) della BMW.
Tuttavia dopo 9000 Km l'ho cambiata "con la testa". Troppe stupide lacune di progettazione che nel quotidiano disturbano.:sad: A partire dal calore della ventola non deviato con una semplice paratia. Poi, se le moto le guardi sotto la carena, affidabilità a parte, che è anche questione di fortuna (io non ho avuto nessun problema con la Tiger e al momento neanche con BMW:slayer:), la tedesca è fatta veramente MOLTO, ma MOOOOOOLTO meglio. Si, ha le maniglie posteriori in ferro (ma non si scoloriscono come nella Tiger) anzichè in alluminio e le viti torks sono più brutte delle brugole, ma la componentistica è al posto giusto anche per farci off, con dei bei guadi fino a mezza moto. Mentre nella Tiger XC si rischiano i cablaggi della sonda lambda e del cavalletto laterale e si rischia di annegare il relè principale.
E pensa che io di off non ne faccio.
Poi non pensare che la BMW costi tanto di più: a parità di dotazione (salvo promozioni da canna del gas, che si possono pure sfruttare..:dubbio:) ci sono 600 Euro di differenza, ai quali però devi togliere il costo della messa in strada e il primo tagliando, compresi nel prezzo con BMW. In pratica nella tedesca devi mettere il computer di bordo ed i paramani per essere a pari con la Tiger XC. Computer che però ha funzioni più avanzate, ampio display e il comando al manubrio. Quindi..:dubbio:
L'allungo e il rumore della Tiger sono fantastici, ma la pesantezza e altezza del baricentro nel traffico non sono paragonabili alla maneggevolezza incredibile della GS800.:w00t:
Per i consumi, beh.. è come sparare su uno che caga..:biggrin3: La Tiger fa, con la mia guida e i miei percorsi, la media dei 17.5. 14 in autostrada e 18 sulle statali. La GS fa i 18 in autostrada e i 25 (VENTICINQUE) sulle statali. La mia media è 22.:oook: Ma la moto non si compra pensando ai consumi..:laugh2:
Sentiammme.. Io ho rischiato con la Tiger e mi è andata male. Intendo come sensazione "emotiva" generale. Mi ha proprio rotto le palle, insieme al concessionario.. E ora sono estremamente contento di avere la GS800. Ma non è detto che per te sia lo stesso. Dipende dalla tua testa. Io ora so cosa voglio. E la prossima moto, magari, sarà più simile ad una V-Strom 1000 o a una TDM, magari con il nuovo motore della MT09 opportunamente modificato.. Chi lo sa..:laugh2:
Quel che è certo è che gli Inglesi non mi venderanno mai più una moto, perchè il loro modo di intendere questi splendidi giocattoli, non si accorda con l'idea che ho io di "mezzo meccanico", sia se lo intendiamo come "ludico" che come "pratico".
In bocca al lupo e buona scelta!:laugh2:

bikerm
23/05/2014, 07:34
E se invece visto che viene da una SS, vai a provare questa....

Kawasaki Z 1000 SX 2014 (http://www.omnimoto.it/magazine/12295/kawasaki-z-1000-sx-2014-sport-tourer-prezzo-ktrc-abs-eicma-2013)

le impressioni bmw vs triumph...sono già ampiamente trattate, ma mi sa che te fai un grosso errore (io ho fatto stessa cosa) a passare da SS a 800 cc...

se invece vuoi proprio la moto da 800 cc io andrei di triumph, è decisamente più divertente, però sbevacchia...ma sai ......qualche vizietto non deve mancare nella moto divertente....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

brrtms
23/05/2014, 09:20
io dico provale. perchè è si giusto scegliere la moto con la testa ma tanto se poi non ti ci trovi è tutto inutile.
le analisi scientifiche di ozama sono perfette, anche troppo forte perchè tante cose a meno che tu non sia un ozama non te ne accorgeresti neanche !! io da felice possessore di un tiger 800 stradale del 2013 (dopo fz6), ne faccio un uso come kilometraggio 50\50 città (Roma) e giretti vari, ci vado a lavoro, ci giro in città. La pecca più grande è il calore, che quando sei in quel bel traffico romano ti cuoce non tanto gli zibidei quanto le cosce di pollo. I consumi non sono paragonabili con bmw, anzi quello che dice ozama è molto ottimistico nell'urbano semaforico i 17 te li sogni, poi se fai tragitti un po' più lunghi dei miei consuma già di meno.. nell'extraurbano consuma onestamente ma non come la crucca. L'aspetto positivo è il motore e anche la ciclistica che sono comode (ma se ti aspetti di avere lo stesso comfort e protezione di un gs .. compra il gs) divertenti e ... divertenti. Prese le misure con le gomme diverse dalle stradali ci può guidare alla grande, rispetto a una naked la differenza è la lunghezza e soprattutto il baricentro più alto, che si accusa soprattutto nei cambi di direzione.
Comunque come al solito le analisi, posti gli aspetti tecnici oggettivi, sono personali, perchè se dovessimo solo guardare alla ratio.. che palle!!!

provale!!

beppotor
23/05/2014, 10:59
Il baricentro alto per me non è un problema perché sono abbastanza alto per gestirlo e poi sono abituato a quel tipo di moto perché provengo da quelle. I pesi credo che possano essere gestibili entro certi limiti: ai miei tempi c’era gente che si portava fuoristrada Supertenerè 750, Africa Twin 750 e R80GS: 195, 205 e 210 kg a secco rispettivamente. Per tacere delle Elefant (188/200 kg a seconda del modello) ed ancora le Tuareg…
I post di Ozama li ho letti e - dando in parte ragione all’amico Sugarglider sui gemelli diversi – non condivido in toto la maniacalità ossessivo-compulsiva nelle cose motociclistiche, ma rischiare di rimanere appiedato per una minchiata progettuale proprio non è concepibile: è una contraddizione in termini. Mi spiego meglio.
:ph34r:Acquisto col cuore o con la mente? Beh, mi è già capitato l’acquisto del cuore (vagliato dalla mente): a quel tempo il mercato era dominato da XT, XL e DR e dalle semi-specialistiche TT e XR… Io volli fare il “figo” e mi presi la RC600 Gilera (http://www.gilera-bi4.it/download/Riviste/RC600%20-%20Enduro%20anni%2080%20-%20La%20Mia%20Mooto%20n9%20agosto-settembre%202010.pdf)! Moto italiana, linea strepitosa, correva nell’enduro (ex regolarità), aveva vinto la PA-DA nella categoria Silhouette (motore rigorosamente di serie), e poi: forcella Showa (guarda un po’), raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa a cinghia dentata: una chicca, potevi cambiare il comando principale della distribuzione velocemente senza smontare mezzo mondo… CA22O!!! A 1500 Km mi si allenta il tendicinghia: 2 valvole piegate, cilindro distrutto, pistone bucato, biella piegata, bronzine disintegrate… Un disastro! Cinque mesi (compresi quelli estivi) con la moto dal meccanico in attesa della riparazione in garanzia ma non c’erano i pezzi di ricambio. Poi tutta una serie di piccole e grandi imperfezioni e noie di vario tipo. Dopo poco più di un anno, deluso e disgustato, l’abbandonai di tutta fretta dandola in permuta per un Samurai usato.
:wacko:Ecco, è proprio questo che non vorrei mi ri-succedesse. Della Tiger mi piace la linea, mi tenta la scelta “contro-corrente” ma vorrei avere un riscontro in termini di affidabilità, di rigore progettuale e realizzazione congrua (siamo nel 2014 dopo tutto, no?). Poi è chiaro che se uno ha la sfiga di beccare giusto il seriale difettoso… (sgrat, sgrat).

Alexone
23/05/2014, 12:41
Il baricentro alto per me non è un problema perché sono abbastanza alto per gestirlo e poi sono abituato a quel tipo di moto perché provengo da quelle. I pesi credo che possano essere gestibili entro certi limiti: ai miei tempi c’era gente che si portava fuoristrada Supertenerè 750, Africa Twin 750 e R80GS: 195, 205 e 210 kg a secco rispettivamente. Per tacere delle Elefant (188/200 kg a seconda del modello) ed ancora le Tuareg…
I post di Ozama li ho letti e - dando in parte ragione all’amico Sugarglider sui gemelli diversi – non condivido in toto la maniacalità ossessivo-compulsiva nelle cose motociclistiche, ma rischiare di rimanere appiedato per una minchiata progettuale proprio non è concepibile: è una contraddizione in termini. Mi spiego meglio.
:ph34r:Acquisto col cuore o con la mente? Beh, mi è già capitato l’acquisto del cuore (vagliato dalla mente): a quel tempo il mercato era dominato da XT, XL e DR e dalle semi-specialistiche TT e XR… Io volli fare il “figo” e mi presi la RC600 Gilera (http://www.gilera-bi4.it/download/Riviste/RC600%20-%20Enduro%20anni%2080%20-%20La%20Mia%20Mooto%20n9%20agosto-settembre%202010.pdf)! Moto italiana, linea strepitosa, correva nell’enduro (ex regolarità), aveva vinto la PA-DA nella categoria Silhouette (motore rigorosamente di serie), e poi: forcella Showa (guarda un po’), raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa a cinghia dentata: una chicca, potevi cambiare il comando principale della distribuzione velocemente senza smontare mezzo mondo… CA22O!!! A 1500 Km mi si allenta il tendicinghia: 2 valvole piegate, cilindro distrutto, pistone bucato, biella piegata, bronzine disintegrate… Un disastro! Cinque mesi (compresi quelli estivi) con la moto dal meccanico in attesa della riparazione in garanzia ma non c’erano i pezzi di ricambio. Poi tutta una serie di piccole e grandi imperfezioni e noie di vario tipo. Dopo poco più di un anno, deluso e disgustato, l’abbandonai di tutta fretta dandola in permuta per un Samurai usato.
:wacko:Ecco, è proprio questo che non vorrei mi ri-succedesse. Della Tiger mi piace la linea, mi tenta la scelta “contro-corrente” ma vorrei avere un riscontro in termini di affidabilità, di rigore progettuale e realizzazione congrua (siamo nel 2014 dopo tutto, no?). Poi è chiaro che se uno ha la sfiga di beccare giusto il seriale difettoso… (sgrat, sgrat).

Scusa non vorrei ripetermi ... Ma hai letto che c'è gente che ha caricato la moto sull'aereo è ci è andato nelle Ande e non con la XC
ma con la versione stradale ???:oook:

Io faccio poco testo perchè non faccio molti Km. l'anno ma se vai a vedere nell'aposita discussione trovi gente che ha passato i
Km. 50.000 eventualmente chiedi a loro e che genere di problemi hanno avuto .....
Ozama secondo me è il n. 1 :oook: ma, secondo me, è anche un SUPER PIGNOLO :lingua:per cui ha fatto benissimo a cambiar moto
se, secondo i suoi canoni, la Tiger mal si cuciva alle sue esigenze ma resta il fatto che il forum è pieno di gente SUPER FELICE
dell'acquisto fatto, io in primis :triumphpride:
Poi fai Tu perchè cmq €. 12.000 oggi per uno sfizio (perchè la moto è principalmente quello) non sono pochi

Sugarglider
23/05/2014, 13:01
Fino ai 50000 km la moto è garantita dal TCPisti :oook: già è tanto se devi pulire i corpi farfallati :D se pensi di prendere la stradale al massimo cambia subito le sospensioni

bikerm
23/05/2014, 15:42
direi che OZAMA ha trovato un degno rivale...nella prosa intendo...con massima simpatia s'intende....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:, ma vai tranquillo se non sei sempre al limitatore l'800 della tiger è un mulo......tirano fuori 140 cv...questo ne ha 95....che problemi di affidabilità vuoi che abbia??? :oook:

gc57
23/05/2014, 15:52
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/243881-sondaggio-tiger-800-800xc-chi-ha-percorso-pi-kilometri-di-tutti.html

:oook:

ozama
23/05/2014, 18:45
Beppotor, non credo che avrai mai i problemi che hai avuto con la Gilera!:wacko:
La Tiger è sicuramente molto più affidabile!:oook: Solo che non è costruita pensando alla vita quotidiana, cosa che mi ha fatto girare le balle visto che ho avuto moto più economiche che, per il mio stile di guida (tranquillo) non avevano proprio nulla da invidiare alle "emozioni" che puó darti una moto comunque da turismo (e visto che hai una moto VERAMENTE SPORTIVA avrai capito cosa intendo..).:sad:
Non è che io sia un "ossessivo- compulsivo", ma visto che mi occupo di cose elettriche per lavoro e ho una discreta manualità meccanica, sono in grado di valutare certe scelte e quindi di riconoscere che sono agli antipodi di quelle che farei io (e che vedo realizzate peraltro nella concorrenza anche più economica).
Il mio punto di "dissenso" con il mondo motociclistico "all'Inglese" sono le priorità di progetto.
Una moto che scalda, che scotta la zavorrina con la marmitta, che spara olio dalla catena in modo del tutto gratuito, che ha una sella comoda ma un manubrio scomodo, che ha un motore fluidissimo ma che consuma come un caccia, non la reputo una buona moto da turismo e men che meno adatta all'uso in città.:laugh2: Naturalmente stanti le mie precedenti esperienze.:dubbio:
Se poi aggiungiamo che frena pure poco e che in fondo il motore non ha tutte queste prestazioni emozionanti, be, a mio modestissimo e opinabilissimo parere c'è di meglio e l'ho constatato.
Nulla per cui strapparsi i capelli.. I gusti son gusti..
La Tiger XC è bellissima. Ma l'estetica non la considero una priorità.
D'altronde la GS 800 con la sella originale e il cupolino di serie è sicuramente più scomoda della Tiger in autostrada. E, come l'Inglese richiede modifiche. Non c'è la moto "perfetta". Questa ha difetti che sopporto molto meglio..
Tutto qui.:oook:
La Z1000 SX la trovo molto bella.. Ma il passeggero rimane al vento. Esperienza fatta con la GSX F. Da Single è si uramente adatta al turismo, ma in coppia e in città, credo sia sicuramente meglio il "tipo Endurona".
Poi, anche li va a gisti..
Citando MauroXC (il castigatore di sportive), Pace Fratelli!:laugh2:

mak103
23/05/2014, 21:20
io ti posso solo dire che ho 24000 km fatti in due anni e a parte il fanale post. aled bruciato(saro l' unico di tutto il forum)
sostituito in garanzia ho solo messo benzina e cambiato gomme.
quindi per me vai tranquillo di xc,da solo in due e con bagagli sei a posto!!!

DogDrake
23/05/2014, 22:09
Continuo a non capire, caro beppotor, che tipo di conforto cerchi... (tra l'altro ti dai anche una risposta da solo: "Poi è chiaro che se uno ha la sfiga di beccare giusto il seriale difettoso… (sgrat, sgrat).")

brrtms
23/05/2014, 22:26
allora.. io ho la tiger da troppo poco tempo per dare un parere affidabile. i primi check da meccanico ufficiale però non sono stati salassi più di quanto lo fossero stati con la yamaha presso assistenze serie. sull'affidaiblità come diceva qualcuno non mi pare di aver letto particolari problemi poi la sfiga (sgrat) .. è un altro discorso. sicuramente non la trascurerei, magari la jap la si può maltrattare maggiormente, ma con una manutenzione ordinaria e seria non credo ci siano molti problemi (arisgrat..)..

per quanto riguarda il discorso qualità.. io credo che tante delle cose di cui parla ozama siano soggettive, non nel senso che non te ne accorgeresti, ma nel senso che non gli daresti quel peso che gli dai magari sapendole a priori. entrando nel dettaglio.. difetti assoluti: la moto scalda, si, decisamente. in città se c'è traffico lo senti e ti arriva questa meravigliosa aria caldi sull'interno coscia (almeno non sugli zibidei). la catena spara-grasso. anche questo vero, difetti arginabile facilmente ma giustamente fa rodere che uno debba occuparsi di un problema così stupido e così facilmente risolvibile spendendo altri soldi. il mistero per cui gli ingegneri albionici non ci abbiano pensato o quantomeno non ci abbiano messo una pezza, rimane degno del migliore dei kazzenger. consumi. sinceramente anche io pensavo consumasse di meno, la nota positiva è che fra il consumo prettamente urbano (per urbano intendo proprio semaforico, non tangenziali.. traffico, semafori, prima-seconda..) e quello extraurbano o anche urbano di scorrimento c'è tanta differenza. anche qui se leggi online trovi di tutto, io vario fra i 13 e qualcosa sopra i 20 (per altro registrati in coppia in una gita tranquilla ma non troppo). posizione di guida: a mio parere comoda. io sono 190, sto con la sella in posizione alta e ho sfilato le forcelle di 1 cm. sto comodo se vado tranquillo, sto comodo se mi appoggio un po' più sull'anteriore, allargo i gomiti e faccio finta di saper guidare la moto. protezione: io l'ho comprata con il cupolino maggiorato. venendo da una naked stai comunque come un sultano, se sei quel tipo di motociclista che non vuole aria magari inizia ad essere un problema perchè un po' ne arriva, se leggi in giro c'è chi trova le soluzioni ma c'è da comprare. a me piace così, anzi il cupolino lo tengo basso. marmitta alta. sta la, la mia dolce metà non si è mai lamentata, anzi dice che non le da problemi. il motore.. era la mia paura principale quando ero nella fase di studio. tant'è che ho girato mezzo lazio per provarla. motore elettrico leggevo e temevo grande noia, dopotutto a me piaceva tanto l'on-off della mia fz6. il motore è tutto quello che puoi leggere triumph, morbido, elastico, con quel giusto rapporto fra coppia ai bassi e allungo tipico del tre cilindri. però hai fra le gambe un 800\96cv non quei 120 cv che ormai sembrano essere il minimo sindacale per una moto. stante di questi numeri io lo trovo meraviglioso, rilassante se vuoi, divertente e adrenalinico quel che basta se ti sale un po' di voglia. ah.. dimenticavo il discorso freni. qui pareri contrastanti sul forum.. certamente qualche pistoncino in più ci sarebbe piaciuto a tutti (maledetti tirchi inglesi) ma la moto non si può dire che non freni: strizzi la leva e diventa abbastanza velocemente dura ma senza mordere più di tanto, sembrerebbe che la moto non freni ma se si continua frena eccome. l'abs è settato bene per altro. per il resto quello che ti dicevo, facendo riferimento al discorso baricentro, non è un problema di altezza del pilota ma proprio di inerzia della moto quando fai un cambio di direzione, rispetto a una stradale la differenza è abissale, è oggettivo. anche qui c'è da abituarsi, inizialmente ci si caga un po' sotto a lanciarla dall'altra parte con il 19 davanti, dopo un po' capisci che lungo non dovresti andare e lo inizia a fare. in questo ad esempio posso dire che anche la sincerità di guida è grande: la moto è facile, si guida bene subito ed è abbastanza facile capire quando si sta esagerando e quando ce ne è ancora.
per il resto mi rimetto alla saggezza di ozama perchè non ho la competenza ne l'esperienza per capire e notare determinate cose e dettagli tecnici\costruttivi, però quello che vorrei dire è che la moto ha sicuramente determinati difetti e comunque va considerata in un ambito che è quello del settore a cui appartiene. la tiger nasce come un incrocio fra una stradale e una crossover, quindi non è ne l'una ne l'altra e secondo me fa rosicare chi voleva l'una o chi voleva l'altra perchè dopotutto è una gran bella moto. io che avrei voluto una stradale più pura mi lamento per il rapporto pedali-pedane troppo da off-road, magari c'è chi si lamenta che il manubrio è troppo basso e compra i riser o chi del cupolino poco protettivo. io sfilo la forcella e tengo basso il cupolino perchè mi piace così. comunque lungi da me volerti convincere, più che altro convincerti a guardarla con occhio vergine, perchè se già ti dicono tutte le cose che non sono perfette, anche una gran bella gnocca sarà meno arrapante..

beppotor
24/05/2014, 10:18
@Ozama: magari sono io il vero ossessivo-compulsivo… :laugh2: mi dispiace che tu non abbia esperienze in fuoristrada perché mi sarebbero interessate quelle impressioni di guida e la valutazione della moto in quelle particolari condizioni.
A tal proposito invito quelli di voi che hanno portato la Tiger fuoristrada a dire qualcosa a riguardo: lungi da me ogni supponenza, ma comprare una moto pensata come “avventurosa” implica che prima o poi si faccia qualche puntata fuori dall’asfalto, altrimenti mi risulterebbero del tutto gratuite alcune peculiarità del progetto.

Avendole provate entrambe, sono rimasto perplesso proprio da quelli che sono considerati i veri punti di forza dei due prodotti:

La distribuzione dei pesi camuffa il peso reale ed il baricentro della GS facendo credere di avere un mezzo facile da guidare: in piedi sulle pedane è facilmente gestibile lo spostamento laterale delle masse (complici anche i fianchi molto snelli); ma la forcella troppo morbida ed un certo carico al posteriore caratterizzano un andamento ondeggiante (su dossi e cunette strette, ad esempio) con fastidiosi on/off per l’inevitabile trasmissione del movimento ai polsi; questa caratteristica in breve neutralizza la confidenza alla guida. La Tiger, sotto questo aspetto, offre un’impostazione più classica e si percepisce da subito il limite entro cui si può agire.
Il motore della Tiger “sembra” più brioso e prestante, salvo poi mostrare le stesse prestazioni della crucca (anzi, meno coppia), per cui è inevitabile concludere che il propulsore tedesco (o austro-taiwanese con specifiche germaniche?) sia sicuramente più efficiente in termini di prestazioni pure. Certo, la sensazione di guida è più appagante nell’inglese, ma è solo un’impressione (a mio modestissimo parere) e se poi ci mettiamo i consumi ed il fastidiosissimo surriscaldamento del motore…

Ora, queste sono le mie personali impressioni dopo una breve prova di entrambe le moto con i settaggi standard, la Tiger in versione “liscia” per di più. Leggendo qua e là, compreso questo forum, mi sono chiarito un po’ le idee e considero normali alcune lacune dei due modelli. Ciò che mi blocca, in sintesi è che la BMW costa e nemmeno la presunta bontà costruttiva può giustificare il prezzo e l’assurda politica degli opzional stile automobilistico. La Tiger mette in campo un progetto più classico che non si sostanzia comunque delle modernità oggigiorno ormai date per acquisite (consumi, dissipazione del calore, blocchetti e quant’altro).

Ultima nota in calce per l’estetica (ammazza quanto scrivohttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/wacko.gif, giuro che smetto): Sturmfuhrer! Siamo italici mica per niente! Appena ho visto la Tiger XC SE mi sono detto “ma che cerchi di più?”… poi fermo al semaforo in una giornata mica tanto calda mi sono sentito arrostire i polpacci… e la mascella è caduta giù di botto!:cry:

Ringrazio tutti per gli interventi, è sabato, la giornata è bella e mi faccio il mio giretto con la Fireblade.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/doppio_lamp.gif

bikerm
24/05/2014, 10:34
semplice...non è innamorato....quando ti innamori scoppia la scintilla..e corri a firmare....:biggrin3:

Continuo a non capire, caro beppotor, che tipo di conforto cerchi... (tra l'altro ti dai anche una risposta da solo: "Poi è chiaro che se uno ha la sfiga di beccare giusto il seriale difettoso… (sgrat, sgrat).")

spanta68
24/05/2014, 11:55
Ciao Beppotor non sono daccordo x quanto riguarda la parte motore anche io nel 2011 le provai entrambi e secondo me la differenza c e eccome...la tiger spinge fino ai 10000 giri e nello stesso tempo puoi andare a 50 in sesta ai medi é una bomba .l unica cosa che secondo me manca un pó alla tiger é un pó più di mordente al freno anteriore poi come dice giustamente bikerm se non è scattato il colpo di fulmine....io qualche giorno fa ho provato il ktm 1190 avdventure R e sono rimasto impressionato in positivo...forse li trovi tutto quello che cerchi prestazioni fuori strada ecc...esi trovano gia usati a buoni prezzi

beppotor
24/05/2014, 15:48

Nessun conforto, DogDrake, non cerco proprio nessun conforto... si discute... si fanno quattro chiacchiere... ci si scambia opinioni in questo ritrovo informatico... tutto qui.

Saluti.

Giuseppe

Fla73
24/05/2014, 17:22
Con più di 200 chili il fuoristrada sarà molto molto molto molto limitato. Secondo me con il peso di entrambe ci farai talmente poco che di differenze prestazionali ne noterai poche fra le due. Le moto "avventurose" di questo genere il fuoristrada lo fanno oltre le possibilità della stragrande maggioranza dei piloti. Più facile valutare limiti stradali che saranno quelli che ti daranno maggior fastidio. Anche io avevo valutato il GS 800 ma i pregi/difetti che avevo rilevato erano a favore della Tiger. Per ora molto soddisfatto della scelta. Sono ancora in fase di settaggio della moto a mio piacimento ma è davvero un bell'andare.

Amme
24/05/2014, 18:06
A mio parere la tigher e una gran moto, il gs800 va bene ma non e una vera bmw, il vero bmw e il boxer non il fronte marcia bicilindrico ( senza offesa ai possessori del gs 800) la tiger 800 3 cilidri e una moto che ti piace da subito oppure no... Io sono passato da una dorsoduro aprilia e vari gsx-r suzuki e tutti avevano qualcosa che non andava, ma trovare la donna perfetta penso sia impossibile!!! Dimenticavo ho avuto anche il v srtom 650 andava bene ma dire che e una gran moto proprio no... Io mi trovo molto bene su questa moto e tutti i "problemi" che tirano fuori vul dire che di moto con i problemi non ne hanno mai avute... L'aprilia si riempiva il cruscotto d'acqua e aveva una frenata da fare ridere i polli, senza le strinate sotto il culo se facevi più di 100km, ma le moto sono cosi, e il vero motociclista si incazza ma non si lanenta mai del proprio mezzo...

duesensi
24/05/2014, 18:39
E' difficile trovare una moto universale ... Tieni la Fireblade (potenza e divertimento), prendi la Tiger (turismo e comfort) che poco più delle strade bianche non permette, trova una enduro mono da battaglia e sarai felice !

Kallistos
24/05/2014, 20:38
Tieni la Fireblade (potenza e divertimento), prendi la Tiger (turismo e comfort) che poco più delle strade bianche non permette, trova una enduro mono da battaglia e sarai felice ![/QUOTE]

E probabilmente anche povero.....:laugh2::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

ozama
25/05/2014, 23:46
A mio parere la tigher e una gran moto, il gs800 va bene ma non e una vera bmw, il vero bmw e il boxer non il fronte marcia bicilindrico... ...ma le moto sono cosi, e il vero motociclista si incazza ma non si lanenta mai del proprio mezzo...

La GS800 è una buona moto per fare altre cose rispetto alle "boxer", e io ce l'ho perchè NON E' BOXER e NON HA IL TELELEVER.:oook::oook::oook: Due cose a me molto antipatiche e che hanno migliorato solo nell'ultimissima versione (parlo perchè LE HO PROVATE: 1150; 1200 2 valvole e 1200 4 valvole, fino alla nuova e FINALMENTE ottima e cattiva 1200 raffreddata ad acqua).:dubbio:
BMW fa buone moto per diversi usi: dal Boxer al 6 cilindri in linea, passando per i mono e bicilindrici. E fa anche cose che reputo meno riuscite come la F650, ma anche la F700, al posto delle quali opterei per un più economico ed efficientissimo V-Strom, brutto uguale ma più funzionale ed egualmente prestazionale (a proposito..:laugh2:). Ma de gustibus..:laugh2:
E non è un caso che DOPO che BMW ha messo in produzione la F800 GS, è arrivata la concorrenza.. Si, lo so che la Tiger hanno cominciato a progettarla prima della GS800 e la GS è uscita l'anno prima. E non entro neppure nel merito del fatto che sia stata copiata, del becco e di tutte queste scemenze.. La prima col becco è stata la Suzuki DR 800 Big. Ma se fosse vero che BMW "è solo boxer" la GS800 non sarebbe la endurona 800 più venduta (non farti ingannare: se guardi le classifiche di vendita, la Tiger assomma la XC e la stradale, mentre la GS800 è separata dalla GS700).
Ergo, se vuoi fare il figo, ti serve il boxer. Se vuoi girare in moto e divertirti, BMW fa molte moto con una propria ragione di essere e con una propria "personalità".:oook:
Comunque la tua è una opinione diffusa.. Tipica in genere di chi guarda BMW e magari la comprerebbe per il marchio ma non apprezza i suoi prodotti.:laugh2: Ed è una rispettabilissima opinione eh.. :oook: Io penso la stessa cosa ad esempio di Ducati e di Triumph. Le Ducati non le approccio per principio pur non avendone mai posseduta una (ma dopo averne provata qualcuna..). Le Triunph, invece, a ragion veduta e dopo averne avuta una. Sicuramente l'ultima.:laugh2:

Per quanto riguarda "il vero motociclista", be, allora io non sono un "vero motociclista", perchè amo si guidare tra le curve, sentire il vento addosso, danzare in un gioco di traiettorie, di cambiate, di accelerazioni e frenate, percepire il lavoro delle gomme sull'asfalto.. E anche condividere questo godimento con la mia compagna che apprezza e ha le sue esigenze in sella, ma se la moto ha dei difetti stupidi e che non si possono togliere, questi mi tolgono il piacere di guidarla.:wacko:
Mi dispiace: non sono un nostalgico dei tempi dei pionieri che più fa sacrifici e più si sente appagato. Io amo girare la chiave e partire e godere. E anche apprezzare quelle piccole raffinatezze costruttive tipiche delle moto moderne. Che ha la GS800 nei confronti della Tiger. Questione di punti di vista.:oook: E te lo dico da ex vespista che ha fatto tanti Km in giro per tutta la penisola.. E di sacrifici e fermi me ne intendo..:wacko:
Probabilmente nella mia vita, quando non riuscirò più a guidare una moto, piuttosto che niente ci potrà essere uno scooter.:sad: Comodo e capiente. Ma sicuramente non ci sarà mai una Custom o una "finto vecchia" come le Bonneville, le Scrambler, le varie giapponesi come la nuova CB1100 o la VN800,.. Tutte moto che esistono per rispettabilissime ragioni del cuore e che osservo con curiosità e talvolta ammirazione (i finti carburatori della Bonneville sono commoventi..), ma che sono agli antipodi del mio pensiero, che è "moderno", "tecnologico", "futuristico" oltre che orientato al giusto compromesso (personale in ognuno di noi, e pure variabile nel tempo:dubbio:) tra praticità, estetica e godimento.:laugh2:

Secondo me le moto van provate e metabolizzate.. Poi giudicate. Poi possono essere amate, odiate, rispettate, denigrate...
L'approccio "pragmatico" piuttosto che "rigoroso" potrebbe sorprenderti. Sai quanti preconcetti mi son caduti provando anche solo mezz'ora una RT1200? Non hai idea.. Anche se non la comprerei mai. Per adesso..:biggrin3:

@Beppotor: BMW ti "infastidisce" con i suoi opzional, ma se la vuoi pari alla Tiger, costa quasi uguale.. Non mi stancherò mai di ripeterlo.. Chiaro che poi, quando sai che puoi mettere l'ESA, il controllo di trazione o l'Off road mode, ti rompe rinunciarci..:laugh2: D'altronde è l'unica moto della sua categoria che te lo permette. E mi sembra normale che ti chiedano, per queste cose, un migliaio di Euro in più.:biggrin3: Ma mica sono "indispensabili".. Poi, se devo scegliere fra spendere 170 Euro per avere un CDB che funziona, con i valori singolarmente resettabili al volo, la temperatura ambiente, il comando al manubrio e averne uno "compreso nel prezzo" che non è preciso in nulla, con l'autonomia residua di pura fantasia, caratteri piccoli (io ho 47 anni..:biggrin3:) e scomodo da adoperare, be, visto che mi regalano messa in strada e primo tagliando (170 Euro con Tiger..), li spendo volentieri.:oook:
Poi se leggi in giro, se non dai dentro usato un migliaio di Euro di sconto si spuntano sulla 800.. Si, insomma.. La scelta fra le due è questione di cuore. Non di prezzo.:laugh2:
Buona notte!:laugh2:

bikerm
26/05/2014, 07:13
e....io qualche giorno fa ho provato il ktm 1190 avdventure R e sono rimasto impressionato in positivo...forse li trovi tutto quello che cerchi prestazioni fuori strada ecc...esi trovano gia usati a buoni prezzi

2013 KTM 1190 Adventure R photoshoot « Enduro « DERESTRICTED (http://derestricted.com/photography/2013-ktm-1190-adventure-r-photoshoot)

direi che la scelta si fa assai interessante.....manetta da fireblade....fuoristrada da KTM......e comoda anche per due.....direi che beppetor non hai alternative...ti tocca provarla e scriverci il resoconto...:oook:

beppotor
26/05/2014, 16:09
Ohibò, credevo che questo post fosse finito ed invece continua... :lingua:

eh si, bella bestiolina la KTM, ma fuori da quello che cerco: cilindrata (il min. sindacale sembra 800, e quindi non oltre); sporadica uscita off su quello che capita (l'unica specialità richiesta è l'umiltà, al limite giri e torni indietro...); ammetto che un giretto me lo farei volentieri, chissà...:biggrin3:

Report sull’uscita di sabato: pieno carburante, 132.5 km (Valdastico-Lavarone-Roana-Costo), 6.45 lt di rabbocco, consumi Fireblade 20.5 Km/lt alla media di 75 km/h... :oook:

L’ideale sarebbe una BMW Tiger (o una Triunph F800 GS?):w00t:

Saluti.

Giuseppe

stetiger
26/05/2014, 17:36
Ciao ragazzuoli .......io la stò per comprare......ho avuto modo di provarla per mezz'ora dal conce .......mi sono innamorato ma
leggendo il signor Ozama mi sono un pò impaurito!! Io arrivo da fz6 nuda calore dal motore , sella che scotta, puzza di scarico che si attacca ai vestiti e ai capelli della zavorrina, effetto on-off ............insomma un disastro. Durante la prova della tiger800 ABS ho notato il calore, ma niente di che. Quello che mi preoccupa è la gamba della zavorrina !!! Ma è così esagerato il calore che sente il passeggero?
Che moto!!:cool:

Sugarglider
26/05/2014, 17:40
Ciao ragazzuoli .......io la stò per comprare......ho avuto modo di provarla per mezz'ora dal conce .......mi sono innamorato ma
leggendo il signor Ozama mi sono un pò impaurito!! Io arrivo da fz6 nuda calore dal motore , sella che scotta, puzza di scarico che si attacca ai vestiti e ai capelli della zavorrina, effetto on-off ............insomma un disastro. Durante la prova della tiger800 ABS ho notato il calore, ma niente di che. Quello che mi preoccupa è la gamba della zavorrina !!! Ma è così esagerato il calore che sente il passeggero?

Qaunto è alta la tua signora? E soprattutto porta sempre gli stivali?

stetiger
26/05/2014, 17:43
È alta 1.65 e gli stivali non sà neanche cosa sono.

Sugarglider
26/05/2014, 17:47
Per l altezza allora avrà "gamba a sufficienza" per stare e comoda e non attaccata alla "protezione" che c'è sulla pedana passeggero dx, per quanto riguarda gli stivali una volta la mia zavorrina è uscita senza stivali in estate e ha ,subito, notato il calore e quanto la proteggano. Di più non ti sò dire ;) al momento il caso di Ozy è un caso isolato se non erro :oook:

stetiger
26/05/2014, 17:51
Grande mi stò già fiondando alla triumph:oook:.

Comunque a Milano mi danno 1500 per la fz6 del 2006 e 1000 euro di accessori.
Alla fine devo tirare fuori 9000eurini! Voi che dite? Ed inoltre gli accessori essenziali da prendere quali sono?

ozama
26/05/2014, 18:15
Se la morosa è 165 cm non dovrebbe assolutamente avere problemi, comunque risolvibili con uno scarico after market (scegline uno che non costi tanto e non faccia tanto casino, sennò la moto "smagrisce" un po' troppo e peggiora l'erogazione.:oook:
Puzza di scarico l'avrai con qualsiasi moto, credo..:dubbio:
Comunque fagli mettere delle scarpe adeguate.. Anche solo per la sua sicurezza.. In moto hai i piedi al vento. Non sei protetto come con lo scooter..:wacko:
Invece poniti subito il problema del grasso sparato dalla catena, problema che non avrai avuto con la Yamaha e che invece c'è con la Tiger. Basta allungare con qualcosa il carter o metterne uno più lungo fra i vari after. O l'abbigliamento, le maniglie e il baulone eventuale si ungeranno alla prima uscita.:cry:
Il calore del motore, che è poi causato dall'aria dell'elettroventola (il motore in se' scalda come gli altri) è l'unico difetto difficilmente eliminabile (ma Aigorlozio ci stà lavorando..:biggrin3:). Il resto, spendendo un po' di soldi si rimedia.:oook:
Ciao!:laugh2:

stetiger
26/05/2014, 18:25
Sei preparatissimo Ozama:oook:. La storia del grasso non la sapevo .....:blink: è allucinante che non ci abbiano pensato.

Alan_tiger
26/05/2014, 18:40
Sei preparatissimo Ozama:oook:. La storia del grasso non la sapevo .....:blink: è allucinante che non ci abbiano pensato.

Io ho fatto lo stesso tuo passo...da fz6 nuda a tiger 800 xc.... un altro mondo...per me e per la zavorrina!!!soddisfatissima...prima con gli scarichi sotto il culo si lamentava sempre in estate. ..adesso. .....spegni l'interfono e non la senti piu :p:p:p.... no dao scherzo...adesso tutta un altra storia...si trova bene e ata bella comoda!!! Nessun calore alle gambe e è alta 1.63!! Xo...ho lo scarico aftermarket...ma neanche con l'originale si è mai lamentata a dir la verità! ! Fallo sto passo tranquillo! !!sarai soddisfatto fidati

stetiger
26/05/2014, 19:27
Ma quanto si lamenta la zavor con fz6?????? E la sella scotta , e la puzza di scarico sui vestiti sui capelli..........
Raga sono stufo non ce la faccio più!!!!!!!
Ho deciso........TIGER 800 ABS bianca , ma anche blu non è male:wacko:

Alexone
26/05/2014, 21:45

Se vai alla discussione "Cosa avete fatto oggi..." trovi la mia soluzione allungamento
paracatena con un paio di foto appena fatte :oook:
Con meno di 5 euri hai subito risolto ...:laugh2:
Se invece hai un po' di eurini in più trovi molti after magari completi anche di
parafango posteriore :biggrin3:

stetiger
26/05/2014, 22:59
Bella idea!!!!! cmq gli eurini è sempre meglio risparmiali dove si può!!!!!!
Ben vengano queste soluzioni.
Grazie

brrtms
27/05/2014, 07:17
guarda anche io ho fatto il salto fz6 tiger, la mia di zavorrina era una santa e non si lamentava mai.. ma pià che altro sulla z non ci stavo io che sono 190 e nei viaggi si accusava un po' il tutto. lei cmq della tiger non si lamenta affatto.. le ho anche esplicitamente chiesto se ha problemi con lo scarico ma mi ha detto di no.. sarà che è tappa..

stetiger
27/05/2014, 12:12
Anch'io sono alto 187 e con la fazerina mi spacco la schiena.

Daimon
27/05/2014, 14:20

Arrivo da YamaFazer8 e quelli ke si lamentano per il caldo della Tigre nn possono capire cosa vuol dire CALDO!!
In quanto alla catena, se nn ci pensa Triumph ecco qua anke la mia soluzione artigianale...
160413160414

ozama
27/05/2014, 17:56
Sulla Fazer, che è una sportiva, però, te lo aspetti. Pensa che sulla nuova Yamaha XJR 1300, che è una "sport classic" naked raffreddata ad aria, c'è un vistoso para calore subito dietro ai cilindri.. Comunque è indubbiamente soggettivo.
Ciao!

beppotor
27/05/2014, 19:55
In un forum gli OT ci stanno tutti e talvolta sono anche divertenti ma, al di là del lubrificante che ti schizza addosso la catena ed il calore del motore termico: nessuno descrive come si guida off-road la Tigre? A costo di passare per saccente: XC è l’abbreviazione di cross-country, che in inglese significa semplicemente “fuoristrada”. Sarò pure un tradizionalista, ma se compro una moto di questo genere (XC, GS, ADV…) lo faccio perché sono interessato anche ai percorsi non asfaltati con fondo sconnesso ed insidioso, che comporta un’adattabilità ciclistica di compromesso che mi giustifica la presenza di particolari caratteristiche tecnico-progettuali tipiche di una tuttofare (e questa moto tale dovrebbe essere). E’ inverosimile comprare un mezzo con sospensioni a lunga escursione, cerchio da 21”, pneumatico 90/90 da enduro, paramotore e sottocoppa rinforzato solo per le buche della tangenziale o per strappare un po' di coppia nelle curve di montagna: lungi da me l’idea di voler offendere chicchessia – ci mancherebbe - ma per questo bastano normali moto da strada più o meno comode e più o meno performanti.
Le prove che ho letto si soffermano anche sul fuoristrada e le comparative descrivono le differenti interpretazioni di questa o quella marca: qui, forum specifico di Triumph, ricerco le informazioni di prima mano degli utenti di questo marchio, che per me sarebbero più utili di un articolo letto qua e là o della prova di un tester che corre il campionato di motorally.

Chiedo scusa in anticipo se qualcuno si sentirà offeso, non era nelle mie intenzioni.

Giuseppe

Alan_tiger
27/05/2014, 20:15
In un forum gli OT ci stanno tutti e talvolta sono anche divertenti ma, al di là del lubrificante che ti schizza addosso la catena ed il calore del motore termico: nessuno descrive come si guida off-road la Tigre? A costo di passare per saccente: XC è l’abbreviazione di cross-country, che in inglese significa semplicemente “fuoristrada”. Sarò pure un tradizionalista, ma se compro una moto di questo genere (XC, GS, ADV…) lo faccio perché sono interessato anche ai percorsi non asfaltati con fondo sconnesso ed insidioso, che comporta un’adattabilità ciclistica di compromesso che mi giustifica la presenza di particolari caratteristiche tecnico-progettuali tipiche di una tuttofare (e questa moto tale dovrebbe essere). E’ inverosimile comprare un mezzo con sospensioni a lunga escursione, cerchio da 21”, pneumatico 90/90 da enduro, paramotore e sottocoppa rinforzato solo per le buche della tangenziale o per strappare un po' di coppia nelle curve di montagna: lungi da me l’idea di voler offendere chicchessia – ci mancherebbe - ma per questo bastano normali moto da strada più o meno comode e più o meno performanti.
Le prove che ho letto si soffermano anche sul fuoristrada e le comparative descrivono le differenti interpretazioni di questa o quella marca: qui, forum specifico di Triumph, ricerco le informazioni di prima mano degli utenti di questo marchio, che per me sarebbero più utili di un articolo letto qua e là o della prova di un tester che corre il campionato di motorally.

Chiedo scusa in anticipo se qualcuno si sentirà offeso, non era nelle mie intenzioni.

Giuseppe

Io forse sono uno di questi di cui hai parlato. ...non mi sento per nulla offeso...solo che piu di qualche sterratino con la mia xc non faccio....non perché non mi piacerebbe...anzi...ho scelto l'xc anche un po per il fuoristrada...o almeno era quella l'idea... solo che ci ho provato e non ho quello ke si dice "il manico" per farlo!!e neanche l'esperienza purtroppo!! Volevo iscrivermi a dei corsi di guida appunto per il fuoristrada. ..ma manca un po anche il tempo!! Pero piacerebbe anche a me sapere le impressioni di chi il fuoristrada lo sa fare!! :rolleyes::cool:

stetiger
27/05/2014, 20:30
Sta cosa del paracatena mi stá sulle balle ma alla fine è il minore dei mali.
E comunque per uno che ha deciso di passare da Fz6 a TIGERONA 800 è bello sapere a cosa vado incontro,
cosa mi devo aspettare dalla moto, i pregi i difetti ......... :oook:
Grazie comunque a voi che avete scelto di condividere le vostre esperienze positive o negative che siano.

A questo punto sabato vado a prenderla.:biggrin3:
Grazieeeeeeeeeeee!!

Fla73
27/05/2014, 20:34
Non capisco perché qualcuno si dovrebbe offendere.

La moto va bene: https://www.youtube.com/watch?v=aTvYAcJOx3s

Le gomme e il pilota sono optional.

A parte gli scherzi se pensi di usare gomme tassellate leggiti qualcosa sulle omologate.

beppotor
27/05/2014, 21:07
Le moto di Icon non hanno quasi nulla di serie e i due tipi non ne parliamo... A me basterebbe qualcosa di più normale Triumph Tiger XC - YouTube (http://youtu.be/3oxSI9Y_MVY)

Fla73
27/05/2014, 22:56
Scusa Giuseppe, perché metti in dubbio le capacità fuoristradistiche della Tiger se poi posti un video con la moto proprio nella tipologia di fuoristrada che ti interessa?
La moto lo fa. Con 200 chili e 10000 euro. Più togli chili o euro e meglio lo fa.
Era questa la domanda?
BMW dice che sia meglio fuoristrada. Io non lo so perché non ho guidato nessuna delle due in off :) Preferisco Meno chili e Meno Euro.

ozama
27/05/2014, 23:40
Purtroppo non posso aiutarti Beppetor.. Io fuoristrada non ne faccio.. Per costruzione è sicuramente più adatta la GS, basta vedere come è strutturato l'impianto elettrico, la distribuzione dei pesi, l'aspirazione dell'aria, l'accessibilità. Ma sul "come si guidi nel fango", nessuna esperienza.
Posso dirti però che nonostante sia più alta di un paio di cm, grazie al peso più basso e IN basso e alla sella più sottile nella zona delle gambe, mi sento molto più sicuro se devo "manovrare" su sterrati in pendenza e comunque in condizioni di scarsa aderenza.
A proposito del peso, se guardi i dati dichiarati la differenza è poca: 217.5 Kg "in ordine di marcia" per Tiger XC ABS e 214 per BMW (ABS di serie) 2013 col pieno di benzina (16 l utili e 17 effettivi). Ma anche solo spostandola da fermo c'è una certa differenza.. Sembra molto più leggera la GS. Per di più i dati dichiarati non sono confrontabili. L'unico dato "confrontabile" che ho trovato è una prova di "moto.it" nella quale ci sono le moto senza ABS e la GS è il modello vecchio: BMW F 800 GS versus Triumph Tiger 800 XC - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/BMW-f-800-gs-vs-Triumph-Tiger-800-xc.html)
Se guardi le tabelle la GS pesa circa 11 Kg in meno: 202 contro 213 il rilevamento senza benzina. In più, nella GS il serbatoio contiene 17 litri "veri" ed è sotto la sella, mentre nella Tiger ne contiene almeno 18 (io mai messi ma ci sono andato vicino) e li ha tutti li in alto.
Il motore BMW ha un po' più coppia della Tiger ed è più leggero. Ma vibra di più (cosa ininfluente nel fuoristrada ma un po' fastidioso in autostrada, ad esempio, oltre i 120 Km/h).
Che dire.. La GS è sicuramente molto più maneggevole a bassa velocità e nello stretto.. E credo che queste caratteristiche in fuoristrada possano favorirla. Ma oltre a delle supposizioni non posso andare..:sad:
Ah, per le gomme, sono segnate sul libretto solo quelle di primo equipaggiamento in codice "V". Quindi se metti coperture da sterrato "vero" in strada sei fuori legge. Invece la GS riporta un'ampia scelta con codici di velocità più bassi.
Diciamo che per il fuoristrada, SULLA CARTA tutto gioca a favore di BMW. In effetti Triumph è alla sua prima esperienza e, anche sull'omologazione dei pneumatici, ha commesso un'ingenuità. :sad:
Comunque qui tra noi c'è chi la usa fuori strada. Mi viene in mente Tonydaytona. Potresti mandargli un mp per avere le sue impressioni.:oook:
Ciao!:laugh2: