PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Prodotti per lavare la moto

Papalo
23/05/2014, 13:08
Ragazzi, giusto per fare un po' di chiarezza, ho trovato varie discussioni ma tutte un po' deviate dall'argomento.

Vorrei avere una lista dei prodotti "indispensabili" per una buona riuscita del lavoro di pulizia e il loro metodo di applicazione.

Se aveste anche un'idea dei costi sarebbe fantastico :w00t:

Escludo la pulizia della catena per la quale si è parlato abbastanza :lingua:

Juste1911
23/05/2014, 14:16
Il lavaggio della Street secondo Juste1911...

Occorrente:

- Tappo per lo scarico (ho solo un terminale) Progrip (lo usavo ai tempi sul mio motard).
- Comunissima spugna (di discrete dimensioni) da pochi euro presa al Brico.
- Sapone per auto, qualcosa di neutro, non di marca e sempre da pochi euro preso al Brico.
- Un secchio.
- Una canna dell'acqua.
- Del nastro adesivo di carta...
- Straccio/Panno.

Con poco nastro copri la parte alta del blocchetto accensione, e il bocchettone della presa d'aria per l'airbox tra i due fari, sotto alla staffa per la strumentazione. Tappi il/i terminale/i della tua moto per non farci entrar dentro acqua... Con la canna dell'acqua ci dai una bagnata generale, poi a spugna bagnata ci butti sopra del sapone per auto (direttamente sulla spugna così si impregna) inizi col lavare le parti più delicate (carrozzeria, coppe dei fari se le hai cromate ecc ecc) attento a non tagliarti con le pedane o altre parti della moto non esageratamente rifinite da quei pigroni britannici. Poi una pulita rapida a carter e cerchi, ribagni e poi ri-insaponi più nel dettaglio, zona cerchi, sospensioni, motore ecc ecc...

Sciacqui, asciughi con un panno/straccio il possibile per evitare che si formino piccoli depositi di calcare/minerali (le macchioline bianche)...

La lasci asciugare in un posto ventilato, non per forza al sole, rimuovi il nastro dalla presa d'aria ed il tappo dello scarico...

Et voilà!

Se la moto è davvero troppo sporca prendere lo straccio, avvolgerlo, infilare una estremità nel serbatoio, l'altra lasciarla fuori, tirare fuori un accendino rigorosamente zippo dalla tasca del jeans, dare fuoco al capo esterno dello straccio... Voltarsi, indossare lentamente degli occhiali RayBan mentre ci si allontana dalla moto con innaturale calma, aspettarsi l'esplosione ma non voltarsi nel momento clue, cool guys don't look at explosions. La moto era irrimediabilmente sporca tanto valeva darle fuoco.

Henry Mox
23/05/2014, 14:25
Quoto Juste, in più per una rifinitura ancora più accurata:
- prodotto per vetri (vetril e affini)
- wd40 (o sidol cromature)

con il vetril e un panno di cotone passa per bene sulle parti di carrozzeria (serbatoio, cupolino, puntale, etc..) e fanali per far si che splenda e al contempo lascia una sorta di film molto sottile ( riduci della metà il numero di moscerini che ti ritroverai spataccati).

con il wd40 passa tutte le altre parti come motore, scrico, forche, cavalletto, cerchi.

Ora avrai una moto da concessionario

P.S. fondamentale lavare la moto quando è fredda, altrimenti rischi di rovinare la vernice del motore (soprattutto se usi prodotti come sgrassatori e simili)

2877paolo
23/05/2014, 14:33
:blink:

Genna84
23/05/2014, 14:49
io con acqua calda e spugna per i punti con moscerini....per il resto WD40 ovunque...anche nella pasta al posto del pomodoro!!!

Il Franky
23/05/2014, 15:07
Napalm :cool:

2877paolo
23/05/2014, 15:11
3D inutili... :cipenso:

Smash82
23/05/2014, 17:17
Personalmente ad eccezione dei cerchi dove cerco di utilizzare sapone molto diluito, lavor sempre la moto, solo con acqua demineralizzata che trovi tranquillamente da risparmio casa. Consiglio che mi ha dato il mio carrozziere e francamente a vederla la moto sembra sempre come nuova.
Poi per le plastiche/serbatoio vado di synpol rosso o blu. Il cupolino trasparente anche quello con acqua demineralizzata in quanto il vetril per me è un po troppo aggressivo dato che parliamo di policarbonato
Il motore rigorosamente con acqua demineralizzata su straccetto umido molto ma molto strizzato dopo aver dato una bella soffiata con il compressore.
Per le tubazioni in gomma/silicone del liquido refrigerante se passi un po di prontolegno rigorosamente in crema non spray in bomboletta tornano come nuove

Tendenzialmente per un discorso di abitudine, la pulisco praticamente ad ogni uscita/massimo due.

3D inutili... :cipenso:

Perche? a volte si scoprono anche cose nuove...:oook:

winter1969
23/05/2014, 17:48
Mai lavata in 6 anni

Inviato da Calcinelli

Papalo
23/05/2014, 17:50
Diciamo che tendenzialmente avrei voluto sapere il nome di qualche prodotto...

...Polish? Come si usa e soprattutto funziona senza rogne?

...per i collettori? (si intende un lavoro BEN fatto)

...Synpol, Synpol deluxe e compagnia? (moto già lavata o direttamente senza pre-lavare? Anche qui, rogne o particolari attenzioni? Funziona senza troppe turbe?)

Paolo Cromo
24/05/2014, 04:57
Ho visto ieri sera il tuo 3d e dall'alto della mia esperienza,vendo prodotti per la cura dell'auto e della moto da 30 anni,mi sento di darti qualche consiglio.Se non hai acquistato la moto ieri e se non e' la tua prima moto continua a lavarla come hai sempre fatto che va bene.
Se invece preferisci nastrarla tutta ed usare acqua distillata e vetril,allora svegliati all'alba che per la sera forse avrai finito.
Se sei amante del WD40,procurati un vascone di 2,5 metri,largo 1,riempilo di WD ed immergici la moto fino all'altezza della sella.Ti consiglio di togliere prima le pastiglie dei freni.Lasciala dentro per 2 minuti e poi mettila a scolare.Non dovrai neanche lubrificare la catena.
Se hai 2 euro vai in un lavaggio a gettoni ed in 2 minuti hai finito.
Spero di esserti stato d'aiuto.Ciao.Paolo.

2877paolo
24/05/2014, 06:43
Personalmente ad eccezione dei cerchi dove cerco di utilizzare sapone molto diluito, lavor sempre la moto, solo con acqua demineralizzata che trovi tranquillamente da risparmio casa. Consiglio che mi ha dato il mio carrozziere e francamente a vederla la moto sembra sempre come nuova.
Poi per le plastiche/serbatoio vado di synpol rosso o blu. Il cupolino trasparente anche quello con acqua demineralizzata in quanto il vetril per me è un po troppo aggressivo dato che parliamo di policarbonato
Il motore rigorosamente con acqua demineralizzata su straccetto umido molto ma molto strizzato dopo aver dato una bella soffiata con il compressore.
Per le tubazioni in gomma/silicone del liquido refrigerante se passi un po di prontolegno rigorosamente in crema non spray in bomboletta tornano come nuove

Tendenzialmente per un discorso di abitudine, la pulisco praticamente ad ogni uscita/massimo due.:

qui si sfora la follia... :blink:

Perche? a volte si scoprono anche cose nuove...:oook:

in effetti... dove le acquisti le sostanze stupefacenti? :dubbio:

:risate2::risate2::risate2:

Papalo
24/05/2014, 09:45
Ho visto ieri sera il tuo 3d e dall'alto della mia esperienza,vendo prodotti per la cura dell'auto e della moto da 30 anni,mi sento di darti qualche consiglio.Se non hai acquistato la moto ieri e se non e' la tua prima moto continua a lavarla come hai sempre fatto che va bene.
Se invece preferisci nastrarla tutta ed usare acqua distillata e vetril,allora svegliati all'alba che per la sera forse avrai finito.
Se sei amante del WD40,procurati un vascone di 2,5 metri,largo 1,riempilo di WD ed immergici la moto fino all'altezza della sella.Ti consiglio di togliere prima le pastiglie dei freni.Lasciala dentro per 2 minuti e poi mettila a scolare.Non dovrai neanche lubrificare la catena.
Se hai 2 euro vai in un lavaggio a gettoni ed in 2 minuti hai finito.
Spero di esserti stato d'aiuto.Ciao.Paolo.

In poche parole vendi prodotti per la cura dell'auto e della moto e consigli di non comprarli...ammazza! :w00t:
Diciamo che io ho usato sempre e solo la lancia, al max lo sgrassatore per i cerchi. C'è però da dire un annetto fa, dovendo lasciare la moto ferma per sei mesi circa, l'ho fatta lavare accuratamente in concessionario e devo dire che il livello era come appena uscita di fabbrica...per questo mi chiedevo se c'era qualcosa di non troppo complicato da poter usare per togliere ad esempio i micrograffi o lucidarla senza rischiare di fare una pappetta che non si toglie più...(vedi il prontolegno)...

Paolo Cromo
24/05/2014, 11:27
Io uso il Fulcron diluito secondo la necessita'.Un buon shamppo puo' andare bene.Se hai dei piccoli graffi usi un polish o pasta abrasiva fine se piu' profondi.Ma non e' che tutte le volte che la lavi devi passare il polish.Pero' io la moto la lavo solo quando e' veramente sporca,invece la catena la pulisco e ingrasso abbastanza spesso.Non USO WD40!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao.

Jan
24/05/2014, 15:45
ma quanto tempo da perdere avete? e poi suvvia... il vetril per il serbatoio... ahahah!
ah, in qualche discussione si parlava pure di pronto legno... ma dico io... pronto LEGNO!!!!!

davideblues
24/05/2014, 17:48
mai lavata con la canna dell'acqua, solo una spugna umida e uno straccio. Per i moscerini rognosi o per i cerchi, un po' di sgrassatore tipo chante clair e passa la paura...
L'importante cmq è non farla sporcare troppo, o meglio, non lasciarla troppo tempo senza pulirla, in modo che in poco tempo la sistemi

Yosemite Sam
24/05/2014, 17:57
La lavo uno/due volte all'anno, quando proprio ne ha bisogno con canna e acqua saponata. Se i cerchi sono incrostati, uso il pulitore cerchi.
Se riesco, gli do un'asciugata.

eusebius
24/05/2014, 18:01
La lavo uno/due volte all'anno, quando proprio ne ha bisogno con canna e acqua saponata. Se i cerchi sono incrostati, uso il pulitore cerchi.
Se riesco, gli do un'asciugata.

Anch'io faccio la stessa cosa.
Alla pulizia, non dedico moltissimo tempo, però non gli faccio mai mancare acqua, olio e lubrificazione catena :biggrin3:

Papalo
24/05/2014, 18:32
Visto che siamo in argomento io la "lavo" una volta ogni 10 alluvioni che prendo.
La uso TUTTI i giorni, il che vuol dire SEMPRE. Completo impermeabile, stivaletti e via, che sia inverno o estate io mi muovo in moto.
E con il temine "lavo" vuol dire un gettone all'autolavaggio con la voce "risciacquo"...ma almeno per una volta nella vita, dato che in estate si rischiano 20-30 giorni di sole consecutivo, mi sarebbe piaciuto darle una lavata come si deve!
Tutto era nato solo per sapere cosa posso usare per lavarla. Se mi dite un po' di sapone io vi dico che i collettori col sapone restano una schifezza, così come gli scarichi.
Quindi vi prego, basta fare paternali sull'uso della moto, sul tempo per lavarla ecc...ditemi (se volete) se c'è un qualche prodotto semplice che si può usare una volta nella vita per farla brillare.
Fate conto che la devo vendere e devo farla vedere nel migliore dei modi.
In amicizia :oook:

bippollino
25/05/2014, 09:23
Ti dico cosa acquistare senza entrare nel mondo detailing(fatti un giro sul sito la cura dell'auto e capirai)
Petrolio bianco
Sapone Ma-fra
Sgrassatore chanteclair
Stracci in microfibra
Spugna in microfibra
Per la pulizia dei collettori Arexons cromature brillanti

Per primo usa il petrolio bianco per la pulizia della trasmissione,ed anche per i particolari in mezzo al motore.
Fai il primo risciacquo stando sempre attento alle zone che non tollerano acqua
Insapona bene la parte alta della moto((serbatoio,sella,manubrio,ecc..)
Risciacquo
Spruzza lo chanteclair sulla parte bassa della moto(fai però un pezzo alla volta),lascia agire per due minuti dopodiché usa lo straccio per rimuovere i residui)
Risciacqua
Asciuga con la microfibra( da fare all'ombra)
Reingrassa catena
Passata questa fase starà a te decidere a che livello vuoi arrivare,in ogni caso per i collettori conviene smontarli e usare la pasta Arexons per la lucidatura

Diciamo che se vuoi arrivare ad avere una moto veramente dettagliata,senza graffietti tipo ologrammi( si chiamano swirls),con plastiche nere come da nuova,di soldi e tempo ce n'è vogliono..
Questa é la mia speed dopo un lavoro di detailing per esempio:

https://imageshack.com/i/n6ew49gj

Sent from my Ericsson T28

rikka_22
26/05/2014, 12:22
idropulitrice e un qualsiasi sapone... una spugna per la carrozzeria e una per tutto il resto...
soffiata col compressore per non lasciare acqua dopo l'asciugatura
lucidacruscotti sulle parti nero opaco
wd40 su motore e altre parti similari
vetril per fari e specchietti

tutto rigorosamente fatto fare da una strafica tipo così...

http://media.motoblog.it/s/sex/sexy-bike-wash-al-pirelli-day-2008/sexy_bike_wash_02.jpg_03.jpg

p.s. scusate ma immagini di lavaggio sexy di triumph non ne ho trovate

tarmaco78
27/05/2014, 12:18
Dopo aver provato tutti i prodotti pulenti in commercio,buona parte di questi li vendo pure per lavoro,
ti dico che quello che serve realmente per pulire a fondo la moto e riportarla quasi nuova:

Petrolio bianco o simili x trasmissione e cerchio post imbattato di grasso,anche per i terminali zozzi va bene,ovviamente stracci a volontà.
Uno spruzzino per nebulizzare acqua(senza aggiungere detergenti) su tutto il resto della moto.
Una bomboletta di pulitore freni (quelli buoni contengono poco solvente,puzzano poco e asciugano in fretta,Forch e Wurth i migliori).
Pulitore vetri di buona qualita,no vetril o schifezze simili,SOLO per i vetri dei fari,le coppe cromate e i terminali(se privi di grasso sparato dalla catena),son pulitori parecchio aggressivi...
Panno in microfibra di buona qualita.
Questo serve per pulire tutto a fondo.

Finita la pulizia,per lubrificare e lucidare serve:
Grasso catena(ovvio).
Sbooccante lubrificante,il wd40 va bene.
Silicone spray (Molycote il migliore).
Pasta abrasiva grana grossa,di ottima qualità,se puoi recuperala dal tuo carrozziere,DEVE essere professionale,3M la più diffusa,
questa serve se si vogliono pulire collettori e lucidare terminali(io ci avevo passato gli arrow tornati nuovi).

Comincio a pulire la trasmissione con il petrolio bianco,poi passo al cerchio post e tolgo il grosso dai terminali,anzi quasi sempre solo quello di sx visto che si imbratta di grasso solo lui.

Fatto questo,spruzzo la schiuma attiva per i vetri sui fari e le coppe degli stessi,uguale trattamento per i terminali,
lascio agire 2 minuti e poi con un panno pulito strofino un poco e asciugo,fatto,perfetti...

Ora prendo il nebulizzatore per l'aqua e man mano passo per prime le parti verniciate serbatoio ecc...,poi specchi,motore ,
forcelle e tutto il resto.
Spruzzo l'acqua,lascio inumidito 2 minuti e poi passo con il panno microfibra,rimani stupito da quello che possono fare un pò di acqua e
un panno microfibra,pulisce tutto alla grande senza detergenti sempe dannosi.

Una passata a pinze e dischi freno con il pulitore per freni spruzzato su uno straccio.

Adesso la moto è pulita alla perfezione.

Lubrificatina dove serve con il wd40 o simili,anche per prevenire ruggine e corrosione.

Resta da lubrificare la catena,e passare con un panno imbevuto,il silicone spray su tutte le plastiche,verniciate e non,
blocchetti comandi,cavi,tubi in gomma,gomme e gommini vari,sopra e sotto.

La moto apparirà meglio di quando era nuova,garantito.

Si possono smontare collettori e terminali e pulirli a fondo con la pasta abrasiva,ma è davvero uno sbattimento allucinante.

Tutte operazioni da fare rigorosamente a moto fredda e al riparo della luce diretta del sole.

Pochi prodotti validi,un pò di stracci ed in una oretta,oretta e mezza la moto è da salone.

Ovvio che se la moto è molto sporca,bisogna sostituire lo spruzzino dell'acqua con la gomma dell'acqua corrente(mai calda),
sopratutto per quel che riguarda la parte inferiore,da sotto il serbatoio,ruote,motore forcellone ecc....

Evitate di utilizzare troppe schifezze chimiche ed i getti d'acqua ad alta pressione,fanno più male che bene.:oook:

Papalo
27/05/2014, 18:45
Dopo aver provato tutti i prodotti pulenti in commercio,buona parte di questi li vendo pure per lavoro,
ti dico che quello che serve realmente per pulire a fondo la moto e riportarla quasi nuova:

Petrolio bianco o simili x trasmissione e cerchio post imbattato di grasso,anche per i terminali zozzi va bene,ovviamente stracci a volontà.
Uno spruzzino per nebulizzare acqua(senza aggiungere detergenti) su tutto il resto della moto.
Una bomboletta di pulitore freni (quelli buoni contengono poco solvente,puzzano poco e asciugano in fretta,Forch e Wurth i migliori).
Pulitore vetri di buona qualita,no vetril o schifezze simili,SOLO per i vetri dei fari,le coppe cromate e i terminali(se privi di grasso sparato dalla catena),son pulitori parecchio aggressivi...

Grasso catena(ovvio).
Pasta abrasiva grana grossa,di ottima qualità,se puoi recuperala dal tuo carrozziere,DEVE essere professionale,3M la più diffusa,
questa serve se si vogliono pulire collettori e lucidare terminali(io ci avevo passato gli arrow tornati nuovi).

Comincio a pulire la trasmissione con il petrolio bianco,poi passo al cerchio post e tolgo il grosso dai terminali,anzi quasi sempre solo quello di sx visto che si imbratta di grasso solo lui.

Fatto questo,spruzzo la schiuma attiva per i vetri sui fari e le coppe degli stessi,uguale trattamento per i terminali,
lascio agire 2 minuti e poi con un panno pulito strofino un poco e asciugo,fatto,perfetti...

Ora prendo il nebulizzatore per l'aqua e man mano passo per prime le parti verniciate serbatoio ecc...,poi specchi,motore ,
Spruzzo l'acqua,lascio inumidito 2 minuti e poi passo con il panno microfibra,rimani stupito da quello che possono fare un pò di acqua e

Una passata a pinze e dischi freno con il pulitore per freni spruzzato su uno straccio.

Lubrificatina dove serve con il wd40 o simili,anche per prevenire ruggine e corrosione.

Resta da lubrificare la catena,e passare con un panno imbevuto,il silicone spray su tutte le plastiche,verniciate e non,

Si possono smontare collettori e terminali e pulirli a fondo con la pasta abrasiva,ma è davvero uno sbattimento allucinante.

Tutte operazioni da fare rigorosamente a moto fredda e al riparo della luce diretta del sole.

Pochi prodotti validi,un pò di stracci ed in una oretta,oretta e mezza la moto è da salone.

Ovvio che se la moto è molto sporca,bisogna sostituire lo spruzzino dell'acqua con la gomma dell'acqua corrente(mai calda),
sopratutto per quel che riguarda la parte inferiore,da sotto il serbatoio,ruote,motore forcellone ecc....

Evitate di utilizzare troppe schifezze chimiche ed i getti d'acqua ad alta pressione,fanno più male che bene.:oook:

Più che perfetto! :w00t:

tarmaco78
27/05/2014, 19:02

Grazie,spero ti sia di aiuto.

Io ci ho tenuto un pò a scremare la moltitudine di prodotti esistenti in commercio,molti come dicevo fanno più danni che altro(ho visto moto cambiare letteralmente colore).
Tieni conto che io la moto la pulisco a fondo praticamente ad ogni utilizzo,anche perchè difficilmente faccio meno di 400 km ad uscita.
Quindi oltre al risultato finale,devo fare i conti anche con la praticità,il tempo impiegato ed il costo del metodo.

Altro consiglio,lasciate perdere i lucida cruscotti,"mascherano" le plastiche,ma al tempo stesso le rovinano,
molto meglio i "cura" materie plastiche,come appunto il silicone spray.

zouga
28/05/2014, 15:46
Ammazza che massaie:biggrin3:

Said Soul
29/05/2014, 19:40

Grasso catena(ovvio).

Grazie,spero ti sia di aiuto.

Io ci ho tenuto un pò a scremare la moltitudine di prodotti esistenti in commercio,molti come dicevo fanno più danni che altro(ho visto moto cambiare letteralmente colore).
Tieni conto che io la moto la pulisco a fondo praticamente ad ogni utilizzo,anche perchè difficilmente faccio meno di 400 km ad uscita.
Quindi oltre al risultato finale,devo fare i conti anche con la praticità,il tempo impiegato ed il costo del metodo.

Altro consiglio,lasciate perdere i lucida cruscotti,"mascherano" le plastiche,ma al tempo stesso le rovinano,
molto meglio i "cura" materie plastiche,come appunto il silicone spray.

:oook:
Posso solo ripetere,più che perfetto.