PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Rumore anomalo freno posteriore

BonnieBEgood
25/05/2014, 22:10
Ciao a tutti,
ho da poco (2 settimane) cambiato le pastiglie posteriori alla mia Bonnie con delle EBC sinterizzate. Uso parecchio il freno posteriore e mi sono reso conto che quando quest'ultimo viene usato tanto, in fase di frenata comincia ad emettere un fastidioso 'boato' simile a quando le pastiglie sono esaurite.. Non sapendomi dare una spiegazione su due piedi mi farebbe piacere ricevere un parere da voi tutti. Grazie per l'attenzione.

MenoC
26/05/2014, 14:34
Le mie pastiglie posteriori della Scrambler hanno 200km e già fischiano che è un piacere. Solo che le mie sono originali ed ho letto in giro che è normale (come tutti i difetti delle MC a quanto pare), ma quelle aftermarket invece non dovrebbero dare problemi a meno che non si siano cristallizzate per l'utilizzo eccessivo e basterebbe dare un tocco di carta vetrata. Sono neofita e quello che ti dico l'ho letto qua sul forum, quindi aspetta prima di agire che qualche guru ti dia consigli migliori ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

valeriopf
26/05/2014, 14:49
Un meccanico un giorno mi disse che per far si che le pastiglie non facciano rumore occorre smussare leggermente a 45 gradi l' angolo d' attacco cioè il bordo della pastiglia. Io però non l' ho provato...

Sergio72
26/05/2014, 22:21
Un meccanico un giorno mi disse che per far si che le pastiglie non facciano rumore occorre smussare leggermente a 45 gradi l' angolo d' attacco cioè il bordo della pastiglia. Io però non l' ho provato...

io ho fatto il meccanico d' auto per 3 anni , e confermo quanto scritto da Valerio

peppone
26/05/2014, 22:31
Le pastiglie fischiano perchè vibrano. Hai messo la piastrina dietro alla pastiglia?

BonnieBEgood
26/05/2014, 22:47
Le pastiglie fischiano perchè vibrano. Hai messo la piastrina dietro alla pastiglia?

Ciao a tutti e grazie per le risposte! @Peppone : purtroppo non ho eseguito io il lavoro di sostituzione quindi non saprei dirti... In teoria la persona che ha eseguito il lavoro, facendolo di mestiere, dovrebbe aver eseguito il tutto a regola... Possibile che un simile rumore si verifichi solo quando i freni posteriori si riscaldano tanto?

Shining
26/05/2014, 23:06
non c'entra con il tuo problema, ma perché usi così tanto il freno posteriore?
andrebbe usato solo in curva per correggere la traiettoria, o in abbinamento a quello anteriore se quest'ultimo, da solo (soprattutto se hai l'impianto di serie) non fa abbastanza il suo dovere

peppone
26/05/2014, 23:14
Non è una moto da corsa, i freni si usano entrambi sempre.

Ciao a tutti e grazie per le risposte! @Peppone : purtroppo non ho eseguito io il lavoro di sostituzione quindi non saprei dirti... In teoria la persona che ha eseguito il lavoro, facendolo di mestiere, dovrebbe aver eseguito il tutto a regola... Possibile che un simile rumore si verifichi solo quando i freni posteriori si riscaldano tanto?

Mah, potrenne essere anche il disco che si è deformato o segnato e poi fa vibrare le pastiglie anche con l'apposita piastrina.
Prova a pulire il disco con la benzina, magari c'è finito del grasso quando ha lubrificato la catena.

Vai in ferramenta e fatti dare del grasso al rame per freni. Togli la piastrina dalla pastiglia e metti un sottilissimo strato di grasso al rame tra le due superfici e rimontale . Non esagerare!

Ti hanno consigliato anche di carteggiarla ed eventualmente prendi un seghetto e taglia la pastiglia a metà per una profondità di un millimetro a 90 gradi rispetto agli intagli (in pratica fai una croce). Così dovresti risolvere con il rumore

Shining
26/05/2014, 23:24
Non è una moto da corsa, i freni si usano entrambi sempre.
Mah, potrenne essere anche il disco che si è deformato o segnato e poi fa vibrare le pastiglie anche con l'apposita piastrina.
Prova a pulire il disco con la benzina, magari c'è finito del grasso quando ha lubrificato la catena.

Ti hanno consigliato anche di carteggiarla ed eventualmente prendi un seghetto e taglia la pastiglia a metà per una profondità di un millimetro a 90 gradi rispetto agli intagli (in pratica fai una croce). Così dovresti risolvere con il rumore

Mah, se hai l'impianto di serie e la forcella che affonda paurosamente sì, altrimenti non ne vedo proprio il motivo

peppone
26/05/2014, 23:26
La distribuzione dei pesi è ben diversa su una bonny. È come una endurona o cruiser ed i freni vanno sempre usati entrambi per ridurre i trasferimenti di carico. Sulle sportive si hanno impianti frenanti differenti. Sulla bonny hai un disco singolo e gomme con aderenza ridotta che richiedono una frenata ben distribuita

valeriopf
27/05/2014, 14:12
La distribuzione dei pesi è ben diversa su una bonny. È come una endurona o cruiser ed i freni vanno sempre usati entrambi per ridurre i trasferimenti di carico. Sulle sportive si hanno impianti frenanti differenti. Sulla bonny hai un disco singolo e gomme con aderenza ridotta che richiedono una frenata ben distribuita

D'accordo!!!
Apriamoci una bella discussione che in 2 giorni ci facciamo 4 o 5 pagine da leggere:biggrin3:

BonnieBEgood
27/05/2014, 16:07
Le cose anomale sono che prima (con la pastiglia quasi a zero) questo problema non si manifestava, inoltre che non si tratta di un fischio, bensì del classico 'boato' tipico delle pastiglie completamente esaurite che grattano sul disco... Mah, non sò davvero da che parte farmi...

tbb800
27/05/2014, 16:53
Le mie pastiglie posteriori della Scrambler hanno 200km e già fischiano che è un piacere. Solo che le mie sono originali ed ho letto in giro che è normale (come tutti i difetti delle MC a quanto pare), ma quelle aftermarket invece non dovrebbero dare problemi a meno che non si siano cristallizzate per l'utilizzo eccessivo e basterebbe dare un tocco di carta vetrata. Sono neofita e quello che ti dico l'ho letto qua sul forum, quindi aspetta prima di agire che qualche guru ti dia consigli migliori ;)

per quella che è la mia esperienza non mi fischiavano le precedenti da moto nuova e non mi fischiano le attuali sostituite da circa 1000 km

gutzs
27/05/2014, 17:31
scusa quanti km ha la tua moto/disco posteriore?
Scorsa settimana ho provato una Bonnie t100 demo con pochi km ed il freno posteriore fischiava alla grande...

tbb800
27/05/2014, 18:19
se hai chiesto a me, poco più di 15.000 km e il disco non è mai stato sostituito

Shining
27/05/2014, 19:17
mettete le brembo blu e non fischierà più niente, io mi ci trovo benissimo

Lorenzs
27/05/2014, 19:30
non so se sulla thruxton il freno posteriore sia diverso la mia non ha mai fischiato:ph34r:

al contrario lo sportster di mio padre fa rumori strani tipo boato come dici te anche solo spostandola da fermo

MenoC
28/05/2014, 07:51
Rettifico: ad oggi fischiano entrambi, anteriore e posteriore.

BonnieBEgood
28/05/2014, 11:14
Nel mio caso trattasi di 'boato' e non fischio... La mia moto è usata ed ha 20000 km. - aggiornamento di stamani - sono ritornato da chi mi ha montato i dischi, me le ha smussate e ho provato nuovamente ma il problema si presenta (anche se in maniera meno accentuata). Il meccanico accenava anche al fatto che FORSE sarebbe stato meglio montare delle pastiglie NON sinterizzate... La mia domanda ora è questa: qualora io volessi comprare le pastiglie originali Triumph, a ci mi posso rivolgere? Possibile che delle EBC vendute su un noto sito che vende prodotti specifici per TRIUMPH possano avere questi problemi?

peppone
28/05/2014, 12:55
Latrato.. Esinterizzate. Cazz compri le sinterizzate. Vai su internet, prendi le brembo blu e fine. Pulisci i disco che è sicuramente pieno di olio catena

gutzs
28/05/2014, 22:00
se hai chiesto a me, poco più di 15.000 km e il disco non è mai stato sostituito

pardon... la domanda era rivolta a chi ha aperto il post che poi ha risposto...

Nel mio caso trattasi di 'boato' e non fischio... La mia moto è usata ed ha 20000 km. - aggiornamento di stamani - sono ritornato da chi mi ha montato i dischi, me le ha smussate e ho provato nuovamente ma il problema si presenta (anche se in maniera meno accentuata). Il meccanico accenava anche al fatto che FORSE sarebbe stato meglio montare delle pastiglie NON sinterizzate... La mia domanda ora è questa: qualora io volessi comprare le pastiglie originali Triumph, a ci mi posso rivolgere? Possibile che delle EBC vendute su un noto sito che vende prodotti specifici per TRIUMPH possano avere questi problemi?

guarda ci sono passato anche io ed allo stesso chilometraggio, ho fatto tagliando in triumph e per pigrizia ho fatto sostituire le pastiglie del freno posteriore dal conce, solitamente sono lavori che svolgo da solo, in triumph hanno montato le nissin originali, ho avuto subito problemi di fischi vari, anche io uso tanto il freno posteriore e nel mio caso la parte frenante del disco era arrivata ad un spessore minore della parte interna, la pastiglia ha grattava sulla parte interna, per farla breve ti hanno già dato 2 possibili soluzioni: limare i bordi della ebc oppure passi alle brembo blu e risolvi, io per ammortizzare i costi ho sofferto con le nissin e poi sono passato alle blu.

BonnieBEgood
13/06/2014, 21:44
Ciao a tutti... Preso dalla disperazione di quel 'boato' insopportabile, mi sono recato dal concessionario ufficiale più vicino ed ho acquistato le pastiglie nissin originali... Il problema pare sia completamente risolto! Tra l'altro ho notato che, mentre con le EBC sinterizzate il problema della frenata posteriore 'con inchiodata' era palese, con le pastiglie originali non sussiste neanche questo problema (a discapito di una frenata un pò meno performante)... Tutto qua, volevo solo apporre il mio contributo qualora qualcuno avesse il medesimo problema. Buona strada a tutti!

Fabio Pal
18/06/2014, 11:49
Ho pastiglie sinterizzate al posteriore con già 4000 km. Il disco l'avevo cambiato e insieme a questo le pastiglie. Fatto rodaggio pastiglie corretto. Mai fischiato nulla.
Stesso discorso all'anteriore, mai fischiato nulla e dire che cambio dischi e pastiglie l'ho fatto io, senza smossi e senza tagli. solo con una carteggiatina alkla superficie della pastiglia nuova.

Mi viene solo un dubbio: se ci fosse un problema di planarità tra piano pastiglie e piano disco freno dovuto ad una non corretta applicazione delle coppie di serraggio su perni pinza freno e/o perni disco freno?!??:homer:

Dai scatenatevi:w00t:

Ciao a tutti... Preso dalla disperazione di quel 'boato' insopportabile, mi sono recato dal concessionario ufficiale più vicino ed ho acquistato le pastiglie nissin originali... Il problema pare sia completamente risolto! Tra l'altro ho notato che, mentre con le EBC sinterizzate il problema della frenata posteriore 'con inchiodata' era palese, con le pastiglie originali non sussiste neanche questo problema (a discapito di una frenata un pò meno performante)... Tutto qua, volevo solo apporre il mio contributo qualora qualcuno avesse il medesimo problema. Buona strada a tutti!

Be certo la nissin è più morbida, per questo senti meno il fischio o boato. Ma freni anche meno