PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Riparata gomma forata col kit di riparazione....mi fido?

marco87
26/05/2014, 11:09
Buon Lunedi a tutti!! :wacko: :biggrin3:

Ieri mi sono andato a farmi un bel giro in moto in collina....e dopo una giornata di curve e divertimento, al rientro, il mio amico mi fa cenno che mi deve parlare....accosto a bordo strada, e......nel ripartire prendo in pieno un del pezzo di ferro del diametro di 5 mm che si pianta nella gomma post....me sono accorto subito dal rumore perchè era talmente lungo che girando con la ruota picchiava sul portatarga....:ph34r:

facendola breve....tempo di far 50 metri per portarla al benzinaio (chiuso) e la gomme era completamente a terra....cosi sono tornato a casa col mio amico e siamo tornati indietro in macchina....col compressore al seguito e un kit di riparazione....in 5 minuti la moto era pronta per tornare a casa...:w00t:

la mia domanda è: mi conviene cambiare la gomma ora o posso fidarmi a finirla cosi?! il mio amico sostiene che posso tranquillamente usarla....ma io sono dubbioso.....

P.S. il kit è quello con le strisce di gomma da inserire all'interno del foro con l'apposito punteruolo....

salva_65
26/05/2014, 11:31
Se te l'avesse riparata il gommista.....avrebbe fatto alla stessa maniera....quindi....
L'alternativa x il gommista è...smontare lo pneumatico e inserire un "fungo" col gambo nel foro fatto dal corpo estraneo. Difficile che operino in questo modo...

marco87
26/05/2014, 11:46
Quindi posso star tranquillo? tanto con quella gomma in pista non ci andrò più dato che ci farò ancora al massimo 800km....(in strada x quanto allegri si va le temperature e sollecitazioni che raggiunge la gomma in pista non si hanno....)

Oppure conviene anticipare il cambio gomme?!

Si, in effetti una volta portai a far riparare una gomma di una macchina e il gommista operò allo stesso modo....quindi questo mi farebbe ben sperare....però è anche vero che andasse male la riparazione sulla macchina sono appoggiato su altre 3 gomme....mentre sulla moto sarebbero cazzi.....anche perche non vado proprio a passeggio quando guido...boh....

kaprone
26/05/2014, 11:53
io con gomma riparata così, l'anno scorso, mi ci sono fatto 1000 km di curve in 2 giorni. se la riparazione è fatta bene, stai tranquillo :oook:

cardinero76
26/05/2014, 11:55
...io non mi fiderei!!!!

Cardi from tapa...

salva_65
26/05/2014, 12:12
...io non mi fiderei!!!!

Cardi from tapa...

Perché?

Facendo i dovuti spergiuri....sgrat sgrat....se tu dovessi, nell'ipotesi più assurda, forare più volte.....cambi pneumatico tutte le volte?
Non penso che un pneumatico sia inaffidabile per via di una foratura....o meglio....sicuramente la foratura va sistemata....ma potrebbe avere anche tanti difetti occulti...non so, difetti di realizzazione o altro...Vabbè....starò esagerando, ma ritengo che la riparazione faccia ritornare affidabile il tutto.

marco87
26/05/2014, 13:48
Allora dato che ci sono 2 esperienze/pareri positivi contro una negativa, credo che porterò la gomma in questione fino al termine della sua vita utile.... :D

Cosi potro dire anch'io la mia (sempre che non mi esploda la gomma a 330km/h :D), sull'affidiabilità di riparazioni di questo tipo su pneumatici da moto, e se la riparazione può esser davvero definitiva....

Io posso dire che per ora ci ho fatto 50km per tornare a casa dopo la riparazione e la pressione della gomma nel tragitto non è calata per nulla... ;)

E comunque sul libretto delle istruzioni del kit non dice espressamente che la riparazione sia provvisoria, che sia consigliabile andare da un gommista o che ci sia poi da sostituire lo pneumatico....questo farebbe intendere che se la riparazione è ben effettuata, dovrebbe tenere....

non resta che provare! grazie! :oook:

jb sound
26/05/2014, 13:57
scusa.... ma la tua vita non vale 200 euro di gomma ??? ma cambiala!!!!

marco87
26/05/2014, 14:01
scusa.... ma la tua vita non vale 200 euro di copertone ??? ma cambialo!!!!

....anche questo è vero...però se fosse garantito che una gomma cosi riparata tornasse efficente e affidabile come una nuova, sarebbe da stupidi cambiarla.....

infatti volevo solo capire se fosse conigliabile cambiarlo o se è inutile cambiarlo perchè la riparazione ripristina l'affidabilità originaria...

cardinero76
26/05/2014, 14:09
scusa.... ma la tua vita non vale 200 euro di gomma ??? ma cambiala!!!!

Perdipiù mi pare sia anche quasi finita!!!! ... parlava di massimo altri 800 km ...

Q8 jb

Perché?

Facendo i dovuti spergiuri....sgrat sgrat....se tu dovessi, nell'ipotesi più assurda, forare più volte.....cambi pneumatico tutte le volte?
Non penso che un pneumatico sia inaffidabile per via di una foratura....o meglio....sicuramente la foratura va sistemata....ma potrebbe avere anche tanti difetti occulti...non so, difetti di realizzazione o altro...Vabbè....starò esagerando, ma ritengo che la riparazione faccia ritornare affidabile il tutto.

Perchè non mi fido di una schiuma!!! ...se fosse stata riparata dal gommista ok ... ma così no!

urasch
26/05/2014, 14:16
anche a me capitò una cosa simile...riparata dal gommista ho fatto 6000 km senza problemi....

marco87
beh....ma 800km su 3000 che ne ha la gomma ora non sono pochi.....ovvio che se con una gomma ne facevo 10000, 800km erano un'iniezia, ma se consideri che con una gomma ne faccio 3000 è quasi un terzo della vita della gomma.....

e poi ripeto.....sarebbe da stupidi cambiare una gomma in caso avesse ancora le stesse caratteristiche di affidabilià di una gomma nuova....questo volevo capire......perchè se cosi fosse allora prenderei gli stessi rischi se cambiassi gomma e me ne capitasse x assurdo una fallata...

salva_65
Perchè non mi fido di una schiuma!!! ...se fosse stata riparata dal gommista ok ... ma così no!

Non ha parlato di schiuma....ma del "metodo tradizionale" del gommista

Inoltre....parere personale naturalmente....ancora 800 km vuol dire che è quasi un cocomero....liscio liscio...altro che pista!!!! altro che da strada!!! a questo punto gettala via, a prescindere della riparazione.....x me, naturalmente.
Se invece si vuol discutere sull'efficacia di una riparazione beh....il discorso cambia.

marco87
26/05/2014, 14:25
anche a me capitò una cosa simile...riparata dal gommista ho fatto 6000 km senza problemi....

appunto....questo mi conforta... :D

Inoltre....parere personale naturalmente....ancora 800 km vuol dire che è quasi un cocomero....liscio liscio...altro che pista!!!! altro che da strada!!! a questo punto gettala via, a prescindere della riparazione.....x me, naturalmente.
Se invece si vuol discutere sull'efficacia di una riparazione beh....il discorso cambia.

no, non significa che è un cocomero...ma che si consuma molto in fretta....se con una gomma avessi fatto 10000km ovvio che a 9200km è liscia....ma 3000km su una gomma che ne farebbe quasi 4000 è diverso il discorso....non so se riesco a spiegarmi..... :wacko:
comunque....il mio discorso era riferito solo all'affidabilità della riparazione.......

ovvio che se vado in giro con gomme lisce rischio....ma questo a prescindere dalla riparazione.... ;)

cardinero76
26/05/2014, 14:50

Metodo tradizionale starei molto più tranquillo ...

SpeeDino
26/05/2014, 15:49
Riparate diverse gomme con il classico spillo in gomma e mastice,mai avuti problemi,s la riparazione e fatta bene e nn perde pres. Vai tranquillo

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

ekofox
28/05/2014, 22:48
Io con le Michelin power one ho avuto la stessa esperienza .. ed erano quasi nuove... le ho riparate io col sistema usato dal gommista (ovviamente niente schiuma) e le ho portate alla fine.. anzi le ho sciolte in pista perché non erano adatte ma non hanno mai avuto problemi di perdita di pressione.
Bisogna però valutare il danno.. se è un buco OK si può fare ma se è un taglio allora è difficile fare una buona riparazione se non intervenendo dall'interno con una vulcanizzazione..