Visualizza Versione Completa : Biellette per ammortizzatore
bonnieclca
26/05/2014, 13:20
Ciao a tutti,
da poco sono passato alla tiger 800 stradale, data la statura viaggio già con sella al minimo. Mi hanno anche proposto le staffe allungate per l'ammortizzatore....Qualcuno le ha già provate, come varia l'assetto ?
Bragasta
26/05/2014, 14:29
Ciao a tutti,
da poco sono passato alla tiger 800 stradale, data la statura viaggio già con sella al minimo. Mi hanno anche proposto le staffe allungate per l'ammortizzatore....Qualcuno le ha già provate, come varia l'assetto ?
Allora:
Io le ho montate due anni fa e mi trovo benissimo.
Si chiamano "biellette", se sono più lunghe abbassi la moto e se sono più corte alzi la moto.
Non ho trovato nessuna differenza, la moto si comparta bene come prima, le ho testate a 170 Km con il bauletto pieno più moglie al carico e, nessun sbandamento o cose varie.
Toccando con i talloni, è una goduria quando la parcheggi, bella bassa ci fai quello che vuoi.
E adesso, un cosiglio.
Non ascoltare chi non le ha montate, dicono solo della grandi cazzate !!!! :w00t:
Vale la pena.
Ciao :oook:
ovviamente ,anche se impercettibilmente , il comportamento della moto cambia.Visto e considerato che molti di noi ,io compreso , non facciamo la pole position , è una modifica da fare per renderci più sicuri nelle manovre a bassa velocità e magari in due.
Unico consiglio, per equilibrare la moto ti consiglio di sfilare le forcelle di 7/8mm .
Sugarglider
26/05/2014, 17:05
Di sicuro se abbassi la moto dovrai prendere provvedimenti con i cavalletti
bonnieclca
26/05/2014, 21:06
ovviamente ,anche se impercettibilmente , il comportamento della moto cambia.Visto e considerato che molti di noi ,io compreso , non facciamo la pole position , è una modifica da fare per renderci più sicuri nelle manovre a bassa velocità e magari in due.
Unico consiglio, per equilibrare la moto ti consiglio di sfilare le forcelle di 7/8mm .
Fantastico, le conferme che volevo da noi gamba corta ....A proposito delle forcelle, le mie sono già sotto di 6 mm, e' meglio abbassare ulteriormente?
Bragasta
26/05/2014, 21:06
Di sicuro se abbassi la moto dovrai prendere provvedimenti con i cavalletti
Ragazzo.
Hai proprio ragione, me ne ero dimenticato.
Da solo non la alzi più, devi fare le prove e tagliare di pochino a pochino, come ho fatto io, le due gambette della cavalletta, o cavalletto.
Quando hai trovato la posizione sicura, allora si, puoi saldare le due piastrine, quelle che toccano l'asfalto.
bonnieclca
26/05/2014, 21:28
Scusate se rompo, ma in merito alla forcella? È le biellette da - 20 dove che dimensioni hanno e dove si comprano senza farsi ladrare
Qui trovi le biellette Collocazione pi in basso - BikefarmMV (http://www.bikefarmmv.de/IT/hecktieferlegung/index.php?PHPSESSID=f722c602183ad27a7277015cfe5b1299)
duesensi
27/05/2014, 08:22
Avevo già letto qualche cosa in merito nel forum ma a chi le ha montate chiedo: quali biellette avete acquistato ? Quelle - 2,5 mm o più lunghe ? Come le avete montate ? Grazie.
Avevo già letto qualche cosa in merito nel forum ma a chi le ha montate chiedo: quali biellette avete acquistato ? Quelle - 2,5 mm o più lunghe ? Come le avete montate ? Grazie.
Bikefarm, dai meno 4 cm ai due e mezzo. Credo che la scelta migliore sia sui tre, tre e cinque cm in meno. Vedi tu, dipende quanto ti "manca" di gamba. Mi pare esistano a catalogo di queste dimensioni. Le canne delle forcelle sfilale di circa 10 mm.
Il comportamento dinamico della moto non cambia stà tranquillo.
Salutone a Bragasta, ciao vecio, sono ancora in sella......
bush
duesensi
03/06/2014, 08:06
Sul sito, per l'acquisto delle biellette, si parla soltanto di Tiger 800. Vanno bene anche per la XC, o qualcuno con la XC le ha acquistate ?
io penso che vadano bene comunque e che non ci siano differenze tra i 2 modelli XC e ST
duesensi
03/06/2014, 11:42
Per sicurezza sulla compatibilità ho scritto al rivenditore; per il cavalletto laterale avete adottato qualche modifica o la moto, per quanto più verticale, non lo richiede ?
gatto_mm
03/06/2014, 21:03
Fantastico, le conferme che volevo da noi gamba corta ....A proposito delle forcelle, le mie sono già sotto di 6 mm, e' meglio abbassare ulteriormente?
Ciao, ho montato le biellette per abbassare la moto di circa 2,5 cm, un anno fa ed ho finalmente ritrovato quella serenitá nelle manovre da fermo, che non avevo prima. Confermo che la mia Tiger st aveva giá le forcelle sfilate di 6 mm da nuova e dopo un paio di tentativi, ora sono a 11 mm (6+altri 5).
Ciao. Marco
robyerre6
07/06/2014, 21:44
Ciao,
qualcuno sa dirmi quanto sono lunghe le biellette originali (da centro foro a centro foro)?
Ho preso la moto usata e vorrei capire se sono le originali o no perchè ho necessita di abbassare la sella di un paio di cm almeno..
duesensi
13/06/2014, 09:57
Ciao,
qualcuno sa dirmi quanto sono lunghe le biellette originali (da centro foro a centro foro)?
Ho preso la moto usata e vorrei capire se sono le originali o no perchè ho necessita di abbassare la sella di un paio di cm almeno..
Io ho la versione XC. Da centro foro a centro foro le mie sono lunghe 15,2 cm circa. Ho ordinato quelle più lunghe (-2,5 cm) e ti dirò.
gatto_mm
15/06/2014, 10:39
Ciao,
Ciao, scusa il ritardo, le ho misurate poco fa (quelle originali tiger 800 st): 154 mm da centro foro a centro foro.
duesensi
15/06/2014, 10:47
Bene. Si può dire che le due versioni della 800 abbiano le stesse biellette di base. Sono ancora in attesa di quelle più lunghe ...
Qui trovi le biellette Collocazione pi in basso - BikefarmMV (http://www.bikefarmmv.de/IT/hecktieferlegung/index.php?PHPSESSID=f722c602183ad27a7277015cfe5b1299)
Ciao io le ho aquistate su quel sito solo una perplessità, qantià una si riferisce alla coppia o ad una bielletta?
Spero due visto il prezzo anche perchè non viene specificato spero intendano kit completo :cry:
Ciao io le ho aquistate su quel sito solo una perplessità, qantià una si riferisce alla coppia o ad una bielletta?
Spero due visto il prezzo anche perchè non viene specificato spero intendano kit completo :cry:
si riferisce alla coppia !
si riferisce alla coppia !
Grazie mi hai tolto il dubbio:laugh2: ...Per quanto riguarda lo sfilare la forcella 8 o 10mm? Tenendo conto l'abbassamento a 3,5cm:ph34r:....ed il precarico come l'avete regolato?
streetrob
16/06/2014, 16:34
io le biellette le ho montate e mi trovo molto bene...poi ho sfilato le forcelle di 1cm per regolare bene l'assetto ma ce ache chi lascia la forcella originale senza sfilarla.poi ognuno se la regola in base a come sente la moto.cmq io le biellette ne ho fatte fare altre da una ditta vicino casa e le vendo anche.se c'e qualcuno interessato contattatemi in privato.vi lascio la mia e-mail : roby826@libero.it
duesensi
24/06/2014, 11:06
Mi sono arrivate le biellette. Sono lunghe, misurando dai centri dei fori, 16 cm e dovrebbero abbassare la moto di 2,5 cm. Le monto ...
Montate con facilità, ora appoggio i piedi molto meglio ... a presto la regolazione delle forcelle per bilanciare, al momento sfilate di circa 1 cm. ...
Primo giro, forcelle sfilate a 1,5 cm e sembra funzioni tutto bene, proverò in fuoristrada.
Sfilate le forcelle di 2,5 cm. Così sembra perfetta, pareggiato l'abbassamento posteriore.
ioeletiger
20/11/2015, 22:10
Mi sono arrivate le biellette. Sono lunghe, misurando dai centri dei fori, 16 cm e dovrebbero abbassare la moto di 2,5 cm. Le monto ...
Montate con facilità, ora appoggio i piedi molto meglio ... a presto la regolazione delle forcelle per bilanciare, al momento sfilate di circa 1 cm. ...
Primo giro, forcelle sfilate a 1,5 cm e sembra funzioni tutto bene, proverò in fuoristrada.
Sfilate le forcelle di 2,5 cm. Così sembra perfetta, pareggiato l'abbassamento posteriore.
L'abbassamento si riferisce alla seduta e/o cavallo?
fibbrone
21/11/2015, 06:11
Ciao ragazzi scusate se mi intrufolo:biggrin3: ho notato che ci sono anche collocazione più in alto, qualcuno di voi le ha montate per caso??
Sugarglider
21/11/2015, 06:57
Ciao ragazzi scusate se mi intrufolo:biggrin3: ho notato che ci sono anche collocazione più in alto, qualcuno di voi le ha montate per caso??
E non sei attento uomo...
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
fibbrone
21/11/2015, 13:01
Mi sembra che il sito parli si collocazione in basso biellette più lunghe e abbassi la moto , collocazione in alto l'opposto :sad:
Sugarglider
21/11/2015, 15:34
Mi sembra che il sito parli si collocazione in basso biellette più lunghe e abbassi la moto , collocazione in alto l'opposto :sad:
Esatto :oook: l' interasse è di 146 mm e realmente alzano il culo della moto di 25 mm e si vedono/sentono tutti; sul centrale il posteriore si solleva solo di 5 mm scarsi dal suolo e carichi di brutto sull' anteriore :ph34r: complice il fatto della forcella sfilata , 7 mm in totale, ieri mi sentivo davvero proiettato in avanti,troppo troppissimo, e mi sentivo impedito nelle manovre da "quasi fermo" e in più non tocco bene :dry: mi pare che si guidi meglio ma il mono mi è parso più duro improvvisamente e ad ogni toccata di freno anteriore era un continuo buttarsi in avanti :wacko: devo riprovarla meglio
ioeletiger
21/11/2015, 15:53
Scusatemi, con le biellette più lunghe,di diciamo 1cm, la seduta di qunto si abbassa?
La domanda è dovuta al fatto che non mi è chiaro se ll'abbassamento viene misurato sul piano sella o sul codone.
Sugarglide dice"il culo della moto si alzadi 25mm"
Quindi la misura è dove?
duesensi
21/11/2015, 16:16
L'abbassamento si riferisce alla seduta e/o cavallo?
Si abbassa tutta la moto, quindi la seduta ... sfilando le forcelle si pareggia l'abbassamento dietro determinato dalle biellette
fibbrone
22/11/2015, 00:22
azz.. Sugar forse mettendo la sella nella posizione più bassa e portando gli steli a pari della piastra come da originale qualcosa migliora , perchè così hai un r6 :laugh2::oook:
Ho montato le biellette maggiorate ma il problema principale
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Era il cavalletto laterale,la moto rimaneva troppo diritta ed ad un rifornimento della benza mi è caduta.ho fatto rifare le bielette con una misura intermedia e la situazione è un pochino migliorata
ioeletiger
22/11/2015, 08:39
Era il cavalletto laterale,la moto rimaneva troppo diritta ed ad un rifornimento della benza mi è caduta.ho fatto rifare le bielette con una misura intermedia e la situazione è un pochino migliorata
Di quanto si alzava la moto?
Sugarglider
22/11/2015, 08:47
Di quanto si alzava la moto?
No, gli si è abbassata con le maggiorate
ioeletiger
22/11/2015, 08:54
Di quanto?
Quanto aumentava l'altezza?
Scusa per le tante domande ma sono in procinto di fare l'acquisto.
fibbrone
22/11/2015, 09:16
Attenzione che non si faccia confusione, le biellette lunghe abbassano la moto, di conseguenza la moto ha un equilibrio precario sul cavalletto, biellette corte alzano la moto e sarà più inclinata sul cavalletto , interessante sarebbe una misura di mezzo come ha fatto osvy53 (che se le è fatte fare), perche le vendono sul sito con 25mm di differenza e forse se si vuole alzare la moto è un pò troppo :oook:
Sinceramente non me lo ricordo,comunque X farti un termine di paragone con le originali toccavo con le punte con quelle maggiorate la moto si abbassava e toccavo con bene a terra ,ma il problema erano i cavalletti mentre con quelle che ho fatto fare con misure intermedie tocco a terra non con piede intero ma soddisfacente e i cavalletti funzionano bene:quello centrale con un pochino di fatica mentre il laterale la moto rimane abbastanza inclinata da far sì di non cadere. P.s appena torno a casa misuro le biellette e ti dico le misure
Sono alto (basso)1'65 e non ho voluto toccare i cavalletti.la moto per me non ha avuto problemi di guida dopo queste modifiche
Se vuoi posso venderti le biellette maggiorate che mi hanno montato in Triumph
Scusate se mi intrometto!!! Io ho montato le Biellette di due cm in più delle originali ho provato la moto effettivamente toccavo bene con i piedi però non riuscivo a metterla sul cavalletto centrale ho rimesso le originali in compenso ho alzato in poco le scarpe [emoji1][emoji106]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
diegolib
21/02/2016, 07:21
Autocostruite
210847
sono in vendita
ho venduto la mia XC (sono gambacortadotato)
Seguo con grande interesse: io necessito di biellette piu' corte non tanto per la postura o per l'altezza ma per alzare la moto con piu' facilita' sul cavalletto per che' viaggio spesso da solo ed a pieno carico. Domanda. le biellette del sito tedesco sono compatibili con la nuova Tiger 800 2015 (xrx)?
Seguo con grande interesse: io necessito di biellette piu' corte non tanto per la postura o per l'altezza ma per alzare la moto con piu' facilita' sul cavalletto per che' viaggio spesso da solo ed a pieno carico. Domanda. le biellette del sito tedesco sono compatibili con la nuova Tiger 800 2015 (xrx)?
Però occhio a non farle troppo corte perché la moto potrebbe scendere da sola [emoji15]☝️
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sugarglider
13/03/2016, 14:59
Io le ho più corte consentono di alzare il posteriore di 25 mm, se ti interessano contattano con MP ;) le ho utilizzate solo per 2 ore. Effettivamente la mettersi su con estrema facilità
Fatto Sugarglider !Ma, cosi' per conoscenza di tutti, non hai avuto un buon feeling con le biellette?
Sugarglider
13/03/2016, 19:17
Fatto Sugarglider !Ma, cosi' per conoscenza di tutti, non hai avuto un buon feeling con le biellette?
La moto era diventata troppo alta e troppo sbilanciata in avanti per la mia statura, dinamicamente però andava una favola!!!