PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Tiger 1050 - Carico sul portapacchi GiVi Monokey

SimoPisa85
26/05/2014, 16:47
Ciao a tutti... Il 20 luglio parto per 25giorni alla conquista del NordKapp con zavorrina e tutto l'occorrente per dormire in campeggio.. Volevo sapere se qualcuno di voi ha un idea più chiara di quanto si possa caricare sulla piastra posteriore monokey della Givi con un baule/borsa Trekker 46lt... Loro indicano 6kg, solo la borsa ne pesa 4... In 46lt mettere 2kg mi sembra una :blink:...

Qualcuno ha idea di quanto possa arrivare il peso massimo di sopportazione? Non ci carico di certo una renna intera, ma almeno ai 15-18kg ci dovrò arrivare per poter portar dietro lo stretto indispensabile...

Bravotex
26/05/2014, 18:03
Mi sembra che siano 10 kg compresa la borsa

Tiger_Riccio
26/05/2014, 19:20
dentro il mio bauletto c'è scritto che si possono caricare fino a 10kg, ma non credo sia incluso il peso del bauletto stesso. Io ho messo dentro circa 10kg e non ha avuto nessun problema. Magari cerca di tenere gli oggetti più pesanti (nel mio caso la tenda) nella parte anteriore.

cicorunner
26/05/2014, 19:22
10kg al netto del bauletto

SimoPisa85
26/05/2014, 19:42
Quindi se carico un totale di 15kg (Baule da 46lt + tenda sul portapacchi + tutto quello che entra fino a quel peso) non dovrei rischiare di piegare il telaio del portapacchi.. Giusto?

cicorunner
26/05/2014, 19:43
Nn pieghi nulla. É chiaro che loro si devono tutelare poi é il buon senso a darti un limite

Tiger_Riccio
26/05/2014, 19:47
il problema non è piegare il telaio ma la parte bassa del bauletto che si "sradica" se esageri col peso.

SimoPisa85
26/05/2014, 20:13
il problema non è piegare il telaio ma la parte bassa del bauletto che si "sradica" se esageri col peso.

Cosa intendi per "parte bassa" del bauletto? Intendi dove il bauletto aggancia la piastra?

jamex
26/05/2014, 20:58
la piastra in alluminio è omologata per massimo 6kg...quella di plastiva per 10....

Tiger_Riccio
27/05/2014, 07:25
Cosa intendi per "parte bassa" del bauletto? Intendi dove il bauletto aggancia la piastra?

si esatto. Ho letto di gente col givi 54 (credo) che ha rotto quella zona del bauletto.

SimoPisa85
27/05/2014, 08:09
Vacca boia! Devo regolarmi... Penso che sia più saggio non dover superare allora i 15kg compreso il bauletto.. Le strade (oltre che all'Italia che sono una buca dopo l'altra) sono tutte asfaltate molto bene, e non dovrebbe avere sollecitazioni eccessive, come se fossi su una strada bianca!

Mugna
27/05/2014, 08:40
Vacca boia! Devo regolarmi... Penso che sia più saggio non dover superare allora i 15kg compreso il bauletto.. Le strade (oltre che all'Italia che sono una buca dopo l'altra) sono tutte asfaltate molto bene, e non dovrebbe avere sollecitazioni eccessive, come se fossi su una strada bianca!

Si mi sembra sensato, io ho una piastra Givi in alluminio con carico massimo 6 KG, e ci monto un bauletto Kappa Garda KGR52 che da solo pesa sui 4 KG, quindi il carico utile rimanente sarebbe ridicolo, inevitalbilmente carico sempre di più.

Ritengo che il limite di carico indicato dal costruttore sia prudenziale però non è bene esagerare, anche perché in casi estremi (perdita del bauletto) si è parato il sedere e la colpa è tua.

Magari ogni tanto dai un occhiata alla piastra per vedere se noti segni di fatica o cedimento, e ricontrolla i serraggi della piastra prima della partenza.