PDA

Visualizza Versione Completa : 25 maggio - puntiamo al Costalunga!



maturin
26/05/2014, 18:03
Un'altra domenica di bel tempo è una tentazione troppo grande per lasciare la moto in garage! :dubbio:
In più, pareva, questa volta avremmo fatto gruppetto. Quindi come avrei potuto perdermi questa uscita?
Strappo un accordo a casa, con promessa di rientro nel primo pomeriggio. :huh2:
Mistero però sulla meta nella mente del Papi. Mistero, o quasi, anche sul destino dei nostri ipotetici compagni di uscita, visto che dei vari papabili al puntello non si vede traccia... :blink:
Così - dopo aver scoperto che puntiamo alle Dolomiti - partiamo io e Papi con la sua Street "Metallic Shit" :laugh2:, come di consueto con una bella scollinata in lessinia, tanto per scaldarci un po'. Stavolta saliamo diretti ad Erbezzo, via Lugo, una strada che percorrevo spesso in senso inverso quando potevo spararmi le mie belle pause pranzo... :fisch:
Troviamo diverse macchine per strada, prima di scoprire che oggi ad Erbezzo c'è la festa del formaggio Monte Veronese! :madoo:
Breve sosta a Passo Fittanze per due foto allo splendido e limpido panorama, poi subito a Sega di Ala per un caffè, prima di scendere in valdadige e raggiungere Rovereto. Da qui ci concediamo un po' di curve di quelle giuste su per Terragnolo e Serrada, poi facciamo il passo Sommo e la Fricca e scendiamo a Bosentino, da dove costeggiamo il lago di Caldonazzo per andare poi ad imboccare la cosiddetta Valfloriana, che troviamo come sempre un po' in ombra, ma bella asciutta e poco anzi pochissimo trafficata. :oook:
Solo alla fine della strada, al solito bar "della Cembra", ci sono decine e decine di moto parcheggiate. Una specie di chalet Raticosa di queste parti!
Dal canto nostro, proseguiamo oltre ed imbocchiamo - poco dopo Cavalese - la salita per Stava e l'Alpe di Pampeago.
Il nome Stava mi rievoca sempre una certa angosciosa emozione, come del resto conferma il Centro alla memoria "Stava 1985" cui passiamo davanti. :cry:
Ci ri-immettiamo sulla bella - ma quest'anno rovinata - salita per Lavazè ed arrivati su al passo... che spettacolo! Le Dolomiti in tutto il loro splendore: il Latemar sulla destra e, a sinistra, un ampio orizzonte sulle cime austriache oltre Bolzano. Peccato non essere riusciti a fare una foto.
Il tempo infatti - si sa - è tiranno, e sto cominciando a sospettare che mi sarà difficile mantenere completamente la promessa fatta a casa... :unsure:
Dopo la veloce discesa verso la val d'Ega, raggiungiamo infine la meta di oggi del papi: il passo Costalunga, dove pranziamo tra quattro piacevoli chiacchiere al cospetto del Catinaccio. :wtcp:
Per il rientro, avviso già il mio compagno di uscita che punterò rapido verso casa: anche così non riuscirò a rientrare troppo presto...
Giù a Moena, mentre facciamo benzina, il Papi decide che verrà con me. Così torniamo fino a Molina di Fiemme, stavolta però prendendo la Cembra, che in parte è stata anche riasfaltata, ma che resta molto rappezzata sebbene sempre molto divertente.
Dopo Trento ci mettiamo in destra Adige, che percorriamo rapidi fino giù a Rivalta, dove ci salutiamo davanti ad un drink.
Di qui papi scollinerà via Fosse e Lugo, io invece passerò Ceraino e poi a casa. Non per il primo pomeriggio ma per... beh, dai ... prima di sera! :oops:
Insomma, alla fine circa 400km per tante belle curve e paesaggi sempre molto suggestivi. :oook:

http://s14.postimg.org/xdvi0bxzl/140525_costalunga.jpg

Grazie al papi per l'idea e la compagnia! :ok2::ok2::ok2::clap:

Ed ora qualche foto, fatte poche ma il ritmo è stato abbastanza sostenuto

Fittanze
http://s14.postimg.org/qem1epnf5/DSCN3972.jpg

http://s14.postimg.org/aueno6dap/DSCN3974.jpg

il lago di Carezza
http://s14.postimg.org/t3qhflolt/DSCN3977.jpg

Passo Costalunga e il Catinaccio
http://s14.postimg.org/t7kavuu35/DSCN3978.jpg

http://s14.postimg.org/6xwqeg2xd/DSCN3979.jpg

QUI (http://postimg.org/gallery/1xltyila/96443d03/) altre foto

8e65
26/05/2014, 18:17
sei e sarai un grande "smanettone"
I tuoi report mi lasciano sempre a bocca aperta

Gran bel giro, complimenti:oook:

urasch
26/05/2014, 20:16
confermo!!!