Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 forte vibrazione in frenata
iguanapik
26/05/2014, 18:08
Il problema mi si era presentato già un paio di volte l'anno scorso ma molto più lieve, dopo una pistata dove ho storto un disco ho montato i brembo. Finora tutto bene ma non ho percorso da allora più di 1000km.
ieri all'improvviso mi si ripresenta il problema in modo molto grave: freno normalmente e ad ogni frenata l'anteriore si mette a vibrare in modo compulsivo tanto che sembra entri in risonanza tutta la moto.
ho da poco pulito i cilindretti delle pinze, ieri ho ripetuto il procedimento aprendo addirittura in due una pinza, ho lavato la moto per togliere eventuali residui di olio freni e il problema sembra provvisoriamente sparito.
monto pastiglie zcoo, dischi brembo serie oro praticamente nuovi, la moto è una 650R, che cavolo può essere?
La ruota anteriore gira abbastanza frenata a mio avviso. ovvero fa circa 1/2 giro con una spinta medio leggera (so che non è un buon metodo di paragone:biggrin3:)
Il problema mi si era presentato già un paio di volte l'anno scorso ma molto più lieve, dopo una pistata dove ho storto un disco ho montato i brembo. Finora tutto bene ma non ho percorso da allora più di 1000km.
ieri all'improvviso mi si ripresenta il problema in modo molto grave: freno normalmente e ad ogni frenata l'anteriore si mette a vibrare in modo compulsivo tanto che sembra entri in risonanza tutta la moto.
ho da poco pulito i cilindretti delle pinze, ieri ho ripetuto il procedimento aprendo addirittura in due una pinza, ho lavato la moto per togliere eventuali residui di olio freni e il problema sembra provvisoriamente sparito.
monto pastiglie zcoo, dischi brembo serie oro praticamente nuovi, la moto è una 650R, che cavolo può essere?
La ruota anteriore gira abbastanza frenata a mio avviso. ovvero fa circa 1/2 giro con una spinta medio leggera (so che non è un buon metodo di paragone:biggrin3:)
servono altre info hai preso botte al cerchio? il cannotto è ok?
iguanapik
26/05/2014, 18:35
sia cannotto che cerchio sono ok, credo sia il problema che molti hanno riscontrato e che per ora sembra senza soluzione!
io ho avuto questo problema all' inizio, appena ho preso la moto e con le pasticche originali, poi pian piano è andato a svanire. Dopo che ho sostituito le pasticche il problema non si è ripresentato!
sia cannotto che cerchio sono ok, credo sia il problema che molti hanno riscontrato e che per ora sembra senza soluzione!
avevo il problema che riporti e l'ho risolto con pulizia dei pistoncini, sostituzione dell'olio freni e delle tubazioni. in quel periodo avevo deciso di montare i tubi diretti ed ora monto dei frentubo in kevlar.
Se hai pulito tutti i pistoncini immagino tu abbia già fatto anche la sostituzione dell'olio dei freni giusto?
iguanapik
27/05/2014, 05:54
certamente, sostituzione olio fatta
Spaccapietre
27/05/2014, 11:01
E' un problema che e' capitato a molti.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/212379-vibrazione-anteriore-frenata-varie-sostituzioni-ma-il-problema-ce-ancora.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/94910-problema-vibrazione-risonanza-sullanteriore-frenata.html
Magari nei link trovi qualche info utile!!
(cmq se fai una ricerca nel forum trovi trilioni di post come questo, purtroppo :) )
Lo aveva anche la mia, ma grazie a dio e' sparito da solo
iguanapik
27/05/2014, 19:03
ho spulciato ovunque ma nessuno sembra aver trovato la causa
il problema è che non c'è una sola causa.
Anche io avevo avuto la stessa percezione ed alcuni hanno risolto nei modi più svariati:
1) c'è chi si è arreso e asserisce che è una cosa normale questo comportamento
2) c'è chi ha cambiato solo le pasticche
3) c'è chi ha cambiato i dischi
4) chi ha cambiato le tubazioni
5) chi ha cambiato i pistoncini
6) chi ha cambiato olio freni
7) chi ha cambiato da 2 a 8
8) chi ha cambito il cerchio
9) chi ha risolto cambiando l'olio della forcella
non ho mai sentito nessuno che imputasse la problematica alla molla di ritorno della pompa freno, ma il fatto se i dischi sono a posto, il liquido dei freni è ben spurgato e le pasticche ed il cerchio è ok, c'è da capire perche i pistoncini quando li pulisci il problema provvisoriamente sparisce e poi ricompare...hai mai pensato a far smontare completamente la pinza per verificare che i pistoncini siano ok? a me sembra che nel tuo caso i pistoncini ad ogni pinzata ritornino male in sede e questo ti casua la vbrazione perche sbattono sul disco
Henry Mox
28/05/2014, 19:01
Sta comparendo gradualmente anche a me questo 'difetto' ma penso sia del tutto imputabile alle pastiglie anteriori che sono alla frutta.
iguanapik
31/05/2014, 18:08
ho smontato completamente solo la pinza sinistra, proprio aperta in due, carteggiato i pistoncini che comunque erano messi bene e oggi provata per 100km. Nessun difetto riscontrato, anzi frena da paura! boh!
ho smontato completamente solo la pinza sinistra, proprio aperta in due, carteggiato i pistoncini che comunque erano messi bene e oggi provata per 100km. Nessun difetto riscontrato, anzi frena da paura! boh!
quindi fammi capi hai smontato tutta la pinza e hai risolto?
Flender_1970
09/06/2014, 16:11
Ragazzi,
ieri mi è preso un colpo! Premetto che la mia è Street triple del 9/2013 Ho circa 2.300 Km, non ha un graffio grazie a Dio.
Dunque, ieri arrivo un po' veloce ad un di quei dossi per rallentare, e freno di colpo in maniera un po' violento ma nulla di stratosferico, l'avantreno mi scarica una botta di vibrazioni sul manubrio che mi facevano male le mani sulle a manopole. Mi è preso un colpo, sono riuscito a risimulare l'evento. Se andavo a 80/90 km/h e frenavo con una buona dose di forza succedeva la stessa cosa scarica pazzesca di vibrazioni sul manubrio.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? E' riuscito a risolverlo?
Grazie dell'aiuto
Salvo
Flender_1970
19/06/2014, 15:38
Mi stanno sostituendo dischi e pastiglie!!!!!!
:-/
salvo
Il problema sparisce quando pulisci i pistoncini, salvo ripresentarsi dopo un po, perche' facendo quella operazione le pasticche si devono riassestare sul disco, all'inizio quindi hanno meno mordente e fanno insorgere meno la vibrazione, poi si assestano
Il problema sparisce quando pulisci i pistoncini, salvo ripresentarsi dopo un po, perche' facendo quella operazione le pasticche si devono riassestare sul disco, all'inizio quindi hanno meno mordente e fanno insorgere meno la vibrazione, poi si assestano
purtroppo confermo. I Pistoncini sono la nota dolente di questa moto se non viene fatta una manutenzione regolare a tendere il problema si ripresenta. Ho letto molti post su un problema che affliggeva la speed 1050 pre 2008 e ho una vaga idea che triumph possa aver reutilizzato le stesse pinze per la Street R. Nel caso della speed era stato fatto un kit ad hoc per risolvere il problema dei pistoncini e la cosa funzionava. Se fosse cosi molte Street R potrebbero finalmente venirne a capo.
qui di seguito la discussione
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/149972-problemi-speed-triple-2005-a.html
inoltre a guardarle a me sembrano MOLTO MA MOLTO SIMILI :)
http://www.motoricambicerignola.com/motostore/media/catalog/product/i/m/impianto_freno_ant_triumph_speed_triple_1050.jpg
http://i.ebayimg.com/00/s/NDg1WDcyNw==/z/Tb0AAOxyg6BRzHHg/$T2eC16VHJHIFFh,owLS+BRzHHfoUG!~~60_12.JPG
Flender_1970
21/06/2014, 12:38
Tornata a casa. Hanno cambiato i due dischi e le pastiglie.
iguanapik
21/06/2014, 18:01
oggi provata la moto ad adria, tutto bene, ora smonterò anche la pinza di destra per fare lo stesso lavoro e poi cambierò l'olio con del dot5 perchè dopo pochi giri la leva acquistava corsa
Non mettere il dot5 e' un olio che si degrada molto rapidamente e se non usi la moto in pista non ha senso.
Pendi un buon dot4 tipo motul rbf 660 o castrol super dot4, hanno le stesse caratteristiche del dot 5 senza i difetti
nuvolerapide
22/06/2014, 10:16
quoto Totoro ed aggiungo anche il Motul rbf 600 , di poco inferiore al 660 ...inoltre il dot5 potrebbe rovinare l'impianto, essendo più aggressivo con sulle guarnizioni. A meno che l'opzione non sia prevista da pinze e pompa.
I pistoncini delle pinze non carteggiarli, basta la pulizia con lo straccio. Se crei dei graffi lo sporco si attaccherà maggiormente anziché scivolare via e le guarnizioni non svolgeranno il loro lavoro in modo ottimale.
oggi provata la moto ad adria, tutto bene, ora smonterò anche la pinza di destra per fare lo stesso lavoro e poi cambierò l'olio con del dot5 perchè dopo pochi giri la leva acquistava corsa
a quanti km lo hai fatto? qualche gg fa ho pulito i pistoncini delle pinze anteriori e ho visto che in alcuni punti era un po saltata la cromatura e altri invece erano un po opacizzati...credo che anche questo possa influire sullo scorrimento e conseguentemente sulle prestazioni. Con cosa hai carteggiato? grana 500?
Juste1911
22/06/2014, 10:53
Dot 5.1, può andar benone, basta cambiarlo più frequentemente di quello Dot 4 (che andrebbe cambiato almeno ogni 2 anni)...
Ps: io non ho mai riscontrato problemi con il Dot 4
thebonni
22/06/2014, 11:36
Dot 5.1, può andar benone, basta cambiarlo più frequentemente di quello Dot 4 (che andrebbe cambiato almeno ogni 2 anni)...
Ps: io non ho mai riscontrato problemi con il Dot 4
attenzione di avere un impianto dot 5 ... siccome se l'impianto non è per dot5 rischi che si bucano le guarnizioni
non comprate il SILICONICO per il DOT 5
il SILICONICO AL 99% vi rovina pompa ecc
DOT 5 NON siliconico è molto meno aggressivo
ma io rimarrei sul DOT 4 ... io ho preso RBF 660 della motul che ha la temperatura di ebolizione a 325C quindi simile al 5
e calcolate che il mio impianto è monodisco quindi maggiormente stressato ;)
Juste1911
22/06/2014, 12:34
attenzione di avere un impianto dot 5 ... siccome se l'impianto non è per dot5 rischi che si bucano le guarnizioni
non comprate il SILICONICO per il DOT 5
il SILICONICO AL 99% vi rovina pompa ecc
DOT 5 NON siliconico è molto meno aggressivo
ma io rimarrei sul DOT 4 ... io ho preso RBF 660 della motul che ha la temperatura di ebolizione a 325C quindi simile al 5
e calcolate che il mio impianto è monodisco quindi maggiormente stressato ;)
thebonni ma...
perchè mi quoti? :laugh2:
ho scritto Dot 5.1 non 5
a quanti km lo hai fatto? qualche gg fa ho pulito i pistoncini delle pinze anteriori e ho visto che in alcuni punti era un po saltata la cromatura e altri invece erano un po opacizzati...credo che anche questo possa influire sullo scorrimento e conseguentemente sulle prestazioni. Con cosa hai carteggiato? grana 500?
500 su una cromatura??? Ammettilo vuoi lasciarci i solchi :D ...minimo minimo un 1200...altrimenti pasta abrasiva polish e stop
thebonni
22/06/2014, 14:31
sorry ahahah
io ho appena preso mezzo litro di motul rbf 660 --> http://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/rbf-660-factory-line
500 su una cromatura??? Ammettilo vuoi lasciarci i solchi :D ...minimo minimo un 1200...altrimenti pasta abrasiva polish e stop
ignorantia docet :D faccio ammenda.
Parlando seriamente al di la del costo che probabilmente sarebbe improponibile, chissa se un trattamento DLC sui pinstonicini delle pinze freno sia fattibile e se porterebbe dei reali benefici in scorrevolezza...
thebonni
23/06/2014, 08:08
per me soffrono di usura degli oring a quel punto
a questo punto se devi fare un trattamento dlc ti compri delle pinze monoblocco della nissin usate come quelle che montano sul daytona
scusa ma la day non ha le stesse nissin della Street R? che intendi per trattamento DLC delle pinze? solo a livello estetico?
ieri ho fatto cambiare le guarnizioni delle pinze ma il problema non è ancora completamente risolto e si presenta quando il disco si scalda un po.
Con un uso normale in strada e con queste temperature più basse non sembra esistere alcun tipo di vibrazione ma sono indeciso a questo punto se cambiare o meno di dischi nel breve termine.
A parte iguanapik, qualcuno ha provato i brembo serie oro?