Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Ho imparato la prima lezione
Se non è la sezione giusta mi scuso in anticipo e vi prego di spostare.
Veniamo a me. Oggi ho imparato la prima lezione del motociclista pivello: mai parcheggiare col culo rivolto alla strada!
Per fare il figo sono arrivato tutto bello spavaldo al tabacchino, trovo il primo buco e parcheggio la mia Scrambler con l'anteriore in 5 secondi. Quando risalgo in sella mi accorgo subito del minchione che sono stato. Una microsalita (quella che di solito c'è tra marciapiede e asfalto) e riesco a muoverla di 3mm a spinta. Sono dovuto scendere e tirarla a piedi... Naturalmente in queste situazioni c'è una marea di gente che ti guarda -.-
Quindi ho capito che è meglio perde 30 sec in più a fare manovra, che 5 min a fare la figura del pirla.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Mr.Fingerpicker
26/05/2014, 19:15
E' successo anche a me! E' una delle tante "piccolezze" che si scordano di dirti a scuola guida, ma che poi impari sulla tua pelle.....
HighVoltage
26/05/2014, 19:30
capirai..... finchè ce la si fa da soli non è un problema.... avessi domandato l'aiuto del pubblico allora si....
2877paolo
26/05/2014, 19:48
quando farai come ho fatto io, e cioè mettere il casco e poi cominciare a parlare con gli amici, mettere la prima e partire... :dubbio:
si, partire è un parolone, perché prima dovevo togliere il bloccadisco, allora si che farai la figura del pivello!!! :incaz:
ps: questa è la seconda lezione. :oook:
Io cerco di farlo sempre data la mia statura. Quando non ci riesco, con nonchalance, senza nemmeno
salirci la sposto, la metto sul cavalletto e poi ci monto su con naturalezza, magari chiedendo, con
dolcezza a mia madre, buonanima, perchè non mi ha fatto con le gambe più lunghe!!
:biggrin3:
Marco Manila
26/05/2014, 19:52
Tranquillo, sono problemi che capitano ma c'è di peggio: l' anno scorso al Tridays ho aiutato un signore a tirare su da terra il suo GS, dopo una scivolata non riusciva assolutamente a tirarlo su da solo, mi sa che era li da mezzoretta e se non passavo io ci passava la notte vista la stradina sperduta dove gli è successo... ;)
Occhio al bloccasterzo!!! Ma non glielo dite a questo nuovo ragazzo?? Maledetti...:biggrin3:
Ricorda che se metti il bloccasterzo, quando riparti DEVI TOGLIERLO. E poi non dire che nessuno ti aveva avvisato!
Non lo mettere proprio il bloccasterzo... Comunque quando parcheggio ruota in avanti scoatto, salgo sul marciapiede e ridiscendo da qualche altra parte....
Sent from my iPad using Tapatalk
TeamSabotage
26/05/2014, 20:43
Manco guidassi una Electra Glide...
Marsellus
26/05/2014, 20:50
secondo me non ce nulla di male scendere e tirarla indietro , inizia con imparare questo
Io sono partito con il blocca sterzo.....uscivo dal parcheggio sterzando x passare dietro ad uno scooterista fermo al telefono e mi sono trovato a fare quasi un giro sul posto....sono soddisfazioni....
Sergio72
26/05/2014, 21:45
Grande !!!
benvenuto tra noi
La partenza in leggera salita ed in retromarcia è in effetti la prima esperienza .
Non ti dimenticare mai del bloccadisco ( io all' inizio mettevo un elastico per capelli della mia morosa sulla manopola dell' acceleratore , per aiutarmi a ricordarmi di toglierlo )
Altro pacco è il bloccasterzo ( ma solo dopo che sei stato al pub con gli amici ed hai bevuto 2 o 3 birre ... )
infine , non partire mai frettolosamente con la moto fredda , sennò rischi che si blocchi e si spenga improvvisamente alla prima curva o rotatoria lenta , e poi è facile che la metti a terra .
A parte queste cose qui . il resto è passione , emozione e divertimento puro .
bipitiesse
27/05/2014, 06:40
A me è capitato di fermarmi, spegnere la moto e, dopo un paio di minuti di chiacchere rimanendo seduti sopra, appoggiare a terra con nonchalance la moto sulla sinistra, poichè non avevo tirato giù il cavalletto laterale... il problema è che superato un certo angolo, con i nostri elefanti è praticamente impossibile recuperare l' imbarazzante situazione...
Robinhood333
27/05/2014, 07:33
Pieno centro, arrivo pianissimo su un marciapiede affollato...per parcheggiare a pettine con la moto ho dovuto fare una quasi inversione a U dulla destra....morale della favola, marciapiede in leggera controsalita, sterzo quasi tutto, tocco il freno anteriore, sono a 2kmh, la moto si ferma, io sono sterzato, l'ho accompagnata a terra.
Non sono riuscito a tirarla su da solo perchè non conoscevo la tecnica. E ora che la conosco non sono tanto convinto che la tirerei su da solo...
Il tutto un sabato mattina alle 11.....con un signore sui 70 che si era fermato a guardare i lavori di sollevamento che ha sentenziato (in dialetto) attenti che non vi si ribalti dall'altra parte....
ilmaximo
27/05/2014, 08:28
Se non è la sezione giusta mi scuso in anticipo e vi prego di spostare.
Veniamo a me. Oggi ho imparato la prima lezione del motociclista pivello: mai parcheggiare col culo rivolto alla strada!
Per fare il figo sono arrivato tutto bello spavaldo al tabacchino, trovo il primo buco e parcheggio la mia Scrambler con l'anteriore in 5 secondi. Quando risalgo in sella mi accorgo subito del minchione che sono stato. Una microsalita (quella che di solito c'è tra marciapiede e asfalto) e riesco a muoverla di 3mm a spinta. Sono dovuto scendere e tirarla a piedi... Naturalmente in queste situazioni c'è una marea di gente che ti guarda -.-
Quindi ho capito che è meglio perde 30 sec in più a fare manovra, che 5 min a fare la figura del pirla.
Questo perchè il motociclista pivello non sa spostare la moto a motore spento ;) ... e poi c'era sempre il marciapiede :ph34r::biggrin3:
Succede di parcheggiare e dovere poi affrontare una leggera salita in retromarcia.
Se la salita è lieve si può fare una manovra elegante:
Sfruttare la forza delle molle delle forcelle.
Si spinge la moto in avanti e si tira energicamente il freno anteriore, la forcella affonda e quindi si rilascia il freno e si spinge la moto indietro stando in sella aiutati dal ritorno elastico della forcella.
Si ripete la manovra più volte sino a quando non ci si è disincagliati.
un mio amico ha parcheggiato con il muso un scooterone in una stradina stretta e in discesa con l'impossibilita' di fare manovra....
era ad un raduno...l'hanno tirato su in 4 :D
Succede di parcheggiare e dovere poi affrontare una leggera salita in retromarcia.
Se la salita è lieve si può fare una manovra elegante:
Sfruttare la forza delle molle delle forcelle.
Si spinge la moto in avanti e si tira energicamente il freno anteriore, la forcella affonda e quindi si rilascia il freno e si spinge la moto indietro stando in sella aiutati dal ritorno elastico della forcella.
Si ripete la manovra più volte sino a quando non ci si è disincagliati.
Se non è esperienza questa! !
Inviato dal mio GT-I8730
schneefall
27/05/2014, 15:59
Se non è esperienza questa! !
Inviato dal mio GT-I8730
E io che, invece, ho da ca. un anno la mia prima Bonneville T100, con tanto di cavalletto centrale, offerto come optional in promozione e non ho mai avuto il coraggio di usarlo perché temo di non riuscire a reggerla???
Direi che vi supero tutti, quanto a ... pivellaggine ... :lingua::blink:
E io che, invece, ho da ca. un anno la mia prima Bonneville T100, con tanto di cavalletto centrale, offerto come optional in promozione e non ho mai avuto il coraggio di usarlo perché temo di non riuscire a reggerla???
Direi che vi supero tutti, quanto a ... pivellaggine ... :lingua::blink:
In compenso sino adesso sono riuscito miracolosamente a non partire mai con il bloccasterzo inserito .... Sono, appunto, soddisfazioni, eh eh eh
1851francesco
27/05/2014, 16:06
se sei alle prime armi, la prima lezione da imparare è capire i propri limiti,
andare per gradi
e con la massima prudenza!!
tutto il resto sono bischerate!!!
HighVoltage
27/05/2014, 19:40
Occhio al bloccasterzo!!! Ma non glielo dite a questo nuovo ragazzo?? Maledetti...:biggrin3:
Ricorda che se metti il bloccasterzo, quando riparti DEVI TOGLIERLO. E poi non dire che nessuno ti aveva avvisato!
il bloccasterzo va rimosso.
Il bloccasterzo ce l'avevo sul "SI" nel 1990....sono passati un po di anni... e decisamente ho perso anche l'abitudine di toglierlo prima di partire
Mai fine al peggio. A 16 anni son partito con il malanca con il bloccasterzo chiuso mentre guardavo elisa la figlia del giornalaio. Gran topazza. Ma son volato a terra come un somaro. Poi nel tempo, finalmente, ma non le ns mc, hanno inventato una sola chiave per bloccasterzo ed accensione.
Eccoooo cosa mi ricordava il bloccasterzo... Il Si... Identico, anche la piastrina per tenerlo chiuso agahahah
Il bloccasterzo della bonnie è in perfetto stile vintage.
Quando comparve, a metà degli anni sessanta, fu un'innovazione esaltante.
Per noi anziani è difficile scordarlo inserito...perché ci successe allora, e dopo la prima caduta non si scorda più di toglierlo.
E' come nuotare...una volta imparato, non si scorda più.
Io se capita salgo in sella, do un colpetto di gas e freno con l anteriore quando tocco il marciapiede, a questo punto tolgo il freno e sfrutto il rinculo della sospensione per uscire dalla risacca aiutandomi con le gambe.
Però é proprio una situazione limite, di solito il parcheggio in retro é prerogativa delle Harley ...