PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Ho imparato la prima lezione

MenoC
26/05/2014, 19:10
Se non è la sezione giusta mi scuso in anticipo e vi prego di spostare.

Veniamo a me. Oggi ho imparato la prima lezione del motociclista pivello: mai parcheggiare col culo rivolto alla strada!
Per fare il figo sono arrivato tutto bello spavaldo al tabacchino, trovo il primo buco e parcheggio la mia Scrambler con l'anteriore in 5 secondi. Quando risalgo in sella mi accorgo subito del minchione che sono stato. Una microsalita (quella che di solito c'è tra marciapiede e asfalto) e riesco a muoverla di 3mm a spinta. Sono dovuto scendere e tirarla a piedi... Naturalmente in queste situazioni c'è una marea di gente che ti guarda -.-

Quindi ho capito che è meglio perde 30 sec in più a fare manovra, che 5 min a fare la figura del pirla.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mr.Fingerpicker
26/05/2014, 19:15
E' successo anche a me! E' una delle tante "piccolezze" che si scordano di dirti a scuola guida, ma che poi impari sulla tua pelle.....

HighVoltage
26/05/2014, 19:30
capirai..... finchè ce la si fa da soli non è un problema.... avessi domandato l'aiuto del pubblico allora si....

2877paolo
26/05/2014, 19:48
quando farai come ho fatto io, e cioè mettere il casco e poi cominciare a parlare con gli amici, mettere la prima e partire... :dubbio:
si, partire è un parolone, perché prima dovevo togliere il bloccadisco, allora si che farai la figura del pivello!!! :incaz:

ps: questa è la seconda lezione. :oook:

babele
26/05/2014, 19:51
Io cerco di farlo sempre data la mia statura. Quando non ci riesco, con nonchalance, senza nemmeno
salirci la sposto, la metto sul cavalletto e poi ci monto su con naturalezza, magari chiedendo, con
dolcezza a mia madre, buonanima, perchè non mi ha fatto con le gambe più lunghe!!
:biggrin3:

Marco Manila
26/05/2014, 19:52
Tranquillo, sono problemi che capitano ma c'è di peggio: l' anno scorso al Tridays ho aiutato un signore a tirare su da terra il suo GS, dopo una scivolata non riusciva assolutamente a tirarlo su da solo, mi sa che era li da mezzoretta e se non passavo io ci passava la notte vista la stradina sperduta dove gli è successo... ;)

Tiesto
26/05/2014, 20:31
Occhio al bloccasterzo!!! Ma non glielo dite a questo nuovo ragazzo?? Maledetti...:biggrin3:
Ricorda che se metti il bloccasterzo, quando riparti DEVI TOGLIERLO. E poi non dire che nessuno ti aveva avvisato!

mquadro
26/05/2014, 20:41
Non lo mettere proprio il bloccasterzo... Comunque quando parcheggio ruota in avanti scoatto, salgo sul marciapiede e ridiscendo da qualche altra parte....

Sent from my iPad using Tapatalk

TeamSabotage
26/05/2014, 20:43
Manco guidassi una Electra Glide...

Marsellus
26/05/2014, 20:50
secondo me non ce nulla di male scendere e tirarla indietro , inizia con imparare questo

bblack
26/05/2014, 21:36
Io sono partito con il blocca sterzo.....uscivo dal parcheggio sterzando x passare dietro ad uno scooterista fermo al telefono e mi sono trovato a fare quasi un giro sul posto....sono soddisfazioni....

Sergio72
26/05/2014, 21:45
Grande !!!
benvenuto tra noi
La partenza in leggera salita ed in retromarcia è in effetti la prima esperienza .
Non ti dimenticare mai del bloccadisco ( io all' inizio mettevo un elastico per capelli della mia morosa sulla manopola dell' acceleratore , per aiutarmi a ricordarmi di toglierlo )

Altro pacco è il bloccasterzo ( ma solo dopo che sei stato al pub con gli amici ed hai bevuto 2 o 3 birre ... )

infine , non partire mai frettolosamente con la moto fredda , sennò rischi che si blocchi e si spenga improvvisamente alla prima curva o rotatoria lenta , e poi è facile che la metti a terra .

A parte queste cose qui . il resto è passione , emozione e divertimento puro .

bipitiesse
27/05/2014, 06:40
A me è capitato di fermarmi, spegnere la moto e, dopo un paio di minuti di chiacchere rimanendo seduti sopra, appoggiare a terra con nonchalance la moto sulla sinistra, poichè non avevo tirato giù il cavalletto laterale... il problema è che superato un certo angolo, con i nostri elefanti è praticamente impossibile recuperare l' imbarazzante situazione...

Robinhood333
27/05/2014, 07:33
Pieno centro, arrivo pianissimo su un marciapiede affollato...per parcheggiare a pettine con la moto ho dovuto fare una quasi inversione a U dulla destra....morale della favola, marciapiede in leggera controsalita, sterzo quasi tutto, tocco il freno anteriore, sono a 2kmh, la moto si ferma, io sono sterzato, l'ho accompagnata a terra.

Non sono riuscito a tirarla su da solo perchè non conoscevo la tecnica. E ora che la conosco non sono tanto convinto che la tirerei su da solo...

Il tutto un sabato mattina alle 11.....con un signore sui 70 che si era fermato a guardare i lavori di sollevamento che ha sentenziato (in dialetto) attenti che non vi si ribalti dall'altra parte....

ilmaximo
27/05/2014, 08:28
Se non è la sezione giusta mi scuso in anticipo e vi prego di spostare.

Veniamo a me. Oggi ho imparato la prima lezione del motociclista pivello: mai parcheggiare col culo rivolto alla strada!
Per fare il figo sono arrivato tutto bello spavaldo al tabacchino, trovo il primo buco e parcheggio la mia Scrambler con l'anteriore in 5 secondi. Quando risalgo in sella mi accorgo subito del minchione che sono stato. Una microsalita (quella che di solito c'è tra marciapiede e asfalto) e riesco a muoverla di 3mm a spinta. Sono dovuto scendere e tirarla a piedi... Naturalmente in queste situazioni c'è una marea di gente che ti guarda -.-

Quindi ho capito che è meglio perde 30 sec in più a fare manovra, che 5 min a fare la figura del pirla.

Questo perchè il motociclista pivello non sa spostare la moto a motore spento ;) ... e poi c'era sempre il marciapiede :ph34r::biggrin3:

mic56
27/05/2014, 10:19
Succede di parcheggiare e dovere poi affrontare una leggera salita in retromarcia.
Se la salita è lieve si può fare una manovra elegante:
Sfruttare la forza delle molle delle forcelle.
Si spinge la moto in avanti e si tira energicamente il freno anteriore, la forcella affonda e quindi si rilascia il freno e si spinge la moto indietro stando in sella aiutati dal ritorno elastico della forcella.
Si ripete la manovra più volte sino a quando non ci si è disincagliati.

luke72
27/05/2014, 10:44
un mio amico ha parcheggiato con il muso un scooterone in una stradina stretta e in discesa con l'impossibilita' di fare manovra....
era ad un raduno...l'hanno tirato su in 4 :D

babele
27/05/2014, 12:58
Succede di parcheggiare e dovere poi affrontare una leggera salita in retromarcia.
Se la salita è lieve si può fare una manovra elegante:
Sfruttare la forza delle molle delle forcelle.
Si spinge la moto in avanti e si tira energicamente il freno anteriore, la forcella affonda e quindi si rilascia il freno e si spinge la moto indietro stando in sella aiutati dal ritorno elastico della forcella.
Si ripete la manovra più volte sino a quando non ci si è disincagliati.

Se non è esperienza questa! !

Inviato dal mio GT-I8730

schneefall
27/05/2014, 15:59
Se non è esperienza questa! !

Inviato dal mio GT-I8730

E io che, invece, ho da ca. un anno la mia prima Bonneville T100, con tanto di cavalletto centrale, offerto come optional in promozione e non ho mai avuto il coraggio di usarlo perché temo di non riuscire a reggerla???
Direi che vi supero tutti, quanto a ... pivellaggine ... :lingua::blink:

E io che, invece, ho da ca. un anno la mia prima Bonneville T100, con tanto di cavalletto centrale, offerto come optional in promozione e non ho mai avuto il coraggio di usarlo perché temo di non riuscire a reggerla???
Direi che vi supero tutti, quanto a ... pivellaggine ... :lingua::blink:

In compenso sino adesso sono riuscito miracolosamente a non partire mai con il bloccasterzo inserito .... Sono, appunto, soddisfazioni, eh eh eh

1851francesco
27/05/2014, 16:06
se sei alle prime armi, la prima lezione da imparare è capire i propri limiti,

andare per gradi
e con la massima prudenza!!

tutto il resto sono bischerate!!!

HighVoltage
27/05/2014, 19:40
Occhio al bloccasterzo!!! Ma non glielo dite a questo nuovo ragazzo?? Maledetti...:biggrin3:
Ricorda che se metti il bloccasterzo, quando riparti DEVI TOGLIERLO. E poi non dire che nessuno ti aveva avvisato!

il bloccasterzo va rimosso.

bblack
27/05/2014, 20:07
Il bloccasterzo ce l'avevo sul "SI" nel 1990....sono passati un po di anni... e decisamente ho perso anche l'abitudine di toglierlo prima di partire

mabaco
27/05/2014, 22:45
Mai fine al peggio. A 16 anni son partito con il malanca con il bloccasterzo chiuso mentre guardavo elisa la figlia del giornalaio. Gran topazza. Ma son volato a terra come un somaro. Poi nel tempo, finalmente, ma non le ns mc, hanno inventato una sola chiave per bloccasterzo ed accensione.

MenoC
28/05/2014, 07:49
Eccoooo cosa mi ricordava il bloccasterzo... Il Si... Identico, anche la piastrina per tenerlo chiuso agahahah

mic56
28/05/2014, 08:30
Il bloccasterzo della bonnie è in perfetto stile vintage.
Quando comparve, a metà degli anni sessanta, fu un'innovazione esaltante.
Per noi anziani è difficile scordarlo inserito...perché ci successe allora, e dopo la prima caduta non si scorda più di toglierlo.
E' come nuotare...una volta imparato, non si scorda più.

Nicoruk
28/05/2014, 22:23
Io se capita salgo in sella, do un colpetto di gas e freno con l anteriore quando tocco il marciapiede, a questo punto tolgo il freno e sfrutto il rinculo della sospensione per uscire dalla risacca aiutandomi con le gambe.
Però é proprio una situazione limite, di solito il parcheggio in retro é prerogativa delle Harley ...