Visualizza Versione Completa : Scontrino credito residuo benzina
Ragazzi, ma secondo voi, se io per caso quando dal benzinaio trovo uno scontrino con credito residuo di un precedente automobilista motociclista , ad esempio 5 euro, posso il giorno dopo chiedere al benzinaio di usufruire di tale credito?
È. Successo che un benzinaio mi ha negato questa opzione..perche dalle telecamere dice lui il residuo non era mio ( in questo ha ragione) ma se il proprietario era di passaggio , chi incasserà usufruirà il credito? Forse li stesso benzinaio😒
Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
Sugarglider
29/05/2014, 22:04
.
Ragazzi, ma secondo voi, se io per caso quando dal benzinaio trovo uno scontrino con credito residuo di un precedente automobilista motociclista , ad esempio 5 euro, posso il giorno dopo chiedere al benzinaio di usufruire di tale credito?
È. Successo che un benzinaio mi ha negato questa opzione..perche dalle telecamere dice lui il residuo non era mio ( in questo ha ragione) ma se il proprietario era di passaggio , chi incasserà usufruirà il credito? Forse li stesso benzinaio
Il possessore dello scontrino e' tuo cugino che e' ripartito per la sua citta' a 1000km ed ha lasciato a te l'incombenza di riscuotere vista l'oggettiva impossibilita'.Questo per dire che la prova video non e' vincolante.Il titolo di recupero credito dovrebbe essere al portatore.
Ma poi, il tuo benzinaio, si e' preso la briga di visionarsi i filmati?
io l'ho fatto una volta, in un benza sulla ss per la malpensa dove faccio il pieno prima del puntello con i miei soci, li regolarmente si fermano gli stranieri con la macchina a nolo che tornano in aeroporto per ripartire e si fermano a fare benza....per un periodo non andava il lettore carte e tutti rimanevano inculati per il fatto che era chiuso e non potevano tornare...alcuni buttavano lo scontrino dell'importo non erogato, io ne ho trovato uno da 20 euro e sono tornato il gg dopo a farli....secondo me il tipo del benza in quel periodo ci ha guadagnato a sbafo un bel po di eurini.....
E se oggi facessi benzina e pago la differenza ad esempio faccio 10, e pago 5 rischio l'arresto? a me sta storia non va giù
macheamico6
30/05/2014, 07:56
Il possessore dello scontrino e' tuo cugino che e' ripartito per la sua citta' a 1000km ed ha lasciato a te l'incombenza di riscuotere vista l'oggettiva impossibilita'.Questo per dire che la prova video non e' vincolante.Il titolo di recupero credito dovrebbe essere al portatore.
Ma poi, il tuo benzinaio, si e' preso la briga di visionarsi i filmati?
Il benzinaio certamente non si mette a visionare i filmati, a meno che.......
A meno che non sia andata così.
Il tizio che non ha preso lo scontrino, che non è uno di passaggio, il giorno successivo si presenta dal benzinaio lamentandosi perché la macchina gli ha mangiato X euro.
Il benzinaio gli chiede che ora fosse e, magari in presenza del tizio stesso, va a visionare il filmato. E magari allungano la visione pure di qualche minuto per vedere chi dopo X minuti si prende lo scontrino che nel frattempo la macchina ha erogato.
Vero è che lo scontrino da diritto al portatore di reclamarne la somma, ma ciò fino a prova contraria.
E nell'eventualità che ho ipotizzato altroché se non c'è la prova contraria.
Una prova che al di là dell'entità della somma e pur non essendo io un avvocato, lascerebbe addirittura pensare ad un reato di "appropriazione indebita", per il quale non credo serva sottolinearne la valenza penale.
Quanto sopra ovviamente in teoria, poichè nessuno s'imbarcherebbe mai in un giudizio di merito, né il nostro amico del forum che reclama la somma che il benzinaio gli nega, né quest'ultimo chiamato a doverla rifondere a due diverse persone, né lo sprovveduto tizio che ha omesso di ritirare lo scontrino.
Di conseguenza viene anche a cadere la valenza o meno del filmato quale prova, che comunque credo che se la videosorveglianza è preavvisata all'utenza a mezzo degli appositi cartelli (che ne indicano anche il responsabile e la modalità di conservazione dei filmati), possa essere accolta quale prova.
Credo di aver capito, ma e come se trovassi i soldi per terra vado in banca a depositarli e il cassiere mi dice di no perché non sono miei..io adesso vado a far benzina e non pago la differenza, vediamo come finisce👊
manu for rent
30/05/2014, 08:37
poi si stupiscono quando si accusano gli 80 euro del bomba..
A mw non frega niente dei 5 euro , odio le ingiustizie e le furbizie , visto che gira in BMW il benzinaio...
Danystreet
30/05/2014, 08:53
È. Successo che un benzinaio mi ha negato questa opzione..perche dalle telecamere dice lui il residuo non era mio ( in questo ha ragione) ma se il proprietario era di passaggio , chi incasserà usufruirà il credito? Forse li stesso benzinaio
ma non esiste proprio, ti ha detto una c@@ta, ti ha già spiegato Gaetano cosa e come fare, a lui non gli deve interessare, e se quello che ha visto dalle telecamere (ammesso l'abbia fatto) è un mio amico, un fratello..ecc.. ecc..lui come fa a saperlo, la pompa l'euri la incassati, ci sta provando così le 5 euro se li tiene lui, la stazione di servizio dove vado spesso e vicino l'imbocco dell'autostrada e mi è capitato diverse volte di trovare ricevute, non mi hanno mai contestato nulla, addirittura in un'occasione ho trovato una ric. di più di 23 euro e quando sono andato il giorno seguente con la moto, mi hanno fatto benzina e visto che era pieno, la differenza (che erano 4/5 euro,) me li ha ridati indietro.
A mw non frega niente dei 5 euro , odio le ingiustizie e le furbizie , visto che gira in BMW il benzinaio...
ma perché il tuo comportamento è corretto? :wacko:
lo stesso ragionamento ch fece un mio caro amico anni fa quando acquistò a credito un sassofono. decise di non pagare più l'esercente il quale dopo poco gliene chiese conto e il mio amico gli rispose "io non te lo pago perché non ho soldi, ed in fondo tu di sassofoni ne hai un negozio pieno"
Il commerciante che era uno pure incazzoso, lo pestò ben bene e si fece restituire lo strumento :oook:
Credo di si che il mio comportamento e'. Corretto se compro un gratta e vinci e vinco mica ne beneficia il tabaccaio..é. Stata fortuna mia aver trovato lo scontrino, perche tu kaprone lo lasciavi li al vento?
macheamico6
30/05/2014, 09:19
Credo di aver capito, ma e come se trovassi i soldi per terra vado in banca a depositarli e il cassiere mi dice di no perché non sono miei..io adesso vado a far benzina e non pago la differenza, vediamo come finisce
No burnout, non è la stessa cosa come se trovassi dei soldi a terra.
Premesso che non credo che un benzinaio negherebbe mai il rimborso di uno scontrino se non fosse certo che chi lo esibisce non fosse il reale creditore del denaro messo nell'automatico, se vuoi toglierti il dubbio che il benzinaio ci marci e voglia mettersi in saccoccia i soldi chiedigli di visionare il filmato, e se fosse come lui dice consegnerai lo scontrino nelle mani del tizio del filmato.
Al limite puoi anche evitare la figuraccia sostenendo che quella sera eri stanco/alticcio, e la mattina ti sei ritrovato lo scontrino in tasca, e volevi esserne certo prima di rinunciare a quei soldi.....
D'altronde se non te li vuole dare l'alternativa quale sarebbe? Davvero pensi di portarlo davanti al Giudice di Pace?
p.s.: scusami, ma davvero stiamo parlando di 5euro5 ???
Si 7 euro, ma non é quello il problema, é. Che non mi va di fare la figura dello stupido visto che sono cliente abitudinario e di soldi ne lascio parecchi
lupen III
30/05/2014, 09:36
Lo scontrino è al portatore.
Ti deve dimostrare che ha rimborsato qualcun'altro altrimenti deve pagare.
Ovviamente non è che puoi prendere un avvocato per 7 Euro quindi se si impunta la vedo dura...
Faccio benzina e glieli porterò...ha perso un buon cliente
IlLele127
30/05/2014, 10:01
Non vedo dove sta il problema, lui può aver visionato anche i filmati e aver visto che non eri tu, ma poteva essere un tuo familiare!
Su quello scontrino c'è scritto che il benzinaio ha un debito di 7 euro con la persona che ha in mano lo scontrino, non con una ben precisa persona perché sullo scontrino non c'è scritto ne nome e cognome ne codice fiscale di nessuno.
Dico così perché tutte le volte che vado a far benzina per far miscela alla moto da cross nella tanica metto 9 litri giusti, solamente che per fare 9 litri devo metterci 15€, quando ho un po di scontrini da parte o io o mia moglie la prima volta quando.capita di far benzina alla macchina ce li facciamo scalare!
Ciao!!!
Lele
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
macheamico6
30/05/2014, 10:21
Credo di si che il mio comportamento e'. Corretto se compro un gratta e vinci e vinco mica ne beneficia il tabaccaio..é. Stata fortuna mia aver trovato lo scontrino
Cerrrrrto, con l'unica differenza che il GrattaVinci vincente è il tuo, mentre lo scontrino benzina NON LO È.
Comunque.
Finora per delicatezza ho postato con un certo "tatto" e....... continuerò a farlo nonostante il tuo "il mio comportamento e' corretto" :huh2:
Sono soldi tuoi? NO!!! E tu sai bene che NON lo sono. PUNTO!
I soldi sono stati reclamati da un terzo, oppure il benzinaio ti vuole fregare? Questo tu invece NON puoi saperlo.
Tu in pratica, pur confessando candidamente che non sono soldi tuoi, sostiene che dal momento che il benzinaio potrebbe averti inventato una frottola per fotterseli, tra due furbi è "più giusto che vinca tu" dal momento che tieni lo scontrino, giusto?
Bene. nei miei due interventi che riporto in calce ti ho suggerito cosa fare per toglierti lo sfizio.
Se ciò non ti aggrada, anziché fare lo splendido chiudendo la faccenda con un magnanimo "Faccio benzina e glieli porterò...ha perso un buon cliente", allora getta i dadi e corri i tuoi rischi.
Ma ricorda bene che, se il benzinaio il filmato c'è l'ha veramente, credo che come ho precisato sotto valga come prova, e tu rischi di cacciarti nel penale (il reato dovrebbe chiamarsi "appropriazione indebita").
p.s.: agli amici del forum che danno straragione a burnout, pur non volendo minimamente entrare nel merito della questione morale, suggerisco di fare attenzione al fatto che "lo scontrino garantisce il diritto a chi ne è il portatore fino a prova contraria". Siete strascichi che questa prova contraria NON esista?
Il benzinaio certamente non si mette a visionare i filmati, a meno che.......
A meno che non sia andata così.
Il tizio che non ha preso lo scontrino, che non è uno di passaggio, il giorno successivo si presenta dal benzinaio lamentandosi perché la macchina gli ha mangiato X euro.
Il benzinaio gli chiede che ora fosse e, magari in presenza del tizio stesso, va a visionare il filmato. E magari allungano la visione pure di qualche minuto per vedere chi dopo X minuti si prende lo scontrino che nel frattempo la macchina ha erogato.
Vero è che lo scontrino da diritto al portatore di reclamarne la somma, ma ciò fino a prova contraria.
E nell'eventualità che ho ipotizzato altroché se non c'è la prova contraria.
Una prova che al di là dell'entità della somma e pur non essendo io un avvocato, lascerebbe addirittura pensare ad un reato di "appropriazione indebita", per il quale non credo serva sottolinearne la valenza penale.
Quanto sopra ovviamente in teoria, poichè nessuno s'imbarcherebbe mai in un giudizio di merito, né il nostro amico del forum che reclama la somma che il benzinaio gli nega, né quest'ultimo chiamato a doverla rifondere a due diverse persone, né lo sprovveduto tizio che ha omesso di ritirare lo scontrino.
Di conseguenza viene anche a cadere la valenza o meno del filmato quale prova, che comunque credo che se la videosorveglianza è preavvisata all'utenza a mezzo degli appositi cartelli (che ne indicano anche il responsabile e la modalità di conservazione dei filmati), possa essere accolta quale prova.
No burnout, non è la stessa cosa come se trovassi dei soldi a terra.
Premesso che non credo che un benzinaio negherebbe mai il rimborso di uno scontrino se non fosse certo che chi lo esibisce non fosse il reale creditore del denaro messo nell'automatico, se vuoi toglierti il dubbio che il benzinaio ci marci e voglia mettersi in saccoccia i soldi chiedigli di visionare il filmato, e se fosse come lui dice consegnerai lo scontrino nelle mani del tizio del filmato.
Al limite puoi anche evitare la figuraccia sostenendo che quella sera eri stanco/alticcio, e la mattina ti sei ritrovato lo scontrino in tasca, e volevi esserne certo prima di rinunciare a quei soldi.....
D'altronde se non te li vuole dare l'alternativa quale sarebbe? Davvero pensi di portarlo davanti al Giudice di Pace?
p.s.: scusami, ma davvero stiamo parlando di 5euro5 ???
Burnout...Vai dal benza e che la FORZA sia con te.....
Nulla da fare un bel vaffa e mi sono tolto il pensiero sicuramente ha perso un cliente ma per lui non era un problema..chi dice che il benzinaio e' in lavoro in crisi si sbaglia
Pero se uno abbandona lo scontrino e'. Palese che devro usufruirne un terzo se no scendeva e se lo prendeva.appropiazione indebita di cosa , la macchineetta emette uno scontrino che deve essere ritirato manualmente , altrimenti emetteva un codice criptato che solo il vero propietario puo' usufruire, mica lo ho rubato era li che aspettava qualcuno...mah..grazie comunque dovevo fare l'avogado :laugh2:
Venanzio
30/05/2014, 12:43
E se oggi facessi benzina e pago la differenza ad esempio faccio 10, e pago 5 rischio l'arresto? a me sta storia non va giù
Nessuno arresto ragazzo, e come quando uno trova 20 eurini a terra e nessuno li reclama, per cui sono persi chissà da Chi. Il benzinaio furbetto vuole intascarsi i 5 eurozzi, tu fai una cosa: digli che fate a metà, 2,50 € tu! la rimanenza a lui, se dice no! Digli che chiami i carabinieri e poi si vede ;)
Nessuno arresto ragazzo, e come quando uno trova 20 eurini a terra e nessuno li reclama, per cui sono persi chissà da Chi. Il benzinaio furbetto vuole intascarsi i 5 eurozzi, tu fai una cosa: digli che fate a metà, 2,50 € tu! la rimanenza a lui, se dice no! Digli che chiami i carabinieri e poi si vede ;)
sei serio , :w00t:perche questa mattina era lui che voleva chiamare i carabinieri:incaz:
Venanzio
30/05/2014, 13:15
Allora se dalla telecamera posta nel benzinaio si puo' risalire all'aventi diritto è giusto che questo tizio venega chiamato e gli vengano restituiti i 5 euro, ma se cio' non è possibile allora o se li mangia il benzinaio o chi li ha trovati.
Ora rispondi a me, dalla telecamera è possibile leggere il numero di targa della macchina, allora se è cosi il benzinaio deve fare di tutto per rintracciare il cliente.
Si sempre se funzionano..
Venanzio
30/05/2014, 13:26
Parla con i cc del tuo paese ;)
Parla con i cc del tuo paese ;)
Grazie Venanzio tu si sei un vero Professionista, anche perche' se fanno sempre cosi'' questi si intascano un bel gruzzoletto giornaliero non dovuto
macheamico6
30/05/2014, 13:54
Persino un rappresentante delle FdO come Venanzio ti da ragione in pieno, al punto tale che ti suggerisce di parlare con i CC del tuo paese.
burnout, hai likkato tutti quelli che sposano la tua tesi, che a dire il vero sono quasi tutti quelli che hanno postato e ciò dovrebbe confortarti non poco.
Questo sta a significare che, al di là dell'entità della somma, c'hai troppa voglia di non far ridere il tuo benzinaio passando per stupido (parole tue).
Ma allora cosa sono tutte queste esitazioni: come ti ho detto qualche ora fa, getta i dadi e corri i tuoi rischi, no?
p.s.:
Le Leggi possono variare da stato e stato. Una delle Leggi sulla quale tutti i Paesi sono concordi statuisce che SOLO IN MARE APERTO ciò che viene perso/dimenticato/abbandonato diventa di proprietà di chi lo trova (fatta ovviamente eccezione per reperti archeologici o simili).
Meditate gente, meditate........
Persino un rappresentante delle FdO come Venanzio ti da ragione in pieno, al punto tale che ti suggerisce di parlare con i CC del tuo paese.
burnout, hai likkato tutti quelli che sposano la tua tesi, che a dire il vero sono quasi tutti quelli che hanno postato e ciò dovrebbe confortarti non poco.
Questo sta a significare che, al di là dell'entità della somma, c'hai troppa voglia di non far ridere il tuo benzinaio passando per stupido (parole tue).
Ma allora cosa sono tutte queste esitazioni: come ti ho detto qualche ora fa, getta i dadi e corri i tuoi rischi, no?
p.s.:
Le Leggi possono variare da stato e stato. Una delle Leggi sulla quale tutti i Paesi sono concordi statuisce che SOLO IN MARE APERTO ciò che viene perso/dimenticato/abbandonato diventa di proprietà di chi lo trova (fatta ovviamente eccezione per reperti archeologici o simili).
Meditate gente, meditate........
poi provo a dirgli amichevolmente, guarda fammi sti 7 euro di benzina, quando salta fuori il propietario lo rimborso io , E LO FARO'! certo che far ragionare 3 laureati non e' facile
p.s.:
Meditate gente, meditate........Tu pensi che veramente un qualsiasi esercente di carburanti si..impegni a trovare i legittimi fruitori dello scontrino,quando il risarcimento non viene reclamato?Ho i miei dubbi...:dubbio:
Venanzio
30/05/2014, 14:18
Tu pensi che veramente un qualsiasi esercente di carburanti si..impegni a trovare i legittimi fruitori dello scontrino,quando il risarcimento non viene reclamato?Ho i miei dubbi...:dubbio:
Quindi deve dare i 7 euro al ragazzo che li ha trovati. Ma perchè sulla mia strada non trovo mai questi furbetti....mi sà che mi leggano in faccia chi sono e cosa faccio per vivere, anche se non indosso l'uniforme.... ;)
scusate una cosa, ma il benzinaio come fa a dire che il nostro amico non è la persona che ha erogato in difetto
il carburante negandogli il rimborso?
Venanzio
30/05/2014, 14:26
scusate una cosa, ma il benzinaio come fa a dire che il nostro amico non è la persona che ha erogato in difetto
Dice di avere visionato la telecamera e non era lui, ma allora se è cosi deve rintracciare l'aventi diritto e dargli il dovuto, altrimenti deve erogare la benzina al nostro amico di forum c'è poco da fare. ;)
a me ha detto che lo ha visto dalle telecamere...ma non li credo in 1 minuto e' impossibile
Dice di avere visionato la telecamera e non era lui, ma allora se è cosi deve rintracciare l'aventi diritto e dargli il dovuto, altrimenti deve erogare la benzina al nostro amico di forum c'è poco da fare. ;)
Perfetto, pienamente d'accordo.
a me ha detto che lo ha visto dalle telecamere...ma non li credo in 1 minuto e' impossibile
Lo scontrino lo tieni ancora tu vero? Se così è passi dai CC e gli fai presente sta cosa, se veramente il benzinaio ha la targa della macchina che ha fatto rifornimento "parziale" secondo me deve essere obbligato a rintracciarlo, diversamente paga a te...
Quindi deve dare i 7 euro al ragazzo che li ha trovati. Ma perchè sulla mia strada non trovo mai questi furbetti....mi sà che mi leggano in faccia chi sono e cosa faccio per vivere, anche se non indosso l'uniforme.... ;)
di me se ne approfittano, mi conoscono e sanno che sono un " buono"
Perfetto, pienamente d'accordo.
Lo scontrino lo tieni ancora tu vero?
e qui'casca l'asino., ieri non hanno voluto piu darmelo indietro, per cui giochi finiti hanno vinto loro, a meno che CARABINIERI, denuncia con visione obbligatoria del filmato, ieri erano in 2 ma dubito che testimoni a mio favore, questa mattina non ha voluto darmelo l'ho' richiesto
Venanzio
30/05/2014, 14:34
Burnout dovevi essere freddo e rispondere che il tizio nel filmato era tuo zio, il quale egli stesso t'aveva dato il buono poichè lui doveva andare fuori paese, quindi gli dicevi per giunta che doveva sbrigarsi a darti il carbuante perchè avevi da fare. Poi quando ti minacciva che chiamava i carabinieri dovevi dire di rimando ch'era meglio la Guardia di Finanza, cosi controllavano se le pompe erogano il giusto contenuto...tanto per essere precisi ;)
gli farei una raccomandata con ricevuta di ritorno solo per rovinargli la giornata..povera italia
1,82 al litro.....magari un racconto alla guardia di finanza..ci sta
macheamico6
30/05/2014, 15:00
Tu pensi che veramente un qualsiasi esercente di carburanti si..impegni a trovare i legittimi fruitori dello scontrino,quando il risarcimento non viene reclamato?Ho i miei dubbi...:dubbio:
Certochénnò! Ma non capisco cosa c'entra questo col caso in questione....
Qua si parla di altra roba: lo scontrino esiste, solo che sono in due a reclamare i soldi. burnout che ha lo scontrino in mano e, a detta del benzinaio, un tizio che sostiene che l'automatico gli ha mangiato i soldi senza dargli lo scontrino. PUNTO!
È chiaro come il sole che la storia è partita dal fatto che prima che ci fosse andato burnout dal benzinaio si è presentato il tizio a dire "guarda che stanotte l'automatico mi ha mangiato X euro e non mi ha dato lo scontrino".
Quanto precede a meno che il benzinaio non si davvero un lestofante e racconti a tutti quelli che si presentato con uno scontrino la medesima storiella, ma forse sarebbe stato già pestato o quantomeno segnalato alle FdO che, dopo due, tre, quattro segnalazioni gli avrebbero fatto chiudere l'attività. Il che lo ritengo altamente probabile, non credete?
Come ho detto nel mio primo post, "possesso vale titolo" ovvero i soldi sono di chi presenta lo scontrino, MA QUESTO VALE FINO A PROVA CONTRARIA.
Niente prova certa ovvero filmato? I soldi sono di burnout.
C'è filmato dal quale si evince chiaramente la storia? I soldi sono del tizio svampito, al quale burnout se lo vorrà potrà/dovrà consegnare lo scontrino (e non darlo al benzinaio).
Niente accordo tra le parti, ovvero niente visione del fantomatico filmato per dirimere la storia, o perché non esiste o perché il benzinaio non vuole mostrarlo?
Soluzioni:
- il benzinaio paga sia burnout che il tizio (non accadrà mai, ma c'è la schiaffo uguale);
- il benzinaio, filmato o no, non paga nessuno dei due, e questi se vogliono potranno rivolgersi all'AG, alla quale burnout esibirà lo scontrino e il tizio chiederà di appurare se esiste o meno un filmato (altrimenti non ha alcuna prova a supporto, a meno che non saltino fuori persone che dovessero testimoniare che erano con lui quella notte e che le cose sono andate come egli sostiene);
- il benzinaio paga il tizio, in tal caso burnout potrà rivolgersi all'AG, che chiamerà il benzinaio a corrispondere la somma a burnout che ha lo scontrino in mano, ma se a questo punto dovesse saltare fuori il filmato??? GRAVE RISCHIO PER BURNOUT....
- il benzinaio paga burnout, in tal caso il tizio potrà rivolgersi all'AG, che chiederà al gestore se esiste un filmato. Se non c'è burnout è in una botte di ferro e la storia è chiusa. Se invece il filmato c'è dipenderà tutto dal benzinaio: per evitare grane e perdite di tempo potrebbe dire semplicemente che quella notte la videocamera non funzionava e pertanto non esiste filmato, oppure potrà esibire il filmato e allora ... GRAVE RISCHIO PER BURNOUT....
Quanto sopra, ribadisco, unicamente allo scopo di precisare gli aspetti di natura legale (non sono un avvocato, sono solo considerazioni dettatemi dal buon senso), in quanto preferisco glissare in merito alla correttezza e moralità delle parti, di tutte le parti.....
INTEGRAZIONE
Mentre scrivevo il post la discussione è andata avanti, e leggo che burnout non è più in possesso dello scontrino: gli hanno chiesto di darglielo e lui, senza avere in cambio i soldi, glielo ha consegnato, giusto?
Bè, La prox volta corcaxxo che m'impegno e perdo tempo a scrivere sti post #¥$£#{[%}&€@
Buon pomeriggio a tutti.
160729
Venanzio
30/05/2014, 15:05
Il rischio grave non c'è per Burnout perché lui si mette a disposizione per consegnare lo scontrino del resto all'evento diritto, sempre se questi sia rintracciabile.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
gli farei una raccomandata con ricevuta di ritorno solo per rovinargli la giornata..povera italia
scusa ma quale diritto rivendichi dato che lo scontrino non è tuo? ...ci hai provato e ti è andata male, punto
macheamico6
30/05/2014, 15:21
Il rischio grave non c'è per Burnout perché lui si mette a disposizione per consegnare lo scontrino del resto all'evento diritto, sempre se questi sia rintracciabile.
E no caro, diciamo le cose come stanno: questo lo dici tu perché burnout non l'ha mai detto. Vatti a leggere i suoi post, tipo quello del tizio che trova i soldi per strada e quello del GrattaVinci e altra roba. Se poi si è ammorbidito in corsa non saprei ma non mi pare.
Quello che tu dici, tra l'altro, è esattamente quello che gli avevo suggerito io proprio ad inizio discussione al post #6, tant'è che al nostro amico non gli era piaciuto per niente dal momento che ha likkato quasi tutti tranne me.....
:piango_a_dirotto:
nikonikko
30/05/2014, 15:23
scusa ma quale diritto rivendichi dato che lo scontrino non è tuo? ...ci hai provato e ti è andata male, punto
Ok!!...ma non vedo il motivo per cui i cinque euro devono rimanere in tasca al benzinaio furbo....a stò punto se lui conosce, attraverso le telecamere il tizio, che lo chiami come è giusto che sia oppure faccia il suo lavoro, invece di fare l'investigatore....La benzina è di chi presenta lo scontrino.
A me è successo tante volte, quando 20 anni fà installarono dalle mie parti il primo distributore automatico, mai nessun benzinaio ha fatto storie....e ci voleva pure.
Venanzio
30/05/2014, 15:27
I soldi sono di una terza persona, quello che ha messo realmente il carburante! Ma se questi non ha preso lo scontrino e non lo reclama non è appropriazione indebita e nemmeno furto. Il furto si concretizzata se Burnout si appropria dello scontrino conoscendo chi è il reale aventi diritto.
Ok!!...ma non vedo il motivo per cui i cinque euro devono rimanere in tasca al benzinaio furbo....a stò punto se lui conosce, attraverso le telecamere il tizio, che lo chiami come è giusto che sia oppure faccia il suo lavoro, invece di fare l'investigatore....La benzina è di chi presenta lo scontrino.
A me è successo tante volte, quando 20 anni fà installarono dalle mie parti il primo distributore automatico, mai nessun benzinaio ha fatto storie....e ci voleva pure.
rimane il fatto che il benzinaio non si sbaglia quando dice che lo scontrino non è di burnout. Quello che farà il benzinaio non lo sappiamo, sappiamo solo che se rimborserà burnout comunque non rimborserà chi a cacciato realmente i soldi
macheamico6
30/05/2014, 15:39
I soldi sono di una terza persona, quello che ha messo realmente il carburante! Ma se questi non ha preso lo scontrino e non lo reclama non è appropriazione indebita e nemmeno furto. Il furto si concretizzata se Burnout si appropria dello scontrino conoscendo chi è il reale aventi diritto.
Nessuno ha mai parlato di furto, lo stai dicendo tu adesso.
Per quanto riguarda invece l'appropriazione indebita mi pare che sei d'accordo con me dal momento che dici
"se lo scontrino non viene reclamato da una terza persona, quello che ha messo realmente il carburante, NON è appropriazione indebita".
Nel nostro caso il benzinaio dice che questo tizio si è presentato, e dalla visione del filmato è andata come questi sostiene.
Vero? Non vero? E chi può saperlo se a burnout non gli fanno vedere il filmato, e anche se non gli fanno incontrare il tizio al quale buornout avrebbe dovuto consegnare lo scontrino (e NON al benzinaio).
Ecco perché dicevo a burnout, e lo ribadisco per la terza volta, "se non ti cala getta i dadi e corri i tuoi rischi".
Ma figurati se ha mai pensato seriamente di farlo: gli ha addirittura consegnato lo scontrino senza avere i soldi....... Eddai !!!
Mh....Burnout Burnout.....Quando OBI WAN spiegava il controllo della mente....dov eri ....forse dal benzinaio.....
scusate ma a me sembra piu "reato " sequestrare uno scontrino a un legittimo propietario...
se era abbandonato al vento e' di chi lo recupera o vuoi che qualcuno dalla russia o alaska di passaggio lo rivendichi
comunque mi rimborsava sempre quando erano 50-o 1 euro, questa volta la torta era grossa e la sua macchina consuma..
rimane il fatto che il benzinaio non si sbaglia quando dice che lo scontrino non è di burnout. Quello che farà il benzinaio non lo sappiamo, sappiamo solo che se rimborserà burnout comunque non rimborserà chi a cacciato realmente i soldi
quello che fara' il benzinaio io lo intuisco...ma aime' non lo posso sapere , un'indagine sarebbe cosa buona
Certochénnò! Ma non capisco cosa c'entra questo col caso in questione....
Qua si parla di altra roba: lo scontrino esiste, solo che sono in due a reclamare i soldi. burnout che ha lo scontrino in mano e, a detta del benzinaio, un tizio che sostiene che l'automatico gli ha mangiato i soldi senza dargli lo scontrino. PUNTO!
È chiaro come il sole che la storia è partita dal fatto che prima che ci fosse andato burnout dal benzinaio si è presentato il tizio a dire "guarda che stanotte l'automatico mi ha mangiato X euro e non mi ha dato lo scontrino".
Quanto precede a meno che il benzinaio non si davvero un lestofante e racconti a tutti quelli che si presentato con uno scontrino la medesima storiella, ma forse sarebbe stato già pestato o quantomeno segnalato alle FdO che, dopo due, tre, quattro segnalazioni gli avrebbero fatto chiudere l'attività. Il che lo ritengo altamente probabile, non credete?
Come ho detto nel mio primo post, "possesso vale titolo" ovvero i soldi sono di chi presenta lo scontrino, MA QUESTO VALE FINO A PROVA CONTRARIA.
Niente prova certa ovvero filmato? I soldi sono di burnout.
C'è filmato dal quale si evince chiaramente la storia? I soldi sono del tizio svampito, al quale burnout se lo vorrà potrà/dovrà consegnare lo scontrino (e non darlo al benzinaio).
Niente accordo tra le parti, ovvero niente visione del fantomatico filmato per dirimere la storia, o perché non esiste o perché il benzinaio non vuole mostrarlo?
Soluzioni:
- il benzinaio paga sia burnout che il tizio (non accadrà mai, ma c'è la schiaffo uguale);
- il benzinaio, filmato o no, non paga nessuno dei due, e questi se vogliono potranno rivolgersi all'AG, alla quale burnout esibirà lo scontrino e il tizio chiederà di appurare se esiste o meno un filmato (altrimenti non ha alcuna prova a supporto, a meno che non saltino fuori persone che dovessero testimoniare che erano con lui quella notte e che le cose sono andate come egli sostiene);
- il benzinaio paga il tizio, in tal caso burnout potrà rivolgersi all'AG, che chiamerà il benzinaio a corrispondere la somma a burnout che ha lo scontrino in mano, ma se a questo punto dovesse saltare fuori il filmato??? GRAVE RISCHIO PER BURNOUT....
- il benzinaio paga burnout, in tal caso il tizio potrà rivolgersi all'AG, che chiederà al gestore se esiste un filmato. Se non c'è burnout è in una botte di ferro e la storia è chiusa. Se invece il filmato c'è dipenderà tutto dal benzinaio: per evitare grane e perdite di tempo potrebbe dire semplicemente che quella notte la videocamera non funzionava e pertanto non esiste filmato, oppure potrà esibire il filmato e allora ... GRAVE RISCHIO PER BURNOUT....
Quanto sopra, ribadisco, unicamente allo scopo di precisare gli aspetti di natura legale (non sono un avvocato, sono solo considerazioni dettatemi dal buon senso), in quanto preferisco glissare in merito alla correttezza e moralità delle parti, di tutte le parti.....
INTEGRAZIONE
Mentre scrivevo il post la discussione è andata avanti, e leggo che burnout non è più in possesso dello scontrino: gli hanno chiesto di darglielo e lui, senza avere in cambio i soldi, glielo ha consegnato, giusto?
Bè, La prox volta corcaxxo che m'impegno e perdo tempo a scrivere sti post #¥$£#{[%}&€@
Buon pomeriggio a tutti.
160729
non si' mai presentato nessuno , aveva il serbatoio pieno e chissa perche non ha ritirato la giacenza, sai alcuni hanno soldi da buttare e scendere dalla macchina e' fatica
non ho piu lo scontrino perche al momento del rimborso bisogna consegnarlo in mano al gestore aime'
non si' mai presentato nessuno , aveva il serbatoio pieno e chissa perche non ha ritirato la giacenza, sai alcuni hanno soldi da buttare e scendere dalla macchina e' fatica
non ho piu lo scontrino perche al momento del rimborso bisogna consegnarlo in mano al gestore aime'
scusate ma a me sembra piu "reato " sequestrare uno scontrino a un legittimo propietario...
se era abbandonato al vento e' di chi lo recupera o vuoi che qualcuno dalla russia o alaska di passaggio lo rivendichi
comunque mi rimborsava sempre quando erano 50-o 1 euro, questa volta la torta era grossa e la sua macchina consuma..
quello che fara' il benzinaio io lo intuisco...ma aime' non lo posso sapere , un'indagine sarebbe cosa buona
guarda, io mi metto facilmente nei tuoi panni perché mi è capitato di trovare uno scontrino ad un distributore. Il giorno dopo sono andato e me lo sono fatto rimborsare. Ma se, come è successo a te, il benzinaio mi diceva che quello (giustamente) non era il mio scontrino, capivo che qualcuno era passato prima di me... o potevano essere successe mille altre cose per cui il benziaio sapeva che non ero io ad ever perso dei soldi, gli lasciavo lo scontrino (come hai fatto te) e per me finiva li.
Cioè PRETENDERE un risarcimento per dei soldi che non sono miei non lo trovo un comportamento più giusto di quello del benzinaio ecco
al m omento del rimborso lo scontrino lo si deve consegnare al gestore???? se il gestore non vuole piu consegnarmelo ??vado a prendere la mazza da baseballl??
guarda, io mi metto facilmente nei tuoi panni perché mi è capitato di trovare uno scontrino ad un distributore. Il giorno dopo sono andato e me lo sono fatto rimborsare. Ma se, come è successo a te, il benzinaio mi diceva che quello (giustamente) non era il mio scontrino, capivo che qualcuno era passato prima di me... o potevano essere successe mille altre cose per cui il benziaio sapeva che non ero io ad ever perso dei soldi, gli lasciavo lo scontrino (come hai fatto te) e per me finiva li.
Cioè PRETENDERE un risarcimento per dei soldi che non sono miei non lo trovo un comportamento più giusto di quello del benzinaio ecco
se non ha lo scontrino anche se e' il vero creditore non credo possa fare benzina neanche a lui
io non pretendo nulla ho solo il diritto avendo uno scontrino in mano di essere rimborsato come fanno tutti gli altri benzinai, lui e' diverso non so perche', come detto prima gli lasciavo documento e numero cellulare e se mi dimostrava realmente che era il vero propietario io lo rimborsavo, ma alla fine meglio cosi' tutte ste beghe sono state risparmiate , alla fine il disonesto in italia trionfa sempre
Venanzio
30/05/2014, 17:26
Può anche essere che il tizio lo ha lasciato con l'intenzione di fare aprire una bella discussione su questo forum ;)
al m omento del rimborso lo scontrino lo si deve consegnare al gestore???? se il gestore non vuole piu consegnarmelo ??vado a prendere la mazza da baseballl??
se non ha lo scontrino anche se e' il vero creditore non credo possa fare benzina neanche a lui
io non pretendo nulla ho solo il diritto avendo uno scontrino in mano di essere rimborsato come fanno tutti gli altri benzinai, lui e' diverso non so perche', come detto prima gli lasciavo documento e numero cellulare e se mi dimostrava realmente che era il vero propietario io lo rimborsavo, ma alla fine meglio cosi' tutte ste beghe sono state risparmiate , alla fine il disonesto in italia trionfa sempre
alla fine il gestore la benzina era pagata , e quel scontrino soldi non erano diritto neanche suo essendo gia' pagato , la banconota era dentro la macchina, per cui ..?? sara' diritto di chi lo trova o vogliamo riprogettare una macchina piu sicura a scansione digitale della retina..
sei un barbone
può essere meglio barbone che disonesto
può essere meglio barbone che disonestoq8
Alla fine é. Andata così, lui mi dice ti do i soldi, io no , voglio la benzina, lui no,io allora i soldi mettitelo tutti sul salvadanaio centesimo per centesimo, qui non mi vedi più
scusa ma perchè vuole darti i soldi????la benza è pagata
scusa ma perchè vuole darti i soldi????la benza è pagata
boh
lupen III
30/05/2014, 19:20
La benzina non é pagata. Lo scontrino da un credito di x euro che il gestore ti può dare in benzina o in euro. Se metti 20 euro di benzina e poi ne fai solo 15 euro la differenza dei 5 euro rimane a credito.
Spero di essermi spiegato.....
La benzina non é pagata. Lo scontrino da un credito di x euro che il gestore ti può dare in benzina o in euro. Se metti 20 euro di benzina e poi ne fai solo 15 euro la differenza dei 5 euro rimane a credito.
Spero di essermi spiegato.....perfetto,sta di fatto che lui ha incassato più di quello venduto
Venanzio
30/05/2014, 19:24
Alla fine é. Andata così, lui mi dice ti do i soldi, io no , voglio la benzina, lui no,io allora i soldi mettitelo tutti sul salvadanaio centesimo per centesimo, qui non mi vedi più
Hai fatto bene a non accettare il denaro, in questo caso si poteva configurare un reato grave quale l'estorsione, mai prendere denaro. Bravo sei un tipo sveglio.
lupen III
30/05/2014, 20:04
Scusa Venanzio ma quale estorsione??
Io ho uno scontrino che attesta un credito di 5 euro perché non ho messo benzina per i più disparati motivi. Io do lo scontrino e lui mi da i 5 euro. Fine della storia....
Io ho uno scontrino che attesta un credito di 5 euro perché non ho messo benzina per i più disparati motivi. Io do lo scontrino e lui mi da i 5 euro. Fine della storia....
non ho piu lo scontrino me lo ha ciulato la prima volta che sono andato a richiedere il rimborso e non me lo ha piu dato
lupen III
30/05/2014, 20:27
Non mi riferivo al tuo caso particolare ma dicevo in genere, se poi Venanzio si riferiva al tuo caso, chiedo scusa perché non avevo capito bene.
Ehm....sono stato zitto sinora perché mi sentivo a disagio.
Sarei io quello che ha messo 5 euro di benzina in meno, solo che ritenevo opportuno non dirlo perché non avrei dovuto essere lì a quell'ora, per motivi che non sto qui ad esporre.
Stì cinque euro a chi li dovrei chiedere?
Sarei io quello che ha messo 5 euro di benzina in meno, solo che ritenevo opportuno non dirlo perché non avrei dovuto essere lì a quell'ora, per motivi che non sto qui ad esporre.
Occhio che ti possono costare cari..dei pizzini potrebbero arrivare a chi di dovere,capiscisti!?:ph34r:
:lingua:
Occhio che ti possono costare cari..dei pizzini potrebbero arrivare a chi di dovere,capiscisti!?:ph34r:
:lingua:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ehm....ehm.....ehm..... sarebbe capisti
però un applauso te lo meriti lo stesso :biggrin3::oook:
vabbè namu caputu :lingua:
punto è che quei 5 euro non sono i tuoi.... Non vedo dove sia il problema...
punto è che quei 5 euro non sono i tuoi.... Non vedo dove sia il problema...
Ecco.
hai una barca?
hai una barca?
Un pedalò.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ehm....ehm.....ehm..... sarebbe capisti
però un applauso te lo meriti lo stesso :biggrin3::oook:
vabbè namu caputu :lingua:capiscisti fa piu' scena...:biggrin3:
ma se uno trova 5 euro per terra li deve restituire alla Banca d'Italia??? :dubbio:
Un pedalò.
allora sei esentasse
ma se uno trova 5 euro per terra li deve restituire alla Banca d'Italia??? :dubbio:
quasi quasi apro un sondaggio😃
Chi ha diritto al rimborso
A/ chi trova e detiene lo scontrino.
B/ chi lo ha abbandonato e si presume non tornerà
C/ il gestore delle pompe
In teoria ti spetterebbe il 10%. :laugh2:
armageddon
30/05/2014, 22:37
azz ,8 pagine per 5 euro dimmerda,che se gli dicevi al benzinaio che stavi senza te ne metteva 10 aggratis:biggrin3:
Venanzio
31/05/2014, 06:51
azz ,8 pagine per 5 euro dimmerda,che se gli dicevi al benzinaio che stavi senza te ne metteva 10 aggratis:biggrin3:
ti metteva 10 € e poi si teneva la vespa come pegno...
Penso di no, però secondo me se uno trova delle banconote per qualche motivo non ritirate nella feritoia del bancomat è appropriazione indebita. Sempre che sia tale il tenersi qualcosa di cui si è in possesso per averlo trovato. Se no è furto.
Come pure uno scontrino nella macchinetta del benzinaio. È un furto anche prendere benzina già pagata e non erogata.
Il fatto che poco probabilmente l'acquirente vero possa essere rintracciato non cambia la natura del reato.
Mi domando se sullo scontrino di credito figurano gli estremi dell'operazione di pagamento o addirittura il numero della tessera, come su quello dei prelievi bancomat. In questo caso non ci sarebbero dubbi.
lupen III
31/05/2014, 07:33
Burnout hai fatto bene a restituite lo scontrino altrimenti qualcuno ti faceva carcerare...eheh
Burnout hai fatto bene a restituite lo scontrino altrimenti qualcuno ti faceva carcerare...eheh
hahaha meno male va..comunque non era una questione di 5 euro , ma era per fare chiarezza , e qui ne è venuto fuori che queste macchinette con scontrino andrebbero riprogettate o modificate in modo tale che un qualsiasi barbone non possa incappare in problemi anche seri , farò una petizione a Renzi in parlamento, magari mi aggiunge i 5 euro per fare benzina in busta paga, adesso ho capito perché in Italia la giustizia non funziona, un caos senza fine
hahaha meno male va..comunque non era una questione si 5 euro , ma era per fare chiarezza , e qui ne è venuto fuori che queste macchinette con scontrino andrebbero riprogettate o modificate in modo tale che un qualsiasi barbone non possa incappare in problemi anche seri , farò una petizione a Renzi in parlamenti magari mi aggiunge i 5 euro per fare benzina in busta paga
Io sono sempre partito dal principio che le cose degli altri non si prendono a prescindere dalla situazione perché mi hanno insegnato così.
Se poi si deve ritenere che se qualcosa non lo rubi prima tu lo fa qualcun altro dopo è un altro discorso che non riesco a condividere.
Io sono sempre partito dal principio che le cose degli altri non si prendono a prescindere dalla situazione perché mi hanno insegnato così.
Se poi si deve ritenere che se qualcosa non lo rubi prima tu lo fa qualcun altro dopo è un altro discorso che non riesco a condividere.
ci mancherebbe qui degli altri cera solo uno scontrino abbandonato, ci mancava la dicitura usufruitene pure lo ho lasciato li apposta , per me possono andare tutti in beneficenza. Dal tuo ragionamento allora la macchinetta non dovrebbe rilasciare uno scontrino accessibile a tutti , in tal caso nemmeno il benzinaio non dovrebbe appropriarsi delle cose altrui , non ritengo neanche di averlo rubato, dato che era in un luogo pubblico a bordo strada senza scassinare o violare propieta altrui
Venanzio
31/05/2014, 09:09
Se il benzinaio non è a conoscenza che lo socntrino non è tuo va bene puoi prendere il denaro, ma per il caso di Burnout è diverso entrambi sono a conoscenza che non è suo, quindi non deve accettare denaro, la benzina si pero' ;)
O qua siamo troppo pieni di senso civico, dei finti onesti o dei furbacchiotti, signori ma se io trovo per strada 100 € che faccio raccolgo e poi sventolo in aria questa bella banconota verde e grido: "DI CHI e' QUESTO CENTONE?" ma voi siete forti è..., comunque sono certo se nessun italiano si presenta arriva sicuramente un bel Romeno più furbetto di tutti e mi dice candidamente e in sottovoce: "e mia signore me la dia, la ringrazio e se va di corsa".
I nostri genitori hanno esagerato con l'educazione mi sa'.....:cry: tant'è che stiamo diventando un popolo di coglxxxni.
Se io fossi stato il benzinaio , avrei fatto benzina al cliente dicendogli che fortunato, visto che i soldi gli avevo già incassati, spero che la prossima volta capiti a me, pace e bene..
ci mancherebbe qui degli altri cera solo uno scontrino abbandonato, ci mancava la dicitura usufruitene pure lo ho lasciato li apposta , per me possono andare tutti in beneficenza. Dal tuo ragionamento allora la macchinetta non dovrebbe rilasciare uno scontrino accessibile a tutti , in tal caso nemmeno il benzinaio non dovrebbe appropriarsi delle cose altrui , non ritengo neanche di averlo rubato, dato che era in un luogo pubblico a bordo strada senza scassinare o violare propieta altrui
Sarei curioso di sapere se sullo scontrino ci sono i dati identificativi della transazione, tra cui il numero (o alcune cifre) della carta bancomat, come sui prelievi.
Se così fosse non è per nulla "al portatore" ma appartiene alla persona che ha effettuato l'operazione.
A questo punto per me sarebbe da affidare al benzinaio. Poi se lui è scrupoloso e lo mette in bacheca in attesa che sia rivendicato o lo distrugge è un altro affare. Avrebbe potuto dirti lo tengo qui e se passata una settimana nessuno viene a cercarlo lo faccio usare a te. Mi parrebbe un onesto compromesso.
Concordo , niente carte solo chas in macchina , comunque meno legge e piu buonsenso a volte, e il mondo sarebbe migliore
navigator
31/05/2014, 11:41
Sarei curioso di sapere se sullo scontrino ci sono i dati identificativi della transazione, tra cui il numero (o alcune cifre) della carta bancomat, come sui prelievi.
Se così fosse non è per nulla "al portatore" ma appartiene alla persona che ha effettuato l'operazione.
A questo punto per me sarebbe da affidare al benzinaio. Poi se lui è scrupoloso e lo mette in bacheca in attesa che sia rivendicato o lo distrugge è un altro affare. Avrebbe potuto dirti lo tengo qui e se passata una settimana nessuno viene a cercarlo lo faccio usare a te. Mi parrebbe un onesto compromesso.
quando usi il bancomat residui non ce ne sono, l'erogato corrisponde alla transazione... o per lo meno non ho mai avuto modo di trovare sistemi diversi.
Il residuo deriva da operazioni cash dove non c'è tracciabilità, spesso il mancato erogato si può utilizzare anche senza benzinaio inserendo il codice sotto lo scontrino nella colonnina dell'automatico.
Ho chiesto ad un altro gestore oltretutto della stessa compagnia, e ha dato ragione a me, dicendo che chiunque detiene lo scontrino ha il diritto al rimborso, ma addirittura riferisce che , se il vero creditore si presentasse sprovvisto dello stesso lui non é. Possibilitato al rimborso..dunque .
Ho chiesto ad un altro gestore oltretutto della stessa compagnia, e ha dato ragione a me, dicendo che chiunque detiene lo scontrino ha il diritto al rimborso, ma addirittura riferisce che , se il vero creditore si presentasse sprovvisto dello stesso lui non é. Possibilitato al rimborso..dunque .
Che ti dicevo:titolo al portatore:oook:
Venanzio
01/06/2014, 07:53
Alla fine cos'hanno stabilito i giuristi di questo forum, se mi capita di trovare un biglietto con un residuo di qualche euro vado a chi l'ha visto?
macheamico6
01/06/2014, 08:20
Alla fine cos'hanno stabilito i giuristi di questo forum, se mi capita di trovare un biglietto con un residuo di qualche euro vado a chi l'ha visto?
I giuristi del forum non sono intervenuti (Shining, Massibugio etc).
Quelli che hanno postato sono quasi tutti per il "chi trova intasca", tu in primis che sei intervenuto ben 13 volte :w00t:
Fuori dal coro io e pochi altri.
Sul web non ho trovato info pertinenti, se non quanto sostiene questa associazione di consumatori (a parte il "malintenzionati", cosa che burnout non è, per il resto mi pare proprio questo il caso, no?):
Mancato rimborso della benzina non erogata? I consigli da seguire durante il rifornimento di carburante - Adiconsum Verona (http://www.adiconsumverona.it/mancato-rimborso-i-consigli-da-seguire-durante-il-rifornimento-di-carburante/)
Fare attenzione che terzi malintenzionati non ritirino il vostro scontrino attestante la mancata erogazione. Sono frequenti casi di persone che si presentano al gestore in malafede vantando rimborsi per rifornimenti non effettuati.
Scusate, vedo solo ora, richiamato da macheamico6 in mp, e concordo con quanto da lui riportato sopra a proposito della nota dellAdiconsum.
Se effettivamente, come scrive burnout nel primo post, il benzinaio è in grado di verificare, attraverso le telecamere di sorveglianza, che lui non è l'effettivo destinatario dello scontrino (non essendo colui che ha immesso il denaro per l'erogazione del carburante) non ha diritto né al rimbrso, né all'equivalente in carburante, altrimenti ricorre la malafede (essendo ben consapevole che lo scontrino non è suo) e rischierebbe un tentativo di truffa
Danystreet
01/06/2014, 11:09
boh
attenzione, così ti accusa di furto, non li pigliare i soldi..
poi mdopo ci passo io... e risolvo..ahahaah..(scherzo)
Ma il mancato ritiro del proprietario avrà una valenza giuridica , oppure si vuole giocate sempre sull assurdo complicando le cose
Secondo me si tratta di uno scontro tra titani di italica progenie.
Uno si avvale di un guadagno non dovuto.
E uno di un credito non suo non riscosso.
Lo scontro è epico.
Non è dato sapere chi vincerà.
Il tempo darà risposta.
Venanzio
01/06/2014, 13:47
Secondo me si tratta di uno scontro tra titani di italica progenie.
Uno si avvale di un guadagno non dovuto.
E uno di un credito non suo non riscosso.
Lo scontro è epico.
Non è dato sapere chi vincerà.
Il tempo darà risposta.
una sentenza di cassazione è la migliore soluzione ;)
una sentenza di cassazione è la migliore soluzione ;)
nelle mani di un giudice di questi tempi non mi affiderei di sicuro, sappiamo anche che si tende ad accontentare entrambe le parti per cui pace e bene e wiwa l'italia prendero' un malox pure io
Sono stato dai carramba e sostengono che addirittura ho diritto ai soldi..boh