Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Saltellamenti/vibrazioni in frenata
Ciao ragazzi,voglio sottoporre alla vostra attenzione quanto mi stà capitando sulla mia Tiger Sport:
Vibra quando pinzo la leva del freno e quanto piu affondo la pinzata tanto più le vibrazioni si fanno più intense e fastidiose ed avvertibili anche sulla stessa leva......premetto che il problema è comparso a 6000km e dopo aver sentito il gommista che ha scartato alcun problema alla gomma.....in effetti penso propio che tutto nasce dai dischi freno anche se ad occhio o mettendo a ridosso di essi una matita come punto fermo e facendoli girare non notavo alcuna imperfezione sul disco....anche se ovviamente è molto difficile rilevare un problema che penso sia millesimale.
Conclusioni....sentendo il concessionario dove ho acquistato la moto sono in attesa di risposta sull'eventuale sostituzione dischi...ma sarà la casa madre a decidere poichè i dischi freno non sono compresi nella garanzia ;però se dovessero rispondere di nò visto che ho percorso solo 6000km mi girano parecchio.....è indubbio che dipenda da materiale scadente o cmq difettoso....tenendo presente che ho usato la moto tanto quanto le mie precedenti sulle quali mai ho rilevato un tale problema anche dopo 80mila km percorsi con il mio bandit 1250.
A tal proposito vi chiedo anche consiglio su quale dischi mi consigliate....
grazie dell'attenzione........Antonello
Se te li cambiano in garanzia il problema non si pone ...altrimenti dipende da quanto vuoi spendere...
navigator
30/05/2014, 09:37
Se te li cambiano in garanzia il problema non si pone ...altrimenti dipende da quanto vuoi spendere...
ne ho ovalizzato due coppie di originali... da 45000 ho i Braking e vanno ancora benissimo.
Al tempo li pagai 275 euro la coppia... un affare.
insisti perchè è un problema già noto, io sono al terzo paio di dischi cambiati in garanzia e la settimana prossima porto la moto a fare il tagliando dei 10000km e dovranno mettere su il quarto paio !!!!
Stesso problema che avevo sulla Street Tiple R 2012 e mai risolto, ho dovuto vendere la moto.
Hanno cambiato pastiglie, controllato i dischi, le gomme, olio freni, un macello insomma.
Alla fine sono passato al Tiger Sport......
È un problema noto... Te li devono cambiare
Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
Ce l'ho da 40000 km. Pensa che goduria...
A me sulla street manco a morte mi hanno cambiato dischi, perchè non c'era nessun richiamo........
Gia sul tiger ho avuto qualche altro problema, se si dovesse ripresentare anche questo problema vendo tutto.
Il marchio triumph mi piace molto, ci sono affezionato ma non fino a questo punto
Navigator...ma come hai fatto a ovalizzare ben due coppie di dischi ...fai delle staccate tmicidiali....Sugo...che motivo hanno millantato per non cambiarti la moto......
Dicevano che i dischi erano perfetti.
Hanno cambiato le pastiglie, revisionate le pinze ma il problema è rimasto, presentato a 6.000Km moto venduta a 8.000Km
Immagino che il mecca ha provato la moto e con lui il problema nn si manifestava......
No, il problema si manifestava anche con lui, ma non è riuscito a risalire alla causa
Ma i dischi del vecchio Tiger e della sport sono uguali?
navigator
30/05/2014, 22:01
Io sono sempre stato convinto che la causa nella mia fossero le pinze dei freni che lavorassero male.
Cambiate quelle problema risolto...e consumo pastiglie infinitamente minore.
Grazie per i vostri interventi...mi hanno chiarito molti dubbi...quindi il problema a quanto pare è noto?....Ma possibile che si possa ripetere cmq a quanto leggo...anzi direi che è probabile....io viaggio sempre in due e con valige al seguito e non passeggio per cui mi trovo spesso a staccare forte prima della curva......cmq se me li cambiano vedrò...altrimenti penso di cambiare oltre a dischi anche le pinze....a questo punto vorrei andare su materiali più performanti anche per non ritrovarmi punto e a capo......e pensare che ho percorso 80000 km con la bandit tirando e staccando di brutto sempre a pieno carico e con zavorrina e i dischi erano perfetti....c....zz........a metà settimana prossimas mi daranno la risposta......vedremo.
Antonello
...ma se le pinze sono il problema a quanto dici ...Navigator.....mi conviene cambiarle.....ammettiamo che loro mi cambiano i dischi...io che pinze potrei mettere a mie spese?...la stessa marca oppure ci sono alternative?....
navigator
31/05/2014, 09:59
Grazie per i vostri interventi...mi hanno chiarito molti dubbi...quindi il problema a quanto pare è noto?....Ma possibile che si possa ripetere cmq a quanto leggo...anzi direi che è probabile....io viaggio sempre in due e con valige al seguito e non passeggio per cui mi trovo spesso a staccare forte prima della curva......cmq se me li cambiano vedrò...altrimenti penso di cambiare oltre a dischi anche le pinze....a questo punto vorrei andare su materiali più performanti anche per non ritrovarmi punto e a capo......e pensare che ho percorso 80000 km con la bandit tirando e staccando di brutto sempre a pieno carico e con zavorrina e i dischi erano perfetti....c....zz........a metà settimana prossimas mi daranno la risposta......vedremo.
Antonello
...ma se le pinze sono il problema a quanto dici ...Navigator.....mi conviene cambiarle.....ammettiamo che loro mi cambiano i dischi...io che pinze potrei mettere a mie spese?...la stessa marca oppure ci sono alternative?....
ho risolto mettendo delle Tokico non monoblocco usate di un CBR1000 o Gsx (non ricordo) pagate 100 euro più la modifica ai tubi etc...di sicuro non mi sono indebitato.
Non consumo più pastiglie in modo non uniforme, durano il triplo e gli spurghi sono diventati un ricordo.
Ho le Zcoo da più di 30000km, prima le stesse pastiglie non arrivavano a 10000 con le Nissin... mi sono ripagato la spesa ampiamente.
...ed hai tenuto ovviamente i dischi originali?......e io che pensavo fossero ottime le pinze Nissin......sul bandit avevo le tokico.....ma cmq penso che sarà l'accoppiata dischi originali con pinze nissin ad avere problemi.....
PS) nn appena risolto il cambio dischi (sperando che la triumph risponda positivam) cambiero subito pinze....nn voglio ritrovarmi punto e a capo dopo poche migliaia di km
ANTONELLO
Nel frattempo il mio concessionario mi ha detto di attendere le prove che stà facendo sulle cause possibili ......al momento viene preso in considerazione il cerchio anteriore come possibile causa ....quindi il saltellamento potrebbe derivare dal cerchio.....attendo una risposta;
nel frattempo un meccanico controllando i dischi ha individuato un ovalizzazione nel disco sx ....a suo dire il problema è quello.
Antonello
Tienici aggiornati
Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
norman_b
06/06/2014, 09:16
ho risolto mettendo delle Tokico non monoblocco usate di un CBR1000 o Gsx (non ricordo) pagate 100 euro più la modifica ai tubi etc...di sicuro non mi sono indebitato.
Non consumo più pastiglie in modo non uniforme, durano il triplo e gli spurghi sono diventati un ricordo.
Ho le Zcoo da più di 30000km, prima le stesse pastiglie non arrivavano a 10000 con le Nissin... mi sono ripagato la spesa ampiamente.
Stavo guardando su internet e di tokico con interasse 108 se ne trovano.
L'unico problema è, metti sfiga ci sia un incidente, non so quanto sia regolare la sostituzione delle pinze e non vorrei mai si andasse incontro a (grossi) problemi. Ovviamente l'eventuale garanzia della moto va comunque a farsi benedire
navigator
06/06/2014, 11:00
L'unico problema è, metti sfiga ci sia un incidente, non so quanto sia regolare la sostituzione delle pinze e non vorrei mai si andasse incontro a (grossi) problemi. Ovviamente l'eventuale garanzia della moto va comunque a farsi benedire
anche con un semplice coppia di Zcoo non si è più a norma perchè non omologate.
Per le pinze non so... sono compatibili sono omologate e non differiscono dalle originali... magari i tubi da modificare potrebbero essere un problema
...Si penso bisogna stare attenti a sostituire parti originali con altre non originali o non contemplate espressamente dalla casa....pena la decadenza della garanzia...e visto che l'ho appena comprata (febbraio 2014) andrò cauto ed attenderò la verifica in corso.
Antonello
navigator
06/06/2014, 13:28
La mia è completamente fuorilegge... da manubrio ,risers, freni, sospensioni ,scarico etc...buona parte delle modifiche fatte nel periodo di garanzia che ha funzionato lo stesso. Mi è bastato comprare qualche pezzo modificato presso il concessionario e per loro non comprometteva la garanzia.
ne ho ovalizzato due coppie di originali... da 45000 ho i Braking e vanno ancora benissimo.
Al tempo li pagai 275 euro la coppia... un affare.
Come t'è andata di lusso Marco...io e vulcano prendemmo 2 coppie di braking su ebay a 280 spedito o giù di lì er erano tutte e due fallate.Io li ho buttati dopo 200km ,vulcano dopo 200m.....
...Si penso bisogna stare attenti a sostituire parti originali con altre non originali o non contemplate espressamente dalla casa....pena la decadenza della garanzia...e visto che l'ho appena comprata (febbraio 2014) andrò cauto ed attenderò la verifica in corso.
Antonello
Fatti sentire dal conce,ma non sei ilp rimo ad avere problemi di dischi sulla sport;c'era uno dei primi che credo che li abbia già cambiati 2 volte....
La garanzia è una cosa ela perdi,ma non ti succede nulla con componenti after market;c'è una legge specifica sui freni e la sostituzione dei medesimi,così come puoi fare cambio di scarico e di ogni parte deteriorabile,senza incorrere nelle ire della legge o menate dell'assicurazione.
norman_b
06/06/2014, 13:45
Come t'è andata di lusso Marco...io e vulcano prendemmo 2 coppie di braking su ebay a 280 spedito o giù di lì er erano tutte e due fallate.Io li ho buttati dopo 200km ,vulcano dopo 200m.....
Fatti sentire dal conce,ma non sei ilp rimo ad avere problemi di dischi sulla sport;c'era uno dei primi che credo che li abbia già cambiati 2 volte....
La garanzia è una cosa ela perdi,ma non ti succede nulla con componenti after market;c'è una legge specifica sui freni e la sostituzione dei medesimi,così come puoi fare cambio di scarico e di ogni parte deteriorabile,senza incorrere nelle ire della legge o menate dell'assicurazione.
si, ok, ma farsi passare le pinze come materiale deteriorabile...
a me la sostituzione delle pinze, ai fini della omologazione ed eventuali guai connessi, preoccuperebbe non poco.
Vi fosse evidenza della legalità della cosa, se gli effetti sono cosi benefici, è una modifica da valutare seriamente
si, ok, ma farsi passare le pinze come materiale deteriorabile...
a me la sostituzione delle pinze, ai fini della omologazione ed eventuali guai connessi, preoccuperebbe non poco.
Vi fosse evidenza della legalità della cosa, se gli effetti sono cosi benefici, è una modifica da valutare seriamente
Anche lo scairco si deteriora poco eppure...le pinze fan parte cmq di una componente soggetta ad usura.
Per averne sicurezza dovresti chiedere ad un assicuratore,magari un amico,che non risponda picche alla prima come tendono a fare di solito....
...siamo sulla direttiva d'arrivo..il conce mi ha detto che hanno già cambiato sia dischi che cerchio su un'altra sport e che ha già inviato richiesta alla triumph per la mia...quindi intorno alla prossima settimana dovrei avere risposta ..spero sia un sì visto che il problema simile sull'altra è stato riconosciuto altrimenti scrivo direttamente alla casa e se non basta anche a qualche rivista di settore denunciando il problema....cmq il problema pensano sia da imputare al cerchio e non ai dischi...altrimenti avrebbero cambiato solo i dischi....
antonello
L'altro sono io. Il cerchio non l'hanno ancora sostituito perché non è ancora arrivato. Comunque è in arrivo
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Aggiornamento situazione vibrazione dischi in frenata.
Finalmente pare sia stato risolto il problema, il colpevole sembra essere il cerchio anteriore.
Mi hanno sostituito cerchio dischi e pastiglie e adesso è tutto a posto.
Un grazie alla concesionaria Trimuph Varaldo di Savona !!
Aggiornamento situazione vibrazione dischi in frenata.
Finalmente pare sia stato risolto il problema, il colpevole sembra essere il cerchio anteriore.
Mi hanno sostituito cerchio dischi e pastiglie e adesso è tutto a posto.
Un grazie alla concesionaria Trimuph Varaldo di Savona !!
Bene così!!
Come al solito se il concessionario è un professionista!
Andrex_88
17/07/2014, 11:13
Mi allaccio a questa discussione per non aprirne un'altra. Anche io ho un problema di vibrazioni all'anteriore in frenata, ma solamente dagli 80 ai 100 km/h. Se freno sotto questa velocità la moto è perfetta. Se freno ai 170 la moto è sempre perfetta. E' molto strano come comportamento...in Triumph mi hanno detto che potrebbe essere dovuto al sistema semiflottante dei dischi anteriori che probabilmente causa sporco non riesce più a lavorare come dovrebbe. A qualcuno è capitato? Grazie
Ah dimenticavo il Tiger 1050 2008 ABS non lo Sport.
Andrex_88
21/07/2014, 12:44
Nessuno??
Mi allaccio a questa discussione per non aprirne un'altra. Anche io ho un problema di vibrazioni all'anteriore in frenata, ma solamente dagli 80 ai 100 km/h. Se freno sotto questa velocità la moto è perfetta. Se freno ai 170 la moto è sempre perfetta. E' molto strano come comportamento...in Triumph mi hanno detto che potrebbe essere dovuto al sistema semiflottante dei dischi anteriori che probabilmente causa sporco non riesce più a lavorare come dovrebbe. A qualcuno è capitato? Grazie
Ah dimenticavo il Tiger 1050 2008 ABS non lo Sport.
Spessore dischi? A è capitato solo con dischi storti e a bassa velocità....
Andrex_88
21/07/2014, 15:19
Come si fa a capire se i dischi sono storti? Lo spessore dei dischi è a posto. I dischi storti comunque ai 170 si sentono, invece qui è solo dagli 80 ai 100...
Come si fa a capire se i dischi sono storti? Lo spessore dei dischi è a posto. I dischi storti comunque ai 170 si sentono, invece qui è solo dagli 80 ai 100...
E' quella la cosa strana....cmq i miei(verificati ad un officina di rettifiche perchè nuovi...) a 170 frenavano senza problemi,vibravano da 80 in giù....
Cmq i dischi li puoi far controllare;nel frattempo pulisci bene le pinze,controllando e pulendo i pistoncini.
Quando i dischi ti ritornano li pulisci per bene e poi,se non son nuove di pacca,monti una coppia di pasticche diverse.
Andrex_88
21/07/2014, 16:04
Ok proverò...adesso, se non ho visto male, ho 2 coppie di Brembo blu, davvero molto aggressive infatti la moto frena da paura.
Andrex_88
23/07/2014, 10:00
Comunque se cercate delle pastiglie anteriori super valide, vi consiglio vivamente le SBS. Sono davvero davvero buone e frenano fortissimo.
Ok proverò...adesso, se non ho visto male, ho 2 coppie di Brembo blu, davvero molto aggressive infatti la moto frena da paura.
Mazza che robaccia....avute al posteriore e volate via.
C'è roba molto migliore anche come aggressività sul disco;le brembo rosse frenano,ma fischi e consumo dischi alle stelle.
SBs (synter street usavo io),carbon lorriane sbk5 oppure le zcco che uso da anni,ma senza pista son sprecate come investimento.
Una volta finite quelle di serie vorrei provare le Carbon l. Sbk5..
Dovrebbero essere un bel compromesso anche se mi trovo benissimo con quelle di serie
C'è roba molto migliore anche come aggressività sul disco;le brembo rosse frenano,ma fischi e consumo dischi alle stelle.
SBs (synter street usavo io),carbon lorriane sbk5 oppure le zcco che uso da anni,ma senza pista son sprecate come investimento.
Non credere siano sprecate...le ho usate sul tiger 955 e sul 1050, frenano benissimo in ogni condizione e durano un sacco ( sul 955 le sbs duravano la metà...certo costavano anche la metà :) )
SpeeDino
23/07/2014, 12:40
Quoto il tigro
Aggiungo vhe le brembo rosse nn frenano nemmeno se ci metti un bastone fra le ruote
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Andrex_88
23/07/2014, 13:20
Scusate ho le brembo blu dietro, e davanti ho le SBS 782 hs racing. Provatele, sono una bomba! A detta del mecca Triumph che ha provato la mia per capire da dove derivasse la vibrazione( cosa che nessuno ha ancora capito!!!), dice di non aver quasi mai sentito una frenata così potente all'avantreno. Poi mi farete sapere
Non credere siano sprecate...le ho usate sul tiger 955 e sul 1050, frenano benissimo in ogni condizione e durano un sacco ( sul 955 le sbs duravano la metà...certo costavano anche la metà :) )
Sprecate se uno fa turismo o poco più,perchè costano cmq 100-120 euro per l'ant;le braking le trovi alla metà e su strada dubito ci siano grosse differenze....
Io ormai vado avanti a zcco da almeno 4 anni perciò con me sfondi una porta aperta...
Andrex_88
24/07/2014, 08:12
Sono super indeciso tra SBS, Zcco, Carbon Lorraine. Io adesso con le SBS sinter street mi trovo bene, però vedo che tendono a consumare i dischi soprattutto nella parte centrale.
Sono super indeciso tra SBS, Zcco, Carbon Lorraine. Io adesso con le SBS sinter street mi trovo bene, però vedo che tendono a consumare i dischi soprattutto nella parte centrale.
Io le zccco le ho usate su tutti i tipi di disco in pista ed in strada e non consumano un accidente....restano un mistero;son pasticcche racing,ma frenano a freddo....durano una cifra e non consumano i dischi....per me c'è il maligno dietro :ph34r:
Io le zccco le ho usate su tutti i tipi di disco in pista ed in strada e non consumano un accidente....restano un mistero;son pasticcche racing,ma frenano a freddo....durano una cifra e non consumano i dischi....per me c'è il maligno dietro :ph34r:
Con le Zcoo, ho notato un prontezza di risposta e una modulabilità che con altre marche non ho mai trovato, oltre offrire un'ottima durata, credo valgano tranquillamente i 100 euri che costano.
Andrex_88
24/07/2014, 08:41
Allora vada per le Zcoo! Domanda: prima di cambiarle, mi conviene smontare i dischi e dargli una grattatina a cartavetro finissima in modo da pulirli un po'?
Allora vada per le Zcoo! Domanda: prima di cambiarle, mi conviene smontare i dischi e dargli una grattatina a cartavetro finissima in modo da pulirli un po'?
Non grattare nulla, esistono prodotti specifici per la pulizia dei dischi, usa uno di quelli e sei a posto.
vai di pulizia con cartavetro fine
Andrex_88
24/07/2014, 10:34
vai di pulizia con cartavetro fine
Sono loro? ZCOO 2 COPPIE PASTIGLIE FRENO ANTERIORE EX PER TRIUMPH TIGER 1050 2008 | eBay (http://www.ebay.it/itm/ZCOO-2-COPPIE-PASTIGLIE-FRENO-ANTERIORE-EX-PER-TRIUMPH-TIGER-1050-2008-/141235539827?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20e24b4f73&_uhb=1)
Azz che prezzo!
Sono loro? ZCOO 2 COPPIE PASTIGLIE FRENO ANTERIORE EX PER TRIUMPH TIGER 1050 2008 | eBay (http://www.ebay.it/itm/ZCOO-2-COPPIE-PASTIGLIE-FRENO-ANTERIORE-EX-PER-TRIUMPH-TIGER-1050-2008-/141235539827?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20e24b4f73&_uhb=1)
Azz che prezzo!
Eccole lì :oook:.
Il prezzo è quello :dubbio:....
navigator
24/07/2014, 12:18
Penso di detenere il record con le zcoo... 35000 km con dischi braking e pinze tokico, e ne hanno ancora!!!
Mai più altre pastiglie il risparmio è enorme oltre che la resa ottima.
anche io monto zcoo da circa 12.000 km all'anteriore, sono un tipo che va piano, ma quando voglio frenare.....voglio che la moto freni senza aver cambiato chissà cosa. Anche perchè 100 euro spalmati in circa 2 anni non sono moltissimi
Penso di detenere il record con le zcoo... 35000 km con dischi braking e pinze tokico, e ne hanno ancora!!!
Mai più altre pastiglie il risparmio è enorme oltre che la resa ottima.
Non sono mai arrivato così lontano,ma usavo la tiger anche in pista....cmq un 20000 se li facevano sempre.
Bob Manubrio
24/07/2014, 17:22
Non sono mai arrivato così lontano,ma usavo la tiger anche in pista....cmq un 20000 se li facevano sempre.
anche io 20-25000 li ho fatti ma adesso le cambio perché fischiano e sento quando si surriscaldano, preferisco non sfidare la sorte
Ottimo prodotto le zcoo..la durata dipende da quello che ci fai ovviamente..se ogni giorno ti fai tutti i semafori in città non è come fare avanti e indietro in tangenziale..
anche io 20-25000 li ho fatti ma adesso le cambio perché fischiano e sento quando si surriscaldano, preferisco non sfidare la sorte
controlla il consumo;a volte sono le impurità che tirano furoi qualche fischietto...si tratta di pulirle,grattarle e fare altrettanto sui dischi.
Io ne ho un set che aveva cominciato a fischiare ed avevano già bei km;le ho levate perchè ero vicino ad una 2 giorni ad imola,ma non le ho buttate.Appenma ho 5 minuti (quando le attuali saranno finite...) le sistemo un po' perchè son lontano dal limite;son convinto che una volta sistemate ci farò altri 5000km senza problemi.
Alla tiger superavano i 20000 con 4-5 pistate;vero è che una giornata su e (sopratutto) giù dalle alpi con bagagli,sollecita le pasticche più di una giornata al mugello.
Bob Manubrio
26/07/2014, 11:06
controlla il consumo;a volte sono le impurità che tirano furoi qualche fischietto...si tratta di pulirle,grattarle e fare altrettanto sui dischi.
Io ne ho un set che aveva cominciato a fischiare ed avevano già bei km;le ho levate perchè ero vicino ad una 2 giorni ad imola,ma non le ho buttate.Appenma ho 5 minuti (quando le attuali saranno finite...) le sistemo un po' perchè son lontano dal limite;son convinto che una volta sistemate ci farò altri 5000km senza problemi.
Alla tiger superavano i 20000 con 4-5 pistate;vero è che una giornata su e (sopratutto) giù dalle alpi con bagagli,sollecita le pasticche più di una giornata al mugello.
Controllato oggi lo spessore, ero intorno a 1,5mm, le ho cambiate, quando c'è poco materiale hanno anche poca inerzia termica, si surriscaldano e cominciano un po' a vibrare, per i fischi metto sempre un velo di grasso al rame tra la pasticca e quella lamella che vi si attacca dietro.
Avendo girato per i passi un po' di volte ho seccato anche quel velo di grasso e hanno cominciato a fischiare.
Un bel po' di pulitore freni sui dischi e domani è pronta per domani, meteo permettendo
Andrex_88
29/07/2014, 08:19
Dopo aver smontato le mie pastiglie (SBS), dato una bella grattatina e rimesse, il mio problema di vibrazione si è di molto attenuato ma non è scomparso ancora del tutto. Penso che il problema sia dovuto a pastiglie ormai vecchiotte (anche perchè un po' sgretolate su alcuni bordi) seppur con ancora circa 1,5 mm di buono. Sono quasi sicuro che appena metterò le ZCOO il problema scomparirà... mi sembrava mooooolto strana un' eventuale ovalizzazione dei dischi... Ciao e grazie a tutti!