Visualizza Versione Completa : Bonneville Yuasa o Marelli? Quale batteria?
Lorenzo I.
30/05/2014, 09:37
devo cambiare la batteria e ho trovato la yuasa originale a 70 euro e una marelli praticamente uguale a 40
dalla vostra esperienza, cosa mi conviene? sono la stessa cosa? ne vale la pena spendere di più per l'originale yuasa?
Fabio Pal
30/05/2014, 09:51
Yuasa dura di più
Lorenzo I.
30/05/2014, 09:53
lo dici per esperienza con la marelli?
Yuasa dura di più
Fabio Pal
30/05/2014, 10:07
Lo dico per competenza sul prodotto batterie in generale. Quello che leggi sul box delle batterie di uso automotoristico, non sempre è la vera marca.
Nel caso specifico, Non mi risulta che Marelli faccia batterie qualcuno le fa e Marelli gli mette la targhetta. Così non è per Yuasa o Bosch o VARTA
Comunque la mia yuasa è durata dal 2011 al febbraio 2014, con il vecchioproprietario che lasciava parecchio la moto ferma con conseguenti effetti di autoscarica e relativa solfatazione....
Marco Manila
30/05/2014, 10:23
Ciao, io ho avuto sia Yuasa che batterie non di marca economiche prodotte da un' azienda della mia zona: è vero che le Yuasa sono più affidabili ma è anche vero che io ho fatto 3/4 anni anche con quelle economiche, senza prestargli particolari attenzioni.
La differenza di prezzo è sensibile, però personalmente vista la mia esperienza in merito io continuo ad acquistare quelle economiche perchè alla fine hanno sempre fatto il loro sporco lavoro con onestà, facendomi risparmiare dei bei soldini...
Giusto per fare un esempio recentemente ho cambiato la batteria della Prius (quella normale, a 12V) e Toyota per l' originale mi aveva chiesto 280€ (duecentottanta!!!) e io me la sono invece cavata con 53€ e pare andare benissimo: se anche mi lasciasse a piedi tra 2 anni (ma non succederà probabilmente) avrei ancora margine per comprarne altre 4....
Fabio Pal
30/05/2014, 10:43
La differenza essenzialmente (non solo per le batterie) sono i controlli di qualità nei processi di produzione.
A parità di prodotto, alcuni fanno 100 controlli e scartano quello che non è conforme
Altri ne fanno 6 e se nessuno dei sei intercetta un difetto va tutto sul mercato.
Quindi alla fine è questione di culo.
C'è chi per comprare roba economica ha speso il doppio (vedi me ad esempio quando ho preso una certa marca di ammortizzatori posteriori per risparmiare) e poi ha comunque dovuto prendere io Bitubo.
Lorenzo I.
30/05/2014, 11:38
.. mi sta venendo un dubbio se l'alternativa alla batteria originale Yuasa era una Marelli oppure una Varta..
fa differenza?
Yuasa senza dubbio, chi più spende meno spende
Fabio Pal
30/05/2014, 11:44
Alternativa valida, a mio avviso anche Bosch....
Lorenzo I.
30/05/2014, 12:30
intendi dire che Varta potrebbe essere un'alternativa valida alla Yuasa?
Alternativa valida, a mio avviso anche Bosch....
Yuasa originale, Bonneville del 2008, mai mantenitore di carica ma solo una carica completa circa ogni mese (anche un mese e mezzo) nei periodi di inattività, e per il momento funziona egregiamente (ecco qua, già lo so che oggi andrò a prendere la moto e sentirò il temuto TAC TAC).
Non conosco le altre batterie, ma per esperienza posso dirti che con la Yuasa tutto sommato non mi sono trovato male.
Venanzio
30/05/2014, 14:28
Il mio meccanico mi ha detto che le Yuasa sono le migliori.
Lorenzo I.
30/05/2014, 15:53
la mia moto è una bonneville del 2007 e la batteria è ancora quella originale
normalmente la tengo sotto carica con una optimate e ancora non mi è capitato il 'tak-tak-tak'.. però quando accendo la moto, il faro cala di intensità e mi domando se non la tenessi sempre sotto carica, quanto durerebbe?
il vero motivo per cui sto pensando di cambiarla è perchè ho notato un comportamento strano: un fusibile è saltato e ora anche l'allarme mi sta facendo le bizze (suona in maniera irregolare e spesso l'avvisatore acustico non funziona quando si attiva automaticamente)
quindi, sospetto che magari ci sia un elemento con un pò di solfatazione che ogni tanto interrompe il circuito e sta creando problemi
che ne pensate?
derekale
01/06/2014, 20:31
Oggi anche la mia batteria mi ha la sciato a piedi, era ancora l'originale dal dicembre 2009...
Quindi consigliate Yuasa o provo con una al litio?
Cerchiolegata quindi EFI :oook: