Visualizza Versione Completa : Oliatori catena automatici. Opinioni ?
Mi sto informando su sistemi per oliare in automatico la catena. Poco usati in Italia ma molto all'estero.
Ne ho trovati diversi
CLS http://www.cls200.it/
TUTORO http://www.tutorochainoiler.com/
SCOTTOILER http://www.scottoiler.com/
PDOILER http://www.pdoiler.co.uk/
PRO-OILER http://www.pro-oiler.net/
e una discussione su Tingavert http://www.motoclub-tingavert.it/t793089s.html
Sembra che il giusto prodotto con il corretto rapporto prezzo/prestazioni sia il PDOILER.
Non ho esperienze in merito a questi oggetti e prima di pochi giorni fa non ne avevo neanche mai sentito parlare.
Pensando ai lunghi viaggi e al di là dell'oggetto che sia di marca X piuttosto che Y, secondo voi sono oggetti che oggi, con le catene moderne, hanno ancora senso oppure basta una spruzzata dello spray per catene preferito ogni sera ?
Diciamo che per le 78 sterline (= 96 euro compresa spedizione) del PDOILER quasi quasi l'esperimento lo farei...
Attendo opinioni :-)))))
1851francesco
30/05/2014, 13:44
mah, secondo me servono solo per un uso gravoso su strade sterrate...tanti km fuoristrada.
le catene moderne sono autolubrificanti, comunque basta una spruzzata di spray ogni 1000 km.
non vedo l'utilità.
poi fai tu!
fabiuccio
30/05/2014, 13:49
Anche secondo me, dipende dall'uso che si fa della moto. Anche perchè, leggendo in giro, comunque un pò di manutenzione alla catena la devi fare. Dicono diminuisca il consumo, ma non so se vale la pena. Tra l'altro sono sistemi non proprio economici.
Io ho montato la scottoiler li scorso autunno. .
Finora ci ho fatto circa 2000km (solo asfalto)..
Mi trovo molto bene, la catena è sempre oliata a punto e pulita ... anke visivamente si nota subito che non ci sono morchie o schifezze varie... Non è più necessario pulirla col petrolio bianco..
Non schizza in giro e non sporca la moto...
Mi trovo molto bene, la catena è sempre oliata a punto e pulita ... anke visivamente si nota subito che non ci sono morchie o schifezze varie... Non è più necessario pulirla col petrolio bianco..
Non schizza in giro e non sporca la moto...
Beh, questo è un feedback interessante... :-)
Non schizza in giro e non sporca la moto...Concordo per lo scottoiler.
Io non l'ho mai usato,ma sul forum v-strom che frequentavo,in molti lo utilizzavano con uguale soddisfazione.
Beh, questo è un feedback interessante... :-)
L'unico appunto è che gocciola un po dal carter del pignone... ma niente che non si possa pulite con una passata all'autolavaggio, è il bello dell'usar l'olio invece del grasso spray...
Quasi quasi compro il PDOILER. Mi ispira e non ha un costo eccessivo.
Anche perchè ho appena lasciato la moto dal mecca per il supertagliando pre-CapoNord con kit catena nuovo. Sarebbe la giusta occasione per testare l'oliatore.
Ho scritto alla PDOiler per l'olio. Loro vendono quello specifico della PTLube (densità 68) ma che non spediscono al di fuori di UK per problemi di posta aerea.
Mi dicono di usare tranquillamente il Castrol Syntec Gear oil 75w-90 e che non rovina gli O-Ring.
Ma non lo trovo da nessuna parte.
160767
Idee su cosa usare ?
EDIT: trovato: c'e' identico il Bardhal 75w90 che si trova facilmente anche su eBay.it
Quasi quasi compro il PDOILER. Mi ispira e non ha un costo eccessivo.
Anche perchè ho appena lasciato la moto dal mecca per il supertagliando pre-CapoNord con kit catena nuovo. Sarebbe la giusta occasione per testare l'oliatore.
Ho scritto alla PDOiler per l'olio. Loro vendono quello specifico della PTLube (densità 68) ma che non spediscono al di fuori di UK per problemi di posta aerea.
Mi dicono di usare tranquillamente il Castrol Syntec Gear oil 75w-90 e che non rovina gli O-Ring.
Ma non lo trovo da nessuna parte.
160767
Idee su cosa usare ?
Un qualsiasi olio per trasmissioni 80w90, 80w140 o simili... guarsa sul libretto della moto che trovi quello che consigliano loro ..
appena finisco la boccetta dell'olio compresa nello Scottoiler lo riempo con quello che usavo prima del montaggio (banalissimo 80w90 del bricocenter)...
Oh, al diavolo ! Non ho resistito.
Ho comprato il PDOiler MINI !! 99€ spedito a casa.
Perchè ho scelto il PDOiler ?
Ho letto parecchio oggi su molti forum europei e americani e sui prodotti di fascia media (quindi non parliamo degli oliatori computerizzati con controllo della temperatura da 250€) questo è risultato in assoluto il migliore.
Stando a chi li usa, i vari sistemi meccanici o a vacuum come il Tutoro o lo Scottoiler Vsystem (non l'Esystem che costa 300€) sono troppo sensibili alla viscosità dell'olio, che cambia in base alla temperatura.
PDOiler ha una emissione costante completamente indipendente dalla viscosità visto che è un motorino elettrico che "pompa" l'olio.
PDOiler MK3 Vs PDOiler Mini (http://www.pdoiler.co.uk/pdoiler%20mk3%20vs%20mini.htm)
Il PDOiler MINI ha il vantaggio che è diviso in due: la pompa e il serbatoio. Ho trovato un altro possessore di Tiger che ha montato il serbatoio di fianco alla batteria e sotto sul telaio ha legato la pompa. Staremo a vedere.
Qui sotto le differenze tra il modello normale e il "mini". Il prezzo è uguale.
160779
SalvoSal
30/05/2014, 21:23
Oh, al diavolo ! Non ho resistito.
Ho comprato il PDOiler MINI !! 99€ spedito a casa.
Perchè ho scelto il PDOiler ?
Ho letto parecchio oggi su molti forum europei e americani e sui prodotti di fascia media (quindi non parliamo degli oliatori computerizzati con controllo della temperatura da 250€) questo è risultato in assoluto il migliore.
Stando a chi li usa, i vari sistemi meccanici o a vacuum come il Tutoro o lo Scottoiler Vsystem (non l'Esystem che costa 300€) sono troppo sensibili alla viscosità dell'olio, che cambia in base alla temperatura.
PDOiler ha una emissione costante completamente indipendente dalla viscosità visto che è un motorino elettrico che "pompa" l'olio.
PDOiler MK3 Vs PDOiler Mini (http://www.pdoiler.co.uk/pdoiler%20mk3%20vs%20mini.htm)
Il PDOiler MINI ha il vantaggio che è diviso in due: la pompa e il serbatoio. Ho trovato un altro possessore di Tiger che ha montato il serbatoio di fianco alla batteria e sotto sul telaio ha legato la pompa. Staremo a vedere.
Qui sotto le differenze tra il modello normale e il "mini". Il prezzo è uguale.
160779
Ambrosa, facci SAPEEEEEEEEEEEEEEEE
con lo scottoiler uno ci ha fatto 120.000 km con il vfr.
senza si fanno 70.000
ora se non riesci a fare 70.000 km con la normale manutenzione ovvero pulizia e lubrificazione ogni 1000 km , non c'è kit automatico che tenga
bricofera
30/05/2014, 23:27
Io ho scelto lo scottoiler (semplicemente perchè non sapevo dell'esistenza di queste alternative :D ) e devo dire che mi trovo benissimo!
Catena sempre perfetta, non la pulisco più e non sporca quasi nulla...dato che in teoria lo scottoiler raddoppia se non triplica la vita della catena (ovviamente usando come paragone un utente medio che la cura meno del dovuto!) direi che ci si ripaga in fretta la spesa se si fanno tanti km!
Indubbiamente consiglierei a chiunque l'acquisto..ci si leva tantissimi pensieri!
In realtà fare manutenzione alla catena è sempre una rottura di K.
Anche se mi aumentasse la vita della catena del 50% (e non del 200%), io sarei contento lo stesso.
Come dire, le comodità hanno un costo.
Certo che se facessero un "mini-cardano" superleggero per equipaggiare le moto di media cilindrata, io griderei al miracolo.
Qui trovate un video su come montare il PDOiler (MK3, quello 'grosso', non il MINI che ho preso io) su una Yamaha MT03
https://www.youtube.com/watch?v=yue_r_cr0Uo
Be, il cardano è complicato da costruire.. Non è tanto questione di peso.. che comunque c'è. E' piuttosto questione di costo. Farne uno che "non si sente" non è proprio una passeggiata. E comunque si sente.
La cosa dello Scottoiler è molto interessante. Mo mi vado a guardare il link..
Ciao!
Visto il video.. Ma fa CAGARE però esteticamente..:wacko: Ma un tubo nero?:blink: Ma farlo passare all'interno? :blink::blink: C'è un'alternativa alle fascette che abbracciano il forcellone?:sick: Va collegato semplicemente ad un sottochiave e poi si regola empiricamente il potenziometro una volta nella vita?:dubbio:
Opinione personale: per mettere quel coso li montato in quel modo li, deve proprio valerne la pena eh..:laugh2:
Ciao!:laugh2:
bricofera
31/05/2014, 15:35
La Scottoiler per la stessa cifra ha il kit dedicato Tiger 800, lo stesso che ho montato io, e vi assicuro che risulta completamente invisibile ;)
Unica differenza è che l'olio scende meccanicamente e non elettricamente, e in effetti il flusso può variare in base alla temperatura... tuttavia la regolazione si fa in due secondi agendo sulla ghiera, quindi personalmente mi sto trovando benissimo ;)
La Scottoiler per la stessa cifra ha il kit dedicato Tiger 800, lo stesso che ho montato io, e vi assicuro che risulta completamente invisibile ;)
Unica differenza è che l'olio scende meccanicamente e non elettricamente, e in effetti il flusso può variare in base alla temperatura... tuttavia la regolazione si fa in due secondi agendo sulla ghiera, quindi personalmente mi sto trovando benissimo ;)
Lascia stare va... io il serbatoio l'ho messo vicino al motore e, scaldandosi, sé fluidificato l'olio e ho fatto fuori mezza boccetta.. ora ho messo la regolazione al minimo e va da dio..
Foto dell'allestimento? So che anche per la GS800 c'è un kit dedicato, addirittura proposto dalle concessionarie..
Foto dell'allestimento? So che anche per la GS800 c'è un kit dedicato, addirittura proposto dalle concessionarie..
Dici a me?
Chiedo a chiunque abbia montato un sistema simile.. Giusto per capire se ha fatto un lavoro di merda quello nel video o se tutti i sistemi del genere si presentano così..
Nello specifico, eventualmente cerco qualcosa su QdE, che è il sito di riferimento per la mia moto.
Grazie comunque Roby. Credo che se puoi pubblicare qualcosa, sia sicuramente d'aiuto per la comunità.
Ciao!
Questo è il dispenser...
http://img.tapatalk.com/d/14/06/02/ejy3aseh.jpg
Il tubo che sale in alto a dx è per il rifornimento/sfiato e finisce nel sottosella mentre dietro c'è un tubetto nero che va al corpo farfallato per il comando del sistema..
In basso a sx (nascosto dal carter nero) c'è il tubo che va all'ugello...
Questo invece è l'ugello
http://img.tapatalk.com/d/14/06/02/bahu4a4a.jpg
Si intravede appena a dx del nottolino.. nel kit vengono fornite delle staffette adesive da fissare al forcellone in cui incastrare il tubo, io non mi son fidato e ho messo anche la fascetta nera..
Il mio è il sistema Mini, il dispenser è più piccolo e si fissa con un anello di gomma trasparente, nel Vsystem normale c'è una staffa di plastica..
Ottimo! E il giro del perno del forcellone sei riuscito a nasconderlo?
Ottimo! E il giro del perno del forcellone sei riuscito a nasconderlo?
In parte..
la carena nera che si vede nella prima foto scende fino alla pedana,ho fatto passare il tubo li dietro.. si vede solo una decina di cm dove passa da sopra a sotto il braccio del forcellone (non mi son fidato a farlo passare dal lato interno,troppo vicino alla catena)...
Eccomi qui tornato appena ora dall'Elba. In auto (la moto è dal meccanico) :-(
Ho scelto il PDOiler non a caso ma dopo aver consultato per giorni forum stranieri (tipicamente inglesi e USA) dove si discuteva della bontà dei vari oliatori.
I modelli di punta costano 250-300€ perchè sono a controllo elettronico con un sensore da posizionarsi in genere sulla corona. Calcolano i giri ruota, da qui quanta "strada" ha percorso la catena e dopo "n" metri lasciano cadere una goccia di lubrificante.
Quindi una volta tarati , che si vada a 5 Km/h in città o a 160 Km/h in autostrada la catena riceve la corretta quantità di lubrificante.
Gli ultimi modelli incorporano anche un ricevitore GPS per sapere quanta strada si è percorso (!!)
Ma visto il costo ho lasciato perdere...
I più scadenti sono proprio gli oliatori come lo Scottoiler a controllo totalmente meccanico. I vari utenti stranieri li cassano parecchio: problemi di fluidità dlel'olio, di corretta gestione del flusso , etc. etc.
Il PDOiler è una via di mezzo, ne parlano tutti bene, costa 99€ compresa la spedizione, è una pompa elettrica (quindi nessun problema con la fluidità dell'olio e i cambi di temperatura) a controllo elettronico.
Come viene controllato ? A tempo. Ossia c'e' il controller che è un potenziometro con scala graduata da 0 a 9 : è un timer. In base a dove posizioniamo il 'timer', la pompa fa cadere una goccia ogni 'n' secondi.
Questo può comportare dei problemi se tariamo una lubrificazione veloce perchè andiamo a 160 Km/h in autostrada e poi ci facciamo 1 ora in città: la catena potrebbe essere in città troppo lubrificata. O il contrario. Quindi bisogna trovare un compromesso.
Il serbatoio da 100 ml garantisce 60 ore di autonomia alla massima velocità di caduta (ossia al "9").
Io ho preso il "PDOiler mini" che ha serbatoio e pompa separati.
Spediti lunedì 2 Giugno da UK sono in attesa di riceverlo.
Nella foto qui sotto:
- di colore NERO il PDoiler MK3 (quello tutto d'un pezzo).
- di colore BIANCO + serbatoio separato è il "PDOiler Mini"
161752
UPDATE 08.06.2014 20:10
Oh bella !
Sto traducendo il manuale di montaggio del PDOiler in italiano, così se qualcuno lo vorrà montare almeno avrà le istruzioni in lingua italiota.
E mi sono accorto di una cosa.
Andate qui PDOiler Mini Parts (http://www.pdoiler.co.uk/mini%20parts.htm) ed a destra guardate le immagini del "Control System" e del "Wick feeder" installati su una moto ... UNA TIGER 800 XC !! ehehehehehe
Non me ne ero accorto :w00t:
Be, il cardano è complicato da costruire.. Non è tanto questione di peso.. che comunque c'è. E' piuttosto questione di costo. Farne uno che "non si sente" non è proprio una passeggiata. E comunque si sente.
La cosa dello Scottoiler è molto interessante. Mo mi vado a guardare il link..
Ciao!
Visto il video.. Ma fa CAGARE però esteticamente..:wacko: Ma un tubo nero?:blink: Ma farlo passare all'interno? :blink::blink: C'è un'alternativa alle fascette che abbracciano il forcellone?:sick: Va collegato semplicemente ad un sottochiave e poi si regola empiricamente il potenziometro una volta nella vita?:dubbio:
Opinione personale: per mettere quel coso li montato in quel modo li, deve proprio valerne la pena eh..:laugh2:
Ozi, guarda che identico (più o meno) c'e' anche come optional per la F800GS ..... e non è che sia più bello.
161796
E poi il cardano complicato ... ce l'ha la Honda Deauville ! Non dirmi che non lo possono fare per la F800GS o la Tiger 800, dai non scherziamo.
Ecco il +12V sottochiave
http://ambrosa.altervista.org/12v-sottochiave-zona-sella/
alexanderit
16/06/2014, 10:43
bene, seguo con interesse ... :oook:
Se ricorderete questo thread http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/254616-oliatori-catena-automatici-opinioni.html volevo valutare l'idea di montare un oliatore automatico per catena.
Alla fine dopo varie considerazioni che potete leggere qui Oliatori per catena | Ambrosa's Blog (http://ambrosa.altervista.org/oliatori-per-catena/) , la mia scelta è ricaduta sul PDOiler Mini.
Oggi è arrivato e l'ho subito montato.
Qui trovate il diario di montaggio ed anche le istruzioni originali di installazione da me tradotte in italiano:
PDOiler : oliatore automatico per catene | Ambrosa's Blog (http://ambrosa.altervista.org/pdoiler-oliatore-automatico-per-catene/)
Sabato parto per CapoNord: una bella occasione per provarlo :w00t:
Un unico dubbio a prescindere dalla marca: se in caso di rottura serbatoio e/o tubicini l'olio si sversa in abbondanza sulla gomma posteriore....
Dipende da dove metti il serbatoio e da dove fai passare i tubi..:dubbio: Comunque, salvo casi di incidente o palese inettitudine nel montaggio, direi che è una cosa probabile come che si stacchi una pinza freno mentre guidi..:laugh2:
Te ne dico una: con la vecchia V-Strom 650, durante un cambio olio e filtro, mi sono scappate due guarnizioni nel filtro. Quella del vecchio era rimasta incollata in sede e non l'avevo vista.:ph34r:
All'avviamento post tagliando, tutto ok.:dubbio:
Il giorno dopo, dopo una cinquantina di Km percorsi, ad una partenza al semaforo, è esplosa la guarnizione innaffiandomi scarpe, ruota anteriore e posteriore. Ero in terza con morosa e tre borse a oltre 100 Km/h!:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
La moto si è messa di traverso all'istante col contagiri a 10.000 e, chiudendo paiano il gas e accostando lentamente tenendo il manubrio con "due dita" senza toccare i freni, sono rimasto in piedi. Mi sono fermato a bordo strada in un tratto deve c'era la terra.. Con le scarpe da tennis oliate non riuscivo nemmeno a tenere su la moto da fermo!:wacko:
In 10/15 secondi ha spruzzato fuori i 3 Kg d'olio che contiene il motore.:sick:
Mi è andata benisssssssimo perchè ero in rettilineo e in qualche modo non mi sono impanicato e ho capito più o meno cosa stava succedendo dal caldo ai piedi..:laugh2: Da allora controllo sempre la sede del filtro molto accuratamente..:biggrin3:
Per Ambrosa: appeno acquistato il PDOiler! Tu che sei un portento con l'elettronica mi sapresti dire come trovare un polo + sottosella e sottochiave? Ho una XrX e non presenta il connettore antifurto nella posizione che hai mostrato....
Per Ambrosa: appeno acquistato il PDOiler! Tu che sei un portento con l'elettronica mi sapresti dire come trovare un polo + sottosella e sottochiave? Ho una XrX e non presenta il connettore antifurto nella posizione che hai mostrato....
smonta il codino posteriore , cerca il filo giallo che vá al faro posteriore , quello è un positivo sotto chiave , mi sembra strano che non hai il cavetto antifurto .
Comunque io l'ho collegato al cavo giallo e funziona tutto.
Ciao e buon lavoro
smonta il codino posteriore , cerca il filo giallo che vá al faro posteriore , quello è un positivo sotto chiave , mi sembra strano che non hai il cavetto antifurto .
Comunque io l'ho collegato al cavo giallo e funziona tutto.
Ciao e buon lavoro
Grazie Ang3lo, faro' come suggerito solo che non ho detto che non ho lo spinotto dell'antifurto ma ( sono una schiappa per le cose elettriche) non e' nella posizione che Ambrosa ha postato. C'e' sotto il sedile passeggero come una presa scart , forse e' quella? Remember che ho il modello 2015!!!
Piccolo aggiornamento sul mio scottoiler. .
Dopo averlo trasferito sulla nuova moto (Cbf1000) ed aver confermato l'opinione positiva dell'accrocchio in vista del viaggio in Scozia son in procinto di installare il rerba aggiuntivo (lubetube) per non dover ricaricare durante il viaggio...
il cavo "scart" è quello della centralina/diagnosi e si trova dal lato scarico , quello descritto da Ambrosa è di fronte , lo riconosci per i 2 cavetti che entrano ed escono dal blocchetto femmina ! dallo stesso lato c'è il fascio di cavi che contiene il cavo giallo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fai una foto del sottosella così vediamo di individuarlo
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/05/e6e3572e126dedb3ca05ce48e671d449.jpg
lo vedi in basso il morsetto , sulla mia , è tenuto da una guida bianca
Trovato Ang3lo! Mi piace anche come hai fissato il timer....
ho fatto due fori e passato una fascetta , così si puó regolare facilmente
Ruota Alta
06/08/2015, 11:13
compratevi una moto col cardano!
Ma il cardano è pesante, costoso e meno efficiente di una catena.. Vale la pena da un certo costo in su e comunque è una scelta tecnica che non da solo vantaggi..
Gli oliatori invece, magari sono una "stranezza", ma allungano di MOLTO la vita della catena. Specie per chi è abiyuato a non fargli assidua manutenzione. Inoltre non imbrattano di grasso carter pignone, forcellone, eccetera..
Sono una soluzione interessante, per me.
Solo che sono alquanto pigro..
Ciao!
Ruota Alta
06/08/2015, 14:10
Ma il cardano è pesante, costoso e meno efficiente di una catena.. Vale la pena da un certo costo in su e comunque è una scelta tecnica che non da solo vantaggi..
Gli oliatori invece, magari sono una "stranezza", ma allungano di MOLTO la vita della catena. Specie per chi è abiyuato a non fargli assidua manutenzione. Inoltre non imbrattano di grasso carter pignone, forcellone, eccetera..
Sono una soluzione interessante, per me.
Solo che sono alquanto pigro..
Ciao!
si, ma stavo scherzando....
perchè trovo che spesso qi stiamo a fare disquiusizioni sui massimi sistemi per niente...
di grasso.
e ho sempre fatto senza oliatore.
magari un giorno ne porverò uno, oppure farò come ho detto scerzosamente, risolvendo il problema alla radice.
Quanto ai vantaggi / svantaggi tecnici del cardano....
si per andare in pista certo meglio la catena....ma su una moto da turismo , i vantaggi superano di granlunga gli svantaggi, secondo me,.
mototopo67
06/08/2015, 19:28
Già!
Ma è cosi faticoso ingrassare la catena?
mototopo67
06/08/2015, 20:41
No...ma è meno faticoso non farlo!
No...ma è meno faticoso non farlo!
:madoo:
Ok per la battuta.. :oook: Io ho comunque risposto seguendo il mio pensiero..:laugh2:
Adesso quando ci sarà una moto decente in vendita a meno di 12/13.000 Euro equipaggiata col cardano, rivolgerò le mie attenzioni anche a quello.:oook:
A parte le Moto Guzzi 750, che per i miei gusti sono delle robe INCOMPRABILI, non esiste nulla del genere..:sad:
Le più economiche che mi vengono in mente sono la Super Teneree e la Tiger Explorer. Entrambe oltre i 260 Kg di peso.
Perdonami, ma a moto cos' pesanti non ci penso neanche.. Non ho il fisico.
Lo so che in marcia sono leggere. Ma in manovra e nei frangenti ostici, sono pesanti.
Secondo me questo è un motivo molto concreto per parlare di oliatori..:biggrin3:
Se le alternative alla catena sono queste, vado di grasso tutta la vita!:laugh2:
Penso che la endurona più "leggera" col cardano sia la R1200GS LC normale.. Che pesa circa 5/6 Kg più della mia attuale moto e 20 meno delle due citate.. Sfortunatamente costa un botto.:lingua:
mototopo67
06/08/2015, 22:37
Honda XLV 750...la trovi sui 3000 euro :cool:
Allora anche una più recente R850R.. Sfortunatamente mi piacciono le moto moderne.:laugh2:
mototopo67
06/08/2015, 23:02
Come la Vstrom?
Da cartella stampa Suzuki:
"La leggendaria serie V-Strom vede i suoi albori nel 2002 con la prima V-Strom 1000 " :blink:
Sugarglider
07/08/2015, 06:09
Io già da qualche mese son passato da ingrassare ad oliare la catena, chissà che questo inverno non faccia il passo verso un oliatore come ambrosa
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
mototopo: In che senso "come la v-strom"?
È "moderna", pesa 228 kg in ODM compreso il pieno di 20 litri (la mia 2014, la vecchia, tutta diversa, non lo so) e ha la solita catena da oliare/ingrassare..
Sugar: Io sto valutando.. Ho altre spese ora ma, nelle mie priorità, è un accessorio sicuramente più interessante delle frecce LED o di uno scarico after market..
Ciao!
mototopo67
07/08/2015, 08:56
mototopo: In che senso "come la v-strom"?
...nel senso che c'hai una moto vecchia imbellettata :biggrin3:
Allora anche tu.. La Super Teneree è degli anni novanta..
Uah uah uah!:biggrin3:
Ma è cosi faticoso ingrassare la catena?
Partendo dal presupposto che l'olio è meglio del grasso spray l'oliatore è comodissimo, soprattutto se non si ha cavalletto centrale e si viaggia..
Ti porto un esempio.. a settembre vado in Scozia, 6000km pianificati.. il mio Scottoiler Vsystem mini con serbatoio aggiuntivo ha circa 7000km d'autonomia.. zero problemi, zero sbattimenti in viaggio... piove? Una tacca in più sul regolatore e via..
mototopo67
09/08/2015, 10:11
Allora anche tu.. La Super Teneree è degli anni novanta..
Uah uah uah!:biggrin3:
Non sei aggiornato :lingua:
Partendo dal presupposto che l'olio è meglio del grasso spray
Si? E perchè mai?
Quanto alla comodità, quello posso in parte capirlo, anche se in due ingrassare la catena è un attimo anche senza cavallletto centrale.
Perchè lubrifica ma è meno adesivo e raccoglie meno schifezza.
Per contro, la catena va oliata più spesso perchè l'olio se ne va prima del grasso (portandosi via gran parte della schifezza).
Pensa che sul manuale della vecchia V-Strom si diceva di lubrificare la catena con normale olio da motore, ogni 1000 Km.
Comunque, purchè il prodotto sia compatibile con gli o-ring, va bene. Ce ne sono di specifici però. Ed è bene usare questi, come per i freni va usato il liquido idraulico.
Qui nel 3d si può vedere la descrizione del povero Ambrosa, che ha fatto una notevole sperimentazione, mettendola a disposizione.
Data la incostante manutenzione della catena, tipica, pare, del 90% degli utenti, che con gli oliatori allunghino la vita della stessa anche del doppio..
Naturalmente il fatto di usare questi o altri accessori che comunque appesantiscono il mezzo e "complicano" la vita, sono scelte che si fanno in base alla propria indole e all'uso che si fa del mezzo..
Si passa da quelli che "il tagliando è un male necessario, io vado dal meccanico quando la moto si rompe" a quelli che cambiano l'olio ogni 5000 Km, perchè sanno che la durata del motore aumenta, anche se venderanno la moto molto prima di trarne vantaggio..
Insomma, ognuno ha le proprie idee sulle cose da fare e comunque non tutti usiamo la moto allo stesso modo..
Ciao!
Perchè lubrifica ma è meno adesivo e raccoglie meno schifezza.
Per contro, la catena va oliata più spesso perchè l'olio se ne va prima del grasso (portandosi via gran parte della schifezza).!
Se si usa il SAE 90, l'unico abbastanza denso da rimanere sulla catena quel tanto da lubrificarla, le schifezze si accumulano e ci restano. L'ho usato per anni quando comprare una bomboletta di DID - 25.000 lire, a fine anni ottanta - per le mie finanze sarebbe stata una catastrofe.
Che il presupposto sia che l'olio è migliore del grasso non sta ne in cielo ne in terra, ovviamente, mentre per il resto comprendo perfettamente che qualcuno possa trovare conveniente sul lungo periodo utilizzare un oliatore, anche se a mio parere non potrà mai garantire una lubrificazione corretta in ogni punto come invece avviene facendo ruotare la catena e utilizzando lo spray.
È esattamente il contrario Gixxxer..:dubbio:
L'olio centellinato costantemente dall'oliatore garantisce una lubrificazione uniforme e costante che il grasso spruzzato sulla catena ogni 800/1000 Km non è assolutamente in grado di garantire.
Inoltre lo stesso olio che viene "perso" si porta via gran parte dello sporco durante la rotazione della catena. Non è "ecologico" ma è così.:laugh2:
Il sistema con oliatore, per moto che fanno tanti Km su strada, è universalmente e comprovatamente riconosciuto il migliore in assoluto, e di gran lunga, per la vita della catena.
Poi se parliamo di attriti e di rendimento sul breve periodo, il grasso con additivi tipo teflon, ad esempio, sicuramente assicurano minori perdite alla trasmissione.
Le "prestazioni pure" e la durata della trasmissione nelle moto da turismo, sono due cose diverse.
Ora non mi chiedere i link perchè non mi ricordo.. Ma ho visto diversi articoli su questa cosa.. E mi sono documentato anche grazie ad Ambrosa, che mi ha incuriosito.
E le conclusioni erano più o meno dello stesso tenore: su moto di potenza compresa tra i 50 e in100 CV, usate per viaggiare, la durata della trasmissione finale passa dai tipici 25/30.000 Km di una catena ben manutenzionata, agli anche OTTANTAMILA nei casi migliori.. E senza MAI lavarla, dato che non si imbratta ne lei, ne il carter pignone.
Ognuno è poi libero di credere o meno.. Quello che ho potuto sentire dai pochi utenti che usano questi sistemi (che sono considerati poco dalle nostre parti) è concorde con quanto letto in giro.:oook:
È esattamente il contrario Gixxxer..:dubbio:
L'olio centellinato costantemente dall'oliatore garantisce una lubrificazione uniforme e costante che il grasso spruzzato sulla catena ogni 800/1000 Km non è assolutamente in grado di garantire.
Personalmente continuo a dubitarne, almeno fin quando ad usare la bomboletta sulla mia moto sono io e non un fantomatico meccanico ad uno pseudo tagliando.
Che sul lungo termine l'oliatore possa funzionare non ne dubito, ma ribadisco che la mia osservazione era sul "presupposto" iniziale a mio parere errato.
Per la cronaca, io sulle mie moto non ho mai dovuto cambiare la catena, anche su quelle usate sia su strada che in pista.
Io non intendevo dire che il grasso è peggio delll'olio in ogni caso.. E infatti riconosco che i prodotti ottimizzati per le prestazioni sono migliori nel breve periodo. E aggiungo: nel caso che la catena e gli organi interessati vengano anche puliti e manutenzionati di frequente..
Come fai tu, ma anche io..
Dal momento che sono pochissimi i motociclisti che lavano e ungono ogni 800/1000 Km, come andrebbe fatto, l'oliatore alla fine risulta "vincente". Ma è anche molto comodo: la catena è sempre unta e pulita e nella marcia sotto la pioggia rimane una lubrificazione costante. E quando arrivi a casa sotto la pioggia la catena non la devi asciugare e lubrificare..
Certo, se uno usa la moto solo quando non piove e non gli regola neanche il gioco alla leva della frizione o al comando del gas, fa 3/4000 Km/anno e si chiede perchè deve cambiare l'olio tutti gli anni anche se non ha percorso i Km indicati nell'intervallo di manutenzione, credo che l'utilità di un oliatore automatico non la percepirà nemmeno per un secondo.. Esattamente come, per ragioni opposte, il pilota dannato per le prestazioni che usa la sportiva il sabato pomeriggio e cambia le gomme super incazzate ogni 3000 Km..
Gli oliatori penso che siano considerati dalla maggior parte dei motociclisti come delle inutili complicazioni per i compulsivindella manutenzione.. Io invece, che faccio molti Km e sono abbastanza pigro, oltre che poco incline a buttare i soldi, magari a causa della pigrizia nel manutenzionare la moto, ci sto seriamente pensando..:biggrin3:
Io invece, che faccio molti Km e sono abbastanza pigro, oltre che poco incline a buttare i soldi, magari a causa della pigrizia nel manutenzionare la moto, ci sto seriamente pensando..:biggrin3:
Io me ne sono interessato un po ad inizio stagione, ma al di la del fatto che faccio relativamente pochi km, non amo appesantire inutilmente la moto. E finchè ho il tempo di metterci le mani, continuerò ad ingrassare. La catena, non io! :laugh2:
L'olio è meglio del grasso per una serie di motivi..
Prima di tutto perché così dicono il costruttore della moto e quello della catena (in tutti i libretti d'uso che ho letto si parla sempre di olio SAE90)..
C'è poi da dire che il grasso rimane appiccato alle maglie trattenendo sporco e terra proprio dove è meglio non ce ne sia.. se periodicamente non si pulisce col petrolio bianco si fa su un pastone che manco sembra più una catena..
L'olio invece, anche un SAE90 o 140, viene sparato via asportando così tutta la sporcizia..
Sull'altra moto la catena dopo 40k km sembrava nuova.. mai lavata.. solo una passata da lontano con la lancia all'autolavaggio..
L'unico -UNICO- plus del grasso è che se ben steso non imbratta la moto.. cosa che peraltro si può ottenere anche con l'olio dosandolo a dovere.. e per quel poco che va in giro basta la canna dell'acqua..
L'olio è meglio del grasso per una serie di motivi..
Prima di tutto perché così dicono il costruttore della moto e quello della catena (in tutti i libretti d'uso che ho letto si parla sempre di olio SAE90)..
La catena è della DID? perchè il signor DID produce e commercializza anche una linea di spray, quindi o è in contraddizione il produttore oppure lo spray va benissimo.
Quanto all'olio, rimane un velo d'olio - se abbastanza denso, e stai sicuro che il 90 se non è olio di recupero di un cambio ma olio nuovo da latta non viene sparato via tutto - e la catena si sporca cmq. Meno, ma si sporca. Come ho scritto sopra, personalmente non credo che la catena fatta ruotare con la moto sul cavalletto e ingrassata con lo spray non venga ingrassata omogeneamente a differenza di un oliatore che fa cadere una goccia d'olio dove capita. E, se correttamente lubrificata in precedenza, sotto la pioggia mille volte meglio lo spray.
Poi, se voi preferite non dovervi dedicare alla catena, va benissimo l'oliatore. Certamente meglio che l'ingrassata saltuaria al tagliando dei 10 kkm ma, appurato che per una serie di motivi l'olio non è affatto meglio del grasso spray, io continuerò col mio spray e tu col tuo oliatore. Però non diciamo cose tecnicamente prive di fondamento.
Sugarglider
09/08/2015, 19:43
Sentite a me, ma manualmente come lo applico l olio? Pennello o faccio girare la ruota e ci sparo l olio?
Sentite a me, ma manualmente come lo applico l olio? Pennello o faccio girare la ruota e ci sparo l olio?
Io, a suo tempo, pennellavo...
Sugarglider
09/08/2015, 19:52
Cmq in questi pochi mesi di esperienza oleosa la catena risulta più carina e pulita
Sugar: Con pennellaccio, dandolo all'interno della catena nella parte che penzola sotto al forcellone. Come lo spray. Così mentre gira viene "sparato" verso l'esterno.
Comunque arriva dappertutto anche se lo dai da sopra eh..
Ciao!
Sugarglider
07/09/2015, 07:12
Il tubicino posto sopra la catena, sta proprio al centro della catena?
Tiger_Riccio
07/09/2015, 08:47
io mi ero fatto un sistema di lubrificazione che azionavo con una pompetta da sfigmomanometro, un paio di pompate ogni 300km. L'ho usato più che altro in ferie, solo che poi mi si è rotto un supporto e non ho avuto la voglia di rifarlo e ho deciso di smontare tutto. A casa uso olio da cambio e pennello, in ferie uso lo spray per praticità. Se vi sembra strano ingrassare la catena in ferie, dipende quanti km fate, quest'anno in 17 giorni ne ho fatti 4900.
Se guardi nel Blog di Ambrosa è tutto descritto molto bene..
Il distributore dell'olio va montato in basso, sotto al forcellone, vicino alla corona, in modo che faccia cadere la goccia all'interno della catena in un punto dove anche se "sbatacchia" non lo va ad urtare.
L'olio con la forza centrifuga poi verrà "sparato" verso l'esterno.
Ciao!
Tiger_Riccio
07/09/2015, 09:16
sarei curioso di conoscere pareri in merito alla lubrificazione solida, l'idea è molto buona: un panetto di questo materiale particolare attaccato sotto al forcellone e via sei a posto. Almeno secondo il venditore...
Mai sentita nominare..
Come funziona?
Tiger_Riccio
08/09/2015, 09:33
Mai sentita nominare..
Come funziona?
http://www.motorevue.com/article/article/le-carbonforbikes-lucky-lube-s-installe-directement-sur-le-bras-oscillant-un-developpement-specifique-est-fait-en-fonction-de-la-moto-dr-67151-1-v4zoom.jpg
viene montato questo blocchetto sul forcellone in modo che la catena ci scivoli sopra, dicono che il sistema rimanga molto pulito e gli organi ben lubrificati. E' un concetto talmente strano che io sinceramente sono un po' scettico.
http://www.motorevue.com/article/article/le-carbonforbikes-lucky-lube-s-installe-directement-sur-le-bras-oscillant-un-developpement-specifique-est-fait-en-fonction-de-la-moto-dr-67151-1-v4zoom.jpg
viene montato questo blocchetto sul forcellone in modo che la catena ci scivoli sopra, dicono che il sistema rimanga molto pulito e gli organi ben lubrificati. E' un concetto talmente strano che io sinceramente sono un po' scettico.
A vista direi un blocchetto di grafite. Potrebbe essere interessante.
Devo confessare che a fine agosto, in occasione del giretto a Livigno, sulla F700 della mia amica era montato un oliatore BMW ed effettivamente sia lei che soprattutto il marito ne erano entusiasti. E la catena era molto pulita. A me continuano a star eun po sulle scatole per via dell'ingombro e dei cavi che passano di qui e di la, tanto che pensavo di valutare se ne esistesse uan verisone molto più compatta e magari alimentata a batteria da montare direttamente sulla parte inferiore del forcellone, sopra la catena.
Questo aggeggio "solid state" sarebbe molto comodo, provo a cercare qualche info in più appena posso....
EDIT: http://www.carbonforbikes.com/index.php?cat=c89_Triumph-Tiger-1050.html&XTCsid=7cc6c7b1eea453237f150309c9d446f1
Boia che prezzi... E cmq per la Tiger 800 null,pare....
Tiger_Riccio
08/09/2015, 12:49
A vista direi un blocchetto di grafite. Potrebbe essere interessante.
Devo confessare che a fine agosto, in occasione del giretto a Livigno, sulla F700 della mia amica era montato un oliatore BMW ed effettivamente sia lei che soprattutto il marito ne erano entusiasti. E la catena era molto pulita. A me continuano a star eun po sulle scatole per via dell'ingombro e dei cavi che passano di qui e di la, tanto che pensavo di valutare se ne esistesse uan verisone molto più compatta e magari alimentata a batteria da montare direttamente sulla parte inferiore del forcellone, sopra la catena.
Questo aggeggio "solid state" sarebbe molto comodo, provo a cercare qualche info in più appena posso....
EDIT: CarbonForBikes - Triumph (http://www.carbonforbikes.com/index.php?cat=c89_Triumph-Tiger-1050.html&XTCsid=7cc6c7b1eea453237f150309c9d446f1)
Boia che prezzi... E cmq per la Tiger 800 null,pare....
si i prezzi sono da capogiro. C'è il kit universale se non ricordo male.
si i prezzi sono da capogiro. C'è il kit universale se non ricordo male.
No, ci sono solo i modelli specifici.
Quasi quasi una prova con questi la faccio: http://www.hobbyland.eu/ita/prod/00000023/00000560/00000663/11219.htm
valium64
20/08/2020, 09:19
Scusate se riesumo questo post vecchio 6 anni ed oramai fermo da 5, però prima di aprirne uno nuovo pensavo di chiedere qua per evitare post doppioni.
Intanto vi chiedo se chi lo ha adottato ne è rimasto soddisfatto ed a distanza di anni, chilometri e magari anche diverse moto continua ad usare gli oliatori automatici.
La seconda domanda è se qualcuno ha usato lo Scottoliler eSystem a controllo elettronico con pannello di controllo a manubrio o il Pro-Oiler con controllo a GPS o altri sistemi che non eroghino solo a tempo ma tramite sensori e nel caso quali?
Visto che è un apparecchio che comunque una volta preso può esser tenuto virtualmente una vita e passato da moto a moto pensavo di investirci qualcosa in più ma cercare la massima efficienza, anche perché la moto oltre che per le girate di piacere o divertimento nel weekend la userò sia per fare il pendolare Casa-Lavoro-Casa tra Massa e Parma che sono comunque 300 e km a botta (andata autostrada e rientro statale sui passi appenninici) che per vacanze e viaggi con e senza passeggera.
P.S.
La Tigrotta la ho da poco più di due settimane e senza vere ferie comunque quasi 2000 km ce li ho già fatti, in previsione credo si andrà sui 20000 annui (esclusi eventuali viaggi o vacanze particolari che comunque almeno uno all'anno vorrei fare) tenendo conto che d'inverno la uso comunque ma le girate nel weekend con la signora se sulla costa saranno in moto mentre in montagna auto.