PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Strano problema dopo qualche km..

Mirko80
31/05/2014, 12:22
Ciao a tutti
volevo sapere se a qualcuno si era presentato il seguente problema e come aveva risolto.
Stret my12 con hp hydroform basso e @ tutto il resto originale compreso il filtro e mappato arrow 3<1.
Questo è quello che succede: faccio l'autoadattamento con tuneecu o lasciando la moto accesa dopo di che parto e la moto va perfetta on-off assente fluidissima e prontissima in rilascio solo un leggero borbottio suono allo scarico cupo freno motore non invadente. Faccio un 50 km e pian piano la moto comincia ad andare male e nello specifico comincia a presentarsi un fastidioso on-off sopratutto a bassi giri la moto sempre con poco gas pare strappare e comunque non girare fluida in rilascio ora borbotta ma molto più forte senza le sparate ed il freno motore è impressionante quasi da rendere difficile la guida. Ora basta che rifaccia l'autoadattamento e tutto torna a posto ma dopo un po di km il tutto si ripresenta. Cosa importante questi problemi li da solo a bassi giri diciamo fino ai 6000, sopra e con gas tutto aperto non li presenta. Mi veniva un dubbio questo problema può essere dato dalla sonda lambda che rilevando una miscela troppo grassa, anche se perfetta per la moto, pian piano smagrisce fino a far insorgere questi problemi?

paolo00
31/05/2014, 12:55
ti strappa quando vai pianissimo tipo a 2000 giri dopo esser ripartito a motore caldo, come ad esempio, dopo il rifornimento?

Mirko80
31/05/2014, 13:18
Anche. Ma anche se non mi fermo. Mi spiego meglio mentre proprio sto andando sento man mano che la moto comincia ad andare peggio e resta in queste condizioni finche non rifaccio l autoadattamento. Non considero il funzionamento a motore freddo perche faccio sempre comunque scaldare un po la moto prima di partire. Comunque si il problema si presenta solo a regimi bassi principalmente per farti capire anche nei cambi marcia pelando l'acceleratore andando piano strappa

Smash82
31/05/2014, 16:24
Anche. Ma anche se non mi fermo. Mi spiego meglio mentre proprio sto andando sento man mano che la moto comincia ad andare peggio e resta in queste condizioni finche non rifaccio l autoadattamento. Non considero il funzionamento a motore freddo perche faccio sempre comunque scaldare un po la moto prima di partire. Comunque si il problema si presenta solo a regimi bassi principalmente per farti capire anche nei cambi marcia pelando l'acceleratore andando piano strappa

due domande
1) da quanto tempo te lo fa? ovvero hai montato lo scarico da poco?
2) monti il db-killer?

ps non avevi già aperto il topic un po di tempo fa? mi chiedo se potrebbe essere anche un fatto climatico. Anche la mia con gli arrow alti gira meglio d'inverno e risente tanto il cambio d'umidità

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/216099-strano-problema.html

Le89le
31/05/2014, 17:37
Io ho su l'exan con la 3>1 arrow e pure io ho notato che dopo un centinaio di km la moto in rilascio ha preso a fare dei bei borbottii abbastanza forti, non scoppi ma borbottii, tra i 5000 e i 4000giri che appena montato lo scarico faceva me non così forti.
Però problemi di strappi a bassi regimi non ne ho...almeno non ci ho fatto caso. La prossima volta che uso la moto faccio na prova e ti dico ;)

Tricico
31/05/2014, 18:13
non ti so dire con certezza se sia il tuo caso...ma io con la pulizia dei corpi farfallati (in autonomia) ho risolto tutti i problemi di on off, scoppiettii, ed erogazione...post fluidissima, prima un po farraginosa.

se hai modo prova, male non fa...purtroppo il problema e' che la centralina non supera la mancanza d'aria data dalla sottile incrostatura sui corpi ed adatta come dovrebbe essere...pertanto non arriva l'aria che dovrebbe. L'unica soluzione e' pulire (lavoretto da 1 ora)

Mirko80
31/05/2014, 18:24
Appena rientrato ed il problema ovviamente era già presente non avendo fatto l'autoadattamento. Si il problema c'è ormai da 2 anni e sempre la stessa storia. Non dovrebbe essere un problema meccanico altrimenti non sparirerbbe con l'autoadattamento. Lo scarico monta il dbkiller ovviamente. Ho già provato a far la pulizia dei corpi farfallati (apparte che non capisco perche tutte le volte mi trovo il cilindro di destra sempre pulito quello centrale leggermente sporco e quello di sinistra sporchissimo) ma l'unica cosa che migliora è il minimo.

as24144
31/05/2014, 20:52
Mi viene da pensare ad un problema al tps che ogni volta che fai l'autoapprendimento si stabilizza per poi sballati, controlla i valori con tuneecu altrimenti falla vedere in triumph facendo presente la possibilità che sia il tps

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Mirko80
01/06/2014, 11:08
Mi viene da pensare ad un problema al tps che ogni volta che fai l'autoapprendimento si stabilizza per poi sballati, controlla i valori con tuneecu altrimenti falla vedere in triumph facendo presente la possibilità che sia il tps

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Al tps ho pensato pure io.. sopratutto perchè tutte le volte che faccio l'autoadattamento e si accende la lucina verde mi da 0% di apertura acceleratore poi quando magari il giorno dopo essere insorti i problemi vado a ricollegarlo a freddo sta all 1% o addirittura continua a variare tra 0 e 1% Qualcuno mi puo dire se una volta fatto il reset e magari dopo aver usato la moto collegando tuneecu a moto fredda il tps sta a 0 oppure varia anche a voi? Da Tune ecu si può capire se non è tarato correttamente o ha dei problemi? Che valori devo guardare?

Mirko80
08/06/2014, 19:04
Oggi mi sono dedicato a un po di manuntenzione e ho trovato delle cose strane (in settimana sentirò anche il concessionario). Prima cosa ho effettuato la pulizia dei corpi farfallati e fin qui tutto ok. Dopo di che per curiosità ho voluto vedere in che condizioni erano le candele allora le smonto e vedo che la colorazione è bianca sintomo di miscela troppo magra.. ma come monto uno scarico hydroform basso con chiocciola mantenendo il catalizzatore e mappa 3>1 che dovrebbe essere la più grassa e le candele sono bianche? Qualcuno può spiegarmi sta cosa? Altra cosa e forse più preoccupante mentre avevo giù il serbatoio ho fatto anche un po di pulizia e mi accorgo che un cavo che parte dal regolatore di tensione quello che parte dal connettore più basso con tre fili che poi si uniscono in un unico cavo, in prossimita del connettore sotto il serbatoio è letteralmente colato, attenzione non spelato, si è proprio sciolto lisolamento e i tre fili all'intero quasi si toccano o forse si toccano oltre ad essersi irrigiditi parecchio. Può essere sintomo di qualcosa di più serio?

Mirko80
11/06/2014, 21:11
Nessuno ha qualche idea? Non vorrei trovarmi a piedi prima di andare dal concessionario..

as24144
12/06/2014, 00:50
Oggi mi sono dedicato a un po di manuntenzione e ho trovato delle cose strane (in settimana sentirò anche il concessionario). Prima cosa ho effettuato la pulizia dei corpi farfallati e fin qui tutto ok. Dopo di che per curiosità ho voluto vedere in che condizioni erano le candele allora le smonto e vedo che la colorazione è bianca sintomo di miscela troppo magra.. ma come monto uno scarico hydroform basso con chiocciola mantenendo il catalizzatore e mappa 3>1 che dovrebbe essere la più grassa e le candele sono bianche? Qualcuno può spiegarmi sta cosa? Altra cosa e forse più preoccupante mentre avevo giù il serbatoio ho fatto anche un po di pulizia e mi accorgo che un cavo che parte dal regolatore di tensione quello che parte dal connettore più basso con tre fili che poi si uniscono in un unico cavo, in prossimita del connettore sotto il serbatoio è letteralmente colato, attenzione non spelato, si è proprio sciolto lisolamento e i tre fili all'intero quasi si toccano o forse si toccano oltre ad essersi irrigiditi parecchio. Può essere sintomo di qualcosa di più serio?

Per il tps é normale che a freddo oscilli tra 0 e 1% é il motorino passo passo che la tiene lievemente accelerata quando é fredda.
Per il problema ai cavi del regolatore assolutamente non é normale ciò che riporti, falla vedere in Triumph e se é del caso fai sostituire il connettore.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Richie17
12/06/2014, 04:34
Ciao a tutti
volevo sapere se a qualcuno si era presentato il seguente problema e come aveva risolto.
Stret my12 con hp hydroform basso e @ tutto il resto originale compreso il filtro e mappato arrow 3<1.
Questo è quello che succede: faccio l'autoadattamento con tuneecu o lasciando la moto accesa dopo di che parto e la moto va perfetta on-off assente fluidissima e prontissima in rilascio solo un leggero borbottio suono allo scarico cupo freno motore non invadente. Faccio un 50 km e pian piano la moto comincia ad andare male e nello specifico comincia a presentarsi un fastidioso on-off sopratutto a bassi giri la moto sempre con poco gas pare strappare e comunque non girare fluida in rilascio ora borbotta ma molto più forte senza le sparate ed il freno motore è impressionante quasi da rendere difficile la guida. Ora basta che rifaccia l'autoadattamento e tutto torna a posto ma dopo un po di km il tutto si ripresenta. Cosa importante questi problemi li da solo a bassi giri diciamo fino ai 6000, sopra e con gas tutto aperto non li presenta. Mi veniva un dubbio questo problema può essere dato dalla sonda lambda che rilevando una miscela troppo grassa, anche se perfetta per la moto, pian piano smagrisce fino a far insorgere questi problemi?

Ho il tuo stesso IDENTICO problema a giorni alterni! Io ho una 2013 con 10400km e a breve andrò a fare fare il tagliando. Visto che è in garanzia faccio dare un occhiata a loro è anche la pulizia la faccio fare a loro, non si sa mai. Cmq a me lo fa da 2000km circa, già prima che montassi uno scarico aftermarket! Non so come hai fatto a resistere 2 anni... Io in un paio di mesi sto perdendo la pazienza perché ci sono dei momenti che tra freno motore invadente da sembrare una frenata, ondeggiamenti vari a velocità costante sotto i 6000giri e on off marcato (io arrivo da un bicilindrico!) diventa veramente inguidabile! Poi invece ci sono dei giorni/momenti che torna fluida e quasi mi stupisco di come gira (come dovrebbe girare) bene!

Mirko80
12/06/2014, 12:06
Già il grosso problema è proprio quello alla fine che si guida veramente male e invece di divertirti ti innervosisci.. Oggi andrò anche a sentire per il cavoe già che ci sono vediamo che mi diconoanche per il resto.

Richie17
12/06/2014, 20:52
Ah dimenticavo.. Non ho fatto il calcolo preciso ma consuma decisamente di più...

thebonni
13/06/2014, 07:58
aumento del freno motore

sembra quasi che l'iniezione continui a buttare benzina anche in fase di rilascio
dove nei nuovi motore c'è un vero e proprio cut-off

ovvero in rilascio 0 benzina sopra a un certo numero di giri (non molto sopra al minimo per intenderci)

Le89le
13/06/2014, 08:11
A che numero.di giri vi fà lo scherzetto del seghettamento?
Io personalmente con la 3>1 e exan con @ non ho di questi problemi, anzi sotto è anche fin troppo fluida.
...Mirko80 fammi sapere cosa ti dicono per le camdele bianche. Ho provato la mappa TOR ma non mi gusta sebbene sotto sia un pò più pronta....però se la 3>1 può dar problemi la ricambio.

Mirko80
13/06/2014, 12:08
Ieri sono andato in concessionaria, il cavo verrà sostituito in garanzia e ora guardiamo pure per il regolatore e controlliamo l'alternatore. Per quanto riguarda il problema diciamo che si presenta maggiormente a giri bassi cioè quando si aprono appena le farfalle sopratutti nei cambi marcia quando si va ad aprire e chiudere lacceleratore o andando a velocità costate con la manopola gas quasi chiusa. Le candele mi ha detto che è normale (causa euro 3) che siano bianche, anche se a me paiono troppo troppo bianche, visto che la moto va di per se magra per l inquinamento. Comunque ora daremo una controllata a corpi farfallati ecc...

Richie17
23/06/2014, 13:36
Aggiorno la situazione:
Settimana scorsa ho portato la moto a fare il tagliando e controllo dei corpi farfallati.
Mi ha fatto pulizia e regolazione del gioco valvole. Ritirata e con gran piacere ho ritrovato il motore di cui mi ero innamorato, pronto, fluido, bello aggressivo agli alti, ecc
Beh a distanza di 5 giorni e usata x qualche giretto corto (avrò fatto si e no 200km da quando l ho ritirata) siamo punto e a capo.. È andata a peggiorare fino a stamattina che l ho presa x commissioni nei dintorni e gira di nuovo male. Minimo irregolare, a bassissimi regimi devo sfrizionare x non farla spegnere/balbettare, a medi regimi e gas costante mi fa effetto "mare mosso" :( e in scalata mentre scende di giri un sacco di scoppietti che erano spariti quasi del tutto il giorno del ritiro.... Inizio a essere stufo.. Se non fosse che penso sia impossibile sostituire la Street con una moto che abbia le stesse doti di leggerezza, piacere di guida del motore e della dinamica creata con il suo telaio e quote, a fine stagione l avrei venduta per passare ad altro.. Ma siccome non penso esista una moto che abbia le sue doti, mi sto spazientendo perché ho paura che sto problema sia dovuto alla centralina che non si riesce ad adattare (non so a cosa poi?!?) e quindi la vedo MOOOOLTO lunga trovare una soluzione.. Se possibile più tardi vado in conce ad avvertirli che siamo punto e a capo e vediamo cosa mi diranno.........

tomcat84
23/06/2014, 13:43
Richie a questo punto il problema è serio e farei fare un intervento in garanzia.Qualche problema ci deve essere per forza,che sia di natura elettrica o altro ma ci deve essere:blink:

thebonni
23/06/2014, 13:47
Aggiorno la situazione:
Settimana scorsa ho portato la moto a fare il tagliando e controllo dei corpi farfallati.
Mi ha fatto pulizia e regolazione del gioco valvole. Ritirata e con gran piacere ho ritrovato il motore di cui mi ero innamorato, pronto, fluido, bello aggressivo agli alti, ecc
Beh a distanza di 5 giorni e usata x qualche giretto corto (avrò fatto si e no 200km da quando l ho ritirata) siamo punto e a capo.. È andata a peggiorare fino a stamattina che l ho presa x commissioni nei dintorni e gira di nuovo male. Minimo irregolare, a bassissimi regimi devo sfrizionare x non farla spegnere/balbettare, a medi regimi e gas costante mi fa effetto "mare mosso" :( e in scalata mentre scende di giri un sacco di scoppietti che erano spariti quasi del tutto il giorno del ritiro.... Inizio a essere stufo.. Se non fosse che penso sia impossibile sostituire la Street con una moto che abbia le stesse doti di leggerezza, piacere di guida del motore e della dinamica creata con il suo telaio e quote, a fine stagione l avrei venduta per passare ad altro.. Ma siccome non penso esista una moto che abbia le sue doti, mi sto spazientendo perché ho paura che sto problema sia dovuto alla centralina che non si riesce ad adattare (non so a cosa poi?!?) e quindi la vedo MOOOOLTO lunga trovare una soluzione.. Se possibile più tardi vado in conce ad avvertirli che siamo punto e a capo e vediamo cosa mi diranno.........

è una 2013 quindi ancora in garanzia

portala dal concessionario e digli che ha dei problemi esponendogli il tutto

Richie17
23/06/2014, 15:32
Sono appena tornato dal conce. Allora, la diagnosi con il pc dà tutto in regola, mi ha anche stampato il foglio con i risultati. Il meccanico dice che cmq è normale che la centralina cerchi di autoadattarsi ai cambiamenti di temperatura e umidità ma non può far miracoli, che il caldo cmq peggiora la situazione (ok che è inglese la moto e io la uso tutto l'anno, ma una moto che gira bene col freddo e col caldo no, è un controsenso ;) ), e adesso dobbiamo fare un po' di prove;
Prima prova sarà montare il DBkiller race (è praticamente solo una riduzione del foro d'uscita totalmente vuoto e aperto al fondo) e vedere se migliora. Nel caso non ci siano miglioramenti, reinstallare la mappa stock e fare le stesse prove con quella.
Sinceramente sono confuso, anche perché il peggioramento è iniziato quando ancora avevo lo scarico originale con mappa stock, anche se non accentuato come nell'ultimo periodo (escluso i primi 40/50km appena ritirata dopo il tagliando e la pulizia/regolazione del corpo farfallato), ma cmq stava già girando malino.
Staremo a vedere..... Che tristezza... :(

Juste1911
23/06/2014, 15:49
Sono appena tornato dal conce. Allora, la diagnosi con il pc dà tutto in regola, mi ha anche stampato il foglio con i risultati. Il meccanico dice che cmq è normale che la centralina cerchi di autoadattarsi ai cambiamenti di temperatura e umidità ma non può far miracoli, che il caldo cmq peggiora la situazione (ok che è inglese la moto e io la uso tutto l'anno, ma una moto che gira bene col freddo e col caldo no, è un controsenso ;) ), e adesso dobbiamo fare un po' di prove;
Prima prova sarà montare il DBkiller race (è praticamente solo una riduzione del foro d'uscita totalmente vuoto e aperto al fondo) e vedere se migliora. Nel caso non ci siano miglioramenti, reinstallare la mappa stock e fare le stesse prove con quella.
Sinceramente sono confuso, anche perché il peggioramento è iniziato quando ancora avevo lo scarico originale con mappa stock, anche se non accentuato come nell'ultimo periodo (escluso i primi 40/50km appena ritirata dopo il tagliando e la pulizia/regolazione del corpo farfallato), ma cmq stava già girando malino.
Staremo a vedere..... Che tristezza... :(

Prova a farci vedere qualche video dove mostri cosa non va bene secondo te, magari inquadrando la strumentazione così vediamo la lancetta dei giri motore...

thebonni
23/06/2014, 17:14
ma sei sicuro che non sfiati lo scarico ?
in particolare nella sezione dove si collega il silenziatore al collettore ..

che scarico monti?

Richie17
23/06/2014, 18:48
Prova a farci vedere qualche video dove mostri cosa non va bene secondo te, magari inquadrando la strumentazione così vediamo la lancetta dei giri motore...

Con un video vedresti poco e niente. Alla fine il minimo è come se balbettasse e tra i 4000 e i 6000 a gas costante è come se fossi in barca.

ma sei sicuro che non sfiati lo scarico ?
in particolare nella sezione dove si collega il silenziatore al collettore ..

che scarico monti?

Si sicurissimo!
Lo scarico è il remus hypercone, ma ripeto, girava male già prima. Meno ma cmq presente il problema

thebonni
23/06/2014, 19:43
non è che hai qualche problema alle bobine ... una bobina difettosa (facile quella centrale vista i sintomi)
quindi la moto và a 2 cilindir invece che 3

Mirko80
23/06/2014, 19:57
E' proprio il problema che avevo spiegato all inizio sulla mia.... Quando faccio l'autoadattamento la moto va bene ma man mano che la si usa e passanodo i km va via via peggiornado. Come diceva Richie17 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/richie17.html) sembra appunto che la centralina vada man mano ad autoadattarsi ma invece di migliorare le cose le peggiora ora non so da cosa sia dovuto da un sensore che fa sballare o che. Approposito qualcuno può dirmi ce valori da tuneecu in diagnostica alla voce sensore o2? tutti e tre i valori, perchè una volta autoadattata mi va a -26% e fini qui va benino poi quando va male me lo trovo a -46% o oltre. Non vorrei che quel valore stia ad indicare lo smagrimento che fa la centralina e -46% mi pare tantissimo e spiegherebbe i problemi sopratutto a bassi giri.

burnout
23/06/2014, 20:27
Prendete cautamente quello che vi dico, perché ho avuto un esperienza simile , ma con un motore marino..ho cambiato la sonda lambda che era difettosa , pero il tune ecu dovrebbe , segnalarlo, dovrebbe

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk

Richie17
23/06/2014, 23:10
Purtroppo sulla 2013 non si può usare tuneecu.. Cmq se girasse a 2 (ci ho anche pensato) dovrebbe segnalarglielo in diagnosi giusto? E cmq penso che sarebbe più "grave", nel senso che si senta proprio la differenza anche di sound, giusto?

Juste1911
23/06/2014, 23:58
Purtroppo sulla 2013 non si può usare tuneecu.. Cmq se girasse a 2 (ci ho anche pensato) dovrebbe segnalarglielo in diagnosi giusto? E cmq penso che sarebbe più "grave", nel senso che si senta proprio la differenza anche di sound, giusto?

Anche di motore lo sentiresti...

Mirko80
24/06/2014, 06:27
Prendete cautamente quello che vi dico, perché ho avuto un esperienza simile , ma con un motore marino..ho cambiato la sonda lambda che era difettosa , pero il tune ecu dovrebbe , segnalarlo, dovrebbe

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk

Guarda io sono convintissimo che riguardi un qualche sensore che fa sballare la carburazione per quello ho chiesto se qualcuno con tune ecu mi dice che valori riporta in diagnostica sotto la sonda o2 perche se il valore che da la mia -47% o oltre è lo smagrimento che fa.. mi pare ecessivo e girerebbe magrissima.

thebonni
24/06/2014, 07:17
Anche di motore lo sentiresti...

girerebbe più basso --> come gli accade

non è che hai una candela difettosa o qualche falso contatto a lato bobine
oppure sonda lambda difettoso

ma soppratutto vai la dal concessionario e fagliela provare

Richie17
24/06/2014, 11:15
girerebbe più basso --> come gli accade

non è che hai una candela difettosa o qualche falso contatto a lato bobine
oppure sonda lambda difettoso

ma soppratutto vai la dal concessionario e fagliela provare

Guarda nn so che dirti.. Più che avergli "rotto" le scatole subito portandogliela appena si è presentato il problema, non so che fare. Anche perché ti fanno sentire come il "malato immaginario" di turno..

Juste1911
24/06/2014, 11:55
Guarda nn so che dirti.. Più che avergli "rotto" le scatole subito portandogliela appena si è presentato il problema, non so che fare. Anche perché ti fanno sentire come il "malato immaginario" di turno..

Quante officine autorizzate Triumph ci sono a Torino? Ne hai girata più d'una? Se sei sicuro che ci sia un problema puoi tranquillamente mandare una email in Triumph Italia...

Richie17
24/06/2014, 13:05
Quante officine autorizzate Triumph ci sono a Torino? Ne hai girata più d'una? Se sei sicuro che ci sia un problema puoi tranquillamente mandare una email in Triumph Italia...

C'è ne sono 2.. Xó in questa ho un buon rapporto e mi sono trovato bene fin ora. Il discorso è che probabilmente sta sottovalutando il problema, nel senso, che ho visto più volte gente lamentarsi inutilmente e/o far sclerare il meccanico per niente. Sommaci il fatto che come tutti i meccanici, "odia" la gente che non lo è ma va li dandogli diagnosi del tipo "ho letto che.." "Mi hanno detto che potrebbe.." e quindi magari pensa che io stia esagerando la situazione.. Per adesso provo a seguire i suoi consigli e a fare un po' di prove con i 2 DBkiller e poi se non migliora, provando a reinstallare la mappa stock.. Poi vedremo che fare..
Ammetto che, se non fosse che reputo la Street insostituibile e che mi piace così tanto, a fine stagione mi sarei iniziato a guardare in giro per cambiarla.
Dopo 1 anno di vita e soli 11milakm avere già problemi di rendimento mi snerva parecchio

thebonni
24/06/2014, 14:02
ma tu sei un cliente

vai li e gli lasci la moto dicendogli che non va e di metterla apposto ... a te non interessa come ma interessa che funzioni punti
e prentendi pure la moto sostitutiva nel caso ci siano degli interventi lunghi ...
hai acquistato un prodotto ed è ancora in garanzia quindi è D'obbligo che sia funzionante al 100%

con i meccanici e concessionari si deve essere amici fino a quando il prodotto funziona ... se il prodotto non funziona allora è inutile dire cavolo gli rompo le balle

è il loro lavoro e quindi deve funzionare ... tanto sono sempre pagati dalla triumph nel caso di interventi in garanzia

Richie17
24/06/2014, 15:18
Si si per carità hai ragione al 300%, xó ti dico, alla fine lui quel che ha potuto, al momento l ha fatto. Mi ha dato la sua diagnosi e delle prove da fare. Quindi è inutile che gli lascio la moto se lui è convinto che sia un problema di adattamento della centralina dove la soluzione potrebbe essere liberare un po' di più lo scarico mettendo il DBkiller race o addirittura senza, oppure di provare con la mappa stock.. Quindi siccome non penso che la moto giri a 2 invece che a 3, proverò a fare ste prove.. Poi oh , se non se ne viene a capo inizierò a rompere le balle seriamente.

Dennis
24/06/2014, 16:01
Fossi in voi rimetterei scarico e mappatura originale.

Mirko80
24/06/2014, 17:57
Fossi in voi rimetterei scarico e mappatura originale.

Fosse un problema in cui la colpa è da reputare allo scarico ok.. ma visto che molti altri utilizzano gli stessi scarichi e mappature senza problemi ed il problema è focalizzato solo in un rage di giri medio basso metre in alto è tutto ok vuol dire che il problema è da ricercare in altre componenti.. se poi verificato tutte le possibilità risulterà tutto a posto proverò pure a metterla originale.

Dennis
24/06/2014, 19:17
La fai troppo facile.

tomcat84
24/06/2014, 19:20
La fai troppo facile.
Warsteiner potresti spiegare come mai pensi che sia lo scarico e la mappatura?la mia non è assolutamente una polemica anzi,voglio solo capirne di più per curiosità soprattutto:oook:

Dennis
25/06/2014, 00:04
Dalle informazioni nella discussione si annota che:

- Mirko e Richie lamentano il medesimo problema;
- le loro moto montano dei silenziatori aftermarket, non venduti da Triumph e neanche simili come volumi a quelli che Triumph commercializza come accessori;
- le loro moto funzionano con una mappatura creata da Triumph per i silenziatori da lei venduti, nel caso di Mirko quella per scarico completo Arrow 3 in 1 non omologato, nel caso di Richie quella per silenziatore Arrow;
- entrambe le moto, con gli adattamenti azzerati, funzionano bene;
- entrambe le moto, man mano che si adattano, nelle condizioni di utilizzo dove avviene l'adattamento funzionano sempre peggio.

Considerando che il problema si elimina azzerando l'adattamento e si aggrava nel mentre che l'adattamento avviene, si circoscrive la diagnosi ai parametri per i quali e tramite i quali la centralina attua tale procedura.
A monte del tutto c'è però da comprendere che cosa è l'adattamento e perché viene implementato.

Triumph, da costruttore che è, può vendere le proprie moto solo se queste sono adeguate agli standard internazionali di omologazione, tra i quali ci sono quelli sulle emissioni nocive dei gas di scarico.
I limiti attuali, contenuti nella normativa definita "Euro 3", per poter essere rispettati necessitano che il motore, nelle condizioni di funzionamento per le quali vengono posti tali limiti, abbia una messa a punto della combustione non ottenibile scrivendo una qualsiasi mappatura per accensione ed iniezione: tutti i motori, per le inevitabili tolleranze di costruzione ed assemblaggio, sono diversi gli uni dagli altri, e si trovano ad operare in condizioni sempre diverse tra di loro.
Viene allora implementata nella gestione motore una strategia di controllo dei gas di scarico.
I tecnici in fabbrica, conoscendo le dinamiche della combustione dei motori che progettano e mettono a punto, per sapere se il motore rispetterà le normative non hanno bisogno di conoscere la quantità di ogni composto (tra quelli sottoposti ai limiti delle emissioni) presente nei gas di scarico, ma riescono a stimare le composizione totale dei gas con adeguata confidenza misurando la quantità di una sola delle sostanze in essi presenti: l'ossigeno.
Misurando la presenza percentuale di ossigeno, sanno quindi se il motore sta rispettando i limiti nella presenza di tutte le sostanze sottoposte a normativa e, se questo non le stesse rispettando, sanno anche come variare accensione ed iniezione per correggere la situazione.
Programmano allora la centralina per far sì che essa, nei regimi, nelle temperature e nei carichi del motore per i quali sono imposti i limiti suddetti, riesca a misurare la quantità percentuale di ossigeno nei gas di scarico (tramite la cosiddetta "sonda lambda") ed usare tale parametro per correggere carburazione ed anticipi in modo esatto.
In questo modo, qualunque siano le condizioni di funzionamento del motore, riescono a far sì che questo rispetti i limiti delle emissioni inquinanti e possa essere omologato e quindi venduto.

L'applicazione dell'idea, tuttavia, è più difficile di quanto possa sembrare.
Le centraline odierne infatti sono in grado di effettuare calcoli con una velocità tale da potersi fare tranquillamente una pennichella tra un grado di rotazione e l'altro dell'albero motore, ma gestiscono una macchina che ha una certa inerzia nel suo controllo: anche in condizioni ideali, ad esempio, ogni cilindro può essere regolato non più frequentemente del tempo necessario affinché l'albero motore ruoti per due giri completi.
La fase di aspirazione è unica, così come quella di compressione, pertanto una volta aspirata l'aria, iniettato il carburante e dato avvio alla combustione tramite la candela, non si può far altro che aspettare che il ciclo a quattro tempi si compia e ne inizi uno nuovo.
La gestione motore ideale quindi, misura la presenza di ossigeno nei gas di scarico di un ciclo già compiuto e corregge carburazione ed anticipo di quello successivo; chi ci assicura però, a questo punto, che il ciclo successivo avvenga nelle stesse condizioni nelle quali si è svolto quello precedente?
Nessuno, quindi c'è una elevatissima probabilità di creare un sistema instabile.
La gestione motore reale, a differenza di quella ideale, non è capace di una risoluzione tanto elevata, quindi, tramite la sonda lambda, misura ad ogni intervallo di tempo finito, comprendente svatiati cicli di funzionamento, la percentuale di ossigeno media dei gas generati dai suddetti cicli, ed applica le correzioni per l'intervallo seguente.
I tempi, rispetto alla situazione ideale, sono più lunghi, ed il grado di instabilità del sistema è minore, ma non così minore da potersi affidare ad una simile logica di controllo.

I tecnici sanno però che, in un certo periodo di tempo ed a parità di input, tutti i cicli del motore "si somigliano" ad un punto tale da poter stabilire una correzione di carburazione ed anticipo che in tali condizioni possa essere univoca, fissa, risultante dalla media ponderata di tutte le correzioni che si sarebbero dovute fare in tanti intervalli di tempo contenuti in questo unico periodo.
Ecco quindi che, da questa osservazione, nasce la logica dell'adattamento.
La centralina riceve continuamente l'input aggiornato della sonda lambda e, fintanto che nel loro susseguirsi tali input sono tutti simili entro un certo scostamento, non corregge carburazione ed anticipo in modo variabilmente continuo, ma applica una correzione fissa che è la media ponderata di tutte le correzioni continue che avrebbe dovuto fare.
La centralina, insomma, ha adattato carburazione ed anticipo in base alle condizioni medie di funzionamento, e non varia più tali parametri finché non rileva che l'input della sonda lambda si scosta in modo troppo frequente e troppo ampio rispetto a quello considerato ideale.
Senza adattamento, è come se un pilota in una gara si fermasse ai box ad ogni giro per far correggere la carburazione al suo meccanico: in ogni giro avrebbe sì le massime prestazioni possibili dal motore, ma con tutto il tempo perso per fermarsi e ripartire ogni volta arriverebbe al traguardo mentre gli altri stanno già cenando.
Con l'adattamento, la moto viene carburata prima di ogni gara: magari nel corso delle stesse le prestazioni potranno variare, perché una candela si bagna, il filtro aria si sporca, il motore si surriscalda e via dicendo, ma nel totale dei giri il pilota arriverà comunque al traguardo nel tempo adeguato.

Benché ciò spiegato sia estremamente semplificato, credo sia chiaro come il sistema delle correzioni e dell'adattamento possa funzionare bene solo se, come prima condizione, il motore della moto sia lo stesso che i tecnici hanno messo a punto: cambiando le dinamiche del riempimento dei cilindri e della combustione, tramite un diverso scarico o una diversa messa a punto, il programma nella centralina gestisce un sistema diverso da quello per il quale è stato scritto.
Dato che tutte le moto sono tutte diverse e funzionano tutte in condizioni diverse, non fa testo che esista anche chi abbia avuto il culo di fare modifiche raffazzonate senza aver problemi: se quel culo non lo si ha, i problemi si presentano.
La gran parte degli scarichi aftermarket in commercio sono raffazzonature, e raffazzonatura è la definizione adeguata per l'averli montati senza aver corretto con precisione la messa a punto del motore, ma andando alla meno peggio con quello che fornisce la casa per tutt'altri impianti.

Nel voler risolvere il vostro problema, allora, la prima cosa da fare è verificare che la moto funzioni come dovrebbe nelle sue perfette condizioni originali.
Se lo fa, allora si indizierà lo scarico, la mappatura non adeguata, o entrambi; se non lo fa, allora si ricerca la fonte del problema nella gestione elettronica e, di sicuro, sarà comunque più facile arrivare alla risoluzione su una moto originale che non su una ritoccata.

Richie17
25/06/2014, 00:32
Ammazzate.. Alla faccia del semplificato! Cmq ho capito cosa intendi warst e ti darei ragione se non fosse che come scritto in precedenza il mio problema si è iniziato a presentare già in configurazione stock. Ovviamente montando lo scarico e mettendo una mappa non creata ad hoc magari ha aiutato a far peggiorare la situazione, ma io il problema l'ho avevo già prima.
Adesso, non so che differenze di elettronica ci siano tra la mia ex moto e la Street attuale, ma sulla vecchia avevo avuto il classico problema della perdita impercettibile di prestazione dovuta al passaggio ad uno scarico aperto decatalizzato senza mappa ad hoc.. Ma si fermava appunto ad una diversa erogazione un pelo più "vuota" ma cmq fluida e lineare, senza problemi di questo genere. E cmq era un cambio drastico xkè si passava da uno scarico tappato a livelli mostruosi (sv650 k8) ad uno scarico corto senza cat e con lunghezze dei collettori centrali totalmente diverse. Sulla Street 2013, ho cambiato semplicemente il terminale che sarà più corto di 10cm e leggermente più piccolo di volume.. Un cambiamento minimo...

tomcat84
25/06/2014, 09:16
Grazie per la spiegazione tecnica.piú chiaro e semplificato di cosí non si poteva:oook:

Dennis
25/06/2014, 09:46
Ammazzate.. Alla faccia del semplificato! Cmq ho capito cosa intendi warst e ti darei ragione se non fosse che come scritto in precedenza il mio problema si è iniziato a presentare già in configurazione stock. Ovviamente montando lo scarico e mettendo una mappa non creata ad hoc magari ha aiutato a far peggiorare la situazione, ma io il problema l'ho avevo già prima.
Adesso, non so che differenze di elettronica ci siano tra la mia ex moto e la Street attuale, ma sulla vecchia avevo avuto il classico problema della perdita impercettibile di prestazione dovuta al passaggio ad uno scarico aperto decatalizzato senza mappa ad hoc.. Ma si fermava appunto ad una diversa erogazione un pelo più "vuota" ma cmq fluida e lineare, senza problemi di questo genere. E cmq era un cambio drastico xkè si passava da uno scarico tappato a livelli mostruosi (sv650 k8) ad uno scarico corto senza cat e con lunghezze dei collettori centrali totalmente diverse. Sulla Street 2013, ho cambiato semplicemente il terminale che sarà più corto di 10cm e leggermente più piccolo di volume.. Un cambiamento minimo...

E' vero che nel tuo caso l'irregolarità di funzionamento è nata prima del montaggio dello scarico aftermarket, ma è anche vero che è sparita dopo che il meccanico ha eseguito la pulizia e l'allineamento dei corpi farfallati, quindi non possiamo sapere con precisione se allora nacque per un problema alla gestione motore oppure perché l'aspirazione si era imbrattata oltremodo.

Ora, la prima cosa che farei nel tuo caso è togliere il dbkiller, o sostituirlo con uno più aperto, e riazzerare di nuovo l'adattamento.
Per far questo, devi accendere la moto da fredda e lasciarla girare al minimo finché non si riscalda e si avvia la ventola del radiatore, da quel momento aspetti altri 12 minuti sempre lasciando il motore al minimo ed, infine, lo spegni; dall'accensione allo spegnimento non devi mai dare gas, altrimenti la procedura di reset si interrompe.

Se non hai problemi a girare con uno scarico rumoroso, ti fai successivamente un paio di centinaia di km e vedi che cosa succede.

alessio90
25/06/2014, 12:51
Dalle informazioni nella discussione si annota che:

- Mirko e Richie lamentano il medesimo problema;
- le loro moto montano dei silenziatori aftermarket, non venduti da Triumph e neanche simili come volumi a quelli che Triumph commercializza come accessori;
- le loro moto funzionano con una mappatura creata da Triumph per i silenziatori da lei venduti, nel caso di Mirko quella per scarico completo Arrow 3 in 1 non omologato, nel caso di Richie quella per silenziatore Arrow;
- entrambe le moto, con gli adattamenti azzerati, funzionano bene;
- entrambe le moto, man mano che si adattano, nelle condizioni di utilizzo dove avviene l'adattamento funzionano sempre peggio.

Considerando che il problema si elimina azzerando l'adattamento e si aggrava nel mentre che l'adattamento avviene, si circoscrive la diagnosi ai parametri per i quali e tramite i quali la centralina attua tale procedura.
A monte del tutto c'è però da comprendere che cosa è l'adattamento e perché viene implementato.

Triumph, da costruttore che è, può vendere le proprie moto solo se queste sono adeguate agli standard internazionali di omologazione, tra i quali ci sono quelli sulle emissioni nocive dei gas di scarico.
I limiti attuali, contenuti nella normativa definita "Euro 3", per poter essere rispettati necessitano che il motore, nelle condizioni di funzionamento per le quali vengono posti tali limiti, abbia una messa a punto della combustione non ottenibile scrivendo una qualsiasi mappatura per accensione ed iniezione: tutti i motori, per le inevitabili tolleranze di costruzione ed assemblaggio, sono diversi gli uni dagli altri, e si trovano ad operare in condizioni sempre diverse tra di loro.
Viene allora implementata nella gestione motore una strategia di controllo dei gas di scarico.
I tecnici in fabbrica, conoscendo le dinamiche della combustione dei motori che progettano e mettono a punto, per sapere se il motore rispetterà le normative non hanno bisogno di conoscere la quantità di ogni composto (tra quelli sottoposti ai limiti delle emissioni) presente nei gas di scarico, ma riescono a stimare le composizione totale dei gas con adeguata confidenza misurando la quantità di una sola delle sostanze in essi presenti: l'ossigeno.
Misurando la presenza percentuale di ossigeno, sanno quindi se il motore sta rispettando i limiti nella presenza di tutte le sostanze sottoposte a normativa e, se questo non le stesse rispettando, sanno anche come variare accensione ed iniezione per correggere la situazione.
Programmano allora la centralina per far sì che essa, nei regimi, nelle temperature e nei carichi del motore per i quali sono imposti i limiti suddetti, riesca a misurare la quantità percentuale di ossigeno nei gas di scarico (tramite la cosiddetta "sonda lambda") ed usare tale parametro per correggere carburazione ed anticipi in modo esatto.
In questo modo, qualunque siano le condizioni di funzionamento del motore, riescono a far sì che questo rispetti i limiti delle emissioni inquinanti e possa essere omologato e quindi venduto.

L'applicazione dell'idea, tuttavia, è più difficile di quanto possa sembrare.
Le centraline odierne infatti sono in grado di effettuare calcoli con una velocità tale da potersi fare tranquillamente una pennichella tra un grado di rotazione e l'altro dell'albero motore, ma gestiscono una macchina che ha una certa inerzia nel suo controllo: anche in condizioni ideali, ad esempio, ogni cilindro può essere regolato non più frequentemente del tempo necessario affinché l'albero motore ruoti per due giri completi.
La fase di aspirazione è unica, così come quella di compressione, pertanto una volta aspirata l'aria, iniettato il carburante e dato avvio alla combustione tramite la candela, non si può far altro che aspettare che il ciclo a quattro tempi si compia e ne inizi uno nuovo.
La gestione motore ideale quindi, misura la presenza di ossigeno nei gas di scarico di un ciclo già compiuto e corregge carburazione ed anticipo di quello successivo; chi ci assicura però, a questo punto, che il ciclo successivo avvenga nelle stesse condizioni nelle quali si è svolto quello precedente?
Nessuno, quindi c'è una elevatissima probabilità di creare un sistema instabile.
La gestione motore reale, a differenza di quella ideale, non è capace di una risoluzione tanto elevata, quindi, tramite la sonda lambda, misura ad ogni intervallo di tempo finito, comprendente svatiati cicli di funzionamento, la percentuale di ossigeno media dei gas generati dai suddetti cicli, ed applica le correzioni per l'intervallo seguente.
I tempi, rispetto alla situazione ideale, sono più lunghi, ed il grado di instabilità del sistema è minore, ma non così minore da potersi affidare ad una simile logica di controllo.

I tecnici sanno però che, in un certo periodo di tempo ed a parità di input, tutti i cicli del motore "si somigliano" ad un punto tale da poter stabilire una correzione di carburazione ed anticipo che in tali condizioni possa essere univoca, fissa, risultante dalla media ponderata di tutte le correzioni che si sarebbero dovute fare in tanti intervalli di tempo contenuti in questo unico periodo.
Ecco quindi che, da questa osservazione, nasce la logica dell'adattamento.
La centralina riceve continuamente l'input aggiornato della sonda lambda e, fintanto che nel loro susseguirsi tali input sono tutti simili entro un certo scostamento, non corregge carburazione ed anticipo in modo variabilmente continuo, ma applica una correzione fissa che è la media ponderata di tutte le correzioni continue che avrebbe dovuto fare.
La centralina, insomma, ha adattato carburazione ed anticipo in base alle condizioni medie di funzionamento, e non varia più tali parametri finché non rileva che l'input della sonda lambda si scosta in modo troppo frequente e troppo ampio rispetto a quello considerato ideale.
Senza adattamento, è come se un pilota in una gara si fermasse ai box ad ogni giro per far correggere la carburazione al suo meccanico: in ogni giro avrebbe sì le massime prestazioni possibili dal motore, ma con tutto il tempo perso per fermarsi e ripartire ogni volta arriverebbe al traguardo mentre gli altri stanno già cenando.
Con l'adattamento, la moto viene carburata prima di ogni gara: magari nel corso delle stesse le prestazioni potranno variare, perché una candela si bagna, il filtro aria si sporca, il motore si surriscalda e via dicendo, ma nel totale dei giri il pilota arriverà comunque al traguardo nel tempo adeguato.

Benché ciò spiegato sia estremamente semplificato, credo sia chiaro come il sistema delle correzioni e dell'adattamento possa funzionare bene solo se, come prima condizione, il motore della moto sia lo stesso che i tecnici hanno messo a punto: cambiando le dinamiche del riempimento dei cilindri e della combustione, tramite un diverso scarico o una diversa messa a punto, il programma nella centralina gestisce un sistema diverso da quello per il quale è stato scritto.
Dato che tutte le moto sono tutte diverse e funzionano tutte in condizioni diverse, non fa testo che esista anche chi abbia avuto il culo di fare modifiche raffazzonate senza aver problemi: se quel culo non lo si ha, i problemi si presentano.
La gran parte degli scarichi aftermarket in commercio sono raffazzonature, e raffazzonatura è la definizione adeguata per l'averli montati senza aver corretto con precisione la messa a punto del motore, ma andando alla meno peggio con quello che fornisce la casa per tutt'altri impianti.

Nel voler risolvere il vostro problema, allora, la prima cosa da fare è verificare che la moto funzioni come dovrebbe nelle sue perfette condizioni originali.
Se lo fa, allora si indizierà lo scarico, la mappatura non adeguata, o entrambi; se non lo fa, allora si ricerca la fonte del problema nella gestione elettronica e, di sicuro, sarà comunque più facile arrivare alla risoluzione su una moto originale che non su una ritoccata.

Ottima spiegazione, come sempre del resto :oook:

se non sbaglio, la centralina lavora sulla verifica del differenziale d'ossigeno tra fumi di scarico (lambda) e ossigeno presente nell'aria; questo viene misurato attraverso un sensore che nella street "vecchia" è posto nella zona del codone..potrebbe centrare una difettosità di quest'ultimo come concausa dei loro problemi?

Mirko80
28/06/2014, 12:24
Nessuno che riesce a dirmi i valori del sensore o2 tramite tune ecu in diagnostica? A moto calda ovviamente

Mirko80
06/07/2014, 22:16
Allora aggiorno con le ultime prove effettuate. Ho fatto vari test e il problema riguarda l adattamento della centralina mi spiego meglio. Ho provato varie volte a fare l autoadattamento con tune ecu al termine controllo il valore che da la sonda lambda e di norma mi da -26% come valore base e -28/-29% come valore modificato. In questa situazione provo la moto e va perfettamente nessun problema poi man mano che la uso salgo in montagna scendo ecc comincia a peggiorare allora torno a casa e ricontrollo.. il valore da -28/-29 è passato a -37 alla prima prova e -42 alla seconda. Quindi il problema sta proprio li la centralina smagrisce secondo una sua logica ma fa girare male il motore. Ora volevo chiedere una cosa: su tune ecu nella mappatura alla vice aria/carburante ho notato che proprio nel rage dove si presentano i problemi il rapporto stechiometrico è a 14.50 mentre in tutte le altre parti dove non si presenta il problema sta a 13.75 a scendere. Se vado a modificare la mappatura e dove c'è 14.50 metto 13.75 quindi più grassa potrei causare danni? Perche secondo il mio ragionamento se anche vado a ingrassare direttamente nella mappa f la centralina comunque tenderebbe sempre a smagrire visto che cercherà di tenere il rapporto stechiometrico a 14.50 o sbaglio?
Altro problema anche se sara risolto a breve con la sostituzone dell alternatore pickup regolatore di tensione e cavi.. secondo voi questa cosa da cosa può essere causata?
164738
Questo è il cavo che dall'alternatore va al regolatore di tensione.

Richie17
07/07/2014, 07:14
Quindi io potrei avere il tuo stesso problema... Ma non potendo usare tuneecu sulla 2013 come posso fare?

Mirko80
07/07/2014, 07:51
Prima devo fare varie prove se è possibile risolvere così.. se fosse questo diciamo il problemanel tuo caso dovresti comprare una centralina aggiuntiva e farla bancare. Ora come detto non so se risolvo giocando con la mappatura ma in teoria si un ltra possibilità sarebbe vedere di quanto smagrisce e andare ad ingrassare della stessa percentuale ai bassi giri.. non peso che più di tanto possa smagrire alla fine.. però mi piacerebbe lasciare inalterata la mappa f e cercare tramite il rapporto stechiometrico di non farla smagrire. Poi intendiamoci la moto va lostesso forse è solo questione di sensibilità.. io a non sentire che gira perfettamente divento scemo..

Richie17
07/07/2014, 10:31
Ma guarda secondo me anche uno non sensibile se ne accorgerebbe nel mio caso.. Ripeto oltre ad andare a singhiozzi sotto i 6000giri a gas costante, scoppiettare a manetta in rilascio, balbettare a bassissimi giri, io noto una netta perdita di potenza.. Prende giri più lentamente, ma non tanto ai bassi medi dove è irregolare, ma verso fondo scala dove c'è la botta finale prima del limitatore, diciamo tra i 10mila e il limitatore.. Quando l ho ritirata dopo il tagliando, aveva i parametri azzerati e ti giuro che mi sembra di aver una moto diversa.. Oltre la fluidità, era decisamente più cattiva l erogazione! X me così nn va per niente bene.. Anche xkè il problema a me è iniziato prima di montare lo scarico aftermarket. Io ho comprato la Street oltre che x le sue doti di guida, soprattutto x il motore elastico, sempre pronto e bello aggressivo fino alla fine.. Qua mi è rimasta la sorella stanca e balbuziente :(

Mirko80
07/07/2014, 10:44
Ma guarda secondo me anche uno non sensibile se ne accorgerebbe nel mio caso.. Ripeto oltre ad andare a singhiozzi sotto i 6000giri a gas costante, scoppiettare a manetta in rilascio, balbettare a bassissimi giri, io noto una netta perdita di potenza.. Prende giri più lentamente, ma non tanto ai bassi medi dove è irregolare, ma verso fondo scala dove c'è la botta finale prima del limitatore, diciamo tra i 10mila e il limitatore.. Quando l ho ritirata dopo il tagliando, aveva i parametri azzerati e ti giuro che mi sembra di aver una moto diversa.. Oltre la fluidità, era decisamente più cattiva l erogazione! X me così nn va per niente bene.. Anche xkè il problema a me è iniziato prima di montare lo scarico aftermarket. Io ho comprato la Street oltre che x le sue doti di guida, soprattutto x il motore elastico, sempre pronto e bello aggressivo fino alla fine.. Qua mi è rimasta la sorella stanca e balbuziente :(

Ti capisco perfettamente.. il problema ne tuo caso è che per ora non puoi far molto (escluso diversi problemi ma non credo) se non mettere una centralina aggiuntiva e fare una bella mappatura al banco purtroppo.

INtanto aggiungo che ho apportato la modifica alla sceda aria/ carburante come dicevo in precedenza e ho fatto un reset adattamento.. non so se è un caso e tempo permettendo dovrò provare ma ora guardando i valori sulla sonda lambda da il valore base non modificato in sostanza si e adattata senza cambiare di una virgola la carburazione.. spero sia la strada giusta.

Jardy
05/03/2016, 11:16
riapro questa discussione...come è andata a finire alla fine Mirko e Richie ?

tomcat84
05/03/2016, 19:42
Non so ma credo che Richie abbia anche venduto la moto a quest'ora.è da un bel pò che non scrive sul forum:blink:

Richie17
14/03/2016, 23:58
Rieccomi ;)
Moto ancora in mio possesso, ma moto ferma da un po'... L ultima volta che l'ho usata girava abbastanza bene

Jardy
25/04/2016, 15:27
Ritiro su questo post perchè ho trovato la soluzione al mio problema, (magari torna utile a qualcuno ) non era ne colpa dello statore, del regolatore o della batteria.
Semplicemente era colpa del sensore barometrico, ( quello nel sottocoda ) dava probabilmente segnali sballati alla centralina andando a sballare i valori di carburazione. Da quando ho sistemato questo inconveniente il problema non si è più presentato !! grazie al cielo non sono andato a spendere soldi su altri pezzi. Andando seghettava la moto e una volta spenta andava in una sorta di protezione non facendola partire !