Visualizza Versione Completa : Help spigazione chiusura gomme!!!!
Ragazzi mi dovete aiutare a capire...
Oggi girando con gli amici su per i monti mi è capitato in piena curva di sentire l'anteriore chiudersi...
Cioè sono andato oltre al battistrada(semmai posterò la foto)...la cosa un pó strana è che il posteriore lo chiudo ma non sembra così stressato come l'anteriore....che chiudo veramente in una maniera impressionante...
La mia domanda è:
Sono arrivato al limite?....
O qualcosa è da regolare? ...
Inviato col piccione viaggiatore!
Sugarglider
31/05/2014, 19:58
Per chiudersi intendi che il manubrio gira verso l interno della curva?
Anche a me è successo con le k3 di avvertire questa sensazione ... senza arrivare a piegare tanto quanto dici di fare tu. Per me è questione di come si sta sulla moto
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Per chiudersi intendi che il manubrio gira verso l interno della curva?
Mi sembra di si...è successo ovviamente talmente veloce che ho solo mollato un attimo e ripreso a piegare...mi sembra che comunque abbia girato all'interno della curva...
Io in sella sto composto...mi sporgo leggermente verso la curva...non uso lo stile pista in strada!...
Di solito succede quando si sfila troppo la forcella,una moto troppo impuntata "prende sotto"..l'hai presa nuova?usata?controlla lo sfilamento delle forche
Sugarglider
31/05/2014, 20:23
mmmmm.... secondo me ti stava mollando a terra
La moto ha sospensioni originali...aveva 2000km quando l'ho comprata...monto bridgestone s20r con le quali parlo durante la guida da quanto mi trasmettono....non ho toccato nessun settaggio sospensioni...ma è possibile che mi stava mollando?...che non avevo più margine?...
maurotrevi
31/05/2014, 20:27
É quello che succede quando scivola l'anteriore. Le cause possono essere infinite. Comunque se non ti muovi dalla sella inclini di piu la moto e diventa piu facile cadere.
É quello che succede quando scivola l'anteriore. Le cause possono essere infinite. Comunque se non ti muovi dalla sella inclini di piu la moto e diventa piu facile cadere.
ma come è possibile?...pensavo che non avrei raggiunto il limite...oggi l'ho salvata e mi è andata bene...anche la prossima volta mi avvertiranno?...
può essere stata anche una macchia d'olio....
ti è capitato solo una volta ?
Si solo oggi....
Ma è possibile che chiudo così l'anteriore e meno il posteriore? ...
Si solo oggi....
Ma è possibile che chiudo così l'anteriore e meno il posteriore? ...
cioè si vede chiaramente che l'anteriore è consumato tutta la spalla ed il posteriore no ?
cioè si vede chiaramente che l'anteriore è consumato tutta la spalla ed il posteriore no ?
Esatto...chiudo anche il posteriore...però non sempre rispetto all'anteriore....adesso vado in garage e vi faccio le foto.....spero vengano bene visto che non ho molta luce...
Perché potrebbe essere anche la conformazione delle curve....a tornante credo ...i tornanti hanno delle strane contropendenze a volte...
quand'ero il RE delle Dolomiti....consumavo molti di più anteriori di ora che sono il RE di Adria....ad esempio....
Chiudere l'anteriore molto rima del posteriore un fatto un po' strano per me...
Sul fatto del perdere l'anteriore purtroppo per strada ci sono mille incognite, un macchia di olio, terriccio, un rattoppo...
Certo che se stressi cos la gomma davanti forse i rischi aumentano.
quand'ero il RE delle Dolomiti....consumavo molti di più anteriori di ora che sono il RE di Adria....ad esempio....
:madoo:
:madoo:
ma daiiiii.....:biggrin3:
Allora ragazzi queste sono le foto...ma non si capisce bene...cioè quando avevamo tirato c'era il sole e le gomme erano belle consumate ma dopo abbiamo fatto 300km con asfalto umido e le pieghe erano poche...http://img.tapatalk.com/d/14/06/01/me2anu3e.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/01/e6u2umy4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/01/u4y7ajag.jpg
Ecco il posteriore
http://img.tapatalk.com/d/14/06/01/ypedaqav.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/01/ra7e6u7a.jpg
Sugarglider
31/05/2014, 21:18
Questo è il concetto base del corso guida sicura su strada al quale ho partecipato circa un mese fà, infatti ora tengo la moto più dritta, o almeno ci provo :laugh2:, e mi sposto di più solo col busto
maurotrevi
31/05/2014, 21:21
se al corso ti hanno detto solo questo te lo facevo io per corrispondenza a 5 euro :w00t:
difficile dare un responso....non vedo qualcosa di anomalo...
difficile dare un responso....non vedo qualcosa di anomalo...
Dalle foto non si capisce...dovevo farle oggi appena fermati...azzzzzzz
Sugarglider
31/05/2014, 21:28
se al corso ti hanno detto solo questo te lo facevo io per corrispondenza a 5 euro :w00t:
Se tu mi insegni ad andare in moto te ne dò anche 100 volentieri :oook: cmq è stato utilissimo xkè se mi fossi visto nei video non avrei mai capito quanto sporgermi ;)
maurotrevi
31/05/2014, 21:42
era una battuta! hai fatto bene a fare un corso.
quelle gomme non hanno nulla di strano, le bridgestone sono così.
era una battuta! hai fatto bene a fare un corso.
quelle gomme non hanno nulla di strano, le bridgestone sono così.
Non sono strane infatti...mah...chissà vedremo se succederà ancora...io pensavo di ammorbidire un pó il posteriore. ..
Juste1911
31/05/2014, 22:02
può essere stata anche una macchia d'olio....
ti è capitato solo una volta ?
Mah se non te l'ha mai fatto prima Alen io son d'accordo con questo pensiero di Mamba... Asfalto sporco...
Tra le cause piu frequenti: Pressione della gomma troppo bassa o troppo alta:cry:; tipo di asfalto e materiale estraneo:blink:; Sei arrivato al limite della piega:cool:; Eri stanco irrigidito con i peso del corpo buttato in avanti in una curva in discesa:sad:.
Al prossimo giro controlla la pressione e dimentica il tutto:wacko: ......... a parte di dare Gasssssssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin3:
buon divertimento ..:oook:
Tra le cause piu frequenti: Pressione della gomma troppo bassa o troppo alta:cry:; tipo di asfalto e materiale estraneo:blink:; Sei arrivato al limite della piega:cool:; Eri stanco irrigidito con i peso del corpo buttato in avanti in una curva in discesa:sad:.
Al prossimo giro controlla la pressione e dimentica il tutto:wacko: ......... a parte di dare Gasssssssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin3:
buon divertimento ..:oook:
in effetti mi era sfuggito di dire che la curva era in discesa....
Le pressioni della gomma sono ok...
cardinero76
01/06/2014, 20:00
L'anteriore dalla foto non mi pare chiuso (chiuderlo per strada è davvero dura) anche se con le BRIDGESTONE è un pelino più semplice in quanto hanno generalmente un profilo meno appuntito. Ho le tue stesse gomme e due settimane fà mi è capitato di sentire l'ant. scivolare .. ma stavo percorrendo una strada con asfalto liscio , consumato .... Probabilmente ti sarà capitata più o meno la stessa cosa!
Cardi from tapa...
manetta scarsa
01/06/2014, 22:40
fai come vuoi ma considera che l' asfalto è duro...
Sinceramente penso pure io che la scivolata era dovuta a sporco o magari ad un pezzo di afalto non proprio a posto.
È capitato più volte anche a me si davanti che dietro...due settimane fà addirittura contemporaneamente, non è mai una bella sensazione ma basta tirarsi su un pò e tutto si risolve! :)
L'anteriore dalla foto non mi pare chiuso (chiuderlo per strada è davvero dura) anche se con le BRIDGESTONE è un pelino più semplice in quanto hanno generalmente un profilo meno appuntito. Ho le tue stesse gomme e due settimane fà mi è capitato di sentire l'ant. scivolare .. ma stavo percorrendo una strada con asfalto liscio , consumato .... Probabilmente ti sarà capitata più o meno la stessa cosa!
Cardi from tapa...
Infatti dalle foto non si capisce...fidati che comunque dopo la strada che avevamo fatto piena di curve ed asfalto caldo si vedevea benissimo che l'anteriore era chiuso....
fai come vuoi ma considera che l' asfalto è duro...
:D
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
...ragazzi la mia considerazione era soltanto per cercare di capire la causa di una ''scivolata''....
io non stavo cercando di chiudere le gomme e quindi stavo per assaggiare l'asfalto...
volevo soltanto capire se ero arrivato al limite o se c'era qualcosa che non andava...
tutto qui...
io ancora devo capire come si fa a vedere se le gomme sono chiuse o no....bo....
ilvinomeritas
02/06/2014, 15:20
161075
161076
quando mi fermo.....per non sbagliare prima di chinarmi a guardare provo a vedere sulla forcella se c'è il cartello... a 37 anni la schiena comincia a salutarmi :)
io ancora devo capire come si fa a vedere se le gomme sono chiuse o no....bo....
sono chiuse quando si usa tutto il battistrada fino al bordo
esempio
per il posteriore
gomma chiusa
http://img52.imageshack.us/img52/2207/imag0112sv.jpg
Gomma NON chiusa
http://img717.imageshack.us/img717/2846/foto2na.jpg
Gomma quasi chiusa
http://img405.imageshack.us/img405/6663/12092009251.jpg
D74 hai foto di gomma mezza chiusa ?
grazie
Prova a fare la stessa curva piu volte , ispeziona il punto incriminato, e fai molta attenzione soprattutto
navigator
03/06/2014, 12:03
L'anteriore delle S20 l'ho chiuso col Tiger togliendo la cera al primo giro ... cosa mai capitata con nessuna gomma,
la pressione era a 2.2.-2.3.
Ho fatto alcune prove e l'ho messa a 2.6... ha una carcassa morbidissima e tenendola a pressioni normali dopo un pò va fuori temperatura.
Ieri 300km a 2.6 a tutta birra ed è andata perfettamente senza nessun problema, l'anteriore è chiuso ma tanto piegare di più significa bucare il collettore e finirci per terra.
L'anteriore delle S20 l'ho chiuso col Tiger togliendo la cera al primo giro ... cosa mai capitata con nessuna gomma,
la pressione era a 2.2.-2.3.
Ho fatto alcune prove e l'ho messa a 2.6... ha una carcassa morbidissima e tenendola a pressioni normali dopo un pò va fuori temperatura.
Ieri 300km a 2.6 a tutta birra ed è andata perfettamente senza nessun problema, l'anteriore è chiuso ma ta to piegare di più significa bucare il collettore.
Il gommista mi ha detto di tenerla a 2.4.....e di non scendere per nessun motivo....
navigator
03/06/2014, 12:33
Su kawa 14 che le ha di serie la consigliata è 2.9 per l'anteriore... per dire ed ha un modello tutto suo a carcassa rinforzata.
per la speed anche 2.5...
Sono gomme tutte particolari... se uno guida le Dunlop ss1 (ottime gomme) si immagini l'opposto.
Sono facilissime e neutre... i limiti veri peró di sicuro non posso cercarli ne su strada ne tantomeno con il tiger.
cicorunner
03/06/2014, 13:44
Di solito succede quando si sfila troppo la forcella,una moto troppo impuntata "prende sotto"..l'hai presa nuova?usata?controlla lo sfilamento delle forche
avrei detto esattamente la stessa cosa, parlando tra l'altro di una curva in discesa , però è strano che non te l'abbia mai fatto prima in circostranze analoghe (parlo di raggio di piega, raggio di curva e pendenza) ... sul fondo come si può dire !?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/problemi-consigli-tecnici-generici/161258d1401793377-help-spigazione-chiusura-gomme-20140602_193424.jpg
non male come anteriore :oook:
avrei detto esattamente la stessa cosa, parlando tra l'altro di una curva in discesa , però è strano che non te l'abbia mai fatto prima in circostranze analoghe (parlo di raggio di piega, raggio di curva e pendenza) ... sul fondo come si può dire !?
non male come anteriore :oook:
ero in val di gresta e la strada era abbastanza pulita....poi non so se c'era un po di sporco sotto alla ruota. ..non ho visto. ...
Ragazzi ma è possibile che sia da ammorbidire sul posteriore?....è abbastanza rigida secondo me...o sbaglio?.... parlo di configirazione originale...
navigator
03/06/2014, 14:28
gonfiala!!!!
gonfiala!!!!
Con le pressioni è giusta!!!
navigator
03/06/2014, 14:51
Con le pressioni è giusta!!!
a quanto la tieni?
a quanto la tieni?
2.4
Prova a fare la stessa curva piu volte , ispeziona il punto incriminato, e fai molta attenzione soprattutto
Ma sei fuori come una balcone. :biggrin3:
Io mi porterei anche Geremy per fare due aggiustatine a caldo, tanto dovrebbe aver un po' do tempo libero. :laugh2:
navigator
03/06/2014, 16:58
Prova ad alzarle a 2.5 2.6 a freddo e vedi come vanno.
sul tiger sono molto sensibili come.comportamento sull'anteriore anche con il sebatoio pieno o sotto la metá.
se finisci facilmente l'anteriore e non il posteriore hai troppa impronta a terra.
Prova ad alzarle a 2.5 2.6 a freddo e vedi come vanno.
sul tiger sono molto sensibili come.comportamento sull'anteriore anche con il sebatoio pieno o sotto la metá.
se finisci facilmente l'anteriore e non il posteriore hai troppa impronta a terra.
Provo a mettere 2.5
Sul posteriore quanto hai?...
Ciao sono carlo bora
03/06/2014, 18:37
ciao alen...ho avuto anche io la tua stessa sensazione...ho gonfiato un po di più e non me l'ha più fatta..
a freddo all'anteriore 2.5 e posteriore 2.6...
e le ho chiuse entrambe anche io...dopo posto le foto....
ciao alen...ho avuto anche io la tua stessa sensazione...ho gonfiato un po di più e non me l'ha più fatta..
a freddo all'anteriore 2.5 e posteriore 2.6...
e le ho chiuse entrambe anche io...dopo posto le foto....
Ciao Carlo...proverò a gonfiarle un pò di più. ...
Al posteriore 2.6???
Ciao sono carlo bora
03/06/2014, 19:01
ecco le foto...l'anteriore è chiuso e ha quasi 5000 km con pressione a 2.5...
il posteriore che ho appena cambiato è gonfiato a 2.6 e per adesso che ha a malapena 500 km mi trovo bene a questa pressione...
161318
161319
Carlo quanto ci hai fatto con il posteriore?....
A quando un giretto?....
SpeeDino
03/06/2014, 19:37
Nn vi sentite tanto pilotoni,le bridgestone si riempiono anche piagando in garage
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Ciao sono carlo bora
03/06/2014, 19:41
Col posteriore c'ho fatto 500km ma pochi di curve..
Per il giro sabato son di matrimonio e domenica se non ho problemi la mattina si può fare..
Inviato con taratatà
Nn vi sentite tanto pilotoni,le bridgestone si riempiono anche piagando in garage
Mica si parla di piloti infatti....solo di consigli.....
:risate2:
comunque c'è anche un'altra possibilità: se ti stava "cadendo" davanti magari stavi affrontando la curva con troppa poca velocità cercando di piegare di più di quanto quella velocità ti potesse permettere.
non so se mi son spiegato :cipenso:
:risate2:
comunque c'è anche un'altra possibilità: se ti stava "cadendo" davanti magari stavi affrontando la curva con troppa poca velocità cercando di piegare di più di quanto quella velocità ti potesse permettere.
non so se mi son spiegato :cipenso:
Spiegatissimo...comunque non stavo forzando la piega...ero andante e piegavo quanto imponeva la velocità. ...
SpeeDino
03/06/2014, 20:12
Mica si parla di piloti infatti....solo di consigli.....
Il problema sn le gomme,nn ci sta abbastanza ciccia,se vuoi risolvere monta dunlop
Cn le brid m é capitato un sacco di volte che l ant andasse a puttane
maurotrevi
03/06/2014, 21:31
a me non sembrava che quelle gomme non consentissero di piegare...
http://www.fotomoto.it/ecommerce/gd_remote.php?rot=0&cartella=../foto/22_23_Aprile_2014_Autodromo_Misano_KTM_DAY_0_a_21/2_KTM&immagine=44223%20(811).JPG
navigator
03/06/2014, 21:57
Provo a mettere 2.5
Sul posteriore quanto hai?...
2.9 ma la moto pesa ed io pure supero i 90.
Comunque non scivola il post. è perfetta.
Con le Evo hanno irrigidito la carcassa e si dovrebbero usare a pressioni più basse.
Streetbax
04/06/2014, 09:00
Il problema sn le gomme,nn ci sta abbastanza ciccia,se vuoi risolvere monta dunlop
Cn le brid m é capitato un sacco di volte che l ant andasse a puttane
:madoo: ...dunlop è la panacea a tutti i mali? ahahahaha :) scusa, ma davvero quando leggo ste cose, mi vien troppo da ridere. Non ti offendere, ma una casa come la bridgestone nn farebbe gomme di fascia sportiva che ti fanno scivolare se provi a piegare un pò.... ed il fatto che abbiano la spalla più alta all'anteriore (rispetto ad altre gomme) nn vuol dire niente.. sei comunque ancora in pieno appoggio..
Su strada l'asfalto non è mai perfetto perciò può capitare che si senta scivolare una gomma anche se apparentemente ci sembrava di poter fare una curva ad una determinata velocità. Proprio domenica ero in giro con un gruppo di amici... su un tornate passano quelli davanti a me, passo io e quello dietro di me .... traac.... si chiude l'anteriore e cade.
Aveva le mie stesse gomme... stessa moto...
Perciò, vedi che può capitare a seconda di come si guida o del cm in cui metti la ruota..
:madoo: ...dunlop è la panacea a tutti i mali? ahahahaha :) scusa, ma davvero quando leggo ste cose, mi vien troppo da ridere. Non ti offendere, ma una casa come la bridgestone nn farebbe gomme di fascia sportiva che ti fanno scivolare se provi a piegare un pò.... ed il fatto che abbiano la spalla più alta all'anteriore (rispetto ad altre gomme) nn vuol dire niente.. sei comunque ancora in pieno appoggio..
Su strada l'asfalto non è mai perfetto perciò può capitare che si senta scivolare una gomma anche se apparentemente ci sembrava di poter fare una curva ad una determinata velocità. Proprio domenica ero in giro con un gruppo di amici... su un tornate passano quelli davanti a me, passo io e quello dietro di me .... traac.... si chiude l'anteriore e cade.
Perciò, vedi che può capitare a seconda di come si guida o del cm in cui metti la ruota..
resta il fatto che il disegno di aqlcune bridgestone come le bt016 ,era tale che si chiudesse l'ant su strada e anche oltre....con i profili di dunlop arrivare a finire la porzione di spalla a disposizione è praticmaente impossibile su strada.Ecco la spiegazione.
Con le bt003 rs al mugello ho avuto perdite di aderenza dell'ant (chiusissimo) che con le gp racer non ho mai avuto (chiuse,ma con i riccioli all'ant lontano dalla fine del pneumatico);differenza di tempi? Con delle banali gp racer giro 5 secondi più veloce che con le bt003....
SpeeDino
04/06/2014, 09:51
puo succedere cn tutte le gomme ovvio,conosco bene le variabili,ma cn brid m e successo davvero troppe volte,su dunlop ci sta molta piu carne.
Dai cavolo le bt016 sono una tavola da serf se gli metti vicino una rosso corsa la differenza è imbarazzante,con questo non significa che bridgestone fa porcherie solo che le bt016 è una gomma sport/turing e per quell'uso è ottima.
Dai cavolo le bt016 sono una tavola da serf se gli metti vicino una rosso corsa la differenza è imbarazzante,con questo non significa che bridgestone fa porcherie solo che le bt016 è una gomma sport/turing e per quell'uso è ottima.
Io ho provato anche le bt003 che erano la versione strada-pista,nel modello rs omologato (w),ma restano anni luce lontano da gomme dello stesso segmento come le gp racer.
maurotrevi
04/06/2014, 10:20
anche per me le bridgeston fanno cagare, una volta era l'anteriore nelle nuove il posteriore
anche io le ho provate le bt03 non erano malaccio si consumano in fretta,ma preferisco di gran lunga supercorsa...sarebbe da provare le R10 che sono un modello nuovo e ne parlano bene gomma da sparata con cui fai pochissimi km. Per chi gira per strada ha più senso una gomma come rosso corsa/sportsmart2/m7 rr...che sono un'ottimo compromesso tra prestazioni/durata (non cito le continental XD anche se qui vedo che tanti le adorano ma dal profilo hanno quel che di bt016 che mi fanno stare alla larga come la peste bubbbbbbonica :D)
navigator
04/06/2014, 10:33
tra dunlop ss1 e bridgestone s20 c'è una differenza abissale di comportamento non so chi sia meglio ( le s20 per 2 anni di fila hanno vinto la comparativa).
Sulle Dunlop l'impronta a terra è minore...sull'anteriore di sicuro e per la mia esperienza sono gomme più tecniche e meno facili, sul Brutale mi hanno fatto penare non poco tra ricerca di pressioni e scivolamenti del posteriore però sono moooolto efficaci ma su strada io preferisco una gomma facile (monterò dopo corsa 3, ss1, k3... le sportattak2).
Carcasse all'opposto... basti pensare che la consigliata sulle S20 non è mai meno di 2.5 sull'anteriore e arriva sino ai 2.9 a seconda della moto.
le RossoCorsa sono da paragonare alle S20/ evo... le 016 con le Rosso se non altro per annate ed evoluzioni.
La spalla ant. delle Rosso Corsa su strada è veramente complicato sfruttarla tutta.
gixxer73
04/06/2014, 12:12
Giacomo, tralasciando le capacità di guida..
Fatti mezza giornata in pista e vedrai che migliorerà la fiducia e pure il feeling..
lE BRIDGESTONE le ho provate sulla sx....stessi sintomi anteriore che arrivi a bordo e posteriore che non lavora neanche tutto...pedane per terra ma con margini...ovviamenter usate a pressioni originali. Il mio responso gommacce, salito poi sulla z 1000 che aveva dunlop...ovviamente li ho ritrovato la sicurezza sull'anteriore. Ovviamente sono io il problema, ma una gomma che non mi da margini davanti la evito.
Ho dato una ripulita alla discussione perché non credo che ad Alen interessino i confronti da bar, indubbiamente divertenti ma per i quali abbiamo l'apposita sezione.
Cerchiamo di non rendere le sezioni tecniche un confuso immondezzaio.
Ho dato una ripulita alla discussione perché non credo che ad Alen interessino i confronti da bar, indubbiamente divertenti ma per i quali abbiamo l'apposita sezione.
Cerchiamo di non rendere le sezioni tecniche un confuso immondezzaio.
Menomale che qualcuno di intelligente ha capito...non era un argomento dedicato ai pilotoni....
...ragazzi la mia considerazione era soltanto per cercare di capire la causa di una ''scivolata''....
io non stavo cercando di chiudere le gomme e quindi stavo per assaggiare l'asfalto...
volevo soltanto capire se ero arrivato al limite o se c'era qualcosa che non andava...
tutto qui...
Ciao, premesso che ho anche io le S20r evo, e che di sicuro non sono un dio ti posso dire che anche io nel mio piccolo qualcosa ho captato di anomalo con queste gomme, all'inizio.
Mi è successo un paio di volte di sentire il posteriore pattinare in uscita di curva, poi una volta ho sentito "strano" anche l'anteriore, ma ero su ua rotonda con le pendenze verso l'esterno, e asfalto da schifo e magari questo ha influito.
Ciao, premesso che ho anche io le S20r evo, e che di sicuro non sono un dio ti posso dire che anche io nel mio piccolo qualcosa ho captato di anomalo con queste gomme, all'inizio.
Mi è successo un paio di volte di sentire il posteriore pattinare in uscita di curva, poi una volta ho sentito "strano" anche l'anteriore, ma ero su ua rotonda con le pendenze verso l'esterno, e asfalto da schifo e magari questo ha influito.
Per quanto riguarda il posteriore è un pò scivoloso di suo...ma quello non mi disturba...è l'anteriore che proverò a gonfiare a 2.5 per vedere se cambia qualcosa...
Per quanto riguarda il posteriore è un pò scivoloso di suo...ma quello non mi disturba...è l'anteriore che proverò a gonfiare a 2.5 per vedere se cambia qualcosa...
Qua per dargliene fuori bisogna provare tutte le combinazioni di pressioni e forse si trova il compromesso ideale.
(Però le k3 mi parevano più "sincere" anche se mi sono durate pochino!)
E poi un'altra cosa: mangio e quasi chiudo la gomma a dx, invece a sx c'è ancora un po'di margine...(e sono mancino, ergo mi viene più spontaneo piegare a sx): non dovrei smangiare di più le gomme in sx?? Centra niente??
maurotrevi
06/06/2014, 07:52
Dipende dalla postura
Dipende dalla postura
Mi puoi spiegare cosa intendi, dici che mi sposto sulla moto in modo diverso a sinistra e a destra?
paolini77
06/06/2014, 10:17
Guarda, io per un periodo con le k3 stavo usando pressioni quasi da libretto, quindi alte. Ti parlo di ant 2.5 e post 2.7-2.8 e andavo benissimo!! Seguendo la traccia un pò comune, le ho abbassate ai canonici 2.2 ant e 2.5 post e non mi ci trovo proprio! Ergo, prova a variare. Possono sembrare cazzate, ma se aumentare la pressione di una gomma ci e ti rende più sicuro, anche solo a livello psicologico, è tutto grasso che cola
Mi puoi spiegare cosa intendi, dici che mi sposto sulla moto in modo diverso a sinistra e a destra?
Credo che intenda dal carico in kg (pressione) che eserciti sulle pedane durante la piega
Credo che intenda dal carico in kg (pressione) che eserciti sulle pedane durante la piega
non solo.
dipende da quanto sporgi il corpo fuori dalla moto dentro la curva.
l'angolo di piega, velocità di percorrenza e baricentro del corpo sono fattori dipendenti tra loro
- più entri forte più la moto dovrà essere piegata per fare la curva
- più stai fuori con il corpo meno la moto dovrà essere piegata per fare quella curva alla medesima velocità
detto questo è chiaro che se fai le curve a dx e sx alla stessa velocità e da una parte hai la gomma più consumata (pieghi di più) significa che dove consumi di più ti sporgi di meno ;) e viceversa
non solo.
dipende da quanto sporgi il corpo fuori dalla moto dentro la curva.
l'angolo di piega, velocità di percorrenza e baricentro del corpo sono fattori dipendenti tra loro
- più entri forte più la moto dovrà essere piegata per fare la curva
- più stai fuori con il corpo meno la moto dovrà essere piegata per fare quella curva alla medesima velocità
detto questo è chiaro che se fai le curve a dx e sx alla stessa velocità e da una parte hai la gomma più consumata (pieghi di più) significa che dove consumi di più ti sporgi di meno ;) e viceversa
Ok, grazie Ary,!!
Questa cosa dell'usura gomma maggiore o minore a seconda della propensione a buttare giù la moto a sx o a dx, non l'avevo considerata proprio. Ora tutto quadra: piego di più a sx perché mi piace di più o anche perché son mancino, e alla fine lì mangio meno gomma.
Vedrò di buttarmi giù col corpo anche a dx, e poi un po' meno a sx (ma solo per portare uguale il mangiamento).
Ok, grazie Ary,!!
Questa cosa dell'usura gomma maggiore o minore a seconda della propensione a buttare giù la moto a sx o a dx, non l'avevo considerata proprio. Ora tutto quadra: piego di più a sx perché mi piace di più o anche perché son mancino, e alla fine lì mangio meno gomma.
Vedrò di buttarmi giù col corpo anche a dx, e poi un po' meno a sx (ma solo per portare uguale il mangiamento).
mancino o destro non c'entra molto,è che per strada le curve a sinistra sono aperte,mentre a destra son spesso cieche.Il 90% di noi piega più a sinistra su strada;per capire se hai una "preferenza" reale fra le due ,dovresti provare in pista,anzi più piste....
mancino o destro non c'entra molto,è che per strada le curve a sinistra sono aperte,mentre a destra son spesso cieche.Il 90% di noi piega più a sinistra su strada;per capire se hai una "preferenza" reale fra le due ,dovresti provare in pista,anzi più piste....
Capisco, era un'ipotesi infatti quella di dare la colpa al fatto di essere mancino, ed è anche chiaro quello che spesso le curve più cieche sono a destra.
Per la faccenda della pista ho fatto un corso l'anno scorso per me molto interessante: ma per ora la pista non mi fa impazzire. Preferisco la lessinia, o altri monti, pur considerando che lì non si è in pista.
Capisco, era un'ipotesi infatti quella di dare la colpa al fatto di essere mancino, ed è anche chiaro quello che spesso le curve più cieche sono a destra.
Per la faccenda della pista ho fatto un corso l'anno scorso per me molto interessante: ma per ora la pista non mi fa impazzire. Preferisco la lessinia, o altri monti, pur considerando che lì non si è in pista.
Ho tirato fuori la pista solo per spiegarti che è l'unica condizione per capire se c'è una curva che riesce meglio dell'altra....su strada è una situazione obbligata;a destra si gira più piano,se vai in inghilterra è il contrario :laugh2::lingua:
Ho tirato fuori la pista solo per spiegarti che è l'unica condizione per capire se c'è una curva che riesce meglio dell'altra....su strada è una situazione obbligata;a destra si gira più piano,se vai in inghilterra è il contrario :laugh2::lingua:
a meno che non sei in falsopiano e hai curve su vari scollinamenti.
concordo che il monte che ti copre la fine della curva è una bella pezza che non ti fa piegare.
concordo che il monte che ti copre la fine della curva è una bella pezza che non ti fa piegare.
Chiaro che ci sono anche i tratti visibili,ma se ci controlliamo tutti le gomme usate solo in strada,ci accorgiamo dall'ant che si piega meno a dx che a sinistra.E' una cosa che da maniaco voyeur delle gomme ,ho sempre notato guardando le moto parcheggiate :lingua:
Streetbax
06/06/2014, 13:43
non dovrebbe essere "più consumata" la spalla a dx dato che ci si sporge meno e perciò si tende a piegare di più la moto? Lo chiedo perchè sulla mia mi sembra di aver notato all'anteriore proprio questa cosa..
non dovrebbe essere "più consumata" la spalla a dx dato che ci si sporge meno e perciò si tende a piegare di più la moto? Lo chiedo perchè sulla mia mi sembra di aver notato all'anteriore proprio questa cosa..
Io parto dal presupposto che in strada ci si sporga poco o cmq in modo uniforme fra dx e sx;per quel che ho sempre osservato staticamente( le gomme se un s'è capito m'incuriosiscono :laugh2:...) sulle moto ferme,la gomma ant è più chiusa a sx che a dx,ma ciò non riguarda il 100% di noi.Solo una maggioranza :oook:
Io riesco a prendere più forte le curve a sx perchè riesco a vedere prima cosa c'è alla fine.
Streetbax
06/06/2014, 13:54
si,si, avevo capito il tuo discorso sul "nella maggiorparte dei casi".... ma ci riflettevo proprio perchè non vedendo bene nelle curve a dx, si cerca di rimanere con la testa più centrati sulla moto.. e così la moto si inclina di più... ma magari la maggiorparte delle persone semplicemente riduce al velocità nelle curve a dx... e così si rientrerebbe nella tua casistica.
si,si, avevo capito il tuo discorso sul "nella maggiorparte dei casi".... ma ci riflettevo proprio perchè non vedendo bene nelle curve a dx, si cerca di rimanere con la testa più centrati sulla moto.. e così la moto si inclina di più... ma magari la maggiorparte delle persone semplicemente riduce al velocità nelle curve a dx... e così si rientrerebbe nella tua casistica.
Credo che anche senza rendersene conto,si vada un pelo più piano; lessi tempo fa un therd simile su un sito inglese dove c'era un forum aprilia e loro lamentavano la minor velocità nelle curve a sx....
Chiaro che ci sono anche i tratti visibili,ma se ci controlliamo tutti le gomme usate solo in strada,ci accorgiamo dall'ant che si piega meno a dx che a sinistra.E' una cosa che da maniaco voyeur delle gomme ,ho sempre notato guardando le moto parcheggiate :lingua:
secondo me c'è un altro aspetto da considerare nella differenza di curva tra destra e sinistra, l'altezza della moto, sopratutto con le moto con seduta alta, nelle curve a sinistra, se al punto di corda stai con le ruote vicino alla mezzeria, con la testa sei quasi in mezzo all'altra corsia quindi, se non vuoi invadere, o pieghi di meno oppure devi fare in modo di usare meno strada
secondo me c'è un altro aspetto da considerare nella differenza di curva tra destra e sinistra, l'altezza della moto, sopratutto con le moto con seduta alta, nelle curve a sinistra, se al punto di corda stai con le ruote vicino alla mezzeria, con la testa sei quasi in mezzo all'altra corsia quindi, se non vuoi invadere, o pieghi di meno oppure devi fare in modo di usare meno strada
Non so....infondo ci saranno 10cm di differenza e basta prendere la curva a sx un po' più esterni(cosa che faccio sempre di più...) e poi le velocità in generale di una moto alta dovrebbero essere inferiori,a dx e sx.
Streetbax
06/06/2014, 14:34
in effetti se ho la possibilità cerco di nn stare in mezzo alla corsia con le ruote.. ma diciamo sui 2/3 esterni.... solo in curve cieche verso dx mi tengo un pò più stretto per evitare di trovare qualche pirla che magari taglia la curva verso di me e me lo ritrovo in braccio...
Però è più fresco, esplori ogni volta fettine di mondo che avevi già visto la settima prima, evadi di più dall'afa, guardi se nei soliti punti c'è il solito ghiaino, controlli se dal campo esce inesorabile un trattore, schivi le boasse delle vacche e almeno io mi diverto di più pur andando ovviamente più piano.
Comunque ho capito quello che vuoi dire.
In effetti un giretto in Inghilterra o Scozia non sarebbe una brutta idea: è che di questi tempi non riesco a pianificare un ca@@o, ma comunque qui sul forum questa cosa qua della differenza di usura dx - sx non l'avevo mica vista prima e io l'ho tirata in ballo pensandola una...anomalia strana...
Solo che mi sa che pian piano stiamo andando ot.
bel problema le boasse in lessina :D