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Visualizza Versione Completa : Daytona 675 rottura piedino forcella paioli



Ary675
01/06/2014, 16:57
tralasciando la parte delle bestemmie...
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si accettano consigli e/o suggerimenti per il da farsi, nonchè pregresse esperienze di chi le ha avute.

sto raccogliendo info e suggerimenti anche per altre vie...tuttavia penso sia utile creare un post che possa aiutare anche altri possessori, se ce ne sono rimasti.

alessio90
01/06/2014, 17:36
Non sono un esperto di queste cose, ma mi ricordo di aver letto di gente che ha fatto saldare i piedini (previe operazioni di fresatura ecc)..però a dire la verità io personalmente non so se mi fiderei..ci sarebbe magari da trovare un paio di piedini intonsi d'occasione e montarli, ma ho idea che non si trovino così facilmente...

porca miseria però, tutti e due saltati via così...immagino che ci sia un difetto di fusione :unsure:

Ary675
01/06/2014, 17:43
sembrerebbe un difetto di progettazione (la "C" che chiude il perno ruota ha quote sbagliate. rimane sottoposta a troppa forza), dico "sembrerebbe"
un piedino nuovo fatto come quello lo vendono a 1000 €... si dice :ph34r:
per la saldatura ho parlato con Not Normal, può essere un idea ma ne parleremo meglio.

zambe
01/06/2014, 18:41
Roba Racing.... mi dispiace!

Ros86
01/06/2014, 18:54
maremma majala che roba O_O...non sono un saldatore pluripatentato però da tornitore io te lo sconsiglio questo intervento le leghe di alluminio sono una bella bega sopratutto in punti delicati come quelli. Prova sentire paioli che dice..

Ary675
01/06/2014, 20:05
maremma majala che roba O_O...non sono un saldatore pluripatentato però da tornitore io te lo sconsiglio questo intervento le leghe di alluminio sono una bella bega sopratutto in punti delicati come quelli. Prova sentire paioli che dice..

paioli è fallita e chi lavora con roba paioli ti fa pagare 1k€ a piedino...senza modificare le quote quindi con il problema che prima o poi si ripete

D74
01/06/2014, 21:34
insomma una bella inculata...

gixxer73
01/06/2014, 21:39
Se posso permettermi..

Butta via quella forcella..

Bella ma fatta col cul@

abbabaccaba
01/06/2014, 23:15
Saldare non è la soluzione con i gradienti termici vai a tensionare ulteriormente la zona, implica una nuova rottura dopo non molto, ascolta me, buttale e regalale a lubra cavo, è un tipo fidato

peppone
02/06/2014, 00:10
Chi è quel macellaio che ha chiusole viti senza dinamometrica?

gixxer73
02/06/2014, 00:12
non è un problema di serraggio ..

è un difetto di fabbricazione ..

peppone
02/06/2014, 00:45
Mah nel 99% dei casi di rottura in quel punto, come sulle piastre forcella o sui monobraccio è semplicemente dovuto ad una chiusura senza usare la dinamometrica. Poichè in quel punto la tennuta non è data dalle due viti, se si stringe con una coppi anche di un solo decimo in più il pezzo si cricca e salta. Può essere dovuto anche a dello sporco che finisce sul perno durante il rimontaggio.
Considera che sulla spedd 955 che ha un piedino enorme e solidale allo stello servono 20 nm.


Saldare è pericolosissimo, bosogna sfilare e sostituire il piedino con uno nuovo

Ary675
02/06/2014, 01:06
Chi è quel macellaio che ha chiusole viti senza dinamometrica?

io...serrate a 45 NM...non va bene? :cipenso:

peppone
02/06/2014, 01:49
sto guardando il manuale della 675 e dice 20 nm. direi che 45 nm hanno fatto il disastro.

vedo comunque che su tutte le forcelle ci si aggira sui 19-21 nm (sto guardando quella del 1098)
però parliamo di un altra forcella giusto? non hai un manuale?

ho trovato uno che ha risolto così:
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forumid=31&topic_id=61140&viewmode=flat&sortorder=0&start=20

D74
02/06/2014, 07:46
io...serrate a 45 NM...non va bene? :cipenso:

ma 45 da dove li hai presi?

Per l'esattezza quanto riporta il manuale d'officina per la daytona 675, guardando la moto dal davanti per la vite del sotto piedino di sx 24NM per le 2 di dx 20 NM

e per il perno frontale è 68 NM nell'esploso, anche se nella sez di smontaggio dice di tirarlo a 65 NM

quindi al di là del difetto conosciuto di quella forcella, hai stretto alla morte davanti i piedini, lasciando comunque mollo il perno.....

:madoo::madoo::madoo::madoo:

Ary675
02/06/2014, 08:13
Ragazzi. Dai. Secondo voi monto quella forcella e non mi informo sulle coppie di serraggio? Le brugole dei piedini vanno a 15 Max 18 nm. Io le tiravo a 17. Il perno ruota da manuale officina.

Il fatto che sia la terza o quarta paioli a spaccarsi dovrebbe già dar pensare che il problema non son ke coppie bensì la struttura del piedino

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D74
02/06/2014, 08:51
quello l'ho già scritto che è proprio un difetto di progettazione e materiali...... la cosa assurda è che visto il danno non abbiano mai fatto un richiamo e l'eventuale sostituzione.... se si rompe in marcia sono dolori.....

in altre nazioni ci sarebbe già stata una probabile action class.... ;)

Le89le
02/06/2014, 08:57
quello l'ho già scritto che è proprio un difetto di progettazione e materiali...... la cosa assurda è che visto il danno non abbiano mai fatto un richiamo e l'eventuale sostituzione.... se si rompe in marcia sono dolori.....

in altre nazioni ci sarebbe già stata una probabile action class.... ;)
Sicuramente si è rotta in marcia, a lasciarla ferma in garage dubito avresti mai fatto danni.

..cmq con paioli fallita puoi fare tutte le action class che si vuole ma ormai i danni non te li ripaga nessuno :(

Ary675
02/06/2014, 08:58
Eh lo so. In italia il fallimento è una bella vhs di fuga...capitata a fagiolo anche per sta storia. Ormai nessuno può dire niente

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2speed3
02/06/2014, 11:00
E adesso che fai ? Spendi per metterle apposto e poi stai li col culo stretto aspettando che si rompano. Cambiale portafogli permettendo

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Ary675
02/06/2014, 11:09
E adesso che fai ? Spendi per metterle apposto e poi stai li col culo stretto aspettando che si rompano. Cambiale portafogli permettendo

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Proverò a farla riparare...ovviamente non da qualche pinco pallo qualunque ma da chi lavora nel settore da decenni con 3o/4o anni di comprovata esperienza

Chiaramente la chiappa un po stretta ci sarà...

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alessio90
02/06/2014, 11:13
Ma eventualmente non ci sarebbe la possibilità di irrobustire la zona saldando materiale a riporto? parlo di ignorante in materia eh, non fustigatemi :biggrin3:

Ary675
02/06/2014, 12:54
Ma eventualmente non ci sarebbe la possibilità di irrobustire la zona saldando materiale a riporto? parlo di ignorante in materia eh, non fustigatemi :biggrin3:

Non lo so mi affido a chi lo fa di mestiere e dice che il materiale è buono e si può migliorare per quanto riguarda la tenuta del piedino

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abbabaccaba
02/06/2014, 13:23
se ti interessa io ho un paio di piedini paioli nuovi di trinca :ph34r:

Totoro
03/06/2014, 06:25
Manda le foto a scardino e senti se se la sentono di ripararlo

D74
03/06/2014, 06:40
Manda le foto a scardino e senti se se la sentono di ripararlo

già consigliato pure io... su Fb ;)

Ary675
03/06/2014, 07:39
da scardino ho già mandato un po' di roba e ho preso una pettinata mica male.
comunuque preferisco affidarmi a qualcun altro che ha già fatto il lavoro su quelle forcelle.

D74
03/06/2014, 08:04
scardino è il top in italia..... non mi stupisce sia caro ;)