Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Setting Daytona R 2013
Ciao a tutti, da una settimana è arrivata la mia nuova "tigretta", Daytona R ABS (2013).
Ne vengo da una Street Triple R (2011) e un GSXR 600 K8.
Rispetto al GSXR, moto molto facile ed accondiscendente, devo ammettere che la Day mi sta facendo impegnare per capirla bene e iniziarle a dare del tu. Sicuramente è parecchio più rigida con queste Ohlins, più caricata in avanti (mi tende a scivolare dietro e ci vuole più tempo a scaldare la gomma post che è la stessa che usavo su entrambe le altre moto ovvero D211 GP Racer M).
Ne ho parlato col mio meccanico, mi diceva che si potrebbe provare ad abbassare dietro (non è regolabile il TTX come lunghezza su questa moto (strano) ma ha uno spessore in alto che si può provare a levare). Inoltre , essendo davvero troppo dura per i miei gusti (anche con idrauliche molto aperte) , stavo pensando di mettere delle molle un pelo + tenere (il mono è da 100, le forche non so e vorrei passare ad un 90 e in proporzione anche più tenera davanti). Io sono 84 kg nudo , ma sto parlando di guida su strada, non piste lisce e curvoni da 200 km/h...
Volevo chiedere a tutti i possessori di questo gioiellino come vi trovate, se avete apportato qualche modifica, consigli generali, insomma mi piacerebbe avere e scambiare tanti input su questo modello specifico (ho trovato tante discussioni ma sul modello precedente che a quanto so è parecchio diverso).
Scrivetemi!!!! :-)
Ciao a tutti e grazie se vorrete dedicarmi un po' di tempo
non serve aprire gli stessi topic in sez diverse, le risposte che otterrai saranno sempre le medesime ;)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/254673-setting-modifiche-quote-daytona-r-2013-a.html
IlNibbio
02/06/2014, 21:45
Batty, ho fatto 2200 km con setting standard....poi portata la Day da un sospensionista, ora è tutta un'altra cosa....già era una goduria prima, ora nn vorrei scendere mai....e cmq si, la Day è duretta ma ti ci abituerai....e poi una volta sù nn ci penserai, credimi...... :oook:
@IlNibbio: sai su cosa è andato ad intervenire?
Io ho da sempre problemi con il mono, proprio non mi ci trovo. Ho provato moto con mono di serie con cui mi sono trovato molto meglio.
A fine anno faccio revisionare tutto; anche io mi farò fare un setting "su misura" dal mio sospensionista sperando di risolvere.
NOT NORMAL
03/06/2014, 00:41
L'interasse del mono è gia quello giusto, rispetto allo standard è gia 4mm piu corto, io invece proverei a tenere il muso piu alto e se usi dunlop a lasciare le idrauliche un bel po piu libere specialmente in estensione, su mono ohlins si usano molle anche da 120 ma la morte sua e la molla da 105, a meno che tu non sia un manzo da 120 kg, davanti invece solitamente usano delle 85, a volte le 90, troppo dura no perchè poi non chiude piu le curve, fai un po di misure di assetto prima di mettrci le mani.
IlNibbio
03/06/2014, 13:24
@IlNibbio: sai su cosa è andato ad intervenire?
Io ho da sempre problemi con il mono, proprio non mi ci trovo. Ho provato moto con mono di serie con cui mi sono trovato molto meglio.
A fine anno faccio revisionare tutto; anche io mi farò fare un setting "su misura" dal mio sospensionista sperando di risolvere.
AXA, non sò che dirti....tranne che ha azzerato tutto e poi piano piano regolato tutto,fino alle ultime regolazioni con me sulla moto....si è parlato molto di come andava la moto prima di intervenire, dello stile di guida,peso altezza ecc. ecc. e posso solo dirti che nn mi sarei mai aspettato che la moto potesse cambiare così tanto....eppure sembra un'altra moto....ora nei cambi di direzione è una favola ed è velocissima,anche negli ingressi in curva e nelle percorrenze mantiene sempre la traiettoria..migliorati tantissimo la staccata e l'uscita di curva....la settimana prox.dovrei essere a Misano e vediamo come và in pista......se ci torno mi faccio dire quali parametri ha utilizzato,anche se la vedo difficile,perchè mi ha detto che qualunque modifica,cmq sia di andare da lui.....:cool:
Batty, ho fatto 2200 km con setting standard....poi portata la Day da un sospensionista, ora è tutta un'altra cosa....già era una goduria prima, ora nn vorrei scendere mai....e cmq si, la Day è duretta ma ti ci abituerai....e poi una volta sù nn ci penserai, credimi...... :oook:
Ciao grazie, proverò allora a farmi fare questo SAG o come si chiama. Scusa, non per farmi i cavoli tupoi.. ma se mi dici quanto pesi e come ti ha settato il mono mi daresti una mano... Non so se puoi postare una foto dove si vede il precarico della molla (poi conto le spire e faccio uguale)
il SAG e relative impostazioni è come un vestito su misura non ha senso fare riferimento a quello altrui ci sono troppi fattori personali che modificano la situazione.
quello con cui si trova il nibbio potrebbe essere l'opposto di quello che occorre a te..... ;)
Ciao grazie, proverò allora a farmi fare questo SAG o come si chiama. Scusa, non per farmi i cavoli tupoi.. ma se mi dici quanto pesi e come ti ha settato il mono mi daresti una mano... Non so se puoi postare una foto dove si vede il precarico della molla (poi conto le spire e faccio uguale)
ecco come fare danni. Senti uno che si occupa di sospensioni (NON il meccanico che dice di essere ex pilota e che tiene una panza così) in modo professionale per capire come settarle per TE. Il solo fatto di avere due gambe, due braccia, un tronco e una testa non comporta automaticamente un accostamento 1:1 con i settaggi di un altro...
IlNibbio
05/06/2014, 16:25
ecco come fare danni. Senti uno che si occupa di sospensioni (NON il meccanico che dice di essere ex pilota e che tiene una panza così) in modo professionale per capire come settarle per TE. Il solo fatto di avere due gambe, due braccia, un tronco e una testa non comporta automaticamente un accostamento 1:1 con i settaggi di un altro...
Batty quoto...purtroppo sul setting ci sono troppe variabili...posso solo dirti una delle tante frasi dette e ridette,ossia che farti fare un setting personalizzato sono soldi spesi bene :biggrin3: Vai da un sospensionista e fatti fare le giuste modifiche e vedrai quando andrà meglio.... :oook:
ma soprattutto hai la moto da 1 settimana.... abituatici, impara come si comporta e come va visto che è totalmente differente rispetto ad un divano come il GSX-R K8.......
poi avrai tutto il tempo di affinare e migliorare....
il SAG e relative impostazioni è come un vestito su misura non ha senso fare riferimento a quello altrui ci sono troppi fattori personali che modificano la situazione.
quello con cui si trova il nibbio potrebbe essere l'opposto di quello che occorre a te..... ;)
Ahh ok, pensavo che dato un certo peso, il SAG corretto fosse quello e basta. Allora ci spendo questi due soldini e il tempo, questa è una motina con gli attributi e credo che "cucirsela" addosso sia doveroso!! :oook:
ma soprattutto hai la moto da 1 settimana.... abituatici, impara come si comporta e come va visto che è totalmente differente rispetto ad un divano come il GSX-R K8.......
poi avrai tutto il tempo di affinare e migliorare....
Vero in confrono til GSXR era molto più comoda!!
Comunque ragazzi... è proprio DURA! Per le curve va alla grande , ma in autostrada.. sui giunti... mamma che calci nei reni!! E io non la uso solo in pista, anzi! Farò il SAG ma a mio avviso molle + tenere (di poco, un 10% in meno direi) ce le metterò. Parlerò di tutto comunque con un bravo sospensionista (ufficiale Ohlins) che mi hanno indicato dalle mie parti. A proposito, qualcuno ha provato le molle Hyperpro dulla Day?
davideblues
10/06/2014, 07:57
perdona la domanda forse ingenua, ma perché hai preso una day R se l'indirizzo non sarà la pista? Io ho corso un po' con la daytona normale, e già mi pareva bella rigida e un po' sprecata per correre per strada, la R la vedo ancora più specialistica.
la day di suo è rigida, come detto n mila volte, serve andare da un sospensionista serio e fare un setting stradale prima ancora di pensare a modificare chissà che....
Le molle non le cambierei, piuttosto se devi farci metter le mani rivedrei l'idraulica.
NOT NORMAL
10/06/2014, 20:00
Bah rimango perplesso...............
nikonikko
10/06/2014, 21:21
Le molle non le cambierei, piuttosto se devi farci metter le mani rivedrei l'idraulica.
Quoto....quoto pure chi dice che la R non è da passeggio, aggiungo inoltre che le sospensioni della R danno il meglio se spinte ad un andatura per la quale sono state costruite, per tutto il resto esistono altre moto.
NOT NORMAL
10/06/2014, 22:10
Le sospensioni della R se usate per quello che sono progettate davvero, ovvero spinte al massimo, vanno bene da buttare via, il mono va cambiato pari pari e le forke vanno rifatte di sana pianta, per strada va bene qualsiasi cosa.
nikonikko
11/06/2014, 13:14
Le sospensioni di un gsx o cbr invece che fine dovrebbero fare??......sono sempre più convinto che è facile scaricare i propri limiti sull'equipaggiamento delle moto, c'è gente che anche avendo la moto di Marquez avrebbe da ridire su sospensioni e freni.
Le sospensioni di un gsx o cbr invece che fine dovrebbero fare??......sono sempre più convinto che è facile scaricare i propri limiti sull'equipaggiamento delle moto, c'è gente che anche avendo la moto di Marquez avrebbe da ridire su sospensioni e freni.
su questi sicuro se non si è capaci a usare quelli in carbonio freni un kaiser.. XD
NOT NORMAL
11/06/2014, 18:19
Le sospensioni di un gsx o cbr invece che fine dovrebbero fare??......sono sempre più convinto che è facile scaricare i propri limiti sull'equipaggiamento delle moto, c'è gente che anche avendo la moto di Marquez avrebbe da ridire su sospensioni e freni.
OOOOOOKKKKKKKKK :oook::oook:
Ciao, anche io ho la Daytona 675r 2013.
Di serie è un legno, molto rigida. Ho messo molle più moride davanti e dietro svilato forcele e gli ho aumentato il negativo all' anteriore.
Così ho Ritrovato un ottima confidenza sul davanti, in staccata non si muove più dietro. Se riesci a trovare il tuo assetto ideale diventa una
bicicletta.
belin... ma perchè andare a rovinare un gioiello!
prendetevi la daytona base allora!! la R la cosa buona sono proprio le sospensioni......
belin... ma perchè andare a rovinare un gioiello!
prendetevi la daytona base allora!! la R la cosa buona sono proprio le sospensioni......
O.T.
allora fabietto che modifica hai fatto poi alle sospensioni?
O.T.
allora fabietto che modifica hai fatto poi alle sospensioni?
per ora niente.... solo regolato l'estensione, visto che mi è morto lo statore e regolatore... i fondi sono finiti lì.....
sabato mattina se non piove giro con milio, ci sei?
buh ora vedo il 20 parto per il tridays..... ho da risparmiare un po....
Allora, ho preso la R perché volevo sospensioni DI QUALITÀ , non rigide da non poter andare per strada. E la moto la uso anche in pista ovviamente . E proprio col gsxr avevo problemi quando giravo tanto, il mono si surriscaldava e non frenava più dunque perdita aderenza e gomme da buttare, da qui la decisione di una moto con sospensioni migliori. Non capisco perché non si possa parlare di cambiare le molle, visto che "le sospensioni della R sono il punto forte"... Ragazzi il forte é l idraulica delle Ohlins non tanto la molla dura per forza. Mio amico oggi mono nuovo Ohlins su R6 : molla da 85.. Dobbiamo dire che ha un mono di m..da? Dai...
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Boh..a me sinceramente piace la rigidità della day nella guida spinta,certo non è comoda ma gran soddisfazione nella guida. Io ho la Day R del 2011..avevo un consumo anomalo dell'anteriore sulla spalla,la forca lavorava alta..ce da dire che peso 60kg,tolto un paio di giri al precarico forcella regolato l'idraulica e aumentato un giro di precarico al mono..adesso ho eliminato il problema e l'anteriore mi da più fiducia,avevo anche provato a sfilare le forche ottenendo si benefici ma anche peggiorando certe cose. Esperienza personale...però prima di metterci le mani ho girato parecchio in configurazione standart e ho cercato di adattarmi
ed è così che si fa... prima si capisce e si impara come si comporta la moto, poi una volta fatta la dovuta confidenza si affina e si inizia piano piano a modificare le cose, ma dopo un bel po di km..... dopo 1 settimana ha praticamente senso nullo a meno che uno non ci abbia fatto 1000 km al giorno ;)
ed è così che si fa... prima si capisce e si impara come si comporta la moto, poi una volta fatta la dovuta confidenza si affina e si inizia piano piano a modificare le cose, ma dopo un bel po di km..... dopo 1 settimana ha praticamente senso nullo a meno che uno non ci abbia fatto 1000 km al giorno ;)
Allora 1300 km fatti :-). Messo ginocchio a terra anche coi jeans ovvero come guida mi ci trovo. Ma le mine nella schiena ahhhhhh! Oggi il sospensionista bravo (Adriani Group) mi ha sprecaricato due giri il mono, poi ho appuntamento sett prox e me la vuole provare ma mi ha già anticipato che probabilmente me la abbassa dietro di 5 mm (riducendo lo spessore che si trova sopra al mono, sarà circa 10 mm ad occhio). Mmmm boh comunque questo è uno che ne sa, vediamo. COn meno precarico è un pelo meno secca ,ma sempre dura. Le molle mi ha detto che si possono anche cambiare, ma come ULTIMA cosa dopo aver settato tutto il resto. Ovvero quello che mi avete detto voi :oook: Poi vi aggiorno, magari a qualcuno interessa... :dubbio: Ciao!
Ciao, anche io ho la Daytona 675r 2013.
Di serie è un legno, molto rigida. Ho messo molle più moride davanti e dietro svilato forcele e gli ho aumentato il negativo all' anteriore.
Così ho Ritrovato un ottima confidenza sul davanti, in staccata non si muove più dietro. Se riesci a trovare il tuo assetto ideale diventa una
bicicletta.
Ciao mi sapresti dire qualcosa di + preciso? Quanto è il K delle molle davanti e dietro, quanto pesi (scusa hehe) e mi confermi che davanti hai sfilato le forcelle ovvero la hai ancora abbassata?? Questo mi fa un po' strano... La trovo già parecchio alta dietro in proporzione all' anteriore no?
mettere il ginocchio per terra non significa conoscere la moto o andarci forte...cmq ognuno fa quello che vuole e se tu necessiti di altre configurazioni o di cambiar molle o che dir si voglia e giusto che provi.
Forse la cosa più giusta sarebbe da fare i Sag...no sprecaricare a caso
Le sospensioni della R se usate per quello che sono progettate davvero, ovvero spinte al massimo, vanno bene da buttare via, il mono va cambiato pari pari e le forke vanno rifatte di sana pianta, per strada va bene qualsiasi cosa.Mi incuriosisce questa cosa, se non sbaglio hai mupo ora dietro, che difetti ti faceva il mono? Anch'io sto faticando tanto a trovare il giusto assetto generale per cercare di guidare meglio e far consumare le gomme bene... (La uso solo in pista)
DAYTONA R 2011
NOT NORMAL
26/09/2018, 20:17
Ti scrivo in pvt
Igor_675
28/09/2018, 14:09
Mi incuriosisce questa cosa, se non sbaglio hai mupo ora dietro, che difetti ti faceva il mono? Anch'io sto faticando tanto a trovare il giusto assetto generale per cercare di guidare meglio e far consumare le gomme bene... (La uso solo in pista)
DAYTONA R 2011
se vuoi ti posso dare i settaggi che mi ha fatto andreani.... in ordine di marcia peso sui 75 kg.... io ho dichiarato circa 80....
comunque per le regolazioni c'è un grande margine di soggettività..... tra stile di guida, pneumatici, piste etc.....
Ok, volentieri
se vuoi ti posso dare i settaggi che mi ha fatto andreani.... in ordine di marcia peso sui 75 kg.... io ho dichiarato circa 80....
comunque per le regolazioni c'è un grande margine di soggettività..... tra stile di guida, pneumatici, piste etc.....
DAYTONA R 2011
Igor_675
28/09/2018, 14:34
Ok, volentieri
DAYTONA R 2011
ricordo ricordo :laugh2:
il mono è lo stesso..... la molla non lo so.... controlleremo.....
Ti scrivo in pvt
interesserebbe pure me....
soprattutto la questione forcelle.....
:dubbio:
Ok, volentieri
DAYTONA R 2011
intanto io ho la molla da 100
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