PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville confort Bitubo x bonneville

Chicco4
02/06/2014, 10:27
Chiedo a chi le ha già montate se le Bitubo 340 x Bonneville siano effettivamente più confortevoli delle originali. Vorrei montarle e mi piacerebbe anche qualche conferma positiva. Grazie sin d'ora.
Ho cercato ma non ho trovato una discussione simile se non per quanto riguarda l'aspetto tecnico. Chiedo proprio specificamente sul confort.

velenoso
02/06/2014, 10:35
Ciao. Se cerchi bene, trovi dozzine di pagine sull'argomento...;)
Io li ho da più di tre anni e sono sicuramente migliori degli originali, a patto, però, di regolarle come si deve (cd SAG, di cui trovi innumerevoli quide in rete), sia per quanto riguarda il precarico sia per quanto riguarda il rilascio, se li prendi WME con doppia regolazione. Senza tali regolazioni, o con regolazioni a verga di segugio, delle quali sono stato a lungo un autorevole esponente 😉, ne riduci drammaticamente l'effetto, compromettendo non solo le prestazioni ma anche la sicurezza della moto.
Dopo i bitubo al posteriore, consigliato l'intervento anche sulle forcelle ;)

sim69one
02/06/2014, 11:04
Io ho provato i wme su una thruxton:in due andavano a pacco anche dopo aver cambiato le molle con altre di k superiore; per pesi sui 90/100 kg più passeggero idraulica insufficente.

Mr.Fingerpicker
02/06/2014, 13:53
Chiedo a chi le ha già montate se le Bitubo 340 x Bonneville siano effettivamente più confortevoli delle originali. Vorrei montarle e mi piacerebbe anche qualche conferma positiva. Grazie sin d'ora.
Ho cercato ma non ho trovato una discussione simile se non per quanto riguarda l'aspetto tecnico. Chiedo proprio specificamente sul confort.

Il confort sulle Mc purtroppo può essere migliorato solo fino ad un certo punto e, come per le altre moto, dipende anche da sella e pneumatici.
Io ho montato sulla Bonnie un paio di Bitubo da 350mm(1 cm in più dell'interasse degli originali) per avere più escursione per l'uso con passeggero ed eventuali borse in caso di viaggi e, se regolati a dovere, non sono mai andati a pacco. Anzi, ho dovuto sostituire la molla con una più tenera e progressiva perchè li ritenevo eccessivamente rigidi.

Detto questo, gli ammo di serie fanno così schifo che qualsiasi sostituzione in tal senso è un miglioramento netto e indispensabile.
Se per confort intendi "non sentire più le buche" qualche miglioramento c'è ma non abissale. Invece se includi il fatto che:

-gli ammo non vanno più a pacco;

-il passeggero è più sostenuto;

-la moto non si scompone più se prendi una sconnessione a velocità sostenuta(cosa tra l'altro pericolosissima);

-si ha una percorrenza in curva decisamente migliore;

beh, direi che la sostituzione degli ammo è un'operazione irrinunciabile a meno che non usi la moto solo per andare al bar.

Non ti consiglio però i Bitubo, i miei hanno subito delle ossidazioni dopo poco il montaggio, non sentono molto le regolazioni e non hanno una molla progressiva.
A parità di prezzo, tornassi indietro, prenderei questi:

Oram Italia Ammortizzatori Moto Auto - Oram Italy Shock Absorbers (http://www.oramsospensioni.it/#!moto-twin-mtwin/cunp)

Telefoni in azienda prima di acquistarli, regolano l'idraulica seguendo le tue indicazioni a proposito del tuo peso, uso della moto e stile di guida, montano di serie molle progressive.
Scusa se sono stato prolisso!:lingua:

TeamSabotage
02/06/2014, 14:44
Costano in giusto e sono molto meglio degli originali in tutti i sensi.

sim69one
02/06/2014, 17:28
I miei li aveva regolati col sag un'officina autorizzata bitubo, che ha cambiato le molle non ottenendo un granchè.Erano stati acquistati dando il mio peso e quello del passeggero.Sullo stelo di un ammortizzatore avevo messo una fascettina che andava inesorabilmente ad annegarsi nel gommino paraspinta; gli ammortizzatori in due si sedevano e poi facevano fatica a riprendere.
Con i WMT non succede, certo costano il doppio.
Gli ammortizzatori Oram partono da basi Ohlins, non hanno regolazione sul ritorno pare, almeno quelli della foto.
Mettendo dei buoni ammortizzatori e lasciando le forcelle di serie si evidenziano ancora di più i limiti della moto all'avantreno soprattutto quando si prendono delle sconnessioni.

Shining
02/06/2014, 19:04
Per avere una moto con assetto, freni e ammortizzatori come si deve, dopo aver speso non poco per due scrambler, m'è toccato comprare una moto di 22 anni fa...:dubbio:

Chicco4
02/06/2014, 19:24
Grazie. Già ho le idee tecniche più chiare e a questo punto idee di acquisto meno chiare. Bitubo o Oram. Prezzi più o meno uguali se non ho capito male. Sui € 420,00 ..

TeamSabotage
02/06/2014, 19:26
Per avere una moto con assetto, freni e ammortizzatori come si deve, dopo aver speso non poco per due scrambler, m'è toccato comprare una moto di 22 anni fa...:dubbio:
...e spendendo 1/4!

sim69one
03/06/2014, 08:47
beh sono meglio entrambi degli originali :-)
se vuoi qualcosa di meglio ancora va rivisto il budget

Lorenzs
03/06/2014, 10:55
vado contro corrente...che senso ha spendere migliaia di euro in sospensioni? non parlo di modifiche umane ( 400 euro per migliorare il comfort non sono male) ma che senso ha spendere 1000 e passa euri per i soli ammo posteriori? la moto sempre un cancello rimane

Chicco4
03/06/2014, 11:17
Sono del tuo parere. L'idea è quella di migliorare il confort senza spendere una follia. Quindi visto che la mia prossima spesa saranno le sospensioni cadrò sulle Bitubo o Oram (budget max 400 € circa) su consiglo di Mr. Finger.

sim69one
03/06/2014, 12:11
Dipende cosa si vuole;se in commercio ci sono ammortizzatori, cartucce forcelle di cifre superiori qualche senso ci sarà e provandoli magari se ne capisce qualcuno.
Son gusti e possibilità: c'è chi non può, chi preferisce spendere in altre parti tipo scarichi centraline etc, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

vado contro corrente...che senso ha spendere migliaia di euro in sospensioni? non parlo di modifiche umane ( 400 euro per migliorare il comfort non sono male) ma che senso ha spendere 1000 e passa euri per i soli ammo posteriori? la moto sempre un cancello rimane

Cambia tanto

ginino69
03/06/2014, 13:28
Mi intrometto.... visto che anch'io vorrei cambiare gli amm. post., cosa ne pensate dei Gazi?

sim69one
03/06/2014, 14:43
Mi intrometto.... visto che anch'io vorrei cambiare gli amm. post., cosa ne pensate dei Gazi?

Trovi molti commenti qui sul forum, sia pro che contro; se non sbaglio sono i più economici

Gaetan3
03/06/2014, 15:05
Qual è il prezzo degli ORAM?

Chicco4
03/06/2014, 17:11
Oggi ho chiamato la Oram per sapere ma alle 12.20 erano chiusi. Domani riprovo.

Ci sono le Bitubo sul sito con sconto del 13% a € 352,00 in offerta dalla Italian Factory bike. Mi sembra ottimo. Sono le stesse offerte a poco più di 400 sugli altri negozi ? Non è menzionato il modello.

Gaetan3
03/06/2014, 22:03

Ci sono le Bitubo sul sito con sconto del 13% a € 352,00 in offerta dalla Italian Factory bike. Mi sembra ottimo. Sono le stesse offerte a poco più di 400 sugli altri negozi ? Non è menzionato il modello.

Appena hai qualche notizia in più potresti condividerla?

ginino69
03/06/2014, 22:06
Se sono i wme con doppia regolazione a 356€ sono presi bene

mic56
03/06/2014, 22:07

Ce li ho io.
Niente di speciale.
Ho preso la moto usata già equipaggiata con questi ammortizzatori, e li ho trovati duri.
Volevo rimettere gli originali, ma mi hanno detto che sarebbe stato ancora peggio, e quindi mi sono rassegnato.
Inoltre so che l'importatore è venuto a mancare e quindi non si è capito se e chi li importa.

sim69one
03/06/2014, 23:20
Sul sito bitubo c'è anche la sezoine outlet con ammortizzatori usati revisionati se alle volte vi interessasse

Chetene
03/06/2014, 23:47
io cmq non ho capito dove sono questi bitubo a 352 euri, sul sito della bitubo o su IFB?

sim69one
04/06/2014, 06:56

wme regolazione ritorno, wmb no : ovviamente costano qualcosa meno, visualmente sembrano gli stessi.

bipitiesse
04/06/2014, 07:10
Per la poca differenza di prezzo, converrebbe optare per i WME anzichè i WMB, mentre i WMT secondo me sono già un "in più" (per un utlizzo normale) probabilmente non apprezzabile sulle nostre mc.

sim69one
04/06/2014, 07:48
Per la poca differenza di prezzo, converrebbe optare per i WME anzichè i WMB, mentre i WMT secondo me sono già un "in più" (per un utlizzo normale) probabilmente non apprezzabile sulle nostre mc.

I WMT valgono molto di più della differenza di prezzo con i wme, ed è apprezzabile dopo 50 metri la differenza.
Poi non volendo o potendo scegliere ce la si può raccontare come si vuole per giustificare la propria scelta, ma bisognerebbe sempre provare le cose x avere un'idea chiara.
A mio modesto avviso

Chicco4
04/06/2014, 08:45
io cmq non ho capito dove sono questi bitubo a 352 euri, sul sito della bitubo o su IFB?
I Bitubo a 352 € erano ieri offerti in questa sezione delle nostre moto in alto sulle offerte. Ho chiamato anche la Oram per il prezo delle TR001 che dovrebbe corrispondere al modello per Bonneville o TR002 per la Thruxton ma l'incaricato Paolo non c'è fino alla prossima settimana e l'unica possibilità di sapere i prezzi è questa. Sul sito non mettono prezzi (strano).

Ho chiamato anche la Italian Factory bike. Il tipo con cui ho parlato conferma la scontistica per iscritti a Triumphchepassione anche se non si ricordava del prezzo menzionato di € 352,00. In ogni caso gli ho inviato anche una mail alla quale risponderà con i prezzi e le agevolazioni. Poi se interessa posso comunicarveli.

Lorenzs
04/06/2014, 14:55
io monto i WME e mi trovo molto bene per l'utilizzo che ne faccio della moto,logicamente non avendo mai provato i wmt non mi esprimo,logicamente vista la differenza di prezzo anche le prestazioni andranno ad aumentare ma bisogna sempre tenere conto cosa si cerca dalla moto...

Fabio Pal
04/06/2014, 15:11
Bitubo WME tutta la vita. Chi prende i wmb o qualcos'altro per risparmiare 50 o 100 euro, dopo un pò ne spenderà altri 4-500 per dei nuovi ammortizzatori

sim69one
04/06/2014, 15:13
io monto i WME e mi trovo molto bene per l'utilizzo che ne faccio della moto,logicamente non avendo mai provato i wmt non mi esprimo,logicamente vista la differenza di prezzo anche le prestazioni andranno ad aumentare ma bisogna sempre tenere conto cosa si cerca dalla moto...

Evidentemente non pesi 95kg, non porti passeggeri e non ti piace fare ad esempio dei passi per divertirti.
Si cerca stabilità e confort alle sospensioni in genere e queste possono cambiare profondamente una moto :-)
Va da sé che a parità di condizioni quello che va bene ad uno non va bene ad un altro

Shining
04/06/2014, 16:05
Io li ho provati tutti
Tra i WMB e i WME molto meglio i secondi, per 50 euro circa di differenza
Addirittura io i WME, per la scrambler, li ho trovati migliori dei WMT che risultavano troppo rigidi anche con le regolazioni al minimo, ma peso 70 kg e viaggio sempre da solo e senza grossi bagagli

Lorenzs
04/06/2014, 16:41
Evidentemente non pesi 95kg, non porti passeggeri e non ti piace fare ad esempio dei passi per divertirti.
Si cerca stabilità e confort alle sospensioni in genere e queste possono cambiare profondamente una moto :-)
Va da sé che a parità di condizioni quello che va bene ad uno non va bene ad un altro

Con il mio post non volevo criticare chi acquista wmt anzi,tuttavia ho visto gente con ammo originali frustare per bene la moto.
Se non ho ammo da 600 e passa euro sono di conseguenza un palo che non si sa divertire?vorrei ricordare che abbiamo tutti una bonneville chi thrux chi scrambler ma sempre un cancello rimane...se volevo bruciare le saponette prendevo una f3 800 che nuova costa 14.000...e facendo due conti costa meno che mettere il top di gamma sulla thruxton

bipitiesse
04/06/2014, 17:36
Io peso 95 kg, viaggio spesso con la zavorrina e con i bagagli, preferibilmente in percorsi montani, con una guida allegra e fluida, senza essere un fermone o un esaltato; in questi giretti i 400 km al giorno sono la norma e onestamente mi bastano i WME.
Ovvio che nei dossi vado a pacco se non rallento, ma regolando come si deve quel che ho e ragionando in termini di rapporto qualità/prezzo e costi/benefici, non ho ritenuto opportuno per la tipologia di moto spendere più di quel che ho speso.
Poi, ben contento e non invidioso di chi si gode con i suoi soldi i WMT o ammo ben più spaziali, il doppio disco anteriore, le forche da 3000 euro, il motore portato a 150 cv e quant' altro.

sim69one
04/06/2014, 20:08
Con il mio post non volevo criticare chi acquista wmt anzi,tuttavia ho visto gente con ammo originali frustare per bene la moto.
Se non ho ammo da 600 e passa euro sono di conseguenza un palo che non si sa divertire?vorrei ricordare che abbiamo tutti una bonneville chi thrux chi scrambler ma sempre un cancello rimane...se volevo bruciare le saponette prendevo una f3 800 che nuova costa 14.000...e facendo due conti costa meno che mettere il top di gamma sulla thruxton

Infatti tendenzialmente chi compra queste moto le compra principalmente x l'estetica, ma le sospensioni non sono decisamente all'altezza del mezzo per quello che le si paga, più di altri mezzi su cui comunque le sospensioni non sono adeguate.Per andare al bar vanno benissimo quelle di serie.Due persone che vanno uguali con sosp diverse o uno con due moto con sospensioni diverse non vanno di sicuro allo stesso modo perchè non ce la farebbero.Guarda caso nella thruxton cup le sospensioni non erano quelle.
Personalmente preferisco avere una moto che senza andare a cercare il ginocchio per terra mi faccia sentire sicuro e più comodo.
Detto questo,non mi sento in colpa di questo come non mi permetto di giudicare chi tiene quello cha ha di serie, o spende 400 o 800 o 1200/1400 ( perchè questi sono i campi di spesa per gli ammortizzatori), ma dire che non è apprezzabile la differenza è pittoresco, bisogna provare ripeto.
Poi la storia della volpe e dell'uva è antica; una volta che uno guadagna onestamente personalmente non vado ad indagare perchè e come spende, soprattutto su aspetti che praticamente non conosco