PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Caduto disarcionato dalla mia bonneville nuova...

stezopa
02/06/2014, 22:48
Ciao a tutti a soli 700km son caduto con la mia nuova bonnie...
prima caduta in moto della mia vita!
grosso spavento dolori,.. Nn sono andato al pronto soccorso ma son passate 48 ore sembra tutto ok...
credo di aver pinzato troppo in curva e lamoto mi ha scalciato via... Come una cavallo..
voi siete mai caduti?
Ciao

Nicoruk
02/06/2014, 23:31
Ti ha scalciato via in frenata?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stezopa
02/06/2014, 23:45
Esatto!!!

mdidato
03/06/2014, 00:07
Credo tu abbia perso il posteriore...

Lorenzs
03/06/2014, 03:03
ma hai pinzato secco in curva con il freno anteriore????

TeamSabotage
03/06/2014, 07:15
Caduto con altre moto e per colpa mia esagerando con il gas in uscita curva ai tempi in cui l'elettronica era solo un miraggio.. evidentemente con la Bonnie tale problema difficilmente si presenta. In ogni caso le leggi della fisica valgono anche per le nostre moto, da sole non cadono di loro iniziativa.

Mettila a posto e risali in sella subito.. proprio cose quando si cade da cavallo :oook:

mic56
03/06/2014, 08:10
Come cavaliere che non sia stato disarcionato, non esiste motociclista che non sia caduto.
L'esperienza riduce di molto questa dolorosa evenienza...ma la caduta è sempre da mettere in conto.
D'altronde stare in equilibrio su due ruote è già una sfida alla fisica.

Lorenzs
03/06/2014, 08:20
Come diceva jeremy clarkson o come si scrive...non é la velocità che ti uccide,è fermarsi di colpp che ti frega:)

Fabio Pal
03/06/2014, 08:38
Ciao a tutti a soli 700km son caduto con la mia nuova bonnie...
prima caduta in moto della mia vita!
grosso spavento dolori,.. Nn sono andato al pronto soccorso ma son passate 48 ore sembra tutto ok...
credo di aver pinzato troppo in curva e lamoto mi ha scalciato via... Come una cavallo..
voi siete mai caduti?
Ciao

La mia più brutta caduta, quando appunto arrivai "lungo" in curva e per istinto frenai con l'anteriore. Da allora cerco di pinzare prima e togliermelo dalla testa quando entro in curva, semmai accelero.
però ogni curva ha una storia a se.:biggrin3:

mquadro
03/06/2014, 08:39
...frenando troppo a moto inclinata si chiude lo sterzo...

Sent from my iPad using Tapatalk

eta beta
03/06/2014, 09:00
...frenando troppo a moto inclinata si chiude lo sterzo...

Sent from my iPad using TapatalkHo ripreso in mano una moto dopo qualche anno che ero sceso da un Teneré dell'85.
Fortunatamente l'esperienza di anni con le Vespa, con l'Aspes da cross, con una Ossa da trial.. mi hanno ricordato che ogniqualvolta pinzi l'anteriore la moto deve essere bella dritta. Una pinzatina al posteriore è sempre possibile (cum grano salis) se sai controllare il controsterzo (è un po' come il freno leva in auto) MA L'ANTERIORE MAI ! ;)

mquadro
03/06/2014, 09:22
Si può pinzare con l'anteriore fin dentro la curva, ma la frenata deve essere progressiva. Se si strizza troppo bruscamente facciata a terra assicurata

Sent from my iPad using Tapatalk

jak7
03/06/2014, 10:35
strana la dinamica. se si pinza (eccessivamente) in curva ti si chiude l'anteriore e scivoli, ma non vieni disarcionato. quando si verifica tale seconda situazione è perché parte il posteriore che poi riprendendo aderenza causa l'effetto fionda. tra l'altro mentre il primo caso si verifica in entrata di curva, il secondo generalmente in uscita (in entrata, ma per veri smanettoni, quando si entra moooolto veloci e si lascia derapare il posteriore).
Se mi dici che sei entrato in curva e pinzato troppo (si può pinzare in curva ma progressivamente e con moderazione; anzi, generalmente si entra un "pò pinzati" per aumentare il carico sull'anteriore) non avresti dovuto subire il disarcionamento; ergo, se si stato fiondato via le cause sono da ricercare altrove...

luke72
03/06/2014, 11:06
scusate ma in curva non si "gioca" con il freno posteriore?

mic56
03/06/2014, 11:11
In curva, con una guida turistico-allegra non si dovrebbe frenare proprio.
Se si frena vuol dire che l'impostazione della traiettoria è sbagliata.
Se è sbagliata e bisogna correggerla bisogna frenare con giudizio e senza panico, anche usando tutte e due i freni, conoscendo perfettamente i limiti dell'impianto frenante della propria moto, l'aderenza degli pneumatici, e avendo un'idea del fondo stradale che sta sotto.

peppone
03/06/2014, 11:21
Chi è quello scemo che su strada entra in curva al limite e non può fare alcun intervento in caso di imprevisto? Non è la pista dove devi massimizzare le performance!!

Massibugio
03/06/2014, 11:28
se non cadi tipo: "può accompagnare solo" non sei nessuno :biggrin3:

Marco Manila
03/06/2014, 11:37
Chi è quello scemo che su strada entra in curva al limite e non può fare alcun intervento in caso di imprevisto? Non è la pista dove devi massimizzare le performance!!

Direi che è difficile che volutamente lo si faccia, ma può accadere facilmente a chiunque sbagliando a valutare la velocità di percorrenza di una determinata curva o magari essere in una sconosciuta che chiude in uscita: a me è capitato qualche volta purtroppo, e ho anche invaso la corsia opposta, ma per fortuna non arrivava nessuno. Sono cose che possono capitare, a volte ma che devono servire da monito per essere ancora più prudenti alla guida.

stezopa
03/06/2014, 11:39
grazie a tutti del supporto. è 3 gg che dormo male per i dolori! speriamo di non aver fatto danni... ho il collo e la gamba mica messe bene... pero' sto in piedi, quindi non mi posso lamentare. sul salire a cavallo avete ragione... ma non ero mai caduto in anni e anni di moto... pesante da affrontare. ciao a tutti !

Lorenzs
03/06/2014, 12:02
sarebbe interessante sapere cosa intendi per disarcionato,nel moto gp ogni tanto la vedi una disarcionata secca ( quando quei poveri cristi sembrano manichini dei crash test che volano in aria)

sim69one
03/06/2014, 12:19
In curva, con una guida turistico-allegra non si dovrebbe frenare proprio.
Se si frena vuol dire che l'impostazione della traiettoria è sbagliata.
Se è sbagliata e bisogna correggerla bisogna frenare con giudizio e senza panico, anche usando tutte e due i freni, conoscendo perfettamente i limiti dell'impianto frenante della propria moto, l'aderenza degli pneumatici, e avendo un'idea del fondo stradale che sta sotto.

Può anche essere giusta la traettoria....ma se sei troppo veloce....

mic56
03/06/2014, 12:42
Può anche essere giusta la traettoria....ma se sei troppo veloce....

Se sei troppo veloce vuol dire che non hai tenuto conto delle tue caèpacità.
Insomma...si può sbagliare, ma si deve avere un margine per correggere l'errore.
E infatti la caduta che non sia colpa di altri e spesso pure in questo caso, è sempre frutto di un errore che non si è saputo o potuto correggere.

eta beta
03/06/2014, 12:46

Se vedo che c'è brecciolino o che sto entrando troppo veloce e ho spazio preferisco andare lungo e fermarmi piuttosto che pinzare in curva con l'anteriore. Col posteriore tutta la vita perché so controllarlo.

fitzcarraldo
03/06/2014, 12:46
Chi è quello scemo che su strada entra in curva al limite e non può fare alcun intervento in caso di imprevisto? !dimmi....

sim69one
03/06/2014, 12:56
Se sei troppo veloce vuol dire che non hai tenuto conto delle tue caèpacità.
Insomma...si può sbagliare, ma si deve avere un margine per correggere l'errore.
E infatti la caduta che non sia colpa di altri e spesso pure in questo caso, è sempre frutto di un errore che non si è saputo o potuto correggere.

Mah, secondo me più che di capacità semmai potrebbe essere un errore di valutazione, e se sei capace correggi col freno posteriore

MarcoArese
03/06/2014, 17:01
Prima moto "grossa" a 50 anni.. dopo più di 30 anni dall'ultima ( Aspes Hopi ), mi rendo conto che le curve sono cazzute... ci vado prudente.
Ma sai cos'è...devo imparare a limitarmi e fregarmene se qualcuno mi spinge dietro... mi lascio spesso trascinare e poi vado in crisi magari anche perchè non conosco la strada...parlando con qualcuno mi son sentito dire " se ti accorgi di essere arrivato lungo butta giù la moto ed entra a tutti i costi "...mah...auguri per la guarigione e riparala presto... il giorno che cadrò mi butterò sotto la Bonnie per limitarne i danni :)

peppone
03/06/2014, 17:05
...devo imparare a limitarmi e fregarmene se qualcuno mi spinge dietro..)

Fai il gesto con la manina di passare e vai al tuo ritmo. ricordati sempre che dietro la curva ci pèoò essere la corriera ferma , il camper con la ruota buca o l'idiota caduto in moto che ti spingeva che ha rotto il carter motore ed allagato la strada di olio.
vedrai che di curve non ne sbagli più!

stezopa
03/06/2014, 19:06
sarebbe interessante sapere cosa intendi per disarcionato,nel moto gp ogni tanto la vedi una disarcionata secca ( quando quei poveri cristi sembrano manichini dei crash test che volano in aria)

Esattamente quello!!! Ho ancora gli incubi....

Lorenzs
03/06/2014, 19:18
azz...non per fare lo scrupoloso ma un check al pronto soccorso io lo farei...il collo è una parte delicata,se mettono il collarino anche per cazzate un motivo ci sarà

stezopa
03/06/2014, 19:45
azz...non per fare lo scrupoloso ma un check al pronto soccorso io lo farei...il collo è una parte delicata,se mettono il collarino anche per cazzate un motivo ci sarà
Hai ragione ma se non ho particolari sintomi... Poi son caduto di lato.... Son passati 3 giorni pieni... No?

peppone
03/06/2014, 20:20
se scoppia il fegato scoppia.. una tac....
le paghi le tasse? bon è il momento di avere qualcosa indietro.. vai dal tuo medico al massimo ti invia lui al pronto.

valeriopf
03/06/2014, 20:21
Io ci sarei andato subito al p.s. orgoglione (leggi orgoglioso e coglione) di essere caduto disarcionato e sopravvissuto....
Magari ci trovavi una infermieruccola affettuosa :biggrin3:

peppone
03/06/2014, 20:23
passare giornate intere la pronto soccorso non è mai una bella cosa.

cristianow
03/06/2014, 23:19
Guarda, secondo me e' importante se riesci a capire il motivo per cui sei caduto, solo cosi ,potrai imparare davvero dal tuo errore. Inoltre per riprendere fiducia io valuterei la possibilita' di fare un bel corso di guida sicura, che se e' fatto nel modo giusto, ti puo' aiutare. In ogni caso, in bocca al lupo e buona guarigione!

peppone
03/06/2014, 23:32
ma dai 10 a uno si è puntato l'avantreno ed è caduto. niente di che.
Adesso va più piano, fa tesoro dell'esperienza e usa la classic come si deve, ovvero per godersi il paesaggio senza rischi.. due marce in più, un bel borbottio e via per km e km spensierati.
lascia stare le pieghe e chi arriva primo dove e come. tu goditi la strada e pensa solo ad arrivare sano. gli altri a volte non arrivano nemmeno...:ph34r:

Lorenzs
04/06/2014, 00:44
gli altri a volte non arrivano nemmeno...:ph34r:

quando ero piccolo mia nonna diceva sempre " chi va piano va sano e lontano, Chi va forte va alla morte"...ora non dico di essere un traliccio con basamenti in cemento...però mi rendo conto che fin troppe volte si tende a dimenticare quanto si è fragili....

peppone
04/06/2014, 01:05
L'abbiamo avuta tutti una nonna così! Con il traffico e le strade di oggi , quella frase andrebbe stampata sugli adesivi sui serbatoi con le istruzioni

http://www.motociclismo.it/un-altro-dramma-al-tt-addio-a-karl-harris-moto-58790

SgtPepper
04/06/2014, 06:09
Hai ragione ma se non ho particolari sintomi... Poi son caduto di lato.... Son passati 3 giorni pieni... No?

Visto che sei di Milano, vai al Gaetano Pini lì ti daranno ascolto e attenzione e ti faranno tutti i controlli. Se dovesse esserci una microfrattura che sembra un niente, se non curata a dovere, nel tempo può creare fastidi.

....e poi se vai a nome mio ti tratteranno coi guanti bianchi, mi conoscono molto bene:dubbio::cry::dry:

Sergio72
04/06/2014, 21:30
sei un mega caxxone !
non perchè sei caduto , ma perchè non vai a farti dare una controllata .
Le botte si pagano , e tutte , ma il conto la vita te lo presenta con una calma sadica , magari quando avrai il doppio degli anni che ora hai .

Non ti sarai rotto nulla , o forse solo qualche costola incrinata , ma un controllo vai a farlo comunque , anche a distanza di pochi giorni . Accentua i sintomi , sennò in ospedale li sottovalutano .
Ascolta i consigli che ti danno e fai la giusta fisioterapia , anche se nn hai nulla di rotto .
E' un gran pacco , ci perdi tempo , ti annoi , ma ti assicuro che te ne verrà utile

purtroppo , parlo per esperienza .

parlando di moto invece ... lei come sta ?
ce la fai a sistemarla per poter goderti ancora la stagione motociclistica , o rimandi all' anno prossimo ?

Ernesto87
13/01/2016, 09:13
Si è chiuso l'anteriore sicuro, io ancora mi ricordo la mia"PRIMA" Rs125, l'avevo appena preparata da pista, faccio un test in strada trovo un marciapiede sporgente (rotto) in curva invece di proseguire per instinto pinzo l'anteriore e....scintille per strada.

Col motard in pista per terra è un attimo, tanto quando sei di traverso già sei per terra praticamente.

Con la naked sto imparando ora le tecniche corrette, controsterzo e similari e ad esser sincero qualche problema ancora ce l'ho eheheh...