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Visualizza Versione Completa : domanda stupida su indicatore di carburante



dj crush
03/06/2014, 10:53
preparatevi :D

allora
tolto il fatto "curioso" che l'indicatore salga piano piano dopo il pieno (la prmia volta mi sono cagato fosse rotto)
vi chiedo

appare il rosso con le ultime due tacche
ma

la riserva sono quelle tacche ed arrivata a zero si spegne..
o
anceh con zero tacche hai ancora km da poter fare?

indicativamente
quanti km si fanno dal rosso?

marco72
03/06/2014, 12:13
le tacche e il cdb indicano molto meno della realtà....
credo che con nessuna tacca ed il cdb che indica 0 km di autonomia residua puoi fare a seconda dell'andatura ancora dai 80 ai 100km....

dj crush
03/06/2014, 12:55
fammi capire
a zero tacche...ho ancora 100 km da poter fare?
:o
dici davvero???
io ne avevo da fare 30 ed appena ho visto il rosso ho cominciato a sudare freddo cercando una piazzola!

tytanico
03/06/2014, 12:59
Se per il rosso intendi la spia della riserva "arancione" allora ti confermo che ad andature normali di km ne fai ALMENO 100.
Quando invece spariscono tutte le tacche (rimane solo il tratteggio) non credo tu possa fare 100km...ma non si spegne subito...se non sbaglio qualcuno aveva provato a farla spegnere qui nel forum ma non ricordo chi...

dj crush
03/06/2014, 13:01
ah ecco.
quindi un centinaio di km dal rosso (due tacche)

aspettiamo di sapere quanto con zero tacche

tytanico
03/06/2014, 13:03
Non prendere per oro colato quello che scrivo...io ne ho fatti sicuramente 100 piu di una volta...poi dipende anche dall'andatura (appena entra la spia il mio polso destro si chiude di un buon 20 gradi :P )....e poi magari se ne fanno anche di più :)

Daimon
03/06/2014, 13:07
...a tacche finite e spia accesa più di una volta ho fatto 70 km. senza spingere...

tytanico
03/06/2014, 13:20
Quindi considerando che dall’accensione della spia, fino alla sparizione anche dell’ultima tacca si fanno circa 80/100 km, significa che dall’accensione delle spia possiamo contare, senza smanettare troppo, su 150km di autonomia abbondanti ?

dj crush
03/06/2014, 13:48
Quindi considerando che dall’accensione della spia, fino alla sparizione anche dell’ultima tacca si fanno circa 80/100 km, significa che dall’accensione delle spia possiamo contare, senza smanettare troppo, su 150km di autonomia abbondanti ?

porcaccia la miseriaccia..

ora provo in città...almeno se mi fermo spingo poco :D

brrtms
03/06/2014, 15:47
in teoria mi sembra la riserva dovrebbe essere 4,5 lt.. a me le tacche durano in città, traffico semaforico diciamo, una 50 ina di km .. a zero tacche non sono mai andato oltre i 10 km .. e sono arrivato al massimo a mettere poco meno di 18 lt..

marco72
03/06/2014, 19:28
Quindi considerando che dall’accensione della spia, fino alla sparizione anche dell’ultima tacca si fanno circa 80/100 km, significa che dall’accensione delle spia possiamo contare, senza smanettare troppo, su 150km di autonomia abbondanti ?

si quasi 200km imo

ozama
03/06/2014, 22:05
Infatti.. Il serbatoio dovrebbe portarne 19, ma io, che facevo 16 Km/l di media (non tutti i polsi e tutte le moto sono uguali), non ne ho mai messi più di 17, e ho circolato (andando piano) oltre l'autonomia "0" (con le barrette "---") per almeno 30 Km.:wacko:
Con la mappa dell'agosto 2012, appena si accendeva la riserva si mettevano circa 14.5 litri Quindi almeno 4,5 di riserva.:dubbio:

Dj Crush: le barre dell'indicatore si aggiornano sia con il galleggiante che con i Km percosrsi, come sulla maggior parte delle auto moderne. In pratica le barrette sono un'indicazione "grafica" parallela a quella "numerica" dell'autonomia. Con la differenza che quella grafica si decrementa solo e quella numerica varia in base alla media del valore del consumo istantaneo.:oook: Serve a rendere meno "ballerina" l'indicazione, stante la forma del serbatoio e gli scuotimenti tipici della guida motociclistica, ben peggiori rispetto a quanto capita in un serbatoio automobilistico.:dubbio:
Il problema è che comunque non è molto affidabile. E' "pessimista". Ovvero, quando indica "zero assoluto da suicidio" hai ancora almeno 2 litri nel serbatoio.:laugh2:
Il motivo è che se la pompa della benzina non pesca va su di giri e si rovina (vedi raccomandazioni insistenti sul manuale istruzioni, che quasi nessuno legge:biggrin3:), quindi, a fronte dei 19 litri dichiarati, ce ne sono circa 17, 17,5 utili. Dopo di chè entri in "zona pericolo" per la durata della pompa elettrica.:wacko::wacko::wacko:
Questo è quello che avevamo in qualche modo ipotizzato un paio d'anni fa, in una discussione analoga, sulla base di alcune esperienze.:laugh2:
Il fatto che l'indicatore del consumo dia valori pessimistici (indica un consumo più elevato mediamente di 0.7/8 Km/l, ovvero, se hai fatto i 17, lui dice 16.2/3) è probabilmente legato a doppio filo col fatto che il costruttore intende tenersi del margine: siccome il software collega le indicazioni di autonomia residua, consumo istantaneo, consumo medio, barre grafiche e spia riserva, probabilmente è necessario mantenere un coefficiente di correzione tale da ingannare l'utente al fine di imporgli il rifornimento prima del raggiungimento dello "svuotamento limite".:dry:
L'indicazione di autonomia è problematica anche sulla mia GS, che in più ha il problema del serbatoio inclinato e sotto la sella: siccome la pompa con annesso pescante è posta ovviamente nel punto più basso (vicino al centro della moto) ed il galleggiante è incorporato nella stessa:
1) l'indicazione a barre parte da 1/2 serbatoio (ovvero la prima tacca è "1/2" e quindi le barre cominciano a calare da mezzo serbatoio in giù);
2) l'indicazione dell'autonomia residua era imprecisa, quindi è stata eliminata (dal 2010 in avanti se non sbaglio) e sostituita da un conteggio di Km percorsi dal momento che si accende la spia della riserva;
3) il serbatoio, a fronte dei 17 litri effettivi (prove degli utenti del forum QdE, perchè io non mi sono mai spinto fino a zero, mettendo al massimo 16,7 litri), è dichiarato dal Costruttore "16 litri utili, di cui 4,5 circa di riserva". In realtà, io vado in riserva a circa 13.5..:dubbio:

Secondo me, fatte le dovute prove, perchè ognuno ha il suo polso e le sue abitudini, resettare il parziale è sempre il metodo migliore per non rimanere a piedi..:oook::oook::oook:

Ciao!:laugh2:

DogDrake
03/06/2014, 22:35
Consiglio per tutti (poi fate come vi pare): è vero che le tacche indicano l'entrata in funzione della "riserva" ma servono anche per avvertire di non girare a serbatoio vuoto. La pompa della benzina all'interno del serbatoio necessita di un certo margine per poter lavorare (mi hanno parlato di "cavitazione") sotto questo margine si rischia di compromettere il funzionamento della pompa fino alla rottura (che sono soldoni). Quindi il consiglio è di non arrivare mai ai vapori di benzina che tra l'altro non serve a nulla. Poi se proprio hai paura di rimanere senza benzina basta che vedi una volta accesa la spia della riserva rifai il pieno e più o meno capisci quanti litri avevi nel serbatoio consideri i km/lt in difetto e sei al sicuro da sorprese.
Prevenire è meglio...di cambiare il pezzo :biggrin3:

zzone
04/06/2014, 09:34
Leggero OT : visto che è stata menzionata la lentezza nel ritornare a segnare il pieno dopo aver fatto rifornimento, a me una ed una sola volta in 7 mesi con questa moto, facendo il pieno neanche il tempo di uscire dal benzianaio che già tutte le tacche erano accesse....bah...mai piu successo.....
fine leggero OT

ozama
04/06/2014, 13:35
Abbiamo scritto insieme Dog.. Come leggi, sono pienamente d'accordo. Okkio alla pompa..
Farei solo due appunti a Triumph in questo frangente:
1) se i 19 litri non si possono utilizzare in sicurezza dichiarate uno o due litri di meno come la concorrenza per non confondere le idee ai clienti;
2) togliete l'indicazione dell'autonomia residua che è totalmente inutile e assolutamente fuorviante rispetto all'autonomia reale.
Ciao!

Sugarglider
04/06/2014, 17:38
Cmq con l ' ultima mappa a me pare che il CDB sia migliorato...

ozama
04/06/2014, 17:59
Meglio.. Comunque finchè segna meno autonomia di quella che hai, va sempre bene.
Ciao!

cimbote
04/06/2014, 18:22
Oggi il caso ha voluto che facessi la prova. A due tacche (incredibilmente lasciata stanotte a 5 tacche stamattina si è azzerato tutto e poi ne ha segnalate solo 3) si è accesa la spia della riserva. Ho camminato in città circa 20 km e una volta arrivato ad una tacca sono andato al primo distributore. Rimettendo il pieno all'altezza delle barrette che bloccano l'ingresso della pompa sono entrati 12,58 Lt...il che significa che ne avevo ancora 4,5 della riserva + circa 2 dell'ultima tacca?
Boh, cmq facendo il calcolo da pieno a pieno, il consumo del CdB mi dava 12.8 km/l contro un effettivo calcolato dividendo i km percorsi dall'ultimo pieno per i litri inseriti pari a 14.7...farò altre prove ma lo scarto del CdB ci sta, penso sia nella norma.

ozama
04/06/2014, 18:58
Bai spento con il pulsante rosso e hai lasciato il quadro accero per un po? Perchè in genere così si resetta e ripristina l'indicazione dopo che sei ripartito. Peró avrai azzerato le medie quindi il cdb in quel caso non fa testo. Comunque quella sarebbe una differenza molto grossa. Lo scarto dal reale è meno di 1 Km/l di norma.
Il mio è un po' più preciso. Solo che essendo solo settato il litri x 100 Km è più "grossolano", quindi è più facile che le discordanze risultino minori.
Per dire: l'ultimo pieno ho fatto 371 Km con 16,6 litri, che fanno 22,24 Km/l. Il cdb indicava 4,4 l/100 Km (che sono 22,7 km/l, ma se fai l'nverso: 100/22,24 fa 4,49..).
Ciao!

cimbote
04/06/2014, 19:51
La procedura segnalata l'ho fatta quando sono arrivato ad una tacca (ma non si sono azzerati i dati del CdB, forse ho sbagliato qualcosa?) ma poi il livello non è aumentato di una/due tacche come avrei pensato ed è rimasto sempre ad una tacca.
Fatto il pieno le tacche sono ritornate tranquillamente al massimo.

La mia sensazione è che come accade in molti serbatoi le prime tacche vanno più lentamente delle ultime...in genere accade per serbatoi a sezione trapezoidale aventi la base minore verso il basso...è il nostro caso? Scusate l'ignoranza, per molte auto è cosi, dopo metà serbatoio le tacche vanno via più rapidamente.

ozama
04/06/2014, 22:16
Non ricordo.. Passato troppo tempo.
Con la mia se azzeravo l'indicatore si resettava il consumo medio. Ma sono trascorse diverse "mappe"'in due anni.
Peró sicuramente i valori si sono sballati.. L'errore tipico della Tiger è molto inferiore a quello rilevato da te..
Ciao!

motociclistapmmc
08/10/2014, 21:16
ciao a tutti, l'altro giorno ho fatto il pieno alla tigre per lt. totali 18,85....purtroppo durante il tragitto non vi erano distributori per poter riempire il serbatoio per cui spero vivamente di non aver rovinato qualcosa e se l'ho fatto è sicuramente colpa mia. non ho calcolato purtroppo la distanza percorsa dal momento dell'accensione spia-zero tacche-km.residui zero.. perchè ero troppo impegnato a raggiungere casa in sella alla moto e non a spinta.questa mia esperienza solamente per dirvi che il pieno dichiarato dalla casa di lt.19 corrisponde al vero ma sicuramente come dice ozama,dogdrake e altri meglio non arrivarci a questo limite. nel frattempo sono in attesa da parte di triumph italia del nulla osta del 110/80.buona serata a tutti