PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 AIUTO! Primo viaggio con la Street

gabri11
03/06/2014, 18:57
Ciao a tutti,

Prima di iniziare questa discussione tengo a precisare che ho spulciato per bene sia il forum che altrove, senza però trovare una risposta univoca ed esauriente al mio problema.

In sintesi, la questione è questa:
Ad agosto affronterò due settimane in street (modello '08) per la Corsica, zavorrina inclusa, ed è giunto il momento di comprare l'attrezzatura.

Mi servirebbero una borsa serbatoio capiente e due laterali che permettano una seduta decente anche al passeggero.

Detto questo, LE DOMANDE SONO:

-relativamente alla prima: consigli su marca/modello con miglior rapporto qualità/prezzo, comodità/capienza e soprattutto tipo di fissaggio alla moto che non rovini la vernice (opaca) del serbatoio (è successo ad un mio amico con una borsa a magneti : errore suo oppure le calamite possono appunto rovinare la verniciatura??);

-relativamente alle seconde (e qui viene il difficile): premesso che la mia street monta portatarga divina racing e terminali sc gp evo in carbonio, sto disperatamente cercando di capire quale modello di telaietti acquistare per non avere nessun problema di montaggio (ho letto di diversi problemi riguardanti il montaggio di telaietti su street con scarichi non originali) e quale tipo di borse abbinare agli stessi per avere la massima capienza evitando però che il passeggero sia troppo sacrificato;

( A proposito dei telaietti, ho saputo di uno che è riuscito a girarci senza, anche lui con street ed sc in carbonio, rivestendo le borse con del nastro in alluminio sulla parte a contatto con i terminali, grazie al fatto che effettivamente i terminali in carbonio scaldano notevolmente meno degli originali. Potrebbe quest'ultima essere un'alternativa più economica ma comunque SAGGIA, in termini di SICUREZZA e stabilità delle borse? )

L'ideale ovviamente sarebbe anche evitare spese eccessive (ho visto l'alternativa delle borse bags & bike, ma direi che come fascia prezzo non ci siamo..).

grazie mille in anticipo a tutti,

lamps ;)

Himan
03/06/2014, 21:41
Ciao! Se vuoi montare il portapacchi e appunto il bauletto ne fa uno la kappa, io l' ho pagato sulle 150 euro compreso staffa più bauletto, nn mi ricordo i litri, se non erro quello da 55. Io però ho il portatarga di jin e purtroppo ho dovuto rimontare il portatarga originale per poterlo utilizzare.
Per montare le borse laterali invece ci sono 2 telaietti. Il primo si attacca direttamente sugli scarichi, mentre il secondo si attacca sulla pedana passeggero e sulla vite dove sono attaccati gli scarichi, cmq con i secondi non dovresti avere problemi ;)
Poi per le borse da metterci non saprei, visto che alla fine non li ho potuti utilizzare, forse quest' anno si verdà :P
Per quanto riguarda la borsa da serbatoio io ho quella della triumph (a magneti), è quella piccolina da 16 litri e ce l'ho da 2 anni, la utilizzo tutti i giorni e il serbatoio non ha fatto una piega ;)
Spero di esserti stato utile! ;)

Cyro
04/06/2014, 10:52
Sulla mia per i viaggi utilizzo delle borse laterali espandibili con relativi telaietti e non danno affatto fastidio agli scarichi (originali) perchè progettate per la street mentre ora, con gli arrow alti, hanno una buona distanza perchè più sottili.
http://www.givi.it/Borse-moto/Saddle-Bags/3D600%20EASYLOCK
Per la borsa serbatoio ho una kappa da 35lt espandibile con magneti e relativa cinghia... una volta messa su non si muove. Prima di metterla sul serbatoio devi sempre controllare bene che sui magneti non ci sia attaccata qualche spilla o chionino altrimenti rischi di graffiarlo.
Con queste borse mi trovo abbastanza bene e calcola comunque che puoi caricare giusto l'essenziale per te e la zavorrina.
Di certo il phon per i capelli lo devi lasciare a casa. :biggrin3:
;)

cicciostreet
04/06/2014, 12:09
per la borsa serbatoio io utilizzo quella della givi con attacco "tanklock" e mi trovo benissimo, provata a varie velocità e regge alla grande!!!
Borse moto XS306 TANKLOCK - GIVI (http://www.givi.it/Borse-moto/Tank-Bags/XS306%20TANKLOCK)

zouga
04/06/2014, 12:42
Auguri.....:biggrin3:

nuvolerapide
04/06/2014, 18:11
Per il serbatoio ti consiglio pure io quelle di tipo ad aggancio rapido al tappo serbatoio, per quanto pulisci il serbatoio prima di agganciare una magnetica non avrai mai pulito abbastanza. Io mi son trovato bene con Sw-motech (tranne per il prezzo) capacità 14-12lt, su altra moto avevo una magnetica più capiente, ma completamente estesa guidare diventava faticoso e non troppo sicuro.
Ti consiglio i telaietti, rendono le borse corpo unico con la moto e non ti ritrovi spostamenti improvvisi di peso. Io ho quelli givi con aggancio a telaio (vite scarico ) e pedana.
Per le borse optai per le Givi T449 28-35lt l'una, erano le più economiche e mi ci sono trovato bene per quello che ho speso, l'unica "noia" è che non hanno chiusure di sicurezza . Mi pare non riesca a passare il lucchetto classico dei trolley/valigie, ma non ricordo bene .
15gg non li ho mai fatti, ma 5gg in due si ed avevo riempito ed esteso tutte le borse ( considera che devi farci stare pure qualche attrezzo di "primo soccorso" in caso di guasti/noie risolvibili.)
Amici che han fatto una vacanza simile alla tua , come durata e meta, si sono attrezzati con il sapone ed ogni tanto lavavano i panni. Potresti optare per una soluzione simile se non cambi hotel/pernotto tutti i giorni.
Se l'hotel è fisso per i 15gg potresti valutare pure i costi per la spedizione dei bagagli direttamente in loco, anche se le spedizioni all'estero sono un po' più costose. Il vantaggio è che potresti spendere una cifra simile a quella che spenderesti per le borse e goderti maggiormente la guida , lo svantaggio che non ti restano le borse per un altro viaggio :dubbio: ...buona vacanza :oook:

gabri11
08/06/2014, 16:29
Quindi, ricapitolando, da quello che ho potuto trovare e capire:

- questa (o similari) è la borsa serbatoio migliore per rapporto capienza/comodità e tipo di aggancio al mezzo che non rovini il serbatoio:
Borse moto XS306 TANKLOCK - GIVI (http://www.givi.it/Borse-moto/Tank-Bags/XS306%20TANKLOCK)

- questi sono i telaietti in questione, montabili anche con scarichi sc gp evo:
http://media.givi.it/Prodotti/istruzioni/TE705.pdf
A questo proposito, qualcuno sa se il ponte posteriore sia montabile anche con portatarga divina o se eventualmente il non montarlo potrebbe in qualche modo compromettere la rigidità della struttura?

- per quanto riguarda le borse laterali ho ancora qualche dubbio, ovvero:
non capisco, ne dal sito GIVI ne da similari, quale possa essere la misura limite di ciascuna borsa affinchè comunque il passeggero riesca ad appoggiare i piedi sulle pedane.
Le givi t449 sembrano andare bene anche come dimensioni, ma mi chiedevo se potessi anche spingermi un po' più in là con queste (Borse moto EA100 - GIVI (http://www.givi.it/borse-moto/Saddle%20Bags/EA100)) oppure se fosse più saggio allinearmi alle t449 con queste (Borse moto EA101 - GIVI (http://www.givi.it/borse-moto/Saddle%20Bags/EA101)).

Riuscite a confermarmi i primi due punti e darmi qualche indicazione ulteriore sul terzo?

Grazie a tutti! :oook:

aggiungo queste perplessità sulle GIVI T449: borse laterali givi t449 fasce semirigide che si rovinano! - Forum Generale (http://www.motoclub-tingavert.it/t407829s.html)

Said Soul
08/06/2014, 18:28
Un compagno di gite monta le tph01 da un paio di anni.
Si trova alla grande,per ora zero problemi.

Io utilizzo le bags bike che si montano davanti ai piedi e vanno benone anche loro.

nuvolerapide
09/06/2014, 20:29
Per quanto riguarda la borsa serbatoio la mia fa 14-21lt (sopra avevo scritto male) non riesco a trovare le misure del mio modello, ma quello nuovo analogo fa 34x40xh17 (estesa non c'è, ma credo non superi i 10cm in più) . Son riuscito a farci stare 2 antipioggia più qualche attrezzo e cose di prima necessità. Anche estesa il contachilometri risulta visibile e non da noie.
Discorso borse laterali: .... le plastiche "ad irrigidire" non sono molto resistenti e lo spessore è fine e forse quando le ho usate ad una è partita una crepa ( non si son rotte al contatto con l'aria appena tolte dalla confezione ) ma ho accettato il difetto sia perché risolvibile sia perché le ho pagate quasi la metà rispetto ad altre.

Telaietti: se non ricordo male la staffa posteriore passa all'altezza del becco sotto il catarifrangente ed in teoria dovresti riuscire a montarlo anche con il portatarga della Divina. Avresti però 2 possibili problemi :
- la staffa passa all'altezza dei numeri di targa coprendoli,
- se è un Divina racing fisso hai la targa ad inclinazione 50° e sei passibile di ritiro libretto per 3 mesi. Te lo dico per esperienza visto che lo montavo.
Non metterlo non dovrebbe permettere comunque il movimento alle borse o dare al massimo poco agio, ma è possibile che in base ai kg caricati o alle continue sollecitazioni forse le saldature o i tubolari si dissaldino, visto che probabilmente avranno calcolato lo spessore dei tubolari considerando che la barra posteriore irrigidiva la struttura. Poi magari non succede nulla eh!