PDA

Visualizza Versione Completa : 25 anni fa (Cina inside)



kaprone
04/06/2014, 06:08
Per non dimenticare
Cina, 25 anni fa Piazza Tienanmen - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/2014/notizia/cina-25-anni-fa-piazza-tienanmen_2048926.shtml)

Per chi volesse approfondire un po' l'argomento Protesta di piazza Tienanmen - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Proteste_di_Piazza_Tiananmen_del_1989)

Consiglio anche la lettura di questo libro Pechino è in coma scritto da Ma Jian e pubblicato da Feltrinelli - Recensione - 9788807017872 - WUZ - Il social dei libri (http://www.wuz.it/recensione-libro/3404/pechino-coma-ultimo-romanzo-jian-feltrinelli.html)

diego84
04/06/2014, 11:28
W il comunismo! ( a casa d'altri naturalmente)

marco72
04/06/2014, 11:31
la foto del tipo con le borse della spesa che ferma la colonna di carri armati è da pelle d'oca.

peppone
04/06/2014, 11:36
Me lo ricordo. Poco dopo ci fu la legge marziale in Tibet.. Prima della globalizzazione quando Cina e india e corea erano solo nomi sulle cartine e sull'enciclopedia per raccontare il milione di marcopolo

kaprone
04/06/2014, 12:42
W il comunismo! ( a casa d'altri naturalmente)
tranquillo, che manco in Cina sanno cosa è il comunismo :cool:

2877paolo
04/06/2014, 12:50
Per non dimenticare
Cina, 25 anni fa Piazza Tienanmen - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/2014/notizia/cina-25-anni-fa-piazza-tienanmen_2048926.shtml)


ma per curiosità, tu sei sicuro che sono passati 25 anni? :cipenso: a me sembra ieri!!! :cry:

peppone
04/06/2014, 12:53
Beh, possiamo mettere anche la diretta della guerra del golfo con emilio fede tutto esaltato?

Comunque nel 89 ci sono stati i russi che son venuti via dall'afghanistan per evidente impossibilità di vincere una guerra in quei territori e poi noi con gli usa ci siamo andati a fare la stessa figuraccia...la gente non impara mai dalla storia.

Rebel County
04/06/2014, 13:04
da Piazza Tienanmen a Taksim gezi park
161401

peppone
04/06/2014, 13:21
C'è anche il muro di berlino che va giù

kaprone
04/06/2014, 13:48
molti eventi importanti hanno segnato il 1989, io ho voluto ricordare quella che sento più vicino a me e ai miei interessi

peppone
04/06/2014, 13:55
Sei cinese?

kaprone
04/06/2014, 14:00
la foto del tipo con le borse della spesa che ferma la colonna di carri armati è da pelle d'oca.

ti assicuro che leggere le dichiarazioni dei membri del Partito che hanno deciso che era necessario l'intervento militare (Deng Xiaoping su tutti), fanno sembrare quell'immagine "una scampagnata"


Sei cinese?
no, ma la Cina è la mia più grande passione

2877paolo
04/06/2014, 14:09
Sei cinese?

se fosse stato cinese si sarebbe chiamato "kaplone"... :madoo::fisch::fisch::fisch:

:risate2::risate2::risate2:

peppone
04/06/2014, 14:24
no, ma la Cina è la mia più grande passione

E su, raccontaci cosa ti affascina della cina: la storia, il passato, il presente o il futuro, la cultura, la natura, o il fatto che da dittatura comunista si è trasformato in una dittatura che ha fatto della dottrina di keynes la sua fortuna?

Questo paese così lontano che oramai domina il mondo, raccontaci un po cosa ti piace .

kaprone
04/06/2014, 15:18
E su, raccontaci cosa ti affascina della cina: la storia, il passato, il presente o il futuro, la cultura, la natura, o il fatto che da dittatura comunista si è trasformato in una dittatura che ha fatto della dottrina di keynes la sua fortuna?

Questo paese così lontano che oramai domina il mondo, raccontaci un po cosa ti piace .

l'ho "conosciuta" da piccolo, attraverso lo studio delle arti marziali e la fortuna di avere un maestro che ci insegnasse anche qualcosa della cultura e delle tradizioni legate alle arti marziali stesse.
poi, crescendo, la mia è diventata una specie di "fissazione". un posto che mi attraeva e affascinava anche se, da bambino o poco più, non avevo strumenti e capacità di avvicinarmi ad esso.
crescendo (parlo dell'adolescenza), a metà/fine anni '90, la fissa è diventata un interesse che ho cominciato a coltivare con dedizione, cercando informazioni su ciò che la Cina era stata ed era in quel momento.
al termine delle scuole superiori ho deciso di iscrivermi alla facoltà di studi orientali, a roma, per coltivare la mia passione, imparare la lingua e capire quali fonti potessi ritenere attendibili per approfondire gli studi.
ho avuto la fortuna di lavorare un anno a Pechino e di vedere, più da vicino, ciò che studio da tempo e che mi ha dato la possibilità di conoscere alcuni aspetti umani che mi hanno permesso di apprezzare ancora di più le persone, la cultura e le tradizioni.

della Cina mi affascina ogni aspetto: culturale, politico, economico, paesaggistico. purtroppo non è un paese "a portata di mano", nel senso che ritengo necessario visite piuttosto "lunghe" per poter apprezzare un po' di quello che offre. mio malgrado dovrò aspettare ancora un po' prima di tornarci (manco dal 2010), ma so già che il prossimo viaggio sarà fantastico

peppone
04/06/2014, 16:01
l'approccio alla lingua ed alla scrittura come si fa? prima o poi qualcosa bisogna sapere e sopratutto, quale Cinese? ci saranno diversi idiomi dialetti ecc ecc.

jamex
04/06/2014, 18:08
la foto del tipo con le borse della spesa che ferma la colonna di carri armati è da pelle d'oca.

verissimo

kaprone
04/06/2014, 18:31
l'approccio alla lingua ed alla scrittura come si fa? prima o poi qualcosa bisogna sapere e sopratutto, quale Cinese? ci saranno diversi idiomi dialetti ecc ecc.
quando parlo di cinese, intendo il cinese mandarino, ovvero il 普通话 (Pǔtōnghuà), che è la lingua ufficiale. Come tutte le lingue sino-tai è una lingua che prevede diverse "intonazioni" per le vocali. In particolare, il cinese mandarino ne ha 4+1.
provo a spiegarmi: ogni vocale può essere pronunciata con quattro intonazioni diverse (più vocali "mute" in alcune parole) che sono rappresentate da alcuni simboli posti sopra le vocali stesse. Questo avviene nel sistema di traslitterazione che si chiama Pinyin (utilizzato dagli anni '50 del secolo scorso) che ha sostituito il sistema Wade-Giles, il più utilizzato fino a quel momento.
L'approccio alla scrittura è esclusivamente mnemonico. si fanno esercizi di ripetizione dei vari ideogrammi (anche se il termine corretto sarebbe logogrammi) che compongono le parole fino a che non si imparano a memoria.
Per la lingua, vale il discorso valido per ogni lingua straniera: la pratica porta alla perfezione.

peppone
04/06/2014, 18:47
ok capito, e per la scrittura come fai. non essendoci un alfabeto ma migliaia di simboli, come ti poni, memoria visiva o c'è una tecnica particolare. dato che nella scrittura non vi è intonazione, ci sarà un modo per capire , fuori da un contesto, se è una o l'altra parola.

kaprone
04/06/2014, 19:07
ok capito, e per la scrittura come fai. non essendoci un alfabeto ma migliaia di simboli, come ti poni, memoria visiva o c'è una tecnica particolare. dato che nella scrittura non vi è intonazione, ci sarà un modo per capire , fuori da un contesto, se è una o l'altra parola.
il cinese è composto di 214 parti fondamentali (detti radicali) che compongono gli oltre 40.000 caratteri della lingua cinese.
che io sappia, non c'è un modo diverso da quello mnemonico di imparare a scrivere e, di conseguenza, a leggere. i radicali possono dare delle indicazioni sul significato dei caratteri. ma, spesso, il radicale utilizzato è abbinato al significato che la parola aveva in origine e che col tempo, in molti casi, si è modificato.
c'è anche da considerare che, insieme alla stesura della traslitterazione Pinyin, sono stati anche semplificati i caratteri per la scrittura, modificando anche i radicali.
ad esempio, ad Hong Kong e Taiwan, vengono ancora utilizzati i caratteri tradizionali, mentre nella Cina "continentale" (RPC) sono utilizzati i caratteri semplificati.

peppone
04/06/2014, 19:09
il radicale utilizzato è abbinato al significato che la parola i.

Affascinante.... :oook:

kaprone
04/06/2014, 19:10
Affascinante.... :oook:
mi sa che mi hai quotato mentre modificavo il testo...
io leggo tutto bene

peppone
04/06/2014, 19:24
no no , ho letto bene, ho detto che la scrittura è affascinate.
purtroppo è un mondo molto nebuloso e quel poco che passa non filtrato lo scopri per caso quando Forchielli si incazza e da fuori di testa...
Considerando che sono la prima potenza al mondo e che ci hanno schiacciato, conoscere il proprio vicino è fondamentale!

armageddon
04/06/2014, 19:49
il cinese è composto di 214 parti fondamentali (detti radicali) che compongono gli oltre 40.000 caratteri della lingua cinese.
che io sappia, non c'è un modo diverso da quello mnemonico di imparare a scrivere e, di conseguenza, a leggere. i radicali possono dare delle indicazioni sul significato dei caratteri. ma, spesso, il radicale utilizzato è abbinato al significato che la parola aveva in origine e che col tempo, in molti casi, si è modificato.
c'è anche da considerare che, insieme alla stesura della traslitterazione Pinyin, sono stati anche semplificati i caratteri per la scrittura, modificando anche i radicali.
ad esempio, ad Hong Kong e Taiwan, vengono ancora utilizzati i caratteri tradizionali, mentre nella Cina "continentale" (RPC) sono utilizzati i caratteri semplificati.

come si scrive 'NTUCULU in mandarino?

kaprone
04/06/2014, 19:53
come si scrive 'NTUCULU in mandarino?
'ntoculu non si usa, ma "ni ma de" 你吗的 (letteralmente, "di tua madre") è uno degli insulti più comuni

armageddon
04/06/2014, 20:20
'ntoculu non si usa, ma "ni ma de" 你吗的 (letteralmente, "di tua madre") è uno degli insulti più comuni

pazienza il cinese,ma l'italiano pretendo che si scriva correttamente:biggrin3:

kaprone
04/06/2014, 20:24
pazienza il cinese,ma l'italiano pretendo che si scriva correttamente:biggrin3:

chiedo scusa per l'errore che, a mia parziale discolpa, posso affermare che è dovuto alla distrazione.

'NTUCULU AGLI ERRORI!!!

armageddon
04/06/2014, 20:31
chiedo scusa per l'errore che, a mia parziale discolpa, posso affermare che è dovuto alla distrazione.

'NTUCULU AGLI ERRORI!!!

hai fatto ammenda,mi piaci:biggrin3:

paper
04/06/2014, 20:38
la foto del tipo con le borse della spesa che ferma la colonna di carri armati è da pelle d'oca.

Oltre a lui ci sono altri eroi di cui sarei curioso di conoscere la sorte. Il capocarro e il pilota, che non gli passarono sopra. Chissà se pagarono per la loro umanità?

Il segretario Zao Zyang pagò cara la sua disponibilità al dialogo, con gli arresti a vita.

kaprone
04/06/2014, 20:41
Oltre a lui ci sono altri eroi di cui sarei curioso di conoscere la sorte. Il capocarro e il pilota, che non gli passarono sopra. Chissà se pagarono per la loro umanità?

Il segretario Zao Zyang pagò cara la sua disponibilità al dialogo, con gli arresti a vita.

molto probabilmente sì, ma non è dato sapere. nella migliore delle ipotesi sono stati licenziati. più probabilmente potrebbero aver ricevuto torture fisiche e psicologiche. cosa che succede ai dissidenti cinesi da molto prima dell'epoca di Mao