PDA

Visualizza Versione Completa : qualche consiglio tecnico per un tagliandone.

Ferdinando89
05/06/2014, 08:30
salve ragazzi se va in porto una cosa dovrò fare un bel tagliandone ad una daytona 955 2001 ferma da un anno (diciamo 25000km).

1) che olio utilizzo per farci fino a novembre? 10w40, 10w50, altro? di che marca? so che servono 3,5l. circa.
l'olio motore, olio cambio e l'olio che circola nel radiatorino dovrebbero essere parte di un unico circuito giusto?
come mi assicuro di averlo svuotato per bene?

2) che filtro olio posso comprare?

3) il filtro aria può essere semplicemente ripulito per risparmiare qualcosina? vado di compressore immagino.. viceversa per una sostituzione economica che consigliate?

4) che liquido compro per spurgare il sistema refrigerante? quanti litri?

6) c'è un filtro benzina da qualche parte? quale compro?

5) se le candele non sono in pessime condizioni le posso ripulire con wd40 eventualmente scartavetrando le parti ossidate? se son da cambiare quali mi consigliate per non spendere un botto?

6) per una eventuale pulizia dei corpi farfallati può andare un panno in cotone col wd40?

7) che olio per lo spurgo dei freni? come posso dare una ripulita ed un controllo alle pinze?

8) come posso dare una lucidata al motore? solo un panno col wd40 o compro qualche utensile (tipo spazzole o altro)?

9) il carbonio nudo può essere pulito col wd40 o s va di acqua e sapone?

10) è vero che una leggera scartavetrata alle gomme può avere una qualche utilità su gomme impolverate e ferme da un anno sui cavalletti?

11) dopo questi lavoretto devo fare il reset TPS? come lo faccio?

quindi farò cambio olio/filtro, pulizia/cambio filtro aria, cambio filtro carburante, pulizia/cambio candele, spurgo refrigerante, spurgo e revisionata freni, pulizia ed ingrassaggio trasmissione finale, pulizia corpi farfallati.

ci sarebbe altro da fare secondo voi?

inutile dire che vi ringrazio molto. LAMPS !:lingua:

Mr Slevin
05/06/2014, 08:52
1) olio mobil racing 15w-50w

2) filtro olio triumph

3) il filtro aria kn

4) liquido radiatori generico -20°C

6) filtro benzina triumph

5) le candele dal libretto uso e manutenzione

6) per la pulizia dei corpi farfallati usa lo spray specifico per pulizia iniettori o egr

7) l'olio per lo spurgo dei freni Dot 4

8) per la lucidata al motore io personalmente spruzzo il pronto e strofino con microfibra

9) il carbonio nudo prima lo sgrasso con acqua e sapone e poi vado di pronto e microfibra

10) alle gomme uso la trielina, bagno un foglio di giornale e lo passo sulla gomma

11) per il reset TPS ti conviene andare in triumph o da un mekka

visto che ci sei ti consiglio un bel trattamento per pulizia iniettori ( io uso il protec Fuel Line Cleaner (http://www.protec-additivi.it/FUEL_LINE_CLEANER.asp) ) e nell'olio uso sempre additivo ( protec Oil Booster ) (http://www.protec-additivi.it/Oil_Booster.asp)

io ti consiglio di provare per bene la moto e verificare lo stato delle sospensioni che con tutta probabilità dovranno essere rigenerate.

Ferdinando89
05/06/2014, 12:21
Grazie mille !
Aspetto altri ccnsigli.

Juste1911
05/06/2014, 14:03
1. A me non dispiace ne Bardahl ne Motul... Ho usato XTC C60 (oggi si chiama XTS C60) e adesso ho su Motul 7100 e mi trovo benone, Castrol Power 1 Racing vecchia formula non mi ha fatto impazzire... Bisogna vedere cosa suggerisce a libretto per la 955 la Triumph... Ah uso 10 50 da due anni a questa parte e uso la moto tutto l'anno, se la usi solo i mesi estivi risparmi qualcosa con il 15 50 e ti trovi un prodotto più indicato per le temperature "calde".

2. Filtro olio quello che ti danno gratis nel kit (acquistato su eBay) va bene... Non ha importanza che sia originale Triumph, Hi Flo o Athena Racing o ancora K&N per esempio... Io lo cambio ogni 10mila km, ad ogni tagliando, tanto è regalato nel kit... (Se vuoi proprio comprarlo lascerei perdere quello Triumph e prenderei un filtro olio K&N, molto più pratico da montare, da serrare correttamente e da smontare)

3. Filtro aria qualunque filtro lavabile in cotone può fare al caso tuo, per restare in Italia/Europa c'è BMC, altrimenti K&N... Se il tuo filtro originale non ha 20mila km puoi darci di taglio una pulita con l'aria compressa senza infossarci dentro lo sporco... Altra alternativa sarebbe SprintFilter, filtro aria sintetico... Ma sinceramente preferisco il mio buon "vecchio" BMC

4. Io l'ho fatto fare in Triumph questo lavoro...

5. Candele prenderei delle NGK come le originali (presumibilmente), se vuoi qualcosa che duri di più ci sono le Iridium ma costano anche di più, sennò rimani sul classico...

6. Boh, io uso il petrolio bianco su un panno di carta... Più che sufficiente e non fa danni...

7. Boh, andrei in Triumph per lo spurgo, io ancora non son capace (so come si fa ma non l'ho mai fatto insomma) sulla mia ci va il DOT4 credo... Per la pulizia dell'impianto frenante qualunque brake cleaner dovrebbe fare al caso tuo, un amico ha ordinato un 12 confezioni di pulitore Wurth che dobbiamo dividerci in 7/8 persona, a suo dire un buon prodotto, lo trovi su eBay. Fino ad oggi ho usato Putoline Brake Cleaner, ottimo prodotto anche quello.

Sto WD40 mi han detto che rovina la gomma, non vorrei ti rovinasse guarnizioni, magari ha qualche solvente strano dentro... Magari rovina pure la vernice, so di gente che usa spry al silicone per rinnovare gomme e plastiche, magari anche vernici? Sarebbe da vedere su Google...

10. Lascerei perdere, pulisci bene la moto e poi usala con calma per qualche km prima di spingere... Gonfiale alla pressione giusta!

11. Boh... Non so cosa sia... Se è roba da fare con TunEcu allora non è impossibile (so usarlo ma non conosco il gergo tecnico) :laugh2:

Lamps.

Ps: qui ti ho elencato quello che farei io. Per pulire la catena usa il petrolio bianco!

salve ragazzi se va in porto una cosa dovrò fare un bel tagliandone ad una daytona 955 2001 ferma da un anno (diciamo 25000km).

1) che olio utilizzo per farci fino a novembre? 10w40, 10w50, altro? di che marca? so che servono 3,5l. circa.
l'olio motore, olio cambio e l'olio che circola nel radiatorino dovrebbero essere parte di un unico circuito giusto?
come mi assicuro di averlo svuotato per bene?

2) che filtro olio posso comprare?

3) il filtro aria può essere semplicemente ripulito per risparmiare qualcosina? vado di compressore immagino.. viceversa per una sostituzione economica che consigliate?

4) che liquido compro per spurgare il sistema refrigerante? quanti litri?

6) c'è un filtro benzina da qualche parte? quale compro?

5) se le candele non sono in pessime condizioni le posso ripulire con wd40 eventualmente scartavetrando le parti ossidate? se son da cambiare quali mi consigliate per non spendere un botto?

6) per una eventuale pulizia dei corpi farfallati può andare un panno in cotone col wd40?

7) che olio per lo spurgo dei freni? come posso dare una ripulita ed un controllo alle pinze?

8) come posso dare una lucidata al motore? solo un panno col wd40 o compro qualche utensile (tipo spazzole o altro)?

9) il carbonio nudo può essere pulito col wd40 o s va di acqua e sapone?

10) è vero che una leggera scartavetrata alle gomme può avere una qualche utilità su gomme impolverate e ferme da un anno sui cavalletti?

11) dopo questi lavoretto devo fare il reset TPS? come lo faccio?

quindi farò cambio olio/filtro, pulizia/cambio filtro aria, cambio filtro carburante, pulizia/cambio candele, spurgo refrigerante, spurgo e revisionata freni, pulizia ed ingrassaggio trasmissione finale, pulizia corpi farfallati.

ci sarebbe altro da fare secondo voi?

inutile dire che vi ringrazio molto. LAMPS !:lingua:

burnout
05/06/2014, 14:17
la trielina sulle gomme??:blink:

Mr Slevin
05/06/2014, 14:49
si sembra strano ma viene usata bagnando un comunissimo foglio di giornale (senza inzupparlo) e strofinato velocemente e delicatamente sulla gomma, questo procedimento tende ad ammorbidire la gomma, fidatevi che funziona, ma l'importante è che il foglio di carta deve essere leggermente bagnato.
Questo trattamento in questo caso che la gomma è ferma da un anno va bene ma su gomme di normale utilizzo non va fatto!!
In pista alcuni lo fanno solo per il giro di qualifica ma dopo pochi giri la gomma è da buttare, altri invece l'ho fanno per rodare le gomme quando sono nuove.

burnout
05/06/2014, 15:15
si sembra strano ma viene usata bagnando un comunissimo foglio di giornale (senza inzupparlo) e strofinato velocemente e delicatamente sulla gomma, questo procedimento tende ad ammorbidire la gomma, fidatevi che funziona, ma l'importante è che il foglio di carta deve essere leggermente bagnato.
Questo trattamento in questo caso che la gomma è ferma da un anno va bene ma su gomme di normale utilizzo non va fatto!!
In pista alcuni lo fanno solo per il giro di qualifica ma dopo pochi giri la gomma è da buttare, altri invece l'ho fanno per rodare le gomme quando sono nuove.

a questo ci credo piu volentieri:biggrin3:

GONZ
05/06/2014, 23:22
X i carter motore diciamo opacizzati buona alternativa è un silicone spray usato diverse volte funziona bene e rinnova le parti "gommose" seccate nel tempo

Dr.Male
06/06/2014, 19:12
Il reset tps non mi sembra possibile sul 955, e per il filtro aria è meglio il suo originale perchè io ho notato che, senza una mappa dedicata, con le mappe disponibili su tuneco il motore "mura "( ed è anche più rumorosa)agli alti giri .Infatti io rimetterò il filtro originale. Consigliato, con attrezzatura e da uno che lo sa fare, il controllo allineamento farfalle...
Gomme e candele se devi cambiarle....cambiale! E ricorda di comprare la modifica dei gommini che non fanno entrare l'acqua nelle pipette delle candele, che troverai sicuramente ossidate

Ferdinando89
06/06/2014, 20:02
Scusani di cosa parli?
Domani vado dal ricambista perchè posso lavorarci solo domenica..sse mi fai sa0erenprocuro il materiale.
P.s. da 2 ore ho firmato ilpassaggio!
Speriamo che dopo 4 moto riesca a farmi più di 4 mesi in serenità..

ragazzi quello spinotto deve stare staccato? si trova appena sotto l'airbox.
il filtro lo pulisco soffiando col compressore dall'estrno all'interno? è il verso opposto a quello che fa normalmente l'aria.
vi sembrerà assurdo ma non riesco a smontare le pipette delle candele....come si fa?
nello spurgare i freni anteriori lo faccio ad entrambe le pinze contemporaneamente o solo alla più lontana dalla pompa?
per smontare il filtro olio (ma perchè diavolo è li sotto?) serve per forza la chiave a fascia?
manca più o meno 1,5mm al termine del solco delle mie pastiglie freni anteriori..vanno sostituite o vi è altro materiale frenante oltre la fine dei solchi?
non riesco a trovare filtri delle benzna in giro per la moto...dove potrei metterne eventualmente uno?
come potrei riparare il pezzo di cdone che si è spaccato?

grazie mille.

Il reset tps non mi sembra possibile sul 955, e per il filtro aria è meglio il suo originale perchè io ho notato che, senza una mappa dedicata, con le mappe disponibili su tuneco il motore "mura "( ed è anche più rumorosa)agli alti giri .Infatti io rimetterò il filtro originale. Consigliato, con attrezzatura e da uno che lo sa fare, il controllo allineamento farfalle...
Gomme e candele se devi cambiarle....cambiale! E ricorda di comprare la modifica dei gommini che non fanno entrare l'acqua nelle pipette delle candele, che troverai sicuramente ossidate

Ho sfilato le mie pipette ed ho visto che sono state nastrate nella parte che affonda nel pozzetto?
Vorrei spstituire questo rudimentale sistema, con cosa posso farlo?