PDA

Visualizza Versione Completa : Problemuccio

marcodm86
05/06/2014, 09:25
Ciao a tutti, vi do l'anamnesi della mia tigrotta : scarico sc project, rimappa ufficiale triumph, pignone 17 ( o 16? nn ricordo,insomma ho allungato un po).

Noto dopo circa 40 giorni che la moto fatica a salire di giri rispetto a prima e credo sia normale, così come è normale che in ripresa nel misto sia diventata un po meno reattiva. Ma ciò che mi lascia perplesso è il fatto che arrivato ai fatidici 6000 giri sento quel suono infernale di motore sofferente che mi chiede disperato di cambiare marcia, così mi ritrovo ogni volta in 5° a 6000 giri e 120 km, costretto a passare in 6°, dove per salire di velocità mi sembra di stare su una moto da 46 cv.
E non sto esagerando. Sento la moto frenata proprio.

Inoltre non c'è un minimo di inerzia manco in 6°, appena chiudo la moto decelera repentinamente, costringendomi di fatto a mantenere almeno metà acceleratore per rimanere sui 130.

Cosa ho fatto? Sono andato in officina, mi hanno detto che non avrei mai dovuto cambiare il pignone perchè già con lo scarico ho impoverito la moto ai bassi, così proprio l'ho ammazzata. E che il bello di questa moto è il misto e che per come com'è stata progettata è vero che dà la sensazione che ci vogliamo una 7°!
Insomma mi dicono di completare l'opera togliendo il catalizzatore e ritornando al pignone originale.

Dubito che sia la soluzione ideale, ma siccome non ne capisco poi chissà che, chiedo lumi a voi.

Grazie!

ang3lo
05/06/2014, 10:45
io ritornerei alla configurazione originale, tanto per provare, ma penso che non sia il vero problema.
Da come lo descrivi sembra più un problema di pompa benzina o ai i corpi farfallati .....

marco72
05/06/2014, 12:14
non penso sia solo scarico e pignone....secondo me hai altre magagne...:blink:

ozama
05/06/2014, 12:41
Non è che batte in testa? Che significa il "rumore della moto che ti chiede di cambiare marcia"? A 6000 giri? Ma scherzi?
Lo scarico SC è troppo aperto e la mappa ufficiale per l' Arrow della Triumph è sicuramente largamente insufficiente per ricuperare lo smagrimento dovuto allo scarico. Te lo dico perchè lo avevo anche io e ho messo la mappa Arrow senza ottenere grandi miglioramenti. Se scatalizzi pure, a meno che non gli fai riscrivere completamente la mappa a banco prova, peggiori ancora sicuramente.
Comunque sia, sono d'accordo. C'è qualcos'altro..
Per prima cosa rimetterei lo scarico originale e proverei.. Se è un filo grassa è anche meglio. Lascia pure la mappa Arrow per fare le prove..
Dopo aver messo lo scarico originale fai la procedura dei 13 minuti per azzerare i valori di riferimento per l'adattamento della centralina.
Se non va su ancora, va verificata come si deve da un bravo meccanico che la provi sotto carico.
Spesso i giretti intorno al concessionario non mettono in evidenza i problemi come il tuo.
Comunque il pignone, secondo me, non giustifica un calo del genere.
Bisogna capire sto rumore com'è..
Ciao!

And74
05/06/2014, 20:42
Ciao a tutti, vi do l'anamnesi della mia tigrotta : scarico sc project, rimappa ufficiale triumph, pignone 17 ( o 16? nn ricordo,insomma ho allungato un po).

Noto dopo circa 40 giorni che la moto fatica a salire di giri rispetto a prima e credo sia normale, così come è normale che in ripresa nel misto sia diventata un po meno reattiva. Ma ciò che mi lascia perplesso è il fatto che arrivato ai fatidici 6000 giri sento quel suono infernale di motore sofferente che mi chiede disperato di cambiare marcia, così mi ritrovo ogni volta in 5° a 6000 giri e 120 km, costretto a passare in 6°, dove per salire di velocità mi sembra di stare su una moto da 46 cv.
E non sto esagerando. Sento la moto frenata proprio.

Inoltre non c'è un minimo di inerzia manco in 6°, appena chiudo la moto decelera repentinamente, costringendomi di fatto a mantenere almeno metà acceleratore per rimanere sui 130.

Cosa ho fatto? Sono andato in officina, mi hanno detto che non avrei mai dovuto cambiare il pignone perchè già con lo scarico ho impoverito la moto ai bassi, così proprio l'ho ammazzata. E che il bello di questa moto è il misto e che per come com'è stata progettata è vero che dà la sensazione che ci vogliamo una 7°!
Insomma mi dicono di completare l'opera togliendo il catalizzatore e ritornando al pignone originale.

Dubito che sia la soluzione ideale, ma siccome non ne capisco poi chissà che, chiedo lumi a voi.

Grazie!

Ciao...solo per dirti che io con il pignone 17 ho trovato solo giovamento in autostrada, scendendo a 130km di 4/500 giri...e nessun vistoso problema ai bassi....ma avendo lo scarico originale non saprei darti altri contributi...
Dai fiducia ad Ozama...prova con la procedura di ripristino dei corpi farfallati...e lascia stare le chiacchiere da bar dell'officina....

tonidaytona
05/06/2014, 20:50
io con il 17 mi trovo da Dio.
va meglio in ogni situazione ( fuoristrada escluso )
credo tu abbia un altro problema sulla tua tigrotta.

jack17
05/06/2014, 21:27
confermo il pensiero di Tonydaytona,io con il 17,marmitta originale,mappatura originale vado da Dio,nessun problem a e nn sono uno che per strada......fa la coda,fai altri controlli,c'è sicuramente dell'altro

marcodm86
07/06/2014, 00:22
ok ragazzi grazie per i consigli, ma non esiste una soluzione alternativa a rimettere la stufa originale?

Comunque vi descrivo meglio il rumore : è un rumore sordo, come se fosse troppo magra la carburazione. Faccio intanto la procedura dei 13 minuti?

ozama
07/06/2014, 14:26
Io la farei sicuramente, comunque se è troppo magra non hai soluzioni. Devi mettere uno scarico meno aperto. Oppure fai mappare la moto ad un professionista.
Naturalmente sarai tu a giudicare se, per una moto come la Tiger, vale la pena spendere soldi per incrementare (di quasi niente) le prestazioni, rinunciando comunque a gran parte dei pregi per cui (forse) l'hai comprata.
Comunque è ancora da stabilire qual'è il problema.
Io farei la procedura poi proverei a fondo la moto. Poi rimetterei lo scarico originale, rifarei la procedura, riproverei la moto.
Ricorda: la procedura va fatta a partire dalla moto FREDDA. Avvii il motore senza dare gas e toccare nulla, quindi la lasci in moto fino a chè non parte la ventola e da quel momento conti ALMENO 13 minuti. Poi spegni e riaccendi normalmente.
Il giorno dopo o comunque dopo diverse ore che l'hai spenta, cambi lo scarico (sono 2 viti: la fascetta del collettore e il supporto) e avviandola, rifai la procedura. Lascia la mappa che hai ora, tanto è quasi uguale alla originale (largamente magra per l'SC). Poi la riprovi accuratamente.
Se la moto va ancora uguale, il problema è un altro. Se invece migliora, ti sei risposto da solo. La mia con l'SC non batteva in testa, ma andava decisamente peggio che col boiler a tutte le andature. Per questo sono fiducioso che risolvi. Naturalmente poi, se il problema è quello, dovrai trovare un altro scarico. Tieni presente che l'Arrow della catena "ufficiale" fa un rumore leggermente diverso dall'originale, ma equiparabile in quanto a pressione sonora. Quelli che trovi "non ufficiali" (vedi discussioni su questo sito) sono più aperti e potresti avere lo stesso problema che hai con l'SC.
Comunque finchè non fai una prova "con metodo", non capiremo dove sta il problema.
Ciao!

marcodm86
07/06/2014, 23:50
E se facessi eventualmente modificare l'SC rendendolo piu chiuso? potrei fare allungare il db killer o andare ad aggiungere lana di vetro ad esempio...

marcodm86
09/06/2014, 00:12
Allora ho rimesso lo scarico originale , fatto la procedura dei 13 minuti e stasera ho fatto un giro : moto perfetta. Adesso il problema è capire che alternativa valida esista per evitare di girare con la stufa.

DogDrake
09/06/2014, 08:56
Cambia moto no!

marcodm86
09/06/2014, 10:22
No no! ormai è amore !

ozama
09/06/2014, 12:35
Non è questione di lana di vetro, ma di apertura e lunghezza totale del percorso di uscita dei gas. Non ti so dire.. Comunque prima di fare ipotesi, rimetti l'originale e prova se il problema è quello..
Poi si cerca di capire come risolvere.
Ciao'

troyco
09/06/2014, 14:58
Ozy.....vetro orso ipoteri :blink:

ozama
09/06/2014, 19:30
Ehm.. Corretto. Dovrei smetterla di scrivere in furgone con il telefono..:biggrin3:

marcodm86
10/06/2014, 00:03
ozama leggi sopra...ho gia rimesso l'originale e va da dio!

ozama
10/06/2014, 08:03
Sono proprio fuso allora..:laugh2:
Be, ce ne sono tanti.. Eusebio1 ad esempio ne ha uno carino e non mi sembra si sia lamentato.. Comunque se non hai problemi con la passeggera (io cambiai lo scarico solo per quello), tieniti la stufa che va benissimo. Al massimo la puoi verniciare come hanno fatto altri, con buoni risultati.
Poi, fai come credi..
Ciao!:laugh2:

marcodm86
10/06/2014, 23:22
Verniciare??? A che scopo?