PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 (rimontaggio testata) che guarnizioni servono nuove?

Al3x
05/06/2014, 14:32
Salve ragazzi! Devo rimontare la testata della mia speed 1050 anno 2006, non chiedetemi il motivo per favore....Oltre la guarnizione tra blocco motore e testata da 60€ circa e quella del coperchio delle punterie cos'altro bisogna cambiare? Un mio collega mi ha messo su un mostro che non vi racconto. Sia sul manuale triumph che sull haynes non parla di queste guarnizioni tra i due blocchi motore da cambiare di cui parla il mio collega. Quindi prima di rimontare tutto chiedo conferma a voi.
Ciao! :biggrin3:

urasch
05/06/2014, 15:13
segui il manuale e ti troverai bene

gixxer73
05/06/2014, 15:18
:madoo:

Marco Manila
05/06/2014, 15:21
segui il manuale e ti troverai bene

Urash credo ti sia sfuggito che sul manuale non si dice niente in merito...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

1851francesco
05/06/2014, 15:21
la guarnizione della testa è palese che debba essere cambiata.
Fai attenzione agli spessori se no cambia il rapporto di compressione!
quella dei coperchi valvole, non ne vedo il motivo a meno che non perda o è logorata.

burnout
05/06/2014, 15:26
io sarei curioso se ci spiegassi il tipo di elaborazione

1851francesco
05/06/2014, 15:30
ti diletti a smontare e rimontare le teste da solo?

non è uno scherzo,
ci sono tante cosine da sapere se no si fanno danni!

fidene76
05/06/2014, 15:37
:cipenso:

Al3x
05/06/2014, 15:56
Avevo fatto il gioco delle valvole. Controllando l'allineamento degli ingranaggi delle cames ho notato che le frecce non erano allineate. Effettivamente ingranaggi e catena distribuzione erano usurati. Già che c'ero ho ardinato anche le lame tendi catena. Voi siete capaci a ad estrarre e reinserire quella più lunga senza smontare la testata e non fare danni? Io no. Ed effettivamente entrambi i manuali parlano di controllo e sostituzione delle lame tendi catena dopo lo smontaggio della testata ed eccoci qui. Ovviamente ho segnato tutto è seperato per non avere problemi per il rimontaggio.

Non sto facendo nessuna elaborazione. Avevo il rumore di punterie e qualche altro rumoraccio. La moto ha 45.000km e ho ritenuto giusto fare questi controlli.

1851francesco
05/06/2014, 16:08
no ho capito se la testa è gia smontata o stai per farlo.

per registrare le valvole non serve smontare la testa, quindi se la moto va bene perchè lo vuoi fare?

Al3x
05/06/2014, 16:08
Quindi guarnizione testata nuova + rettifica della testata e fine dei giochi?

forse ho detto troppe cose insieme.
la moto ha oltre 45.000km. Mi faceva il classico rumore di punterie e non partiva bene a caldo.
Ho deciso di regolare il gioco valvole...tutte quelle dello scarico erano fuori tolleranza e anche un paio dell asprirazione.
Fino qui tutto bene.

1851francesco
05/06/2014, 16:13
se non ci sono altre tenute di olio o acqua ad esempio potrebbe bastare.
comunque leggi qualche manuale sul rimontaggio della testa,

occhio al serraggio della testa e alla messa in fase,

Al3x
05/06/2014, 16:14
Ho controllato allineamento degli ingranaggi delle cames...non erano allineati e ho ordinato il kit catena più ingranaggi e i due pattini tendi catena. Qui nasce il problema.

Il pattino più lungo ha dei perni che si ficcano in delle fessure nel blocco motore, ste fessure di merda sono chiuse dalla testata. Infatti su entrambi i manuali si parla del controllo e della sostituzione delle "lame" inseguito lo smontaggio della testata.

Ecco perchè ho rimosso la testata.

Ora devo richiudere il tutto. Spero di aver spiegato bene. Quindi basta la guarnizione della testata nuova?

Grazie per la vostra attenzione! :-)

Dennis
05/06/2014, 16:20
Non ho capito quale "guarnizione tra i due blocchi motore" intenderebbe il tuo collega :cipenso:
Se parla dell'unione tra le due metà del basamento, non c'è lì alcuna guarnizione interposta ma si usa un sigillante, tuttavia non credo tu abbia aperto il basamento per lavorare sulla testa.

Hai bisogno sicuramente di:
- una nuova guarnizione della testa
- una nuova guarnizione del tendicatena.

Potresti aver bisogno di:
- una nuova guarnizione esterna del coperchio valvole
- tre nuove guarnizioni sui fori di accesso alle candele del coperchio valvole
- sei nuove guarnizioni per le viti del coperchio valvole
- una nuova guarnizione del coperchio laterale del motore, nel caso l'avessi rimosso per un qualche motivo
- 12 nuove guarnizioni degli steli valvole, se le hai rimosse dalla testa per i tuoi lavori.

Le sei guarnizioni sotto le viti del coperchio valvole io le cambio sempre d'ufficio, le guarnizioni del coperchio possono essere riutilizzate se non eccessivamente indurite.

Riguardo al montaggio delle parti, segui il manuale d'officina e non puoi sbagliare.
Consigli: diluente nitro, pulitore per freni ed aria compressa sono tuoi amici, usali per pulire e sgrassare accuratamente tutte le superfici di accoppiamento tra testa e basamento/canne cilindri, così come tra testa e cappellotto alberi a camme.
Altresì tutti i fori filettati riguardanti gli accoppiamenti di cui sopra vanno accuratamente puliti ed asciugati, una filettatura unta potrebbe esser l'anticamera dell'inferno qualora credessi che le bestemmie possano mandartici; meglio ancora, nel pulirle, è ripassarle contemporaneamente con un maschio.
Le viti vanno anch'esse pulite e sgrassate; se rovinate nella filettatura o stirate, sicuramente è consigliabile sostituirle; sgrassa ed asciuga bene sui componenti anche i piani dove appoggeranno le teste delle stesse. Le viti della testa, anche fossero in buono stato visivo, non è male cambiarle d'ufficio con altre nuove.
Le viti della testa vanno inoltre lubrificate nella parte filettata (NON sotto la testa): ciò significa che i filetti di suddette viti devono essere unti - non grondanti d'olio.

Ho controllato allineamento degli ingranaggi delle cames...non erano allineati e ho ordinato il kit catena più ingranaggi e i due pattini tendi catena. Qui nasce il problema.

Il pattino più lungo ha dei perni che si ficcano in delle fessure nel blocco motore, ste fessure di merda sono chiuse dalla testata. Infatti su entrambi i manuali si parla del controllo e della sostituzione delle "lame" inseguito lo smontaggio della testata.

Ecco perchè ho rimosso la testata.

Ora devo richiudere il tutto. Spero di aver spiegato bene. Quindi basta la guarnizione della testata nuova?

Grazie per la vostra attenzione! :-)

Un'altra cosa: segui il manuale d'officina per quanto riguarda il montaggio della nuova catena di distribuzione, prima di chiudere il coperchio della testa però trascina il motore per un paio di secondi con il motorino d'avviamento, per verificare che il tendicatena si sia ben posizionato e la catena non salti sugli ingranaggi spostando la fase.

1851francesco
05/06/2014, 16:28
se le valvole erano da registrare hai fatto bene, però non capisco quel disallineamento delle freccie, che ti ha fatto cambiare catena pattini ecc. che secondo te è dovuto ad usura.

è difficile fare diagnosi al buio ma ho l'impressione che hai fatto tanto per nulla.
io avrei fatto le valvole e chiuso tutto,
avresti risolto i rumori di distribuzione e con l'aviamento a caldo comunque non centrano niente.

Al3x
05/06/2014, 16:32
Great! Nè più, nè meno quello che dice il manuale! Grazie!

@francesco

161496

Io non ero partito per cambiare tutte ste cose ci mancherebbe, ma ero lì e ho fatto il controllo e non avevo l'allineamento, le frecce erano sfasate di mezzo dente. Ho misurato la catena con il peso (non ricordo da quanto dice il manuale) era fuori misura e ho cambiato la catena. Gli ingranaggi erano segnati e ho cambiato anche quelli. Non mi piace buttare i soldi. Ma dal 2008 fino ad ora, a parte la ruota libera e il regolatore (dove me la sono vista da solo quindi con nemmeno 200€ euro me la sono cavata...) non ho mai dovuto mettere mano per guasti. A 45mila km e sei anni, più i due anni del primo proprietario che non sò come l'ha trattata,di attività una ripristinata credo sia legittima.

Great! Nè più, nè meno quello che dice il manuale! Grazie!

@Warsteiner Ancora grazie per il fantastico giro che mi hai suggerito l'estate scorsa! :bravissimo_:

urasch
05/06/2014, 18:40
:madoo:

chiedo scusa

Al3x
05/06/2014, 19:22
Domani passo da gattoteppista e gli chiedo della rettifica. Qualcuno sà se e' ancora in via Aurelia 1051? L'ultima volta che sono stato lì c'erano dei cambiamenti in atto..

Non è più lì per chi non lo sapesse.