Visualizza Versione Completa : 180/60 invece di 190/55 su Speed Triple 2011
Salve ragazzi non ho trovato argomenti in merito riguardo la nuova Speed Triple che esce di serie con il cerchio da 6 e la gomma 190/55...
la moto l'ho già usata in pista alcune volte con anche una certa soddisfazione ;) ed ora mi ritrovo a dover fare questa valutazione...
in giro si trovano parecchie gomme con pochi turni in pista ( se non uno solo ) nella misura 180/60 invece che 190/55 che monto di serie ( e che sono introvabili in giro come gomma usata perché chi corre preferisce il gommone da 200...)
Da qui la domanda:
Qualcuno ha esperienza diretta dell'uso del 180/60 sul modello di moto come il mio ( Speed Triple del 2011 )?
se si come sono?
grazie...;)
Niente eh?! :(
Trovi pochi che hanno la speed come solo pista.....forse su qualche sito uk,potresti trovare maggiori info.
dadeejaydade
13/09/2014, 20:30
riuppo perchè sto pensando anche io al 180/60 ch sarebbe la misura racing standard per i 600... a livello di circonferenza siamo lì lì coi 195/55, mentre la forma della carcassa non dovrebbe essere poi così dissimile, dato che il cerchio da 6" della Speed allarga un po' la gomma... SArebbe da trovarne una usata con un solo run e fare un po' di prove... :dubbio:
cardinero76
29/09/2014, 20:11
.. io invece avrei la possibilità di montare un treno di SC 200/55 (prezzaccio , quasi regalo) .. qualche controindicazione?
Ovviamente parlo solo per uso pista
Cardi from tapa...
se dovessero servirvi ho 2 treni di 190/55 in mescola nuove che mi crescono in garage...
1 di D211 gpracer
1 di contirace attack
"Circonferenza Pirelli Supercorsa sc2 190/55, 204,5 cm, 204,8 ( da sito ). Diametro ( da sito ) 65,2 cm, raggio 32,6
Circonferenza Pirelli Supercorsa sc1 180/60 206 cm. Diametro 65,6 cm, raggio 32,8 quindi + 2 di altezza rispetto l'originale ( a 2,4 di pressione e gomma semi nuova )
Circonferenza Pirelli Supercorsa sc1 200/55 206,8 cm ( sarà stata 207 a gomma nuova ), diametro 65,85, raggio 32,9 quindi +3 di altezza rispetto l'originale ( a 2,4 di pressione e gomma semi nuova ).
A gomma usurata la circonferenza è passata a 205,7 quindi meno della 180/60."
Questi sono i dati che ho recuperato dai siti e dalle misurazioni fatte personalmente, all'antica col metro da sarta, su gomme montate alla stessa pressione sulla mia Speed 2011.
Opinioni: la moto è ovviamente diversa.
Col 190/55 soffro del bisogno di alzare un po' dietro la moto, se potessi regolare il mono rimonterei il 190 per vedere come si comporta. Col 200/55 mi sono trovato bene per quote e grip infinito in pista ma un po' più impacciata nei cambi di direzione. Col 180/60 mi sono trovato altrettanto bene, fulminea nei cambi ma meno trazione nelle curve medio veloci col gas in mano, da riprovare con una mescola più morbida ed alzando un po' davanti per dare un po' di carico al posteriore.
In definitiva se non avete particolari velleità vanno tutte bene. Ma se dovete circolare per strada state attenti al libretto...;)
dadeejaydade
30/09/2014, 06:50
grazie... quando parli di curve medio veloci a che curve o piste ti riferisci? (giusto per farmi una idea specialmente riguardo al 180 e al discorso trazione)
Il 180/60 l'ho provato solamente in un "pistino" vicino Agrigento (Concordia) dove ci sono 2 curve a sinistra da fare in appoggio di terza...
Io lo monto sulla street triple e mi trovo alla grande sia in strada che in pista xo'non e'la speed!!!!!!!!!!..........
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
dadeejaydade
30/09/2014, 07:22
Il 180/60 l'ho provato solamente in un "pistino" vicino Agrigento (Concordia) dove ci sono 2 curve a sinistra da fare in appoggio di terza...
quindi diciamo sui 120/130 orari?
Ciao tempo fa ho fatto un cambio 180/55 con 180/60, vedi sel adiscussioneti può servire a qualcosa, ciao.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/257947-regolazione-interasse-mono-per-cambio-penumatico-55-60-a.html
quindi diciamo sui 120/130 orari?
Si su per giù si...
maurotrevi
11/10/2014, 06:44
street e daytona hanno il cerchio da 6" non confondiamo le cose....
seguo con curiosità, però avete una bela fortuna a trovare sempre gomme gomme con pochi giri se non uno :dubbio:
NOT NORMAL
11/10/2014, 12:42
Street e Daytona non hanno il cerchio da 6 Mauro, lo hanno da 5,5
maurotrevi
11/10/2014, 16:18
È quellp che volevo dire... Ho dimenticato il "non"
riuppo questo post,ho appena preso anche io un treno di pirelli 180/60 ad un prezzo ridicolo,la posteriore l ho confrontata cona 190/50 della dunlop e devo dire che sono identiche in larghezza,la pirelli un pò più alta
Thor #17
29/07/2015, 00:25
Strano che la spalla della Pirelli /60 sia un po' più alta della Dunlop/55 :ph34r:
si purtroppo non ho fatto le foto,ma è proprio cosi...diciamo che un 180/60 pirelli è una 190/50 dunlop
maurotrevi
30/07/2015, 08:57
strano, io avevo misurato la pirelli su cerchio da 5,5 ed era alta come le dunlop 196/65 su cerchio da 6. però cambiava il diametro sulla spalla
mauro come larghezza sono perfettamente identiche...
io il 180/60 lo monto dal 2011 e mi trovo benissimo,potessi omologarle cavolo sarebbero gomme perfette per me sia in pista che in strada
Vedrai che è una gran gran gomma
si me lo ha confermato un mio amico che ha girato oggi in pista con la speed
Eh eh eh ci avrei scommesso :oook:
Montate venerdì,ieri giretto di prova mi hanno fatto un ottima impressione,l appoggio in curva e' spettacolare. .settimana prossima pista
grande :oook::w00t:
solo che ho sbattuto un po nel montaggio,per togliere il cavalletto monobraccio ho dovuto sgonfiare la gomma!!!
sabato sono in pista con le stesse gomme ma con una moto diversa
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.