PDA

Visualizza Versione Completa : L' ABS serve... ho le prove ...

Pagine : [1] 2

eusebio1
06/06/2014, 20:15
Premetto che sulla mia tigrotta avevo sentito entrare l'ABS pochissime volte solo sul posteriore, me ne ero accorto perchè ho sentito sul pedale distintamente la vibrazione.

Comunque, questa mattina ho avuto la certezza di aver azzeccato l'acquisto di questo accessorio ... esattamente a questo semaforo:

http://i59.tinypic.com/20fdvyg.png

Siamo in zona Zara a Milano, per chi frequenta ... arrivando all'incrocio a non più di 60 kmh rallento senza esagerare, gli ultimi metri sento una vibrazione davanti come se le pinze freno rimanessero impaccate :blink:
Essendo mattina presto non mi rendo conto che era l'ABS ... :sick: quindi riparto, accosto nella corsia a fianco e scendo per controllare la ruota quando esattamente nello stesso punto un T-Max e un Transalp finiscono per terra su quella che poi abbiam capito era una chiazza di gasolio ....

Per fortuna solo un paio di contusioni ciascuno (comunque portati in ospedale perchè rotolando hanno battuto la testa) e tra le moto il T-Max ci ha rimesso un bel po di plastiche ...

Insomma, ben contento di averlo.. :oook:

E aggiungo, serve altro che palle! :biggrin3:

pippo167
06/06/2014, 20:52
sono alla seconda moto con ABS....mai piu' senza:oook:

IlNibbio
06/06/2014, 21:05
Usato veramente in due occasioni e posso affermare che è un accessorio di cui nn si può e deve fare a meno.......se l'avessi avuto anche sulla moto con cui feci l'incidente molto probabilmente l'avrei evitato.....

IACH
06/06/2014, 21:11
assolutamente, ne devo fare a meno perché la moto attuale è del secolo scorso...se dovessi acquistare una nuova o recente sarebbe la prima cosa.

tdm47
06/06/2014, 21:13
fermarsi mezzo metro prima, vuol dire fermarsi a 10 centimetri dall'auto che ci precede, anzichè tamponarla per i restanti 40 ............ hai detto niente

mic56
06/06/2014, 21:18
Ma credo che nessuno l'abbia mai messo in dubbio.
Diverso è il discorso di chi non lo gradisce, perché ritiene che sia capace di farne le veci.

TheKing
06/06/2014, 21:46
Penso che dovrebbe essere obbligatorio per legge, con buona pace dei "maghi" che pensano che sia inutile/noioso/addirittura controproducente!

stefano1
06/06/2014, 21:53
Penso che dovrebbe essere obbligatorio per legge, con buona pace dei "maghi" che pensano che sia inutile/noioso/addirittura controproducente!

ormai lo sarà sulle moto di nuova produzione ,mi sbaglio o dal 2016 ?

nikonikko
06/06/2014, 21:56
Beh!!...come si dice?...sempre meglio di niente è.

Apox
06/06/2014, 22:55
Ma credo che nessuno l'abbia mai messo in dubbio.
Diverso è il discorso di chi non lo gradisce, perché ritiene che sia capace di farne le veci.

E invece sbagli... c'è ancora gente che ha il dubbio che sia utile o meno sulle moto...

dinoroar
06/06/2014, 23:09
Ci sarà sempre qualcuno che metterà in dubbio l'utilità di una nuova tecnologia.
Poi, quando si accorge che gli rende migliore la vita ... smette di scassare le palle.

P.S.
Attendo con gioia l'entrata in vigore dell'ABS su tutti i modelli.
Spero con l'occasione in una riconfigurazione dell'impianto frenante anche della MC.

Monacograu
06/06/2014, 23:39
Se lo avessi avuto avrei evitato la rottura dell'alluce oltre che diversi e costosi danni...:(

8e65
07/06/2014, 05:17
A quando di serie sulle cruiser?

....

devo fare tutto da solo..........

Stinit
07/06/2014, 06:51
Gasolio su asfalto=lastra ghiacciata .....mooooolto pericoloso

velocispeedraptus
07/06/2014, 08:29
Francamente ero scettico pure io sull'ABS... pesavo che nella guida "sportiveggiante" avrebbe interferito nelle staccate assasine, invece non si sente x niente e' tarato alla perfezzione.. per curiosita' ho provato un paio di volte a bloccare la ruota posteriore per sentirlo intervenire.!!
Pienamente soddisfatto e felice di averlo:oook:

mic56
07/06/2014, 09:54
E invece sbagli... c'è ancora gente che ha il dubbio che sia utile o meno sulle moto...

E' vero.
però bisogna distinguere tra pensiero e parola.
Chi dice che è inutile o addirittura dannoso lo dice ma non lo pensa e se lo pensa vuol dire che non ha minima cognizione delle più elementari norme di fisica.
Perché anche lui sa che il bloccaggio di una ruota, specie all'anteriore significa scivolamento difficilissimo da controllare, specie con moto inclinata.
E probabilissima caduta.
Poi può dire quello che vuole, e cioè che non serve perché lui è in grado di evitare il bloccaggio, agendo sulla leva senza panico e con lucidità da robot.
Come quelli che ancora oggi dicono che le cinture di sicurezza non servono, perché ha braccia d'acciaio che puntella contro il volante.

Osva75
07/06/2014, 10:16
Purtroppo di gente originale ce n' tanta, ma tra un po' sarà obbligatorio quindi i novelli Stoner dovranno rassegnarsi.
A me scoccia parecchio non averlo, sarebbe bello poterlo montare aftermarket, ma immagino sia improponibile, per un fatto tecnico e di costi.
Sarebbe molto più intelligente che cambiare lo scarico...

tdm47
07/06/2014, 22:53
Senza contare che tra qualche anno la moto senza ABS sarà sicuramente piu' deprezzata del pari modello CON, un po' come succede oggi alle auto senza il clima

_simò_
07/06/2014, 23:01
Quel coso salva le vite, altro che... lo avessi avuto l'anno scorso sulla street r '10 probabilmente non avrei neanche avuto bisogno di farla rottamare (le fiancate delle panda sono dure) :dry:

urasch
07/06/2014, 23:03
accessorio utile....bene cosi

Alex63
08/06/2014, 07:12
Sulla prossima moto non mancherà.

Cracco
09/06/2014, 08:48
Se becco una chiazza d'olio non sarà sicuramente a un semaforo cittadino ma in piega da qualche parte, also l'abs non mi (a me) serve.

E mi rode il culo che ci sia anche solo chi lo promuove come obbligatorio.

Se uno lo vuole se lo fa installare, se no, no!

leo
09/06/2014, 08:52
Se becco una chiazza d'olio non sarà sicuramente a un semaforo cittadino ma in piega da qualche parte, also l'abs non mi (a me) serve.

Ma si,torniamo al casco facoltativo allora....Se proprio lo senti come una cosa negativa(.....in strada....),puoi sempre escluderlo.

Venanzio
09/06/2014, 09:19
Se danno la possibilità di montarlo anche sulle moto realizzate negli ultimi dieci anni lo faccio montare.

armageddon
09/06/2014, 09:22

in alternativa si può disinserire credo.

leo
09/06/2014, 09:27
Se danno la possibilità di montarlo anche sulle moto realizzate negli ultimi dieci anni lo faccio montare.

Magari....si può già fare adesso,ma ad un costo notevole e con l'handicap dell'omologazioe che va a farsi benedire.Centralina,ruote foniche,cablaggi ecc... viene fuori un costo di 2-3000 euro e poi rischi anche che l'assicurazione ti faccia marameo....
Piacerebbe anche a me poter attrezzare la mia tuono con un buon sistema moderno bosh,di quelli che si possono usare nache in pista,ma temo che rimarrà un sogno.

Python
09/06/2014, 09:44
solo chi non vuole spendere può essere contrario a tutte le tecnologie che aiutano a non farsi del male ....

Cracco
09/06/2014, 10:03
L'alternativa é non pagarlo direttamente ;) cioè se voi ci trovate una certa utilità non vedo perché dovrebbe essere cosi anche per gli altri... al grassetto corsivo non rispondo nemmeno, le questioni sulla taccagneria le lascio ai villani ;)

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

armageddon
09/06/2014, 10:11
L'alternativa é non pagarlo direttamente ;) cioè se voi ci trovate una certa utilità non vedo perché dovrebbe essere cosi anche per gli altri... al grassetto corsivo non rispondo nemmeno, le questioni sulla taccagneria le lascio ai villani ;)

si certo,intendevo dire che se fosse obbligatorio installarlo per le case motociclistiche,si potrebbe avere comunque la possibilità di disinserirlo,se lo trovi insopportabile,è chiaro che se si può scegliere ognuno pensa per sè.

Python
09/06/2014, 10:13

certe sicurezze, cinture, abs, ecc. non possono essere facoltative ..... in troppi le eviterebbero solo per risparmiare, e non è una questione di taccagneria ....

Lo scrofo
09/06/2014, 10:18
Magari....si può già fare adesso,ma ad un costo notevole e con l'handicap dell'omologazioe che va a farsi benedire.Centralina,ruote foniche,cablaggi ecc... viene fuori un costo di 2-3000 euro e poi rischi anche che l'assicurazione ti faccia marameo....
Piacerebbe anche a me poter attrezzare la mia tuono con un buon sistema moderno bosh,di quelli che si possono usare nache in pista,ma temo che rimarrà un sogno.

quoto

leo
09/06/2014, 10:21

Se dio vuole dal 2016 lo pagheranno tutti :oook:,fenomeni o meno....

Cracco
09/06/2014, 10:28
Casco e abs sono due sistemi di sicurezza profondamente differenti e imparagonabili Se una macchina ti centra il casco serve,l'abs no,stesso dicasi per le cinture e gli airbags

Python
09/06/2014, 10:35
io dopo una simile affermazione preferisco non dire più nulla in merito ..... per fortuna però che qualcuno decide per noi in questo caso

Lo scrofo
09/06/2014, 10:41

Mi pare che ci siano fior di articoli con statistiche e altro in cui e' dimostrato che l'ABS e' stata una rivoluzione in termini di sicurezza sia in macchina che in moto: se poi si vuole negare per forza uno strumento cosi' importante, e' un altro discorso.

Negare l'evidenza sembra sia uno sport nazionale.

Per come la vedo io, l'ABS sulle moto doveva essere obbligatorio gia' da un po'.

Cracco
09/06/2014, 10:42
Fortunatamente nessuno ha deciso nulla, per tutto il resto c'e la cassetta degli attrezzi e ebay ;)

Lo scrofo
09/06/2014, 10:49
Puoi essere anche il Melandri della situazione, ma all'imprevisto non c'e' esperienza che tenga, ergo, preferisco averlo che no.

Purtroppo al tempo con la Speed non era un'opzione installabile per cui mi sono adeguato, ma ora che ce l'ho e' un altro pianeta...

leo
09/06/2014, 10:52
Puoi essere anche il Melandri della situazione, ma all'imprevisto non c'e' esperienza che tenga, ergo, preferisco averlo che no.

Purtroppo al tempo con la Speed non era un'opzione installabile per cui mi sono adeguato, ma ora che ce l'ho e' un altro pianeta...

per fortuna il 2016 non è lontano :oook:

Python
09/06/2014, 10:52
Fortunatamente nessuno ha deciso nulla, per tutto il resto c'e la cassetta degli attrezzi e ebay ;)

....c'è anche la cassetta del pronto soccorso .... per dire

Lo scrofo
09/06/2014, 10:54
per fortuna il 2016 non è lontano :oook:
Leo, finche' non vedo non credo ...

leo
09/06/2014, 10:56
Leo, finche' non vedo non credo ...

Ci si arriva,vedrai...come è accaduto per le macchine,capiranno che sulle moto serve ancora di più.Ormai per una casa non è difficile o dispendioso prevedere la possibilità di montare l'abs sui progetti anche precedetni e già in produzione.Son convinto che diverrà realtà!

Cracco
09/06/2014, 11:00
Sulla macchina sono d accordo perché è un mezzo accessibile a tutti per forza di cose e anche i peggio prendono la licenza e girano mettendo a rischio loro stessi e tutti gli altri. L'abs di serie lo vedo purtroppo come un incentivo a prendere la moto per chi non dovrebbe nemmeno pensarci (come ad esempio chi non può permettersi il rischio di farsi male)

Ma è passibile eh, io ho la passione per i veicoli datati e non mi sento direttamente toccato dalla questione, ma dire che una cosa la devono avete tutti perché é servita a uno é come dire che tutte le auto dovrebbero montare gomme da 225 perché tengono meglio

Python
09/06/2014, 11:10
Sulla macchina sono d accordo perché è un mezzo accessibile a tutti per forza di cose e anche i peggio prendono la licenza e girano mettendo a rischio loro stessi e tutti gli altri. L'abs di serie lo vedo purtroppo come un incentivo a prendere la moto per chi non dovrebbe nemmeno pensarci (come ad esempio chi non può permettersi il rischio di farsi male)

Ma è passibile eh, io ho la passione per i veicoli datati e non mi sento direttamente toccato dalla questione, ma dire che una cosa la devono avete tutti perché é servita a uno é come dire che tutte le auto dovrebbero montare gomme da 225 perché tengono meglio

occhio che i fenomeni sono sempre i primi ad assaggiare l'asfalto ....

leo
09/06/2014, 11:13

basta vere un dito robotico e le sensibilità della donna bionica,che l'abs un serve a nulla :laugh2:

Cracco
09/06/2014, 11:19
Dalle mie parti si dice: la prima gallina che canta ha fatto l'uovo! Fenomenalanza compresa.

tixi
09/06/2014, 11:35
Che dire..per pur bravi che si sia, l'errore è sempre in agguato, vuoi distrazione, stanchezza o altro alle volte un aiuto elettronico fà comodo. ..

Stinit
09/06/2014, 11:39
A me è capitato di dover fare una frenata di emergenza per non andare sopra ad uno scemo che mi tagliato la strada...frenata al limite del ribaltamento...niente abs...imho quello che mi ha salvato è stato avere una gomma anteriore ottima...

leo
09/06/2014, 11:49
A me è capitato di dover fare una frenata di emergenza per non andare sopra ad uno scemo che mi tagliato la strada...frenata al limite del ribaltamento...niente abs...imho quello che mi ha salvato è stato avere una gomma anteriore ottima...

Ho smepre avuto moto vecchie e senza abs,ma questo non mi rende rincretinito....una volta ti ha salvato la gomma( sarebbe tutto da valutare),altre volte non basta.Con l'abs moderni puoi solo guadagnarci.
Non stiamo parlando dei sitemi dei bmw del k100,ma di roba che può essere usata anche in pista.

Cracco
09/06/2014, 12:04
Basta la gomma se il manto stradale é a posto, a un incrocio in centro a Milano mi aspetto come minimo che in veicolo su 5 perda olio al semaforo.

mic56
09/06/2014, 12:18

La macchia d'olio al semaforo è più frequente di quanto tu non creda.
Dipende dai mezzi pesanti che aspettano il verde fermi al semaforo e che pisciano olio spesso e volentieri.
Non mi soffermo poi sulle altre considerazioni riguardo l'utilità dell'ABS.
Test di tutti i tipi ne hanno dimostrato l'utilità.

Massibugio
09/06/2014, 12:47
io dell'abs sulla moto non mi fido. ho avuto una brutta esperienza in auto per mal funzionamento e posso ancora raccontarlo perchè ero, appunto, in auto... in moto in caso di mal funzionamento non lo racconti...

Python
09/06/2014, 12:49
io dell'abs sulla moto non mi fido. ho avuto una brutta esperienza in auto per mal funzionamento e posso ancora raccontarlo perchè ero, appunto, in auto... in moto in caso di mal funzionamento non lo racconti...

sai quanti invece (credo molti di più) non possono raccontare nulla perché l'ABS non ce l'avevano ....

Cracco
09/06/2014, 13:03
La macchia d'olio al semaforo è più frequente di quanto tu non creda.
Dipende dai mezzi pesanti che aspettano il verde fermi al semaforo e che pisciano olio spesso e volentieri.
Non mi soffermo poi sulle altre considerazioni riguardo l'utilità dell'ABS.
Test di tutti i tipi ne hanno dimostrato l'utilità.

Non mi sono spiegato bene, la macchia d'olio al semaforo è una certezza data dalla matematica, non per il 100% ma tendente a esso ;)

In ogni caso macchie d'olio o ghiaino, se si ha la sfiga di frenarci sopra, si va per terra con o senza abs...

p.s. mi domando se qualcuno voglia pure l'esp (sulla moto)

mic56
09/06/2014, 13:22
Non mi sono spiegato bene, la macchia d'olio al semaforo è una certezza data dalla matematica, non per il 100% ma tendente a esso ;)

In ogni caso macchie d'olio o ghiaino, se si ha la sfiga di frenarci sopra, si va per terra con o senza abs...

p.s. mi domando se qualcuno voglia pure l'esp (sulla moto)

Avevo capito male io.
E comunque l'abs è un componente per la sicurezza molto valido.
A mio modesto parere.

Lo scrofo
09/06/2014, 13:22

Perche' la patente della moto e' piu' seria di quella dell'auto? A me pare tutto il contrario, quindi meglio un controllino in piu' che uno in meno, soprattutto per chi e' alle prime armi.
Sapere che c'e' mi mette molta piu' sicurezza.

Si, vabbe' ... Puo' capitare il malfunzionamento, e chi lo mette in dubbio, ma quante vite ha salvato da quando e' stato inventato?
Capita anche che si blocchi l'acceleratore, che si piantino i freni o che scoppi un airbag ........

leo
09/06/2014, 13:24
Avevo capito male io.
E comunque l'abs è un componente per la sicurezza molto valido.
A mio modesto parere.

difficile poter negare la sicurezza di un dispositivo del genere :oook:

Stinit
09/06/2014, 13:32
Ho smepre avuto moto vecchie e senza abs,ma questo non mi rende rincretinito....una volta ti ha salvato la gomma( sarebbe tutto da valutare),altre volte non basta.Con l'abs moderni puoi solo guadagnarci.
Non stiamo parlando dei sitemi dei bmw del k100,ma di roba che può essere usata anche in pista.

Basta la gomma se il manto stradale é a posto, a un incrocio in centro a Milano mi aspetto come minimo che in veicolo su 5 perda olio al semaforo.

il mio intervento non era per dire "basta la gomma"...ci mancherebbe...ma è anche vero che un abs che lavora su una gomma finita (come ne vedo tantissime in giro) non che sia il massimo dell'efficacia...ergo che il top sarebbe gomma buona su moto con abs...

leo
09/06/2014, 13:34
il mio intervento non era per dire "basta la gomma"...ci mancherebbe...ma è anche vero che un abs che lavora su una gomma finita (come ne vedo tantissime in giro) non che sia il massimo dell'efficacia...ergo che il top sarebbe gomma buona su moto con abs...

:oook:

Massibugio
09/06/2014, 13:53
Si, vabbe' ... Puo' capitare il malfunzionamento, e chi lo mette in dubbio, ma quante vite ha salvato da quando e' stato inventato?
Capita anche che si blocchi l'acceleratore, che si piantino i freni o che scoppi un airbag ........

no non lo so, tu lo sai?
ad ogni modo, se l'abs non ce l'hai, di sicuro non hai il problema di mal funzionamento.. ti resta solo la sfiga dei freni piantati e l'airbag.

l'abs non blocca la moto da 0 a 100 in un secondo... se hai da piantarti contro un tir fermo sulla strada lo fai con o senza abs.. con il ghiaino in curva con o senza abs ci sdruccioli lo stesso per terra.

per le cazzatine ti aiuta... ma se non funziona bene la cazzatina diventa un dramma....

a mio parere.

leo
09/06/2014, 13:58
no non lo so, tu lo sai?
ad ogni modo, se l'abs non ce l'hai, di sicuro non hai il problema di mal funzionamento.. ti resta solo la sfiga dei freni piantati e l'airbag.

l'abs non blocca la moto da 0 a 100 in un secondo... se hai da piantarti contro un tir fermo sulla strada lo fai con o senza abs.. con il ghiaino in curva con o senza abs ci sdruccioli lo stesso per terra.

per le cazzatine ti aiuta... ma se non funziona bene la cazzatina diventa un dramma....

a mio parere.

Prendi il sistmea bosh della ktm,vai sopra i san pietrini bagnati,tira la leva a due mani (in curva,bello piegato)e vedrai che fai la curva.....
Tutto si può rompere,che vuol dire? Che se non c'è non si rompe? Ottimo! Cominiciamo a levare le centraline e torniamo ai carburatori....

Lo scrofo
09/06/2014, 13:58
Io tornerei anche al calesse ...

Monacograu
09/06/2014, 13:59

Ecco la prova che sono un fenomeno!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin3::laugh2:

Scherzia a parte...un paio di anni fa, via Salaria direzione Roma, circa 40 km/h, di rientro da un giretto, guardo nello specchietto per vedere se il mio amico era dietro di me con la sua street, rialzo lo sguardo, stop del veicolo davanti accesi... inchiodo d'istinto, bloccagigo dell'anteriore, si chiude lo sterzo e....BOOOOM!!!!
Io rotolo per terra nell'altra corsia (ringrazio ancora il signore che non venisse nessuno), la mioa steet finisce la sua corsa sull'auto davanti.

Io giaccehtto in pelle buttato e alluce rotto, la street:
- Stelo della forcella piegato
- radiatore bucato
- parafango spaccato
- fianchetto spacato
- carter alternatore graffiato
- Pedana anteriore sx spaccata
- Pedana posteriore sx (gsxr) spaccata
- manopopla rizoma graffiata
- specchio rizoma graffaito

Totale (compreso di "tuning", l'ammetto...come le forche della Day :cool:): 1.800€ circa

Per dire...la moto io non la uso in città, ma solo per giri o (sempre meno) in pista...ma l'ABS mi avrebbe fatto MOOOOOOLTO comodo....non diciamo eresie please...

Massibugio
09/06/2014, 14:04
Prendi il sistmea bosh della ktm,vai sopra i san pietrini bagnati,tira la leva a due mani (in curva,bello piegato)e vedrai che fai la curva.....
Tutto si può rompere,che vuol dire? Che se non c'è non si rompe? Ottimo! Cominiciamo a levare le centraline e torniamo ai carburatori....

falla tu quella prova, magari insieme a peppone... e fai video :biggrin3:

io tornerei volentieri ai carburatori, non ho la necessità di fare il tempo in pista per avere mille diavolerie elettroniche, controllo trazione, anti impennata bla bla bla... solo per fare i fighi al bar :senzaundente:

a me la moto garba "sentirla".. :cool:

Cracco
09/06/2014, 14:06
non esistono moto col controllo trazione dai... e se esistono non ditemelo, non lo voglio sapere. :lingua:

Said Soul
09/06/2014, 14:22

io tornerei volentieri ai carburatori, non ho la necessità di fare il tempo in pista per avere mille diavolerie elettroniche, controllo trazione, anti impennata bla bla bla... solo per fare i fighi al bar :senzaundente:

non esistono moto col controllo trazione dai... e se esistono non ditemelo, non lo voglio sapere. :lingua:

Leggendo certi commenti,viene da chiedersi se gli autori vogliono provocare(??) o se semplicemente (e probabilmente),
in moto non ci sono mai andati.
Dai su...

leo
09/06/2014, 14:28

L'hanno fatto tutte le riviste del mondo e non si è sdraiato un solo tester :oook:
Tutti i gingilli che hai nominato servono per la sicurezza attiva,tant'è vero che se levi la moto gp,a livello di competizioni umane come la stock,capita spesso che i piloti escludano il tc per fare i tempi....

Cracco
09/06/2014, 14:29
Sei tu che provochi, devo fare l'esempio ? se avevo il controllo trazione, col caspio che uscivo dalle grave con l'enduro! Rimanevo nei fossi ! :facepalm:

e comunque la provocazione è dire che l'abs non serva, cosa che non mi trova daccordo.

Tanto quanto il renderlo obbligatorio.

Ma le teste dure non riescono a scindere le cose... (gesto delle nocche sul legno..toc toc toc)

Said Soul
09/06/2014, 14:37
Sei tu che provochi, devo fare l'esempio ? se avevo il controllo trazione, col caspio che uscivo dalle grave con l'enduro! Rimanevo nei fossi ! :facepalm:

e comunque la provocazione è dire che l'abs non serva, cosa che non mi trova daccordo.

Ma le teste dure non riescono a scindere le cose... (gesto delle nocche sul legno..toc toc toc)

:blink:Cosa c'entra il controllo trazione sull'enduro??
Non ho capito perchè non dovrebbe essere obbligatorio il sistema ABS?
Se non ti piace lo escludi...
Altrimente compri una moto da uomini che non lo monta...
Qual'è il problema?

leo
09/06/2014, 14:48
:blink:Cosa c'entra il controllo trazione sull'enduro??Non ho capito perchè non dovrebbe essere obbligatorio il sistema ABS?
Qual'è il problema?

Con la parte in rosso abbiamo toccato il fondo e forse oltre....

Cracco
09/06/2014, 14:49
:blink:Cosa c'entra il controllo trazione sull'enduro??
Non ho capito perchè non dovrebbe essere obbligatorio il sistema ABS?
Qual'è il problema?

La moto è la moto. Per la burocrazia.

Di cadere tra le fauci della stupida burocrazia (abs obbligatorio sulla tipologia moto, che vanno dal cross al sidecar) su cose dele genere è meglio pensarci due volte.

Ribadisco: perchè dovrebbe essere obbligatorio, perchè obbligare la gente, a me sembra solo una cacata di pene liberticida.

Abs opzionale e chi vuole se lo installa, chi non vuole è libero di non metterlo.

Vi faccio notare che alcune moto non possono nemmeno spegnere i fanali..

Lo scrofo
09/06/2014, 14:52

Accidenti, mi sa che ti sei perso qualche anno di motociclismo allora ...
Guarda caso la mia ha proprio un controllo trazione, e ti dico che con l'asfalto di merda che si trova in giro e un po' d'acqua , ogni tanto aiuta pure quello (metti pure che stavo andando a cambiare le gomme ) ...

ps. la battuta sui carburatori e' eccelsa pure quella ( non tua ma di altri ) ...

Ah dimenticavo: e' disinseribile. :dubbio:

Si puo' anche evitare di fare bastian contrario a priori, basta solo un po' di buon senso. :wink_:

Said Soul
09/06/2014, 14:53

Di cadere tra le fauci della stupida burocrazia (abs obbligatorio sulla tipologia moto, che vanno dal cross al sidecar) su cose dele genere è meglio pensarci due volte.

Ribadisco: perchè dovrebbe essere obbligatorio, perchè obbligare la gente, a me sembra solo una cacata di pene liberticida.

Abs opzionale e chi vuole se lo installa, chi non vuole è libero di non metterlo.

Perdonami ma il tuo discorso non riesco a seguirlo.
Non capisco veramente a te cosa cambia...
Azzo c'entra la burocrazia adesso??

Lo scrofo
09/06/2014, 14:54

Va bene: non vuoi l'ABS? Allora sei disposto a pagare di piu' di assicurazione ... Cosi' mi sta bene ...

Sul fatto delle luci posso anche darti ragione, ma mi pare sia una cosa ben diversa da un controllo di frenata: di sera le luci le accendi anche se non vuoi. :wink_:

Cracco
09/06/2014, 15:01
Mh io al carburatore non tornerei per questioni di consumi, ma credo siano scelte simili alle preferenze vinile-cd oppure valvole-componenti elettronici per hi-fi

L'altra domenica ho preso la pioggia, puoi ben immaginare cos'è successo, quando ho preso il giunto metallico del cavalcavia in salita a manetta costante...

Scrofo io l'abs non lo voglio nemmeno pagare e anceh se qualche poveretto dentro otrà darmi del taccagno, è una loro opinione infantile.
Su questo fronte recupero la faccia evitando di lagnarmi di tutti gli altri costi.. gomme eccetera...

insomma è una questione di principio.

Said Soul
09/06/2014, 15:05

Chissà perchè non puoi spegnere le luci?

Cracco
09/06/2014, 15:07
Perchè altrimenti i ritardati girano a fari spenti ?

mai assaggiato il mattarello della donna eh ?

leo
09/06/2014, 15:08
Chissà perchè non puoi spegnere le luci?

Forse perchè così si notano meglio le moto :biggrin3:?????
Almeno le luci accesse possiamo non contestarle :lingua:?

Le89le
09/06/2014, 15:16
6 pagine tutte uguali.....ragazzi siete monotoni

ognuno ha le sue idee..rispettatele e stop!!

Massibugio
09/06/2014, 15:16
Leggendo certi commenti,viene da chiedersi se gli autori vogliono provocare(??) o se semplicemente (e probabilmente),
in moto non ci sono mai andati.
Dai su...

insegnami tu a guidare... io vengo con una 955 e tu con quella che più elettronicamente avanzata.. scegli anche tu la strada e andiamo su un passo e vediamo un po chi arriva in cima per primo e senza battere in terra.
ti va? poi facciamo un video e lo mettiamo qua.. perchè alle provocazioni io rispondo con i fatti.

L'hanno fatto tutte le riviste del mondo e non si è sdraiato un solo tester :oook:

sei liberissimo di seguire quello che dicono le riviste, io non piego sui san pietrini bagnati.... e sono quasi certo che si batte per terra anche senza frenare.. sempre che per piega si intenda piega seria... e non fatta con il ferro da stiro :biggrin3:

Said Soul
09/06/2014, 15:17
Perchè altrimenti i ritardati girano a fari spenti ?

mai assaggiato il mattarello della donna eh ?

Forse ero ironico?

Massibugio
09/06/2014, 15:25
beh sai io non sono un lettore di riviste.... in qualche modo mi devo difendere se vengo messo in discussione :biggrin3:

Said Soul
09/06/2014, 15:31
insegnami tu a guidare... io vengo con una 955 e tu con quella che più elettronicamente avanzata.. scegli anche tu la strada e andiamo su un passo e vediamo un po chi arriva in cima per primo e senza battere in terra.
ti va? poi facciamo un video e lo mettiamo qua.. perchè alle provocazioni io rispondo con i fatti.

sei liberissimo di seguire quello che dicono le riviste, io non piego sui san pietrini bagnati.... e sono quasi certo che si batte per terra anche senza frenare.. sempre che per piega si intenda piega seria... e non fatta con il ferro da stiro :biggrin3:

Addirittura mi sfidi a duello...:w00t::laugh2:
Cerco di spiegarmi meglio,io dico che chi contesta l'abs,semplicemente mi fà pensare che con la moto non
non ci và in giro...non che sia un incapace un fermone o altro.

Comunque mettiamo caso io accetti la tua sfida(puerile),in piena traittoria di staccata ci troviamo una bella
macchia di gasolio,tutti e due ci freniamo sopra....secondo te chi arriva prima, e chi arriva(forse??) secondo in cima al passo??
Poi il video lo mettiamo qui...:dubbio:

Io alle provocazioni rispondo con una pernacchia...non ho più 16 anni,ne niente da dimostrare a nessuno:oook:
Più moto meno spam

Cracco
09/06/2014, 15:34
Intanto le macchie di gasolio... OLIO casomai, ma quale gasolio.... dai su... a meno che non abbiate ciucciato il dito è al 99% olio motore.

Massibugio
09/06/2014, 15:35
said tu pensi che.. se trovi una macchia di olio in piena staccata l'abs ti salva? guarda io questa prova non la farei ne con l'abs e ne senza abs.. se la vuoi fare tu e mettere il video fai pure.. me lo godo pure con gusto :biggrin3:

Cracco
09/06/2014, 15:39
L'abs serve maggiormente sul bagnato, senza olio o sabbia. Tutto il resto son fregnacce per vendere. (o per tutelare il motaro Paperoga, o pippo se vogliamo)

lo dicono le riviste da decenni eh

leo
09/06/2014, 15:39
said tu pensi che.. se trovi una macchia di olio in piena staccata l'abs ti salva? guarda io questa prova non la farei ne con l'abs e ne senza abs.. se la vuoi fare tu e mettere il video fai pure.. me lo godo pure con gusto :biggrin3:

Torniamo seri....dipende da molti fattori oltre all'avere l'abs o meno;velocità,superficie di gomma a terra(perciò inclinazione della moto),tipo di gomma.Senza abs freni sul gasolio voli 100%,con l'abs hai possibilità di salvarti.
Vuoi sapere la percentuale? Io non la conosco perchè legata ai fattori suddetti,ma anche se fosse 10%,io lo vorrei.
Ah,ora però ricordo;una prova l'ho fatta ad un corso di guida dre ed ho pinzato con una multi 1200 sul brecciolino e son rimasto su

Said Soul
09/06/2014, 15:44

Io penso che in quella situazione sia meglio averlo che non.
Sono situazioni impreviste che chi usa la moto in strada sà bene che possono capitare.

Se tu non ti fidi è un altro discorso.

Io il video lo vorrei fare con me che monto l'abs e tu senza...come dicevo,se accetto la sfida potrebbe capitare o sbaglio...
Se lanci una sfida dovresti anche essere consapevole dei rischi ed imprevisti che questa comporta...
Ma tu questi rischi li conosci bene visto che sei convinto che puoi fare a meno dell'abs...:oook:
Quindi il problema dov'è???:biggrin3:

Cracco
09/06/2014, 15:45
Il problema sono gli uomini con la sindrome della Couvade che pensano di dover decidere per gli altri

E questo cosa dimostra, che se vai apposta sul brecciolino non cadi? Grazie tante... io in zona industriale apro sempre per fare il salto della cunetta, e quando atterro non cado. Senza abs o controllo trazione, sentissi che sgommata quando atterro (non lascio la manetta)

Quello che ho scritto non vuol dire niente di nulla e non dimotra nulla. Quindi ?

Said Soul
09/06/2014, 15:58
Il problema sono gli uomini con la sindrome della Couvade che pensano di dover decidere per gli altri

E questo cosa dimostra, che se vai apposta sul brecciolino non cadi? Grazie tante... io in zona industriale apro sempre per fare il salto della cunetta, e quando atterro non cado. Senza abs o controllo trazione, sentissi che sgommata quando atterro (non lascio la manetta)

Quello che ho scritto non vuol dire niente di nulla e non dimotra nulla. Quindi ?

Serve per gli imprevisti.
Non è difficile...

leo
09/06/2014, 16:28
Serve per gli imprevisti.
Non è difficile...

io ci rinuncio....

mic56
09/06/2014, 16:30
Insomma st'ABS serve o no?

leo
09/06/2014, 16:31
Insomma st'ABS serve o no?

solo marketing :cool:

Massibugio
09/06/2014, 16:33
Torniamo seri....dipende da molti fattori oltre all'avere l'abs o meno;velocità,superficie di gomma a terra(perciò inclinazione della moto),tipo di gomma.Senza abs freni sul gasolio voli 100%,con l'abs hai possibilità di salvarti.
Vuoi sapere la percentuale? Io non la conosco perchè legata ai fattori suddetti,ma anche se fosse 10%,io lo vorrei.
Ah,ora però ricordo;una prova l'ho fatta ad un corso di guida dre ed ho pinzato con una multi 1200 sul brecciolino e son rimasto su

ok torniamo seri, il mio discorso era ben diverso. nella mia scelta, metto in "concorrenza" gli imprevisti secondo il mio modo di pensare... pensiero da 40enne che non l'ha mai avuto.

l'imprevisto in curva se vado a velocità jamex dovrei riuscire a cavarmela, se vado oltre con o senza abs sono in terra. Se il nonnino svolta improvvisamente gli sono sopra con o senza abs... al semaforo come da esempio di questo topic forse è utile... se non funziona (poichè tra gli imprevisti devo mettere anche questo), vado dritto e buon sonno eterno.

alla luce di tutto questo, io preferisco non averlo.

leo
09/06/2014, 16:35
ok torniamo seri, il mio discorso era ben diverso. nella mia scelta, metto in "concorrenza" gli imprevisti secondo il mio modo di pensare... pensiero da 40enne che non l'ha mai avuto.

l'imprevisto in curva se vado a velocità jamex dovrei riuscire a cavarmela, se vado oltre con o senza abs sono in terra. Se il nonnino svolta improvvisamente gli sono sopra con o senza abs... al semaforo come da esempio di questo topic forse è utile... se non funziona (poichè tra gli imprevisti devo mettere anche questo), vado dritto e buon sonno eterno.

Io invece ,anche se mi dovesse servire nel 10% dei casi,preferisco averlo,trattandosi di un gingillo che costa meno di 1000 euro ....
Esistono dei casi( o meglio dei modelli) in cui l'ho detestato;sulla vecchia tiger azerava il freno posteriore che io uso parecchio,ma si parla di un sistema che ha qualche anno.Quelli di oggi permettono di guidare come un assassino senza problemi.

Massibugio
09/06/2014, 16:40
Io invece ,anche se mi dovesse servire nel 10% dei casi,preferisco averlo,trattandosi di un gingillo che costa meno di 1000 euro ....

vabbè.. e chi ti contesta.. non t'ho mica dato del motociclista da bar.. rispetto il tuo pensiero :biggrin3:

leo
09/06/2014, 17:19
vabbè.. e chi ti contesta.. non t'ho mica dato del motociclista da bar.. rispetto il tuo pensiero :biggrin3:

Il pensiero non è contestabile ( tu non lo vuoi e cercherai mezzi che non ce l'hanno),ma certe affermazioni lasciano perplessi.

Massibugio
09/06/2014, 17:23
Il pensiero non è contestabile ( tu non lo vuoi e cercherai mezzi che non ce l'hanno),ma certe affermazioni lasciano perplessi.

a cosa ti riferisci.. a quella della sfida? ma va che era semplicemente una risposta alla sua provocazione... io oramai faccio solo sfide al bar :biggrin3:

Monacograu
09/06/2014, 17:27

Minkia! Sei un novellino del forum (17 marzo) ma già sai come guida Jamex!!! :biggrin3: Giacomino è conosciuto in tutto il mondo! :w00t:

Scherzi a parte, mi permetto di autocitarmi:

...un paio di anni fa, via Salaria direzione Roma, circa 40 km/h, di rientro da un giretto, guardo nello specchietto per vedere se il mio amico era dietro di me con la sua street, rialzo lo sguardo, stop del veicolo davanti accesi... inchiodo d'istinto, bloccagigo dell'anteriore, si chiude lo sterzo e....BOOOOM!!!!
Io rotolo per terra nell'altra corsia (ringrazio ancora il signore che non venisse nessuno), la mioa steet finisce la sua corsa sull'auto davanti.

Io giaccehtto in pelle buttato e alluce rotto, la street:
- Stelo della forcella piegato
- radiatore bucato
- parafango spaccato
- fianchetto spacato
- carter alternatore graffiato
- Pedana anteriore sx spaccata
- Pedana posteriore sx (gsxr) spaccata
- manopopla rizoma graffiata
- specchio rizoma graffaito

Totale (compreso di "tuning", l'ammetto...come le forche della Day :cool:): 1.800€ circa

Per dire...la moto io non la uso in città, ma solo per giri o (sempre meno) in pista...ma l'ABS mi avrebbe fatto MOOOOOOLTO comodo....non diciamo eresie please...

Cracco
10/06/2014, 12:29
mio cugino una volta ha tamponato quello davanti perchè si stava accendendo la sigaretta e non si è accorto che la colonna frenava.

Come si dice in questi casi ?

Dobbiamo introdurre obbligatoriamente la frenata assistita tipo le mercedes ? Obbligatorio eh!

Tutte le volte che mi sono schiantato ho sempre dato la colpa a me stesso, non al mezzo.

Python
10/06/2014, 12:49
mio cugino una volta ha tamponato quello davanti perchè si stava accendendo la sigaretta e non si è accorto che la colonna frenava.

Come si dice in questi casi ?

Dobbiamo introdurre obbligatoriamente la frenata assistita tipo le mercedes ? Obbligatorio eh!

Tutte le volte che mi sono schiantato ho sempre dato la colpa a me stesso, non al mezzo.

certi esempi potresti anche evitarli .... è chiaro che se guidi pensando a Sofia Loren non ti salva nemmeno San Gennaro .... mio cuggino invece un giorno invece era in giro in moto è ha tamponato un'auto, quando quelli della croce rossa gli hanno sfilato il casco lui ha detto: "minchia se avevo l'ABS...." ed è morto ... ora però è guarito e sta bene

Massibugio
10/06/2014, 13:04
Minkia! Sei un novellino del forum (17 marzo) ma già sai come guida Jamex!!! :biggrin3: Giacomino è conosciuto in tutto il mondo! :w00t:

Scherzi a parte, mi permetto di autocitarmi:

nel bar ci sono un sacco di discussioni aperte da jamex.. come si fa a non conoscerlo? :biggrin3:
ti volevo chiedere... con l'abs lo sterzo non si sarebbe chiuso... ma tu sei sicuro che ti saresti fermato in tempo.. tanto da evitare il tamponamento?

Monacograu
10/06/2014, 13:30
nel bar ci sono un sacco di discussioni aperte da jamex.. come si fa a non conoscerlo? :biggrin3:
ti volevo chiedere... con l'abs lo sterzo non si sarebbe chiuso... ma tu sei sicuro che ti saresti fermato in tempo.. tanto da evitare il tamponamento?

Assolutamente sì, andavo piano, ed è solo mia colpa la caduta...se non avezzi pinzato di colpo non sarebbe successo nulla....

leo
10/06/2014, 13:38
Assolutamente sì, andavo piano, ed è solo mia colpa la caduta...se non avezzi pinzato di colpo non sarebbe successo nulla....

Il 90% delle volte è così;si strizza la leva molto più del necessario per il cosidetto panic stop! La moto si arresterebbe in tempo anche con l'abs del k 100 (:ph34r:),ma la nostra reazione è spropositata;l'affondamento del'ant è troppo repentino e non da tempo alla gomma ant di deformarsi per fornire una superficie di contatto superiore a quella della gomma stessa nelle situazioni di marcia(dove la superficie di contatto è minima in base anche alle pressioni).Il freno andrebbe azionato gradualmente per permettere alla moto di caricare l'ant ed aumentare la superficie di gomma disponibile a sopportare il carico della freanta,ma la nostra reazione ci porta al panic stop.
Tolti i pochi eletti capaci di governare una situazione limite e non abitudinaria,gl'altri hanno solo vantaggi nella presenza dell'abs,specie in città e dove i fondi stradali non son perfetti (un'ottima percentuale delle nostre strade....).

maurino
10/06/2014, 13:50

mi sono ritrovato in una situazione simile, con la differenza che la macchina davanti non l'ho toccata, ho pinzato troppo bloccando la ruota e sono caduto male vicino ad un marciapiede alto lussandomi la spalla nella caduta :dry:
Con l'ABS non sarebbe successo una mazza.

Massibugio
10/06/2014, 16:57
a parte le distrazioni a cui non si può chiedere sempre rimedio alla tecnologia.. in moto ci si va con la testa e concentrati dal primo all'ultimo chilometro, per i reali imprevisti nell'uso cittadino, si apre un fronte diverso, l'abs trova un maggiore impiego. cosa che personalmente non avevo preso in considerazione, non vado in città con la moto, poichè per me moto-città non vanno d'accordo.

Cracco
10/06/2014, 17:02
mi sono ritrovato in una situazione simile, con la differenza che la macchina davanti non l'ho toccata, ho pinzato troppo bloccando la ruota e sono caduto male vicino ad un marciapiede alto lussandomi la spalla nella caduta :dry:
Con l'ABS non sarebbe successo una mazza.

Tu dici ?

Io dico di no.

Purtroppo non abbiamo la macchina del tempo per fare la prova, che si fa ?

leo
10/06/2014, 17:11
Tu dici ?

Io dico di no.

Hai la presunzione di sapere meglio di chi l'incidente l'ha fatto,la dinamica e le variabili....non hai la macchina del tempo,ma la sfera magica si :oook:

Cracco
10/06/2014, 17:26
Hai la presunzione di sapere meglio di chi l'incidente l'ha fatto,la dinamica e le variabili....non hai la macchina del tempo,ma la sfera magica si :oook:

Ma pensa te questo... ma cosa tocca leggere....

Blackdog
10/06/2014, 18:55
Mi iscrivo al club.
Sera, strada cittadina poco illuminata, dopo un piccolo scollinamento mi accorgo che una tizia sta attraversando diagonalmente la strada dandomi le spalle.
Non ho fatto nemmeno in tempo a capire che stavo frenando ed ero a terra con una clavicola rotta.
Non ero distratto ma la situazione mi ha preso di sorpresa.
Con l'abs non sarei caduto e non avrei nemmeno preso il pedone (che invece la moto strisciando sull'asfalto ha preso).
Oltre ai danni la tipa mi ha pure denunciato per lesioni, sebbene la polizia locale non avesse elevato contravvenzioni a mio carico.
Non pretendo di convincervi, ma a me basta e avanza.

fitzcarraldo
10/06/2014, 19:06
l' abs serve sicuramente, in alternativa consiglio il maestro di snowboard di cracco!!:cool:

eusebio1
10/06/2014, 19:11
Mi iscrivo al club.
Sera, strada cittadina poco illuminata, dopo un piccolo scollinamento mi accorgo che una tizia sta attraversando diagonalmente la strada dandomi le spalle.
Non ho fatto nemmeno in tempo a capire che stavo frenando ed ero a terra con una clavicola rotta.
Con l'abs non sarei caduto e non avrei nemmeno preso il pedone (che invece la moto strisciando sull'asfalto ha preso).
Oltre ai danni la tipa mi ha pure denunciato per lesioni, sebbene la polizia locale non avesse elevato contravvenzioni a mio carico.

Come darti torto?

E comunque (in merito al mio primo post che ha aperto questa discussione) io ho parcheggiato la moto e ho guardato i primi due che hanno frenato dopo di me finire per terra.

Anche a me basta e avanza..:oook:

maurino
11/06/2014, 08:23
Tu dici ?
Io dico di no.
fino a prova contraria c'ero io sulla moto e so la dinamica, la velocità, la posizione e la distanza finale alla quale mi sono fermato. Ma il fenomeno dice di no ovvio....sai a quanto andavo? sai dov'è successo?
non è che sei lo stesso che tempo fa faceva i tornanti a 140 appoggiandosi al guardrail facendo poi sbacchettare la moto? :laugh2:

va bene trollare, ma poi se esageri non c'è più divertimento :laugh2:

Cracco
11/06/2014, 10:23
fino a prova contraria c'ero io sulla moto e so la dinamica, la velocità, la posizione e la distanza finale alla quale mi sono fermato. Ma il fenomeno dice di no ovvio....sai a quanto andavo? sai dov'è successo?
non è che sei lo stesso che tempo fa faceva i tornanti a 140 appoggiandosi al guardrail facendo poi sbacchettare la moto? :laugh2:

va bene trollare, ma poi se esageri non c'è più divertimento :laugh2:

Dico di no per il semplice fatto che Sliding doors è solo un film (non so se hai prasente/lo hai visto)

Se poi consideri trollata ogni osservazione critica perchè sei l'homo da non contrariare è un altro paio di maniche e non era mia intenzione.

Comunque mi fa sorridere questo tirar fuori dal nulla epiteti come

"fenomeno" e motocazzoduraggini generali per screditare l'interlocutore :laugh2:

maurino
11/06/2014, 11:01
Dico di no per il semplice fatto che Sliding doors è solo un film (non so se hai prasente/lo hai visto)

Se poi consideri trollata ogni osservazione critica perchè sei l'homo da non contrariare è un altro paio di maniche e non era mia intenzione.

Comunque mi fa sorridere questo tirar fuori dal nulla epiteti come

"fenomeno" e motocazzoduraggini generali per screditare l'interlocutore :laugh2:

sai com'è, in una situazione di cui non sai nulla dici che l'ABS non sarebbe servito. Come dovrei chiamare uno così? :cipenso:
Mago Othelma è già stato preso perciò mi limito a fenomeno. Forse di moto, forse da tastiera, fai te non mi interessa :laugh2:

inoltre nessuna motocazzoduraggine, tant'è che mi sono lussato la spalla giusto il giorno prima di partire per le ferie. Mi chiedevo solo se fossi lo stesso tipo di qualche anno fa che faceva i tornanti come manco in F1....qualche dubbio ce l'ho dato che il livello mi sembra uguale. Ma l'homo certus sei te, non io :oook:

torna su livelli più umani di trollaggine, così è troppo facile :w00t:

Python
11/06/2014, 11:09
Cracco mi spieghi perché l'ABS ti darebbe così fastidio? .... immagino sia solo una questione di costi

maurino
11/06/2014, 11:50
:biggrin3: ma che son tutti troll?? pare che in questo forum quando uno dice una cosa che non garba ad un altro... la parola chiave è "trollaggine", quando invece basterebbe rispettare le opinioni altrui... boia che noia però :sick:
vuoi che muoro? :laugh2:

comunque non ho nulla verso chi non vuole l'ABS per una qualsivoglia ragione (e infatti se vedi non ho detto niente a chi non lo vuole), ma la sicurezza celoduristisca di dire che l'ABS non sarebbe servito nella mia situazione, di cui non sa nulla....o è trollare o è essere idioti. Siccome della seconda non posso dirlo visto che non lo conosco, rimane solo la prima per esclusione. Che è anche la più divertente :lingua:

se hai altre spiegazioni sul voler sostenere a tutti i costi che l'ABS, a me, non sarebbe servito sono tutto orecchie :biggrin3:

Massibugio
11/06/2014, 11:54
maurino.. ah no, io rispetto la tua opinione. che mi frega di farti cambiare idea :biggrin3:

maurino
11/06/2014, 12:00
maurino.. ah no, io rispetto la tua opinione. che mi frega di farti cambiare idea :biggrin3:

ma noi dai, nemmeno un "perchè lo dico io"? :cry::cry::cry::cry::cry:

mic56
11/06/2014, 12:27
Spesso rimango stupito della testardaggine nel mantenere i propri convincimenti, come se il dono della parola e del pensiero che la natura ci ha dato servisse esclusivamente a non perdere posizioni, in una sorta di guerra tra nemici schierati che si osservano a distanza ravvicinata.
E' accertato che il fumo favorisce l'insorgenza del cancro?
Ebbene, la posizione di molti fumatori è che conoscono ottuagenari che hanno fumato sempre e sono sanissimi, e trentenni salutisti deceduti per cancro.
E' una argomentazione sensata?
E co sì è per l'abs.
E' provato da miriadi di test che è utile, ma ciò non vuol dire che avendolo non si possa comunque razzolare per terra.
C'è chi non lo vuole?
Benissimo.
Ma non venga a dire che è inutile, o addirittura dannoso.
Perché poi quello che mette in pratica in maniera spesso goffa quando si tratta di frenare in situazione di pericolo è quello che fa proprio l'abs.
Se poi invece frena sino al bloccaggio, essendo in grado di effettuare derapate controllate...beh...allora è un dio.
O più probabilmente ha avuto una botta di culo.

Cracco
11/06/2014, 13:10
Nessuno dice che non sia utile, ma qualche madre apprensiva di figli vuole inserirlo coercitivamente sui mezzi di tutti quanti, é questo l'unico punto che crea polemica. Poi ci sono quelli che non capiscono il concetto per problemi di tipo linguistico forse, non saprei ben definire,dei troll diciamo

tbb800
11/06/2014, 13:15
io lo vorrei eccome.

già l'honda vision 50 di mia moglie ha la frenata (nonsocomecacchiosidice) distribuita tra freno anteriore e posteriore. figurarsi se ha senso su una moto più veloce o pesante. quando freno con le strade bagnate ammetto che mi ca@o addosso.

però nel contempo io sono uno che non ne capisce di moto, lo dimostra il fatto che ho una Bonneville.

armageddon
11/06/2014, 13:17
io lo vorrei eccome.

già l'honda vision 50 di mia moglie ha la frenata (nonsocomecacchiosidice) distribuita tra freno anteriore e posteriore. figurarsi se ha senso su una moto più veloce o pesante. quando freno con le strade bagnate ammetto che mi ca@o addosso.

però nel contempo io sono uno che non ne capisce di moto, lo dimostra il fatto che ho una Bonneville.

frenata combinata o integrale

tbb800
11/06/2014, 13:19
frenata combinata

bravo! :biggrin3:. frenata combinata, su una moto che a 45 km/ora attiva uno schifiu di limitatore che mi sorpassano pure le biciclette.

però ha la frenata combinata :cool:

Lo scrofo
11/06/2014, 13:20
Nessuno dice che non sia utile, ma qualche madre apprensiva di figli vuole inserirlo coercitivamente sui mezzi di tutti quanti, é questo l'unico punto che crea polemica. Poi ci sono quelli che non capiscono il concetto per problemi di tipo linguistico forse, non saprei ben definire,dei troll diciamo

Vogliamo fare un altro esempio? Anche le cinture di sicurezza sono obbligatorie... Eppure fino ad una decina di anni fa nessuno le metteva.

Si sono salvate vite? SI, molte. E molte ne salvera' ancora.

Bingo.

mic56
11/06/2014, 13:21

La madre sarebbe il legislatore.
Ebbene ci sono diverse opinioni sul compito del legislatore; Se debba opprimere il cittadino con provvedimenti limitativi della libertà individuale a beneficio della collettività, o se debba lasciare libertà assoluta.
In linea teorica si potrebbe lasciare libertà assoluta, a patto secondo me che il cittadino che si provoca un danno poi provveda personalmente a pagarne le conseguenze.
Il nostro Stato prevede assistenza medica gratuita per molti casi e quindi trovo giusto che se un dispositivo può servire a ridurre feriti e morti diventi obbligatorio, sia per una questione etica che anche più cinicamente per risparmio dei costi del servizio sanitario.
Come è stato per il casco, sebbene io non gradisca questa scodella in testa quando ci sono trenta gradi.

Lo scrofo
11/06/2014, 13:21

Vogliamo fare un altro esempio? Anche le cinture di sicurezza sono obbligatorie... Eppure fino ad una decina di anni fa nessuno le metteva.

Si sono salvate vite? SI, molte. E molte ne salvera' ancora.

Bingo.

tbb800
11/06/2014, 13:28
io benedico qualunque dispositivo su auto o moto che possa aumentare la sicurezza attiva e passiva.

così come mi proporrei, in caso di pubblica chiamata, per provvedere a mie spese a massacrare a sprangate i trasgressori del CdS per i quali certe cautele sono un fastidio. l'elenco è lunghissimo, però in questo momento mi darebbe particolare soddisfazione conficcare per intero il cellulare maciullato a dovere nel padiglione auricolare dell'autista o motociclista beccato a parlare delle cose sue tranquillamente. in ordine di importanza poi il mancato rispetto dei semafori e il contromano.

Ai ciclisti soltanto violenza fisica preventiva e pedagogica anche in assenza di infrazioni. Per questi la sicurezza sulle strade è una condizione filosofica.

Lo scrofo
11/06/2014, 13:37
Come avevo gia' ribadito qualche post fa: compri la moto senza i minimi dispositivi di sicurezza ? Paghi un'assicurazione maggiorata.

Vuoi vedere come tutti si adeguano, anche i novelli Bayliss?

maurino
11/06/2014, 13:48
queste discussioni mi ricordano quelle sulle cinture di sicurezza e sul casco...uffa che noia il casco obbligatorio, a me piace avere il vento nei capelli e sfasciarmi il cranio contro un palo....cattivoni che me l'avete reso obbligatorio per legge :D

edit: cazz, sono arrivato tardi :ph34r:

Lo scrofo
11/06/2014, 13:53
:senzaundente:

E pensare che quando compii 18 anni, avevo ancora la Vespa, e FINALMENTE potevo girare senza casco alla faccia dei vigili ... Pero' ripensandoci, non sarei piu' in grado di farlo, col senno di poi.

Massibugio
11/06/2014, 14:08
maurino e si... l'abs e casco... paragone azzeccato :biggrin3:

è stato già detto che chi c'ha l'abs tromba di più? visto che ci siamo... :biggrin3:

Python
11/06/2014, 14:10

è stato già detto che chi c'ha l'abs tromba di più? visto che ci siamo... :biggrin3:

ciò che hai detto non è una stronzata .... sicuramente chi ha l'ABS ha meno probabilità di ammazzarsi giovane in moto, quindi alla fine della sua vita molto probabilmente avrà trombato di più di chi l'ABS non ce l'aveva e si è ammazzato giovane ..... :laugh2:

maurino
11/06/2014, 14:17

mi pare di aver scritto chiaramente che il paragone non sia sull'oggetto, ma sulla discussione che crea. Il concetto di base, infatti, è il medesimo (l'ha scritto mic56 poco più in alto).
E a voler essere dei precisini della funcia, in quelle sul casco c'erano post che sostenevano proprio quello che ho ironicamente scritto :dubbio:

ma poi....com'è che rompi le balle a me e non anche a Scrofo per le cinture? :laugh2: guarda che non sono una bella topa :lingua:

Massibugio
11/06/2014, 14:24
mi pare di aver scritto chiaramente che il paragone non sia sull'oggetto, ma sulla discussione che crea
E comunque in quelle sul casco c'erano post che dicevano proprio quello che ho ironicamente scritto :dubbio:

ma poi....com'è che rompi le balle a me e non aanche a Scrofo per le cinture? :laugh2: guarda che non sono una bella topa :lingua:

perchè anche se è da poco che scrivo, ho subito capito con chi posso serenamente interagire e chi è più salutare evitare... c'ho l'abs nella tastiera :biggrin3:

comunque... riguardo il salvare la vita, parlo dell'abs... io non ne sarei proprio sicuro... secondo me gli date troppa importanza.

leo
11/06/2014, 14:29
Mi iscrivo al club.

Scusami ,ma non lo puoi sapere tu che hai fato l'incidente....chiedi a "quello",lui sa tutto anche se non c'era....

l' abs serve sicuramente, in alternativa consiglio il maestro di snowboard di cracco!!:cool:

:laugh2:

Massibugio
11/06/2014, 14:30
Scusami ,ma non lo puoi sapere tu che hai fato l'incidente....chiedi a "quello",lui sa tutto anche se non c'era....

:laugh2:

ma l'hai preso di punta eh :biggrin3:

maurino
11/06/2014, 14:32
perchè anche se è da poco che scrivo, ho subito capito con chi posso serenamente interagire e chi è più salutare evitare... c'ho l'abs nella tastiera :biggrin3:

comunque... riguardo il salvare la vita, parlo dell'abs... io non ne sarei proprio sicuro... secondo me gli date troppa importanza.
forse gli diamo troppa importanza, ma nel piccolo della mia esperienza ho notato una certa utilità (sia per me che per alcuni amici). In città lo trovo abbastanza utile, di quanto non saprei, ma sicuramente utile.
Renderlo obbligatorio su tutte le moto? perchè no? basta renderlo disinseribile e si fanno contenti tutti :laugh2:

Python
11/06/2014, 14:34
forse gli diamo troppa importanza, ma nel piccolo della mia esperienza ho notato una certa utilità (sia per me che per alcuni amici). In città lo trovo abbastanza utile, di quanto non saprei, ma sicuramente utile.
Renderlo obbligatorio su tutte le moto? perchè no? basta renderlo disinseribile e si fanno contenti tutti :laugh2:

perdonami, ma che senso ha mettere un dispositivo di sicurezza e poi renderlo disinseribile? ... sarebbe come mettere obbligatorie le cinture di sicurezza sull'auto ma poi poter scegliere se indossarle o meno0

Cracco
11/06/2014, 14:38

si fan contente solo le mamme i babbi coi figli che vogliono la moto...

Massibugio
11/06/2014, 14:39

guarda... ti quoto sulla sua utilità in città, l'avevo già scritto in precedenza... sicuramente eliminerebbe tante cadute stupide per il bloccaggio dell'anteriore.
se lo mettono obbligatorio su tutte le moto e non disinseribile, seguiterò ad acquistare mezzi pre-abs obbligatorio :biggrin3:

Cracco
11/06/2014, 14:44
sugli scrambler, sugli enduro e sulle cross as well ovviamente.

Massibugio
11/06/2014, 14:54
perdonami, ma che senso ha mettere un dispositivo di sicurezza e poi renderlo disinseribile? ... sarebbe come mettere obbligatorie le cinture di sicurezza sull'auto ma poi poter scegliere se indossarle o meno0

anche questo per me è un paragone che non regge. abs - cintura di sicurezza.

Cracco
11/06/2014, 14:58
anche questo per me è un paragone che non regge. abs - cintura di sicurezza.

Bon ma non si rende nemmeno conto che attualmente puoi veramente scegliere di mettere o meno le cinture, figurati il resto..

maurino
11/06/2014, 14:59
beh no, non sono uguali. Una è una misura passiva, l'altra attiva. Non esistono situazioni in cui l'ABS sia d'impaccio? E' anche vero che un ABS ben tarato lo sarà raramente...

e comunque era solo un modo per mettere tutti d'accordo :lingua:

antipatici! :linguaccia2:

si fan contente solo le mamme i babbi coi figli che vogliono la moto...

si fan contenti anche i fenomeni che pensano di saper controllare la moto in situazioni limite...ed in giro ne vedo tanti di chiaccheroni che a parole riuscirebbero a fare numeri da film :dubbio:

Bon ma non si rende nemmeno conto che attualmente puoi veramente scegliere di mettere o meno le cinture, figurati il resto..

sì beh, attualmente puoi anche scegliere di andare a 180 in città, come di girare senza patente o assicurazione........

kaprone
11/06/2014, 15:07
io dico solo che, nel mio piccolo, l'abs montato sul mio sh150 mi ha salvato da incidente in almeno un paio di occasioni (ringrazio vivamente gli automobilisti romani per questo). poi, se senza abs sarei riuscito ad evitare comunque l'impatto, non posso dirlo. ma la sensazione è che senza, nella migliore delle ipotesi, mi sarei quantomeno cacato sotto

Cracco
11/06/2014, 15:30
i fenomeni che pensano di saper controllare la moto in situazioni limite...ed in giro ne vedo tanti di chiaccheroni che a parole riuscirebbero a fare numeri da film

cavoli loro scusa, mica dobbiamo salvare tutti, che oltretutto (la psicologia insegna) è prerogativa tipicamente femminile...
Se uno esagera, si schianta e basta, se si guida con attenzione, mantenendo le distanze, non si cozza contro nulla.

Te lo dico io in cosa sono un fenomeno (piace il termine eh), ad arrivare agli incroci senza toccare il freno, con le macchine che si incazzano perchè vogliono inchiodare 50-0 gli ultimi dieci metri dalla linea bianca. Sul 4x4 ho ancora metà pastiglie di serie, 165000 km. ma quale abs..

maurino
11/06/2014, 15:38
cavoli loro scusa, mica dobbiamo salvare tutti, che oltretutto (la psicologia insegna) è prerogativa tipicamente femminile...
Se uno esagera, si schianta e basta, se si guida con attenzione, mantenendo le distanze, non si cozza contro nulla.

allora che senso ha mettere rotonde, semafori e segnaltica varia? se uno guida con attenzione non succede nulla....ah già, forse non sei da solo su questo mondo.
Cosa c'entra poi la psicologia lo sai solo te :blink:

Te lo dico io in cosa sono un fenomeno (piace il termine eh), ad arrivare agli incroci senza toccare il freno, con le macchine che si incazzano perchè vogliono inchiodare 50-0 gli ultimi dieci metri dalla linea bianca. Sul 4x4 ho ancora metà pastiglie di serie, 165000 km. ma quale abs..
"fenomeno" era rivolto a chi pensa di avere sempre il pieno controllo del mezzo (su 2 ruote) in ogni situazione. L'ho anche scritto.
Ti tiri in mezzo da solo anche quando nessuno ce l'ha con te. MAH

edit: forse ho capito....165.000km con solo metà pastiglie è proprio da fenomeni! Ecco perchè ti sei sentito tirato in causa....ma è su una 4ruote, non su una moto. Non vale, sei squalificato :ph34r:

Monacograu
11/06/2014, 15:40
:biggrin3: ma che son tutti troll?? pare che in questo forum quando uno dice una cosa che non garba ad un altro... la parola chiave è "trollaggine", quando invece basterebbe rispettare le opinioni altrui... boia che noia però :sick:

Ma no!!! Mica tutti!!! Ma te e Cracco sì, dai!:w00t: :laugh2:

Massibugio
11/06/2014, 15:42
lasciate star cracco... è il mio troll oppure io sono il suo... insomma decidete voi :biggrin3:

è l'unico di quelli che stan scrivendo.. che, preferisce non avere l'abs... lasciatelo stare, altrimenti mi appello all'amministratore del forum :dry::biggrin3:

Erikuccia
11/06/2014, 15:44

Al dilà del fatto che, detta così, non so se sia uno sfotto o altro; le uniche persone che mi degnerei di salvare sono solo i miei familiari più stretti.....per il resto, da "brava donna", penso sempre "mors tua, vita mea"

maurino
11/06/2014, 15:45
lasciate star cracco... è il mio troll oppure io sono il suo... insomma decidete voi :biggrin3:

è l'unico di quelli che stan scrivendo.. che, preferisce non avere l'abs... lasciatelo stare, altrimenti mi appello all'amministratore del forum :dry::biggrin3:

dì la verità, sei Barbieri o Bastianich? :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

mic56
11/06/2014, 15:45
Oggi mi sento un poco abs.
Vorrei bloccarmi e non ce la faccio.

Cracco
11/06/2014, 15:46
Le rotonde servono a smaltire il traffico raga, non servono mica per la sicurezza stradale... eddai.. ma daiii !!!

maurino
11/06/2014, 15:48
Le rotonde servono a smaltire il traffico raga, non servono mica per la sicurezza stradale... eddai.. ma daiii !!!

"maggior sicurezza, per la notevole riduzione dei punti di conflitto da 32 a 8, rispetto a un incrocio fra strade urbane , con riduzione dell'incidentalità superiore al 50%.
La rotatoria obbliga il guidatore a rallentare la velocità per non perdere il controllo del mezzo a causa della curvatura ed essere portati fuori strada.

Le nuove rotatorie sono assai più sicure delle isole circolari spartitraffico e degli incroci tradizionali governati da semafori: si riportano

- 40% di collisioni fra veicoli;
- 80% di danni alle persone;
- 90% di danni gravi e mortali;
come appurato da diversi rilevamenti effettuati da diversi ricercatori, in diversi stati che hanno paragonato l'incidentalità nelle rotatorie con l'incidentalità degli incroci da queste rimpiazzate"

hai ragione, le rotonde non servono anche per la sicurezza stradale....me fai morì quando cerchi di fare il furbenomeno....

Massibugio
11/06/2014, 15:51
Oggi mi sento un poco abs.
Vorrei bloccarmi e non ce la faccio.

lascia il freno.... lasciaaaaaaaaaaa :biggrin3:

leo
11/06/2014, 15:51
Poveri noi...

Massibugio
11/06/2014, 15:53
"maggior sicurezza, per la notevole riduzione dei punti di conflitto da 32 a 8, rispetto a un incrocio fra strade urbane , con riduzione dell'incidentalità superiore al 50%.
La rotatoria obbliga il guidatore a rallentare la velocità per non perdere il controllo del mezzo a causa della curvatura ed essere portati fuori strada.

Le nuove rotatorie sono assai più sicure delle isole circolari spartitraffico e degli incroci tradizionali governati da semafori: si riportano

- 90% di danni gravi e mortali;"

hai ragione, le rotonde non servono anche per la sicurezza stradale....me fai morì quando cerchi di fare il furbenomeno....

se lo dici te... diciamo che con i semafori non rischiavo di trovarmi la donna in contromano. :biggrin3:
io debbo essere maggiormente tutelato, non c'ho l'abs :dry:

maurino
11/06/2014, 15:55
se lo dici te... diciamo che con i semafori non rischiavo di trovarmi la donna in contromano. :biggrin3:
io debbo essere maggiormente tutelato, non c'ho l'abs :dry:
i senza abs sono la nuova frontiera della discriminazione :laugh2:

Monacograu
11/06/2014, 15:57

Tra i benifici della rotatoria:
"maggior sicurezza, per la notevole riduzione dei punti di conflitto da 32 a 8, rispetto a un incrocio fra strade urbane (si veda il diagramma riportato nella voce), con riduzione dell'incidentalità superiore al 50% (l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli che hanno già impegnato la rotatoria ha un effetto di controllo sulla velocità dei veicoli in transito). Inoltre, riducendosi le velocità in ingresso ed in circolo e l'angolo del potenziale impatto fra veicoli, si riducono sia la probabilità di incidenti sia la gravità delle conseguenze"

mi rendo conto che la fonte è di difficile reperimento...wikipedia...:dubbio: (Rotatoria - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Rotatoria))

E dai, dillo che sei un troll! Suvvia! :senzaundente:

Massibugio
11/06/2014, 15:57
i senza abs sono la nuova frontiera della discriminazione :laugh2:

non l'avevo notato :dubbio: :biggrin3:

Monacograu
11/06/2014, 15:58

- 90% di danni gravi e mortali;
come appurato da diversi rilevamenti effettuati da diversi ricercatori, in diversi stati che hanno paragonato l'incidentalità nelle rotatorie con l'incidentalità degli incroci da queste rimpiazzate"

Mi hai anticipato! :oook:

Cracco
11/06/2014, 16:03
Veramente nessuno è terrorizzato da tutti gli incapaci che si avvicineranno al mondo delle due ruote grazie a queste sicurezze a castello di carta ?

Sarà un dramma come per le piste da sci dopo l'avvento dei carving...

Massibugio
11/06/2014, 16:04
cracco tuteliamoci!

tiè guardate che bel lavoro con la rotatoia :biggrin3:

http://www.ilrestodelcarlino.it/data/images/gallery/2014/88889/7.JPG

Mi hai anticipato! :oook:

sei il troll di maurino, dillo su!!!!!!!!!!!!!! :biggrin3:

Cracco
11/06/2014, 16:05
Tra i benifici della rotatoria:
"maggior sicurezza, per la notevole riduzione dei punti di conflitto da 32 a 8, rispetto a un incrocio fra strade urbane (si veda il diagramma riportato nella voce), con riduzione dell'incidentalità superiore al 50% (l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli che hanno già impegnato la rotatoria ha un effetto di controllo sulla velocità dei veicoli in transito). Inoltre, riducendosi le velocità in ingresso ed in circolo e l'angolo del potenziale impatto fra veicoli, si riducono sia la probabilità di incidenti sia la gravità delle conseguenze"

mi rendo conto che la fonte è di difficile reperimento...wikipedia...:dubbio: (Rotatoria - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Rotatoria))

E dai, dillo che sei un troll! Suvvia! :senzaundente:

Pensi veramente che qualcuno mai ammetterà che una rotonda è più economica di un incrocio semaforico ?

E a Bosh interessa ovviamente della sicurezza dei piloti, mica di vendere i loro abs da 1000 € per 10 kg di roba

mic56
11/06/2014, 16:07
Veramente nessuno è terrorizzato da tutti gli incapaci che si avvicineranno al mondo delle due ruote grazie a queste sicurezze a castello di carta ?

Sarà un dramma come per le piste da sci dopo l'avvento dei carving...

Noi anziani l'abbiamo già vissuto.
Quando negli anni settanta arrivarono le giapponesi, cosi snelle e così facili da avviare con un pulsantino.
E così veloci, come le kawa o le Suzuki due tempi.
E quasi senza freni.
E con la moto diventata di moda, e i giovani bancari che forti di uno stipendio piuttosto corposo le acquistarono.
Cadendo rovinosamente per terra, e qualcuno facendosi anche molto male.

maurino
11/06/2014, 16:11
cracco tuteliamoci!

cit. "cavoli suoi scusa, mica dobbiamo salvare tutti...Se uno esagera, si schianta e basta, se si guida con attenzione, mantenendo le distanze, non si cozza contro nulla." :cool:

Massibugio
11/06/2014, 16:16
cit. "cavoli suoi scusa, mica dobbiamo salvare tutti...Se uno esagera, si schianta e basta, se si guida con attenzione, mantenendo le distanze, non si cozza contro nulla." :cool:

diciamo che con l'abs... si salvava dai :biggrin3:

Dennis
11/06/2014, 16:16
cracco tuteliamoci!

ot: bello questo, farebbe quasi invidia a steve mcqueen

quasi

maurino
11/06/2014, 16:18
Pensi veramente che qualcuno mai ammetterà che una rotonda è più economica di un incrocio semaforico ?

ma è ovvio che è più economica...pensi che qualcuno ammetterà mai che una rotatoria sia più sicura di altri tipi di incrocio?

E a Bosh interessa ovviamente della sicurezza dei piloti, mica di vendere i loro abs da 1000 € per 10 kg di roba
No ovvio, anche alla Dainese non interessa vendere protezioni efficaci......

inizi a perdere un po di smalto :dry:

diciamo che con l'abs... si salvava dai :biggrin3:

io dico di no.

cit. :cool:

Massibugio
11/06/2014, 16:26
sai che sta roba della rotonda potrebbe servire da spunto per aprire una nuova discussione? :cipenso:

è più sicura una rotonda oppure un incrocio semaforico?

:biggrin3:

io per partito preso, voto per il semaforico, non posso abbandonare cracco!

Monacograu
11/06/2014, 16:34
sei il troll di maurino, dillo su!!!!!!!!!!!!!! :biggrin3:

Azzz....dici? :(

In effetti si è iscritto prima di me...quindi lui non può essere il mio troll, al massimo io il suo...:sad:

Mammmmmaaaaa!!!!!!!!!!! Chi sono io????

:piango_a_dirotto:

Ora, tornando seri per un attimo...tu odori di "vecchia conoscenza" del forum lontano un miglio, ma mi stai simpatico e me non fotto...puoi essere vecchio o nuovo, fa nulla...

Ma uno che si iscrive ad un forum di moto e in 50 post fa solo polemica e provoca, mi sembrava di aver letto su un cartellone installato su una rotonda mentre testavo l'abs che non ho sulla moto...che si definsca troll :)

Cracco
11/06/2014, 16:38
Io preferisco la rotonda perché cosí non c'è lo stop ;)

Massibugio
11/06/2014, 16:39
Azzz....dici? :(

In effetti si è iscritto prima di me...quindi lui non può essere il mio troll, al massimo io il suo...:sad:

Mammmmmaaaaa!!!!!!!!!!! Chi sono io????

:piango_a_dirotto:

Ora, tornando seri per un attimo...tu odori di "vecchia conoscenza" del forum lontano un miglio, ma mi stai simpatico e me non fotto...puoi essere vecchio o nuovo, fa nulla...

Ma uno che si iscrive ad un forum di moto e in 50 post fa solo polemica e provoca, mi sembrava di aver letto su un cartellone installato su una rotonda mentre testavo l'abs che non ho sulla moto...che si definsca troll :)

vedi il problema delle rotonde e dell'abs? che ti fan vedere cartelli immaginari... sei confuso... fatti una bella frenata al semaforo con una macchia di gasolio in terra e tutto torna alla normalità :biggrin3:

Io preferisco la rotonda perché cosí non c'è lo stop ;)

:biggrin3: non avendo l'abs è quasi preferibile la rotonda... forse hai ragione :cipenso:

Monacograu
11/06/2014, 16:49
vedi il problema delle rotonde e dell'abs? che ti fan vedere cartelli immaginari... sei confuso... fatti una bella frenata al semaforo con una macchia di gasolio in terra e tutto torna alla normalità :biggrin3:

Già dato sulla Salaria come detto...senza gasolio e .... senza abs...:(

XantiaX
11/06/2014, 16:55
io uso le rotelle! tiè!

gc57
11/06/2014, 17:02
Dice che l'ABS sara' obbligatorio anche in MotoGP e Formula1... :ph34r:

A parte la provocazione:biggrin3:,leggo qui solo una netta contrapposizioni tra favorevoli e contrari senza che nessuno faccia riferimento alle leggi della fisica che regolano il moto e l'arresto di un corpo in movimento.
Facciamo dei distinguo.
Qual'e' la funzione principale dell'abs: non bloccare le ruote in frenata e consentire al pilota di mantenere la direzionalita' del veicolo.

Perche' entra in azione l'abs:esso entra in azione perche' c'e' SEMPRE un errore (a volte con conseguenze gravi,a volte meno)del conducente che ha mal valutato una o piu' delle seguenti condizioni:stato manto stradale,distanza di sicurezza,ampiezza del raggio di visuale,manovre impreviste di altri veicoli ecc..

Quel che intendo dire e' che,se hai sbagliato e nonostante tu abbia l'abs, devi comunque sempre sperare che ci sia spazio materiale per arrestare completamente il veicolo o, quanto meno ,una via di fuga accettabile.
Fatta questa premessa e considerando che il 90% dei patentati non ha cognizioni sufficienti di guida,ben venga l'abs per tutti.
Per quanto mi riguarda,son quasi quarant'anni che ne faccio a meno e penso di poter continuare senza(sperando di non esser tacciato come'' fenomeno'' da qualcuno:oook: )

Danystreet
11/06/2014, 19:32
premetto, io non ne vado pazzo dell'abs su determinate moto..xò non c'è dubbio che è utile...il problema si presentava anni addietro xkè nei primi era molto fastidioso entrava praticamente subito...ora credo siano arrivati ad un punto il quale quasi non ci si accorge di averlo, per l'ottima taratura...quindi good!!!!!!!

Osva75
11/06/2014, 21:50
Quando leggo 'ste considerazioni su argomento che riguardano la sicurezza mi cadono le braccia...
Ad alcuni piace molto provacare più che capire. Ovviamente può capitare di sbagliare anche se si è attenti. E se uno non è attento merita di farsi male? Fatemi capire...
La discussione è iniziata con un esempio lampante mi pare.
Ovvio che i sistemi di sicurezza diminuiscano i rischi, mica li eliminano.
Fosse per me metterei anche il controllo di stabilità obbligatorio.
Ebbene sì, esiste e pare che funzioni.
KTM con controllo di stabilità: piloti come prima, anzi meglio - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/ktm-con-controllo-di-stabilita-piloti-come-prima-anzi-meglio-moto-56401)

Adesso lo so che ci sono fenomeni che non sbandano mai in curva perchè sanno esattamente se in mezzo alla curva ci sarà un po' di brecciolino o altro. Ovviamente è escluso che possano sbagliare a valutare la velocità di ingresso.
In ogni caso non vogliono perdere il gusto di guidare come Garry Mccoy, perchè loro sono capaci.
Loro. Ma per noi e molti altri motociclisti normali, statisticamente parlando questi sistemi salvano vite ed infortuni anche gravi.
Il resto sono chiacchere di basso livello, che spero e credo nessuno ascolti.

lupen III
11/06/2014, 22:24
Che spettacolo che sta diventando sto forum.....
Lo leggo sempre con piacere dopo una calda giornata di lavoro.

eusebio1
11/06/2014, 22:28
Che spettacolo che sta diventando sto forum.....
Lo leggo sempre con piacere dopo una calda giornata di lavoro.

:blink: a parte ciò hai anche un pensiero o esprimi solo la tua beatitudine?

:madoo:

lupen III
11/06/2014, 22:46
Non era per te il messaggio. Stai tranquillo.

Massibugio
12/06/2014, 01:53
osva, ti conviene andare a vivere in roulotte.. perchè se viene su un terremoto non sei mica tanto sicuro in casa sai..... :biggrin3:

comunque fondamentalmente osva ha ragione... non date retta a "noi" fenomeni... capaci di far (con la moto) le capriole in aria... mettete sto benedetto abs, pure il controllo dell'equilibrio, le rotelle, il pilota automatico magari... fate un po che vi pare, basta che poi in strada mantenete la stessa attenzione "nostra" :biggrin3: e soprattutto quando passiamo "noi" mettetevi da una parte.... grazie... anche perchè senza abs poi non siamo capaci di fermarci per tempo..... si rischia di far la capriola in aria insieme :biggrin3:

Monacograu
12/06/2014, 06:23
osva, ti conviene andare a vivere in roulotte.. perchè se viene su un terremoto non sei mica tanto sicuro in casa sai..... :biggrin3:

comunque fondamentalmente osva ha ragione... non date retta a "noi" fenomeni... capaci di far (con la moto) le capriole in aria... mettete sto benedetto abs, pure il controllo dell'equilibrio, le rotelle, il pilota automatico magari... fate un po che vi pare, basta che poi in strada mantenete la stessa attenzione "nostra" :biggrin3: e soprattutto quando passiamo "noi" mettetevi da una parte.... grazie... anche perchè senza abs poi non siamo capaci di fermarci per tempo..... si rischia di far la capriola in aria insieme :biggrin3:

Ma allora è vero che siete fenomeni!!!:w00t:

Osva75
12/06/2014, 06:59

Raccologo la tua provocazione, non per risponderti con lo stesso tono, ma per argomentare.
Visto che tiri fuori il parallello del terremoto è come lamentarsi del fatto che venga richiesto per legge che le case rispondano ad alcuni criteri antisismici. Vuol dire sostenere, come fate, che siccome le case sono antisismiche ci saranno un sacco di pazzi scriteriati che costruiranno più case in zone sismiche (il confronto con l'ondata di incapaci che va a comprare la moto) o che non avranno atteggiamenti di sicurezza in caso di terremoto perchè tanto sono sicuri che la casa non cadrà (il discorso che avendo sistemi di sicurezza uno vada in giro disattento).
A me sembrano argomentazioni che non hanno tanto senso, poi pensala come credi, cosa vuoi che ti dica. Da parte mia sono i soliti discorsi che saltano sempre fuori quando ci sono innovazioni sulla sicurezza attiva e passiva...

Nel primo esempio c'è la descrizione chiarissima del fatto che la presenza di questi dispositivi viene sostanzialmente scordata tranne saltare fuori solo quando serve con i risultati evidenti.
Non è che ha visto una chiazza d'olio e ci si è tuffato in piega pinzando disinvoltamente, sicuro di avere l'ABS, ha capito dopo che ad evitare la caduta è stato l'ABS

armageddon
12/06/2014, 07:41
io uso le rotelle! tiè!

a te mancano le rotelle

maurino
12/06/2014, 08:17
capaci di far (con la moto) le capriole in aria...
io la moto la uso come trampolino per fare le capriole in aria :w00t:

rookie
12/06/2014, 09:12
avete ragione a sostenere che l’abs è utile, lo dicono tutte le riviste, tutte le prove ecc…
premetto che io non faccio due chilometri senza paraschiena, stivali e tutto il corredo per la sicurezza passiva però, parlo di sensazione, il pensiero di un cip che rilascia il freno che sto tirando, una centralina che dosa la potenza in trazione o se freno davanti quello dietro frena da solo pure lui… ste cose mi lasciano un po’ perplesso… funzioneranno sempre bene a distanza di anni e chilometri?
insomma, la sicurezza attiva per me è troppo… attiva

leon1775
12/06/2014, 11:09
IO quello che non capisco è perchè si faccia tanto disquisire su una cosa tanto semplice...partendo dal presupposto che un sistema elettronico o meccanico che sia debba funzionare a dovere, certo un abs che non funziona ma come un freno normale che non funziona non è utile a nessuno, è chiaro e dimostrato che per la sicurezza stradale e la propria incolumità i vari ABS ASR ecc. ecc. servono eccome perchè nessuno mai sarà in grado di sostituirsi a certi strumenti con la propria sensibilità e capacità, altrimenti saremmo macchine e non persone.
Se consideriamo anche che tali strumenti entrano in funzione solo in caso di emergenza o forse anche in casi in cui si sta facendo i fenomeni (dubito che a velocità da codice e guida LEGALE entrino mai in funzione) benvengano OBBLIGATORI ancora di più, perchè i fenomeni siete pregati di andarli a fare in pista e non sulle strade dove circoliamo io ed i miei cari.......
il resto è fuffa da BAR

rookie
12/06/2014, 11:46
... perchè i fenomeni siete pregati di andarli a fare in pista e non sulle strade dove circoliamo io ed i miei cari.......

scommetto che io vado più piano di te

maurino
12/06/2014, 12:06
scommetto che io vado più piano di te

un tempo si faceva a gara a chi ce l'aveva più lungo.....dove andremo a finire? :laugh2:

Python
12/06/2014, 15:49
serve o non serve? ....

gc57
12/06/2014, 15:54
Quando leggo 'ste considerazioni su argomento che riguardano la sicurezza mi cadono le braccia...
Ad alcuni piace molto provacare più che capire. Ovviamente può capitare di sbagliare anche se si è attenti. E se uno non è attento merita di farsi male? Fatemi capire...
La discussione è iniziata con un esempio lampante mi pare.
Ovvio che i sistemi di sicurezza diminuiscano i rischi, mica li eliminano.
Fosse per me metterei anche il controllo di stabilità obbligatorio.
Ebbene sì, esiste e pare che funzioni.
KTM con controllo di stabilità: piloti come prima, anzi meglio - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/ktm-con-controllo-di-stabilita-piloti-come-prima-anzi-meglio-moto-56401)

Adesso lo so che ci sono fenomeni che non sbandano mai in curva perchè sanno esattamente se in mezzo alla curva ci sarà un po' di brecciolino o altro. Ovviamente è escluso che possano sbagliare a valutare la velocità di ingresso.
In ogni caso non vogliono perdere il gusto di guidare come Garry Mccoy, perchè loro sono capaci.
Loro. Ma per noi e molti altri motociclisti normali, statisticamente parlando questi sistemi salvano vite ed infortuni anche gravi.
Il resto sono chiacchere di basso livello, che spero e credo nessuno ascolti.

IO quello che non capisco è perchè si faccia tanto disquisire su una cosa tanto semplice...partendo dal presupposto che un sistema elettronico o meccanico che sia debba funzionare a dovere, certo un abs che non funziona ma come un freno normale che non funziona non è utile a nessuno, è chiaro e dimostrato che per la sicurezza stradale e la propria incolumità i vari ABS ASR ecc. ecc. servono eccome perchè nessuno mai sarà in grado di sostituirsi a certi strumenti con la propria sensibilità e capacità, altrimenti saremmo macchine e non persone.
Se consideriamo anche che tali strumenti entrano in funzione solo in caso di emergenza o forse anche in casi in cui si sta facendo i fenomeni (dubito che a velocità da codice e guida LEGALE entrino mai in funzione) benvengano OBBLIGATORI ancora di più, perchè i fenomeni siete pregati di andarli a fare in pista e non sulle strade dove circoliamo io ed i miei cari.......
il resto è fuffa da BARLeggo affermazioni assolutistiche supportate piu' dal ''sentito dire'' che da effettive esperienze personali. Se essere un fenomeno vuol dire cercare di evitare che entri in funzione l'abs(pur avendolo),ebbene sono un fenomeno..:dry: Solo che io non faccio ''sparate'', ne' in pista ne' fuori.Ho la necessaria esperienza per guidare in sicurezza sia per me che per gli altri:oook:
Ho gia detto che l'abs serve perche' un buon 90% dei patentati(in genere,non specificamente motociclisti)non ha la necessaria esperienza e freddezza nella gestione del proprio mezzo.Tant'e' che inMotoGP e Formula1 non mi pare sia adottato per migliorare la frenata,seppure vengano gestite ben altre velocita'.Qualcuno si e' chiesto il perche'?
Credetemi,ci sono ben altre situazioni di pericolo sulla strada,per condizioni stradali e di massa:altro che gestire un paio di quintali di moto:oook:

Osva75
12/06/2014, 18:52
Leggo affermazioni assolutistiche supportate piu' dal ''sentito dire'' che da effettive esperienze personali. Se essere un fenomeno vuol dire cercare di evitare che entri in funzione l'abs(pur avendolo),ebbene sono un fenomeno..:dry: Solo che io non faccio ''sparate'', ne' in pista ne' fuori.Ho la necessaria esperienza per guidare in sicurezza sia per me che per gli altri:oook:
Ho gia detto che l'abs serve perche' un buon 90% dei patentati(in genere,non specificamente motociclisti)non ha la necessaria esperienza e freddezza nella gestione del proprio mezzo.Tant'e' che inMotoGP e Formula1 non mi pare sia adottato per migliorare la frenata,seppure vengano gestite ben altre velocita'.Qualcuno si e' chiesto il perche'?
Credetemi,ci sono ben altre situazioni di pericolo sulla strada,per condizioni stradali e di massa:altro che gestire un paio di quintali di moto:oook:

Scusate, ma su sta cosa mi ci amminchio.
A parte che nessuno dice che il fenomeno è quello che cerca di non fare entrare l'ABS, d'altra parte mi chiedo chi sia il pazzo che va a cercare di farlo inserire... Se entra l'ABS non è una scelta, è necessario.

Poi, poniamo che tu abbia ragione: e cioè che la maggior parte dei patentati non ha il necessario sangue freddo e abilità per controllare il mezzo. Che ne vogliamo fare di 'sta gente, la lasciamo ammazzare? Credo che sia giusto mettere l'obbligo dell'ABS se il bacino di incapaci è così ampio.
Poi questo 10% che se la caverebbe comunque: io non metto in dubbio che tu o altri abbiate la certezza di essere sempre in sicurezza. Ma vorrei davvero convicervi che questa certezza è un illusione, perchè un momento di distrazione o un ostacolo imprevisto possono capitare a tutti. Visto che fai il confronto con le corse (peraltro impropriamente) anche Rossi sbaglia, figuratevi noi.
In ogni caso il controllo di trazione in F1 lo hanno tolto non perrchè non funzionasse, ma per aumetare lo spettacolo . Se pensate che valga lo stesso principio per strada...Stesso discorso per l'ABS: non lo mettono per lasciare al pilota la possibilità anche di sbagliare ed aumetare lo spettacolo.
In moto GP hanno paura a togliere i controlli elettronici per la sicurezza dei piloti e non è che siano scarsi...
In ogni caso ho appena avuto un esperienza brutta conclusasi fortunatamente bene (vedi la discussione aperta) in cui a chi mi ha detto che ho avuto sangue freddo e padronanza nel mezzo (nel forum e fuori) ho risposto che solo l'1 per cento era bravura, il resto è stata fortuna di aver avuto la possibilità di controllare il mezzo. In tutte le altre circostanza non avrei potuto.
Nella fattispecie l'ABS non sarebbe servito a niente, ma vorrei che passasse il concetto che non ci si deve sentire onnipotenti in moto.
Anche perchè il50per cento dei motociclisti è convinto di essere un fenomeno.
Poi ognuno fa come gli pare, ma se si parla di leggi che devono proteggere tutti, tutto quello che può aiutare o aumentare anche di poco la sicurezza va preso. Quindi se non lo volete scelta vostra.
Ma non è corretto sindacare e fare opera di ridicolizzazione sui sistemi di sicurezza.
Se poi sei convinto che sia facile controllare 2 quintali di moto che sbandano...che vuoi che ti dica, io ho avuto un impressione diversa...

rookie
12/06/2014, 19:08
Scusate, ma su sta cosa mi ci amminchio.
A parte che nessuno dice che il fenomeno è quello che cerca di non fare entrare l'ABS, d'altra parte mi chiedo chi sia il pazzo che va a cercare di farlo inserire... Se entra l'ABS non è una scelta, è necessario.

Poi, poniamo che tu abbia ragione: e cioè che la maggior parte dei patentati non ha il necessario sangue freddo e abilità per controllare il mezzo. Che ne vogliamo fare di 'sta gente, la lasciamo ammazzare? Credo che sia giusto mettere l'obbligo dell'ABS se il bacino di incapaci è così ampio.
Poi questo 10% che se la caverebbe comunque: io non metto in dubbio che tu o altri abbiate la certezza di essere sempre in sicurezza. Ma vorrei davvero convicervi che questa certezza è un illusione, perchè un momento di distrazione o un ostacolo imprevisto possono capitare a tutti. Visto che fai il confronto con le corse (peraltro impropriamente) anche Rossi sbaglia, figuratevi noi.
In ogni caso il controllo di trazione in F1 lo hanno tolto non perrchè non funzionasse, ma per aumetare lo spettacolo . Se pensate che valga lo stesso principio per strada...Stesso discorso per l'ABS: non lo mettono per lasciare al pilota la possibilità anche di sbagliare ed aumetare lo spettacolo.
In moto GP hanno paura a togliere i controlli elettronici per la sicurezza dei piloti e non è che siano scarsi...
In ogni caso ho appena avuto un esperienza brutta conclusasi fortunatamente bene (vedi la discussione aperta) in cui a chi mi ha detto che ho avuto sangue freddo e padronanza nel mezzo (nel forum e fuori) ho risposto che solo l'1 per cento era bravura, il resto è stata fortuna di aver avuto la possibilità di controllare il mezzo. In tutte le altre circostanza non avrei potuto.
Nella fattispecie l'ABS non sarebbe servito a niente, ma vorrei che passasse il concetto che non ci si deve sentire onnipotenti in moto.
Anche perchè il50per cento dei motociclisti è convinto di essere un fenomeno.
Poi ognuno fa come gli pare, ma se si parla di leggi che devono proteggere tutti, tutto quello che può aiutare o aumentare anche di poco la sicurezza va preso. Quindi se non lo volete scelta vostra.
Ma non è corretto sindacare e fare opera di dissuasione.
Se poi sei convinto che sia facile controllare 2 quintali di moto che sbandano...che vuoi che ti dica, io ho avuto un impressione diversa...

guarda, se sull'abs posso anche pensare che sia utile, sul controllo di trazione preferisco di gran lunga evere 50 cavalli in meno. Quello che non mi convince sulla sicurezza attiva è "l'assuefazione" che possono portare certi dispositivi. Sia per l'approccio alla guida: "piove, ma tanto ho l'abs", oppure "io apro, tanto ho il controllo di trazione". Sia per il mero controllo del mezzo che inconsciamente i dispositivi che mediano i comandi posso portare

Cracco
12/06/2014, 19:55
ho trovato un paragone azzeccato: freni a disco obbligatori sulle biciclette tranne per quelle pieghevoli.

che ne dite, moto e pure ciclisti ?

macheamico6
12/06/2014, 20:11
Credo che tra tutte le diavolerie elettroniche che hanno tirato fuori negli ultimi decenni, l'ABS sulle auto e sulle moto sia indubbiamente la più utile.
Se poi sulla moto uno è talmente abile da non farlo entrare, e vivaddio, che saranno mai qualche chilo e qualche centinaio di euri in più.

Osva75
12/06/2014, 21:03
guarda, se sull'abs posso anche pensare che sia utile, sul controllo di trazione preferisco di gran lunga evere 50 cavalli in meno. Quello che non mi convince sulla sicurezza attiva è "l'assuefazione" che possono portare certi dispositivi. Sia per l'approccio alla guida: "piove, ma tanto ho l'abs", oppure "io apro, tanto ho il controllo di trazione". Sia per il mero controllo del mezzo che inconsciamente i dispositivi che mediano i comandi posso portare

Se fosse per me tutto quello che c'è è benvenuto. Certo tra ABS e controllo di trazione non avrei dubbi nemmeno io.
Sull'effetto assuefazione non sono d'accordo. Senza andare tanto lontano: da quando c'è l'ESP sulle auto avete cambiato approccio?
Semplicemente sono più tranquillo sapende che, nel caso serva c'è. fino ad adesso non è mai servito, tanto meglio.

rookie
12/06/2014, 22:00
Se fosse per me tutto quello che c'è è benvenuto. Certo tra ABS e controllo di trazione non avrei dubbi nemmeno io.
Sull'effetto assuefazione non sono d'accordo. Senza andare tanto lontano: da quando c'è l'ESP sulle auto avete cambiato approccio?
Semplicemente sono più tranquillo sapende che, nel caso serva c'è. fino ad adesso non è mai servito, tanto meglio.

sull'esp non ho esperienze personali, ma posso riportare l'esperienza di un mio amico che aveva un'audi con esp, poi ha avuto un figlio e ha preso una macchina più adatta alla famiglia. Questo è uno a cui piace la guida piuttosto brillante e mi ha detto che con la macchina senza esp ha preso un paio di strizze proprio perché si era abituato a guidare con i controlli elettronici.
Forse sono condizionato anche dall'esperienza lavorativa in cui ho notato che un dispositivo meccanico ben progettato e dimensionato è di gran lunga più costante ed affidabile di un dispositivo elettromeccanico. Sensori, connettori, cavi, circuiti stampati ecc, sono delicati, sopratutto se montati su un mezzo che vibra, scalda ed è esposto ad umidità e acqua

Danystreet
14/06/2014, 17:24
bè alla fine dopo tutto, sto 3D è andato bene...
allora sapete che si fa adesso...per sfatare l'arcano
via tutti a provare sto benedetto ABS...vediamo in curva, strada bagnata, ostacolo improvviso, pinzata pak..!!! energica..

chissà cosa succederà..!!??

(via alle risposte..hihihihihi:biggrin3::lingua:)

rookie
14/06/2014, 17:30
bè alla fine dopo tutto, sto 3D è andato bene...
allora sapete che si fa adesso...per sfatare l'arcano
via tutti a provare sto benedetto ABS...vediamo in curva, strada bagnata, ostacolo improvviso, pinzata pak..!!! energica..

chissà cosa succederà..!!??

(via alle risposte..hihihihihi:biggrin3::lingua:)

io ho scritto che dell'elettronica non mi fido, quindi sto a guardare :D

fitzcarraldo
14/06/2014, 17:31
ma la street ha l'abs??

Massibugio
14/06/2014, 18:07

aggiungi un posto a tavola :biggrin3:

maurino
14/06/2014, 18:46

sì ma stai bello lontano, altrimenti quello con l'ABS tirano dritto e ti centrano, quelli senza ABS scivolano e fanno strike su tutta la tavolata :laugh2:

rookie
14/06/2014, 19:03
sì ma stai bello lontano, altrimenti quello con l'ABS tirano dritto e ti centrano, quelli senza ABS scivolano e fanno strike su tutta la tavolata :laugh2:

cos'è la scena della trattoria "al curvone" :laugh2:

http://youtu.be/w0UoB56bjEo

triplexperience
16/06/2014, 05:26
Per l'ego di tanti possessori di moto, sapere che sul proprio mezzo è installato un dispositivo che compie azioni di guida indiscutibilmente migliori delle proprie, è devastante.
L'ABS non dovrebbero pubblicizzarlo, dovrebbero installarlo e basta, senza che l'acquirente lo sappia. Ci sono parecchie persone che denigrano l'ABS e guidano moto sulle quali nemmeno l'accelleratore è controllato da loro, ma quello non lo sanno e vivono felici e nella beata innocenza di chi è inconsapevole dei propri limiti.

rookie
16/06/2014, 11:57
Per l'ego di tanti possessori di moto, sapere che sul proprio mezzo è installato un dispositivo che compie azioni di guida indiscutibilmente migliori delle proprie, è devastante.
L'ABS non dovrebbero pubblicizzarlo, dovrebbero installarlo e basta, senza che l'acquirente lo sappia. Ci sono parecchie persone che denigrano l'ABS e guidano moto sulle quali nemmeno l'accelleratore è controllato da loro, ma quello non lo sanno e vivono felici e nella beata innocenza di chi è inconsapevole dei propri limiti.

io sono consapevole dei miei limiti, infatti vado piano. Ancora non mi sono mai neanche avvicinato a dover bloccare l'anteriore.
Invece mi sentirei in pericolo ad andare oltre i miei limiti perché "tanto ho i controlli elettronici"

maurino
16/06/2014, 12:08
io sono consapevole dei miei limiti, infatti vado piano. Ancora non mi sono mai neanche avvicinato a dover bloccare l'anteriore.

in condizioni normali nessuno va in moto cercando di bloccare l'anteriore......in situazioni d'emergenza o impreviste il discorso cambia :oook:

rookie
16/06/2014, 12:10
in condizioni normali nessuno va in moto cercando di bloccare l'anteriore......in situazioni d'emergenza o impreviste il discorso cambia :oook:

le situazioni d'emergenza sono proporzionali all'andatura

leo
16/06/2014, 12:14

come sopra,dubito che nessuno di noi miri a saper guidare così forte da chiudere l'anteriore :wacko:....succede in caso di problemi,se non hai abs.

Questa non l'ho capita; in città bastano i 40km/h per farti volare per terra con ancora la leva del freno in mano....

maurino
16/06/2014, 12:33

in città puoi andare anche a 30 all'ora, ma capitano comunque e una pinzata troppo forte ti fa ribaltare. A basse velocità l'ABS è ancora meglio, perchè lo spazio di frenata è tutto sommato contenuto e puoi veramente evitare di infilarti nella portiera di quello che ti ha tagliato la strada. Se pinzi a 80 all'ora per un ostacolo improvviso senza possibilità di schivarlo, probabilmente ti schianti comunque, ABS o non ABS (magari ti schianti ad una velocità ridotta, buttala via....)

Monacograu
16/06/2014, 12:43
come sopra,dubito che nessuno di noi miri a saper guidare così forte da chiudere l'anteriore :wacko:....succede in caso di problemi,se non hai abs.

Questa non l'ho capita; in città bastano i 40km/h per farti volare per terra con ancora la leva del freno in mano....

in città puoi andare anche a 30 all'ora, ma capitano comunque e una pinzata troppo forte ti fa ribaltare. A basse velocità l'ABS è ancora meglio, perchè lo spazio di frenata è tutto sommato contenuto e puoi veramente evitare di infilarti nella portiera di quello che ti ha tagliato la strada. Se pinzi a 80 all'ora per un ostacolo improvviso senza possibilità di schivarlo, probabilmente ti schianti comunque, ABS o non ABS (magari ti schianti ad una velocità ridotta, buttala via....)

Ho già riportato e riquotato il mio incidente a 40 km/h con chiusura dell'anteriore...:dubbio:

Python
16/06/2014, 12:49
prevenire è meglio che curare .... quindi perché aspettare la brutta esperienza per rendersi conto dell'utilità di certi dispositivi di sicurezza? meglio sarebbe dire: "a me non interessa avere l'ABS" ... ma sostenere che è inutile mi sembra veramente da ottusi, senza offendere nessuno sia chiaro....

rookie
16/06/2014, 16:59
io non ho detto che è inutile, l'ho gia scritto che tutte le prove ne dimostrano l'efficacia, tant'è vero che a me lascia perplesso la potenziale assuefazione che proprio l'efficacia dei controlli elettronici alla guida possono portare.
In più penso anche alla mia moto di dieci anni che non ha mai avuto problemi di affidabilità eppoi penso ad una moto sofisticata, piena di elettronica se fra dieci anni serà ugualmente affidabile. Qui si parla di freni, non di cupolini elettrici o manopole riscaldate...
Basta vedere anche qui, sul forum, di tutti i guai di cui si tratta quanti di questi sono di natura elettrica. Ormai si presentano le moto per i gadget elettronici che hanno a bordo, manco fossero degli smartphone.
Io vorrei ancora poter scegliere cosa prendere con una moto. E' solo un mio pensiero, anche se inutile, visto che ormai l'abs sarà obbligatorio per legge.

Cracco
16/06/2014, 17:17
Infatti, nessuno lo ha scritto, non capisco perchè alcuni insistano con tale forma mentale

peppone
16/06/2014, 17:28
L'ABS non dovrebbero pubblicizzarlo, dovrebbero installarlo e basta, senza che l'acquirente lo sappia..

il 99% di quelli che santifica l'abs lo confronta con quello dell'auto che ha 4 ruote e sta in piedi senza l'effetto giroscopico delle ruote.
Poi entra in curva frena e vola perchè l'abs non va oltre i limiti di adernza dello pneumatico e se la ruota scivola, scivola e basta con e senza abs. L'abs in moto funziona come suelle auto solo sul dritto con la moto perfettament verticale e nel panic stop. Ovvero mno del 10% dei casi. Quindi, occhio perchè è si utile ma solo in casi specifici. Sull'auto è il contrario. Nel 90% dei casi è utile e serve a mantenere direzionabilità e non a tenere in piedi la moto

Sugarglider
16/06/2014, 17:33
La cosa migliore che potevano inventare è proprio l ABS! Ma secondo voi una persona guida con l idea che la propria moto abbia l ABS? Siete proprio fuori strada eh :dubbio: uno frena sempre utilizzando la testa, se è presente e li l' elettronica non può fare miracoli, con il proprio spirito di "autoprotezione" solo che, essendo umani, alle volte si sbaglia e quindi l ABS ci para il culo :oook: ma come siamo messi? si critica ABS mentre è più bello montare quei cazzo di scarichi aperti? e certo, uno ti può salvare la vita l altro è sicuro che rompe i maroni.....Dinosauri

Cracco
16/06/2014, 17:34
meglio dinosauro che babbione!!

peppone
16/06/2014, 17:54
La cosa migliore che potevano inventare è proprio l ABS! Ma secondo voi una persona guida con l idea che la propria moto abbia l ABS? Siete proprio fuori strada eh :dubbio: uno frena sempre utilizzando la testa, se è presente e li l' elettronica non può fare miracoli, con il proprio spirito di "autoprotezione"

vai a leggerti il topic del monster 1200 e trovi uno che con la sua mitica multistrada ragiona esattamente all'opposto, come fanno buona parte di quelli che si ritengono al sicuro grazie all'elettronica edo soano più del dovuto.

io l'abs l'ho avuto e sono contento di non averlo mai sentito entrare in azione.

Osva75
16/06/2014, 18:05
il 99% di quelli che santifica l'abs lo confronta con quello dell'auto che ha 4 ruote e sta in piedi senza l'effetto giroscopico delle ruote.
Poi entra in curva frena e vola perchè l'abs non va oltre i limiti di adernza dello pneumatico e se la ruota scivola, scivola e basta con e senza abs. L'abs in moto funziona come suelle auto solo sul dritto con la moto perfettament verticale e nel panic stop. Ovvero mno del 10% dei casi. Quindi, occhio perchè è si utile ma solo in casi specifici. Sull'auto è il contrario. Nel 90% dei casi è utile e serve a mantenere direzionabilità e non a tenere in piedi la moto

A parte che secondo me è un po' più del 10% dei casi. Ma se anche fosse così...che ti fa schifo?
Ovvio che non è la panacea di tutti i mali, nessuno lo dice.
Io stesso ho fatto un paragone con l'auto, sapendo bene che l'efficacia per un fatto proprio fisico è diversa, ma era solo per dire che quando guido l'auto non è che penso di farmi un curvone sotto l'acqua a manetta tanto ho i controlli elettronici.
CHi ci pensa? se c'è una frenata o una situazione brutta faccio il possibile per cavarmela, mica penso: ma sì ho l'abs.
Paradossalmente è vero il contrario. Se dovessi salire su un auto senza abs, non mi sentirei sicuro.

Ma poi 'sto fatto che siete contenti se non entra... Mi ripeto, presentatemi uno che se sente entrare l'abs è felice o che cerca di farlo entrare per la soddisfazione!
Anche io se non lo sento, persino in macchina, sono contento. Vuol dire che non ho rischiato.

maurino
16/06/2014, 18:57
vai a leggerti il topic del monster 1200 e trovi uno che con la sua mitica multistrada ragiona esattamente all'opposto, come fanno buona parte di quelli che si ritengono al sicuro grazie all'elettronica edo soano più del dovuto.

con o senza ABS i coglioni rimangono coglioni....

nikonikko
16/06/2014, 19:24
22 pagine e ancora si discute se l'abs serva oppure no, racconto un piccolo episodio successo domenica scorsa: Come ogni domenica facciamo la solita passeggiata con degli amici sulla litoranea, tratto di rettilineo supero tre amici e mi fiondo in curva, a destra, a velocità sostenuta subito dietro la curva mi trovo un doblò fermo con l'intento di svoltare a sinistra in una stradina di campagna, non si capisce perchè lo stronzo non svolta nonostante non ci siano macchine in arrivo dall'altro senso, e un mio amico dietro di lui. Pinzo abbastanza ma non forte perchè so che sono in piega e mi stendo e infatti l'anteriore mi avvisa che sono arrivato al limite derapando di qualche cm, mollo leggermente il freno e intravedo 60 cm tra la macchina e il mio amico che nel frattempo cerca di passarlo sulla destra a bordo corsia imbocco, lo specchio d'aria e sono qui a raccontarlo.

Tutto questo avviene in una frazione di secondo, lasciando perdere l'imprudenza del cazzo questo è un altro discorso, penso che in una situazione del genere, magari qualcuno non dotato del mio stesso sangue freddo o privo di adeguata esperienza o come caxxo volete, avrebbe pinzato, preso dalla paura generata dall'effetto sorpresa, talmente tanto che si sarebbe steso sicuramente. Bene in quel caso l'abs sarebbe stato d'aiuto, ma lo sarebbe stato anche per mè, considerato l'impatto inevitabile senza lo specchio d'aria, quanto meno sarei arrivato con una velocità inferiore e con moto dritta cercando di salvare la pelle.

triplexperience
16/06/2014, 21:41
Infatti, fin'ora nessuno ha detto una cosa fondamentale dell' ABS, molto ma molto più importante dell'accorciamento degli spazi di frenata: Serve a conservare, entro i limiti della fisica, la direzionalità della moto (o auto). Questo in pochi lo considerano, ma è la cosa più importante.

io non ho detto che è inutile, l'ho gia scritto che tutte le prove ne dimostrano l'efficacia, tant'è vero che a me lascia perplesso la potenziale assuefazione che proprio l'efficacia dei controlli elettronici alla guida possono portare.
In più penso anche alla mia moto di dieci anni che non ha mai avuto problemi di affidabilità eppoi penso ad una moto sofisticata, piena di elettronica se fra dieci anni serà ugualmente affidabile. Qui si parla di freni, non di cupolini elettrici o manopole riscaldate...
Basta vedere anche qui, sul forum, di tutti i guai di cui si tratta quanti di questi sono di natura elettrica. Ormai si presentano le moto per i gadget elettronici che hanno a bordo, manco fossero degli smartphone.
Io vorrei ancora poter scegliere cosa prendere con una moto. E' solo un mio pensiero, anche se inutile, visto che ormai l'abs sarà obbligatorio per legge.

Circolano un sacco di auto dei primi anni 80 con sistemi ABS perfettamente funzionanti. E' ovvio che gli standard qualitativi non siano gli stessi delle manopole riscaldabili e, personalmente, non ho mai sentito nulla in merito a malfunzionamenti dell'ABS nelle auto. E se anche uno solo fosse morto a causa dell'ABS, non si contano quelli rimasti vivi.

Osva75
16/06/2014, 22:01
Infatti, fin'ora nessuno ha detto una cosa fondamentale dell' ABS, molto ma molto più importante dell'accorciamento degli spazi di frenata: Serve a conservare, entro i limiti della fisica, la direzionalità della moto (o auto). Questo in pochi lo considerano, ma è la cosa più importante.

Circolano un sacco di auto dei primi anni 80 con sistemi ABS perfettamente funzionanti. E' ovvio che gli standard qualitativi non siano gli stessi delle manopole riscaldabili e, personalmente, non ho mai sentito nulla in merito a malfunzionamenti dell'ABS nelle auto. E se anche uno solo fosse morto a causa dell'ABS, non si contano quelli rimasti vivi.

Ma guarda, che ti devo dire...
Adesso salterà fuori qualcuno che sosterrà che con i freni a tamburo era meglio perchè ti tenevi del margine...

peppone
17/06/2014, 01:29
Io ho semplicemente detto che sulle moto l'ABS ha la funzione principale di farti restare in piedi impedendo alle ruote di fermarsi e di restare senza effetto giroscopio e di non cadere. Non serve a ridurre gli spazzi di frenata che spesso sono maggiori e si hanno ottimali solo se si frena sul dritto con moto verticale. Con la moto piegata ed in curva, se si prende la pozzanghera o la ghiaia frenando con o senza abs si cade se la ruota anteriore va via.non é un auto dove, nel momento in cui finisce l'acqua o la ghiaia si recupera. La tendenza dell'inesperto é quella di entrare sicuro come sull'asciutto perchê si basa su errate informazioni su cosa fa abs in moto. Sono favorevole alla abs, ma il 90% ha in mente i video con le rotelline di frenate sul dritto e mai dell'utilità in curva (che non fanno vedere o non si vende) salvo poi indicarlo a fine pagina nei manuali che quasi nessuno legge

Massibugio
17/06/2014, 01:40

io son stato vittima (anzi la polo che avevo davanti a me), di un mal funzionamento dell'abs (auto).
adesso ti faccio una domanda, in tutti i tamponamenti che vi sono tra auto (mi sembra che sono tanti lo stesso anche se quasi tutte le auto adesso hanno l'abs), escludi che esista una percentuale di colpa da imputare esclusivamente al sistema di frenata?

triplexperience
17/06/2014, 06:00
io son stato vittima (anzi la polo che avevo davanti a me), di un mal funzionamento dell'abs (auto).
adesso ti faccio una domanda, in tutti i tamponamenti che vi sono tra auto (mi sembra che sono tanti lo stesso anche se quasi tutte le auto adesso hanno l'abs), escludi che esista una percentuale di colpa da imputare esclusivamente al sistema di frenata?

La statistica non m'impedisce di escludere una percentuale di colpa dovuta a malfunzionamenti dell'ABS. Ad ogni modo, ci sono incidenti nei quali il casco è pericoloso, altri nei quali le cinture di sicurezza sono pericolose. Non mi potrai mai portare l'esempio di un dispositivo di sicurezza che funziona sempre e solo in modo positivo, in qualsiasi caso possibile e immaginabile. Avrei piacere a capire con esattezza (e senza "sentito dire"), magari postando una perizia, che immagino vi sia, la causa del malfunzionamento di quell'ABS. Inoltre, teniamo presente che parliamo di ABS, non di Gesù Cristo, quindi non mi aspetto che ELIMINI i tamponamenti. Certamente, dalla sua introduzione, non troverai una e una sola statistica che evidenzia un aumento degli incidenti con morti o feriti gravi. A questo serve l'ABS. Se poi, alla fine, buttiamo via un paraurti o se alla fine finiamo lo stesso contro un muro e rompiamo un cerchione della moto, vabbè. L'importante è che, invece che finirci a 40 all'ora (sufficiente per farsi un male cane), ci si finisce a 10.

Ma guarda, che ti devo dire...
Adesso salterà fuori qualcuno che sosterrà che con i freni a tamburo era meglio perchè ti tenevi del margine...

Il caro vecchio cavo funzionava sempre e, se si rompeva, te ne accorgevi. T'immagini i freni a disco, con un circuito idraulico in pressione?? Se si rompe un tubo all'improvviso sei finito! Se prendi un sasso sul disco e lo pieghi, magari non ti accorgi ma non frena più come prima. Se raccogli sporco sulla strada (olio ecc...) che unge le pastiglie, alla prima frenata vai dritto. Sulla Speed ho messo quelli a pattino, tanto vado piano, ma ogni volta so bene quanta pastiglia ho e non rischio malfunzionamenti.

peppone
17/06/2014, 07:13
. Non mi potrai mai portare l'esempio di un dispositivo di sicurezza che funziona sempre e solo in modo positivo, in qualsiasi caso possibile e immaginabile.

Guanti, stivali pantaloni e giubbino

nikonikko
17/06/2014, 07:27
Guanti, stivali pantaloni e giubbino

Perdonami Peppone :biggrin3:: funzionano solo se calzano perfettamente, altrimenti le protezioni interne fanno molti più danni. Considera che il 70% dei motociclisti veste una a volte 2 taglie in più perchè quando le provano le sentono strette:biggrin3:

alessandro75
17/06/2014, 07:34

C'è anche molta gente che ti viaggia a palla a un cm dal culo.....e ABS o no li se quello frena è inevitabile che quello dietro gli finisca nel C@@O
Per la moto anche io sostengo che sia un bell'aiuto specialmente sul bagnato

rookie
17/06/2014, 07:50
Il caro vecchio cavo funzionava sempre e, se si rompeva, te ne accorgevi. T'immagini i freni a disco, con un circuito idraulico in pressione?? Se si rompe un tubo all'improvviso sei finito! Se prendi un sasso sul disco e lo pieghi, magari non ti accorgi ma non frena più come prima. Se raccogli sporco sulla strada (olio ecc...) che unge le pastiglie, alla prima frenata vai dritto. Sulla Speed ho messo quelli a pattino, tanto vado piano, ma ogni volta so bene quanta pastiglia ho e non rischio malfunzionamenti.

tutto il contrario... sarà proprio l'elettronica a sostituire l'efficienza meccanica, perché costa meno.
Se solo leggeste i passaggi invece di prendere per il culo...

peppone
17/06/2014, 07:57
Un cavo di ferro ed una guaina costano meno di un motorino elettrico ed un attuatore. Per contro la centralina bs bmw costava 10 anni fa 2.700 euro. Oggi ne costa poche centinaia ed è 10 volte più piccola e performante

Python
17/06/2014, 08:21

purtroppo, o per fortuna, quando si parla di sistemi di sicurezza non si può scegliere ..... i tempi cambiano, le moto di oggi non sono nemmeno paragonabili in termini di sicurezza e di affidabilità a quelle del passato, se il tuo dubbio è quello di rimanere senza freni a causa del mal funzionamento dell'ABS credo che dovresti togliertelo, non mi sembra ci siano stati casi di auto o moto che per questo motivo hanno fatto dei morti, al contrario invece ce ne sono stati tanti di morti proprio perché tali dispositivi non c'erano .....

rookie
17/06/2014, 10:19
Un cavo di ferro ed una guaina costano meno di un motorino elettrico ed un attuatore. Per contro la centralina bs bmw costava 10 anni fa 2.700 euro. Oggi ne costa poche centinaia ed è 10 volte più piccola e performante

mi riferisco allo sviluppo.
Credo che la meccanica sarà relegata sempre più a semplice supporto, mentre sarà l'elettronica ad occuparsi di efficienza e sicurezza attiva. Penso, ad esempio, alla trazione, perché sprecare tempo a studiare un buon telaio quando con una centralina si potrà avere tutto a piacimento a seconda dell'umore... Oppure spendere per un buon impianto frenante se ci saranno sensori e centraline a regolare la miglior frenata possibile in quel momento?
Questo è uno scenario che a me, semplicemente, non piace

peppone
17/06/2014, 10:27
Sbagli prospettiva....

Allora,

per i gonzi con i soldi, più gadget = maggiore status, più motivazione all'acquisto, maggiore utile per chi vende.

Per chi non ha i soldi, zero gadget= minore costo, più motivazione all'acquisto, maggiore utile per chi vende.

Per la lobby : più vincoli e più gadget = maggiore bariere all'entrata nel mercato, minore scelta per il consumatore. Maggiore utile e margine per chi vende.

Ti ritrovi quindi costretto a comprare comunque la moto più costosa con gadget che non ti servono perchè le lobby impongono vincoli che le moto economiche non possono soddisfare. Non è una questione produttiva, è economica

Python
17/06/2014, 12:40
mi riferisco allo sviluppo.
Credo che la meccanica sarà relegata sempre più a semplice supporto, mentre sarà l'elettronica ad occuparsi di efficienza e sicurezza attiva. Penso, ad esempio, alla trazione, perché sprecare tempo a studiare un buon telaio quando con una centralina si potrà avere tutto a piacimento a seconda dell'umore... Oppure spendere per un buon impianto frenante se ci saranno sensori e centraline a regolare la miglior frenata possibile in quel momento?
Questo è uno scenario che a me, semplicemente, non piace

infatti dal prossimo anno in MotoGP correranno su degli strani trabiccoli, saranno delle grosse centraline con direttamente le ruote attaccate .... ma per favore uno scenario come lo descrivi tu dove i telai non avranno più nessuna importanza nel comportamento di una moto nemmeno nei film di Lucas si è mai visto .... :laugh2:

rookie
17/06/2014, 13:02
infatti dal prossimo anno in MotoGP correranno su degli strani trabiccoli, saranno delle grosse centraline con direttamente le ruote attaccate .... ma per favore uno scenario come lo descrivi tu dove i telai non avranno più nessuna importanza nel comportamento di una moto nemmeno nei film di Lucas si è mai visto .... :laugh2:

sei un amante dell'estremo eh... :laugh2:

purtroppo, o per fortuna, quando si parla di sistemi di sicurezza non si può scegliere ..... i tempi cambiano, le moto di oggi non sono nemmeno paragonabili in termini di sicurezza e di affidabilità a quelle del passato, se il tuo dubbio è quello di rimanere senza freni a causa del mal funzionamento dell'ABS credo che dovresti togliertelo, non mi sembra ci siano stati casi di auto o moto che per questo motivo hanno fatto dei morti, al contrario invece ce ne sono stati tanti di morti proprio perché tali dispositivi non c'erano .....

in effetti è dall'inizio della discussione che cerco una faccina che si tocca le palle...

Python
17/06/2014, 13:25
sei un amante dell'estremo eh... :laugh2:

in effetti è dall'inizio della discussione che cerco una faccina che si tocca le palle...

lo hai scritto tu che presto le centraline sostituiranno i buoni telai ..... più estremo di cosi :oook:

in quanto alle palline ... credo che valga di più un buon ABS a una grattata di palle

rookie
17/06/2014, 13:29
lo hai scritto tu che presto le centraline sostituiranno i buoni telai ..... più estremo di cosi :oook:

in quanto alle palline ... credo che valga di più un buon ABS a una grattata di palle

è vero che l'ho scritto, ma non lo trovo così improbabile

...quanto alle palle mi tocca quotarti :dry:

Python
17/06/2014, 13:31
è vero che l'ho scritto, ma non lo trovo così improbabile

...quanto alle palle mi tocca quotarti :dry:

probabilmente succederà che i telai non avranno tutta l'importanza che hanno ora .... ma, SE succederà, sarà in un futuro talmente lontano che sia io che te avremmo smesso di andare in moto da tanto tempo ....

triplexperience
17/06/2014, 13:40
i dispositivi elettronici servono a mettere una pezza solo quando si raggiungono i limiti del dispositivo meccanico. Se per esempio una gomma non ha aderenza,sia l' Abs che il Tc interverranno molto prima. La bontà del dispositivo meccanico sarà sempre fondamentale. Una forcella che funziona male,va a pacco e fa perdere aderenza alla ruota,allungando la frenata,farà aumentare gli spazi di frenata a prescindere dal dispositivo elettronico installato.

rookie
17/06/2014, 13:49
probabilmente succederà che i telai non avranno tutta l'importanza che hanno ora .... ma, SE succederà, sarà in un futuro talmente lontano che sia io che te avremmo smesso di andare in moto da tanto tempo ....

ma infatti, per me è una questione di concetto, il telaio è un esempio. Anche gli stessi freni, da qui ad essere tutto comandato by wire il passo è breve, tra un po' sposteremo solo potenziometri. Quello motociclistico non è il primo campo in cui ormai si punta di più sull'elettronica

Python
17/06/2014, 14:05
ma infatti, per me è una questione di concetto, il telaio è un esempio. Anche gli stessi freni, da qui ad essere tutto comandato by wire il passo è breve, tra un po' sposteremo solo potenziometri. Quello motociclistico non è il primo campo in cui ormai si punta di più sull'elettronica

cque anch'io preferisco le moto "vecchio stile" ..... però son convinto che in quanto a sicurezza e affidabilità le nuove moto sono molto meglio

rookie
17/06/2014, 14:17
cque anch'io preferisco le moto "vecchio stile" ..... però son convinto che in quanto a sicurezza e affidabilità le nuove moto sono molto meglio

sicure si, affidabili... ho i miei dubbi

peppone
17/06/2014, 14:25
. Se per esempio una gomma non ha aderenza,sia l' Abs che il Tc interverranno molto prima.

Guarda che se la gomma non ha aderenza non esiste nessuna elettronica che ti tiene sulla strada. Hai anche tu un concetto errato di cosa può e non può fare l'elettronica

Python
17/06/2014, 14:38
sicure si, affidabili... ho i miei dubbi

se dovessi fare il giro del mondo con una moto io ne sceglierei una di nuova concezione (magari una di quelle con un'assistenza capillare) .... poi è chiaro che il guasto può capitare anche alle moto nuove

rookie
17/06/2014, 15:07
se dovessi fare il giro del mondo con una moto io ne sceglierei una di nuova concezione (magari una di quelle con un'assistenza capillare) .... poi è chiaro che il guasto può capitare anche alle moto nuove

io invece, se dovessi fare il giro del mondo, rinuncerei all'abs per avere una moto più semplice possibile

GONZ
17/06/2014, 15:27
quello che non c'è non si rompe :laugh2:

peppone
17/06/2014, 15:32

Il giro del mondo lo puoi fare solo con questa..

http://youtu.be/BMuQPKFVrEU

maurino
17/06/2014, 15:34
quello che non c'è non si rompe :laugh2:

allora le donzelle come fanno a rompersi le OO? :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

triplexperience
17/06/2014, 15:34
Guarda che se la gomma non ha aderenza non esiste nessuna elettronica che ti tiene sulla strada. Hai anche tu un concetto errato di cosa può e non può fare l'elettronica

che io sappia,l' Abs interviene quando la gomma non ha aderenza e quindi tende a bloccare e a far perdere direzionalità al veicolo,oltre che ad allungare la frenata,in determinati contesti. Meno aderisce la gomma,più interviene l' Abs,per quel che ne so. Ovviamente il perché la gomma non aderisce dipende da mille fattori altri fattori oltre alla bontà della gomma stessa. Io so la storia fino a qui..