PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso [RecenZione] Si fa presto a dire "Motogadget"

Sam il Cinghio
09/06/2014, 09:26
http://i57.tinypic.com/2h3o1o2.jpg
http://i57.tinypic.com/sp81fl.jpg
http://i62.tinypic.com/2h708yf.jpg

Ho montato ieri il contakm Tiny della Motogadget ... diciamo che in passato di strumentazioni ne ho montate molte di vari produttori, il confronto è stato inevitabile soprattutto considerando il prezzo dei Motogadget non certo irrilevante (piu' del doppio della Koso che avevo prima).

Lo strumento è BELLISSIMO.
Ma...

1 - i cablaggi fanno corpo unico con lo strumento, non mi è piaciuto... viene sempre prima o poi l'esigenza di sconnetterlo (senza dover aprire il faro) o magari di dover cambiare i cablaggi perche' rovinati.

2 - il pulsante funzioni è a corpo separato... credo di aver trovato una soluzione elegante e funzionale per sistemarlo ma se fosse stato a corpo unico con lo strumento non mi sarebbe dispiaciuto mica.

3 - cifre e lettere sul display sono al limite della leggibilità (in viaggio ed in tutte le condizioni di luce è bene che basti il colpo d'occhio per avere le info che servono), mi aspettavo di meglio.

4 - il collegamento è stato facile, ma è stato studiato in modo per nulla funzionale e di lavoro ne ho dovuto fare: a parte i diodi per le frecce (echeppalle, erano evitabili) e come già detto il collegamento a margine del pulsante funzioni con l'esigenza di inventarsi una massa senza fare giri del mondo con i cablaggi (collegato alla massa del pulsante horn)... a parte il sensore velocità senza nemmeno uno straccio di connettore ad hoc... ma dico lo strumento ha bisogno di DUE positivi, uno sotto chiave ed uno diretto alla batteria altrimenti perdi le impostazioni. E' ASSURDO... una cazzo di batteria tampone potevano anche mettercela.
In generale l'assenza di connettori e l'obbligo di usare il saldatore (il pulsante potevano anche cablarlo se proprio lo volevano separato) non li ho graditi.

5 - comoda la funzione voltmetro... peccato che mi segni 11,2V quando la batteria ne ha almeno 1,5 in piu'. Questo devo considerarlo indice della precisione dello strumento anche per quanto riguarda velocità e distanza?

6 - NON MI SEGNA LA VELOCITA'... cazzo. Ho montato tutto a modo (del resto non è difficile, c'e' solo da lavorare) ma al primo tentativo non saliva oltre i 40/50kmh, al secondo tentativo dopo aver verificato le prossimità del sensore (un supportino potevano anche includerlo eh) con le calamite da segni di vita solo piegando a destra (???)

Per 200 e passa euro mi aspettavo qualcosa che non fosse solo "bello da vedere", ma anche e soprattutto - made in germany non dimentichiamocelo - funzionale da usare e funzionale da montare... come ho invece trovato altra strumentazione molto piu' cheap.

Giudizio finale: solo perchè è "bello" non vale quello che costa.

ciachi67
09/06/2014, 09:33
....ecco dove sei stato allora tutto questo tempo.....a montare il moto gadget??!? :ph34r:

Sam il Cinghio
09/06/2014, 09:35
6 mesi di biberon e pannolini, ecco dove sono stato...

ciachi67
09/06/2014, 09:41

:oook:....fra un po' ti raggiungo....

Tiesto
09/06/2014, 09:55
Ehi ragazzi!! C'è Sam, venite!! Ehiiii!!! Ahhahahahahahah:biggrin3:

tbb800
09/06/2014, 10:45

come ti capisco ......

:oook:....fra un po' ti raggiungo....

ricordo anche questo periodo

che dire .... Io ho smesso i pannolini da un paio di anni e..............

solo adesso intravedo un po' di luce in fondo al tunnel :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

scherzo, nulla al confronto di certi piaceri :oook::oook:

comunque grazie per la recenZione a Sam

Dennis
09/06/2014, 10:46
Premesso che per la velocità mal indicata dovrai solo meglio posizionare il sensore, qualcuno può spiegarmi che vi ha fatto tanto di male la strumentazione originale da doverla tutti sostituire con un'altra costosa, illeggibile e mal integrata nell'impianto elettrico della moto?

Sam il Cinghio
09/06/2014, 11:20
Si, è bastato avvicinare ulteriormente il sensore infatti... i 4 mm dichiarati erano eccessivi, evidentemente a causa del sensore troppo piccolo.

Quanto al motivo per cui si sostituisce la strumentazione... credo possa essere assimilabile agli stessi motivi per cui si sostituiscono frecce, scarico, specchietti ed altro.
Piu' specificatamente per questo tipo di moto, la strumentazione originale è spesso goffa ed esteticamente pesante, soprattutto nel mio caso avevo necessità di montare qualcosa di piccolo e che mantenesse la "pulizia" dell'avantreno.

Comunque "illeggibile" e "mal integrata" li considero termini eccessivi: sicuramente "poco leggibile" per quanto riguarda le info accessorie, e "meno pratica di altre" per quanto riguarda il montaggio, si.

jak7
09/06/2014, 11:41
anche io ce l'ho...bellissimo ma non molto preciso
proprio in questi giorni me lo faccio risettare, anche perché non trovo più le istruzioni :biggrin3:

Sam il Cinghio
09/06/2014, 11:45
anche io ce l'ho...bellissimo ma non molto preciso
proprio in questi giorni me lo faccio risettare, anche perché non trovo più le istruzioni :biggrin3:

Le puoi scaricare dal sito Motogadget
http://motogadget.com/media/downloads/manual/mst_manual_en_2.1.pdf

Comunque la programmazione è semplicissima, puoi fartela da te, provaci

bipitiesse
09/06/2014, 11:51
Per quanto riguarda l' indicazione del voltaggio inferiore a quello effettivo, prova a connettere direttamente un filo alla batteria, poichè potrebbe esserci una caduta di tensione di un volt o anche più se ti colleghi diversamente. Dopodichè ti regoli: o tieni tutto collegato come ora, e sai che devi aggiungere qualcosina al voltaggio indicato, oppure vedi se è possibile tenere permanentemente quel cavo collegato direttamente alla batteria sincerandoti che non abbia assorbimenti a quadro spento.

Sam il Cinghio
09/06/2014, 11:55
Per quanto riguarda l' indicazione del voltaggio inferiore a quello effettivo, prova a connettere direttamente un filo alla batteria, poichè potrebbe esserci una caduta di tensione di un volt o anche più se ti colleghi diversamente.

Lo strumento è alimentato a doppio cavo:
- 1 cavo sotto chiave (ho usato l'alimentazione della strumentazione originale)
- 1 cavo direttamente a batteria (mi sono collegato fisicamente alla batteria)

L'UNICO dubbio che mi viene è di aver usato un cavo di sezione eccessiva (il cablaggio MG di serie è composto da cavi veramente molto molto sottili)

kage_maru
09/06/2014, 12:35
Io ho lo stesso strumento (fondo nero), ma parlo da ignorante perchè me lo sono fatto montare (oltre a praticamente tutto il resto).
La sensazione di "fastidio" di chi me l'ha montato è esattamente la stessa che ho trovato nelle tue parole, e altre cosucce le ho riscontrate anche io, ovvero la leggibilità non ottimale.
Il voltaggio da me è corretto, ma non so come abbiano fatto, posso chiedere se vuoi; per la velocità subito anche io pensavo fosse sballata, in realtà con qualche doppia verifica ho visto che misura correttamente ma io ho come la sensazione che abbia un pò i suoi tempi: sale subito velocissimo per poi come assestarsi e metterci un pochino di più a scendere. Il tasto funzione io me lo sono fatto mettere nel faro, tanto non è che sia solito smanettarci.
In assoluto, devo dire che il tuo giudizio è lo stesso che ho avuto io, cavolo costa una cifra, non è all'altezza... però poi penso che, a parer mio sia chiaro, l'alternativa qual è? Quest'estetica e queste funzioni ce la ha solo lui (parlo da ignorante metto le mani avanti), quindi o paghi o paghi se vuoi una cosa cosi :sad:

Ps
Personalmente, la strumentazione è la prima cosa che ho cambiato (sono già al terzo giro di comandi :D ), quella standard è forse la cosa più inguardabile che ci sia, se avessi avuto il secondo giro di efi col canbus (io ho il primo grazie a dio), fino a quando non sarebbe potuta cambiare non avrei preso sta moto.

Sam il Cinghio
09/06/2014, 13:48
ho come la sensazione che abbia un pò i suoi tempi: sale subito velocissimo per poi come assestarsi e metterci un pochino di più a scendere.

Confermo, stessa sensazione (in pochi km da stamani dopo aver risolto il problema del rilevamento).

Ma voglio provare mettendo piu' magneti: con più punti di lettura il sensore dovrebbe lavorare meglio.

mikscrambi
09/06/2014, 14:26
Pensavo di cambiare strumentazione...leggendo...mi hai fatto passare la voglia !

Tiesto
09/06/2014, 14:41
Premesso che per la velocità mal indicata dovrai solo meglio posizionare il sensore, qualcuno può spiegarmi che vi ha fatto tanto di male la strumentazione originale da doverla tutti sostituire con un'altra costosa, illeggibile e mal integrata nell'impianto elettrico della moto?

Concordo pienamente...
Anche se devo dire che io ho una Efi canbus, e per fare questo lavoro dovrei spendere una barca di soldi con l'mTri di motogadget, e a maggior ragione, almeno per ora, desisto

mic56
09/06/2014, 15:24
Lo strumento è alimentato a doppio cavo:
- 1 cavo sotto chiave (ho usato l'alimentazione della strumentazione originale)
- 1 cavo direttamente a batteria (mi sono collegato fisicamente alla batteria)

L'UNICO dubbio che mi viene è di aver usato un cavo di sezione eccessiva (il cablaggio MG di serie è composto da cavi veramente molto molto sottili)

Se la sezione del cavo è più grossa non comporta nessun inconveniente, a parte lo spazio occupato.
Il problema nasce nel caso inverso: usare fili di sezione ridotta per correnti di elevato amperaggio. Riscaldamento del filo e possibile bruciatura di questo.

jugene
09/06/2014, 17:03
LO strumento è molto carino ma parliamo di 48 mm !!!
Diciamo che gli Smitter (60mm) già si vedono meglio anche se probabilmente non hanno la medesima qualità ma sono cmq meccanici e non elettronici con pregi e difetti di una diversa tecnologia.

Sam il Cinghio
09/06/2014, 17:28
LO strumento è molto carino ma parliamo di 48 mm !!!
Diciamo che gli Smitter (60mm) già si vedono meglio anche se probabilmente non hanno la medesima qualità ma sono cmq meccanici e non elettronici con pregi e difetti di una diversa tecnologia.

Lo strumento è piccolo ma si legge benissimo.
Quello che non si legge bene è il display, non per dimensioni ma perchè è fatto male... molto figo ma poco leggibile

mquadro
20/07/2014, 10:52
Hola Sam, una domanda: le spie folle, olio (ed EFI e riserva nelle iniettate) lavorano a logica invertita, ovvero hanno i 12V "fissi" ed i segnali che mandano a massa le spie quando attivi.
Come hai connettorizzato, visto che guardando lo schema la massa é unica ed i segnali arrivano a 12V sullo strumento?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

speedpent
21/07/2014, 07:37
vorrei prenderlo anche io ...ma vedendo i video su you tube ho notato i led rossi (che segnano i km parzili /totali) ...ed ho immaginato che per strada sono praticamente illegibili....... :(

sam puoi farmi una foto laterale della moto ....per capire come ci sta ...... ;)

Sam il Cinghio
21/07/2014, 08:08
Hola Sam, una domanda: le spie folle, olio (ed EFI e riserva nelle iniettate) lavorano a logica invertita, ovvero hanno i 12V "fissi" ed i segnali che mandano a massa le spie quando attivi.
Come hai connettorizzato, visto che guardando lo schema la massa é unica ed i segnali arrivano a 12V sullo strumento?

Perche' dici che lavorano a logica invertita?
Il manuale non ne fa menzione (mi pare), i collegamenti li ho fatti normalmente e tutto funziona a modo ;)

vorrei prenderlo anche io ...ma vedendo i video su you tube ho notato i led rossi (che segnano i km parzili /totali) ...ed ho immaginato che per strada sono praticamente illegibili....... :(

sam puoi farmi una foto laterale della moto ....per capire come ci sta ...... ;)

No, non proprio "illeggibili".... io li vedo bene (ho ancora tutte le diottrie, non porto occhiali da vista) anche se avrei gradito un pelo di visibilità in più.

La foto purtroppo non posso fartela al momento perche' sabato ho smontato completamente la moto... mi è rimasto il motore sui ceppi :D

ramarro
21/07/2014, 08:38

Avuto per molto tempo, si leggeva perfettamente tutto, quando guidi l'unica cosa che devi vedere è la velocità....
http://img.tapatalk.com/d/14/07/21/e8eju9eb.jpg

My iPhone using patatatalk

speedpent
21/07/2014, 11:15
bello e' bello pero' :D .....vedremo st inverno che mi gira in testa :D

CAFE' RACE - Prodotti descrizione (http://www.caferace.it/prodotti_descrizione.php?id=180)

tipo chissa' se (comprando la scatolina d obbligo da motogadget per elimanre il canbus.....)

ci si possa montare il daytone dle link ;)

http://www.caferace.it/istruzioni/CR653940.pdf

mquadro
21/07/2014, 14:13
Capito il problema.
apro 3d apposito, magari interessa a qualcuno