PDA

Visualizza Versione Completa : Bmw r1200r abbandona il telelever



peppone
09/06/2014, 10:34
http://www.insella.it/news/bmw-r-1200-r-2015-foto-spia-raffreddata-liquido-e-senza-telelever-0

Tante novità
Il sito Bennets.co.uk, ha pubblicato un’altra foto rubata della BMW R 1200 R 2015, pizzicata durante un test di collaudo. Nel 2015 la nuova naked tedesca avrà il nuovo motore con raffreddamento misto aria/liquido simile a quello della sorella GS. A giudicare dalla foto sembra che oltre al debutto del raffreddamento a liquido la nuova R 1200 R seguirà le orme della sorellina nine T e abbandonerà il sistema di sospensione anteriore Telelever anteriore, sostituito da una tradizionale forcella a steli rovesciati. Una soluzione, che, se verrà confermata andrà a rompere la tradizione delle turistiche bavaresi che da tradizione sono equipaggiate con la sospensione di tipo Saxon-Motodd. Parlando di estetica, la R 1200 R appare più snella e moderna dell'attuale. Aumentano gli spigoli, il codino è ora rivolto verso l'alto con un profilo leggermente più appuntito. Il serbatoio sembra essere di ampie dimensioni e sembra “avvolgere” parte del radiatore che, sulla R 1200 R sarà in soluzione unica e non in due unità separate come sulla GS. La moto dovrebbe essere svelata all'Intermot di Colonia il prossimo ottobre, per poi entrare in produzione nel 2015

Python
09/06/2014, 11:36
con la NineT si son resi conto che la forcella tradizionale è meglio .... senza contare poi che è anche più bella esteticamente

Lo scrofo
09/06/2014, 12:29
Potrebbe essere anche un modo per mantenerlo solo nei modelli di punta e contenere i costi della 1200r...

Massibugio
09/06/2014, 13:00
azzz una botta di vita per i biemmevuisti.. non gli farà male? :biggrin3:

Filomao
09/06/2014, 14:46
Molto meglio.

Lo scrofo
09/06/2014, 14:49
Dipende da come le si guida, io mi trovo a meraviglia ...

mic56
09/06/2014, 14:58
Il telelever è stata un'innovazione originale, che contribuì a rendere ancora più particolari ed uniche le bmw.
Non l'ho mai provato per lunghi tratti e non saprei dire se fosse efficace o meno, ma certo considerato gli anni e le quantità di moto che lo hanno adottato, tanto schifo non doveva fare.
Mi spiace che sia abbandonato per una più tradizionale forcella...perché tra i motivi per cui amo le bavaresi c'è anche l'originalità che le rende uniche.

jamex
09/06/2014, 19:37
e menomale l'hanno capito....

uno dei motivi per cui ho scansato BMW è proprio che il fatto che sentire la moto accucciarsi proprio non mi piace...avrà dei risvolti pure positivi ma proprio noin fa per me

peppone
09/06/2014, 20:39
Con il telelever la moto non si "accuccia" e mantiene un assetto assolutamente neutro in frenata.

Semplicemente hanno diciso di puntare ad un altro tipo di clientela dato che i turisti sono tutti già sul gs vanno a cercare quelli ddlle maxi naked. Epoi la forcella tradizionale costa la metà se non meno e possono avere un margine di guadagno superiore. Non costerà meno di quella vecchia. Ti danno meno ma paghi di piu.

TRUSTon
09/06/2014, 20:40
e menomale l'hanno capito....

uno dei motivi per cui ho scansato BMW è proprio che il fatto che sentire la moto accucciarsi proprio non mi piace...avrà dei risvolti pure positivi ma proprio noin fa per me

...Si ma tu non sai fare nemmeno le curve non fai testo... poi la moto col telelever NON si accuccia in frenata, è il contrario...:biggrin3:

jamex
09/06/2014, 20:51
madoo volevo dire neutra...che non fa sentire l'anteriore...sarà che sono all'antica ma quell'aggieggio non mi ha dato la sensazione di sentire quello che fa la moto


e poi al raduno street ho fatto le curve molto meglio :sleep2:

superIII
09/06/2014, 21:01
madoo volevo dire neutra...che non fa sentire l'anteriore...

:icon_climb2:

jamex
09/06/2014, 21:26
.a me ha dato quella sensazione... Poi ha detta di chi ce l'ha è fantastico per la stabilità ma... Non mi ci sono trovato... Probabilmente perché un pò spiazzato perché abituato al tradizionale... Ma non fa per me... Sono convinto però che sui modelli di punta rimarrà..

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
10/06/2014, 06:55
madoo volevo dire neutra...che non fa sentire l'anteriore...sarà che sono all'antica ma quell'aggieggio non mi ha dato la sensazione di sentire quello che fa la moto


e poi al raduno street ho fatto le curve molto meglio :sleep2:


.a me ha dato quella sensazione... Poi ha detta di chi ce l'ha è fantastico per la stabilità ma... Non mi ci sono trovato... Probabilmente perché un pò spiazzato perché abituato al tradizionale... Ma non fa per me... Sono convinto però che sui modelli di punta rimarrà..

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Per esperienza personale, a me invece il fatto che si muova e' un valore aggiunto, la moto rimane ferma dov'e' e la sospensione lavora alla grandissima.... Non avrei mai immaginato che fosse cosi' "comoda" ...

Oltretutto giocando con l'ESA hai anche la possibilita' di renderla piu' o meno dura ...

Come dice peppone, la R1200R verra' concepita per allargare il mercato, dal momento che i dispositivi Telelever faranno parte di BMW ancora per un po', ma nei modelli top gamma.

ps. Giacomi' , devi solo rilassarti di piu' alla guida.

flax64
10/06/2014, 08:04
Se e sul genere nine T avra sicuramente successo.....e la moto dei Marlon Brando del terzo Millenio.....

fitzcarraldo
10/06/2014, 10:25
mi sa che abbiano parecchi premi....

Al momento attuale non si può escludere che il pistone dell'ammortizzatore posteriore in combinazione con l'opzione Dinamica ESA possa potenzialmente rompersi.


Per questo motivo, i clienti sono pregati di non guidare la loro moto fino a nuovo avviso. Si tratta di una misura precauzionale che BMW Motorrad sta prendendo nell'interesse della sicurezza del cliente sulla base di una relazione del fornitore. Ad oggi non ci sono stati infortuni legati a questo problema. Circa 8.000 veicoli sono interessati da questo provvedimento in tutto il mondo.

:ph34r::ph34r::ph34r:

marco72
10/06/2014, 11:12
passi da gigante x la bmw dopo il rradiatore anche la forcella....ma non saranno troppo avanti?

kitesvara74
10/06/2014, 15:06
e menomale l'hanno capito....

uno dei motivi per cui ho scansato BMW è proprio che il fatto che sentire la moto accucciarsi proprio non mi piace...avrà dei risvolti pure positivi ma proprio noin fa per me

:blink: il telelever evita proprio che si accuccino :biggrin3:
trova pace fijolo

jamex
10/06/2014, 17:35
madoo volevo dire neutra...che non fa sentire l'anteriore...sarà che sono all'antica ma quell'aggieggio non mi ha dato la sensazione di sentire quello che fa la moto


e poi al raduno street ho fatto le curve molto meglio :sleep2:


:blink: il telelever evita proprio che si accuccino :biggrin3:
trova pace fijolo

:sleep2:

desden
10/06/2014, 20:05
... la moto col telelever NON si accuccia in frenata, è il contrario...:biggrin3:

avuta, confermo. Se proprio vogliamo trovare la particolarità del telelever è che non ti fa "sentire" l'anteriore...ti devi fidare...e c'è di che fidarsi :oook:

sagyttar
11/06/2014, 06:25
Ora i puristi dell'elica diranno che la BMW si sta giapponeisizzando.
La R1200R in un colpo solo raffreddata a liquido e con forche tradizionali, e magari con pinze freno radiali, farà morire di infarto più di un appassionato :laugh2:

Per me la R1200R resta comunque una gran moto, a differenza delle GS/GS Adv. che sono solo delle moto grandi come dei suv e basta.

MrTiger
11/06/2014, 06:37
Il telelever va bene finchè guidi a passo turistico e magari anche allegro, quando invece cominci a entrare forte e dover sentire l'avantreno ti devi fidare...io ho guidato diversi gs, vanno davvero bene ma alla prima curva che ho forzato sulle dolomiti è partita davanti senza preavviso....ergo non fa per me, probabilmente il problema è mio visto che nell'utilizzo normale la moto va benissimo, e anzi conosco persone che ci vanno davvero forte ovviamente entrando fidandosi e sperando :)


...Si ma tu non sai fare nemmeno le curve non fai testo... poi la moto col telelever NON si accuccia in frenata, è il contrario...:biggrin3:

Oddio muoro.....:risate2::muaaa:

fitzcarraldo
11/06/2014, 07:29
quanto vi invidio!! io guido sia una moto con il telelever che una normale e sinceramente, escluso il comportamento in frenata, non riesco assolutamente ad accorgermi della differenza. ho proprio la sensibilitá di un cinghiale!!:laugh2: ad andature turistiche poi.... per me é pura utopia.:cry: