PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville movimento faro

fish79
09/06/2014, 19:22
Buona sera, ragazzi !
Oggi ho scoperto che i supporti del faro, ruotano .
Ho un dubbo.......ho le forcelle lente, dato che ultimamente ho messo i soffietti, o è tutto normale ?????
Grazie:oook:

Angelik57
09/06/2014, 19:27
Buona sera, ragazzi !
Oggi ho scoperto che i supporti del faro, ruotano .
Ho un dubbo.......ho le forcelle lente, dato che ultimamente ho messo i soffietti, o è tutto normale ?????
Grazie:oook:
Quando hai rimontato i supporti del faro hai verificato che i quattro anelli di gomma fossero nel verso giusto ?
Gli anelli di gomma in questione hanno un incavo e vanno montati correttamente .

fish79
09/06/2014, 19:46
Non ho fatto io il lavoro, ma c'ero anch'io quando li hanno montati e ti posso assicurare che il faro non è stato toccato.
Hanno sfilato le forcelle e messo i soffietti.
Ho il dubbo che non siano state strette abbastanza.
Il faro, solo se lo muovo io con le mani, mi va a destra e sinistra di un paio di cm x lato.
È normale ?

Angelik57
09/06/2014, 19:51
Non ho fatto io il lavoro, ma c'ero anch'io quando li hanno montati e ti posso assicurare che il faro non è stato toccato.
Hanno sfilato le forcelle e messo i soffietti.
Ho il dubbo che non siano state strette abbastanza.
Il faro, solo se lo muovo io con le mani, mi va a destra e sinistra di un paio di cm x lato.
È normale ?
Si è normale, guarda solo se nel rinfilare gli steli non abbiano pizzicato o accavallato i gommini .

fish79
09/06/2014, 20:06
Si è normale, guarda solo se nel rinfilare gli steli non abbiano pizzicato o accavallato i gommini .
No quello, tutto ok

Grazie mille :oook:

jugene
09/06/2014, 20:45
Stesso problema da quando mi hanno sfilato le forche per montare kit molle.
Sono i gommini al 100%, io ho provato a riposizionarli senza smontare nulla e già vanno meglio ma occorre smontare la piastra superiore
sfilarli e reinfilarli per fare una bella cosa.

ferragigi
09/06/2014, 21:19
io credo che basti stringere le viti laterali del faro: come fanno a girare i supporti, se le viti stringono il faro?
i supporti "devono" girare quando non sono avvitati al faro. così si possono adattare e centrare quando stringi le viti del faro.
hanno dimenticato i distanziali tra faro e staffe?

TorTogaTor
09/06/2014, 21:57
Anche io ho la stessa situazione... Il meccanico mi ha detto che è quasi regolare ma migliora se cambio i gommini in quanto dopo 4 si sono un pò appiattiti...

Inviato dal mio Nexus 5

jugene
10/06/2014, 10:54
Non è così, puoi serrare il faro quanto vuoi ma se i gommini sono vecchi o malposizionati, i supporti accumulano un gran gioco.

io credo che basti stringere le viti laterali del faro: come fanno a girare i supporti, se le viti stringono il faro?
i supporti "devono" girare quando non sono avvitati al faro. così si possono adattare e centrare quando stringi le viti del faro.
hanno dimenticato i distanziali tra faro e staffe?

TorTogaTor
10/06/2014, 12:17
Li lascio così, alla prima volta che cambio olio alle forcelle li faccio sostituire.... Tanto non penso sia gravoso questo gioco!

Inviato dal mio Nexus 5

jugene
10/06/2014, 14:09
assolutamente nessun problema, solo un poco fastidioso vedere il faro che si sposta a dx e sx con estrema facilita'

ferragigi
10/06/2014, 18:32
Non è così, puoi serrare il faro quanto vuoi ma se i gommini sono vecchi o malposizionati, i supporti accumulano un gran gioco.

quali gommini?

jugene
11/06/2014, 09:40
Il faro originale è fissato ai reggifaro che fanno da calza alla parte di forca fra le due piastre. Hanno un diametro interno maggiore del diametro forcella e sono tenuti fermi con quttro guarnizioni ad anello che incastrano sopr e sotto ogni reggifaro

Aliano85
30/05/2016, 17:27
Qualcuno può trovarmi questi gommini? Sulla mia mancano...!

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk

Sergio72
30/05/2016, 17:45
Leggo che hai una Legend , per cui non saprei , ma su tutta la gamma Bonneville Thruxton e Scrambler gli O.R. ( detti appunto gommini ) sono presenti all' interno del tubo che ricopre le forcelle e fa anche poi da supporto faro .
Sono sottili come elastici , per cui magari se uno ci fa dei lavori è facile romperli o perderli .

Fanno da tenuta ( tramite attrito ) per evitare che il tubo reggifaro ruoti con troppa facilità attorno allo stelo forcella .
Se mancassero il faro si muoverebbe in continuazione .

Ora non saprei se anche sulla Legend il discorso è lo stesso .

Penso che andando in un concessionario , te li regalano visto il reale costo che potrebbero avere , ma siccome di qualcosa devono pur vivere , 1 euro potrebbe essere un giusto prezzo