PDA

Visualizza Versione Completa : Rocket III CONSIGLIO SU VERIFICA OLIO MOTORE R3

METROLOGICO
09/06/2014, 19:48
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio da esperti:
ho sostituito per la prima volta l'olio motore e non riesco a capire dove sia il livello in quanto l'asta è lucida e l'olio è chiarissimo.
Ho provato con del nastro adesivo intorno all'asta, ma niente, non si riesce lo stesso a vedere.
HELP! :cry::cry:

Chelito
11/06/2014, 09:31
Ciao paisà!
Penso che tu sappia perfettamente com'è il sistema di lubrificazione della R3;cioè a carter secco e lubrificazione separata (mica cazzate eh!!!!):biggrin3:
Quindi per controllare il livello dell'olio a freddo bisogna far girare il motore al minimo per qualche minuto,spegnere,a moto DRITTA il livello dell'olio deve stare tra le due tacche.
A caldo ho notato anch'io che è un pòco più laborioso;sempre farla girare un pò al minimo,spegnere e controllare a moto dritta...
Comunque vai tranquillo che la R3 olio non ne mangia.

METROLOGICO
11/06/2014, 13:14
Ciaooo
E' sempre un piacere sentirti anche se non ci conosciamo di persona.
Ho provato in tutti i modi: motore caldo, motore fatto girare per alcuni minuti, con adesivo bianco su asta livello, con adesivo nero...... ma niente da fare, l'olio è veramente troppo chiaro e non si capisce a che livello sia sull'asta stessa.
Prima dell'inizio della stagione ho dovuto cambiare la coppa dell'olio e credevo che,visto che è stata più di 20 giorni senza, si fosse "scaricata" del tutto" e quindi non avendo rimasugli di olio vecchio vedere diventava difficile.

La mia paura è che non ce ne sia troppo.

Chelito
11/06/2014, 15:58
Ciaooo
E' sempre un piacere sentirti anche se non ci conosciamo di persona.
Ho provato in tutti i modi: motore caldo, motore fatto girare per alcuni minuti, con adesivo bianco su asta livello, con adesivo nero...... ma niente da fare, l'olio è veramente troppo chiaro e non si capisce a che livello sia sull'asta stessa.
Prima dell'inizio della stagione ho dovuto cambiare la coppa dell'olio e credevo che,visto che è stata più di 20 giorni senza, si fosse "scaricata" del tutto" e quindi non avendo rimasugli di olio vecchio vedere diventava difficile.

La mia paura è che non ce ne sia troppo.

Grazie! Spero di beccarci una volta!

Eh sì:quando l'olio è nuovo è un pò difficile vedere il livello...specie con il Castrol o altri che non siano il Mobil1 sintetico 15 W50 che da nuovo è già bello giallo.
Ma il lavoro l'hai fatto fare da chi?
Se l'hai portata dove vado anch'io puoi,stare tranquillo...lavora TROPPO BENE!!!

yodavn800
11/06/2014, 17:42
Prova con il nastro di carta da carrozziere sull'astina, essendo opaco e ruvido ti dovrebbe aiutare! ;-)

METROLOGICO
11/06/2014, 20:08
La coppa l'ho sostituita io, compresa di guarnizione (facendomi un pò il mazzo e rispettando i Nm di chiusura), è stato più semplice del previsto, è andata bene.
Va tutto bene ma è l'unico dubbio.
Si, ho messo il Castrol ed è praticamente trasparente.
Proverò con il nastro di "carta".