PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso A volte mi passa la voglia

mindraker
09/06/2014, 20:04
Ciao ragazzi,

Non so' a voi ma certe volte mi viene voglia di vendere la moto....
Dopo una stressante e afosa giornata di lavoro mi balena per la mente l'idea di fare un bel giretto in montagna giusto per prendere un po' di fresco e approfittare dell'asfalto caldo.
Valutate le opzioni ,opto per la vallarsa (che di solito evito come la peste), in 3 anni l'avrò fatta si e no 3 volte, pensando "chi vuoi che ci sia il Lunedì?!"

Vabbè arrivo in cima e comincio a scendere per i paesini passando nei centri a velocita' codice, ad un certo punto dopo una leggera curva trovo le mitiche FDO, due carabinieri, io che arrivavo visire alzata e braccio sinistro sul fianco ( per dire quanto tiravo) li vedo immediatamente e uno dei due mi fa' cenno di accostare, lì cera un'altro sfortunato motociclista con consorte...

vabbè, accosto, fornisco i documenti e da lì inizia una luuuunga sosta , chiedo una sigaretta al compagno di sventure ed assisto all'ispezione della moto partendo da:

scarichi, ixil extrem black, mostro il certificato di omologazione, ma non sono convinti, mi fanno accendere la moto e accellerare, uno dei due convinto che il certificato fosse falso comincia a cercare su GOOGLE... entra sul sito ixil, ma non trova i terminali, cerco di spiegargli che non li trova perchè sono fuori produzione ma non ne vuol sentire...
nel frattempo l'altro motociclista se ne va' con 290 euro di multa, fermo amministrativo e i recapiti per concordare la data della revisione...
a questo punto mentre continua la ricerca su internet, una volta svincolato, scende alla carica pure l'altro carabiniere contestando:

- specchi non omologati, vabbe', qui hanno ragione
- freccie, omologate
- inclinazione targa di 40°, gli spiego che effettivamente non avevo controllato ma l'avevo posizionata in modo che fosse visibile
- portatarga (monto un barracuda)
- manopole , manubrio e riser Rizoma (non avevo idea avessero omologazione pure questi)

mentre discuto con uno, torna l'altro per parlare degli scarichi e del certificato, gli spiego di averli acquistati usati e visto che il precedente proprietario non mi aveva fornito il certificato ho contattato la casa costruttrice per averne una copia, ammetto che sono rumorosi ma cerco di convincerli che sono a norma, alla fine sul sito ixil trova la formula magica "il certificato non viene fornito con i terminali ma solo su richiesta", almeno su questo sono semi salvo....
discutiamo un po,mi parlano di migliaia di euro di sanzioni, ma cerco di essere accondiscendente e di chiedere spiegazioni e varie motivazioni sul CODICE DELLA STRADA.

Alla fine, con mio grande stupore e gioia mi hanno graziato.............................................
Girato la moto e tornato in quel di Thiene.....

Ma è possibile che anche comportandosi civilmente essere presi di mira in questo modo? ditemi voi... io ho ancora in mente il poveretto che hanno fermato insieme a me....

Sbenga
09/06/2014, 20:13
Avevano 1000 ragioni per metterti in contravvenzione, ti lasciano andare e ti lamenti?

Io giro con la moto 100% originale perchè con le precedenti era sempre un patema d'animo.

Adesso quando mi fermano rido...

mindraker
09/06/2014, 20:16
AaH dimenticavo,mi hanno contestato pure la visiera fumè....

Per carità , alcune motivazioni c'è le hanno però dal mio punto di vista ci sta anche un pò di buon senso... questa volta sicuramente mi è andata bene e sicuramente si, l'unico modo per star tranquilli è lasciare tutto originale

Reins
09/06/2014, 20:21
Purtroppo sono diventati una cosa schifosa!!!
Comunque sui passi della mia zona (Viamaggio, Spino,Muraglione ecc) cè la "Forestale" che è molto peggio dei Carabinieri!
Nel tuo caso ti avrebbero di sicuro ritirato il libretto solo per gli specchietti!!!!
A volte anche a mè passa la voglia!😡

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angelik57
09/06/2014, 20:23
Se le fanno non va bene, se non le fanno non va bene lo stesso :madoo:
Non eri in regola.... loro neanche..... omissione di atti d'ufficio .

mindraker
09/06/2014, 20:38
Allora, io penso che se si piazzano con il velox perchè in alcuni tratte c'è gente che và come pazzi e ti fermano hanno solo ragione, ma è l'atteggiamento di cercare di contestare qualsiasi cosa per rifilare una multa e l'avercela a fuoco con la categoria motociclisti che mi da fastido, sembra solo voglia di fare cassa e di limitare il traffico a due ruote in certe zone....

Fulvioz
09/06/2014, 21:04
E chi si ferma? :D

Le89le
09/06/2014, 21:44
Purtroppo succede, l'unica cosa da fare è essere più in regola possibile e sperare di non aver la sfiga di ritrovarsi lo stronzo di turno che ti contesta cose impossibili come il manubrio...neppure soggetto ad omologazione.
Pure la visiera non possono dirti nulla se sei dopo l'alba e entro il tramonto.
Per i terminali se sono omologati e loro non capiscono una bega c'è poco da fare ma nel caso la multa è contestabile facilmente.....per la targa purtroppo i 30gradi sono obbligatori e li non si scappa.

Kawa-Nero
09/06/2014, 21:58
C'è chi ci marcia, é un dato di fatto...
Ma la colpa è anche nostra, di quelli che non rispettano i limiti nei centri abitati, che tagliano le curve, che vanno in giro senza frecce e specchi...
E poi finisce che paghiamo tutti.
La settimana scorsa ero in Trentino, sai quante moto hanno fatto sorpassi a cazzo o me le sono trovate contromano in curve cieche?
Se non ci rispettiamo manco tra di noi significa che non siamo capaci di regolarci, se non dietro bastonate economiche.
È triste ma purtroppo la penso così

Ps
Alcune visiere scure riportano proprio la dicitura "non utilizzabile in strada aperta a pubblico"

inviato dal mio neurone buono con tapatalk

burnout
09/06/2014, 21:58
E chi si ferma? :D

seh..

mindraker
09/06/2014, 22:29
Vorrei proprio vedere per i velo, dalle parti mie se non ti fermi all alt e ti prendono la targa dopo mezz'ora te li ritrovi sotto casa.... per la visiera sulla mia c'è scritto : solo per uso diurno... per gli specchi avete qlk da consigliarmi? Al momento monto rizoma dynamic, vorrei qlk di simile

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

nuvolerapide
09/06/2014, 22:31
innanzitutto viva i carabinieri!!! Per le mie esperienze,tendono a fare mille contestazioni per far prender paura e consapevolezza e poi non "infieriscono" , se non ti han visto far cagate.
Per quanto riguardo lo scarico l'omologazione dovrebbe essere pure stampigliata sul terminale, guardaci che forse ti torna utile la prossima volta.
Per il fermo amministrativo dell'altro motociclista, non so se dipenda dal tipo di infrazione, ma (per la targa ad esempio) non puoi tornartene a casa in moto ma te la rimorchiano e portano in deposito.

peppone
09/06/2014, 22:42
AaH dimenticavo,mi hanno contestato pure la visiera fumè....

La visiera se non è trasparente non è omologata e sei in multa.
E pensa che sono stati molto più generosi di quanto pensi.. Viaggiare con entrambe le mani non posizionate sul manubrio è guida pericolosa e c'è la contravvenzione ed un punto della patente.

Evidentemente te lo sei meritato il vonus, essere cordiali e cooperativi , paga quasi sempre.

Cyro
09/06/2014, 22:43
Ps
Alcune visiere scure riportano proprio la dicitura "non utilizzabile in strada aperta a pubblico"

inviato dal mio neurone buono con tapatalk

È più pericoloso indossare occhiali da sole col casco... Preferisco la visiera scura. ;)

Le89le
10/06/2014, 07:00
La mia visiera xlite riporta la dicitura "only for daytime use" qui di dal alba al.tramonto si può usare. Quoto cyro. Che avere indosso gli occhiali da sole è nettamente più pericoloso...inoltre non sò le altre marche come le fanno le visiere ma vi assicuro che con la mia, pur essendo scura e a specchio si riesce tranquillamente a girarci di notte in città....

Overpaul
10/06/2014, 08:21
ok ragazzi, diciamola tutta, il nostro amico aveva diverse cose fuori posto (e chi non le ha? anche io ho la targa leggermente più alta della norma, se prendo un tombino e il mono fa fondo corsa mi sega la gomma), però... obiettivamente.... è veramente il caso di sfracellare la minchia su ogni minimo dettaglio? sui riser? capisco che loro debbano rispettare il codice, ma mi aspetto anche un pò di buon senso.... e lo dico nonostante molte volte sia rimasto addirittura stupito dal loro buonismo (primo giro della stagione, ci fermano e l'agente mette la paletta nello scarico del gixer del mio amico, per un pelo non gli cade dentro, lasciati andare).

va bene fare cassa e tutto, però che cavolo... molte volte ho l'impressione che le motivazioni personali trascendano il rispetto della legge da parte loro...
detto questo (e sono solo opinioni mie) hai avuto un gran bel :ciapet:

:D

PS: Lele anche la visiera nera dell'arai della mia ragazza e quella specchiata del mio Shoei hanno la stessa scritta... ma ti assicuro che non sono omologate :ph34r:

2speed3
10/06/2014, 08:56
Eh si questo si chiama far prevenzione.
Ma per piacere

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

marco.bus
10/06/2014, 09:02
i carabinieri son tutti harleysti....

Overpaul
10/06/2014, 09:05
:laugh2:

conosco un paio di poliziotti col GS, dovresti vedere che numeri quando hanno la domenica libera...

Papalo
10/06/2014, 09:22
Il discorso dei riser e del manubrio mi sembra una cavolata, nel senso che è praticamente impossibile vedere se è omologato o meno. Tutte le parti sottoposte a omologazione hanno stampigliato da qualche parte i codici dell'omologazione stessa (terminali, specchietti, visiera). Quindi tolta la bega dell'inclinazione della targa, tutto il resto è questione di 30 secondi di controlli.
Ad ogni modo credo sia giusto che facciano di questi controlli, sperando vadano a rompere le scatole per lo più a chi gira senza specchietti o con gomme slick (pare assurdo ma ne ho visti).

Giusto per completezza, se ti avessero fatto qualche multa "ingiusta" è buona cosa far aggiungere al verbale, nell'apposita sezione, le tue obiezioni, esempio: "il sottoscritto tal de tali ha ripetutamente mostrato l'omologazione stampigliata sui terminali ed il suddetto agente non ha ritenuto tale informazione veritiera" almeno dovesse andare avanti il ricorso, si andrebbero ad inchiappettare anche lui che non ha saputo fare il suo lavoro.

DYD666
10/06/2014, 09:32
Ciao ragazzi,

Non so' a voi ma certe volte mi viene voglia di vendere la moto....
Dopo una stressante e afosa giornata di lavoro mi balena per la mente l'idea di fare un bel giretto in montagna giusto per prendere un po' di fresco e approfittare dell'asfalto caldo.
Valutate le opzioni ,opto per la vallarsa (che di solito evito come la peste), in 3 anni l'avrò fatta si e no 3 volte, pensando "chi vuoi che ci sia il Lunedì?!"

Vabbè arrivo in cima e comincio a scendere per i paesini passando nei centri a velocita' codice, ad un certo punto dopo una leggera curva trovo le mitiche FDO, due carabinieri, io che arrivavo visire alzata e braccio sinistro sul fianco ( per dire quanto tiravo) li vedo immediatamente e uno dei due mi fa' cenno di accostare, lì cera un'altro sfortunato motociclista con consorte...

vabbè, accosto, fornisco i documenti e da lì inizia una luuuunga sosta , chiedo una sigaretta al compagno di sventure ed assisto all'ispezione della moto partendo da:

scarichi, ixil extrem black, mostro il certificato di omologazione, ma non sono convinti, mi fanno accendere la moto e accellerare, uno dei due convinto che il certificato fosse falso comincia a cercare su GOOGLE... entra sul sito ixil, ma non trova i terminali, cerco di spiegargli che non li trova perchè sono fuori produzione ma non ne vuol sentire...
nel frattempo l'altro motociclista se ne va' con 290 euro di multa, fermo amministrativo e i recapiti per concordare la data della revisione...
a questo punto mentre continua la ricerca su internet, una volta svincolato, scende alla carica pure l'altro carabiniere contestando:

- specchi non omologati, vabbe', qui hanno ragione
- freccie, omologate
- inclinazione targa di 40°, gli spiego che effettivamente non avevo controllato ma l'avevo posizionata in modo che fosse visibile
- portatarga (monto un barracuda)
- manopole , manubrio e riser Rizoma (non avevo idea avessero omologazione pure questi)

mentre discuto con uno, torna l'altro per parlare degli scarichi e del certificato, gli spiego di averli acquistati usati e visto che il precedente proprietario non mi aveva fornito il certificato ho contattato la casa costruttrice per averne una copia, ammetto che sono rumorosi ma cerco di convincerli che sono a norma, alla fine sul sito ixil trova la formula magica "il certificato non viene fornito con i terminali ma solo su richiesta", almeno su questo sono semi salvo....
discutiamo un po,mi parlano di migliaia di euro di sanzioni, ma cerco di essere accondiscendente e di chiedere spiegazioni e varie motivazioni sul CODICE DELLA STRADA.

Alla fine, con mio grande stupore e gioia mi hanno graziato.............................................
Girato la moto e tornato in quel di Thiene.....

Ma è possibile che anche comportandosi civilmente essere presi di mira in questo modo? ditemi voi... io ho ancora in mente il poveretto che hanno fermato insieme a me....

Non volermene, ma: non eri senza peccato e tuttavia stai lanciando le pietrre...

Cmq bella la vallarsa erano al solito posto cove c'è il parcheggio?:biggrin3:

Brassiere Toscano
10/06/2014, 09:50
Avevano 1000 ragioni per metterti in contravvenzione, ti lasciano andare e ti lamenti?

Io giro con la moto 100% originale perchè con le precedenti era sempre un patema d'animo.

Adesso quando mi fermano rido...

idem come sopra :D

Spaccapietre
10/06/2014, 17:35
No fermi, la visiera oscurata non e' omologata?
Nemmeno se venduta originale con il casco?

nuvolerapide
10/06/2014, 17:48
No fermi, la visiera oscurata non e' omologata?
Nemmeno se venduta originale con il casco?

non credo, dovrebbe esserci la marchiatura CE stampigliata sulla visiera, su quelle trasparenti c'è! Forse alcune leggermente oscurate la riportano, basta che la controlli :oook:

Overpaul
10/06/2014, 17:58
no, sono omologate per il casco, ma non per l'uso stradale. forse c'è qualche fumè molto chiara che è utilizzabile (l'omologazione dipende dal livello di oscuramento della visiera, mentre quelle specchiate non sono omologate per via dei riflessi che creano)

Dave19
11/06/2014, 09:20
Le modifiche che ho apportato alla moto ho cercato di farle omologate al 100 per 100, ma se vogliono il pelo nell'uovo me lo trovano... Infatti la prossima moto che comprerò sarà originalissima!!!! Più soldi in tasca a me, meno sbattimenti e sopratutto tranquillità totale quando mi fermano! :biggrin3: Sbagliando si impara :oook:

zouga
11/06/2014, 09:30
Però che tristezza.....

Overpaul
11/06/2014, 11:08
la prossima moto che comprerò (motard) non avrà nulla di omologato :cool:

tanto qualche gabola la trovano sempre, se vogliono fare i bastardi. anzi, magari tolgo direttamente la targa :D