Visualizza Versione Completa : Scrambler centralina no diagnosi d'accensione
matteo2375
10/06/2014, 08:29
qs mattina ho fatto x accendere la moto...girata la chiave non ho sentito il consueto check di avvio....la strumentazione si Muove cioè le lancette vanno a fondo scala e ritornano a zero....le spie si accendono e non rimane alcuna avaria....le luci vanno....ma la moto non parte.
ho collegato il pc e mi dice che la centralina NON risponde.
che faccio?
Hai provato a caricare la batteria?
matteo2375
10/06/2014, 10:57
ho usato lamoto anche ieri fino alle 20....che si sia scaricata in una notte?
cmq oggi pomeriggio ci provo...
Prova a farla partire con i cavetti.
Se la batteria si rompe perde la carica in pochissimo.
matteo2375
10/06/2014, 21:49
ho messo in carica dalle 19. il carica batteria indica in carica...ma al momento nulla é cambiato....la moto non parte. provo domani mattina lasciando in carica tutta la notte. speriamo non dando segni di "vita" mi preoccupa...mi manca il consueto ronzio del check inizializzazione quando giri la chiave!!!!
cioè se non va come la porto al conce ? con il teletrasporto...??? Kirk ????
inviato con la forza del pensiero
Controlla i fusibili ed il relais della pompa benzina, è quello sotto la sella
Sent from my iPad using Tapatalk
Fabio Pal
11/06/2014, 08:55
Guarda anche se distrattamente non hai schiacciato il pulsante di arresto motore in posizione OFF....
matteo2375
11/06/2014, 19:54
controllati fusibili e tutti rele'.caricata la batteria; collegata una lampadina e misurata tensione: tutto ok. controllato anche il tasto off....tutto ok....
se giro la chiave: frecce, luci clacson funzionano. alcun ronzio di check. la pompa benzina non da segni di vita.
collegato tuneecu alla centralina : risulta tutto collegato. non fa diagnosi e non permette alcuna modifica o test...non sono segnalati allarmi..non legge la mappa installata.
boh!
matteo2375
17/06/2014, 09:31
ho portato la centralina al conce (sabato)....dopo avere spiegato la situazione e condivisa quindi la problematica con attenta e doverosa spiegazione ....le comiche....
ma io con la centralina cosa ci posso fare?
ho bisogno della moto...
chiaro che ti serve la moto ma oggettivamente se riesci a testarla almeno escludiamo che si sia fottuta no?
sto a 10 km dal conce quindi prima di fartela avere qui potresti verificare che funzioni la centralina....cioè (gli ho suggerito) la monti su una moto che hai qui e la colleghi almeno mi dai un feedback....poi se va allora organizziamo lo spostamento della moto magari considerando che ho l'assicurazione per pronto intervento .... dai fammi qs piacere (piacere?!? ovvio che dovrò anche pagarlo qs pseudo controllo)...
beh alla fine mi ha detto oggi è sabato...stiamo lavorando su delle moto che dobbiamo consegnare, lunedì siamo chiusi senti lasciamela qui e vedremo....
ora non pretendo e non pretendevo un intervento immediato visto che mi sono presentato a loro insaputa (i.e., senza appuntamento) ma collegare una centralina ci vuole veramente poco.
questa è l'assistenza? mah?!?
sim69one
17/06/2014, 10:05
ho portato la centralina al conce (sabato)....dopo avere spiegato la situazione e condivisa quindi la problematica con attenta e doverosa spiegazione ....le comiche....
ma io con la centralina cosa ci posso fare?
ho bisogno della moto...
chiaro che ti serve la moto ma oggettivamente se riesci a testarla almeno escludiamo che si sia fottuta no?
sto a 10 km dal conce quindi prima di fartela avere qui potresti verificare che funzioni la centralina....cioè (gli ho suggerito) la monti su una moto che hai qui e la colleghi almeno mi dai un feedback....poi se va allora organizziamo lo spostamento della moto magari considerando che ho l'assicurazione per pronto intervento .... dai fammi qs piacere (piacere?!? ovvio che dovrò anche pagarlo qs pseudo controllo)...
beh alla fine mi ha detto oggi è sabato...stiamo lavorando su delle moto che dobbiamo consegnare, lunedì siamo chiusi senti lasciamela qui e vedremo....
ora non pretendo e non pretendevo un intervento immediato visto che mi sono presentato a loro insaputa (i.e., senza appuntamento) ma collegare una centralina ci vuole veramente poco.
questa è l'assistenza? mah?!?
Se è in garanzia cambia concessionario, se non è in garanzia non andare in Triumph
Occhio che non vada persa.
O che ti dicano che è rotta quando invece funziona.
matteo2375
17/06/2014, 19:28
Se è in garanzia cambia concessionario, se non è in garanzia non andare in Triumph
non é + in garanzia ....quindi dove andare comunque considerando che credo che solo triumph abbia mezzi e SW di diagnosi?
Occhio che non vada persa.
O che ti dicano che è rotta quando invece funziona.
qs mi preoccupa di+!!!!
matteo2375
25/06/2014, 15:22
allora...proseguo...
ora la moto funziona...direi problema risolto!
quindi centralina portata in concessionario sabato 14/06 e lasciata li per varie ed eventuali.
ho fatto più chiamate fino a ieri mattina (24 giugno) quando alle 10:30 dopo ennesima chiamata il tizio midice si dai oggi ci guardo....quindi gli hochiesto per che ora ti devo chiamare per avere una risposta???? mah! per le 16....
bene...alle 16:12 mi sono presentato in concessionario (Skerzetto!!! hi, hi)...
il tipo mi vede e strabuzza gli occhi....mi saluta e si alza....non dice nulla...
si avvicina a una scrambler del salone in esposizione la porta in officina.
toglie la centralina e collega la mia....gira la chiave...nulla! cioè non succede nulla (come succedeva a me)...mi guarda...la centralina è andata.
ok gli dico...quanto mi costa e con la manima mi fa segno (UNO)....100 euri?!?! no no...1000€....e aggiunge te la ordino?
glisso!
prendo fiato e gli dico/suggerisco quindi è la centralina e lui beh! si forse ma senza la tua moto non ho la certezza!!!
mi dice di darmi un numero di un cell del ragazzo che per loro conto effettua i ritiri moto a domicilio....beh! dai gentile...alla fine.
con immensio dubbio gli dico....ma scusa non ho ben capito....?!? mah siamo certi che la centralina funzioni ?!?
lui risponde...triumph non ha soldi per investire in software che controllino il funzionamento....
si ok chiaro ma quindi non c'è modo di leggere il "contenuto della centralina"....?!?
li per li fa no con la testa e inizia a parlare di interfaccia , cavo....mi riguarda e mi dice....provo a collegarla al PC!
beh! detto che triumh non investe (e a me non interessa) forse fare le azioni minime richieste non sarebbe male...noooo?!?
insomma alla fine collega il PC e automaticamente il softeare non riconosce la centralina....riprova con un collegamento in manuale...il pc legge la centralina....mi dice provo a cancellare e reiserire la mappa....
tutto ok...gira la chiave e la pompa benzina fa il suo sospirato ronzio!!!!!
alle 16:32 minuti ero già sulla strada di casa con la mia centralina.
arrivato e dopo aver collegato la centralina la moto PARTE.
a voi tutte le consdiderazioni del caso....
ciaoooo!
Storia per certi versi simile ad una mia amica cui non funzionavano alcuni componenti elettrici della macchina.
Portata da un elettrauto gli veniva detto dopo rapido controllo che era una centralina e di lasciarla.
Lei non poteva, riparte, mi incontra, mi spiega il problema: era un fusibile, nemmeno fuso ma non messo correttamente in sede dal figlio che ci aveva trafficato il giorno prima per tentare di montare un'autoradio.
Fabio Pal
25/06/2014, 17:17
Che tristezza.... MI prende male a solo pensare di avere la necessità di entrare in un officina meccanica..
ma davvero una centralina costa 1000 euro? vale a dire 1/9 della moto nuova di fabbrica.
minkia, neanche quelle dello shuttle
La centralina costa.
Quella del k 75 credo sia sui duemila euro, ma non ne sono sicuro.
Comunque è tra i pezzi più costosi.
matteo2375
25/06/2014, 18:42
638€ + iva...
Rimane comunque da capire il perché si sia verificato questo problema.
Teniamola d'occhio.
matteo2375
25/06/2014, 19:37
of course
Fabio Pal
26/06/2014, 07:47
Rimane comunque da capire il perché si sia verificato questo problema.
Teniamola d'occhio.
Azzardo un paio di ipotesi che potrebbero aver generato il reset o perdita dati della mappa tale da renderla illegibile:
1) Sovratensione ai capi di uno dei terminali di connessione della centralina causata da infiltrazione acqua umidità nel connettore
2) Squilibrio nel circuito di alimentazione della centralina causato da correnti indotte a radio frequenza dalla presenza di un forte campo elettromagnetico (prossimità di elettrodotti ad alta tensione, ripetitori satellitari, ricetrasmettitori radio (Polizia) non schermati.
Il secondo caso dovrebbe essere previsto in fase di progettazione e realizzazione dell'impianto elettrico da Triumph... E dobvrebbero essere stati previsti opportuni filtri di protezione in ingresso alla centralina. Ma, Ma....
Se una delle masse principali della moto (collegamenti del negativo batteria al telaio o motore) viene a mancare o presenta una resistenza di contatto elevata, il relativo cavo potrebbe trasformarsi alla stregua di un antenna e captare le correnti a radiofrequenza di cui sopra e mandare in tilt la centralina.
Ricordo che anni fa quando "Casa costruttice X" progettava la vettura "Y", succedeva a volte che, superando o affiancando una macchina della Polizia con ricetrasmettitore in funzione, la centralina controllo motore si spegneva letteralmente stallando il motore. In quel caso però la mappa in memoria non subiva alterazioni.
matteo2375
26/06/2014, 20:23
provata la moto....ieri e oggi...con le pioggie avute qui al nord....mah...tutto ok x ora...incrocio le dita...!!!
Credo si tratti dei misteri dell'elettronica. La centralina, per chissà quale oscuro motivo, non vedeva
più la pompa della benzina, da quì il mancato avvio della stessa ad avvio check. Gli oscuri motivi
li ha chiariti Fabio con la sua consueta conoscenza in materia. Buono a sapersi ma esperienza da
panico.