PDA

Visualizza Versione Completa : Sprint elettroventola che si squaglia sprint st 1050

stig_
10/06/2014, 11:00
salve a tutti,stamattina ho smontato la fincata della sprint per una controllo generico(fatto fortunatamente in quanto ho trovato diverse viti lente sul motore da cui trafilava un po' di olio)...mi è caduto l'occhio sull'elettroventola,che posizionata vicino ai collettori di scarico sembra patire non poco il caldo che proprio da li viene...in pratica la plastica di cui sono fatte le ali della ventola sembra colata...è normale come cosa?la ventola funziona come sempre,la temperatura va un po' su quando si sta in mezzo al traffico...ok che il 1050 scalda,ma qui si tratta di un simil fornetto!

Spennacchiotto
10/06/2014, 12:49
non è per nulla normale.

stasera guardo con attenzione la mia ... non si sa mai

per curiosità, a quante tacche arriva il termometro?

stig_
10/06/2014, 18:27
in genere su strade extraurbane è a 5 (metà precisa),in città 6,in pieno traffico con il caldo di questi giorni 7,mai salita di più. se dai un'occhiata alla tua e poi mi riferisci ti ringrazio in anticipo spennachiotto :D :D :D

Spennacchiotto
11/06/2014, 09:46
mi sarebbe facile controllare perché ho la moto con la carena smontata, ma ieri il caldo ha sciolto me e non ho avuto la forza di andare in garage.

ci provo nel pomeriggio

stig_
11/06/2014, 11:15
ook resto in attesa ;)

SpeeDino
11/06/2014, 12:18
Metti le bende anticalore sui colli e cambia la ventola,se la tua e una spal,puo capitare sta cosa

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Spennacchiotto
11/06/2014, 18:10
la ventola della mia moto è perfetta

non ricordo che altri sprintisti abbiano avuto questo problema.

volevo caricare una foto ma imageShack mi va in errore.

njko63
11/06/2014, 18:12
....probabilmente va in errore xkè vuole essere pagato.....:ph34r: ecco perchè io non lo uso più.... imageshake....

Spennacchiotto
11/06/2014, 18:35
in effetti mi sa che il senso fosse proprio quello :oops:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture162376-ventola.jpg

@ stig

si sono piegate tutte le pale o solo quella che si vede in foto?

stig_
11/06/2014, 21:42
tutte come quella in foto...boo...io questa moto l'ho da circa 3000km(comprata a metà marzo)...non so se era già così prima o meno,però qualche volta mi è capitato si sentire odore di plastica bruciata anche durante la marcia...
casomai la tengo d'occhio e se peggiora la sostituisco,ma a te spennacchiotto quanto indica di temperatura mediamente sul quadro?

@Speedino per spal intendi le elettroventole universali giusto?da quello che ho visto però questa dovrebbe essere originale...riguardo il bendaggio dei collettori a questo punto ci farei anche un pensiero se dovessi cambiare elettroventola

Spennacchiotto
12/06/2014, 08:48
tutte come quella in foto...boo...io questa moto l'ho da circa 3000km(comprata a metà marzo)...non so se era già così prima o meno,però qualche volta mi è capitato si sentire odore di plastica bruciata anche durante la marcia...
casomai la tengo d'occhio e se peggiora la sostituisco,ma a te spennacchiotto quanto indica di temperatura mediamente sul quadro?

sulla mia in genere si accendono 5 o 6 tacche.

riporto un passaggio del manuale d'uso:

La gamma di temperatura normale è indicata da 3 – 6 barre.
Se la temperatura del liquido refrigerante aumenta eccessivamente, il display visualizza
9 barre e incomincia a lampeggiare e si accende anche la spia di temperatura elevata
del liquido refrigerante nel contagiri.
Se la temperatura del liquido refrigerante aumenta ulteriormente, lampeggiano tutte e
10 le barre del display e rimane accesa anche la spia di temperatura elevata del liquido
refrigerante nel contagiri.

stig_
12/06/2014, 08:54
quindi la mia è un pò più alta del normale?

Spennacchiotto
12/06/2014, 09:11
se non lo hai già fatto, prova a sostituire il liquido di raffreddamento; potrebbe essere vecchio o non nelle giuste proporzioni:

quello puro deve essere diluito al 50% con acqua distillata; quello pronto all'uso deve esserlo nelle stesse proporzioni.
Fino al telaio n° 331531 è di colore blu. dal telaio 331532 è di colore verde.

in totale occorrono 2,8 litri.
ricordati di svuotare anche la vaschetta del liquido di espansione che non si svuota quando scarichi l'impianto.
l'impianto si vuota sfilando il tubo che esce dalla parte in basso a sinistra del radiatore

stig_
12/06/2014, 12:00
allora sono passato nell'officina di fiducia e riguardo l'elettroventola mi ha detto che quasi certamente si è rovinata con il calore dei collettori,e mi ha consigliato di rimanere con la moto accesa ferma il meno possibile per evitare che si accenni la cosa...forse il proprietario di prima accendeva la moto incavallettata...

ho sostituito stamattina il liquido di raffreddamento...ho visto che c'era blu e l'ho rimesso blu...ne ho tolti e rimessi circa 2 litri senza diluirlo in quanto già pronto(almeno da qello che c'era scritto in etichetta)

ho messo questo qui : PERMANENT SPECIAL FLUID | Bardahl | Fluidi Speciali Lubrificanti | Olio Motore, Lubrificanti, Additivi (http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/fluidi_speciali/p_PERMANENT_FLUID_ANTIFREEZE_1LT_X_24.html)

ho fatto un giretto e sembra che la temperatura non arrivi più a 7 ma giri tra 4 e 6

golia
12/06/2014, 20:02
Tieni controllato il livello nelle prime uscite.....è probabile che si siano formate bolle che con l'uso vengano spurgate dal circuito e ti facciano calare il livello della vaschetta (da rabboccare).
A me (Tiger 1050) è successo così.

Cià :oook:

stig_
12/06/2014, 20:20
Grazie del consiglio golia! :)
Ho gia` controllato poco fa e ho visto che e` sceso appena appena,faccio qualche altro km e poi rabbocco

Spennacchiotto
13/06/2014, 07:58
se hai aperto lo sfiato sul radiatore (lato destro) prima di riempirlo e avevi la moto sul cavalletto centrale, di bolle dovrebbero essercene poche.

mi sembra un po' bassino il punto di ebollizione (108 °) del liquido che hai messo; tieni presente che la ventola si attiva a 103°, il che vuol dire che il liquido si scalda ancora di più.

io, anche per pigrizia, ho scelto un liquido che può essere sostituito dopo 4 anni e ha il punto di ebollizione (diluito al 50%) a 125°

stig_
13/06/2014, 09:00
sì sì l'ho aperto lo sfiato...in pratica ho staccato il tubo sotto,ho aperto lo sfiato e staccato il tubetto della vaschetta,il tutto con il tappo vaschetta aperto....
ci ho messo il bardahl perchè di liquido blu il ricambista dove sono andato aveva solo quello,in linea di massima comunque scalda un pò meno di prima(probabilmente o il liquido era vecchio,oppure il proprietario precedente ha fatto qualche rabbocco con l'acqua)...male che vada alla prossima metto il paraflù diluito al 50%,ho visto che tiene fino a 125°

SpeeDino
14/06/2014, 17:54

@Speedino per spal intendi le elettroventole universali giusto?da quello che ho visto però questa dovrebbe essere originale...riguardo il bendaggio dei collettori a questo punto ci farei anche un pensiero se dovessi cambiare elettroventola

triumph monta spal e un altra marca,sono schifose e si spaccano,cmq le ho viste su speed e ho appurato che fan cagare,io fossi in voi cerxherei una ventola seria e cn bende sui colli si risolce il problema

urasch
14/06/2014, 18:36
molto strano

stig_
15/06/2014, 15:53
il problema è che per mettere le bende mi tocca smontare pure il radiatore ...c'è da scendere mezza moto :(

SpeeDino
15/06/2014, 21:06
il problema è che per mettere le bende mi tocca smontare pure il radiatore ...c'è da scendere mezza moto :(

Ovvio

Spennacchiotto
16/06/2014, 07:15
il bendaggio impedisce ai collettori di dissipare calore: effetti collaterali?

stig_
16/06/2014, 08:30
teoricamente nessuno,anzi si dovrebbero avere vantaggi nel mantenere i gas di scarico caldi all'uscita del motore...mi sa che per fare un lavoro del genere mi aspetto l'invernata....a moto con assicurazione ferma

caporciano63
16/06/2014, 22:14
ho fatto un giretto e sembra che la temperatura non arrivi più a 7 ma giri tra 4 e 6

Come giustamente ricordava Spennacchiotto, quello è il range normale. Infatti anche la mia normalmente viaggia con la tacca del termometro che non supera 6. Nelle soste in città o in coda arriva a 7, parte l'elettroventola, scalda che è un fornetto ma niente di più. Per la cronaca dopo 38.000 km percorsi in 4 anni e mezzo le mie ventole sono ancora intatte (moto comprata nuova nel 2010). Se hai le ali delle ventole squagliate io indagherei un attimo di più sull'uso che faceva il precedente proprietario della moto, ovvero:
1. l'ha usata in pista oppure su strada ma guidandola come in pista?
2. era sceso il livello del liquido con conseguente surriscaldamento del motore e non se ne è mai accorto?

Enrambi i casi non depongono a favore della durata del motore. :blink:

stig_
17/06/2014, 01:06
In pista dubito dato che la moto aveva ancora gomme origi.ali del 2006 e i dischi freno non sono particolarmente consumati..a occhio il motore non ha problemi,liquido di raffreddamento pulito,nessun consumo di olio ne perdite...e i primi tagliandi (l'ultimo no)fatti tutti in triumph....bo,mi sa che quest'inverno ci lavorero` un pochino

stig_
29/06/2014, 18:37
una domanda al volo...qualcuno sa se l'elettroventola della st 955 è uguale-compatibile con quella della 1050?ne ho trovata una a prezzo stracciato per una 955 ma non vorrei comprarla inutilmente :)

Spennacchiotto
30/06/2014, 13:43
una domanda al volo...qualcuno sa se l'elettroventola della st 955 è uguale-compatibile con quella della 1050?ne ho trovata una a prezzo stracciato per una 955 ma non vorrei comprarla inutilmente :)

sono totalmente diverse mentre è uguale a quella della Sprint RS.

questo link può esserti utile per le compatibilità:

Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/section.php/4379/1/triumph_parts)

stig_
30/06/2014, 20:33
utilissimo questo sito! :D grazie 1000!!