Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 non capisco l'anteriore
ragazzi ho bisogno della vostra sapienza:oook:
ho una speed 08 da poco piu' di un mese,non so' come sono state tarate le sosp dal vecchio proprietario,ma non riesco a capire l'anteriore,mi spiego:
sembra che entri prima in curva il posteriore,mi da' la sensazione di non sentire il davanti,pensavo di sfilare un po' le forche per iniziare e magari rimettere i settaggi delle sospensioni originali,premetto che è la mia prima naked e che ho sempre avuto sportive,ma non riesco a guidarla come vorrei,mi aiutate?
gomme k3 2,2/2,3 ant 2,4/2,5 post
Innanzitutto rimetti tutte le regolazioni in conformazione originale poi riprova.
paccospeed
10/06/2014, 14:38
Immagino che non hai il libretto di uso e manutenzione, perché lì troveresti tutte le indicazioni di come regolare le forcelle e il mono con i settaggi originali. Se cerchi un po magari riesci a trovare una versione in pdf da poter scaricare sul pc.
Anche se non ce l'hai è piuttosto semplice, porti le regolazioni al tutto chiuso, calcoli i click fino al tutto aperto e poi fai metà, semplice.
Le regolazioni della Speed 08 sono queste e sono in giri non in click:
162254
162255
162256
162257
grazie mille,appena ho un attimo di tempo provo
ma le forche in origine sono con il tappo a filo piastra?xche nel disegno sul manuale sembrano molto sfilate
gallimbeni
10/06/2014, 17:26
in origine sono a filo, se le sfili non farlo per piu' di 0,5 cm , oltre carica troppo l'anteriore
Ho letto e sentito pareri discordanti riguardo alle forche della Speed (settimg originale) vale a dire che alcune erano con i tappi a filo e alcune no, comunque la mia aveva i tappi a filo piastra e dopo che l'ho portata a rifare il mono e l'anteriore, il sospensionista me le aveva sfilate di 5 mm (lui dice che tutte quelle che aveva fatte gli erano arrivate sfilate di quei pochi mm)e devo dire che da allora io mi sono trovato meglio.
A questo punto non ti resta che provare.
sono appena tornato dal garage,non ho avuto modo di provarla,lo faro' venerdi',cmq era tutta sballata,forcella comp ed estensione tutto chiuso,carico molla non uguale tra i due steli,cmq sulla 3 riga,poco piu' poco meno e steli con una differenza di quasi 3 mm uno con l'altro,dietro sett originale,ma non so' la molla perchè non ho idea di quanto carico ha in originale
ora ho messo cosi:
forcella molla 2 tacche comp 1,5 est 1,5 sfilato forcelle 0,5 senza contare il tappo(quindi solo la parte nera dello stelo,compreso il tappo è 0,8)
mono comp1 est 1,molla cosi' com'è ma mi sembra che scenda un po' troppo
Speed-Fire
11/06/2014, 16:38
sono appena tornato dal garage,non ho avuto modo di provarla,lo faro' venerdi',cmq era tutta sballata,forcella comp ed estensione tutto chiuso,carico molla non uguale tra i due steli,cmq sulla 3 riga,poco piu' poco meno e steli con una differenza di quasi 3 mm uno con l'altro,dietro sett originale,ma non so' la molla perchè non ho idea di quanto carico ha in originale
ora ho messo cosi:
forcella molla 2 tacche comp 1,5 est 1,5 sfilato forcelle 0,5 senza contare il tappo(quindi solo la parte nera dello stelo,compreso il tappo è 0,8)
se era messa cosi' male dubito che il precedente proprietario abbia mai fatto una revisione alla forca....fai un regalo alla speed e cambia perlomeno l'olio alla forca....
posso dirti solo questo... l'anteriore entra sicuramente in curva prima del posteriore! è poca cosa lo so ma è una certezza!
se era messa cosi' male dubito che il precedente proprietario abbia mai fatto una revisione alla forca....fai un regalo alla speed e cambia perlomeno l'olio alla forca....
invece lo aveva appena fatto,è scritto sul libricino dei tagliandi
Molle Hyperpro e olio nuovo, un'altra moto.:biggrin3:
Ma solo le molle cambia così tanto? Forcella e mono?
ora ho messo cosi:
Le mie forche sono sfilate di 5 mm comprese i tappi.
la provero' cosi' ormai,se vedo che va male metto a 5 con i tappi :oook:
Ho avuto la 2008, appena presa ho avvertito subito poco feeling con l'anteriore,anchio venivo da una sportiva. Cambiato molle e olio,abbinate a gomme in mescola,la moto si e' trasformata. Poi volendo si possono cambiare anche i pompanti, ma per uso stradale le Hyperpro sono più che sufficienti.
Il mono puoi farlo revisionare e montare anche li la molla viola. Poca spesa,molta resa.
La mia dopo aver rifatto le sospensioni con mono Gubellini e forche sempre con kit Gubellini è risultata più maneggevole e stabile delle sospensioni originali, in uscita dalle curve se apro non tende più a sedersi e l'avantreno è ben piantato in ogni occasione.
Poi per renderla un pò più veloce nello scendere in piega e nei cambi di direzione ho sempre montato Dunlop SportSmart che hanno un profilo più appuntito.
Comunque ricorda che la distribuzione dei pesi della moto (lfino alla 08/10) sono in alto e non sarà mai bilanciata come la 2011
Speed-Fire
12/06/2014, 10:24
invece lo aveva appena fatto,è scritto sul libricino dei tagliandi
complimenti al meccanico!....spero non sia un sospensionista!
complimenti al meccanico!....spero non sia un sospensionista!
no penso sia un concessionario,cmq poco importa,ora è a posto,peccato non aver controllato prima
Ho avuto la 2008, appena presa ho avvertito subito poco feeling con l'anteriore,anchio venivo da una sportiva. Cambiato molle e olio,abbinate a gomme in mescola,la moto si e' trasformata. Poi volendo si possono cambiare anche i pompanti, ma per uso stradale le Hyperpro sono più che sufficienti.
Il mono puoi farlo revisionare e montare anche li la molla viola. Poca spesa,molta resa.
posso chiederti quanto hai speso?
no penso sia un concessionario,cmq poco importa,ora è a posto,peccato non aver controllato prima
posso chiederti quanto hai speso?
Telefona a Aviaracing,parla con Lucio per farti fare un preventivo. Io ho speso circa 300 euro,mono revisionato e la molla + kit molle forcella e olio. 4 anni fa
ilvinomeritas
12/06/2014, 18:03
secondo me..se non si montano un paio di cartucce complete davanti la storia non cambia molto sulla speed....io ho molle e pompanti matris..montate dalla matris...non sono mica molto soddisfatto...
Provata con le modiche di assetto,direi che va meglio, gito al moncenisio, x chi è di zona torino lo conosce bene.cmq senza esagerare, non ero nemmeno in tuta, ho chiuso anche l'anteriore. Ho notato che con la speed si chiudono le gomme in modo uniforme ant e post, mi confermate? A scendere mi sono andati in crisi i freni, quasi giù dal passo avevo la leva freno anteriore a pacc.ma non ha i tubi in treccia di serie?
pandolfico
22/06/2014, 08:01
Ragazzi anche io ho toccato le sospensioni anteriori e non ci sto capendo più nulla!! Aiutatemi!! Quindi devo chiudere tutto le viti sopra raso al manubrio o le devo aprire tutte?? E dopo quanti giri devo fare?? Poi volevo sapere da che dipende che ultimamente la sento poco stabile davanti e quando prendo le buche o strada dissestata mi parte davanti, salta e svirgola il manubrio!!
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ah vi dico che al momento io ho chiuso tutto raso al manubrio e fatto un giro e mezzo sia sospensione dx che sx!! Così dovrebbe essere rigida giusto??
Provata con le modiche di assetto,direi che va meglio, gito al moncenisio, x chi è di zona torino lo conosce bene.cmq senza esagerare, non ero nemmeno in tuta, ho chiuso anche l'anteriore. Ho notato che con la speed si chiudono le gomme in modo uniforme ant e post, mi confermate? A scendere mi sono andati in crisi i freni, quasi giù dal passo avevo la leva freno anteriore a pacc.ma non ha i tubi in treccia di serie?
Fai uno spurgo all'impianto o ancora meglio cambia l'olio ... Per le gomme chiuse uguali ti dico dipende dalle gomme ...
Ragazzi anche io ho toccato le sospensioni anteriori e non ci sto capendo più nulla!! Aiutatemi!! Quindi devo chiudere tutto le viti sopra raso al manubrio o le devo aprire tutte?? E dopo quanti giri devo fare?? Poi volevo sapere da che dipende che ultimamente la sento poco stabile davanti e quando prendo le buche o strada dissestata mi parte davanti, salta e svirgola il manubrio!!
Ah vi dico che al momento io ho chiuso tutto raso al manubrio e fatto un giro e mezzo sia sospensione dx che sx!! Così dovrebbe essere rigida giusto??
Dipende probabilmente dal girare con l'anteriore tutto rigido ma non e' detto potrebbe anche essere colpa del posteriore il galleggiamento dell'anteriore