PDA

Visualizza Versione Completa : La moto allarga in curva

BlackRain
11/06/2014, 09:28
Ragazzi qualche esperto mi darebbe un consiglio ?

Con il mio Daytona 955 non riesco a afre un buon settaggio delle sospensioni. DIciamo che il mio problema piu grosso è che in uscita di curva per quanto la butti giu la moto allarga troppo. Secondo voi da cosa è da imputarsi ? C'è qualche regolazione ch eho sballato ?

Grazie.

Le89le
11/06/2014, 09:55
anteriore alto.... la forcella che non si comprime abbastanza in ingresso di curva....
potrebbe essere la molla troppo dura o il setting che hai impostato ad essere errato. Riduci la compressione o il precarico.

Mamba
11/06/2014, 10:06
mono che si siede ?...da revisionare ?

turbobenzina
11/06/2014, 10:08
Ciao, se ti allarga in uscita le cause possono essere:
- Poca compressione mono
- Non abbastanza precarico mono
- Troppo chiusa est forcella che tende ad alzarsi
- Moto troppo seduta come quote

Prova a controllare queste cose ;-)

Le89le
11/06/2014, 10:15
Ciao, se ti allarga in uscita le cause possono essere:
- Poca compressione mono
- Non abbastanza precarico mono
- Troppo chiusa est forcella che tende ad alzarsi
- Moto troppo seduta come quote

Prova a controllare queste cose ;-)

semmai aperta...no??
se rimane chiusa l'estensione della forcella in curva è minore e quindi dovrebbe risultare più caricata al anteriore..... sbaglio??

urasch
11/06/2014, 10:34
quindi basta ammorbire l'estensione?la vite a sinistra della forcella giusto?

Le89le
11/06/2014, 10:39
quindi basta ammorbire l'estensione?la vite a sinistra della forcella giusto?
non sò come sia sulla speed ma sulla street R pre 2013 è la vite in alto dove c'è il precarico. in basso ci stà la compressione

turbobenzina
11/06/2014, 11:29
semmai aperta...no??
se rimane chiusa l'estensione della forcella in curva è minore e quindi dovrebbe risultare più caricata al anteriore..... sbaglio??

Giusto ma il suo problema è l'uscita, se l'estensione è troppo chiusa la sospensione non si estende abbastanza e il muso tende ad impennare, trasferimento di carico repentino al posteriore che sommata a poca compressione ti porta fuori.
Est troppo chiusa si nota anche dal fatto che uscita di curva con gas parzializzato la moto tende a chiudere di più del dovuto in uscita che si trasforma in sotto sterzo con full gas.

Io consiglio prima di verificare il sag posteriore per il precarico poi dare 1 o 2 click in compressione al mono.
La comp del mono la trovi vicino al serbatoio azoto ;-)

Roby

marchino68
11/06/2014, 11:46
Probabilmente verrò incenerito per questo :lingua:, ma ti dico una cosa che non c'entra nulla con le sospensioni, quando sei piegato in curva e sei in uscita prove a premere con la gamba esterna alla curva sul serbatoio vedrai che la moto va dove vuoi tu.

turbobenzina
11/06/2014, 11:51
Probabilmente verrò incenerito per questo :lingua:, ma ti dico una cosa che non c'entra nulla con le sospensioni, quando sei piegato in curva e sei in uscita prove a premere con la gamba esterna alla curva sul serbatoio vedrai che la moto va dove vuoi tu.

Giusto puntualizzare che prima delle sospensioni bisognerebbe capire se la guida è corretta 👍✌️

Roby

BlackRain
11/06/2014, 12:17
Bhe wow che bella discussiione che è partita . Devo prebndere nota di parecchie cose. Riguardo la guida. Bhe di cosette ne faccio diverse tipo premere piu che sul serbatio su dove poggia la scarpa. Ma il porblema persiste e in curva ci entro di solito con gas in rilascio in piena coppia.
Devo dire che questo problema non c'è l'ho con la RSV ... che devo dire per onesta è un rasio in confronto alla daytona.

Filomao
11/06/2014, 13:18
con gas in rilascio in piena coppia

:blink:

Qualcosa stride.

BlackRain
11/06/2014, 13:50
Non porprio , da esperinza su 2 cilindri . Prima della curva arrivi in staccata , scali e sei in coppia, la moto è su di giri e non tirni il gas in parziale ma sei in rilascio dalla scalata, la moto in uscita d curva riprende subito la coppia appena tocchi il gas .... , se dai troppa manetta rischi di derapare .... il che ame non guasta e mi diverte sopratutta con l'RSV .
Guida molto sporca ma divertente.

blackhound
11/06/2014, 16:05
tornando IT, per quanto conosco quella moto il primo sospettato è il mono poco precaricato e/o sfrenato in compressione.

marchino68
11/06/2014, 16:11
Bhe wow che bella discussiione che è partita . Devo prebndere nota di parecchie cose. Riguardo la guida. Bhe di cosette ne faccio diverse tipo premere piu che sul serbatio su dove poggia la scarpa. Ma il porblema persiste e in curva ci entro di solito con gas in rilascio in piena coppia.
Devo dire che questo problema non c'è l'ho con la RSV ... che devo dire per onesta è un rasio in confronto alla daytona.

Il mio era solo un suggerimento, non voglio certo fare il guru della guida, provare non costa nulla e poi trai le tue conclusioni, può anche darsi che visto le diversità cilistiche la Day digerisca in modo diverso i tuoi input o ne richieda diversi :oook:.

superIII
11/06/2014, 21:06
Se la forcella va bene prova a precaricare il mono

nikonikko
11/06/2014, 21:24
Non porprio , da esperinza su 2 cilindri . Prima della curva arrivi in staccata , scali e sei in coppia, la moto è su di giri e non tirni il gas in parziale ma sei in rilascio dalla scalata, la moto in uscita d curva riprende subito la coppia appena tocchi il gas .... , se dai troppa manetta rischi di derapare .... il che ame non guasta e mi diverte sopratutta con l'RSV .
Guida molto sporca ma divertente.

Se dai troppa manetta e non sollevi prima la moto rischi di volare in aria, un bel high side non te lo scordi tanto facilmente, è normale che in uscita con conseguente accelerazione la moto allarga, devi contrastare il fenomeno con il peso del corpo caricando ancora di più l'anteriore.

blackhound
12/06/2014, 08:19
se fosse un problema di guida blackrain lo avrebbe anche con la RSV e non solo sul daytona

BlackRain
12/06/2014, 08:51
tornando IT, per quanto conosco quella moto il primo sospettato è il mono poco precaricato e/o sfrenato in compressione.

Effettivamemte ci ho pensato. Ma era solo un intuizione basata sul caso ;) Ho fatto rigenerare il mono la settimana scorsa vediamo se riesco a fargli sentire le regolazioni.