Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Considerazioni sulla necessità di una mc più performante
Se ne è parlato tante volte ma stavo riflettendo su questa cosa, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (e magari, se ai piani alti della Triumph leggessero e tenessero in considerazione quello che viene scritto nei forum, forse qualcosa si potrebbe smuovere).
Doverosa premessa: questa discussione non è per dire quanto sono furbo io e poco furbi voi: nonostante tutto, amo visceralmente le mc Triumph, ho avuto due scrambler per quattro anni, e spero vivamente che la mia prossima moto sia una mc Triumph (magari un modello rivisto in vari aspetti).
Fatta questa premessa, in questi giorni, dopo qualche giretto estremamente prudente per prendere la mano con una moto totalmente diversa, ho messo un po' alla frusta la mia kawa 750.
Purtroppo (dal punto di vista di innamorato triumph) devo riconoscere che una moto con 22 anni di anzianità sulle spalle, e perfettamente di serie, è risultata superiore in tutte le componenti (ciclistica, freni, motore, comfort di marcia) ad ogni scrambler/bonneville/thruxton che abbia provato in vita mia (e ne ho provate diverse), sia di serie che fortemente rimaneggiate.
La mia vecchietta, infatti, commercializzata nel 1990 (e che, a sua volta, era una sorta di mc kawa che richiamava la Z 900 degli anni settanta), quasi 25 anni fa aveva già le seguenti dotazioni:
- doppio disco flottante anteriore
- pompa freno da 19
- forcella piuttosto morbida, molto confortevole per uso turistico, con molle progressive
- ammortizzatori con piggy bag e doppia regolazione estensione/compressione
- 76 cv (alcuni siti ne accreditano "soli" 72) e 20 kg in meno della bonneville, nonostante quel motore monumentale che spinge fino a 10000 giri
- pneu tubeless 120/70 e 150/70
- forcellone in alluminio
- una sola chiave che serve per: accensione, bloccasterzo (quello serio, non quello tipo Ciao della bonneville), tappo benzina, serratura sella, lucchetto portacasco
- sella comodissima
Ora, io mi chiedevo: se la Kawasaki faceva queste cose quasi 25 anni fa, su una moto che già all'epoca non aveva la pretesa di essere all'avanguardia ma, anzi, era rivolta alla rievocazione del passato, quanto costerebbe a mamma Triumph fare una versione della sua mc con le suddette caratteristiche?
Io sono convinto che, in fabbrica, comporterebbe un aggravio di spesa di qualche centinaio di euro, non di più; inoltre, mamma Triumph, visti i tempi di crisi per tutti, e i grossi margini di guadagno che ha sulle mc attuali (ma ancora per quanto? i clienti prima o poi si stancheranno e vorranno qualcos'altro) potrebbe mantenere a listino l'attuale versione ad un prezzo assai ribassato (7/8000 euro?) per soddisfare sia chi non ha particolari pretese, sia chi preferisce comunque metterci le mani di persona e farsi la special in casa, secondo le proprie esigenze. Sull'altro fronte, con 10000 euro dovrebbe essere in condizione di offrire una moto già di per sé di un certo livello.
Che ne pensate? E' pura utopia?
Dopo questa riflessione a voce alta, mandatemi pure affanc...:biggrin3:
di nuovo queste discussioni?:wacko:
:wub:
vedremo che succenderà verso metà anno prossimo: dal 1° gennaio 2016 l'abs è obbligratorio...
Automedonte
11/06/2014, 21:15
Premetto che io l'ho appena presa e, pur venendo da moto molto più performanti, piace così (vabbè dirai che è l'innamoramento iniziale :lingua:)
modificare le attuali mc comporterebbe seri rischi, l'aumento di prezzo inevitabile conseguente alla nuova progettazione le metterebbe in concorrenza con altre moto comunque più performanti e moderne.
Quello che mi ha colpito è la semplicità della moto, il motore che frulla molto in basso e da una sensazione di solidità che non trovi facilmente in altri molto più spinti. Oltretutto senza tutta quell'elettronica che non sopporto più nelle moto.
è vero dopo una settimana ho dovuto cambiare ammortizzatori e molle delle forcelle con quelle della Bitubo, il freno lascia un po perplesso se si aumenta il ritmo ma, poverina, non è fatta per correre :biggrin3:
La sella probabilmente è un po duretta ma ho comprato quella singola e ci faccio mettere il gel...
Insomma hai ragione nel dire che andrebbe migliorata ma come?
Dovrebbero fare delle scelte che magari piacciono a me ma non a Te o viceversa ed aumentare il prezzo.
Ecco allora preferisco che la lascino così costi il giusto e poi Io e Te, con quello che risparmiamo sull'acquisto, facciamo ognuno le modifiche che preferiamo :oook:
di nuovo queste discussioni?:wacko:
:wub:
vedremo che succenderà verso metà anno prossimo: dal 1° gennaio 2016 l'abs è obbligratorio...
beh, vorrei ricordarti, caro Tommaso, che anche tu, quando hai voluto una moto seria che ti appagasse oltre l'estetica, ne hai dovuta comprare un'altra :biggrin3:
brutta che non si guarda :lingua: ma sicuramente migliore sotto tanti aspetti
In Triumph non mancano ne competenza ne denari per fare una MC tecnologicamente più dotata.
Credo che se esce così dalla fabbrica sia per una precisa scelta di immagine, e conseguentemente commerciale.
attualmente la kawa produce la W800 che non è certo superiore alla Bonneville ne al modello che possiedi tu.
Non credo che in Kawasaki abbiano disimparato a fare le moto, ma che sia prodotta così per scelta, e come risultato delle indagini commerciali fatte sui grandi numeri, ivi compresi quelli relativi all'indotto di ricambi più performanti che tanti clienti acquistano.
Se ne è parlato tante volte ma stavo riflettendo su questa cosa, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (e magari, se ai piani alti della Triumph leggessero e tenessero in considerazione quello che viene scritto nei forum, forse qualcosa si potrebbe smuovere).
Doverosa premessa: questa discussione non è per dire quanto sono furbo io e poco furbi voi: nonostante tutto, amo visceralmente le mc Triumph, ho avuto due scrambler per quattro anni, e spero vivamente che la mia prossima moto sia una mc Triumph (magari un modello rivisto in vari aspetti).
Fatta questa premessa, in questi giorni, dopo qualche giretto estremamente prudente per prendere la mano con una moto totalmente diversa, ho messo un po' alla frusta la mia kawa 750.
Purtroppo (dal punto di vista di innamorato triumph) devo riconoscere che una moto con 22 anni di anzianità sulle spalle, e perfettamente di serie, è risultata superiore in tutte le componenti (ciclistica, freni, motore, comfort di marcia) ad ogni scrambler/bonneville/thruxton che abbia provato in vita mia (e ne ho provate diverse), sia di serie che fortemente rimaneggiate.
La mia vecchietta, infatti, commercializzata nel 1990 (e che, a sua volta, era una sorta di mc kawa che richiamava la Z 900 degli anni settanta), quasi 25 anni fa aveva già le seguenti dotazioni:
- pompa freno da 19
- forcella piuttosto morbida, molto confortevole per uso turistico, con molle progressive
- 76 cv (alcuni siti ne accreditano "soli" 72) e 20 kg in meno della bonneville, nonostante quel motore monumentale che spinge fino a 10000 giri
- una sola chiave che serve per: accensione, bloccasterzo (quello serio, non quello tipo Ciao della bonneville), tappo benzina, serratura sella, lucchetto portacasco
- sella comodissima
Ora, io mi chiedevo: se la Kawasaki faceva queste cose quasi 25 anni fa, su una moto che già all'epoca non aveva la pretesa di essere all'avanguardia ma, anzi, era rivolta alla rievocazione del passato, quanto costerebbe a mamma Triumph fare una versione della sua mc con le suddette caratteristiche?
Io sono convinto che, in fabbrica, comporterebbe un aggravio di spesa di qualche centinaio di euro, non di più; inoltre, mamma Triumph, visti i tempi di crisi per tutti, e i grossi margini di guadagno che ha sulle mc attuali (ma ancora per quanto? i clienti prima o poi si stancheranno e vorranno qualcos'altro) potrebbe mantenere a listino l'attuale versione ad un prezzo assai ribassato (7/8000 euro?) per soddisfare sia chi non ha particolari pretese, sia chi preferisce comunque metterci le mani di persona e farsi la special in casa, secondo le proprie esigenze. Sull'altro fronte, con 10000 euro dovrebbe essere in condizione di offrire una moto già di per sé di un certo livello.
non ti ci mando...anzi, sono le stesse considerazioni che ho fatto io dopo essere passato da svariate moto alla bonnevile (motoretta).
Volere sospensioni accettabili, tre freni a disco che frenino per davvero, cerchi tubeless, una sola stramaledetta chiave (magari buona anche per sganciare la sella e chiudere/aprire il tappo del serbatoio...mi sembra il minimo.
Pazienza per componenti che si arrugginiscono alla prima serata umida e per i fregi serbatoio in plastica....
beh....all'epoca non ho trovato molti consensi...nel frattempo è passato un anno....stamattina leggevo che Beckham fa il figo alla BBC con la scrambler....
io a 30 anni ho comprato la mia prima moto, una hornet. facile ma divertente anche per chi, come me, non aveva mai guidato prima una moto con le marce.
ho fortemente voluto una scrambler e ne sono felicissimo: è incommensurabilmente più bella e me la modifico con le mie mani.
però il passaggio non è stato semplice, mi devo ancora abituare ad una moto meno godibile da tutti gli altri punti di vista.
ne capisco poco, lo ammetto, ma ho l'impressione che certi dettagli non siano storici ma sono soltanto anacronistici... tanto per fare un esempio, non credo che ci voglia un team di ingegneri dedicato per progettare una sola chiave per accensione, blocco e tappo carburante!??
In Triumph non mancano ne competenza ne denari per fare una MC tecnologicamente più dotata.
Credo che se esce così dalla fabbrica sia per una precisa scelta di immagine, e conseguentemente commerciale.
attualmente la kawa produce la W800 che non è certo superiore alla Bonneville ne al modello che possiedi tu.
Non credo che in Kawasaki abbiano disimparato a fare le moto, ma che sia prodotta così per scelta, e come risultato delle indagini commerciali fatte sui grandi numeri, ivi compresi quelli relativi all'indotto di ricambi più performanti che tanti clienti acquistano.
La kawa w800, se gli parcheggio accanto la mia, si autodistrugge dalla vergogna; lasciamo stare, il confronto è improponibile; e, visti i numeri di vendita, non mi pare che la scelta di scopiazzare la bonneville sia stata una mossa vincente.
Non mi pare nemmeno che la scelta di Triumph sia dettata dall'interesse di alimentare l'indotto: tranne rapporti commerciali con aziende come arrow e ohlins, tutto il resto gravita fuori dall'orbita Triumph e, per inciso, il 99% delle mc triumph modificate non è attualmente in regola con il C.d.S.
E' per questo che secondo me Triumph dovrebbe scegliere un doppio binario e due modelli, base e performante, e poi ognuno sceglie quel che vuole o può permettersi
dinoroar
11/06/2014, 22:27
Hai voglia di fare elenchi di puro buon senso.
Basta vedere la presa in giro dei cambiamenti annuali che si riducono solo a nuove colorazioni.
Sottoscrivo tutto, ma ... fin quando le vendono così ... così la faranno.
Vuol dire che ci piace soffrire ... :botteee:
TeamSabotage
11/06/2014, 22:35
Forse perchè le MC si rifanno a moto di 50 anni fa e non 25?
Inoltre tutti noi abbiamo posseduto moto più potenti, anche molto potenti, finito l'effetto wow dei primi giorni la potenza non basta mai perciò si rimane sempre insoddisfatti.
Le MC vanno benone così, migliorabili fortunatamente altrimenti come giustificare gli spippoli che faremmo ugualmente?
Io parlo da nostalgico trombone.
Il mio primo motorino lo ebbi a 12 anni.
Poi a quattordici un corsarino morini.
A16 come forse qualcuno sa mi piovve dal cielo una bsa 350 monocilindrica del '56, mio anno di nascita, che fu per me volare in cielo.
All'epoca e cioè nel settantadue furoreggiava la ducati scrambler, ma giravano già le prime honda e le giapponesi in generale.
Con la bsa il confronto era improponibile, sempre rotta, con bulloni fuori misura e olio che sprizzava da tutte le parti.
Eppure il mio innamoramento fu totale, e incredibile a dirsi, parcheggiata vicino moto più performanti e moderne era sempre la più guardata, con quel motore che era una selva di apparati di forme strane, collegati da tubi che portavano e perdevano olio.
Sembrava uscita da un quadro di futurismo archeologico.
Per non parlare del rombo, e dei giri al minimo che si potevano contare.
Ho poi avuto moto moderne, tutte più o meno efficienti, in particolare bmw, che in quanto a robustezza ed affidabilità credo ci sia poco da discutere. Mai giapponesi, per una sorta di rifiuto dovuta a tante ragioni che non sto ad elencare per non tediare.
La moto inglese, come anche l'auto, è qualcosa di irrazionale...o scocca la scintilla o la mandi a cagare.
Perché è fragile e delicata, capricciosa, bizzarra e soprattutto poco affidabile.
Eppure ha nel mondo miriadi di estimatori.
E così è stato per la bonneville.
A me della produzione triumph al di fuori delle mc importa una sega, non so neanche cosa c'è in catalogo.
A me piace la bonnie perchè mi ricorda la sua antenata, e la apprezzo perchè sono stati eliminati tutti quei difetti di allora che oggi sarebbero inaccettabili.
La triumph ha fatto bingo, a giudicare dal successo anche tra i giovani.
Mi piace proprio così, col suo lampadario, le sue frecce ad ogiva e il bloccasterzo a colonna, con chiave dedicata.
Solo gli ammortizzatori trovo scandalosi.
E poi riesco a guidarla discretamente...c'ho feeling.
Per me deve rimanere così.
Bel post Shining. veramente.
Se penso alla Bonnie originale ed alla, una a caso, mi Kawa zxr 600 del 1993 ( 20 ANNI E ROTTI) non esiste paragone. La ninjetta surclassa la Bonnie. Normalmente giro quotidianamente con una moto con ciclistica degna della categoria che fu supersport. quando salgo sulla bonnie originale del mio amico sembra di salire su un giocattolo. però, ad onor del vero, quando guardo la bonnie originale è come vedere un opera d'arte. appaga il gusto estetico. il design. spettacolo. Le ns Mc, a mio modesto parere, le ami per il cancello ( non incazzatevi), che sono o meno.
ergo, visto i lavori che ho fatto alla mia, non la amo dal punto di vista della ciclistica e del motore. Esteticamente rimane la numero 1.
Cmq, il tuo Kawa è storia della motocicletta. bellissima. Spettacolo.
Infine una osservazione rivolta al mio carissimo amico shining:
Già una volta hai venduto una scrambler per una bmw e lodasti di questa le caratteristiche.
Adesso di nuovo, venduta seconda scrambler e apprezzamenti per la kawa.
Poiché capita a tutti di avere una vocina dentro che dice una cosa sussurrando, e per non ascoltarla si parla a voce alta dicendo l'esatto contrario, non è che questa vocina ti sussurra di ricomprare un'altra mc e per non ascoltarla canti le lodi del nuovo acquisto?
Davide32
11/06/2014, 23:13
Se parliamo di scelte da parte di un'azienda potremmo stare qui a scervellarci per giorni. Il CEO Tue Mantoni non è per niente un cazzone e la stessa società dopo il 2000 si è affidata all'elite dei consulenti Mckinsey per rimettere in carreggiata mamma Triumph. Evitando di annoiarvi con sigle e termini di marketing noiosissimi vi assicuro che le scelte "investimento-ritorno" sono calcolate al centesimo. Se le cose cambiano è perchè qualcosa sta andando storto.
Banalizzando: squadra che vince non si cambia
Io parlo da nostalgico trombone.
Il mio primo motorino lo ebbi a 12 anni.
Poi a quattordici un corsarino morini.
A16 come forse qualcuno sa mi piovve dal cielo una bsa 350 monocilindrica del '56, mio anno di nascita, che fu per me volare in cielo.
All'epoca e cioè nel settantadue furoreggiava la ducati scrambler, ma giravano già le prime honda e le giapponesi in generale.
Con la bsa il confronto era improponibile, sempre rotta, con bulloni fuori misura e olio che sprizzava da tutte le parti.
Eppure il mio innamoramento fu totale, e incredibile a dirsi, parcheggiata vicino moto più performanti e moderne era sempre la più guardata, con quel motore che era una selva di apparati di forme strane, collegati da tubi che portavano e perdevano olio.
Sembrava uscita da un quadro di futurismo archeologico.
Per non parlare del rombo, e dei giri al minimo che si potevano contare.
Ho poi avuto moto moderne, tutte più o meno efficienti, in particolare bmw, che in quanto a robustezza ed affidabilità credo ci sia poco da discutere. Mai giapponesi, per una sorta di rifiuto dovuta a tante ragioni che non sto ad elencare per non tediare.
La moto inglese, come anche l'auto, è qualcosa di irrazionale...o scocca la scintilla o la mandi a cagare.
Perché è fragile e delicata, capricciosa, bizzarra e soprattutto poco affidabile.
Eppure ha nel mondo miriadi di estimatori.
E così è stato per la bonneville.
A me della produzione triumph al di fuori delle mc importa una sega, non so neanche cosa c'è in catalogo.
A me piace la bonnie perchè mi ricorda la sua antenata, e la apprezzo perchè sono stati eliminati tutti quei difetti di allora che oggi sarebbero inaccettabili.
La triumph ha fatto bingo, a giudicare dal successo anche tra i giovani.
Mi piace proprio così, col suo lampadario, le sue frecce ad ogiva e il bloccasterzo a colonna, con chiave dedicata.
Solo gli ammortizzatori trovo scandalosi.
E poi riesco a guidarla discretamente...c'ho feeling.
Per me deve rimanere così.
.....quando leggo gli interventi di MIC....mi vien da tornare a scuola.............grande MIC.
Infine una osservazione rivolta al mio carissimo amico shining:
Già una volta hai venduto una scrambler per una bmw e lodasti di questa le caratteristiche.
Adesso di nuovo, venduta seconda scrambler e apprezzamenti per la kawa.
Poiché capita a tutti di avere una vocina dentro che dice una cosa sussurrando, e per non ascoltarla si parla a voce alta dicendo l'esatto contrario, non è che questa vocina ti sussurra di ricomprare un'altra mc e per non ascoltarla canti le lodi del nuovo acquisto?
no Mic, tranquillo, nessuna vocina (per ora :biggrin3: )
Se parliamo di scelte da parte di un'azienda potremmo stare qui a scervellarci per giorni. Il CEO Tue Mantoni non è per niente un cazzone e la stessa società dopo il 2000 si è affidata all'elite dei consulenti Mckinsey per rimettere in carreggiata mamma Triumph. Evitando di annoiarvi con sigle e termini di marketing noiosissimi vi assicuro che le scelte "investimento-ritorno" sono calcolate al centesimo. Se le cose cambiano è perchè qualcosa sta andando storto.
Banalizzando: squadra che vince non si cambia
La tua considerazione è ineccepibile, ed è vero che squadra vincente non si cambia.
Ma non sempre il declino arriva con leggere avvisaglie, a volte arriva come una tempesta all'improvviso, come ad esempio, per rimanere in campo motociclistico, le honda e kawa degli anni settanta che spazzarono via tutta la concorrenza europea, che vivacchiava da decenni con prodotti obsoleti.
Io, fossi ai piani alti di Triumph, comincerei a prepararmi per tempo (e spero vivamente che lo stiano già facendo)
Chinaski
11/06/2014, 23:38
- pompa freno da 19
- sella comodissima
Ma hai preso una Zephyr?
Figata assoluta...
👍
Inviato da mio iPad usando le dita...
_emiliano_
11/06/2014, 23:41
Guarda shining, ho avuto il tuo identico pensiero proprio ieri, dopo una giornata in moto, al rientro ....appena ho letto questo messaggio mi sono scosso!! Incredibile!
anche io confermo innamoramento e classe senza paragoni, ma proprio ieri sera mi sono detto:
se solo avesse 100 cv, un 160 dietro, ammortizzatori Un po' migliori e il doppio disco (personalmente sopratutto per estetica) .... Secondo me sarebbe perfetta!!!
Io avevo pensato a quelle 4 cose li, però effettivamente anche chiave. Unica....e se vogliamo esagerare sella amovibile con portadocumenti ....
Davide32
11/06/2014, 23:45
Oggi ci sono strumenti di previsione molto precisi, la privacy non esiste più. Nel momento in cui tu avrai una "vocina" che ti dirà di cambiare moto, essa sarà archiviata insieme a mille altre vocine che, se considerate troppe, diventeranno un possibile campanello d'allarme per un'azienda come Triumph (informazioni che dovrà pagare ovviamente).
Concludo dicendo che è vero che nessuno ha la sfera di cristallo ma se la sfera ti cade e si rompe McKinsey te la rimette a posto!
_emiliano_
11/06/2014, 23:58
Oggi ci sono strumenti di previsione molto precisi, la privacy non esiste più. Nel momento in cui tu avrai una "vocina" che ti dirà di cambiare moto, essa sarà archiviata insieme a mille altre vocine che, se considerate troppe, diventeranno un possibile campanello d'allarme per un'azienda come Triumph (informazioni che dovrà pagare ovviamente).
Concludo dicendo che è vero che nessuno ha la sfera di cristallo ma se la sfera ti cade e si rompe McKinsey te la rimette a posto!
non riesco a capire, intendi dire che se hanno scelto questa strada è perché analisi di mercato deducano che la moto di questo genere, ha le caratteristiche attuali ?
Sembra quasi che si tratti di una battaglia tra stile e design versus comfort e prestazioni: si sceglie una MC triumph per la sua classe, bellezza e storia rinunciando consapevolmente alle doti tecniche.
Eppure le modifiche che tutti noi richiediamo (ammortizzatori decenti, doppio disco anteriore, chiave unica etc etc etc) non influenzerebbero minimamente il design della bonneville: se mamma triumph solo volesse, potrebbe realizzare una moto quasi perfetta, ma finché vende già così, con il minimo sforzo (cambiare solo le colorazioni di anno in anno), non ha il minimo interesse economico a apportare altre modifiche.
Ci scommetto che quel giorno che le vendite caleranno, saranno già pronti a lanciare un modello più performante, ma nel frattempo si tengono questi jolly come riserve da sfruttare solo quando c'è ne sarà bisogno.
Comunque la Bonny è la mia prima moto e fanculo le prestazioni: non la cambierei con nessun altra 😂😋
Sent from my iPhone using Tapatalk
ciao. Tutti..leggo questa discussione molto volentieri e attento a ciò che dite Voi più esperti di me sicuramente
è un anno che ho una Bonnie,ed e la mia prima moto stradale,..prima usavo quelle da cross(altro mondo a 2 ruote)
dopo nemmeno 500 km,mi sono accorto che la mia Honda CR 125 del 82 frenava di più e di forcelle era 2 spanne migliori,ok sono moto di genere diverso,ma le sospensioni della Bonnie sono oscene,e se ti capita una frenata un'po più forte ti viene da mettere giu i piedi...x darle un aiuto a fermasi,detto questo..su quest'estetica cosi retrò,non ci vedrei bene un doppio disco anteriore ne snaturebbe il suo fascino.ma dei buoni freni li vorrei,come anche vorrei una sella originale con gel o perlomeno più comoda
Hanno fatto i corpi farfallati simili ai carb,..e non mi sembra ci voglia Einstein a mettere del gel nella sella o delle molle migliori nella forca..con costi di produzione non diversi da quelli attuali,magari con recensioni migliori da tutti gli utenti..che spippolino o meno i loro cancelli!!
questo è il mio parere..da poco esperto
premetto che ho comprato la mia thruxton un anno fa non tanto per la moto di serie ma perchè volevo una base su cui divertirmi con l'estetica (più altri motivi sentimentali).
detto cio, spulciando nel catalogo honda 2014 ho notato la cb650f che monta una forcella da 41 come le nostre e doppio disco anteriore da 32,non so quanto possano essere regolabili le sospensioni ma comunque all'altezza dei quasi 90 cavalli (credo)...questa moto costa 7300 euro.
essendo gia in produzione un fodero destro compatibile come molti sappiamo per montare il doppio disco ( alcuni di voi l'hanno fatto ) non so quante migliaia di milioni di euro possa costare a triumph equipaggiare di serie le moto con freni migliori e ciclistica all'altezza.
ps: ok che richiamiamo l'estetica di 50 anni fa però c'è da dire che nel 1957 la triumph tr6 trophy pesava 166kg contro i 214 che dichiara triumph per la nuova t100 ( i pesi sono riferiti a secco) e l'impianto frenante andrebbe adeguato di conseguenza perchè ok l'aspetto vintage ma la sicurezza in primis
pps: negli anni 70 la kawasaki ha prodotto l'h2 750 e quel cosino giapponese montava gia il doppio disco all'anteriore anche se alla bara volante mancavano tante altre cose per poterla definire una moto sicura
CB650F | CB650FA | Naked | Moto | Honda Italia (http://www.hondaitalia.com/moto/modello/cb650fae/)
TRIUMPH TR6 TROPHY 1957 | Schede tecniche | Motoinfo.it (http://www.motoinfo.it/schede-tecniche-moto/schede.php?recordid=1010)
Vintage Kawasaki Motorcycle Photos & History (http://www.theworldofmotorcycles.com/vintage_motorcycle_kawasaki.html)
credo che in questo momento in Triumph abbiano il miglior rapporto <osto di produzione/profitto, con il primo al minimo e l'altro al punto massimo. Motivo per il quale non avrebbe senso cambiare strategia aziendale
cosi come sono convinto che non è affatto possibile che montare gli ohlins di serie costi alla triumph lo stesso di quelle cose che escono come ammortizzatori originali.
e poi chi dice che le voci critiche che rappresentano la maggioranza delle esigenze dei possessori aspiranti possessori di modelli MC. Magari dato 100, in triumph risulta (perché loro fessi non sono) che 25 vorrebbero modifiche importanti e gli altri 75 (per ragioni varie e magari spesso per una sorta di acriticità o forse perché fino al bar del centro va bene così la moto) lo ritengono un prodotto soddisfacente. e anche in questo caso chi glie lo fa fare alla triumph di cambiare (alias investire)
istintivamente per noi le nostre moto sono le più "interessanti" al mondo e va bene, ma con la logica si potrebbe anche affermare che acquistare una MC a circa 9700 euro è come essere presi in giro?. Io dico di si. Però lo facciamo e lo faremo.
La concorrenza: in questo momento in triumph non ne hanno (altra ragione per cui mungono la vacca come preferiscono). Vediamo l'honda CB 1100 (che è superiore alla bonneville di un milione di volte) che però in honda non vogliono vendere. Lo dicono il prezzo esorbitante e le politiche di vendita. Con la Kawa non c'è storia.
secondo me possono accadere 2 cose: o in triumph si svegliano e anticipano il mercato per quello che saranno le nuove tendenze/esigenze dei clienti, o un bel giorno lo stesso mercato (che è irrazionale sicuramente) decide che pagare una MC 11.000 euro (perché l'ABS non lo daranno sicuramente gratis) è ridicolo e allora arrivederci.
ultima possibilità: che i concorrenti sfornino qualcosa di veramente attraente e in triumph cominciano a preoccuparsi. questo sarebbe la storia più interessante e che probabilmente porterebbe o al miglioramento dei modelli o alla ccrisi di triumph.
Perché un fatto è certo: chi mantiene la trumph sono i modelli MC, Le Tiger e forse un paio di altri modelli. Il resto è a perdere.
p.s. o ancora che cominciano a produrre quelle porcherie per i mercati asiatici, fatturano 10 volte in più e mandano tutti noi a cagare. volete una MC pagate e non scassate la ciolla che ve la vendiamo con il contagiri con i pesciolini dentro tanto quando piove l'acqua si cambia da sola.
sim69one
12/06/2014, 07:44
Di certo il prezzo delle MC è elevato rapportato agli allestimenti (sospensioni cerchi etc), ma paragonandole con le uniche moto dello stesso segmento, le Guzzi V7 ( stesse sospensioni stessi cerchi meno cavalli, stessa filosofia), si vede che le cifre sono molto simili.
Solo il modello più sportivo della casa di Mandello ha cerchi alpina e ammortizzatori Bitubo WMT.
Detto questo, se triumph vende molto le sue MC, commercialmente non vedo motivo per cui debba abbassare i listini o mettere accessori di qualità migliore mantenendo lo stesso prezzo.
Queste moto vengono acquisitate per il loro fascino che altre moto con allestimenti migliori e e prezzi più bassi non hanno; i pezzi aftermarket non mancano di certo e a molti piace customizzarle a proprio piacimento su questo fa leva Triumph.
alexanderit
12/06/2014, 07:49
- pompa freno da 19
- sella comodissima
azz ... il verbo! ma come non quotare
... e spero vivamente che la mia prossima moto sia una mc Triumph (magari un modello rivisto in vari aspetti).
facciamo scambio?
Posseggo, e sono soddisfatissimo, questa Bonnie dal 2007 ed ho in garage una Z750 di mio figlio del 2011. Ogni tanto la uso e pur rendendomi conto della differenza in termini di dotazioni ecc.. la guida con la Bonnie è una cosa "diversa". Quindi non sto a fare paragoni. Sono invece perfettamente d'accordo sulla necessità di soddisfare chi è già cliente proponendo una versione sempre molto "classic" come ora ma un pò più special; tutti i lavoretti che noi facciamo potrebbero essere di serie come anche qualcosa che ora non possiamo avere( tipo gommatura un pò più generosa). No non è, anzi non dovrebbe essere, utopia . La domanda è: uno che possiede una classic e l'ha pure un pò "taroccata" e vuole cambiarla ne ricompra una nuova per tornare da zero ? Oppure pensa ad una Norton, nuova Ducati ecc ecc ..?
credo che in questo momento in Triumph abbiano il miglior rapporto <osto di produzione/profitto, con il primo al minimo e l'altro al punto massimo. Motivo per il quale non avrebbe senzo cambiare strategia aziendale
cosi come sono convinto che non è affatto possibile che montare gli ohlins di serie costi alla triumph lo stesso di quelle cose che escono come ammortizzatori originali.
e poi chi dice che le voci critiche che rappresentano la maggioranza delle esigenze dei possessori aspiranti possessori di modelli MC. Magari dato 100, in triumph risulta (perché loro fessi non sono) che 25 vorrebbero modifiche importanti e gli altri 75 (per ragioni varie e magari spesso per una sorta di acriticità o forse perché fino al bar del centro va bene così la moto) lo ritengono un prodotto soddisfacente. e anche in questo caso chi glie lo fa fare alla triumph di cambiare (alias investire)
istintivamente per noi le nostre moto sono le più "interessanti" al mondo e va bene, ma con la logica si potrebbe anche affermare che acquistare una MC a circa 9700 euro è come essere presi in giro?. Io dico di si. Però lo facciamo e lo faremo.
La concorrenza: in questo momento in triumph non ne hanno (altra ragione per cui mungono la vacca come preferiscono). Vediamo l'honda CB 1100 (che è superiore alla bonneville di un milione di volte) che però in honda non vogliono vendere. Lo dicono il prezzo esorbitante e le politiche di vendita. Con la Kawa non c'è storia.
secondo me possono accadere 2 cose: o in triumph si svegliano e anticipano il mercato per quello che saranno le nuove tendenze/esigenze dei clienti, o un bel giorno lo stesso mercato (che è irrazionale sicuramente) decide che pagare una MC 11.000 euro (perché l'ABS non lo daranno sicuramente gratis) è ridicolo e allora arrivederci.
ultima possibilità: che i concorrenti sfornino qualcosa di veramente attraente e in triumph cominciano a preoccuparsi. questo sarebbe la storia più interessante e che probabilmente porterebbe o al miglioramento dei modelli o alla ccrisi di triumph.
Perché un fatto è certo: chi mantiene la trumph sono i modelli MC, Le Tiger e forse un paio di altri modelli. Il resto è a perdere.
p.s. o ancora che cominciano a produrre quelle porcherie per i mercati asiatici, fatturano 10 volte in più e mandano tutti noi a cagare. volete una MC pagate e non scassate la ciolla che ve la vendiamo con il contagiri con i pesciolini dentro tanto quando piove l'acqua si cambia da sola.
Quoto Salvo , la politica aziendale è questa . Del resto con chi entra in competizione ... La Ducati scrambler se è possibile sarà più brutta di ogni incubo (monobraccio,cerchi in lega , sospensione mono...)
Se le nostre MC non hanno concorrenza perchè la triumph deve preoccuparsi ?
perché poi, diciamoci la verità, Triumph con la Bonneville degli anni '50 ha avuto una delle più lungimiranti intuizioni della storia delle moto. Uno di quei colpi di mazzo che capitato una volta nella vita. Hanno fatto, certamente grazie alla loro "cultura motociclistica", uno dei mezzi più belli, più equilibrati stilisticamente, più "universali" dal punto di vista del design motociclistico che si poteva inventare. Le sue forme paciose, le curve equilibrate del serbatoio, il messaggio emozionale che hanno saputo trasmettere è qualcosa che non si improvvisa e loro in questo sono stati veramente dei grandi.
Appunto sono decenni che la Triumph propone lo stesso modello con un successo internazionale. Perché allora cambiare. Quando il rischio insito, visto come gira questo mondo balordo, sarebbe quello di toppare l'investimento e oggi se sbagli un prodotto sei finito.
perché poi, diciamoci la verità, Triumph con la Bonneville degli anni '50 ha avuto una delle più lungimiranti intuizioni della storia delle moto. Uno di quei colpi di mazzo che capitato una volta nella vita. Hanno fatto, certamente grazie alla loro "cultura motociclistica", uno dei mezzi più belli, più equilibrati stilisticamente, più "universali" dal punto di vista del design motociclistico che si poteva inventare. Le sue forme paciose, le curve equilibrate del serbatoio, il messaggio emozionale che hanno saputo trasmettere è qualcosa che non si improvvisa e loro in questo sono stati veramente dei grandi.
Appunto sono decenni che la Triumph propone lo stesso modello con un successo internazionale. Perché allora cambiare. Quando il rischio insito, visto come gira questo mondo balordo, sarebbe quello di toppare l'investimento e oggi se sbagli un prodotto sei finito.
nessuno qui vuole mandare in pensione la bonnie, al limite si parla di una versione "sport" con sospensioni e freni decenti...
nessuno qui vuole mandare in pensione la bonnie, al limite si parla di una versione "sport" con sospensioni e freni decenti...
si ho capito,
ma la Triumph non te li fa. Stanne sicuro.
ma se per segare i costi di pochi euro hanno perfino tolto il logo Triumph sul manubrio (insomma su quell'ambaradal che non so come si chiama) ed oggi fanno una roba schifosissima .e anonima
Massibugio
12/06/2014, 12:02
quanti clienti tipo di una mc triumph acquisterebbero:
la base a 8mila
la sport a 10mila
?
forse la ragione per cui non esiste una moto più performante sta nella risposta a questa domanda.
:cipenso:
quanti clienti tipo di una mc triumph acquisterebbero:
la base a 8mila
la sport a 10mila
?
forse la ragione per cui non esiste una moto più performante sta nella risposta a questa domanda.
:cipenso:
direi che già la base è un po' sotto i 10000
la sport dovrebbe costare di più, ma condivido la tua domanda
Forse perché fino a che il mercato la premia con i numeri di vendita non sentono il bisogno di innovare. Certo se quei cazzoni dell'onda avessero fatto il cb 750 four nuovo aggiornando semplicemente quello vecchio con disco post ed iniezione a voglia di bonneville, manco regalata
Sempre interessati queste considerazioni sul prodotto mc, sarebbe utile e costruttivo avere il punto di vista aziendale una volta, io immagino che dalla parte di triumph, che ricordiamo è un'azienda relativamente giovane e che credo abbia avuto un forte impulso alle vendite circa dal 2000 (chi non ricorda mission impossible II con tom cruise?), la priorità sia di avere un prodotto che abbia buoni margini e che mantenga la buona/ottima richiesta che il filone vintage sta avendo in questo momento. Il fatto che un concetto di moto vecchio di parecchi anni sia sufficiente a soddisfare le richieste della maggior parte degli acquirenti la dice lunga su quelle che sono le esigenze di prestazioni nell'uso reale. Detto questo il progetto mc è stato affinato negli anni, a partire dal 2001, con l'introduzione di nuovi modelli, adeguamento alle norme antinquinamento, etc., ma fino a quando la maggior parte degli acquirenti rimane soddisfatto delle prestazioni triumph non andrà ad evolvere e quindi automaticamente ad investire nuove risorse per una moto che già si vende bene così, piuttosto andrà a vedere dove può inserirsi in nuovi segmenti di mercato, ed infatti negli ultimi anni ha lanciato la tiger 800, la tiger 1200, la trophy 1200. C'è da considerare una cosa però, dal 2016 l'abs dovrebbe diventare obbligatorio per tutte le moto e quindi triumph sarà costretta ad adeguarsi in qualche modo, così come per arrivare ad ottemperare le future norme euro 5 dovrà inventarsi qualcosa perchè mi sembra che con il solo raffreddamento ad aria sia difficile arrivare li (vedi ducati con i suoi motori 2 valvole e bmw con il boxer). Di fronte a queste esigenze allora si triumph farà degli investimenti, tenendo conto che ogni investimento ha un punto di pareggio ed ogni modifica comporta dei costi.
La politica triumph sulle mc ha comunque un vantaggio per gli utenti ed quello di avere un alto valore dell'usato, altre politiche come quelle di honda che affina i suoi prodotti anche ogni due anni invece porta ad una svalutazione più veloce. Detto questo sono d'accordo con chi dice che per i contenuti tecnici che offre la moto sia cara, ma nella composizione del prezzo finale vanno sommate anche altre voci che tante volte non si tengono in considerazione, pubblicità, nuovi investimenti, ammortamenti etc, provvigioni ai concessionari... Chi dice "triumph potrebbe mettere dei nuovi ammortizzatori, o il doppio disco, oppure gomme più larghe" non tiene in considerazioni questi aspetti, parte da un concetto di moto obsoleto e lo confronta con moto attuali, chiedendosi come mai gli ingegneri triumph non abbiano pensato a soluzioni tecniche che invece lui magari ha già realizzato sulla sua. Ecco credo sia un ragionamento non corretto, nessuno vieta di sostituire ammo, pinza freno, forcella, filtri etc, ma i limiti dati dal progetto comunque rimangono, chi cerca prestazioni o comfort da moto moderna sceglie altro.
TeamSabotage
12/06/2014, 12:36
L'ho già detto in passato e lo ripeto, quello che ci vorrebbe invece é una verisione "low cost" (come ha fatto Ducati anni orsono con le versioni dark cavalcando la moda di personalizzare il Monster), spoglia ma ad un prezzo popolare e un bel catalogo di accessori bello fitto, con pezzi omologati e compatibili con la garanzia di fabbrica per poi ritagliarsi, inverno doppo inverno, la moto dei proprio desideri. Nel rivendere la moto poi i pezzi originali ti verrebbero riconosciuti e mamma Triumph guadagnerebbe molto grazie al "tuning" a scapito di un margine minore sulla moto venduta. Harley lo fa da sempre, Ducati da anni e Triumph solo timidamente...
Io credo che il fatto sia anche che l'utente tipo delle MC sia principalmente di due tipi, il motociclista "di ritorno" ovvero chi riscopre la moto, magari dopo anni e vuole un mezzo retrò ma affidabile fregandosene delle prestazioni e godendosi il fatto che lo stile compensa ogni difetto e il motociclista magari più giovane, che segue la moda degli ultimi anni della moto vintage, al quale interessa più il colore o il particolare estetico che altro..
poi c'è una parte di acquirenti, ovviamente, che vorrebbe una moto retro' ma un po' più performante, perchè magari si diverte a fare qualche curva allegra..... egli è costretto a spippolare :biggrin3:
Nell'insieme delle vendite, visto non solo relativamente al mercato italiano, dove si guarda più alle prestazioni rispetto ad altri, credo che la prevalenza dei primi due tipi di acquirenti giustifichi le scelte della casa.
Poi, quando facevano la TB, c'era la versione normale e la versione sport.. ma è storia passata.. roba da nostalgici... :dubbio: :biggrin3:
facciamo scambio?
sorry, ma come scritto nella premessa, la mia kawa non la cambierei con nessuna delle mc triumph attualmente in commercio
è proprio un'altra cosa, sotto ogni aspetto, a partire dalla qualità costruttiva, benché sia un progetto di 25 anni fa e oltre (e, ripeto, questo mi dispiace perché sono "triumphista inside")
bipitiesse
12/06/2014, 13:11
Le considerazioni di Shining sono molto sensate, ma si raggiunge un' utenza maggiore vendendo MC a 9000 euro anzichè a 10 o 11 mila, e chi spenderebbe già dall' inizio degli euro in più, li aggiunge dopo con i vari e quasi obbligatori spippoli. Oltretutto questo consente all' acquirente una dilazione della spesa, argomento che, soprattutto di questi tempi, ha la sua importanza per sempre più persone.
(Però sono d' accordissimo che una chiave sola anzichè 3 non costerebbe a Triumph quasi niente, ma poi ci sarebbe qualche nostalgico integralista che direbbe che le vere MC, oltre ai carburatori, avevano pure il mazzo di chiavi...)
valeriopf
12/06/2014, 13:27
squadra che vince non si cambia
Triumph continuerà a proporre i suoi modelli (per modelli intendo tu compri e io vendo e guadagno) finché le sarà possibile. E tutto sommato io preferisco così piuttosto che vedere una mc snaturata. Perché diciamocelo... a volte è meglio una bella originale che una spippolata che non si può guardare. Se poi qualcuno con il fai da te riesce a migliorare l' aspetto tecnico o estetico o meglio entrambi ben venga! Avrà creato un pezzo non solo bello e valido ma unico.
...per tutto il resto c'è ...
BMW:cry:
sim69one
12/06/2014, 14:00
Sempre interessati queste considerazioni sul prodotto mc, sarebbe utile e costruttivo avere il punto di vista aziendale una volta, io immagino che dalla parte di triumph, che ricordiamo è un'azienda relativamente giovane e che credo abbia avuto un forte impulso alle vendite circa dal 2000 (chi non ricorda mission impossible II con tom cruise?), la priorità sia di avere un prodotto che abbia buoni margini e che mantenga la buona/ottima richiesta che il filone vintage sta avendo in questo momento. Il fatto che un concetto di moto vecchio di parecchi anni sia sufficiente a soddisfare le richieste della maggior parte degli acquirenti la dice lunga su quelle che sono le esigenze di prestazioni nell'uso reale. Detto questo il progetto mc è stato affinato negli anni, a partire dal 2001, con l'introduzione di nuovi modelli, adeguamento alle norme antinquinamento, etc., ma fino a quando la maggior parte degli acquirenti rimane soddisfatto delle prestazioni triumph non andrà ad evolvere e quindi automaticamente ad investire nuove risorse per una moto che già si vende bene così, piuttosto andrà a vedere dove può inserirsi in nuovi segmenti di mercato, ed infatti negli ultimi anni ha lanciato la tiger 800, la tiger 1200, la trophy 1200. C'è da considerare una cosa però, dal 2016 l'abs dovrebbe diventare obbligatorio per tutte le moto e quindi triumph sarà costretta ad adeguarsi in qualche modo, così come per arrivare ad ottemperare le future norme euro 5 dovrà inventarsi qualcosa perchè mi sembra che con il solo raffreddamento ad aria sia difficile arrivare li (vedi ducati con i suoi motori 2 valvole e bmw con il boxer). Di fronte a queste esigenze allora si triumph farà degli investimenti, tenendo conto che ogni investimento ha un punto di pareggio ed ogni modifica comporta dei costi.
La politica triumph sulle mc ha comunque un vantaggio per gli utenti ed quello di avere un alto valore dell'usato, altre politiche come quelle di honda che affina i suoi prodotti anche ogni due anni invece porta ad una svalutazione più veloce. Detto questo sono d'accordo con chi dice che per i contenuti tecnici che offre la moto sia cara, ma nella composizione del prezzo finale vanno sommate anche altre voci che tante volte non si tengono in considerazione, pubblicità, nuovi investimenti, ammortamenti etc, provvigioni ai concessionari... Chi dice "triumph potrebbe mettere dei nuovi ammortizzatori, o il doppio disco, oppure gomme più larghe" non tiene in considerazioni questi aspetti, parte da un concetto di moto obsoleto e lo confronta con moto attuali, chiedendosi come mai gli ingegneri triumph non abbiano pensato a soluzioni tecniche che invece lui magari ha già realizzato sulla sua. Ecco credo sia un ragionamento non corretto, nessuno vieta di sostituire ammo, pinza freno, forcella, filtri etc, ma i limiti dati dal progetto comunque rimangono, chi cerca prestazioni o comfort da moto moderna sceglie altro.
beh è unanimamente verificato che le sospensioni non sono degne di una moto che si paga comunque poco meno di 10000 euro
L'ho già detto in passato e lo ripeto, quello che ci vorrebbe invece é una verisione "low cost" (come ha fatto Ducati anni orsono con le versioni dark cavalcando la moda di personalizzare il Monster), spoglia ma ad un prezzo popolare e un bel catalogo di accessori bello fitto, con pezzi omologati e compatibili con la garanzia di fabbrica per poi ritagliarsi, inverno doppo inverno, la moto dei proprio desideri....
un po' come si fa con le biciclette di alto livello, compri il telaio e poi la monti come vuoi tu :cool:
Mr.Fingerpicker
12/06/2014, 14:03
- pompa freno da 19
- sella comodissima
A me la cosa che risulta scandalosa è che dall'anno della sua uscita sul mercato, la Bonnie&family non ha subito quasi nessuna evoluzione(eccetto il passaggio da carbs a iniezione e l'aumento di cilindrata, probabilmente dovuta anche questa a causa delle normative euro3).
Anzi, come qualcuno ha fatto notare nei post precedenti c'è stata una involuzione per quanto riguarda determinati particolari(strumentazione can-bus e impoverita nei particolari, fregi in plastica e serba senza buchi , per es.).
La Bonnie Black di listino costa 9400 euro e la T100 9700. Appurato questo, se decidessero di produrre una moto con soluzioni tecniche, non dico all'avanguardia, ma almeno decenti a 11000 euro non vedo dove potrebbe stare il problema, in fondo sono "solo" 1300 euro in più.
L'altro giorno stavo parlando con alcuni miei conoscenti titolari della concessionaria Guzzi di Venturina a proposito della "cappellata" nella produzione della nuova serie V7. Immaginatevi una Mc con il motore Guzzi 950cc, cerchi tubeless, pinze Brembo con doppio disco anteriore, ammortizzatori e sella decenti a 11000 euro(ho fatto la lista delle dotazioni della Bellagio al prezzo che ho indicato), io la Bonnie non la guarderei più!
Non vedo perchè una moto vintage debba avere anche la scomodità vintage, siamo nel 2014 ed è naturale pretendere di più, altrimenti perchè non comprare una moto d'epoca al posto di una Bonnie?
Comunque quello che mi fa più incazzare è il tappo senza serratura, mi sembra proprio una presa per il culo!
Per quanto possa concordare con tutto ciò che avete detto ed in primis con l'ouverture di Shining, trovo che questa discussione sia abbastanza sterile.
Non fraintendetemi, ma nel 2014 abbiamo in commercio mezzi come il Defender.. che ogni anno proroga di un anno la fiche di omologazione nonostante debba andare in pensione forzata.. ci sono mezzi come la lada Niva... oppure mezzi sportivi come la Lotus Elise che fino a 2 anni fa non aveva nemmeno l'aria condizionata oppure il tettuccio con gli automatici..
Sono tutti esempi palesi di scelte aziendali. Il rinnovamento spesso non costa nulla, le soluzioni sono già in casa, ma in generale c'è una stragrande fetta di mercato per il quale è naturale che un mezzo debba essere così.
Se dici ad un fuoristradista serio di mettere su l'aria condizionata, vetri elettrici ed abs su un defender si incazza..
Prova a dire ad uno con la lotus elise che la sua auto non la compreresti mai perchè è scomoda... quasi sicuro ti risponde "chi se ne frega... guarda come viaggia!"
Un altro esempio sono i carburatori: sono in molti fra di noi che ritengono che l'unica MC triumph accettabile debba essere a carburatori.. eppure l'iniezione è una miglioria (almeno su carta).
Inoltre non mi sembra che il prezzo di una bonnie nuova sia particolarmente elevato... un T.max costa 12.000 euro e dopo 4 anni non vale 'na sega..
Il mercato è fatto così, altrimenti i mezzi sarebbero tutti uguali: compri una hyundai con tutto sopra e costa la metà di una bmw con i finestrini a manovella..
Il marchio, l'occhio, certi dettagli esigono la loro parte a discapito del resto.
Quando vengo in ufficio con la moto non la metto nel garage, ma la lascio di fronte all'entrata, insieme ad un altro centinaio di mezzi.. ogni giorno c'è un capannello di gente che guarda e commenta; non ho mai visto nessuno commentare attorno ad un CBR RR
Questa moto è così vista e piaciuta con tutti i suoi limiti e difetti che ne conseguono, non faranno mai cambiamenti radicali (anche se riconosco che la chiave unica non mi sembra una cosa radicale) perchè nessuno comprerà mai una MC perchè ha le forcelle migliori o perchè ha il doppio disco.. non sono questi i parametri di scelta del mezzo.
sim69one
12/06/2014, 15:25
un po' come si fa con le biciclette di alto livello, compri il telaio e poi la monti come vuoi tu :cool:
Insomma chi vuole un pacchetto migliore si può sempre orientare su Norton Commando a 18000 euro
E dire che ogni tanto mi fermano per chiedermi che modello norton é :) ma se messo i fregi norton insieme a questi mi arriva anche tutto il kit ohlins?
Per quanto possa concordare con tutto ciò che avete detto ed in primis con l'ouverture di Shining, trovo che questa discussione sia abbastanza sterile.
Non fraintendetemi, ma nel 2014 abbiamo in commercio mezzi come il Defender.. che ogni anno proroga di un anno la fiche di omologazione nonostante debba andare in pensione forzata.. ci sono mezzi come la lada Niva... oppure mezzi sportivi come la Lotus Elise che fino a 2 anni fa non aveva nemmeno l'aria condizionata oppure il tettuccio con gli automatici..
Sono tutti esempi palesi di scelte aziendali. Il rinnovamento spesso non costa nulla, le soluzioni sono già in casa, ma in generale c'è una stragrande fetta di mercato per il quale è naturale che un mezzo debba essere così.
Se dici ad un fuoristradista serio di mettere su l'aria condizionata, vetri elettrici ed abs su un defender si incazza..
Prova a dire ad uno con la lotus elise che la sua auto non la compreresti mai perchè è scomoda... quasi sicuro ti risponde "chi se ne frega... guarda come viaggia!"
Un altro esempio sono i carburatori: sono in molti fra di noi che ritengono che l'unica MC triumph accettabile debba essere a carburatori.. eppure l'iniezione è una miglioria (almeno su carta).
Inoltre non mi sembra che il prezzo di una bonnie nuova sia particolarmente elevato... un T.max costa 12.000 euro e dopo 4 anni non vale 'na sega..
Il mercato è fatto così, altrimenti i mezzi sarebbero tutti uguali: compri una hyundai con tutto sopra e costa la metà di una bmw con i finestrini a manovella..
Il marchio, l'occhio, certi dettagli esigono la loro parte a discapito del resto.
Quando vengo in ufficio con la moto non la metto nel garage, ma la lascio di fronte all'entrata, insieme ad un altro centinaio di mezzi.. ogni giorno c'è un capannello di gente che guarda e commenta; non ho mai visto nessuno commentare attorno ad un CBR RR
Questa moto è così vista e piaciuta con tutti i suoi limiti e difetti che ne conseguono, non faranno mai cambiamenti radicali (anche se riconosco che la chiave unica non mi sembra una cosa radicale) perchè nessuno comprerà mai una MC perchè ha le forcelle migliori o perchè ha il doppio disco.. non sono questi i parametri di scelta del mezzo.
E' quello che cerco di dire ogni volta.
Se si cercano paragoni con altre moto di pari cilindrata, di prezzo equivalente, e anche di scimmiottamento del vintage...si parte già col piede sbagliato.
Il mondo mc triumph è un mondo a parte.
Forse solo la guzzi ha azzeccato parzialmente con la nuova v7.
Tutte le altre case che ci hanno provato ripescando nei loro archivi hanno fatto flop.
sim69one
12/06/2014, 15:43
E dire che ogni tanto mi fermano per chiedermi che modello norton é :) ma se messo i fregi norton insieme a questi mi arriva anche tutto il kit ohlins?
Mi sbagliavo parte da 20500 euri.
Esteticamente è meno bella della Thrux secondo me; che poi il freno singolo per un uso allegro con pastiglie più performanti è accettabile.
Per le gomme maggiorate è prevalentemente una questione d'estetica :con i cv a disposizione potrebbe perdere anche maneggevolezza.
Tranquillo, Andreani con 4000 mila euro ti spedisce a casa il kit completo Ohlins :-)
Bisognerebbe paragonare il prezzo ad una moto non ad uno scooter e guardando cosa montano di serie sono MOLTO CARE, 20/30 % in più di quanto dovrebbero e non so voi ma avrei volentieri risparmiato i soldi per le sospensioni aftermarket che la fa costare quanto una speed, per dirne una tra tante il resto che manca ancora...mancia
Premesso che non possiedo una bonneville e premesso che se dipendesse da me le moto dovrebbero venderle in kit di montaggio.....
...mi metto nei panni di triumph e rispondo: e perchè dovrei farlo??
In fondo la bonneville è una motoretta per trotterellare in giro senza tanti pensieri. L'estetica vale più delle prestazioni.
Vende bene, ha un'ottimo rapporto costo/guadagno ( questo lo credo io).
Se vuoi prestazione esistono altre moto....
Alcune considerazioni personali:
provengo dalle harley. Fanno moto di merda da una vita, le concorrenti sono mille volte migliori ma harley è harley!!!
E infatti ne vendono un casino.
Mr.Fingerpicker
12/06/2014, 16:01
Purtroppo è come dici. Infatti se guardiamo la Moto Guzzi per vendere ha dovuto inventarsi la nuova V7, che ha sospensioni, freni, telaio peggiori della Bonnie e un motore spompo. Al contrario delle già citata Bellagio che ha dotazioni superiori ma che vende, credo, molto poco.
L'estetica delle Mc è azzeccatissima, credo siano le moto più belle in questo momento sul mercato.
Bisognerebbe paragonare il prezzo ad una moto non ad uno scooter e guardando cosa montano di serie sono MOLTO CARE, 20/30 % in più di quanto dovrebbero e non so voi ma avrei volentieri risparmiato i soldi per le sospensioni aftermarket che la fa costare quanto una speed, per dirne una tra tante il resto che manca ancora...mancia
Hai ragionissima, ma se paragoni il prezzo del T.max è fuori parametro rispetto a qualsiasi altro scooter...
Io ho un SH 300 che è un signor scooter e costa 5000 euro!
12000 sono 2 SH e mezzo!
Costa talmente tanto che si può paragonare soltanto ad una moto... :laugh2:
Premesso che non possiedo una bonneville e premesso che se dipendesse da me le moto dovrebbero venderle in kit di montaggio.....
In fondo la bonneville è una motoretta per trotterellare in giro senza tanti pensieri. L'estetica vale più delle prestazioni.
provengo dalle harley. Fanno moto di merda da una vita, le concorrenti sono mille volte migliori ma harley è harley!!!
Assolutamente quello che intendevo dire!
non credo che l'harley abbia dotazioni migliori eppure guarda quante ce n'è!
La triumph in sostanza è l'harley inglese e quindi il livello è quello che abbiamo sotte le chiappe..
speriamo allora che nessuno alla Triumph legga questa discussione, perché da tanti interventi traspare un entusiasmo e una soddisfazione tali che potrebbero far loro venir voglia di aumentare il prezzo, tanto la comprereste ugualmente :biggrin3:
Purtoppo penso di si! :lingua:
La corsa agli accessori/dotazioni solitamente si perfeziona in 3 situazioni:
1) mezzo in condizioni di estrema concorrenza: qui si va o sul prezzo o sulle dotazioni
2) mezzo emergente
3) mezzo che si vuole proporre per le sue performance e quindi deve giustificare il prezzo / il mercato di riferimento con soluzioni sostanziali che sostituiscano l'appeal del marchio
Le uniche 2 tecnologie che ha concesso triumph sono l'iniezione e quella cagata immonda da uccidere chi lo ha proposto del can-bus
ilmaximo
12/06/2014, 17:20
Shining riprenditi la Scrambler che è meglio :biggrin3:
Io invece trovo le nostre MC assolutamente equilibrate e bellissime, il doppio disco, le chiavi ecc sono solo tante menate :oook:
sim69one
12/06/2014, 17:25
Io invece trovo le nostre MC assolutamente equilibrate e bellissime, il doppio disco, le chiavi ecc sono solo tante menate :oook:
Per tenerla in salotto o in box a guardarle sicuramente...:cool:
Sergio72
12/06/2014, 17:25
impossibile darti torto , ma anche difficile darti ragione . La mia prima moto è stata una Kawasaki Ninja zx7r , del 1995 credo , un mostro megagalattico per l' epoca , campione nella superbike al pari dell' attuale Ninja di Tom Sykes .
un concentrato di pura tecnologia , ma ad un prezzo decisamente superiore alla media .
Eppure , nonostante la posizione di guida " estrema " , la sella e la seduta erano molto confortevoli . Ci si sentiva molto al sicuro , la frenata era poderosa , le sospensioni regolabili permettevano in pochi minuti di passare dalla configurazione da motogiro - caccia a quella di motogiro tranquillo e turistico ed usarla anche nel quotidiano , esattamente come faccio con la mia Bonnie
La versione attuale della mc Kawasaki ( la W 800 ) è però del tutto simile a quella della Bonneville , al punto tale da poter essere scambiate l' una per l' altra , da un occhio nn esperto
Si può tralasciare sul confort e sulle sospensioni più o meno regolabili , ma nn certo sull' affidabilità ( la w 800 mi risulta avere molti meno problemi elettrici della Triumph ) e nemmeno sulla sicurezza : le sospensioni anteriori sono troppo morbide , il freno non è adeguato alla massa ( soprattutto se si è in 2 ) ed alle buone prestazioni della moto , per cui si crea una situazione di potenziale pericolo .
un buon punto di riferimento di moderna e funzionale mc potrebbe essere la nuova Honda CB1000 , davvero ben fatta .
il prezzo della Bonnie è decisamente troppo elevato se rapportato alla reale qualità che si va ad acquistare .
Considerano poi il costo dei numerosi interventi che si dovrebbero fare per migliorala almeno di un pò ( sella , sospensioni , disco freno anteriore ) , il costo finale della mc è abnorme .
Ci mangiano sopra , non c' è dubbio . Vendono il mito e non la sostanza . ( anche per molte Ducati è così , perchè di problemi ne hanno parecchi ed il servizio officina ed assistenza in garanzia è lunghissimo , talvolta pessimo )
Le giapponesi hanno un' altra filosofia , cercano di dare un' ottimo rapporto qualità / prezzo / affidabilità , sin dal modello di base .
Anche la BMW lavora molto bene , cara , forse molto cara , ma decisamente un' ottima moto .
ecco la mia verdona :
162490
sim69one
12/06/2014, 17:27
eh prova a farci 200/300 km col culo sopra poi ne riparliamo:wacko:
Mr.Fingerpicker
12/06/2014, 17:41
speriamo allora che nessuno alla Triumph legga questa discussione, perché da tanti interventi traspare un entusiasmo e una soddisfazione tali che potrebbero far loro venir voglia di aumentare il prezzo, tanto la comprereste ugualmente :biggrin3:
Io invece spero proprio che la leggano, anche se so benissimo che non farebbe certo la differenza. Aggiungo che chi tratta questa moto come "specchi per le allodole" è proprio la casa produttrice. Ho letto adesso su quella meravigliosa rivista che è Motociclismo(mi ripeto spesso che devo smettere) che la "nuova" Bonnie prodotta in collaborazione con Avirex costerà 12000 euro, cosa cambia da quella di serie? Il colore del serba, degli ammo....e stop!
Ah si, su alcune è montato un manubrio differente(mi sembra sia quello della Thruxton).
Badate che io considero la Bonnie una gran moto(con le dovute modifiche), ma sono amareggiato dal trattamento che Triumph le riserva.
Bonneville T100 € 9.690,00
Street Triple R ABS € 9.720,00
Mi spiegate come fa un Street R con ABS a costare come una T100??
Guadagnano una follia su la T100 o ci rimettono svariati soldi sulla Street?? LA produzione della Street non credo che sia poi superiore alla Bonnie nelle varie coniugazioni.
Solo a livello di sospensioni e freni la Street credo che dovrebbe costare parecchio di più della T100: il motivo, a mio modesto avviso, è che la Bonnie è unica e se la vuoi (con i suoi innumerevoli difetti vedi freni/sospensioni/chiavi del c@xxo) la paghi!! :oook:
E non credo che Triumph Motorcycles non sia in grado di fare una Bonneville R in grado di rivaleggiare con una moderna naked...
TeamSabotage
12/06/2014, 20:04
Bonneville T100 € 9.690,00
Street Triple R ABS € 9.720,00
Mi spiegate come fa un Street R con ABS a costare come una T100??
Guadagnano una follia su la T100 o ci rimettono svariati soldi sulla Street?? LA produzione della Street non credo che sia poi superiore alla Bonnie nelle varie coniugazioni.
Solo a livello di sospensioni e freni la Street credo che dovrebbe costare parecchio di più della T100: il motivo, a mio modesto avviso, è che la Bonnie è unica e se la vuoi (con i suoi innumerevoli difetti vedi freni/sospensioni/chiavi del c@xxo) la paghi!! :oook:
E non credo che Triumph Motorcycles non sia in grado di fare una Bonneville R in grado di rivaleggiare con una moderna naked...
Cara vecchia domanda e offerta.. se nessuno compra prezzo scende se tanti la vogliono e sono disposti a spendere prezzo sale, facile no?
Entrambe le cose, puoi immaginare come quel che non guadagnano con la Street lo ripaghino con la Bonneville.
Del resto le regole del mercato non le scrive Triumph.
La Street Triple di oggi è probabilmente la moto stradale più avanzata, meglio progettata e costruita mai vista al mondo in rapporto al suo prezzo di vendita.
Ci sono moto il doppio costose, la metà valide; si fa davvero fatica a trovare moto a lei paragonabili.
Ciononostante, nell'Italia degli smanettoni fighetti da bar, si fa anche davvero fatica a venderle.
Nella stessa Italia, piuttosto, la Bonneville è la Triumph più venduta.
Chiediti quindi perché hai comprato la Bonnie al posto della Street, e saprai perché questi sono i prezzi.
Per lo stesso motivo per cui una classe A costa meno di un SLK oppure perché una abarth costa meno di una cooper.
Non penso che nella classe A ci sia meno tecnologia:
E le lamiere sono quelle: di diversa forma e dimensione ma sempre lamiere sono. Se vogliamo essere pignoli in una classe A ci sono piu sedili e in alcune versioni i motori sono gli stessi..
Nel caso abarth e ccooper si tratta di alta tecnologia in entrambi i casi ma qui si paga la moda, il marchio e l'appeal.
il prossimo Pi**a che apre un post dove chiede di cambiare la pinza o montare dischi flottanti,pastiglie freno, cambiare molle alla forcella, ammo posteriori e tutte le altre migliorie ciclistiche o idrauliche che siano andrebbe linciato secondo la filosofia che avanza...
qua la differenza è una e una soltanto ( ok per il doppio disco che magari alcuni storcono il naso) ci sono moto vintage e moto di vecchia concezione e la serie bonneville rientra in questa categoria
siete mai saliti su una z400? freni a tamburo, forcelle ad azoto...da sempre si fanno moto e da sempre si cerca di mettere sul mercato modelli che siano ben bilanciati, a volte è cosi a volte invece è anche troppo...
fino q quando ci sarà gente che compra la moto dicendo ma si chissene tanto poi lo cambio io non si va da nessuna parte
io amo la thruxton,ci viaggio ( tra pochi giorni tridays),ma dopo ogni giro sento sempre di più la necessità di una ciclistica migliore
valeriopf
12/06/2014, 23:13
ricordatevi che le mc triumph vanno comprate usate!:oook:
Shining non ti curare di loro...goditi la Kawa che è sicuramente più sicura e piacevole da guidare.
Esigere da Triumph un impianto frenante, degno di questo nome, anche sulle nostre motorette non è una menata. Sicurezza prima di tutto, a maggior ragione anche dell'estetica.
C'era stata una discussione anni fa, in cui interveniva se non ricordo male un rappresentante della triumph in cui affermava che il target della bonneville a livello mondiale era composto da gente over 50 che la prendeva per vari motivi: Per la tranquillità che ispirava o per averla posseduta in gioventù, o per la bellezza di una moto classica.
Solo in Italia la prendevano i giovani e che quindi la triumph non poteva modificare il modello stravolgendolo per far contenti una fascia cosi ristretta di clienti.
Il succo è che se la volete la prendete così, la trasformate come meglio credete, ma sappiate che rimane sempre una moto con molti limiti.
La sua eventuale traformazione è in carattere con lo spirirto del mezzo, quando negli anni 60 si cercava di rattoppare alla belle e meglio mezzi che uscivano di fabbrica con forti handicap rispetto le moto, magari della stessa marca, che cavalcavano i piloti impegnati nelle gare.
I giapponesi hanno rivoluzionato il mercato producendo in serie moto che avevano pochissimo di diverso rispetto a quelle ufficiali delle gare.
Pertanto trasformate, elaborate, stravolgete....e godetevi il mezzo.
Se invece volete qualcosa di veramente performante vendetela o affiancatela a quello che più vi aggrada.
Ho detto.
Automedonte
13/06/2014, 11:17
Per lo stesso motivo per cui una classe A costa meno di un SLK
qui la risposta è facile: si vendono molte più classe A e quindi i costi di progettazione sono suddivisi, le SLK sono poche e quindi la quota di costi di progettazione è molto più alta.
Il discorso però non vale per Bonneville e Speed, qui si tratta solo di rapporto domanda/offerta
qui la risposta è facile: si vendono molte più classe A e quindi i costi di progettazione sono suddivisi, le SLK sono poche e quindi la quota di costi di progettazione è molto più alta.
Il discorso però non vale per Bonneville e Speed, qui si tratta solo di rapporto domanda/offerta
Concordo a metà: è vero che ci sono più classe A e quindi i costi di progettazione sono maggiormente ripartiti, ma non è l'unica forza in gioco, oltretutto parlando di migliaia di esemplari e non di decine, l'incidenza del riparto è relativa.
Per lo stesso principio il progetto Harley è datato e altrochè se suddiviso
brian_may
13/06/2014, 14:17
C'era stata una discussione anni fa, in cui interveniva se non ricordo male un rappresentante della triumph in cui affermava che il target della bonneville a livello mondiale era composto da gente over 50 che la prendeva per vari motivi: Per la tranquillità che ispirava o per averla posseduta in gioventù, o per la bellezza di una moto classica.
Solo in Italia la prendevano i giovani e che quindi la triumph non poteva modificare il modello stravolgendolo per far contenti una fascia cosi ristretta di clienti.
Ma quello che si chiede non sono rivoluzioni del modello o cose che vanno contro questo spirito: parliamo di un freno migliore e di ammortizzatori decenti...
Ma quello che si chiede non sono rivoluzioni del modello o cose che vanno contro questo spirito: parliamo di un freno migliore e un mono decente...
tutto tranne il mono. Sulla bonneville va benissimo lasciare la coppia di ammo al posteriore, ma di qualità, non finti come gli originali.
brian_may
13/06/2014, 14:28
tutto tranne il mono. Sulla bonneville va benissimo lasciare la coppia di ammo al posteriore, ma di qualità, non finti come gli originali.
Errore mio, sono abituato a chiamarlo "mono", ma intendevo la coppia di ammortizzatori. =)
Infatti gli ammortizzatori sono indecenti.
Purtroppo però l'escursione è ridotta, essendo la bonnie una moto bassotta, e con quella escursione è difficile fare miracoli.
Qualcosa di meglio si potrebbe fare, ma secondo me dovrebbe essere un pochino più alta e magari con la possibilità di mettere una sella ribassata per i più piccoletti, tipo me.
Sul freno si potrebbe anche sorvolare.
Mic, consentimi, specie nell'uso in coppia, la bonneville non frena un beato ca..o
Anche ad andatura moderata la considero pericolosa.
Infatti gli ammortizzatori sono indecenti.
Purtroppo però l'escursione è ridotta, essendo la bonnie una moto bassotta, e con quella escursione è difficile fare miracoli.
Qualcosa di meglio si potrebbe fare, ma secondo me dovrebbe essere un pochino più alta e magari con la possibilità di mettere una sella ribassata per i più piccoletti, tipo me.
Sul freno si potrebbe anche sorvolare.
anch'io pensavo che, almeno in parte, fosse imputabile alla scarsa escursione
ma la mia vecchia kawa da cui è nata la riflessione dopo il confronto ha la stessa escursione della bonneville sia anteriormente che posteriormente, e benché abbia ancora sopra la dotazione risalente a 22 anni fa mi fa prendere in tranquillità e (relativa) velocità dossi, buche varie dell'asfalto e cunette che invece con le mc triumph ti danno l'impressione di farti finire in un fosso da un momento all'altro, se non vai piano, o quantomeno ti fanno saltare tutte le otturazioni in bocca
anch'io pensavo che, almeno in parte, fosse imputabile alla scarsa escursione
ma la mia vecchia kawa da cui è nata la riflessione dopo il confronto ha la stessa escursione della bonneville sia anteriormente che posteriormente, e benché abbia ancora sopra la dotazione risalente a 22 anni fa mi fa prendere in tranquillità e (relativa) velocità dossi, buche varie dell'asfalto e cunette che invece con le mc triumph ti danno l'impressione di farti finire in un fosso da un momento all'altro, se non vai piano, o quantomeno ti fanno saltare tutte le otturazioni in bocca
E non si potrebbero provare gli ammortizzatori della zephir sulla bonnie?
kage_maru
13/06/2014, 16:00
Giusto pochi giorni fa nel bar hanno messo le vendite di moto del 2014 fino a quest'anno, e con (relativa) sorpresa io ho notato questo
BMW R NINE T Naked 432
TRIUMPH BONNEVILLE Naked 412
Ora, giustamente tutti direte, è bmw, marchio qui, marchio là, segmento diverso, target diverso, etc etc, beh io invece la vedo proprio spiegata in questa discussione, i crucchi hanno tirato fuori un mezzo con richiami vintage ma ciclisticamente moderno (se non troppo), ad un prezzo alto ma che la gente è disposta a spendere per avere una moto aggiornata del 2014.
Detto questo, in una bonnie R (ma io onestamente già nella t100 vedo una versione R) non ci vedo proprio niente di male, anzi solo dei vantaggi.
eh prova a farci 200/300 km col culo sopra poi ne riparliamo:wacko:
Ho guidato ferri ben peggiori, almeno credo.
Non penso arrivi a livelli tipo telaio rigido dietro e springer davanti:ph34r::ph34r::blink::blink::laugh2::laugh2:
Giusto pochi giorni fa nel bar hanno messo le vendite di moto del 2014 fino a quest'anno, e con (relativa) sorpresa io ho notato questo
BMW R NINE T Naked 432
TRIUMPH BONNEVILLE Naked 412
Ora, giustamente tutti direte, è bmw, marchio qui, marchio là, segmento diverso, target diverso, etc etc, beh io invece la vedo proprio spiegata in questa discussione, i crucchi hanno tirato fuori un mezzo con richiami vintage ma ciclisticamente moderno (se non troppo), ad un prezzo alto ma che la gente è disposta a spendere per avere una moto aggiornata del 2014.
Detto questo, in una bonnie R (ma io onestamente già nella t100 vedo una versione R) non ci vedo proprio niente di male, anzi solo dei vantaggi.
Sarà ma io tutti stì richiami vintage sulla nine T non li vedo.......
ilmaximo
13/06/2014, 17:18
Shining non ti curare di loro...goditi la Kawa che è sicuramente più sicura e piacevole da guidare.
Esigere da Triumph un impianto frenante, degno di questo nome, anche sulle nostre motorette non è una menata. Sicurezza prima di tutto, a maggior ragione anche dell'estetica.
figurati se da retta a me :biggrin3:
Ba... io mi ripeto per me sono moto equilibrate, la frenata la trovo più che sufficiente ... probabilmente avete una guida più aggressiva della mia ma mi viene difficile pensare che uno si compri una bonnie per far continue staccate al limite ma anche questo potrebbe essere... il problema che di questi staccatori sulle strade non ne vedo e forse anche mamma Triumph se ne è accorta :lingua:
Il discorso sicurezza sulla moto lo vedo un po' un concetto astratto tanto che si parla tanto di doppio disco e pompe ma mai di ABS e poi si montanto coperture tassellate che neanche gli enduristi montano ma questo è un altro discorso
Seguo cmq con interesse le varie opinioni degli altri MC :oook:
macchè staccatori.
Hai presente le strade della Liguria? Fidati che nell'uso in coppia (che dovrebbe essere considerato frequente, essendo la bonnie una motoretta da passeggio) l'impianto frenante è veramente poco efficace.
ilmaximo
13/06/2014, 17:40
macchè staccatori.
Hai presente le strade della Liguria? Fidati che nell'uso in coppia (che dovrebbe essere considerato frequente, essendo la bonnie una motoretta da passeggio) l'impianto frenante è veramente poco efficace.
Anch'io giro praticamente sempre in due ... Non insisto sarà il diverso stile di guida che abbiamo che fa la differenza :oook:
_emiliano_
13/06/2014, 19:34
...poi certe cose , tipo gli ammortizzatori, si possono cambiare e si risolve , la frenata della thruxton non e' malvaglia (c'e' di meglio) ma si puo' miglorare, ma la neccessita' di un motore piu' pieno non e' facilmente reperibile...
e per la mia esperienza un bel motore da 100 cv con ancora piu' coppia non stancherebbe... non neccessariamente occorre andare forte.....
nonostante tutto la mia fa i 13 km/l !
TeamSabotage
13/06/2014, 20:46
...in poche parole Ducari farebbe bene a riproporre le sport classic invece che la scrambler.
595Abarth
13/06/2014, 20:57
Il motore non sento proprio di modificarlo, per i miei gusti è perfetto così, altrimenti avrei preso qualsiasi altra moto.
Il mio appunto forte è sul reparto sospensioni. A me non servono olhins o chissachè... ma come giustamente detto da Shining, se ammortizzatori di 22 anni son meglio... vuol dire che sono proprio il minimo del minimo.
E non credo che Triumph dichiarerebbe bancarotta se dotasse le MC di sospensioni migliori.
1bandit0
13/06/2014, 22:53
Moto migliori e piu performanti esistono e non si chiamano triumph bonneville. Questa la vendono cosi e lo sappiamo tutti anche prima d comprarla.
Non capisco tra l atro questa mania dell abs che si è scatenata da un po d tempo, in citta si va piano e se piove meglio nn prenderla.
Uno che compra una MC, prima dell'acquisto valuta la moto sul piano estetico e tecnico, la prova, ci pensa, ci ripensa e poi appunto la compra. Voglio dire, l'hai vista la moto prima di comprarla, no? Il resto è aria fritta. Harley che vibrano (e viaggiano) come trattori a cingoli, mercedes G, Defender rivettate, Fiat 500 scomode e costose, tutti mezzi assurdi? Mah...
dite quello che volete,insultatemi anche...ma se 1 anno fa ducati aveva ancora la sport classic a catalogo avrei avuto un serio motivo per esitare a comprare la thruxton
bipitiesse
14/06/2014, 05:45
Leggo qui molte considerazioni, sia pro sia contro, il più delle quali valide e sensate.
Quello che quasi mai è sensato e razionale è la scelta della moto, di qualsiasi tipologia possa essere, poichè raramente è un acquisto di necessità: la moto solitamente appartiene ai "beni di acquisto emozionali", e le nostre seppur migliorabili mc su questo se la cavano egregiamente (e in Triumph lo sanno benissimo).
Piccolo OT: il mese scorso sono andato al raduno Harley a Saint Tropez, e tanti harleysti brutti sporchi e cattivi hanno girato intorno alla mia Scrambler che, parcheggiata vicino a quei bisonti, non mi è sembrata sfigurare più di tanto... le moto anonime e asettiche sono altre, a quanto pare. :cool:
Automedonte
14/06/2014, 07:14
dite quello che volete,insultatemi anche...ma se 1 anno fa ducati aveva ancora la sport classic a catalogo avrei avuto un serio motivo per esitare a comprare la thruxton
Non se hai mai avuto delle Ducati, io parecchie e con notevole soddisfazione ma è una moto totalmente diversa.
ovviamente prestazioni del motore, ciclistica e freni di un altro livello ma con tutto quello che comporta come conseguenza. Tagliandi che costano il doppio, grossa difficoltà a farli da solo anche per chi è capace, dimenticati di girare in 3/4 marcia in città, gomme che durano 5.000 km.
insomma un mondo diverso con i suoi pregi ed i suoi difetti
fitzcarraldo
14/06/2014, 08:05
1992...
http://www.fedrotriple.it/1991-triumph-trident-750-900.html
il confronto forse dovrebbe essere fatto con questa, paragonare una zephyr con una mc mi pare perlomeno forzato.
sono d'accordo con chi valuterebbe positivamente un aggiornamento di freni ed ammortizzatori per le mc ( ma senza stravolgimenti).
Secondo me il confronto dovrebbe essere fatto con la nuova guzzi v7 e con la kawa 800.
Cioe' con rivisitazioni di modelli degli anni 60.
Perché anche se la vecchia bonneville è stata in vita sino ai primi anni settanta, il suo progetto in realtà era degli anni cinquanta, tenuta in vita per decenni vista la nota tendenza conservatrice degli inglesi.
1992...
Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles e a Carlo Talamo (http://www.fedrotriple.it/1991-triumph-trident-750-900.html)
il confronto forse dovrebbe essere fatto con questa, paragonare una zephyr con una mc mi pare perlomeno forzato.
sono d'accordo con chi valuterebbe positivamente un aggiornamento di freni ed ammortizzatori per le mc ( ma senza stravolgimenti).
Fitz, io non facevo nessun paragone della serie "prova su strada di questa e quella" (anche perché la bonneville un 4 cilindri che arriva in zona rossa a 10000 giri se lo sogna :lingua: )
erano solo riflessioni a voce alta su quello che la kawa metteva su una moto a suo modo "vintage" già 25 anni fa, e quello che Triumph non mette su una moto "vintage" nemmeno 25 anni dopo :wink_:
Secondo me il lato vintage si dovrebbe limitare all'estetica, e si dovrebbe spendere un po' di più (da parte del costruttore, non da parte nostra) in componentistica, e in tutto ciò che migliori comfort, sicurezza e praticità (non pretendo le prestazioni, il motore va bene per quel che è).
Per gli altri: è giusto anche il discorso che fa chi dice "squadra vincente non si cambia": bisognerà vedere se, quando un giorno non dovesse essere più vincente, siano così veloci e preparati a cambiare.
Gli interventi alla "che le mc sono così lo sapevi, se non ti sta bene compra qualcos'altro" lasciano il tempo che trovano; che sono così lo so benissimo, ne ho venduta una e ne ho comprata un'altra dopo dieci mesi, ciò non toglie che, essendo su un forum, si può discutere su "come mi piacerebbe e invece non è"
fitzcarraldo
14/06/2014, 13:13
Fitz, io non facevo nessun paragone della serie "prova su strada di questa e quella" (anche perché la bonneville un 4 cilindri che arriva in zona rossa a 10000 giri se lo sogna :lingua: )
erano solo riflessioni a voce alta su quello che la kawa metteva su una moto a suo modo "vintage" già 25 anni fa, e quello che Triumph non mette su una moto "vintage" nemmeno 25 anni dopo :wink_:
Secondo me il lato vintage si dovrebbe limitare all'estetica, e si dovrebbe spendere un po' di più (da parte del costruttore, non da parte nostra) in componentistica, e in tutto ciò che migliori comfort, sicurezza e praticità (non pretendo le prestazioni, il motore va bene per quel che è).
Per gli altri: è giusto anche il discorso che fa chi dice "squadra vincente non si cambia": bisognerà vedere se, quando un giorno non dovesse essere più vincente, siano così veloci e preparati a cambiare.
Gli interventi alla "che le mc sono così lo sapevi, se non ti sta bene compra qualcos'altro" lasciano il tempo che trovano; che sono così lo so benissimo, ne ho venduta una e ne ho comprata un'altra dopo dieci mesi, ciò non toglie che, essendo su un forum, si può discutere su "come mi piacerebbe e invece non è"
secondo me:
1) la kawa arriverá anche a 10000... ma, come tutti i 4 cil di vent' anni fa, sino a 5/6000 ha bisogno dei pedali come il ciao!!:cool:
2) la zephyr non era assolutamente una moto simil vintage ma unanaked turistica come appunto la trident e, per dirla tutta, allora come ora molto ma molto piú brutta!:biggrin3:
3) esistono, come nelle auto(beetle, mini, 500), le moto "icona" le cui rivisitazioni hanno piú o meno successo a seconda del fascino che sanno ancora esercitare... e questo prescinde dalle prestazioni, dal costo e da tutti gl'altri parametri applicabili alle moto normali. la bonnie é una di queste... NESSUNA jap lo sará mai!!( vedi i vari tentativi abortiti succedutisi negl'anni), troveranno sicuramente amanti ed appassionati del marchio o del modello specifico ma, al di fuori della cerchia degli appassionati, le moto che tutti distinguono sono:Guzzi, HD, triumph e BMW... il resto, piú che con il vintage, viene identificato con il vecchio!!:cool:
le triumph mc io le metto nella stessa categoria dell' hd che, se fossero validi i criteri come sono validi per le altre moto, dovrebbero essere 40 anni che non vende un pezzo!! tutto questo tuttavia non mi impedisce di riconoscere che hai ragione quando sostieni che un aggiornamento sarebbe quantomeno gradito.
secondo me:
1) la kawa arriverá anche a 10000... ma, come tutti i 4 cil di vent' anni fa, sino a 5/6000 ha bisogno dei pedali come il ciao!!:cool:
2) la zephyr non era assolutamente una moto simil vintage ma unanaked turistica come appunto la trident e, per dirla tutta, allora come ora molto ma molto piú brutta!:biggrin3:
3) esistono, come nelle auto(beetle, mini, 500), le moto "icona" le cui rivisitazioni hanno piú o meno successo a seconda del fascino che sanno ancora esercitare... e questo prescinde dalle prestazioni, dal costo e da tutti gl'altri parametri applicabili alle moto normali. la bonnie é una di queste... NESSUNA jap lo sará mai!!( vedi i vari tentativi abortiti succedutisi negl'anni), troveranno sicuramente amanti ed appassionati del marchio o del modello specifico ma, al di fuori della cerchia degli appassionati, le moto che tutti distinguono sono:Guzzi, HD, triumph e BMW... il resto, piú che con il vintage, viene identificato con il vecchio!!:cool:
le triumph mc io le metto nella stessa categoria dell' hd che, se fossero validi i criteri come sono validi per le altre moto, dovrebbero essere 40 anni che non vendono un pezzo!! tutto questo tuttavia non mi impedisce di riconoscere che hai ragione quando sostieni che un aggiornamento sarebbe quantomeno gradito.
Perfettamente d'accordo.
secondo me:
le triumph mc io le metto nella stessa categoria dell' hd che, se fossero validi i criteri come sono validi per le altre moto, dovrebbero essere 40 anni che non vende un pezzo!! tutto questo tuttavia non mi impedisce di riconoscere che hai ragione quando sostieni che un aggiornamento sarebbe quantomeno gradito.
Non avevo nessuna intenzione di magnificare le doti della mia kawa (comunque se passi dalle mie parti te la faccio provare volentieri, così ti fai un'idea da solo...)
Quando i jap tirarono fuori la zephyr, nelle sue varie cilindrata (550, 750, 900, 1100, anche se in Italia arrivarono prevalentemente la 750 e la 1100) l'intenzione era chiaramente quella di fare una moto che richiamasse, e anche in maniera piuttosto evidente, almeno stilisticamente, la Z testanera degli anni settanta (il motore, poi, era praticamente il medesimo).
Ma, ripeto, l'osservazione della mia attuale moto mi è servita solo per riflessioni sulle mc triumph, non volevo assolutamente fare una gara a chi ce l'ha più lungo
Una MC superdotata a ben vedere Triumph l'ha già fatta, ma ai suoi tempi se la filarono in pochi e credo oggi non avrebbe miglior fortuna.
Automedonte
14/06/2014, 15:29
secondo me:
Però, ad onor del vero, le Hd le aggiornano poco nell'estetica ma più di quel che sembra nella tecnologia.
La mia ha 3 freni a disco Brembo, l'abs, l'accensione senza chiave, l'anti furto che si inserisce automaticamente come mi allontano e quest'anno hanno aggiornato il motore inserendo il raffreddamento a liquido sulle touring. L'unica cosa che non migliorano sono gli ammortizzatori ma almeno ho dovuto cambiare solo una cosa eheh
fitzcarraldo
14/06/2014, 15:40
Però, ad onor del vero, le Hd le aggiornano poco nell'estetica ma più di quel che sembra nella tecnologia.
La mia ha 3 freni a disco Brembo, l'abs, l'accensione senza chiave, l'anti furto che si inserisce automaticamente come mi allontano e quest'anno hanno aggiornato il motore inserendo il raffreddamento a liquido sulle touring. L'unica cosa che non migliorano sono gli ammortizzatori ma almeno ho dovuto cambiare solo una cosa eheh
hai ragione! ho generalizzato HD perché nel paragone con le triumph classic ho dato per scontato (sbagliando)il riferimento alla serie "piccola" sportster ecc.
ps avevo dimenticato anche Ducati!!:biggrin3:
Partecipo a questa amena discussione, consentendole di raggiungere i 100 messaggi
dai quali, lo dicono i 73 likes ricevuti, emerge una buona dose di buon senso e competenza
da parte degli utenti che vi hanno partecipato. Il bello di questo forum, in particolare la sezione dedicata
alle MC, è proprio questo, perchè ognuno può esprimere il suo parere senza offendere ed esecrare gli
astanti. Detto questo, a parte tutte le critiche che si possono muovere a questi mezzi, io ne sono
entusiasta e spero si mantengano così, come sono, e che, magari, con gli anni in Triumph riescano a fare
cose carine e funzionali senza alterarne il fascino; faccio un esempio, i finti carburatori. E' una sciocchezza, lo so, però quando
mi chiedono se si tratta di carburatori e io spiego che si tratta di iniettori, la gente si sorprende positivamente.
Quindi, per concludere, che resti una moto che catturi attrazione e si intervenga con semplici interventi tecnici per dare
più sicurezza, perchè anche in città, alle piccole velocità, ci si fa male se la ruota si blocca.
Bella discussione, anche se qualcuno l'ha già detto.
_emiliano_
14/06/2014, 19:18
allora vado li like!
TeamSabotage
14/06/2014, 19:32
Le avranno anche aggiornate ma in agosto in colonna le mutande in amianto le devi sempre indossare :lingua:
Alle 6:00 del mattino e con 8 gradi primaverili che la moto scaldi un pochetto a me non dispiace.
Con le temperature pomeridiane invece concordo con TeamSabotage.
Ma il problema è la moto o siamo noi che andiamo sempre di fretta?
Tutte le mattine per andare al lavoro percorro la statale del Lago Maggiore direzione confine.
Tante curve e "fotografi" che spuntano come i funghi.
Moto in sorpasso e macchine accalcate che il più delle volte poi rivedo in sosta ai bar.
Hanno messo anche 3 4 5 semafori per altrettanti lavori di allargamento e messa in sicurezza della strada.
Con i guard rail alti che non si vede un cavolo di panorama ma che se ci finisci contro almeno non finisci nel lago, e poi speri di non essere rimbalzato nella corsia opposta contro una macchina.
La moto frena se non si inchiodo, frena se non corro e frena se mi godo anche il panorama.
Sono caduto e mi sono fatto male perché gli altri erano distratti.
Adesso freno prima io e tengo la distanza!
Ahahahhahahh metti direttamente le bende sul pacco al posto delle mutande, e non sui collettori...
Io riformulo la mia domanda inevasa:
Se gli ammortizzatori della zephir sono buoni e l'escursione è la stessa, perchè non provarli sulla bonnie?
Poi dico un'altra cosa: Non mi pare che i tentativi di cambiare gli originali con ammortizzatori after market abbiano lasciato completamente soddisfatti coloro che hanno fatto questa sostituzione.
E quindi se sul mercato non c'è nessun prodotto che soddisfa completamente, come può fare la triumph a risolvere il problema?
Può essere lei stessa in grado di costruirli?
Mi pare strano, visto che nella componentistica si avvale di fornitori esterni.
Io penso che con quella escursione c'è poco da fare. E' troppo ridotta.
Forse si potrebbe pensare ad aumentare l'inclinazione dell'ammortizzatore, in modo da poterlo mettere più lungo, ma non so se è una soluzione valida.
TeamSabotage
14/06/2014, 20:56
Se gli ammortizzatori della zephir sono buoni e l'escursione è la stessa, perchè non provarli sulla bonnie?
Poi dico un'altra cosa: Non mi pare che i tentativi di cambiare gli originali con ammortizzatori after market abbiano lasciato completamente soddisfatti coloro che hanno fatto questa sostituzione.
E quindi se sul mercato non c'è nessun prodotto che soddisfa completamente, come può fare la triumph a risolveOre il problema?
Forse si potrebbe pensare ad aumentare l'inclinazione dell'ammortizzatore, in modo da poterlo mettere più lungo, ma non so se è una soluzione valida.
Ti dico il il perchè... un mio collega con la zephir 750 blu al posteriore monta dei bitubo. Quando lo rivedo gli chiederò se gli originali erano ormai scarichi e rigenerarli non conveniva o se non sono poi sto granchè anche loro...
Non mi pare che i tentativi di cambiare gli originali con ammortizzatori after market abbiano lasciato completamente soddisfatti coloro che hanno fatto questa sostituzione.
Mic, ma da dove hai tratto questa conclusione? Sulla mia T100 ho montato, dopo poche migliaia di km con gli originali, i Bitubo wme da 340 e ti garantisco che la situazione è nettamente migliorata. Se non lo hai ancora fatto...pensaci, la spesa non è eccessiva e ne vale decisamente la pena
secondo me:
3) esistono le moto "icona"... NESSUNA jap lo sará mai!!( vedi i vari tentativi abortiti succedutisi negl'anni), troveranno sicuramente amanti ed appassionati del marchio o del modello specifico ma, al di fuori della cerchia degli appassionati, le moto che tutti distinguono sono:Guzzi, HD, triumph e BMW... il resto, piú che con il vintage, viene identificato con il vecchio!!:cool:
Caro Fitz credo tu stia estremizzando un po' troppo. IMHO Honda Four, Suzuki Katana, Kawasaki Z1 e Yamaha XT500 (why not anche la prima Tenerè) possono eccome essere considerate icone di un'epoca. Anche le case produttrici JAP hanno una loro storia...tanto per gradire butta un occhio al museo Honda.
Se gli ammortizzatori della zephir sono buoni e l'escursione è la stessa, perchè non provarli sulla bonnie?Poi dico un'altra cosa: Non mi pare che i tentativi di cambiare gli originali con ammortizzatori after market abbiano lasciato completamente soddisfatti coloro che hanno fatto questa sostituzione.
E quindi se sul mercato non c'è nessun prodotto che soddisfa completamente, come può fare la triumph a risolvere il problema?
Ti ha già risposto Teamsabotage prima di me
sono ammortizzatori di 25 anni fa, non più in produzione e che, anch'io come l'amico di Teamsabotage, sostituirò con dei bitubo, perché mi costa meno prendere due bitubo usati seminuovi che rigenerare questi.
Allora io rilancio e a mia volta chiedo: se una moto con ammortizzatori con regolazione in compressione e in estensione vecchi di 22 anni, di cui uno ha un paraolio rotto, ammortizza meglio di una bonneville del 2014 con dei bitubo di analoghe caratteristiche, non sarà che le mc triumph avrebbero forse bisogno di una rinfrescata un po' sostanziale a livello di reparto sospensioni (anteriore e posteriore) e di quote ciclistiche in generale, e che questolavoro farebbe bene a farlo Triumph in fabbrica, invece che lasciare l'utente ad empiriche soluzioni, anche costose, e che se non ben fatte non risolvono niente, come anche da te osservato?
Mic, ma da dove hai tratto questa conclusione? Sulla mia T100 ho montato, dopo poche migliaia di km con gli originali, i Bitubo wme da 340 e ti garantisco che la situazione è nettamente migliorata. Se non lo hai ancora fatto...pensaci, la spesa non è eccessiva e ne vale decisamente la pena
Caro Fitz credo tu stia estremizzando un po' troppo. IMHO Honda Four, Suzuki Katana, Kawasaki Z1 e Yamaha XT500 (why not anche la prima Tenerè) possono eccome essere considerate icone di un'epoca. Anche le case produttrici JAP hanno una loro storia...tanto per gradire butta un occhio al museo Honda.
Non ne dubito. Ma dici che è migliorata.
Come lo dicono tutti coloro che tale operazione hanno fatto; E che io interpreto come miglioramento ma non come risoluzione.
Mentre io per esempio nei confronti della mia bmw k 75 ho sempre trovato l'ammortizzatore posteriore pienamente soddisfacente.
Comunque io cerco ammortizzatori morbidi, non mi interessa se perdo stabilità nelle curve o nella guida nervosa, mi interessa non ricevere contraccolpi affrontando strade con piccole asperità ripeute.
Monto attualmente i gazi..ma non sono niente di eccezionale.
fitzcarraldo
14/06/2014, 22:44
mic...progressive!!!:oook:
per automedonte: mio padre aveva un s4r...ok che i tagliandi costavano un botto,ok che il fai da te era limitato alla pura estetica perchè alcune cose erano da ing.aerospaziale però con i semimanubri era bellissimo...unico difetto,averlo sostituito con uno sportster 1200 che a 80 all'ora sembra tremare come martella pneumatico ( prima si diceva della poca escursione della bonneville,non avete mai provato l'harley del mio vecchio:biggrin3:se montasse due barre rigide sarebbe fin meglio)
Automedonte
15/06/2014, 13:00
Come darti torto, ma sono due cose diverse, due diverse filosofie non confrontabili. Io ho avuto 7 Ducati l'ultima la fantastica Multi 1200 piena di elettronica, con 150 cv, ohlins e tutto il resto, moto fantastica ma se vuoi andare a spasso totalmente inutile.
Vorrei invitarvi, dopo varie pagine di discussione, ad una riflessione : ho avuto moto di varie marche è frequentato i relativi forum, in tutti le discussioni relative ai malfunzionamenti o alle rotture sono una percentuale notevole rispetto alle altre, questo è l'unico dove tali discussioni sono rare.
Personalmente ritengo questo un valore aggiunto di rilevante importanza, mi sono stufato di avere moto tecnologiche che costano un patrimonio al momento dell'acquisto e di manutenzione e poi hanno troppo spesso qualche problema. Magari piccole cose ma c'è sempre qualcosa che crea problemi, l'hands free, le guarnizioni degli ammortizzatori, l'antenna anulare che si rompe, il des che si blocca, l'esa che non funziona e così di seguita.
Le mc sono spartane, lo sappiamo ma almeno non si rompono :lingua:
A proposito dei sostenitori del "squadra vincente non si cambia":
se i concessionari iniziano a svendere moto nuove con 900 euro di sconto, forse sta già cominciando a cambiare il vento?
TRIUMPH Bonneville T100 t 100 Moto e Scooter usato - In vendita Treviso (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-bonneville-t100-t-100-treviso-93977009.htm)
Automedonte
15/06/2014, 13:41
Quella non è nuova, è un km 0 ci mancherebbe che volesse venderla a prezzo pieno.
A Sesto vendono a 8.500 quelle nuove veramente ma con colorazione 2013, sia T100 che Scrambler.
Mr.Fingerpicker
15/06/2014, 14:31
Come lo dicono tutti coloro che tale operazione hanno fatto; E che io interpreto come miglioramento ma non come risoluzione.
Mentre io per esempio nei confronti della mia bmw k 75 ho sempre trovato l'ammortizzatore posteriore pienamente soddisfacente.
Comunque io cerco ammortizzatori morbidi, non mi interessa se perdo stabilità nelle curve o nella guida nervosa, mi interessa non ricevere contraccolpi affrontando strade con piccole asperità ripeute.
Anche per me la questione "escursione ridotta" rimane un pò un mistero.
Ho letto varie prove di moto che utilizzano lo stesso sistema di ammortizzazione della Bonnie, cioè il doppio posteriore. In questi articoli ci sono varie note positive per quanto riguarda il filtraggio delle asperità delle nostre martoriate strade, chiaramente sono moto di alta gamma come la nuova California touring e le nuove Triumph Thunderbird.
Queste moto hanno tutte la stessa altezza della sella, cioè intorno ai 70 cm, e quindi l'escursione degli ammo deve essere ridotta almeno quanto quelli della Bonnie sia di serie che aftermarket.
E' logico pensare che le moto in prova abbiano ammortizzatori di serie di livello superiore(visto il prezzo d'acquisto delle moto stesse), quindi se è vero quanto riportato nei vari articoli concludo che probabilmente i tanto decantati Bitubo facciano appena meno schifo degli originali, ma del resto chi ha provato Ohlins(in teoria il top in commercio) sulle nostre MC ha dichiarato che, in quanto a rigidità sulle buche, non cambia poi molto.
Per me, se questo punto fosse stato risolvibile, la Bonnie sarebbe stata la moto definitiva. Per adesso ho cambiato moto, in futuro chissà...
Quella non è nuova, è un km 0 ci mancherebbe che volesse venderla a prezzo pieno.
A Sesto vendono a 8.500 quelle nuove veramente ma con colorazione 2013, sia T100 che Scrambler.
lo so che è una km 0, ma i casi sono due: o mamma Triumph ha imposto ai concessionari un tot di moto l'anno, o il conce in questione ha fatto un errore di valutazione e, come si dice dalle mie parti, gli è rimasta sul groppone, visto che è una m.y. 2014 e, almeno sulla carta, l'avrebbe dovuta vendere in un batter d'occhio
Ti confermo che è un obbligo imposto da Triumph. Il conce è costretto a immatricolare a suo nome un tot di.moto che deve tenere. Se gli capita di vendere deve saldare la moto e gli viene spedito il cdp. Io l'ho presa a km 0 e subito dopo ne è giunta un' altra. 1000€ di sconto. My 2014
Inviato dal mio GT-I8730
Ho posseduto diverse Triumph fino ad ora, tutte 3 cilindri. Devo ammettere che, nonostante le soluzioni tecniche un po' datate adottate dalle mc, queste ultime si difendono egregiamente su strada. Ovvio, non è possibile pretendere da un thruxton di serie le pieghe, la frenata e le accelerazioni di una street. Ma trovo che le mc siano delle moto godibilissime.
Tentare di instillare in una mc il "sangue" di una street o speed è semplice utopia o accanimento terapeutico.
Il bello è proprio il godimento nel pilotare una moto come l'uomo l'ha fatta agli albori (o quasi...nel limite della decenza. Le moto a vapore le lascio ai collezionisti).
L'unico accessorio che metterei è l'abs. Trovo sia irrinunci
Trovo sia irrinunciabile per la sicurezza. E poi renderei tubeless sti cavolo di cerchi.
Per il resto, è perfetta!!
Avete espresso in questa discussione tutto ciò che c'è dietro ad una strategia di marketing di un prodotto. Le capacità tecniche sono ben poco coinvolte in prodotti come le mc.
Ci saranno sempre clienti che vorranno rimanere fedeli alla tradizione e ci saranno sempre quelli che vorranno un avanzamento.
Ed è da queste due categorie di consumatori e da come vengono "gestiti" dal marketing prodotto della casa che dipende il successo di un marchio.
Quindi si tratta sempre di trovare un equilibrio sperando di non essere mai colti alla sprovvista. Perché poi è sempre difficile recuperare il terreno perduto.
Inviato dal mio XT1032 con Tapatalk 2
Inviato dal mio XT1032 con Tapatalk 2
[QUOTE=Shining;6735827]A proposito dei sostenitori del "squadra vincente non si cambia":
se i concessionari iniziano a svendere moto nuove con 900 euro di sconto, forse sta già cominciando a cambiare il vento?
TRIUMPH Bonneville T100 t 100 Moto e Scooter usato - In vendita Treviso (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-bonneville-t100-t-100-treviso-93977009.htm)[/QUOTE
Shining ora perchè ti sei fatto la Kawa non pretendere di influenzare i dati di vendita :)....il mercato, non solo delle moto, sta vivendo una crisi epocale, non c'è quindi da confezionare dogmi se vedi che un concessionario vende un km zero a meno del prezzo di listino. E' sempre esitita questa pratica, per i motivi che hanno già elencato.
Appena uscita comprai la nuova fiat 500, eravamo ancora fuori dalla merda attuale e la dovetti attendere più di sei mesi, pagandola a prezzo pieno. Prova ad andare ora a comprarne una...ti stendono il tappeto rosso!
Mercato immobiliare: avete notato un "leggerissimo" calo del prezzo degli immobili? Siamo nella merda e chi vuole vendere deve svendere...altro che la T100 km zero a 900 euro in meno.
Tornando in tema, credo che Triumph continuerà malgrado le ns critiche a vendere le sue mc, nonostante siano tanta bella fuffa, motorette costose e ahimè, pure molto molto imperfette.
Il marketing Triumph ci fa credere che difetti inaccettabili siano pregi, legati al rifarsi in tutto e per tutto ai modelli classici...UNA BELLA SEGA. Tutto è votato al risparmio, un disco all'anteriore costa meno di due, cerchi con camera d'aria, bloccasterzo di cicciobello, sella imbullonata, plastica cromata a profusione, ammo e forche della vespa della Barbie...chiavi a cazzo, blocchetti elettrici privi del lampeggio, ecc ecc
Come vogliamo giustificare il contakm digitale al posto di quello meccanico? anche questo nel segno della tradizione o mero contenimento dei costi??? Non facciamoci prendere per il culo...compriamo MC, ma compriamole usate e i soldi risparmiati spendiamoli per renderle "meno peggio".
Ne ho una in garage, ma non per questo mi esimo dal criticarla, spero con il giusto distacco.
P.S. da menabelini: Shining ora aprirai un post sulla filosofia di cavalcare una Kawa 750? Non è che ti diverti di più a comprare, giocarci un po', rivendere guadagnandoci e ricomprare per riprendere a giocarci....e via di nuovo? Tana?
Si mormora...... La svolta ci sarà..... Non quest'anno... Ma le MC verrano ritoccare
My iPhone using patatatalk
P.S. da menabelini: Shining ora aprirai un post sulla filosofia di cavalcare una Kawa 750? Non è che ti diverti di più a comprare, giocarci un po', rivendere guadagnandoci e ricomprare per riprendere a giocarci....e via di nuovo? Tana?
beh, se in tre anni ho comprato tre moto, ci ho giocato a modificarle e, alla fine, le ho rivendute guadagnandoci pure, o almeno non rimettendoci, chiamami bischero...:wink_:
la kawa 750 che ne so quanto la terrò, in questo momento era quello che cercavo, l'ho trovata e mi sta dando grandi soddisfazioni, magari fra un anno mi tornerà voglia di una scrambler, e si ripartirà con un nuovo progetto...
A me le moto piacerebbe anche usarle di più e farci bei viaggi ma, purtroppo, come qualcuno sa, ho un po' di problemi di salute in famiglia che mi impediscono di allontanarmi come vorrei :sad:
quindi devo accontentarmi di "giocarci" così, facendo qualche modifica, limitandomi a giretti di qualche ora e a parlarne con voi :wink_:
ci si riconosce...ho fatto così anche io sino alla speed 955i culo bello. Me ne sono innamorato e l'ho tenuta sino al 2010.
Poi sono arrivati due figli e, prima la R1200, ora la bonnie stanno più in garage che in strada.
Anche i giretti di qualche ora danno soddisfazione. Abbiamo la fortuna di vivere in due regioni che offrono molto senza essere obbligati a strafare :oook:
dinoroar
15/06/2014, 18:05
Tanto per fare due chiacchiere ...
Leggendo i report di vendita vedo che Bonneville è la 10 moto più venduta in Italia e la prima tra le Triumph.
Come si sa gli Italiani sono molto sensibili alla moda e questo è un momento nel quale va a ruba qualunque cosa abbia un sapore di antichi fasti.
Passato questo periodo, appunto irrimediabilmente transitorio, rimarranno gli acquirenti amanti delle carcasse da "aggeggiare" ed il nuovo colerà a picco con tutta la Triumph come giò successo in passato.
A meno che non la smettano di prendere per il culo con cambi di colorazioni spacciati come "novità" (discutibili?) e mettano mano a delle migliorie sostanziali che non è detto che debbano stravolgere l'aspetto ma solo migliorare un progetto troppo datato.
Forse sono catastrofico, ma in un epoca di elettronica avanzata non si possono avere problemi di accensione come trent'anni fa, per non parlare di doppi dichi ed ABS ormai riconosciuti importanti per una frenata modulabile e progressiva,potente ma che non blocchi la ruota.
In tempi di Immobilizer non puoi "lavarti le mani" dal problema furti con il bloccasterzo del Ciao.
Triumph prima o poi non modificherà la Bonnie per i nostri post, ma per un crollo delle vendite, vista l'agguerrita concorrenza, molto "vispa" ed attenta ad un pubblico che non accetta l'equazione Vintage:Obsoleto=Classico:Scomodo
Tanto per fare due chiacchiere ...
Leggendo i report di vendita vedo che Bonneville è la 10 moto più venduta in Italia e la prima tra le Triumph.
Come si sa gli Italiani sono molto sensibili alla moda e questo è un momento nel quale va a ruba qualunque cosa abbia un sapore di antichi fasti.
Passato questo periodo, appunto irrimediabilmente transitorio, rimarranno gli acquirenti amanti delle carcasse da "aggeggiare" ed il nuovo colerà a picco con tutta la Triumph come giò successo in passato.
A meno che non la smettano di prendere per il culo con cambi di colorazioni spacciati come "novità" (discutibili?) e mettano mano a delle migliorie sostanziali che non è detto che debbano stravolgere l'aspetto ma solo migliorare un progetto troppo datato.
Forse sono catastrofico, ma in un epoca di elettronica avanzata non si possono avere problemi di accensione come trent'anni fa, per non parlare di doppi dichi ed ABS ormai riconosciuti importanti per una frenata modulabile e progressiva,potente ma che non blocchi la ruota.
In tempi di Immobilizer non puoi "lavarti le mani" dal problema furti con il bloccasterzo del Ciao.
Triumph prima o poi non modificherà la Bonnie per i nostri post, ma per un crollo delle vendite, vista l'agguerrita concorrenza, molto "vispa" ed attenta ad un pubblico che non accetta l'equazione Vintage:Obsoleto=Classico:Scomodo
Non sono completamente d''accordo ma, si sa, i forum sono così. A me non danno fastidio le tre chiavi,
il bloccasterzo da Ciao e altre pecche di queste moto. Soluzioni tecniche dell'ultima ora dequalificherebbero
il prodotto offerto finora. Mi sento solo di tifare per l'ABS. Poi per le sospensioni anteriori e posteriori, chi ne sente
il bisogno, se le cambia altrimenti via così. Guarda la Honda CB 1100. Ci avevo fatto un pensiero ma costa
molto di più e le qualità costruttive, alla fine, se escludi ABS e sospensioni, si equivalgono. Ma Triumph è
Triumph. Lo dice uno che avuto come ultime 5 due ruote delle Honda.
Non sono completamente d''accordo ma, si sa, i forum sono così. A me non danno fastidio le tre chiavi,
il bloccasterzo da Ciao e altre pecche di queste moto. Soluzioni tecniche dell'ultima ora dequalificherebbero
il prodotto offerto finora. Mi sento solo di tifare per l'ABS. Poi per le sospensioni anteriori e posteriori, chi ne sente
il bisogno, se le cambia altrimenti via così. Guarda la Honda CB 1100. Ci avevo fatto un pensiero ma costa
molto di più e le qualità costruttive, alla fine, se escludi ABS e sospensioni, si equivalgono. Ma Triumph è
Triumph. Lo dice uno che avuto come ultime 5 due ruote delle Honda.
Beh, aggiungiamoci anche un quadricilindrico da 90 cv e un doppio disco all'anteriore.
Che poi costi troppo sono d'accordo, e infatti ne stanno vendendo pochissime.
O.T. stamani fermo ad un semaforo mi affianca uno con una Ducati e mi fa "ah, la kawasaki ha tirato fuori la rivale della CB 1100, non ne sapevo nulla"; quando ha saputo che era vecchia di 22 anni non ci credeva :biggrin3:
dinoroar
15/06/2014, 20:08
Non dobbiamo essere d'accordo assolutamenet. Compito di un Forum è proprio il confronto e talvolta, leggendo un punto differente dal mio ho cambiato idea.
Magari nei confronti cerchiamo di rimanere su moto con almeno il numero di cilindri uguale o per lo meno riconosciamo che con una spesa di quasi 9.000 €uro non dovresti essere costretto a re-impermeabilizzare la sella, cambiare le sospensioni anteriori o arrabattarsi con pinze freno aftermarket.
Non parlo di mancanza di un sottosella o delle tre chiavi ... parlo di roba di sostanza che dovrebbe essere inclusa nel prezzo ... visto il prezzo.
P.S.
Comunque il CB1100 mi sembra una gran bella moto.
anche a me pare che la CB1100 sia una moto azzeccata e...siete poi così sicuri che costi troppo?
Honda CB 1100 - 2014 Moto e Scooter usato - In vendita Roma (http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cb-1100-2014-roma-90312730.htm)
:oook:
Infatti è una gran bella moto e ci sono andato molto vicino ma pesa almeno 25 kg in più delle nostre.
Riguardo al suo prezzo mi riferivo al listino, poi non le vendono e sono costretti a svenderle.
Inviato dal mio GT-I8730
Infatti è una gran bella moto e ci sono andato molto vicino ma pesa almeno 25 kg in più delle nostre.
Riguardo al suo prezzo mi riferivo al listino, poi non le vendono e sono costretti a svenderle.
Inviato dal mio GT-I8730
oltretutto quella postata sopra gli si è svalutata in mano improvvisamente, perché quest'anno è uscito il modello ex con i cerchi a raggi e il doppio scarico; sarebbe comunque un ottimo affare prendere quella e poi eventualmente montarci dei cerchi a raggi Alpina o Kineo
TeamSabotage
15/06/2014, 22:19
oltretutto quella postata sopra gli si è svalutata in mano improvvisamente, perché quest'anno è uscito il modello ex con i cerchi a raggi e il doppio scarico; sarebbe comunque un ottimo affare prendere quella e poi eventualmente montarci dei cerchi a raggi Alpina o Kineo
...e una marcia in più e serbatoio più capiente e sella meglio rifinita e comoda e fianchetti e maniglie passeggero e specchietti e frecce ridisegnati e faro rialzato e strumentazione con conta marce e computer di bordo... Chiaro che la "vecchia" perde sulla nuova.
Automedonte
15/06/2014, 23:23
anche a me pare che la CB1100 sia una moto azzeccata e...siete poi così sicuri che costi troppo?
Honda CB 1100 - 2014 Moto e Scooter usato - In vendita Roma (http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cb-1100-2014-roma-90312730.htm)
:oook:
Però se non le vendono un motivo ci sarà! Come mai siamo tutti qui sul Forum delle mc invece di essere su quello dell'Honda CB1100?
Evidentemente, nonostante i difetti, nelle mc troviamo qualcosa che le altre non hanno.
Non so voi ma io a volte torno a casa la sera,apro la saracinesca del garage,prendo la thruxton e la sposto fuori lontano dall'hd di mio padre,mi siedo sui gradini mentro fumo una sigaretta e nel frattempo penso a quanto sia bella la mia moto,a quanto me la godo andandoci in giro...perche mentre guido cerco di godermi la strada prima di tutto senza fare il test drive ( sono il primo a sostenere che la cosa é da migliorare sia chiaro)...
Per chi dice siamo su tcp e non cb1100 i love u la so io la risposta,perche quando apri il garage e guardi la moto senti una voce che ti dice amami e vaffanculo il resto
sim69one
16/06/2014, 07:23
Ho guidato ferri ben peggiori, almeno credo.
Non penso arrivi a livelli tipo telaio rigido dietro e springer davanti:ph34r::ph34r::blink::blink::laugh2::laugh2:
Bel paragone complimenti, ma invece di continuare a fantasticare prova poi parla
Fabrizio
16/06/2014, 07:28
Qualcuno ha avuto occasione di provare o visto in azione la Nine T?
in effetti a questo prezzo: Vendo Honda CB 1100 ABS (2012 - 14) usata a Torino (codice: 5436996) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/honda/cb-1100/cb-1100-abs--2012-14/index.html?msg=5436996)
secondo me con un paio di modifiche sceme diventa assai interessante.
sim69one
16/06/2014, 07:40
Insomma, con cartucce e ammortizzatori adeguati ( non wme x la mia esperienza, quindi con una spesa di almeno 1500euro totali) queste moto diventano quelle che dovrebbero essere già quando le si ritira dal concessionario per poco meno di 10000 euro.
Qualcuno ha avuto occasione di provare o visto in azione la Nine T?
Provata mezz'oretta quando c'era il test drive a Castel Gandolfo... Cosa vuoi sapere che non immagini già? :)
Fabrizio
16/06/2014, 09:25
Provata mezz'oretta quando c'era il test drive a Castel Gandolfo... Cosa vuoi sapere che non immagini già? :)
Ok non dirmi niente che è meglio:biggrin3:
non si possono non quotare le considerazioni di Shining, io di recente ho fatto dei test drive sulla Scrambler, sulla Bonnie e sulla V7 Stone giusto per capire dove siamo... essendo appasionato mc. Proprio adesso stave guardando le prime indiscrezioni sulla Ducati Scrambler che pare possa avere 800cc e forse una ottantina di cavalli.
Se non ricordo male la Sales Manager di Triumph durante l'EICMA disse che in cantiere ci sono novità anche per le MC nel 2015.
Detto questo le mie impressioni derivano dai test, la Scrambler ha un motore piatto, elettrico, la Bonnie è leggermente meglio, le finiture e le sospensioni sono quasi imbarazzanti ed i freni non ne parliamo, il freno posteriore di entrambe le moto test fischiava come un vigile, la V7 ha finiture migliori, cerchi in lega esteticamente accettabili (non come quelli dall bonnie cerchio legata....), freni brembo che frenano, il motore è un diesel, spinge solo sotto e poi nulla, è piccola di dimensioni e questo gioca a suo sfavore me a mio parere tecnologicamente ed a livello di finiture è superiore (basta guardare gli ammo di serie...).
Insomma pro e contro da entrambi i lati ma di sicuro a queste moto manca la parte prestazionale che tanti di noi vorrebbero, ma non tutti e questo è ampiamente rispettabile anche come scelta strategica per una azienda che vende un prodotto per il suo fascino ed ha dei buoni margini.
Secondo me cambieranno le MC solo per il discorso delle normative anti-inquinamento, e magari, con l'occasione faranno qualche miglioria per bilanciare. Nel frattempo.... honda, yamaha, kawa e qualche outsider magari usciranno con qualche novità interessate...
Quindi? Guzzi migliori finiture ma piccola e lenta. In compenso costa quasi lo stesso.
Inviato dal mio GT-I8730
Su migliori finiture avrei da ridire...avete mai visto dal vivo la v7?a me sembra plasticosa,addirittura sulle parti plastiche si vedono i giunti belli marcati...
dinoroar
16/06/2014, 18:45
Però se non le vendono un motivo ci sarà! Come mai siamo tutti qui sul Forum delle mc invece di essere su quello dell'Honda CB1100?
Evidentemente, nonostante i difetti, nelle mc troviamo qualcosa che le altre non hanno.
Ti rispondo per esperienza diretta: nel mio caso il perché è da attribuire al concessionario che, alla mia richiesta di provarne una dato il mio interesse all'acquisto, mi rispose che la moto non era possibile provarla e che comunque andava bene.
Gli ho risposto cortesemente ma con un tono non cortese che ero sicuro che la moto andasse bene, ma volevo provarla per vedere se andava bene a me.
Capisco che non tutto può essere a disposizione, ma comperare 12.000 €urini di motocicletta a scatola chiusa non se ne parla.
Se Honda fa così con tutti, trattandosi già di una moto di nicchia e costosina, ecco spiegato il perché delle scarse vendite specie all'inizio quando non se ne sapeva molto nemmeno dalla stampa specializzata fatto salvo le solite sviolinate verso la potenza del marchio Honda.
Automedonte
16/06/2014, 19:53
Capisco il punto di vista ma, se fossi stato veramente interessato all'acquisto, trovavi un modo diverso per provarla magari da un altro concessionario.
Forse la Tua era una semplice curiosità più che un vero interesse
Su migliori finiture avrei da ridire...avete mai visto dal vivo la v7?a me sembra plasticosa,addirittura sulle parti plastiche si vedono i giunti belli marcati...
In effetti non sono certo che abbia finiture migliori; l'ho dato per certo leggendo il commento di gutzs
non si possono non quotare le considerazioni di Shining, io di recente ho fatto dei test drive sulla Scrambler, sulla Bonnie e sulla V7 Stone giusto per capire dove siamo... essendo appasionato mc. Proprio adesso stave guardando le prime indiscrezioni sulla Ducati Scrambler che pare possa avere 800cc e forse una ottantina di cavalli.
Se non ricordo male la Sales Manager di Triumph durante l'EICMA disse che in cantiere ci sono novità anche per le MC nel 2015.
Detto questo le mie impressioni derivano dai test, la Scrambler ha un motore piatto, elettrico, la Bonnie è leggermente meglio, le finiture e le sospensioni sono quasi imbarazzanti ed i freni non ne parliamo, il freno posteriore di entrambe le moto test fischiava come un vigile, la V7 ha finiture migliori, cerchi in lega esteticamente accettabili (non come quelli dall bonnie cerchio legata....), freni brembo che frenano, il motore è un diesel, spinge solo sotto e poi nulla, è piccola di dimensioni e questo gioca a suo sfavore me a mio parere tecnologicamente ed a livello di finiture è superiore (basta guardare gli ammo di serie...).
Insomma pro e contro da entrambi i lati ma di sicuro a queste moto manca la parte prestazionale che tanti di noi vorrebbero, ma non tutti e questo è ampiamente rispettabile anche come scelta strategica per una azienda che vende un prodotto per il suo fascino ed ha dei buoni margini.
Secondo me cambieranno le MC solo per il discorso delle normative anti-inquinamento, e magari, con l'occasione faranno qualche miglioria per bilanciare. Nel frattempo.... honda, yamaha, kawa e qualche outsider magari usciranno con qualche novità interessate...
dinoroar
16/06/2014, 20:16
Capisco il punto di vista ma, se fossi stato veramente interessato all'acquisto, trovavi un modo diverso per provarla magari da un altro concessionario.
Forse la Tua era una semplice curiosità più che un vero interesse
A parte che il concessionario deve, nell'eventualità, trasformare la mia curiosità in interesse ... nel suo interesse.
Ma so che ci vorrebbe un venditore degno di tal nome e per adesso l'ho trovato solo in Triumph, contattato telefonicamente per essere invitato alla prova della Bonneville che poi ho acquistato.
Ma tornando alla Honda:
Dove abito io Honda è "gestita" da una grande concessionaria e se le moto non le ha lei che ha un "bel giro" sarà difficile che venditori più picccoli abbiano la moto in questione in prova.
Ero talmente poco interessato che mi recai in cancessionaria con la Fazer per la valutazione, la Signora Moglie per provarla con lei e con il libretto degli assegni in tasca ... ma questo il conce non lo sapeva.
E comunque non puoi garantirmi che la moto "tanto va bene" ...
Fatto sta che da allora in famiglia sono passate due moto e due scooter, nessuno acquistato da loro.
Scusate l'O.T. :cry:
Ok non dirmi niente che è meglio:biggrin3:
Ha un motore molto elastico con una gran coppia, tira parecchio in tutte le marce e ha un bel sound... La forcella anteriore fa pena e non è regolabile nemmeno nel pracarico, sembra di stare su un cavallo a dondolo... Freno anteriore potente e modulabile ma con quella forcella affonda tanto che sembra di cappottarsi... al cardano non sono abituato ma capito un attimo come reagisce mi sono trovato bene, la sella è un po stretta ho paura che dopo qualche km possa dare fastidio, ci sono due cose in mezzo ai piedi che danno un po fastidio ma è questione di abitudine penso... in curva sembra precaria a dir poco, colpa senz'altro della forcella e poi ci lamentiamo delle 2 cilindri!
E poi sembra fatta apposta per piacere e questo non mi piace, non so se mi spiego è un po ruffiana :)
Insomma 16 sacchi sulla carta che dopo un rapido preventivo salgono a 17 e mezzo... mannatevelaapianderculo!!!
se volete ho anche una foto che dimostra l'evento...:D
scusate l'OT
foto o non è mai successo ;)
io voglio una MC che pesi 50 kg di meno dell'attuale.
sono perfino disposto a rinunciare alle meravigliose frecce e fanale posteriore.
Grazie.
sim69one
17/06/2014, 13:38
se non hai problemi di denaro inizia a cambiare i pezzi...
Per togliere 50kg devi segarla a metà...
Sent from my iPad using Tapatalk
sim69one
17/06/2014, 14:42
Ma và...telaio e forcellone e serbatoio in alluminio, cerchi.scarichi viteria in ergal quasi ci arrivi :-)
Si, certo...c'é un post a riguardo del peso dei pezzi!! Al max telaio in carbonio!! A 30 ci arrivi facile fra cerchi, scarico e altro, gli altri 20...
Sent from my iPad using Tapatalk
se non hai problemi di denaro inizia a cambiare i pezzi...
:cry: appunto :cry:
Ma và...telaio e forcellone e serbatoio in alluminio, cerchi.scarichi viteria in ergal quasi ci arrivi :-)
tempo fa giocando in una discussione qui siamo arrivati a 180 più o meno
però occorreva qualche lingotto in oro bello grosso :wacko:
sim69one
17/06/2014, 15:57
:cry: appunto :cry:
tempo fa giocando in una discussione qui siamo arrivati a 180 più o meno
però occorreva qualche lingotto in oro bello grosso :wacko:
Se si vogliono moto anoressiche conviene optare su altri mezzi, difficile tirar fuori una gazzella da un rinoceronte :-)
Bel paragone complimenti, ma invece di continuare a fantasticare prova poi parla
Ok, tolgo il disturbo.
Lascio spazio al guru:oook:
sim69one
17/06/2014, 17:24
Ok, tolgo il disturbo.
Lascio spazio al guru:oook:
Già si parla di sensazioni personali quando si trattano gli argomenti funzionali,ma scrivere di qualcosa che manco si è provato è da guru della fantascienza :dubbio:
foto o non è mai successo ;)
Eccola! :)
http://s7.postimg.org/yymxryzmf/12042014323.jpg (http://postimg.org/image/yymxryzmf/)
Eccola! :)
http://s7.postimg.org/yymxryzmf/12042014323.jpg (http://postimg.org/image/yymxryzmf/)
noto che anche a questa, come le mc triumph, diventano i collettori bluastri dopo poche ore di utilizzo...
TeamSabotage
17/06/2014, 21:20
noto che anche a questa, come le mc triumph, diventano i collettori bluastri dopo poche ore di utilizzo...
Come tutti i veri boxer che vedevo sin da bambino essendo le motociclette in dotazione alla polizia elvetica.. alcuni lo chiamano difetto per me rappresenta la normalità. Per me resta una gran bella moto, cara ma dal prezzo più giustificato di altre moto sul mercato.
Bella anche per me. Per i miei gusti sarebbe più bella se i foderi fossero neri invece che oro, ma...poche balle...vorrei averla in garage al posto della T100 :lingua:
Più leggera, più pesante, con più chiavi, con meno chiavi.
Non amo che le rose che non colsi :biggrin3:
poetico, ma con poco senso...le rose son state colte...sembravano vere in realtà son finte
Fabio Pal
18/06/2014, 16:56
Non rinnegar mai la donna amata
anche se a lungo andare,
finita la passione smorzato il fuoco d'amore
quel neo vicino al labbro, un tempo bello
adesso appare come un porretto peloso
le gambe che guardavi con eccitazione
si rivelano due archi grassocci e scomposti
i seni solidi e floridi
sono adesso due piccole bisacce flosce
Un tempo l'amasti.
E se anche adesso guardi le altre
bellissime e gnocche
mai la tradirai.
Mai, mai, mai
:festaaa:
cimone66
18/06/2014, 17:23
Non rinnegar mai la donna amata
anche se a lungo andare,
finita la passione smorzato il fuoco d'amore
quel neo vicino al labbro, un tempo bello
adesso appare come un porretto peloso
le gambe che guardavo con eccitazione
si rivelano due archi grassoccik e scomposti
i seni solidi e floridi
sono diventate due piccole bisacce flosce
Un tempo l'amasti.
E se anche adesso guardo le altre
bellissime e gnocche
mai la tradirai.
Mai, mai, mai
:festaaa:
Ca@@o Tocca Palle, non pensavo che dietro quella corteccia di Bikers Rude si celasse uno spirito cosi romantico Grandeee :love2::supremo:
Fabrizio
18/06/2014, 17:48
Ca@@o Tocca Palle, non pensavo che dietro quella corteccia di Bikers Rude si celasse uno spirito cosi romantico Grandeee :love2::supremo:
Se le fa scrivere da Mic:laugh2:
Già, Mic è l'Omero del forum:biggrin3:
Ovviamente è una considerazione idiota, ma i supporti del parafango anteriore, sono forgiati dall'Enterprise di Star Trek?
kage_maru
19/06/2014, 12:09
"Pura passione, puro design, puro piacere di guidare. Questo è ciò che rende la BMW R nineT cosi essenziale, una gioia per gli occhi per gli amanti delle moto dal sapore vintage. Modificala, guidala, divertiti: la tua nineT non aspetta altro. Progetta la tua moto, progetta la tua vita. Un nome, uno stile perfetto : BMW R nineT."
Queste sono le parole sul sito bmw.
Io mi autoquoto, sta moto è la versione bmw della bonneville t100 come parecchia gente vorrebbe, e i dati di vendita secondo me lo dimostrano.
Fabrizio
19/06/2014, 12:30
"Pura passione, puro design, puro piacere di guidare. Questo è ciò che rende la BMW R nineT cosi essenziale, una gioia per gli occhi per gli amanti delle moto dal sapore vintage. Modificala, guidala, divertiti: la tua nineT non aspetta altro. Progetta la tua moto, progetta la tua vita. Un nome, uno stile perfetto : BMW R nineT."
Io mi autoquoto, sta moto è la versione bmw della bonneville t100 come parecchia gente vorrebbe, e i dati di vendita secondo me lo dimostrano.
......e visto il prezzo rigorosamente per clienti BMW......:biggrin3:
io voglio una MC che pesi 50 kg di meno dell'attuale.
sono perfino disposto a rinunciare alle meravigliose frecce e fanale posteriore.
Grazie.
NOOOOOO!!!!!!!Le meravigliose frecce e il fanale posteriore NOOOOOOOOO!!!!!!!MADRE!!!!!!
Ha un motore molto elastico con una gran coppia, tira parecchio in tutte le marce e ha un bel sound... La forcella anteriore fa pena e non è regolabile nemmeno nel pracarico, sembra di stare su un cavallo a dondolo... Freno anteriore potente e modulabile ma con quella forcella affonda tanto che sembra di cappottarsi... al cardano non sono abituato ma capito un attimo come reagisce mi sono trovato bene, la sella è un po stretta ho paura che dopo qualche km possa dare fastidio, ci sono due cose in mezzo ai piedi che danno un po fastidio ma è questione di abitudine penso... in curva sembra precaria a dir poco, colpa senz'altro della forcella e poi ci lamentiamo delle 2 cilindri!
E poi sembra fatta apposta per piacere e questo non mi piace, non so se mi spiego è un po ruffiana :)
Insomma 16 sacchi sulla carta che dopo un rapido preventivo salgono a 17 e mezzo... mannatevelaapianderculo!!!
se volete ho anche una foto che dimostra l'evento...:D
scusate l'OT
Da prendersi usata quando finirà la moda delle Cafè Racer a tutti i costi. Dici che la forca è di burro? pareva possente alla vista,proprio vero che le Moto bisogna provarle.
Fabio Pal
19/06/2014, 14:18
Noooo è che abbiamo avuto la stessa professoressa d'italiano:laugh2:
Smentisco categoricamente.
Unicumque suum.
Fabio Pal
19/06/2014, 14:26
DAS MOTO:madoo:
......e visto il prezzo rigorosamente per clienti BMW......:biggrin3:
Tutt'altra "CASTA" di bikers
:sad:
https://lh3.googleusercontent.com/-ow3K6YgKoEk/U6MI89IsPrI/AAAAAAAAARU/uqWA9fdObA0/s800/IMG-20140618-WA0017.jpg
Ahahahahahahhahahahhahahah ecco il vero biker cosa legge
TeamSabotage
19/06/2014, 20:01
Mitica sta rivista...già solo il caschetto in copertina (con tutto il rispetto per chi di voi li indossa) la dice lunga... ma cacchio sono solo io l'unico che in soli 22 anni di moto si è preso sciami, stormi, anzi greggi di insetti carrozzati sul visierone a 100 orari? Pardon x l'ot.
Quasi 6000 € di differenza sono troppi tra Bmw NT e Bonneville. Poi, ovviamente, come sempre, ognuno compra cio che più gli piace e si.può pernetere. Per me il confronto nemmeno si pone, proprio per l' eccessiva differenza di money!
Inviato dal mio GT-I8730
NOOOOOO!!!!!!!Le meravigliose frecce e il fanale posteriore NOOOOOOOOO!!!!!!!MADRE!!!!!!
Da prendersi usata quando finirà la moda delle Cafè Racer a tutti i costi. Dici che la forca è di burro? pareva possente alla vista,proprio vero che le Moto bisogna provarle.
ma smettila tu che non hai diritto di parola, che vuoi capirne di MC :lingua::dubbio::dubbio:
p.s. ho visto ancora una volta le foto della tua moto meravigliosissima, guidata da una Signora biker davanti alla quale mi sono inchinato togliendomi il cappello :oook: vabbè anche tu sei bello con l'altro mezzo, và che voglio essere generoso :oook:
ma si parlava di come vorremmo la bonneville o della nuova nine T?
p.s. azzeccatissima la presa per il culo alla rivista riders...bonneville e pseudofighetti sono in ogni uscita :lingua:
fitzcarraldo
19/06/2014, 23:00
https://lh3.googleusercontent.com/-ow3K6YgKoEk/U6MI89IsPrI/AAAAAAAAARU/uqWA9fdObA0/s800/IMG-20140618-WA0017.jpg
:biggrin3:
ilmaximo
20/06/2014, 09:11
e sti cazzi io la tuta la voglio :risatona:
ma smettila tu che non hai diritto di parola, che vuoi capirne di MC :lingua::dubbio::dubbio:
p.s. ho visto ancora una volta le foto della tua moto meravigliosissima, guidata da una Signora biker davanti alla quale mi sono inchinato togliendomi il cappello :oook: vabbè anche tu sei bello con l'altro mezzo, và che voglio essere generoso :oook:
Mia moglie....s'è fottuta la Thruxton e ha deciso,in autonomia,che quella è la sua Moto. Iersera parlavamo del budget per gli spippoli del prox inverno,sta diventando surreale andare a letto con una che mi dice "l'avantreno tende a chiudere,vorrei provare a cambiare manubrio..." come primo raduno autonomo si è fatta il Conerock partendo da Milano..mi son tolto il cappello anch'io.
Grazie Caro,per quest'anno giro in Puglia ad agosto,per il prox preparati perchè voglio pikkappare le Moto e venire in Sicilia....
Gira su faccialibro da alcuni giorni....è geniale,da cappottarsi dalle risate...tutte le idiosincrasie del modern Biker M.C. messe insieme...
Kitty Senkula.......:laugh2:
fitzcarraldo
20/06/2014, 12:25
Kitty Senkula.......:laugh2: e per hé:" by These Dicks" ?:laugh2::laugh2:
Faccio l'abbonamento...fa letteralmente pisciare sotto dalle risate!
Hahahahaahhaahahah:laugh2:
cristianow
20/06/2014, 20:14
Riders... vanity fair for gay bikers only...